IT9068000A1 - Oggetti lavorati a maglia che determinano una ridotta sensazione di umidita'. - Google Patents

Oggetti lavorati a maglia che determinano una ridotta sensazione di umidita'. Download PDF

Info

Publication number
IT9068000A1
IT9068000A1 IT068000A IT6800090A IT9068000A1 IT 9068000 A1 IT9068000 A1 IT 9068000A1 IT 068000 A IT068000 A IT 068000A IT 6800090 A IT6800090 A IT 6800090A IT 9068000 A1 IT9068000 A1 IT 9068000A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
yarn
fiber
repellent
knitted articles
Prior art date
Application number
IT068000A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9068000A0 (it
IT1241350B (it
Inventor
Sonoko Murakami
Kazuyoshi Tsuchida
Original Assignee
Toyo Boseki
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Toyo Boseki filed Critical Toyo Boseki
Publication of IT9068000A0 publication Critical patent/IT9068000A0/it
Publication of IT9068000A1 publication Critical patent/IT9068000A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241350B publication Critical patent/IT1241350B/it

Links

Landscapes

  • Knitting Of Fabric (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Materials Using Thermal Means (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"OGGETTI LAVORATI A MAGLIA CHE DETERMINANO UNA RIDOTTA SEN-SAZIONE DI UMIDITA"'.
CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad oggetti lavorati a maglia che determinano una ridotta sensazione di umidità. Più in particolare, si riferisce ad oggetti lavorati a maglia in cui le superfici di rovescio da portare a contatto con la pelle determinano un ridotto senso di umidità e di freddo anche con un'abbondante traspirazione.
SFONDO DELL'INVENZIONE
Sono già noti molti oggetti di biancheria lavorati a maglia o tessuti in grado di assorbire la traspirazione. Tra questi, sono stati proposti oggetti lavorati a maglia in cui una superficie è fatta di una fibra idrofila e l'altra superficie, da portare a contatto con la pelle, è fatta prevalentemente di una fibra idrofoba e contiene in parte la fibra idrofila (modello di utilità giapponese, pubblicazioni n. 57-59886 e 57-59887).
Tuttavia, in questi oggetti lavorati a maglia noti, sia le fibre idrofobe che le fibre idrofile sono disposte sulla superficie di rovescio da portare a contatto con la pelle, e perciò la traspirazione si diffonde dalla superficie delle fibre orizzontalmente rispetto agli assi delle fibre, a causa dell'azione capillare della fibra idrofoba sulla superficie di rovescio. Vi è dunque il problema che il sudore si diffonde sulla superficie di rovescio della biancheria, e non è possibile evitare un senso di umidità e di freddo.
In caso di abbondante sudorazione, il senso di umidità è in gran parte determinato dal sudore che rimane sulla superficie di rovescio del tessuto. Negli oggetti lavorati a maglia noti sopra citati, in caso di abbondante sudorazione il senso di umidità e di freddo non può essere ridotto perchè una grande quantità di sudore rimane sulla superficie di rovescio.
SCOPI DELL'INVENZIONE
Lo scopo principale della presente invenzione è di risolvere il citato problema degli oggetti lavorati a maglia noti e di realizzare oggetti lavorati a maglia che assorbano immediatamente l'umidità, ad esempio la sudorazione, dalla superficie di rovescio degli stessi, e che diffondano l'umidità assorbita negli strati medi e superficiali degli stessi in modo da ridurre l'umidità, ad esempio il sudore, rimasta sul rovescio.del tessuto.
Questo ed altri scopi e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari agli esperti del ramo dalla seguente descrizione, riferita al disegno allegato.
BREVE SPIEGAZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 mostra lo schema del tessuto a maglia di una forma d'attuazione degli oggetti lavorati a maglia secondo la presente invenzione.
Il numero indica il numero dell'alimentatore.
RIASSUNTO DELL'INVENZIONE
