IT9068006A1 - Procedimento e dispositivo per il taglio di torte, in particolare surgelate - Google Patents

Procedimento e dispositivo per il taglio di torte, in particolare surgelate Download PDF

Info

Publication number
IT9068006A1
IT9068006A1 IT068006A IT6800690A IT9068006A1 IT 9068006 A1 IT9068006 A1 IT 9068006A1 IT 068006 A IT068006 A IT 068006A IT 6800690 A IT6800690 A IT 6800690A IT 9068006 A1 IT9068006 A1 IT 9068006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cake
knife
cutting
elevator
cakes
Prior art date
Application number
IT068006A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9068006A0 (it
IT1241355B (it
Inventor
Fritz Bisping
Bernhard Rapp
Rolf-Dieter Rimmelspacher
Original Assignee
Schwarzwaldkonditorei Dr August Oetker Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schwarzwaldkonditorei Dr August Oetker Gmbh filed Critical Schwarzwaldkonditorei Dr August Oetker Gmbh
Publication of IT9068006A0 publication Critical patent/IT9068006A0/it
Publication of IT9068006A1 publication Critical patent/IT9068006A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241355B publication Critical patent/IT1241355B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26DCUTTING; DETAILS COMMON TO MACHINES FOR PERFORATING, PUNCHING, CUTTING-OUT, STAMPING-OUT OR SEVERING
    • B26D3/00Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor
    • B26D3/24Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor to obtain segments other than slices, e.g. cutting pies
    • B26D3/245Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor to obtain segments other than slices, e.g. cutting pies having means to change the number of equal segments, e.g. for pies
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C15/00Apparatus for handling baked articles
    • A21C15/04Cutting or slicing machines or devices specially adapted for baked articles other than bread

