IT9022052A1 - Procedimento per il trattamento di magnesio e dispositivo per la sua attuazione - Google Patents

Procedimento per il trattamento di magnesio e dispositivo per la sua attuazione Download PDF

Info

Publication number
IT9022052A1
IT9022052A1 IT022052A IT2205290A IT9022052A1 IT 9022052 A1 IT9022052 A1 IT 9022052A1 IT 022052 A IT022052 A IT 022052A IT 2205290 A IT2205290 A IT 2205290A IT 9022052 A1 IT9022052 A1 IT 9022052A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
magnesium
molten material
treatment
process according
reaction
Prior art date
Application number
IT022052A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9022052A0 (it
IT1245733B (it
Inventor
Ivo Henych
Original Assignee
Fischer Ag Georg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fischer Ag Georg filed Critical Fischer Ag Georg
Publication of IT9022052A0 publication Critical patent/IT9022052A0/it
Publication of IT9022052A1 publication Critical patent/IT9022052A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1245733B publication Critical patent/IT1245733B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C22METALLURGY; FERROUS OR NON-FERROUS ALLOYS; TREATMENT OF ALLOYS OR NON-FERROUS METALS
    • C22CALLOYS
    • C22C33/00Making ferrous alloys
    • C22C33/08Making cast-iron alloys
    • C22C33/10Making cast-iron alloys including procedures for adding magnesium
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D1/00Treatment of fused masses in the ladle or the supply runners before casting
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C21METALLURGY OF IRON
    • C21CPROCESSING OF PIG-IRON, e.g. REFINING, MANUFACTURE OF WROUGHT-IRON OR STEEL; TREATMENT IN MOLTEN STATE OF FERROUS ALLOYS
    • C21C1/00Refining of pig-iron; Cast iron
    • C21C1/10Making spheroidal graphite cast-iron
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C21METALLURGY OF IRON
    • C21CPROCESSING OF PIG-IRON, e.g. REFINING, MANUFACTURE OF WROUGHT-IRON OR STEEL; TREATMENT IN MOLTEN STATE OF FERROUS ALLOYS
    • C21C1/00Refining of pig-iron; Cast iron
    • C21C1/10Making spheroidal graphite cast-iron
    • C21C1/105Nodularising additive agents
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02PCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES IN THE PRODUCTION OR PROCESSING OF GOODS
    • Y02P10/00Technologies related to metal processing
    • Y02P10/20Recycling

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Refinement Of Pig-Iron, Manufacture Of Cast Iron, And Steel Manufacture Other Than In Revolving Furnaces (AREA)
  • Treatment Of Steel In Its Molten State (AREA)
  • Manufacture And Refinement Of Metals (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