Secondo la presente invenzione, sono provvisti oggetti lavorati a maglia che determinano un ridotto senso di umidità in cui una superficie è fatta di un filato A e l'altra superficie è fatta dei filati A e B, detto filato A comprendendo una fibra che assorbe l'acqua e/o una fibra che diffonde l'acqua sulla superficie della fibra, e detto filato B comprendendo una fibra idrorepellente e/o un filato idrorepellente.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Esempi della fibra che assorbe l'acqua comprendono fibre idrofile quali cotone, lana disincrostata, rayon, canapa e simili e fibre idrofobe sottoposte ad un finissaggio idroassorbente secondo un metodo noto. Esempi delle fibre che diffondono l'acqua sulla loro superficie comprendono fibre idrofobe quali fibre di poliestere, fibre di poliuretano, fibre di poliammide e simili e fibre idrofobe sottoposte ad un finissaggio per igroscopicità secondo un metodo noto. Esempi di filati idrorepellenti comprendono fili fatti di fibre sottoposte ad un finissaggio idrorepellente secondo un metodo noto, e fili sottoposti ad un finissaggio idrorepellente in forma di filati, secondo un metodo noto, indipendentemente dal tipo di fibra. L'agente idrorepellente usato per il finissaggio idrorepellente non è limitato ad un materiale specifico. Tuttavia, sono preferiti gli idrorepellenti al fluoro e gli idrorepellenti al silicone. Il filato comprendente una fibra idrorepellente è fatto di una fibra originariamente idrorepellente, quale lana o simili.
Il termine "idrorepellenza" indica la proprietà della superficie della fibra di respingere l'acqua. Il termine "idrofobo" indica invece la proprietà della superficie della fibra di diffondere l'acqua. I due termini indicano dunque caratteristiche diverse.
Poiché il filato B comprende almeno una fibra idrorepellente e/o un filo idrorepellente, è possibile che una parte dello stesso sia idrorepellente.
Nella superficie di rovescio fatta dei due filati A e B, il filato A comprendendo una fibra che assorbe l'acqua e/o che diffonde l'acqua sulla superficie della fibra, e il filato B essendo un filato comprendente una fibra idrorepellente e/o un filo idrorepellente, i due filati sono disposti alternatamente sulla superficie di rovescio. E' possibile utilizzare qualsiasi disposizione alternativa. Tuttavia, per assorbire rapidamente l'acqua in modo da ridurre la quantità d'acqua rimasta sulla superficie di rovescio, i filati A e B sono preferibilmente disposti alternatamente in direzione delle file di maglie e/o nella direzione dei ranghi, con un rapporto tra le maglie del filato A e le maglie del filato B compreso tra 1:1 e 1:20. Inoltre, preferibilmente, la larghezza (lunghezza) in direzione delle file di maglie e/o in direzione dei ranghi di una parte occupata in modo continuo dal filato A sulla superficie di rovescio è di 1,0 mm o inferiore.
Gli oggetti lavorati a maglia della presente invenzione hanno una brillanza media non inferiore a 200, e una velocità di assorbimento dell'acqua della superficie di rovescio di 60 secondi o inferiore.
La brillanza media è un valore ottenuto applicando dell'acqua (50 μΐ) sulla superficie di rovescio di un campione (2 cm x 1 cm) dell'oggetto lavorato a maglia, ricavando un'immagine della quantità d'acqua e dello stato di distribuzione dell'acqua sulla superficie di rovescio 1 minuto dopo l'applicazione dell'acqua con una videocamera ad infrarossi, sottoponendo l'immagine ad un trattamento per convertire la quantità d'acqua in una brillanza da 0 a 255 e calcolando la media della brillanza totale. Un valore medio più elevato per la brillanza indica che vi è una minore quantità d'acqua rimasta sulla superficie di rovescio degli oggetti lavorati a maglia. Quando la brillanza media non è minore di 200, la sensazione di umidità può essere ridotta.
La velocità di assorbimento dell'acqua è un valore relativo alla superficie di rovescio determinato secondo il JIS L-1018 A (metodo a gocce). Quando la velocità di assorbimento dell'acqua è di 60 secondi o inferiore, preferibilmente di 30 secondi o inferiore, nell'uso degli oggetti lavorati a maglia non vi sono problemi nell'assorbimento del sudore. Quando la velocità di assorbimento dell'acqua supera i 60 secondi, gli oggetti lavorati a maglia assorbono difficilmente la traspirazione, anche se la brillanza media è di 200 o superiore. Perciò è possibile che il sudore rimanga sulla superficie di rovescio degli oggetti lavorati da portare a contatto con la pelle, determinando così un maggiore senso di umidità.
La dimensione del filato può essere scelta in modo appropriato. Preferibilmente, come filato A viene usato un filo da 50 a 300 denari (da 30 a 180 in titolo metrico).
Il tipo di tessitura a maglia non è limitato ad uno specifico, purché si tratti di una costruzione a più strati, come un tessuto a maglia imboccolata a coste, a maglia liscia, a maglia rasata, a costa "milan", a maglia imboccolata, a costa imboccolata "milan" o simili.
Negli oggetti della presente invenzione è possibile ineludere qualsiasi altro filato oltre ai filati A e B, ad esempio mediante una filatura mista, un filo misto, un filo lavorato in parallelo, un tessuto misto o simili, purché ciò non determini effetti svantaggiosi.
