ITAL20130004A1 - Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metalllo prezioso, in particolare oro e pr - Google Patents

Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metalllo prezioso, in particolare oro e pr

Info

Publication number
ITAL20130004A1
ITAL20130004A1 IT000004A ITAL20130004A ITAL20130004A1 IT AL20130004 A1 ITAL20130004 A1 IT AL20130004A1 IT 000004 A IT000004 A IT 000004A IT AL20130004 A ITAL20130004 A IT AL20130004A IT AL20130004 A1 ITAL20130004 A1 IT AL20130004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
parts
external
jewelery
coupling
intended
Prior art date
Application number
IT000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Emanuela Tersch
Original Assignee
Recarlo S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Recarlo S P A filed Critical Recarlo S P A
Priority to IT000004A priority Critical patent/ITAL20130004A1/it
Publication of ITAL20130004A1 publication Critical patent/ITAL20130004A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C27/00Making jewellery or other personal adornments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

"Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metallo prezioso , in particolare oro e prodotti ottenuti con tale metodo"
RIASSUNTO
Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui una parte esterna a vista (11) consistente in materiale metallico, quale metallo prezioso, in particolare oro ed una parte interna (12) o comunque non destinata ad essere a vista per l'osservatore, consistente in un differente materiale, preferibilmente metallico, caratterizzato dal comprendere le seguenti fasi:
-realizzazione separata delle dette due parti (11) e (12) per fusione a colata continua;
- lavorazione al tornio delle due parti (11) e (12) per creare incavi complementari tra loro e provvisti rispettivamente di superfici di accoppiamento (111) e (121-122) in modo da ottenere un accoppiamento di forma tra le due parti (11) e (12);
- inserimento della parte interna (12) nella parte esterna (11);
- espansione della parte interna (12) contro la parte esterna (11) così da obbligare la parte interna (12) ad aderire con la propria superficie di accoppiamento (121-122) contro la superficie di accoppiamento (111) della parte esterna (11), realizzando un bloccaggio inamovibile tra le parti (11) e (12).
DESCRIZIONE "Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metallo prezioso , in particolare oro e prodotti ottenuti con tale metodo"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per la realizzazione dì prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista , vale a dire quella destinata ad essere più visibile all'osservatore, consistente in materiale metallico, quale metallo prezioso, in particolare oro.
Scopo dell'invenzione è quello di ottenere un monile che esteriormente e almeno nella parte a vista esterna, destinata ad essere più visibile all'osservatore, sia costituito da materiale metallico prezioso, in particolare oro, ma nel contempo presenti un costo meno elevato rispetto allo stesso monile costituito interamente di materiale metallico prezioso, quale oro e che quindi costituisca una soluzione economicamente vantaggiosa, dati gli elevati costi che ne deriverebbero se fosse realizzato invece integralmente in oro. Sono noti sistemi per ottenere differenti colorazioni di superfici in campo orafo, ottenute sia per via meccanica (placcatura, ecc.) sia per via chimica, in particolare trattamenti galvanici di elettrodeposizione .
Tali sistemi presentano l'inconveniente che oltre ad essere particolarmente laboriosi , di non essere duraturi nel tempo, in quanto lo strato riportato è estremamente sottile è quindi soggetto ad usura nel tempo, compromettendo così l'effetto estetico del prodotto.
Scopo dell'invenzione è quello di rimediare a tali inconvenienti prevedendo un metodo che consenta di mantenere la parte esterna a vista , in particolare costituita d'oro, inalterata nel tempo e quindi duratura.