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Manufacturing And Processing Devices For Dough (AREA)
  • Nonmetal Cutting Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Procedimento e dispositivo per il taglio di torte, in particolare surgelate"
DESCRIZIONE
la presente invenzione concerne un dispositivo e un procedimento per il taglio di torte, in particola re surgelate, in cui il procedimento ed il dispositi vo sono attuabili anche quando la torta surgelata è stata fatta passare attraverso un tunnel di surgelamento relativamente corto e, pertanto, nell'interno della torta regnano temperature differenti.
E' stato tentato diverse volte di risolvere il problema del taglio di siffatte torte, il che però finora non ha avuto successo. Così, nella pubblicazione DE-OS 3422 984 e descritto un dispositivo per il taglio di torte con una staffa a forma di U, tra le cui ali è teso un filo metallico di taglio ed il quale è caratterizzato dal fatto che sul filo metal lico di taglio è prevista una pluralità di rilievi e di incavi. Questi rilievi ed incavi hanno effetti nocivi proprio nel caso di torte surgelate, perchè non a possibile ottenere un taglio netto, ma si lavora piuttosto come con una sega e perciò risulta anche una perdita da segatura relativamente alta.
Nella DE-OS 3623 165 si propone un coltello riscaldatile in modo controllato per tagliare e separare torte. In questo caso vi è l'inconvenientef all'utilizzo di questo coltello per tagliare torte syrgelate, che non è possibile impedire un decongelamento della torta o perlomeno delle superfici di taglio .
Secondo il modello di utilità DE-GM 8134686 si descrive una macchina per il taglio di una torta con gelata in più pezzi di torta. E' però evidente che in questo caso ha luogo piuttosto una separazione a compressione che non un taglio netto. Ma ciò implica,proprio nel caso di torte che dapprima sono soltanto precongelate, cioè presentano una temperatura non uniforme particolarmente nell'interno, la formazione di zone di rottura e tagli irregolari.
Similmente dicasi dei modelli di utilità DE-GM 76 22 956 e 8526 642, ove ha luogo solamente una se parazione a compressione anzicchè un taglio netto.
Il problema della presente invenzione consiste nel provvedere un procedimento ed un dispositivo che permettano di tagliare torte, particolarmente quelle che sono soltanto precongelate, in modo accurato e senza zone di frattura in singoli pezzi e ciò con una percentuale minima di formazione di bricciole.
La soluzione del problema sopra illustrato è rea lizzata attraverso le caratteristiche definite nelle rivendicazioni 1 e 5.
Ulteriori forme di attuazione dell’oggetto dell' invenzione sono descritte nelle rivendicazioni subordinate .
L'invenzione è descritta in quanto segue con mag gior dettaglio in base ad un esempio di attuazione. Il disegno mostra il dispositivo secondo l'invenzione in illustrazione schematica.
Nella produzione industriale di torte congelate il processo produttivo si svolge, per esporlo in ampi tratti, in modo che dapprima ha luogo l'approntamento della torta inclusivamente della guarnitura. Poi, la torta è fatta passare attraverso un così detto tunnel di congelamento, in cui viene precongelata più o meno intensamente a seconda della lunghezza del tunnel e della velocità di passaggio. Per motivi di tempo e di spazio, la velocità di passaggio di solito non è fissata troppo bassa e la lunghezza del tunnel è limitata ad un minimo. Ciò ha per conseguenza che la torta esce dal tunnel non congelata uniformemente a cuore. Ciò comporta il fatto che la torta presenta verso il centro temperature superiori rispetto al bordo. Que sti dislivelli di temperatura implicano, al taglio in pezzi, considerevoli problemi che finora non si è riusciti a risolvere. Qui interviene ora il proce dimento secondo l'invenzione ovvero il dispositivo secondo l'invenzione.
Questo dispositivo consiste della seguente dispo sizione :
a) Dispositivo a coltello 1,
b) volani a disco 2 che in una soluzione alterna tiva descritta in quanto segue possono anche essere omessi;
c) dispositivi guida-coltello 3,
d) dispositivo di allineamento 6 della torta; e) dispositivo elevatore 4 della torta,
f) dispositivo di rimozione della torta.
Il dispositivo a coltello 1 consiste preferibilmente di un nastro circolante, secondo proposta di acciaio inossidabile, di larghezza prestabilita, in cui i coltelli presentano un tagliente 6 di circa 0,2 - 5 mm, come minimo però di 0,2 mm. Questo dispo sitivo o nastro è guidato in circolazione intorno a due volani a disco 2, la cui velocità di rotazione è prestabilita. Per ottenere un taglio diritto, cioè per impedire una deviazione laterale del dispositivo a coltello 1, in qualsiasi punto desiderato del dispo sitivo a coltello 1 si trova almeno un dispositivo guida-coltello 3» preferibilmente all'altezza dei volani a disco 2. Come sopporto per il taglio della torta si utilizza un elevatore alza-torta 4 che si muo ve verticalmente in alto ed in basso. Questo elevatore 4 presenta intagli 7, i quali sono formati in modo che il dispositivo di rimozione della torta può penetrare negli stessi. Gli intagli 7 ed il dispositivo di rimozione della torta devono pertanto essere accordati tra di loro. L’elevatore della torta presenta sensori, i quali rendono possibile un allineamento elettronico/ ottico della torta da tagliare.