Gli oggetti lavorati a maglia della presente invenzione sono adatti per indumenti da portare direttamente a contatto con la pelle in situazioni di abbondante sudorazione, ad esempio per maglieria sportiva, biancheria, indumenti da lavoro da indossare in condizioni di intenso calore o simili. Tuttavia, l'uso degli oggetti lavorati a maglia non è limitato ad un uso specifico, ed ad esempio tali oggetti possono essere utilizzati per altri oggetti a contatto con la traspirazione, quali pigiami, solette e simili. A questo riguardo, gli oggetti lavorati a maglia della presente invenzione sono indossati in modo tale che la superficie di rovescio degli stessi sia portata a diretto contatto con la pelle.
I seguenti esempi ed esempi comparativi illustrano più dettagliatamente la presente invenzione, ma non devono essere intesi come limitazioni della portata della stessa.
Negli esempi e negli esempi comparativi, il senso di umidità è stato valutato dal punto di vista organolettico usando cinque pezze di articoli lavorati a maglia liscia di cotone 40*S con un contenuto d'acqua dall'8% (senza aggiunta di acqua) al· 200% come campioni standard, con un senso di umidità di grado da 1 a 5 (in cui il grado 5 indica l'assenza di senso di umidità). Ai campioni degli esempi e degli esempi comparativi è stata applicata dell'acqua a 1,5 g/70 cm3, e il grado dei campioni è stato valutato da tre soggetti applicando ognuno dei campioni per due volte sull'avambraccio. I risultati sono stati espressi come valore medio.
Inoltre, il senso di umidità è stato valutato con una prova pratica confrontando una maglietta intima fatta di un materiale contenente una parte idrorepellente con una maglietta intima fatta di un materiale senza alcuna parte idrorepellente, in cui il confronto della coppia di articoli è stato effettuato da tre soggetti. Ognuno dei tre soggetti si è esercitato per 30 minuti su un ergometro a bicicletta con carico di 100 W, in un ambiente artificiale regolato alla temperatura di 28°C e con un'umidità relativa del 65%, dopo di che è stato confrontato il senso di umidità di ciascuna maglietta.
Esempi 1-5 ed esempi comparativi 1-3
Tutti i campioni sono stati ottenuti preparando gli oggetti lavorati a maglia secondo lo schema di tessitura illustrato nella figura 1.
Come filati, sono stati utilizzati un filato misto 1/60 'S (cotone/poliestere = 65%/35%) e un filato tessuto di poliestere 50D. I filati sono stati sottoposti ad un finissaggio idrorepellente o ad un finissaggio idroassorbente.
Sono stati utilizzati anche filati senza finissaggio. Per il finissaggio idrorepellente del filato di cotone/poliestere è stato usato un repellente (ASAHI GUARD AG-471) a 50°C per 20 minuti in una quantità del 5% dell'acqua di finissaggio. Per il finissaggio idrorepellente del filato di poliestere, il repellente (ASAHI GUARD AG-710) è stato usato a 50°C per 20 minuti in una quantità del 5% dell'acqua di finissaggio. Per il finissaggio idroassorbente del filato di cotone/poliestere e del filato di poliestere, sono stati usati SR-1000 ed acido acetico a 50°C per 20 minuti in quantità rispettivamente del 5% e dell'1% dell'acqua di finissaggio. La lavorazione a maglia è stata effettuata secondo l'alimentazione del filo indicata nella figura 1. Al termine della tessitura a maglia, è stato effettuato un trattamento d'invecchiamento seguito da un'insaponatura. Come illustrato nella tabella 2, il senso di umidità degli oggetti lavorati a maglia degli esempi 1 a 5 è minore di quello degli esempi comparativi da 1 a 3.
Come descritto in precedenza, gli oggetti lavorati a maglia della presente invenzione hanno una superficie fatta di un filato A, comprendente una fibra che assorbe l'acqua e/o diffonde l'acqua sulla superficie della stessa, e l'altra superficie fatta di un filato B, comprendente una fibra idrorepellente e/o un filo idrorepellente. Perciò, anche se l'acqua, o il sudore, rimane nella parte in cui è presente il filo idrorepellente, tale acqua viene rapidamente assorbita da un filato adiacente fatto di una fibra che assorbe e diffonde l'acqua, e l'acqua assorbita viene trasferita e diffusa negli strati superficiali contigui a tale filato. Di conseguenza, poiché la quantità d'acqua che rimane nella parte fatta di filato idrorepellente diminuisce, si riduce enormemente anche la quantità d'acqua che rimane sull'intera superficie di rovescio. In questo modo è possibile ottenere indumenti che determinano un ridotto senso di umidità anche in caso di abbondante traspirazione.
2

