ITAL20070018A1 - Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenti con tale metodo - Google Patents

Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenti con tale metodo Download PDF

Info

Publication number
ITAL20070018A1
ITAL20070018A1 ITAL20070018A ITAL20070018A1 IT AL20070018 A1 ITAL20070018 A1 IT AL20070018A1 IT AL20070018 A ITAL20070018 A IT AL20070018A IT AL20070018 A1 ITAL20070018 A1 IT AL20070018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wire
jewelery
products
pieces
griffes
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Amico Gabriele D
Original Assignee
Mi Oro S A S Di D Amico Gabrie
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mi Oro S A S Di D Amico Gabrie filed Critical Mi Oro S A S Di D Amico Gabrie
Priority to ITAL20070018 priority Critical patent/ITAL20070018A1/it
Publication of ITAL20070018A1 publication Critical patent/ITAL20070018A1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

"Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenuti con tale metodo”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad elementi a griffes, in particolare elementi a griffes a filo destinati a consentire tra le proprie punte metalliche l’ancoraggio di pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili, ad esempio collane, bracciali, orecchini, anelli, ecc..
Negli elementi a griffes a filo sinora noti l’unione tra i vari pezzi costitutivi (punte, anellini) avviene normalmente per saldatura con conseguenti inconvenienti che l’elemento finito, allorché si procede ad altri interventi, ad esempio di saldatura con trattamenti a fiamma da parte dell’operatore, per esempio per unire all’elemento a griffes un pernino per un orecchino o per altri interventi, detto elemento a griffes è soggetto a rotture, sfilandosi i vari pezzi costitutivi con tutte le conseguenze negative che ne derivano, dovendosi poi cercare di ripristinare la conformazione iniziale dell’elemento a griffes, provvedendo a riunire nuovamente i pezzi costitutivi tra loro, operazione questa piuttosto complessa e non agevole e dal risultato non sempre soddisfacente.
Inoltre in tali tipi di elementi a griffes, le zone di saldatura vanno ad incidere negativamente sull’aspetto estetico dei prodotto finale, in quanto i punti di saldatura restano visibili esternamente.
Scopo principale dell’invenzione è quello di prevedere un elemento a griffes a filo eliminando le usuali operazioni di saldatura tra i vari pezzi costitutivi e in maniera che l’operatore possa lavorare senza difficoltà su tale elemento a griffes, evitando il rischio di rotture di pezzi costitutivi ad elemento finito, ad esempio se sottoposto a trattamenti di fiamma, per unire altre parti ad esso, ad esempio pennino per orecchino, ecc..
Un altro scopo è quello di ottenere un elemento a griffes a filo di conformazione compatta, dalle sembianze di una conformazione monopezzo. ottenendo anche vantaggi dal punto di vista estetico, determinato da un prodotto finale dì aspetto piti compatto e "pulito", incrementando cosi il risultato estetico finale dell’oggetto in cui è utilizzato.
Un ulteriore scopo è quello di costituire una soluzione pratica é vantaggiosa, sia come esecuzione e come realizzazione, con operazioni di rapida ed agevole attuazione.
Questi scopi vengono ottenuti dall’invenzione prevedendo un metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili, caratterizzato dal fatto di prevedere che l’elemento a griffes, ad assemblaggio avvenuto tra i vari pezzi costitutivi (punte e anellini) venga sottoposto a brasatura, in maniera da consentire l’unione tra i vari pezzi nei punti di contatto o giunzione per effetto della fusione del metallo base dei pezzi da unire, in corrispondenza ai vari punti di contatto di tali pezzi e quindi con contatto diretto metallo-metallo tra i vari pezzi costitutivi da unire, eliminando cosi le usuali operazioni di saldatura.
Queste ed altre caratteristiche dell’invenzione ed i vantaggi che ne derivano appariranno evidenti dalla seguente dettagliata descrizione di una forma esecutiva, preferita tra le vantaggiose e varie forme di realizzazione dell’invenzione stessa, illustrata a semplice titolo di esempio non limitativo, nei disegni allegati, nei quali:
le figg, 1 e 2 illustrano i pezzi costitutivi di un elemento a griffes a filo ,secondo l’invenzione, in vista esplosa, rispettivamente raffigurati dall’alto e in vista frontale;
le figg. 3 e 4 illustrano lo stesso elemento a griffes delle figg. 1 e 2, con i pezzi costitutivi assemblati tra di loro, rispettivamente in vista dall’alto e in vista frontale.
Con riferimento alle figure, l’elemento a griffes a filo indicato complessivamente con 10, comprende, per la forma esecutiva illustrata,due anellini, di cui uno inferiore 11 e uno superiore 12 , destinati a tenere insieme quattro punte 13 di forma segmentata presentante un tratto superiore rettilineo ripiegantesi inferiormente in un tratto convergente verso il basso.
