ITAR960013U1 - Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali - Google Patents

Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali Download PDF

Info

Publication number
ITAR960013U1
ITAR960013U1 IT96AR000013U ITAR960013U ITAR960013U1 IT AR960013 U1 ITAR960013 U1 IT AR960013U1 IT 96AR000013 U IT96AR000013 U IT 96AR000013U IT AR960013 U ITAR960013 U IT AR960013U IT AR960013 U1 ITAR960013 U1 IT AR960013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pin
ratchet
closure
casing
riv
Prior art date
Application number
IT96AR000013U
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Boldi
Original Assignee
Nemesi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nemesi S R L filed Critical Nemesi S R L
Priority to IT96AR000013 priority Critical patent/IT242521Y1/it
Publication of ITAR960013V0 publication Critical patent/ITAR960013V0/it
Publication of ITAR960013U1 publication Critical patent/ITAR960013U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242521Y1 publication Critical patent/IT242521Y1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)
  • Display Devices Of Pinball Game Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato concerne una chiusura del tipo a cricchetto, provvista di perno rotante, particolarmente adatta per congiungere le estremità di collane e bracciali ornamentali.
Nel campo ornamentale, ed in particolare in quello della oreficeria, argenteria e della bigiotteria in generale, sono diffuse chiusure atte a congiungere le estremità di collane e bracciali, quindi da un lato provviste di mezzi e/o conformazioni attraverso cui congiungersi stabilmente con una estremità di dette collane e bracciali, dall* altro lato provviste di una struttura conformata a gancio che viene chiusa da un cricchetto. La rotazione di quest'ultimo consente l'aggancio e lo sgancio di un elemento anulare con cui termina l'estremità libera della collana o bracciale a cui la chiusura è applicata. Il cricchetto rotante, tramite un elemento agente da perno, è accoppiato alla struttura scatolare o involucro anteriormente conformata a gancio. Nelle chiusure note, in un caso il perno attraversa la struttura scatolare o involucro con gancio ed il cricchetto rotante interno per poi essere ribattuto alle estremità sulla struttura scatolare o involucro, diventando un corpo fisso con essa.
In un altro caso la struttura scatolare o involucro con gancio reca sulle sue superfici affacciate interne due impronte coassiali entro cui sono spinte due lievi sporgenze coassiali emergenti dai corpo del cricchetto che agiscono per esso da perno di rotazione.
In un altro caso ancora, previsto nella domanda di brevetto italiana con protocollo AR93A000010 del 29/4/1993, l'involucro ed il cricchetto sono provvisti di foro su cui viene inserito il gambo piramidale di un brillantino che agisce da perno per il cricchetto rotante e che viene trattenuto nella posizione di lavoro da una fascetta ad "U" originante il punto di attacco fisso della chiusura medesima. II brillantino è reso solidale alla struttura scatolare o involucro della chiusura ed appare per essa, dall’esterno, un elemento decorativo.
Le chiusure sopra indicate, realizzate prevalentemente con processo di microfusione, presentano alcuni svantaggi che il trovato intende superare.
Esse hanno il dispositivo di incernieramento, con cui il cricchetto è accoppiato con la struttura scatolare o involucro, tanto sottile che nel tempo può rompersi e consentire il distacco del cricchetto rotante dalla struttura scatolare o involucro che lo alloggia, rendendo possibile lo smarrimento del bracciale o collana a cui la chiusura è applicata o comunque il non funzionamento della chiusura medesima. Le superfici esterne relativamente ampie della struttura scatolare della chiusura sono molto delicate e non possono subire né le sollecitazioni meccaniche richieste per l'applicazione di impronte riproducenti segni distintivi né l'applicazione di riporti a carattere ornamentale, pena il loro danneggiamento.
La chiusura del terzo tipo, quella con brillante, è costruttivamente complessa e consente solo l'applicazione di brillanti decorativi e comunque un numero limitato di variazioni estetiche.
Le chiusure note quindi hanno il dispositivo di incernieramento strutturalmente debole e non consentono l'applicazione di segni o ornamenti che risultino ben visibili e che permettano di distinguere, senza l'intervento di lenti di ingrandimento, i prodotti di una azienda da quelli delle altre.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una chiusura del tipo a cricchetto rotante, che risulti però conformata in modo da essere meccanicamente molto robusta e nel contempo presenti superfici ben visibili su cui applicare per incisione, o come riporti, segni distintivi e/o elementi decorativi.
Tali risultati sono raggiunti con l’oggetto della presente invenzione che si concretizza in una chiusura in cui si combinano un cricchetto, dotato almeno da un lato di un grosso perno di incernieramento sporgente, e un involucro o guscio almeno da un lato munito di foro passante adatto per alloggiare e rendere ben visibile dall'esterno il perno sporgente del cricchetto, sì che, ad assemblaggio avvenuto, appaiano in mostra l'impronta e/o riporti in testa al perno, la cui evidenza viene accentuata dal suo moto rotatorio quando viene azionato il cricchetto della chiusura medesima.
Una chiusura siffatta risulta vantaggiosa in quanto il perno di rotazione, almeno da un lato, ha dimensioni ragguardevoli per cui risulta, robusto e conferisce sicurezza all'accoppiamento involucrocricchetto. Nel contempo la testa del robusto perno appare in vista e può ricevere il segno del fabbricante senza che la sollecitazione, per tale incisione, e/o applicazione lo danneggi. Nel contempo tale perno può anche ricevere in testa elementi decorativi, oppure può accoppiarsi con riporti decorativi propri del fabbricante, consentendo in tal modo non solo di arricchire il pregio estetico della chiusura, ma anche di far riconoscere, a occhio nudo, i prodotti di un fabbricante da quelli degli altri.
L'invenzione è descritta in modo dettagliato nel seguito con l'ausilio dei disegni esemplificativi della tavola allegata, in cui:
- La fig. 1 è la vista frontale dell'involucro o guscio della chiusura; - la fig. 2 è la vista frontale del cricchetto con perno sporgente;
