ITAN20120172A1 - Metodo per eseguire e stabilizzare piegature a novanta gradi su pannelli in legno. - Google Patents

Metodo per eseguire e stabilizzare piegature a novanta gradi su pannelli in legno. Download PDF

Info

Publication number
ITAN20120172A1
ITAN20120172A1 IT000172A ITAN20120172A ITAN20120172A1 IT AN20120172 A1 ITAN20120172 A1 IT AN20120172A1 IT 000172 A IT000172 A IT 000172A IT AN20120172 A ITAN20120172 A IT AN20120172A IT AN20120172 A1 ITAN20120172 A1 IT AN20120172A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
aforementioned
section
incision
correspondence
Prior art date
Application number
IT000172A
Other languages
English (en)
Inventor
Fernando Garofoli
Original Assignee
Gi Gar S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gi Gar S R L filed Critical Gi Gar S R L
Priority to IT000172A priority Critical patent/ITAN20120172A1/it
Publication of ITAN20120172A1 publication Critical patent/ITAN20120172A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/20Furniture panels or like furniture elements
    • A47B96/202Furniture panels or like furniture elements with a continuous layer allowing folding
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27FDOVETAILED WORK; TENONS; SLOTTING MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES
    • B27F1/00Dovetailed work; Tenons; Making tongues or grooves; Groove- and- tongue jointed work; Finger- joints
    • B27F1/005Machines or devices for working mitre joints with uneven ends