Un altro scopo è quello di non pregiudicare il risultato dal punto di vista estetico finale del prodotto ottenuto, eliminando discontinuità tra la parte esterna a vista e le restanti parti costitutive dell'oggetto, consentendo un effetto finale di prodotto "monopezzo".
Un altro scopo dell'invenzione è quello di ottenere un prodotto con un valore intrinseco aggiunto economico maggiore rispetto ai prodotti realizzati con i sistemi sinora noti (galvanici, placcatura, ecc.) date le caratteristiche dimensionali dello spessore della parte a vista, in particolare d'oro che è maggiore rispetto a quello dei prodotti sinora realizzati.
Questi scopi vengono ottenuti dall'invenzione prevedendo un metodo avente le caratteristiche esposte nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono esposte nelle rivendicazioni dipendenti.
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione ed i vantaggi che ne derivano appariranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una forma esecutiva di realizzazione, tra le vantaggiose e varie forme di realizzazione dell'invenzione, illustrata a semplice titolo esemplificativo, pertanto non limitativo, con riferimento all' allegata tavola di disegni, in cui: la fig. 1 illustra un oggetto di gioielleria, in particolare anello, ottenuto con il metodo secondo l'invenzione, raffigurato in vista prospettica;
la fig. 2 si riferisce allo stesso oggetto, raffigurato in vista esplosa e prospettica, onde comprendere l'associazione delle due parti costitutive;
la fig. 3 è una vista frontale dello stesso oggetto;
la fig. 4 è una sezione ricavata secondo la linea IV-IV della fig. 3, raffigurata in scala ingrandita;
la fig. 5 si riferisce alla sezione di fig. 4 ed illustrante le due parti costitutive in esploso , in fase di associazione fra loro.
Con riferimento alle figure ,si è indicato con 10 un oggetto di gioielleria, quale struttura anulare, in particolare anello, realizzato con il metodo secondo la presente invenzione.
Detto anello è composto da almeno due parti di materiali differenti, di cui una parte esterna a vista 11 consistente in materiale metallico, quale metallo prezioso, in particolare oro ed una parte interna 12 o comunque destinata non essere a vista per l'osservatore, consistente in un differente materiale, preferibilmente metallico, per esempio argento.
Per l'esempio illustrato le due parti 11 e 12 sono anulari.
Il detto metodo comprende una fase di realizzazione separata delle dette due parti 11 e 12 per fusione a colata continua.
Dette due parti 11 e 12 vengono poi lavorate al tornio per creare incavi complementari tra loro e provvisti rispettivamente di superfici di accoppiamento 111 e 121-122 in modo da ottenere un accoppiamento di forma tra le due parti 11 e 12.
In particolare la parte interna 12 viene lavorata al tornio con la sezione desiderata mancante sull'esterno dello spessore della parte esterna 11.
Si procede poi all'inserimento della parte interna 12 nella parte esterna 11. Quindi si procede poi ad un'espansione, della parte interna 12 contro la parte esterna 11 ,così da obbligare la parte interna 12 ad aderire con la propria superficie di accoppiamento 121-122 contro la superficie di accoppiamento 111 della parte esterna 11, realizzando un bloccaggio inamovibile tra le parti 11 e 12.
Detta espansione obbliga la parte interna 12 ad occupare gli spazi liberi ed ad aderire contro la superficie di accoppiamento della parte esterna 11.
Ad accoppiamento avvenuto si otterrà una struttura anulare, in particolare anello 10 costituito da una parte anulare interna 12 ed una parte anulare esterna 11.
La parte anulare 11 è inizialmente prevista di diametro leggermente inferiore a quello destinato al calzamento al dito , mentre la parte anulare 12 sarà di qualche misura di dito inferiore a quello destinato al calzamento.