- la fig. 3 è la vista laterale dell'involucro o guscio della chiusura; - La fig. 4 è la vista frontale del cricchetto dal lato in cui viene applicata la molla di spinta;
- la fig. 5 è la vista laterale del cricchetto con evidenziato il perno sporgente;
- le figg. 6 e 7 sono due viste laterali del cricchetto con perno sporgente sagomato in modo da combinarsi con un disco;
- la fig. 8 è la vista frontale della chiusura recante il cricchetto in posizione "chiuso" e sulla testa del grosso perno segni incisi.
Deve essere ben inteso tuttavia che i disegni e le parti descritte corrispondenti sono dati unicamente a titolo di illustrazione dell’oggetto dell'invenzione, senza che le forme delle parti componenti ne costituiscano in alcuna maniera una limitazione.
Nei disegni sono stati indicati con 1 l'involucro o "guscio" della chiusura, con 2 la sua struttura a gancio, con 3 il foro passante attraverso cui si accoppia con il cricchetto 4, con 5 il prolungamento a staffa che unisce le superfici affacciate e contrapposte del guscio, con 6 l’asola attraverso cui emerge il gambo di azionamento 7 del cricchetto 4, con 8 il grosso perno emergente dal cricchetto e con 9 la sua ala terminale che si accoppia con il gancio 2 del guscio 1. E' inoltre indicato con 10 il minuscolo perno, coassiale e contrapposto al perno 8, con 12 l’impronta sul cricchetto 4, atta ad alloggiare la molla di spinta, con 11 e 13 i rami sporgenti della molla di spìnta, con 15 il disco atto ad accoppiarsi alla sommità del perno 8 per ricevere riporti e/o segni.
Sostanzialmente il trovato consiste quindi in una chiusura, normalmente del tipo conformato a testa di pappagallo, in cui si combinano un cricchetto 4, dotato almeno da un lato di un robusto perno 8 di incernieramento sporgente, e un guscio o involucro 1, almeno da un lato provvisto di foro 3 adatto ad alloggiare il perno 8 in modo tale che, ad assemblaggio avvenuto, la testa del perno 8 sia in vista e ruoti con il cricchetto 4 quando attivato. Il perno 8 è dimensionato in modo adatto per ricevere in testa le impronte e/o i riporti che saranno resi particolarmente evidenti dal moto rotatorio del perno 8 medesimo che li sostiene, quando viene azionato il cricchetto 4 della chiusura per portarla dalla stato chiuso allo stato aperto, nonché quando il cricchetto viene rilasciato e dietro la spinta della molla interna il cricchetto è ricondotto nello stato di riposo, in cui il gancio 2 viene chiuso dalla leva 9 del cricchetto 4. In una soluzione realizzativa, il cricchetto 4 presenta un solo grosso perno 8 ed in tal caso in corrispondenza dell’asse di rotazione del cricchetto 4, da un lato l'involucro 1 ha la superficie liscia o comunque uniforme e dal lato opposto reca il foro 3.
In altra soluzione, il cricchetto 4 presenta due grossi perni 8 coassiali, la testa dei quali appare in vista su entrambe le ampie superfici contrapposte del guscio o involucro 1 della chiusura.
Il perno di rotazione, ad uno o due tronchi sporgenti che siano, risulta quindi visibile dall'esterno della chiusura ed almeno un tronco normalmente reca o comunque è adatto per recare in testa un segno distintivo proprio del fabbricante che può consistere nel marchio di identificazione. Può recare anche un qualsiasi riporto decorativo o incisioni o conformazioni adatte ad arricchire esteticamente la superficie della chiusura su cui detta testa del tronco del perno appare in vista.
In una soluzione alternativa, il perno 8 ha la sommità accoppiata per ribattitura con un supporto decorativo 15 che può essere raccolto entro la testa medesima o sporgere dalla stessa, come esemplificato nelle figure 6 e 7 in cui la sommità del perno 8 viene prima accoppiata con il disco 15, poi ribattuta per renderla solidale al disco 15 che si muoverà con il cricchetto sopra la superficie dell'involucro da cui il perno 8 è in vista.
In altra soluzione, il disco 15 può essere sostituito da mezzi che possono essere conformati a lancette di orologio o comunque assumere le configurazioni estetiche diversificate in funzione degli effetti che si intendono raggiungere, portando sulla superficie esterna della chiusura il moto del cricchetto interno 4.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali, rivolta al campo della oreficeria, argenteria e della bigiotteria in generale, particolarmente adatta per congiungere le estremità di collane e bracciali, caratterizzata da un cricchetto (4), dotato almeno da un lato di un grosso perno (8) di incernieramento sporgente, e da un involucro o guscio (1) almeno da un lato munito di foro passante (3) adatto ad alloggiare e rendere visibile dall'esterno il perno sporgente (8) del cricchetto e caratterizzata dal fatto che il perno (8) è dimensionato in modo adatto per ricevere in testa impronte e/o riporti la cui evidenza viene accentuata dal moto rotatorio del perno (8) quando viene azionato il cricchetto (4) della chiusura.
  2. 2) Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali, come da riv. 1 ), comprendente l’involucro (1) caratterizzato dal fatto che, in corrispondenza dell'asse di rotazione del cricchetto (4), da un lato ha una superficie liscia dal Iato opposto reca il foro (3).
  3. 3) Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali, come da riv. 1), comprendente un cricchetto (4) caratterizzato da un perno (8) recante in testa un segno distintivo.
  4. 4) Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali, come da riv. 1), comprendente un cricchetto (4) caratterizzato da un perno (8) recante in testa un riporto decorativo.
  5. 5) Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali, come da riv. 1), comprendente un cricchetto (4) caratterizzato da un perno (8), la cui sommità è accoppiata per ribattitura con un supporto decorativo.
  6. 6) Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali, come da riv. 1), comprendente un cricchetto (4) caratterizzato da un perno (8), la cui sommità è accoppiata con mezzi atti ad essere mossi sopra la superficie dell’involucro da cui il perno (8) è in vista.
IT96AR000013 1996-06-28 1996-06-28 Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali IT242521Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96AR000013 IT242521Y1 (it) 1996-06-28 1996-06-28 Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96AR000013 IT242521Y1 (it) 1996-06-28 1996-06-28 Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR960013V0 ITAR960013V0 (it) 1996-06-28
ITAR960013U1 true ITAR960013U1 (it) 1997-12-28
IT242521Y1 IT242521Y1 (it) 2001-06-14