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“METODO PER ESEGUIRE E STABILIZZARE PIEGATURE A NOVANTA GRADI SU PANNELLI IN LEGNO”.
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un metodo per eseguire e stabilizzare piegature a 90° su pannelli in legno, insieme con il pannello impiallacciato ottenuto in attuazione del metodo suddetto.
Le peculiarità ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno più evidenti a seguito di una breve descrizione della tecnica anteriore di riferimento.
Come è noto nel settore del mobile e degli arredi in legno viene fatto largo uso di pannelli che adottano un sottile strato in legno pregiato applicato sul fronte di un tavola di supporto in legno non pregiato o in materiali sintetici (come ad esempio legno truciolare, legno compensato, mediodensit MD).
Simili pannelli, in particolare, vengono utilizzati per la realizzazione di porte, mostrine per porte, parti di mobili, boiseries ed altri articoli di arredo.
I manufatti realizzati con gli anzidetti pannelli di struttura composita possono vantare, infatti, una superficie esterna in legno pregiato, e dunque un aspetto estremamente gradevole, pur senza incorrere in costi particolarmente elevati per la materia prima utilizzata.
Di certo l’impiego di questi pannelli di struttura composita deve essere considerato quanto mai conveniente ed efficace, se è vero che risulta ormai sostanzialmente generalizzato tra i fabbricanti di mobili e affini.
Tuttavia nell’ ambito di una simile tecnologia “di successo” è anche possibile rilevare un aspetto critico di notevole entità.
Ci si riferisce ai problemi che si manifestano allorquando si abbia la necessità di utilizzare uno degli anzidetti pannelli di struttura composita per realizzare una parte di un mobile piegata a 90°.
In una simile evenienza, infatti, si è soliti realizzare, sulla tavola portante di un simile pannello, una fresatura a V, con un angolo al vertice di 90°, che interessa sostanzialmente l’intero spessore della tavola medesima, ma non anche il sottile strato di rivestimento in legno pregiato.
Una simile fresatura, infatti, opera come una linea d’invito di piegatura rispetto alla quale i due tratti del pannello giacenti a sinistra e a destra della fresatura medesima possono essere ruotati l’uno verso l’alto, fino a disporsi sostanzialmente a squadro, in una condizione in cui il rispettivo pannello assume un profilo sostanzialmente ad “L”.
In particolare la configurazione dell’ anzi detta incisione longitudinale a “V” è tale per cui i due tratti di un simile pannello raggiungano il loro desiderato assetto a 90° nel momento in cui le pareti interne contrapposte dell’ incisione medesima siano giunte a reciproca battuta.
Un attento esame di questa tecnologia anteriore ha permesso di accertare che i pannelli che siano stati piegati a 90° rispetto all’anzidetta incisione longitudinale a “V” tendono talvolta a mostrare una certa instabilità strutturale.
In particolare si è considerato che un simile inconveniente dipenda dall’ anzidetto profilo a “V” attribuito a quell’ anzidetta incisione longitudinale destinata a fungere quale linea d’invito di piegatura dei due tratti affiancati di un medesimo pannello.
Ciò per il fatto che le anzidette pareti interne contrapposte di una simile incisione a “V” sono in grado, una volta che siano state semplicemente portate a battuta l’una contro l’altra, di dar luogo ad una semplice interferenza frontale, ma non anche un accoppiamento prismatico che potrebbe creare una sorta di compenetrazione tra di esse e dunque un’unione particolarmente stabile tra i rispettivi tratti di pannello.
A partire da tali considerazioni, lo scopo specifico della presente invenzione è quello di mettere a punto una tecnologia che consenta di conferire una più affidabile stabilità strutturale ad un pannello che sia stato piegato a 90° rispetto ad un’incisione longitudinale “d’invito”.
Questo scopo è stato perseguito intervenendo sulla configurazione di tale incisione longitudinale, secondo una logica che consenta di creare una sorta di accoppiamento prismatico tra le superfici contrapposte di questa incisione, nel momento in cui i due tratti del pannello, giacenti a sinistra e a destra della stessa, siano stati ruotati l’uno verso l’altro fino a raggiungere il loro desiderato assetto a squadro.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui: - la figura 1 è una rappresentazione assonometrica che mostra la superficie interna del pannello sul quale viene attuato il metodo di cui alla presente invenzione;
- la figura 2 è una sezione con un piano trasversale del pannello anzidetto che illustra le modalità di intervento di una fresa in corrispondenza della faccia posteriore del pannello medesimo; - la figura 3 mostra il pannello di figura 2 alla fine dell’intervento dell’ anzi detta fresa;
- la figura 3 A è identica alla precedente, ma serve ad evidenziare ulteriori particolari del pannello in questione;
- la figura 4 mostra il pannello di figura 3 in una prima fase della rotazione finalizzata a conferire allo stesso il desiderato assetto ad “L”;
- la figura 5 mostra il pannello di figura 4 al termine dell’anzidetta rotazione, allorquando cioè lo stesso abbia definitivamente raggiunto il desiderato assetto ad “L”.
Con riferimento alla figura 1, il metodo secondo il trovato trova attuazione su un pannello in legno non pregiato o in materiali equivalenti (1) atto ad essere rivestito frontalmente da un sottile strato in legno nobile.
Ebbene, nell’ambito della presente idea inventiva, è prevista che sulla faccia posteriore (la) di tale pannello (la) debba essere eseguita un’incisione longitudinale (2) destinata a fungere da linea d’invito di piegatura nei confronti di un primo tratto (11) ed un secondo tratto (12) del pannello medesimo (1), rispettivamente dislocati sulla destra e sulla sinistra di tale incisione longitudinale (2).
Nella preferita forma di realizzazione del trovato mostrata nella figura appena citata è altresì previsto che l’ anzidetto primo tratto (11) del pannello (1) presenti una larghezza sensibilmente minore di quella dell’ adiacente secondo tratto (12).
La figura 2 permette di accertare come l anzidetta incisione longitudinale (2), realizzata per il tramite di una comune fresa (F), interessi praticamente l’intero spessore del pannello (1), senza tuttavia intaccarne anche la faccia anteriore (lb).
La principale peculiarità della presente invenzione attiene però la particolare configurazione che l’anzidetta fresa (F) conferisce a tale incisione longitudinale (2).
In effetti il tratto più profondo di tale incisione (2) reca un profilo sostanzialmente a “V”, nell’ambito della quale le due pareti inclinate (21, 22) che la delimitano, tra loro convergenti, si dispongono a 90°.
Con particolare riferimento alle figure 3 e 3A, è peraltro previsto che la prima (21) di tali pareti inclinate sia raccordata con una retrostante prima spondina (2 la), che giace su di un piano (x-x) che risulta perpendicolare all’asse longitudinale (yy) della sezione del pannello (1).
L’anzidetta seconda parete inclinata (22) risulta invece raccordata con una retrostante paretina piatta (22a) che giace su di un piano (z-z) parallelo all’ anzidetto asse longitudinale (y-y) della sezione del pannello (1) e che presenta una larghezza (j) sostanzialmente pari all’altezza (h) dell’anzidetta prima spondina (2 la).
A sua volta l’anzidetta paretina piatta (22a) risulta raccordata con una rispettiva retrostante seconda spondina (22b), parallela all’anzidetta prima spondina (21 a).
È importante rilevare che la cooperazione tra l’anzidetta paretina piatta (22a) e la retrostante seconda spondina (22b) permette di ottenere, in seno al secondo tratto (12) del pannello (I), un gradino longitudinale (G) che si estende per tutta la lunghezza del pannello medesimo (1).
La figura 4 e soprattutto la figura 5 permettono di accertare quali siano gli effetti che si producono, in seno al pannello anzidetto (1), nel momento in cui il suo primo tratto (II) venga fatto ruotare in direzione del secondo tratto (12), sfruttando l’anzidetta incisione (2) come una linea di invito di rotazione, fino a quando gli stessi non si dispongano a squadro.
Con particolare riferimento alla figura 5, è da notare che al termine di tale rotazione si manifesta la tipica interferenza frontale tra le due anzi dette pareti (21, 22) dell’ anzidetto tratto a “V” dell’incisione (4), ma soprattutto si genera l’esatto insediamento dell’ anzi detta prima spondina (21 a) appartenente al primo tratto (11) del pannello (1) all’intemo dell’antistante gradino (G) previsto in corrispondenza del secondo tratto (12) del pannello medesimo.
Si ribadisce che questo accoppiamento tra la prima spondina (2 la) ed il gradino (G) si configura certamente come un accoppiamento prismatico che realizza una parziale compenetrazione tra le facce posteriori dei due anzidetti tratti (11, 12) del pannello (1) e che produce l’effetto di stabilizzare in permanenza il reciproco assetto a 90° degli stessi.
Si ribadisce, infine, che un pannello siffatto (1) si presta ad essere rivestito, in corrispondenza della sua faccia anteriore (lb), con un sottile strato di legno pregiato.
Preferibilmente quest’ultimo strato di rivestimento viene fissato sul fronte del pannello (1) dopo che i suoi anzidetti tratti (11, 12) siano stati già piegati a 90°; nulla vieta però di prevederne applicazione anche prima di eseguire una simile piegatura a 90° in seno al pannello medesimo (1).