Secondo la caratteristica peculiare dell’invenzione l’elemento a griffes 10 a filo, ad assemblaggio avvenuto (figg. 3 e 4)) tra i vari pezzi (anellini 11 e 12 e punte 13) viene sottoposto a brasatura , tramite qualsivoglia adatte apparecchiature, ad esempio usuale forno adatto a tale scopo, in maniera da consentire l’unione tra i vari pezzi 11, 12 e 13 nei punti di contatto o giunzione per effetto della fusione del metallo di tali pezzi da unire, in corrispondenza ai vari punti, di contatto di tali pezzi e quindi con contatto diretto metallo-metallo tra i suddetti pezzi costitutivi da unire, eliminando cosi le usuali operazioni di saldatura ed ottenendo un prodotto finale di conformazione compatta, dalle sembianze di una conformazione monopezzo.
L’assemblaggio dei vari pezzi costitutivi dell’elemento a griffes 1 a filo viene ottenuto con qualsivoglia idonei mezzi adatti a tale scopo, ad esempio tramite attrezzature o mascherine (non illustrate), comunque atte ad assicurare la posizione o assetto d’impiego dei pezzi costitutivi.
L’elemento a griffes secondo l’invenzione può essere previsto con qualsivoglia numero delle punte costitutive ed almeno tre, oppure quattro come per la forma esecutiva ed indicate con 13, oppure cinque, ecc„, a seconda delle differenti necessità d’impiego.
Dette punte costitutive dell’elemento a griffes a filo, potranno essere previste in qualsivoglia conformazione e forma, ad esempio rettilinea, segmentata (come per la forma esecutiva illustrata) curvilinea, mistilinea, ecc„, come pure la sezione delle punte potrà essere prevista di qualsivoglia forma, preferibilmente circolare, ma anche ellittica, ecc. e quindi anche differenti da quelle illustrate.
Gli anellini costitutivi dell’elemento a griffes 10 a filo potranno essere previsti in numero di due come per la forma esecutiva illustrata, oppure anche un solo anellino.
Da quanto precedentemente esposto è inteso che l’invenzione non è limitata alla forma esecutiva testé descritta ed illustrata a semplice titolo di esempio non limitativo, ma potrà essere ampiamente variata e modificata, nel suo complesso e nei singoli particolari, a seconda delle specifiche esigenze e convenienze di fabbricazione e d’impiego, soprattutto costruttivamente e nell’ambito degli equivalenti tecnici e funzionali, senza per questo abbandonare il principio informatore sopra esposto ed a seguito rivendicato .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1)-Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili, caratterizzato dal fatto di prevedere che l’elemento a griffes, ad assemblaggio avvenuto tra i vari pezzi costitutivi(punte e anellini) venga sottoposto a brasatura, in maniera da consentire l’unione tra i vari pezzi nei punti di contatto o giunzione per effetto della fusione del metallo base dei pezzi da unire, in corrispondenza ai vari punti di contatto di tali pezzi e quindi con contatto diretto metallo- metallo tra i vari pezzi costitutivi da unire, eliminando cosi le usuali operazioni di saldatura. 2)- Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l’assemblaggio dei vari pezzi costitutivi dell’elemento a griffes a filo viene ottenuto con qualsivoglia idonei mezzi adatti a tale scopo, ad esempio tramite attrezzature o mascherine, comunque atte ad assicurare la posizione o assetto d’impiego dei pezzi costitutivi, 3)- Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento a griffes a filo già assemblato viene sottoposto a brasatura, tramite qualsivoglia adatte apparecchiature ad esempio usuale forno adatto a tale scopo. 4)- Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’elemento a griffes a filo può essere previsto con qualsivoglia numero delle punte costitutive ed almeno tre, ad esempio quattro, cinque, ecc., a seconda delle differenti necessità d’impiego. 5)- Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le punte costitutive dell’elemento a griffes a filo potranno essere previste in qualsivoglia conformazione e forma, ad esempio rettilinea,segmentata, curvilinea, mistilinea, ecc.., come pure la sezione delle punte potrà essere prevista di qualsivoglia forma, preferibilmente circolare, ma anche ellittica, ecc.. 6)- Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli anellini costitutivi dell’elemento a griffes a filo potranno essere previsti in numero di due per ciascun elemento a griffes, oppure anche un solo anellino. 7)- Prodotto quale elemento a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili derivante dalla messa in opera del metodo secondo una o piu qualsivoglia delle rivendicazioni da 1 a 6, 8)- Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenuti con tale metodo, come illustrato nella descrizione precedente, come pure ogni sua parte isolatamente o in combinazione
ITAL20070018 2007-09-03 2007-09-03 Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenti con tale metodo ITAL20070018A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAL20070018 ITAL20070018A1 (it) 2007-09-03 2007-09-03 Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenti con tale metodo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAL20070018 ITAL20070018A1 (it) 2007-09-03 2007-09-03 Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenti con tale metodo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAL20070018A1 true ITAL20070018A1 (it) 2009-03-04