In una soluzione alternativa, secondo l'invenzione si propone di utilizzare un dispositivo a coltello pen dolare. Allora i volani a disco 2 sono omessi.
Il procedimento secondo l'invenzione si svolge in modo che dapprima si introduce la torta nel dispositivo di taglio che si muove orizzontalmente, ed allora la torta viene alzata automaticamente sul dispositivo di allineamento 6 e viene allineata per il taglio mediante tastamento elettronico. Poi viene alzata automaticamente sull'elevatore 4 che può anche essere considerato come piatto per il taglio della torta. Mediante i sensori menzionati la torta viene allineata in modo che il dispositivo a coltello 1, preferibilmente in movi mento continuo, taglia tra gli elementi di guarnitura. Così, l'elevatore 4 viene alzato e la torta viene tagliata nettamente dal dispositivo a coltello 1 in movimento. Dopo di ciò l'elevatore 4 si abbassa e la torta è fatta girare ulteriormente per mezzo dei sensori. L'elevatore alza nuovamente la torta che viene di nuovo tagliata e ciò fino a quando la torta è tagliata nel numero di pezzi previsto.
Successivamente la torta viene levata per mezzo del dispositivo di rimozione 5 attraverso il fatto che questo penetra negli intagli 7 dell'elevatore e prele va la torta per posarla su un trasportatore a rulli.
In una soluzione alternativa del procedimento sopra descritto è previsto di fermare il dispositivo a coltello quando il coltello ha eseguito un taglio di circa 10 mm nella torta per poi riavviarlo quando il coltello si trova direttamente sopra lo strato di impasto. Questo procedimento risulta particolarmente van taggioso per il taglio di torte con impasto non congelato a fondo nell’interno della torta, perchè la perdi ta di taglio è limitata ad un minimo rieptto ad altri procedimenti e perchè in più si può impedire uno sbric ciolaraento della parte in pasta, in particolare nel ca so di pasta frolla.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONE 1. Dispositivo per il taglio di torte, caratterizzato dal fatto che: a) consiste di un dispositivo a coltello (1) forma to preferibilmente da un nastro circolante che è azio nato di preferenza da due volani a disco (2), in cui la velocità di rotazione è prestabilita, che b) per ottenere un taglio diritto, cioè per impedi re una deviazione laterale dei coltelli presenta alme no un dispositivo guida-coltello (3), il quale è disposto in un punto qualsiasi desiderato del dispositivo a coltello (1), preferibilmente all'altezza dei vo lani a disco (2), e che c) presenta un dispositivo di allineamento della tor ta, il quale allinea la torta per il taglio mediante tastamento elettronico della torta, mentre d) come sopporto per il taglio della torta è annes so un dispositivo elevatore (4) che si muove vertical mente in alto ed in basso e che presenta incavi (7), i quali rendono possibile una penetrazione di un dispositivo di rimozione (5) della torta, essendo gli in cavi (7) ed il dispositivo di rimozione (5) accordati tra di loro, mentre l'elevatore è munito di sensori.
  2. 2. Dispositivo per il taglio di torte secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo a coltello consiste di acciaio inossidabile.
  3. 3. Dispositivo per il taglio di torte secondo le precedenti r .vendicazioni, caratterizzato dal fatto che il tagliente del coltello presenta uno spessore di 0,2 - 5 mm, preferibilmente di 0,2 mm.
  4. 4. Dispositivo per il taglio di torte secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il dispositivo a coltello è realizzato come coltello pendolare.
  5. 5. Procedimento per il taglio di torte, caratteriz zato dal fatto che la torta dapprima viene alzata auto maticamente sul dispositivo di allineamento (6) e mediante tastamento elettronico viene allineata per il taglio, per poi essere alzata automaticamente sul dispositivo elevatore (4) al fine di essere portata mediante i sensori applicati all'elevatore (4) nella po sizione desiderata, dopo di che il dispositivo elevatore (4) viene alzato in modo che la torta viene ta -gliata di netto dal dispositivo a coltello (1) in movimento, dopo di che l'elevatore (4) si abbassa, ha luogo un nuovo allineamento della torta e poi questa viene nuovamente alzata dall'elevatore (4} e questo ciclo continua fino a quando la torta è tagliata nel numero di pezzi desiderato, mentre successivamente la torta viene prelevata dall'elevatore (4) mediante il dispositivo di rimozione (5) in modo che questo penetra negli incavi dell'elevatore (4) e poi la torta è deposta su un nastro trasportatore per essere inviata alla cottura.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, carat terizzato dal fatto che il dispositivo a coltello (1) viene fermato quando il coltello ha intagliato la tor ta in misura di circa 10 mm e poi viene riavviato allorquando il coltello si trova direttamente al disopra dello strato di pasta. Si attesta la perfetta conformità della traduzione che precede.
IT68006A 1989-12-15 1990-12-13 Procedimento e dispositivo per il taglio di torte, in particolare surgelate IT1241355B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3941415A DE3941415A1 (de) 1989-12-15 1989-12-15 Verfahren und vorrichtung zum schneiden von torten, insbesondere tiefgefrorener