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per eseguire e stabilizzare piegature a novanta gradi su pannelli in legno, caratterizzato per il fatto di prevedere la realizzazione per fresatura, in corrispondenza della faccia posteriore (la) di un pannello in legno (1), di un’incisione longitudinale (2) che si estende sostanzialmente per l' intero spessore del pannello medesimo (1), senza tuttavia intaccarne la faccia anteriore (lb); essendo previsto che detta incisione (2) rechi, in corrispondenza del suo tratto più profondo, un profilo a “V”, delimitato da due pareti inclinate (21, 22), tra loro convergenti, disposte a 90°, la prima (21) delle quali risulta raccordata con una retrostante prima spondina (2 la) che giace su di un piano (x-x) perpendicolare all’asse longitudinale (y-y) della sezione del pannello (1), mentre la seconda (22) è raccordata con una retrostante paretina piatta (22a) che giace su di un piano (z-z) parallelo all’asse longitudinale (y-y) della sezione del pannello (1) e che risulta a sua volta raccordata con una retrostante seconda spondina (22b) parallela all’anzidetta prima spondina (21 a); essendo previsto che l’anzidetta paretina piatta (22a) rechi una larghezza (j) non minore dell’altezza (h) dell’anzidetta prima spondina (2 la).
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto di prevedere applicazione di uno strato di rivestimento in legno pregiato in corrispondenza dell’anzidetta faccia anteriore (lb) del pannello (1).
  3. 3) Pannello in legno caratterizzato per il fatto di recare, in corrispondenza della propria faccia posteriore (la), un’incisione longitudinale (2) che si estende sostanzialmente per l’intero spessore del pannello medesimo (1), senza tuttavia intaccare la sua faccia anteriore (lb); essendo previsto che questa incisione (2) rechi, in corrispondenza del suo tratto più profondo, un profilo a “V”, delimitato da due pareti inclinate (21, 22), tra loro convergenti, disposte a 90°, la prima (21) delle quali risulta raccordata con una retrostante prima spondina (4 la) che giace su di un piano (x-x) perpendicolare all’asse longitudinale (y-y) della sezione del pannello (1), mentre la seconda (22) è raccordata con una retrostante paretina piatta (22a) che giace su di un piano (z-z) parallelo all’asse longitudinale (y-y) della sezione del pannello (1) e che risulta a sua volta raccordata con una retrostante seconda spondina (22b) parallela all’anzidetta prima spondina (21a); essendo previsto che l’ anzi detta paretina piatta (22a) rechi una larghezza (i) non minore dell’altezza (h) dell’ anzi detta prima spondina (2 la).
  4. 4) Pannello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato per il fatto di recare uno strato di rivestimento in legno pregiato in corrispondenza della sua anzidetta faccia anteriore (lb).
IT000172A 2012-12-21 2012-12-21 Metodo per eseguire e stabilizzare piegature a novanta gradi su pannelli in legno. ITAN20120172A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000172A ITAN20120172A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Metodo per eseguire e stabilizzare piegature a novanta gradi su pannelli in legno.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000172A ITAN20120172A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Metodo per eseguire e stabilizzare piegature a novanta gradi su pannelli in legno.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20120172A1 true ITAN20120172A1 (it) 2014-06-22