Family

ID=40316187

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAL20070018 ITAL20070018A1 (it) 2007-09-03 2007-09-03 Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenti con tale metodo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAL20070018A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20130506A1 (it) Catena tipo tennis per gioielleria od oreficeria
ITAL20070018A1 (it) Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenti con tale metodo
KR200471068Y1 (ko) 의류에 사용하는 장식물
US10398201B2 (en) Collet and jewelry
ITFO20010007U1 (it) Anello componibile
US20150335109A1 (en) Jewelry chain with stamped links and precious stones
IT201600088959A1 (it) Componente per articoli di gioielleria e/o bigiotteria e articolo ottenuto con tale componente.
JP7272542B1 (ja) 装身具の部品及び装身具
IT201700015156A1 (it) Monile
IT201600077658A1 (it) Catena a scopo ornamentale del tipo che presenta almeno un anello con incastonato un elemento decorativo e procedimento per realizzare detta catena
ITFR20140018U1 (it) Castone lettere e numeri, mediante la loro unione variabile, contenti la pietra.
US931306A (en) Jewel-setting.
ITAL20130004A1 (it) Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metalllo prezioso, in particolare oro e pr
IT202000012088A1 (it) Gioiello e relativo metodo di produzione
KR200385383Y1 (ko) 장신구용 체인 구조
ITVI20110235A1 (it) Monile indossabile di tipo "tennis" a struttura compatta e metodo di fabbricazione di tale monile indossabile
ITTO20110790A1 (it) Maglia o elemento a castone per la produzione di prodotti di gioielleria, prodotti di gioielleria realizzati mediante tale elemento e relativo procedimento di produzione
ITBS970002U1 (it) Mezzo di collegamento a castone per maglie di oggetti di oreficeria quali catene bracciali e simili
ITAR960014A1 (it) Catena ornamentale tipo s.marco in tubolare
ITAR20130008U1 (it) Maglia per articoli di oreficeria, argenteria, gioielleria e bigiotteria, in particolare per catene corda
ITBO20060480A1 (it) Ciondolo con connessione
ITAQ20080007A1 (it) Sistema per facilitare le operazioni per indossare la cravatta
ITVR990086A1 (it) Articolo di gioielleria comprendente due elementi tubolari affiancatied una maglia o catena tra di essi.
EP3261479A1 (en) A chain with identical elements mutually interlocked with each other
ITVI20140049U1 (it) Monile indossabile di tipo tennis