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9068006A0 IT9068006A0 (it) 1990-12-13
IT9068006A1 true IT9068006A1 (it) 1991-06-16
IT1241355B IT1241355B (it) 1994-01-10

Family

ID=6395514

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT68006A IT1241355B (it) 1989-12-15 1990-12-13 Procedimento e dispositivo per il taglio di torte, in particolare surgelate

Country Status (11)

Country Link
AU (1) AU638777B2 (it)
BE (1) BE1004532A3 (it)
DD (1) DD299625A5 (it)
DE (1) DE3941415A1 (it)
DK (1) DK294690A (it)
FR (1) FR2655902A1 (it)
GB (1) GB2239166B (it)
IT (1) IT1241355B (it)
LU (1) LU87852A1 (it)
NL (1) NL9002292A (it)
ZA (1) ZA908572B (it)

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2498615A (en) * 1945-09-04 1950-02-21 Purity Res & Dev Corp Endless band blade cake slicing machine
GB1349625A (en) * 1972-03-21 1974-04-10 Littleton Street Woollen Spinn Machines for producing packages of wool yarn and like strands
GB1491428A (en) * 1976-03-01 1977-11-09 Ezaki N Apparatus for cutting a product such as cake
DE7622956U1 (de) * 1976-07-21 1976-12-02 Koenig, Friedrich, 6908 Wiesloch Geraet zum abteilen von torten und kuchenstuecken
CA1119811A (en) * 1980-01-25 1982-03-16 Cominco Ltd. Cutting apparatus for semi-conductor materials
DE8134686U1 (de) * 1981-11-27 1982-12-23 Den Hertog B.V., 2741 Waddinxveen Schneidmaschine zum durchschneiden von tiefgefrorenen torten
US4554852A (en) * 1983-07-26 1985-11-26 Food Equipment Manufacturing Corporation Cutting machine for slicing circular articles into wedges
FR2563143B3 (fr) * 1984-01-12 1986-10-03 Lacroix Michel Dispositif destine a permettre de couper en parts egales une galette ronde
US4565053A (en) * 1984-03-29 1986-01-21 Ronald O. Browne Pastry processor to divide pastries and insert separators
DE3422984A1 (de) * 1984-06-22 1986-01-02 Karl Dieter 6650 Homburg Kehl Tragprofil aus feuerfestem keramikwerkstoff fuer tragplatten und seine verwendung in der keramischen industrie
DE8526642U1 (de) * 1985-09-18 1987-01-29 Wurst, Norbert, 3413 Moringen Tortenschneider
DE3623165A1 (de) * 1986-07-10 1988-01-21 Matthias Lauffs Steuerbar beheizbares tortenmesser (baeckermesser)

Also Published As

Publication number Publication date
NL9002292A (nl) 1991-07-01
AU6761190A (en) 1991-06-20
DK294690A (da) 1991-06-16
FR2655902A1 (fr) 1991-06-21
GB2239166B (en) 1993-11-17
LU87852A1 (de) 1991-07-22
DD299625A5 (de) 1992-04-30
DE3941415A1 (de) 1991-06-20
GB2239166A (en) 1991-06-26
ZA908572B (en) 1992-06-24
DK294690D0 (da) 1990-12-12
GB9027144D0 (en) 1991-02-06
IT9068006A0 (it) 1990-12-13
BE1004532A3 (fr) 1992-12-08
IT1241355B (it) 1994-01-10
AU638777B2 (en) 1993-07-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE68919136T2 (de) Mehrfach-Objektträger für immuno-histologische Verfahren.
JP2679004B2 (ja) 外科針の製造方法
EP1343379B1 (de) Backofen zur herstellung von gebackenen formkörpern
DE3306331C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Ätzen von Substrat-Material
IT9068006A1 (it) Procedimento e dispositivo per il taglio di torte, in particolare surgelate
DE19612733A1 (de) Kühleinrichtung zum Kühlen eines laufenden Fadens
DE3783383T2 (de) Verfahren zur kuehlung von gebrannten produkten in einem ofen.
EP3827485B1 (de) Entnahmewanne für ein kabelverarbeitungsmaschinensystem, kabelverarbeitungsmaschinensystem und verfahren zum entnehmen von einem oder mehreren kabeln aus einer entnahmewanne
CH649272A5 (de) Verfahren und vorrichtung zur herstellung von flachen, transparenten, blasenarmen koerpern aus quarzglas.
DE2921176A1 (de) Schlag- oder stanzeinrichtung
DE69829737T2 (de) Verfahren zur Nassätzung einer Silizium Halbleiterscheibe
WO2001024648A2 (de) Verfahren zur trocknung von obst- oder gemüsefrüchten sowie anlage hierfür und bandtrockner
DD246219A3 (de) Vorrichtung zur herstellung von stieleis
DE1498929A1 (de) Ordnungs- und UEbertragungsvorrichtung
DE2316860B2 (de) Verfahren zum Herstellen von dreidimensional verstärkten Isolationsblöcken
US2881472A (en) Shearing and cutting apparatus for gelatinous material
DE2932156A1 (de) Verfahren und vorrichtung zur herstellung von backwaren, insbesondere von oblaten oder lebkuchen
WO2018197656A1 (de) Backplattenvorrichtung und waffelformkörper
DE1584419B2 (de) Verfahren zum Schneiden eines Blockes aus plastischem Material, insbesondere Gasbeton, und Vorrichtung zum Durchführen des Verfahrens
DE3910755C2 (de) Verfahren und Gärkammer zum Behandeln von Teigstücken
DE3409937A1 (de) Verfahren (iii) zum trennen von laenglichen massiven gegenstaenden aus sproedbrechendem material, wie z.b. glas
DE1209706B (de) Vorrichtung zum Ziehen von Glasbaendern
DE3527479A1 (de) Einrichtung zum nachbehandeln von betonerzeugnissen
DE10215044B4 (de) Verfahren zum Ätzen und Trocknen von Substraten
SU948578A1 (ru) Установка дл изготовлени железобетонных изделий

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19931231