PROCEDIMENTO PER IL TRATTAMENTO DI MAGNESIO E DISPOSITIVO PER LA SUA ATTUAZIONE
La presente invenzione concerne un procedimento per il trattamento di magnesio per la produzione di un materiale fuso trattato con meno di 100 g/t di inclusioni non metalliche, come pure un dispositivo per l'attuazione di questo procedimento.
Nel trattamento di un ferro fuso con magnesio con lo scopo di influenzare la morfologia di grafite in modo che venga formata grafite sferoidale, risultano maggiori quantità di legami non metallici, come per esempio ossidi, solfuri e simili. Questo effetto viene provocato dall'alta affinità del magnesio rispetto all'ossigeno e allo zolfo.
La maggior parte dei prodotti di reazione non metallici viene separata già durante il trattamento del ferro fuso o nel lasso di tempo fra la fine del trattamento e la colata a seguito delle differenze dei pesi specifici delle particelle di scoria (circa 3000 kg/m ) e il materiale fuso (circa 7000 kg/ m3). E' pero già noto che una parte dei prodotti di reazione, particelle minori di 12,5 μm sono presenti anche dopo il tempo usuale, disponibile, sospesi nel materiale fuso.
La velocita di flottazione può essere determinata con una precisione relativamente buona sulla base dell'equazione di
Le misurazioni pratiche hanno dato come risultato che nei tradizionali metodi di trattamento la quantità delle particelle si trova fra 200 e 600 g/t di ferro trattato, le quali vengono colate cosi con il getto di colata nello stampo da riempire con colata. Le analisi hanno parimenti mostrato che queste inclusioni, le quali rimangono nel pezzo fuso, possono ridurre sostanzialmente le proprietà dinamiche del pezzo fuso.
Al fine di permettere la flottazione dei prodotti di reazione, il materiale fuso dovrebbe rimanere per un tempo prolungato nella siviera. Questo ha però come conseguenza notevoli perdite termiche (6 - 15° C/min), proibitive di regola.
L'impiego di procedimento dellavaggio il materiale fuso, noto dalla fabbricazione dell'acciaio, con gas inerte (N, Ar ecc.) provoca una ossidazione aumentata del magnesio, la quale porta alla formazione di ulteriori, nuove inclusioni, per cui lo scopo desiderato non viene raggiunto con questo procedimento. La presente invenzione si prefigge lo scopo di proporre un procedimento e un dispositivo, per mezzo dei quali la reazione di trattamento può essere comandata in modo che le inclusioni non metalliche del materiale fuso trattato vengono ridotte ad un minimo.
Questo scopo viene raggiunto dalla parte caratterizzante delle rivendicazioni 1 e 9.
Ulteriori conformazioni vantaggiose del procedimento secondo l'invenzione risultano dalle rivendicazioni dipendenti.
Con il lavaggio controllato del materiale fuso in una atmosfera riducente sopra la superficie del ferro fuso già durante il trattamento del magnesio vengono coagulati i prodotti di reazione risultanti all'atto del trattamento e trasportati dalle bollicine di vapore del magnesio salenti quale scoria alla superficie del materiale fuso. La coagulazione dei prodotti di reazione viene provocata dalla quantità di vapore risultante e dalla energia di miscelazione. Sperimentazioni mostrano che la intensità della coagulazione viene sostanzialmente aumentata per via di urti reciproci delle particelle non metalliche all'atto della loro formazione, cioè nel luogo della reazione. L'energia di miscelazione può essere determinata dalla seguente equazione:
Prove pratiche hanno mostrato che la quantità di inclusioni non metalliche nel materiale fuso può essere ridotta a valori al di sotto di 100 g/t, se l'energia di miscelazione è maggiore di 1000 W/m , se i vapori di magnesio risultano in una profondità di almeno 200 mm al di sotto della superficie del materiale fuso e l'atmosfera al di sopra del materiale fuso è sovrasatura di vapore di magnesio.
Questo sarà illustrato qui di seguito sulla base di un esempio:
dopo un trattamento con magnesio puro in un recipiente chiuso di trattamento con un'apertura di 30 cm , ove quattro aperture di reazione colleganti lo spazio di reazione con il materiale fuso presentano una sezione trasversale globale di 1.250 mm2 dopo un tempo di reazione di 60 secondi è stata prelevata una provetta. E' stata calcolata una quantità di 20 g/t in inclusioni non metalliche. L'analisi metallografica quantitativa comportava una quantità in inclusioni non metalliche di 23 g/t.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento per il trattamento di magnesio per la produzione di un materiale fuso trattato con meno di 100 g/t di inclusioni non metalliche, caratterizzato dal fatto che la reazione di trattamento con il magnesio viene comandata in una profondità di almeno 200 mm al di sotto della superficie del materiale fuso in modo che la quantità del magnesio evaporato genera una energia di miscelazione di almeno 1000 W/m , al di sopra della superficie del materiale fuso nel recipiente di trattamento essendo prevista una atmosfera non ossidante.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che quale mezzo di trattamento viene impiegato magnesio puro a pezzi.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che quale mezzo di trattamento vengono impiegate granaglie di magnesio.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che quale mezzo di trattamento viene impiegata una miscela di granaglie di magnesio puro con una sostanza neutra alla reazione, per esempio trucioli di ferro ecc. con almeno 40% in peso di magnesio.
  5. 5. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la resa di magnesio non si trova al di sopra del 75%.
  6. 6. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il materiale fuso iniziale presenta un contenuto in zolfo fra 0,001 e 0,30 % in peso.
  7. 7. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che la temperatura di trattamento è regolata fra 1.400 e 1.530.
  8. 8. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che la basicità della scoria di trattamento è maggiore di 1.
  9. 9. Dispositivo per l'attuazione del procedimento secondo le rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che è previsto un recipiente di reazione, il quale presenta uno spazio di reazione separato del materiale fuso e il quale è dotato di almeno due aperture, per mezzo delle quali è realizzabile il collegamento fra lo spazio di reazione e il materiale fuso.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che le aperture presentano una sezione trasversale globale di almeno 500 mm .
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che l'apertura superiore è disposta almeno 200 mm al di sotto della superficie del materiale fuso.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il recipiente di reazione è dotato nella sua parte superiore di una apertura, la quale realizza un collegamento con l'atmosfera circondante e assicura così sopra la superficie del materiale fuso una sovrapressione di vapori di magnesio di almeno 0,01 bar.
IT02205290A 1989-11-28 1990-11-14 Procedimento per il trattamento di magnesio e dispositivo per la sua attuazione IT1245733B (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH4258/89A CH679987A5 (it) 1989-11-28 1989-11-28
AU67673/90A AU637433B2 (en) 1989-11-28 1990-11-30 Magnesium treatment process and apparatus for carrying out this process