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Oggetti lavorati a maglia che determinano un ridotto senso di umidità comprendenti una superficie fatta di un filato A e l'altra superficie fatta dei filati A e B, detto filato A comprendendo una fibra che assorbe l'acqua e/o una fibra che diffonde l'acqua sulla superficie della fibra, e detto filato B essendo un filato che comprende una fibra idrorepellente e/o un filato idrorepellente.
  2. 2. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui almeno una parte del filato B è un filato comprendente una fibra idrorepellente e/o un filato idrorepellente.
  3. 3. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui la superficie di rovescio degli oggetti lavorati a maglia ha una brillanza media di 200 o superiore, detta brillanza media essendo determinata applicando 50 μl d'acqua sulla superficie di rovescio, ricavando un'immagine della quantità d'acqua e dello stato della distribuzione dell'acqua 1 minuto dopo l'applicazione dell'acqua con una videocamera ad infrarossi, sottoponendo l'immagine ad un trattamento per convertire la quantità d'acqua in una brillanza da 0 a 255 e calcolando una media della brillanza totale.
  4. 4. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui la velocità di assorbimento dell'acqua della superficie di rovescio è di 60 secondi o inferiore.
  5. 5. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui i filati A e B sono disposti alternatamente nella direzione delle file di maglie e/o nella direzione dei ranghi con un rapporto tra le maglie del filato A e le maglie del filato B compreso tra 1:1 e 1:20.
  6. 6. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui la fibra che assorbe l’acqua è scelta dal gruppo comprendente le fibre idrofile e le fibre idrofobe sottoposte ad un finissaggio idroassorbente.
  7. 7. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 6, in cui detta fibra è scelta dal gruppo comprendente cotone, lana desquamata, rayon e canapa.
  8. 8. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui la fibra che diffonde l'acqua sulla sua superficie è scelta tra le fibre idrofobe.
  9. 9. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 8, in cui detta fibra è scelta dal gruppo comprendente fibre di poliestere, fibre di poliuretano e fibre di poliammide.
  10. 10. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui il filato idrorepellente comprende una fibra originariamente idrorepellente.
  11. 11. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 10, in cui detta fibra è lana.
  12. 12. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui il filato idrorepellente è sottoposto ad un finissaggio idrorepellente in forma di filato.
  13. 13. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui il filato o la fibra idrorepellente è sottoposto ad un finissaggio idrorepellente con un idrorepellente al fluoro o con un idrorepellente al silicone.
  14. 14. Oggetti lavorati a maglia secondo la rivendicazione 1, in cui la misura del filato A è compresa tra 50 e 300 denari o tra 30 e 180 in titolo metrico.
IT68000A 1989-12-13 1990-12-12 Oggetti lavorati a maglia che determinano una ridotta sensazione di umidita'. IT1241350B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP32478689A JPH03185159A (ja) 1989-12-13 1989-12-13 濡れ感の少ない編地