Family

ID=47631507

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000172A ITAN20120172A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Metodo per eseguire e stabilizzare piegature a novanta gradi su pannelli in legno.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20120172A1 (it)

Citations (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1416901A (en) * 1921-05-31 1922-05-23 Curtis E Smith Miter joint
DE643525C (de) * 1934-09-04 1937-04-10 Wilhelm Kaiser An der Aussenseite fugenlose Eckverbindung, insbesondere bei Moebeln
GB813762A (en) * 1967-03-03 1959-05-21 Stag Cabinet Company Ltd Improvements relating to the construction of cabinets, etc., from hardboard and the like
US3322171A (en) * 1963-07-19 1967-05-30 Groovfold Fabricators Inc Apparatus for grooving laminar sheet material
US3881794A (en) * 1973-10-16 1975-05-06 Regal Wood Products Inc Cabinet
DE3032180A1 (de) * 1979-11-28 1981-09-10 Wilhelm Lehbrink Gmbh & Co Kg, 4811 Oerlinghausen Verfahren und vorrichtung zum herstellen eines auch kantenseitig mit einer deckschicht ausgestatteten bauteils
DE8127771U1 (de) * 1981-09-23 1982-03-04 Wilhelm Lehbrink Gmbh & Co Kg, 4811 Oerlinghausen "holzwerkstoffplatte"
DE3041870A1 (de) * 1980-11-06 1982-06-09 Wilhelm Lehbrink Gmbh & Co Kg, 4811 Oerlinghausen Kantenseitig mit einer deckschicht ausgestattetes bauteil und verfahren und vorrichtung zu seiner herstellung
DE3109965A1 (de) * 1981-03-14 1982-09-23 Wilhelm Lehbrink Gmbh & Co Kg, 4811 Oerlinghausen "verfahren zum herstellen eines aus holzwerkstoffplatten gefertigten korpus und holzwerkstoffplatte"
WO1999007961A1 (en) * 1997-08-11 1999-02-18 John Bartholomew Lee A building panel and method of forming same
JP2003211418A (ja) * 2002-01-25 2003-07-29 Matsushita Electric Works Ltd 合板芯材のvカット曲げ方法及びその方法を用いて製造した折り曲げ合板芯材
EP1719851A2 (fr) * 2005-05-06 2006-11-08 Platec Plaque pliable avec zone adhesive
DE202010005395U1 (de) * 2010-05-07 2010-07-29 Knauf Gips Kg Eckelement sowie Bauplatte zur Herstellung eines Eckelements
EP2505321A1 (en) * 2011-03-31 2012-10-03 GI.Gar S.r.l. Method to obtain ninety degree bendings on veneered panels