La parte anulare esterna 11 è prevista con conformazione laminare a guisa di guscio di rivestimento destinato a calzare sopra alla parte interna 12.
Detta parte esterna 11 ha uno spessore preferibilmente tra 0.20 mm. e 1 mm. La detta espansione è effettuata sottoponendo la struttura anulare 10 composta dalle due parti 11 e 12 all'azione di attrezzo espansore, sino a raggiungere la misura destinata di calzamento al dito per la parte anulare interna 12.
In condizioni di accoppiamento avvenuto delle due parti 11 e 12, la parte esterna 11 e la parte interna 12 risultano a filo tra loro in maniera da assicurare la continuità superficiale esterna in corrispondenza alle zone di contatto, così da ottenere un risultato di prodotto ad effetto "monopezzo".
L'oggetto da ultimo sarà sottoposto alle usuali operazioni (ad esempio tirare di carta per togliere eventuali difetti, pulitura, lucidatura, ecc.) destinate ad ottenere l'anello 10 nella forma definitiva.
Le due parti 11 e 12 vengono realizzate di opportuno spessore, in base alle esigenze d'impiego, preferibilmente per fusione a colata continua.
L'accoppiamento inamovibile delle due parti 11 e 12 può ulteriormente essere assicurato da almeno un punto di saldatura al laser.
Per la forma esecutiva illustrata l'anello 10 presenta la parte interna anulare 12 in materiale preferibilmente metallico, quale argento, destinata ad essere non visibile all'osservatore ed una parte esterna a conformazione laminare 11 in metallo prezioso (in particolare oro o anche platino).
Detta parte 12 presenta una superficie di accoppiamento comprendente centralmente un profilo convesso 122 raccordantesi con due tratti rettilinei laterali 121, di dimensioni corrispondenti allo spessore della parte laminare 11, in maniera che venga assicurato un accoppiamento a filo ad associazione avvenuta tra le due parti 11 e 12, onde assicurare la continuità superficiale esterna tra le due parti 11 e 12, in corrispondenza alle zone di contatto, mentre la parte laminare 11 in metallo prezioso presenta una superficie di accoppiamento 111 presentante una forma concava destinata ad accoppiarsi, in modo complementare, con il profilo convesso 122 della parte 12 e con le due estremità di detta parte 11 che vanno ad inserirsi sui tratti rettilinei 121 della superficie di accoppiamento della parte 12, in maniera da ottenere ad accoppiamento avvenuto il risultato di un prodotto ad effetto "monopezzo".
La parte esterna 11 può essere prevista in altro metallo prezioso, ad esempio platino, e la parte interna 12 in qualsivoglia altro differente materiale metallico o non di cui sia possibile sfruttare le proprietà di duttilità, malleabilità o plasticità, o comunque in grado di essere sottoposto a deformazioni permanenti .
Secondo una variante esecutiva le due parti 11 e 12, anziché anulari, sono previste arcuate, ad esempio a cupola o in altre forme, ad esempio poligonale. Il metodo potrà essere utilizzato per svariati oggetti di gioielleria e bigiotteria, quali anelli, bracciali, ciondoli, pendenti di orecchini, ecc..
La parte esterna 11 potrà presentare o meno, sul lato a vista, decorazioni superficiali di qualsivoglia genere(disegni, scritte, trafori, ecc.) ed essere o meno ornata da pietre ornamentali di tipo, colore, taglio, forma, numero, dimensione, disposizione e configurazione qualsivoglia.
Da quanto precedentemente esposto appare evidente che l'invenzione non è limitata alle forme esecutive di realizzazione testé descritte ed illustrate a semplice titolo di esempio non limitativo, ma potrà essere variata e modificata, nel suo complesso e nei singoli particolari, a seconda delle specifiche esigenze e convenienze di fabbricazione e di impiego, soprattutto costruttivamente e nell'ambito degli equivalenti tecnici e funzionali, il tutto senza abbandonare il principio informatore sopra esposto ed a seguito rivendicato.