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9068000A0 IT9068000A0 (it) 1990-12-12
IT9068000A1 true IT9068000A1 (it) 1991-06-14
IT1241350B IT1241350B (it) 1994-01-10

Family

ID=18169663

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT68000A IT1241350B (it) 1989-12-13 1990-12-12 Oggetti lavorati a maglia che determinano una ridotta sensazione di umidita'.

Country Status (2)

Country Link
JP (1) JPH03185159A (it)
IT (1) IT1241350B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU649943B3 (en) * 1993-10-07 1994-06-02 Great Australian Jumper Company Pty Limited Fabrics for garments
DE10003008A1 (de) * 2000-01-26 2001-08-09 Vaude Sport Gmbh & Co Kg Textiles Flächengebilde
KR20020028051A (ko) * 2002-03-19 2002-04-15 고경찬 일방향 초고속 흡습속건성 소재의 제조방법
DE10356776B4 (de) * 2003-12-02 2011-04-14 BLüCHER GMBH Plasmabehandeltes Adsorptionsfiltermaterial mit Schutz gegenüber chemischen Giftstoffen, dessen Verwendung und dieses Adsorptionsfiltermaterial aufweisende Schutzmaterialien
JP5550996B2 (ja) * 2010-06-10 2014-07-16 美津濃株式会社 吸水性生地及びこれを用いた衣類
CN102877201B (zh) * 2012-10-25 2014-01-01 南通泰慕士服装有限公司 运动型针织面料的加工方法
CN103173917A (zh) * 2013-03-28 2013-06-26 江苏新凯盛企业发展有限公司 亲水易去污涤纶面料及其制备方法
CN107287746B (zh) * 2017-08-24 2019-10-22 宁波大千纺织品有限公司 一种紧密舒适挺括型针织面料制备方法
JP6404507B1 (ja) * 2018-01-31 2018-10-10 美津濃株式会社 被服用生地及びこれを用いた被服

Also Published As

Publication number Publication date
IT9068000A0 (it) 1990-12-12
JPH03185159A (ja) 1991-08-13
IT1241350B (it) 1994-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103696110B (zh) 一种单向导湿吸湿速干的棉/锦复合针织面料
CN1973081B (zh) 内外层异性纯棉快干织物及其生产方法
TWI612193B (zh) 多層構造圓形編織物
JP6849602B2 (ja) 吸水速乾性編物及びその用途
CN1920144A (zh) 多功能针织运动服装面料及其制备方法
US20030181118A1 (en) One-way quick absorption and drying fabric
Chen et al. Biomimetics of plant structure in knitted fabrics to improve the liquid water transport properties
JP2017528622A (ja) 翡翠含有繊維、糸および吸水性冷却生地
JPH10131000A (ja) 編地および運動用衣服
CN109385728B (zh) 具有环境水分响应能力的纺织面料设计及制备方法
IT9068000A1 (it) Oggetti lavorati a maglia che determinano una ridotta sensazione di umidita'.
JP2006225784A (ja) 異方的な吸水拡散性を有する編地および衣料
Sampath et al. Influence of moisture management finish on comfort characteristics of knitted fabrics made from different yarns
CN217149494U (zh) 一种防粘身导湿针织物
CN110952165B (zh) 一种导汗速干的皮芯型仿生纤维及其制备方法
JP2015101808A (ja) 編地
KR100403199B1 (ko) 흡한속건성 직편물
JPH11323694A (ja) 合成繊維編織物
CN2064776U (zh) 吸水快干针织物
CN109423767B (zh) 一种吸水速干经编面料及其生产方法和用途
KR20020036223A (ko) 흡한속건성 직편물
US20240000167A1 (en) Fabric with cool feeling function and related clothing items, manufacturing method and manufacturing systems
KR100351373B1 (ko) 흡한속건성 환편지
CN112030308A (zh) 一种具有单向导湿功能的面料及其制备方法
US6439270B1 (en) Light weight and fast drying warp weaving fabric capable of uniflow absorbing and dispersing perspiration

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19961227