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022052A0 IT9022052A0 (it) 1990-11-14
IT9022052A1 true IT9022052A1 (it) 1992-05-14
IT1245733B IT1245733B (it) 1994-10-14

Family

ID=25635454

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02205290A IT1245733B (it) 1989-11-28 1990-11-14 Procedimento per il trattamento di magnesio e dispositivo per la sua attuazione

Country Status (13)

Country Link
US (1) US5098651A (it)
JP (1) JP2895956B2 (it)
AT (1) AT399514B (it)
AU (1) AU637433B2 (it)
CA (1) CA2030977C (it)
CH (1) CH679987A5 (it)
CS (1) CS591390A3 (it)
DE (1) DE4033182A1 (it)
FI (1) FI94775C (it)
FR (1) FR2654961B1 (it)
GB (1) GB2239029B (it)
IT (1) IT1245733B (it)
NL (1) NL9002548A (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10025940A1 (de) * 2000-05-26 2001-11-29 Georg Fischer Disa Ag Verfahren zur Herstellung von Kugelgraphit-Gusseisen
SI2251443T1 (sl) * 2009-05-06 2012-01-31 Foseco Int Livarski lonec za obdelavo
FR3006695A1 (fr) 2013-06-10 2014-12-12 Mourad Toumi Procede et dispositif de traitement d'un metal ou d'un alliage metallique en fusion par une substance additive
CN108788027A (zh) * 2018-06-23 2018-11-13 共享装备股份有限公司 球墨铸铁的球化装置及球化方法
WO2023111403A1 (fr) * 2021-12-13 2023-06-22 Sediver Nuance de fonte ductile à matrice ferritique renforcée