Family

ID=11334934

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96AR000013 IT242521Y1 (it) 1996-06-28 1996-06-28 Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242521Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242521Y1 (it) 2001-06-14
ITAR960013V0 (it) 1996-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7596966B2 (en) Interchangeable jewelry clip
ITAR20000045A1 (it) Chiusura a pappagallo con pulsante di apertura.
ITAR960013U1 (it) Chiusura con perno rotante per articoli ornamentali
JPH027901A (ja) 装身具ピース
JP3043338B1 (ja) 首飾りの装飾物固定環
JPH11266914A (ja) 多面体回転身飾品
KR200385575Y1 (ko) 장신구의 보석결합구조
CN213096523U (zh) 一种组合型戒指
KR200375099Y1 (ko) 악세사리용 펜던트
KR100531179B1 (ko) 장신구용 액세서리 걸이구
JP3199186U (ja) 装身具の吊下げ構造
KR20050032633A (ko) 이중체결장치를 갖는 장식용 팔찌
KR200210209Y1 (ko) 장신용 줄의 연결고리
CN110916304B (zh) 一种具有多种搭配方式的首饰扣件装置及更换方法
KR200193482Y1 (ko) 치장품용 보석 고정구조
KR200363083Y1 (ko) 목걸이용 장식구
JP3033453U (ja) ビーズ玩具セット
JP3033910U (ja) 装飾鎖連結用引輪
KR200189128Y1 (ko) 신변장신구용 걸고리
KR200267504Y1 (ko) 브로치 겸용 헤어핀
KR200338251Y1 (ko) 이중체결장치를 갖는 장식용 팔찌
JP4071178B2 (ja) 多機能装身具
JP3046973U (ja) ブレスレット兼用腕時計
KR200179934Y1 (ko) 장신구
JPH0545215Y2 (it)