Claims (14)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui una parte esterna a vista (11) consistente in materiale metallico , quale metallo prezioso, in particolare oro ed una parte interna (12) o comunque non destinata ad essere a vista per l'osservatore, consistente in un differente materiale, preferibilmente metallico, caratterizzato dal comprendere le seguenti fasi: realizzazione separata delle dette due parti (11 ) e (12) per fusione a colata continua; lavorazione al tornio delle due parti (11) e (12) per creare incavi complementari tra loro e provvisti rispettivamente di superfici di accoppiamento (111) e (121-122) in modo da ottenere un accoppiamento di forma tra le due parti (11) e (12); inserimento della parte interna (12) nella parte esterna (11); espansione della parte interna (12) contro la parte esterna (11) così da obbligare la parte interna (12) ad aderire con la propria superficie di accoppiamento (121-122) contro la superficie di accoppiamento (111) della parte esterna (11), realizzando un bloccaggio inamovibile tra le parti (11) e (12).
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui la parte interna (12) e la parte esterna (11) sono anulari, in modo da formare una struttura anulare (10), in particolare anello, una volta accoppiate tra loro.
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui la parte esterna (11) è inizialmente prevista di diametro leggermente inferiore a quello destinato al calzamento al dito e la parte interna (12) è inizialmente prevista con diametro interno di qualche misura di dito inferiore a quello destinato al calzamento.
  4. 4) Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, in cui la parte anulare esterna (11) è prevista con conformazione laminare a guisa di guscio di rivestimento destinato a calzare sopra alla parte interna (12) , in particolare con la parte (12) ottenuta lavorata al tornio mancante sull'esterno dello spessore della parte (11).
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione 4, in cui la parte esterna (11) ha uno spessore compreso preferibilmente tra 0,20 mm. e 1 mm.
  6. 6) Metodo secondo la rivendicazione 2 in cui la detta espansione è effettuata sottoponendo la struttura anulare (10) composta dalle due parti (11) e (12) all'azione di attrezzo espansore, sino a raggiungere la misura destinata al calzamento al dito per la parte anulare interna (12) .
  7. 7) Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in condizioni di accoppiamento avvenuto delle due parti (11) e (12) , la parte esterna (11) e la parte interna (12) risultano a filo tra loro in maniera da assicurare la continuità superficiale esterna in corrispondenza alle zone di contatto, così da ottenere un risultato di prodotto ad effetto "monopezzo".
  8. 8) Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte esterna (11) è in oro e la parte interna (12) è in argento.
  9. 9) Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte esterna (11) può essere prevista in altro metallo prezioso , ad esempio platino, e la parte interna (12) in qualsivoglia altro differente materiale metallico o non di cui sia possibile sfruttare le proprietà di duttilità, malleabilità o plasticità, o comunque in grado di resistere a deformazioni permanenti al quale è sottoposto.
  10. 10) Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, in cui le due parti (11) e (12) vengono realizzate di opportuno spessore, in base alle esigenze d'impiego, preferibilmente per fusione a colata continua.
  11. 11) Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti in cui l'accoppiamento inamovibile delle due parti (11) e (12) può essere ulteriormente assicurato da almeno un punto di saldatura al laser.
  12. 12) Metodo secondo una o più qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, in cui le due parti (11) e (12) sono previste arcuate.
  13. 13) Prodotto di gioielleria, bigiotteria o simili, caratterizzato dal fatto di presentare una conformazione anulare o arcuata, comprendente una parte interna (12) in materiale preferibilmente metallico, per esempio argento, destinata ad essere non visibile all'osservatore ed una parte esterna a conformazione laminare (11) in metallo prezioso (in particolare oro o anche platino) destinata invece ad essere visibile all'osservatore, in cui la parte interna (12) presenta una superficie di accoppiamento comprendente centralmente un profilo convesso (122) raccordantesi con due tratti rettilinei laterali (121), di dimensioni corrispondenti allo spessore della parte laminare (11) , in maniera che venga assicurato un accoppiamento a filo ad associazione avvenuta tra le due parti (11) e (12), onde assicurare la continuità superficiale esterna tra le due parti (11) e (12) in corrispondenza alle zone di contatto, mentre la parte laminare (11) in metallo prezioso presenta una superficie di accoppiamento (111) presentante una forma concava destinata ad accoppiarsi, in modo complementare, con il profilo convesso (122) della parte (12) e con le estremità di detta parte (11) che vanno ad inserirsi sui tratti rettilinei (121) della superficie di accoppiamento della parte (12), in maniera da ottenere ad accoppiamento avvenuto il risultato di un prodotto ad effetto "monopezzo".
  14. 14) Prodotto di gioielleria, bigiotteria o simili secondo la rivendicazione 13, ottenuto secondo il metodo delle rivendicazioni da 1 a 12.
IT000004A 2013-10-30 2013-10-30 Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metalllo prezioso, in particolare oro e pr ITAL20130004A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITAL20130004A1 (it) 2013-10-30 2013-10-30 Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metalllo prezioso, in particolare oro e pr