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2776206A (en) * 1953-08-01 1957-01-01 Int Nickel Co Method and apparatus for introducing low-boiling substances into molten metal
GB1054885A (it) * 1964-06-08
US3367646A (en) * 1965-02-23 1968-02-06 Dow Chemical Co Apparatus for injecting metal vapors into a molten metal
DE1815214C3 (de) * 1968-01-26 1975-06-19 Georg Fischer Ag, Schaffhausen (Schweiz) 03.12.68 Schweiz 17961-68 Kippbares BehandlungsgefäB zum Behandeln von Metall-Schmelzen durch Einbringen verdampfbarer Zusätze, insbesondere zum Herstellen von Eisen-Kohlenstoff-GuBwerkstoffen mit Kugelgraphit durch Einbringen von Reinmagnesium in die im Gefäß enthaltene Schmelze Georg Fischer AG, Schaffhausen (Schweiz)
US3598383A (en) * 1969-01-14 1971-08-10 William H Moore Method and apparatus for incorporating additives in a melt
CH549643A (de) * 1971-05-18 1974-05-31 Fischer Ag Georg Verfahren und vorrichtung zur behandlung einer metallschmelze mit verdampfenden zusaetzen.
US3955974A (en) * 1971-05-18 1976-05-11 Georg Fischer Aktiengesellschaft Apparatus and method for treating a metal melt with a vaporizable substance
JPS51131410A (en) * 1975-05-12 1976-11-15 Kubota Ltd Method for adding low-boiling metal to molten metal
DE3021707A1 (de) * 1980-06-10 1981-12-17 Klöckner-Humboldt-Deutz AG, 5000 Köln Vorrichtung zum einfuehren stark reagierender zusaetze in eine metallschmelze
CH664580A5 (de) * 1984-12-21 1988-03-15 Fischer Ag Georg Verfahren zum verdampfen von zusatzstoffen in einer metallschmelze.
CH668925A5 (de) * 1985-12-31 1989-02-15 Fischer Ag Georg Behandlungsgefaess zur behandlung von fluessigen metall-legierungen.
GB8613106D0 (en) * 1986-05-29 1986-07-02 British Steel Corp Production of iron

Also Published As

Publication number Publication date
CS591390A3 (en) 1992-11-18
FI94775C (fi) 1995-10-25
FI905860A0 (fi) 1990-11-28
JP2895956B2 (ja) 1999-05-31
NL9002548A (nl) 1991-06-17
ATA239490A (de) 1994-10-15
AU637433B2 (en) 1993-05-27
CA2030977C (en) 2000-01-18
DE4033182C2 (it) 1992-02-13
GB9025719D0 (en) 1991-01-09
AT399514B (de) 1995-05-26
FI905860A (fi) 1991-05-29
US5098651A (en) 1992-03-24
GB2239029A (en) 1991-06-19
FR2654961A1 (fr) 1991-05-31
AU6767390A (en) 1991-09-12
CA2030977A1 (en) 1991-05-29
IT9022052A0 (it) 1990-11-14
FI94775B (fi) 1995-07-14
CH679987A5 (it) 1992-05-29
GB2239029B (en) 1994-06-15
DE4033182A1 (de) 1991-05-29
FR2654961B1 (fr) 1994-09-09
IT1245733B (it) 1994-10-14
JPH03180417A (ja) 1991-08-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3819365A (en) Process for the treatment of molten metals
IT9022052A1 (it) Procedimento per il trattamento di magnesio e dispositivo per la sua attuazione
US4568388A (en) Magnesium-titanium-ferrosilicon alloys for producing compacted graphite iron in the mold and process using same
RU2166550C2 (ru) Способ производства низкокремнистой стали
RU2040575C1 (ru) Модификатор для чугуна
CA2033623A1 (en) Vessel and method for the treatment of molten metal melts
RU2618294C1 (ru) Способ выплавки синтетического высокопрочного чугуна в индукционных печах
SU834141A1 (ru) Способ получени чугуна с шаровиднымгРАфиТОМ
US2785970A (en) Addition agents in manufacture of steel
RU2188240C1 (ru) Способ получения высокопрочного чугуна
RU2006515C1 (ru) Модификатор для чугуна
SU834188A1 (ru) Модифицирующа смесь
SU773117A1 (ru) Комплексный модификатор
RU2127320C1 (ru) Способ обработки расплава магнием
SU1468920A1 (ru) Модифицирующа смесь
SU931782A1 (ru) Лигатура
SU789622A1 (ru) Модификатор
SU952985A1 (ru) Модификатор дл высокопрочного чугуна
SU1678846A1 (ru) Способ получени чугуна в дуговых электрических печах
RU2205880C1 (ru) Способ производства стали
SU1668453A1 (ru) Лигатура дл чугуна
SU1723170A1 (ru) Способ получени ферросилици с бором
SU1180397A1 (ru) Модификатор ковкого чугуна
SU712193A1 (ru) Способ получени слитков
SU1712444A1 (ru) Способ получени чугуна с вермикул рным графитом

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971031