Patent Citations (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1416901A (en) * 1921-05-31 1922-05-23 Curtis E Smith Miter joint
DE643525C (de) * 1934-09-04 1937-04-10 Wilhelm Kaiser An der Aussenseite fugenlose Eckverbindung, insbesondere bei Moebeln
US3322171A (en) * 1963-07-19 1967-05-30 Groovfold Fabricators Inc Apparatus for grooving laminar sheet material
GB813762A (en) * 1967-03-03 1959-05-21 Stag Cabinet Company Ltd Improvements relating to the construction of cabinets, etc., from hardboard and the like
US3881794A (en) * 1973-10-16 1975-05-06 Regal Wood Products Inc Cabinet
DE3032180A1 (de) * 1979-11-28 1981-09-10 Wilhelm Lehbrink Gmbh & Co Kg, 4811 Oerlinghausen Verfahren und vorrichtung zum herstellen eines auch kantenseitig mit einer deckschicht ausgestatteten bauteils
DE3041870A1 (de) * 1980-11-06 1982-06-09 Wilhelm Lehbrink Gmbh & Co Kg, 4811 Oerlinghausen Kantenseitig mit einer deckschicht ausgestattetes bauteil und verfahren und vorrichtung zu seiner herstellung
DE3109965A1 (de) * 1981-03-14 1982-09-23 Wilhelm Lehbrink Gmbh & Co Kg, 4811 Oerlinghausen "verfahren zum herstellen eines aus holzwerkstoffplatten gefertigten korpus und holzwerkstoffplatte"
DE8127771U1 (de) * 1981-09-23 1982-03-04 Wilhelm Lehbrink Gmbh & Co Kg, 4811 Oerlinghausen "holzwerkstoffplatte"
WO1999007961A1 (en) * 1997-08-11 1999-02-18 John Bartholomew Lee A building panel and method of forming same
JP2003211418A (ja) * 2002-01-25 2003-07-29 Matsushita Electric Works Ltd 合板芯材のvカット曲げ方法及びその方法を用いて製造した折り曲げ合板芯材
EP1719851A2 (fr) * 2005-05-06 2006-11-08 Platec Plaque pliable avec zone adhesive
DE202010005395U1 (de) * 2010-05-07 2010-07-29 Knauf Gips Kg Eckelement sowie Bauplatte zur Herstellung eines Eckelements
EP2505321A1 (en) * 2011-03-31 2012-10-03 GI.Gar S.r.l. Method to obtain ninety degree bendings on veneered panels

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6762939B2 (ja) 機械的ロック装置を備えるパネルおよびそれらのパネルを備える組み立てられた製品
JP6884778B2 (ja) 機械式係止装置を備えたパネル及びこれらのパネルを含む組立製品
KR102250749B1 (ko) 기계식 잠금 장치를 포함하는 패널 및 패널들을 포함하는 조립된 제품
US9714672B2 (en) Panels comprising a mechanical locking device and an assembled product comprising the panels
CN110520012A (zh) 家具物品和用于家具物品的壁元件
CN108317143A (zh) 一种面框榫
CN201301544Y (zh) 燕尾膨胀榫接地板
ITAN20120172A1 (it) Metodo per eseguire e stabilizzare piegature a novanta gradi su pannelli in legno.
CN202755584U (zh) 木饰面阴角的拼接结构
CN104235137B (zh) 一种板木家具及其组装方法
EP2505321A1 (en) Method to obtain ninety degree bendings on veneered panels
US20100253195A1 (en) Plywood cabinet
CN204590510U (zh) 三层复合地板
FI3574156T3 (fi) Rakenneosien liitoselementti
Wang et al. Comparative study on the tensile performance of box frames constructed by keyed joints and dovetail joints
CN201198704Y (zh) 一种铝木复合门窗的木框
CN109812480A (zh) 一种直插式三等边实木框方榫拼装结构
CN215718220U (zh) 一种无漆玻璃木门立挻结构
CN205173157U (zh) 粘合式框体
JP6863782B2 (ja) ドアおよびドアの製造方法
KR20120107604A (ko) 목재창호틀
JP3189459U (ja) 仏壇
IT201900015719A1 (it) Pannello autoportante
CN206053041U (zh) 抗倍特弯角造型转角拼接方式
JP2016148204A (ja) 戸パネル