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITAL20130004A1 (it) 2013-10-30 2013-10-30 Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metalllo prezioso, in particolare oro e pr

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAL20130004A1 true ITAL20130004A1 (it) 2015-05-01

Family

ID=49683788

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000004A ITAL20130004A1 (it) 2013-10-30 2013-10-30 Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metalllo prezioso, in particolare oro e pr

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAL20130004A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2733602A1 (de) * 1977-07-26 1979-02-01 Goldwarenfabrik Gebr Niessing Schmuckstueck aus platin und feingold und verfahren zur herstellung
FR2495509A1 (fr) * 1980-12-05 1982-06-11 Grivaud Jean Claude Procede de fabrication d'objets en forme d'anneaux a partir de deux metaux differents et objets obtenus
FR2503995A1 (fr) * 1981-04-15 1982-10-22 Berr Sa Article ornemental ou de bijouterie et son procede de fabrication
GB2337687A (en) * 1998-05-29 1999-12-01 Renoir Jewels Ltd Rotating two-part jewellery ring
JP2007007234A (ja) * 2005-07-01 2007-01-18 World Ring:Kk 外側リング体と内側リング体からなる空洞部を設けた身飾品の製造方法

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2733602A1 (de) * 1977-07-26 1979-02-01 Goldwarenfabrik Gebr Niessing Schmuckstueck aus platin und feingold und verfahren zur herstellung
FR2495509A1 (fr) * 1980-12-05 1982-06-11 Grivaud Jean Claude Procede de fabrication d'objets en forme d'anneaux a partir de deux metaux differents et objets obtenus
FR2503995A1 (fr) * 1981-04-15 1982-10-22 Berr Sa Article ornemental ou de bijouterie et son procede de fabrication
GB2337687A (en) * 1998-05-29 1999-12-01 Renoir Jewels Ltd Rotating two-part jewellery ring
JP2007007234A (ja) * 2005-07-01 2007-01-18 World Ring:Kk 外側リング体と内側リング体からなる空洞部を設けた身飾品の製造方法

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD877176S1 (en) Display panel or portion thereof with a transitional graphical user interface
USD876458S1 (en) Display screen or portion thereof with animated graphical user interface
USD858534S1 (en) Display screen or portion thereof with animated graphical user interface
USD831069S1 (en) Display screen with animated icon
USD850461S1 (en) Display screen or a portion thereof with animated graphical user interface
USD870136S1 (en) Display screen or portion thereof with transitional graphical user interface
USD843413S1 (en) Display screen with animated icon
USD924930S1 (en) Display panel or portion thereof with a transitional graphical user interface
USD875591S1 (en) Game clock
CA180503S (en) Display screen with icon
USD835887S1 (en) Pocket for jeans and the like
USD938489S1 (en) Display screen with animated graphical user interface
ITAL20130004A1 (it) Metodo per la realizzazione di prodotti di gioielleria, bigiotteria e simili, costituiti da almeno due parti di materiali differenti, di cui la parte esterna a vista consistente in materiale metallico, quale metalllo prezioso, in particolare oro e pr
ITVI20100204A1 (it) Monile indossabile di tipo "tennis" e processo per la produzione di tale monile indossabile
ITUB201613693U1 (it) Monile
ITMI20030191U1 (it) Struttura di medaglia premio
ITMI20130258U1 (it) Struttura di oggetto ornamentale, particolarmente per gioielleria e bigiotteria.
ITTO20110790A1 (it) Maglia o elemento a castone per la produzione di prodotti di gioielleria, prodotti di gioielleria realizzati mediante tale elemento e relativo procedimento di produzione
ITUA20163789A1 (it) Dispositivo di supporto per maglie di catene da gioielleria, oreficeria, argenteria e bigiotteria e suo metodo realizzativo
IT201600077658A1 (it) Catena a scopo ornamentale del tipo che presenta almeno un anello con incastonato un elemento decorativo e procedimento per realizzare detta catena
ITVI20140049U1 (it) Monile indossabile di tipo tennis
ITTO20090545A1 (it) Articolo ornamentale di forma anulare
ITVI20140015U1 (it) Gioiello con elemento ornamentale ribaltabile
IT201800002040U1 (it) Elemento con funzione di bloccaggio
ITAL20070018A1 (it) Metodo per la realizzazione di prodotti quali elementi a griffes a filo per ancorare pietre ornamentali in oggetti di gioielleria, bigiotteria e simili e prodotti ottenti con tale metodo