IT9021932A1 - Proiettile portante stabilizato per rotazione, con una corona di forzamento metallica - Google Patents

Proiettile portante stabilizato per rotazione, con una corona di forzamento metallica Download PDF

Info

Publication number
IT9021932A1
IT9021932A1 IT021932A IT2193290A IT9021932A1 IT 9021932 A1 IT9021932 A1 IT 9021932A1 IT 021932 A IT021932 A IT 021932A IT 2193290 A IT2193290 A IT 2193290A IT 9021932 A1 IT9021932 A1 IT 9021932A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
crown
forcing
ring
bullet
projectile
Prior art date
Application number
IT021932A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021932A0 (it
IT1243880B (it
Inventor
Jurgen Frye
Klaus-Dietmar Karius
Heinz-Josef Kruse
Jurgen Meyer
Michael Primus
Achim Sippel
Original Assignee
Rheinmetall Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rheinmetall Gmbh filed Critical Rheinmetall Gmbh
Publication of IT9021932A0 publication Critical patent/IT9021932A0/it
Publication of IT9021932A1 publication Critical patent/IT9021932A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243880B publication Critical patent/IT1243880B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F42AMMUNITION; BLASTING
    • F42BEXPLOSIVE CHARGES, e.g. FOR BLASTING, FIREWORKS, AMMUNITION
    • F42B14/00Projectiles or missiles characterised by arrangements for guiding or sealing them inside barrels, or for lubricating or cleaning barrels
    • F42B14/02Driving bands; Rotating bands

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)
  • Pistons, Piston Rings, And Cylinders (AREA)
  • Silicates, Zeolites, And Molecular Sieves (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)
  • Manufacture And Refinement Of Metals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un proiettile portante stabilizzato per rotazione rapida, con una corona di forzamento metallica secondo le caratteristiche indicate nel preambolo della rivendicazione
Dal DE 3734033 Al è noto che nei proiettili portanti d'artiglieria, per la trasmissione della rotazione rapida si devono impiegare corone di forzamento di elevata resistenza, per esempio corone di forzamento metalliche di rame e di ferro dolce. Per ricevere la pressione radiale che si forma all'istante dell'inserimento del proiettile portante nella parte calibrata della bocca da fuoco, le corone di forzamento sono disposte in una zona sostenuta dal fondello di proiettile. Una tale disposizione è pertanto necessaria perchè la pressione radiale generata dalla corona di forzamento metallica e agente su un involucro di proiettile a parete sottile non sostenuto dal fondello di proiettile diventerebbe troppo grande e non si garantirebbe più nel proiettile portante un sufficiente sostegno radiale dell'involucro di proiettile a parete sottile rispetto ad unità di munizioni secondarie sensibili alla pressione radiale.
Durante l'operazione di calcamento di un tale proiettile portante, in particolare con un'operazione di calcamento automatica (Flick-Ramming) con la corona di forzamento metallica si ha anche un'elevata frenatura assiale. Il ritardo che si manifesta in questo caso può assumere un ordine di grandezza di 1000 g, per cui è possibile un'operazione di calcamento dura ed improvvisa che, in particolare con componenti elettronici o spolette che si trovano nelle munizioni secondarie del proiettile portante, può provocare disturbi.
Inoltre, in bocche da fuoco consumate, durante il calcaimento del proiettile portante si ha svantaggiosamente il problema che nella zona rigata non viene ottenuta una completa chiusura a tenuta. Questa chiusura a tenuta viene assicurata solo nell'istante in cui un otturatore disposto posteriormente dietro la corona di forzamento sul fondello di proiettile viene introdotto nella parte calibrata della bocca da fuoco.
In contrasto a ciò, il compito dell'invenzione è di perfezionare il proiettile portante stabilizzato per rotazione rapida, indicato nel preambolo della rivendicazione 1, in modo tale che già durante il calcamento si ottenga una chiùsura a tenuta completa anche nella zona rigata della bocca da fuoco e il ritardo di calcamento nonché la pressione radiale qui generata non provochi disturbi nelle munizioni secondarie.
Questo compito viene risolto per il fatto che davanti alla corona di forzamento metallica, in una zona dell'involuero di proiettile non supportata dal fondello di proiettile é dispósto un anello d'imbocco di materiale plastico.
Durante il calcamento del proiettile portante, questo viene ora frenato in modo vantaggiosamente dolce perchè l'anello d'imbocco presentante un'elasticità sostanzialmente maggiore rispetto al rame ed al ferro, s'infossa su una corsa di ritardo maggiorata nelle rigature e nei pieni della bocca da fuoco.
Con ciò il ritardo del proiettile portante in direzione assiale viene ridotto ad un valore tale che i componenti elettronici o le spolette che si trovano nelle munizioni sefondane non vengano sciupate. Con l'anello d'imbocco si adempie vantaggiosamente ad un'ulteriore funzione, cioè di garantire nella zona rigata, già durante il calcamento del proiettile portante, una completa tenuta ai gas anche con canne consumate.
Inoltre l'anello d'imbocco riduce il volume della camera della carica, per cui la lunghezza dell'anello d'imbocco e/o la sua distanza dalla corona di forzamento può essere variata, in modo che si possa eseguire in ogni istante successivamente un adattamento delle caratteristiche balistiche interne a proiettili di riferimento eventualmente stabiliti.
La pressione radiale sull'involucro di proiettile nell'istante dell'inserimento nella parte calibrata della bocca da fuoco è grande come la resistenza dinamica del materiale deila corona di forzamento. Poiché la resistenza del materiale plastico rispetto al rame è solo circa la metà e rispetto al ferro dolce è solo circa un terzo, nella zona dell 'anello d'imbocco la pressione radiale sull'involucro di proiettile viene corrispondentemente ridotta. Anche nell'istante della massima accelerazione durante l'attraversamento deila canna, in cui l'involucro di proiettile nella zona della corona di forzamento subisce la sua massima sollecitazione, l'anello d'imbocco in materiale plastico, in confronto ad un corrispondente anello di metallo, provvede ad una minore applicazione di pressione radiale che permette quindi un'ulteriore riduzione dello spessore della parete dell'involucro. Così l'anello d'imbocco può essere applicato in modo ulteriormente vantaggioso anche su una zona dell'involucro, in cui, dal lato interno, non può più essere garantito un supporto radiale dell'involucro, perchè ivi si trovano per esempio unità di munizioni secondarie sensibili alla pressione radiale.
L'invenzione viene descritta più -in dettaglio di seguito in relazione agli esempi d'esecuzione rappresentati nei disegni, in cui:
la figura 1 mostra una sezione parziale di un proiettile portante con un fondello di proiettile ed un involucro di proiettile ad esso raccordato e con una corona di forzamento, un anello d'imbocco ed un otturatore;
la figura 2 mostra un anello d'imbocco adiacente davanti alla corona dj_forzamento in rappresentazione sezionata ingrandita; _
la figura 3 mostra un anello d'imbocco disposto distanziato davanti alla corona di forzamento in una rappresentazione sezionata ingrandita;
la figura 4 mostra una sezione trasversale parziale di una bocca da fuoco con rigature e pieni per chiarire l'invenzione;
la figura 5 è una rappresentazione in sezione indicata nella figura 3 con V-V.
La figura 1 illustra l'estremità posteriore di un proiettile portante di artiglieria 10 stabilizzato per rotazione rapida che, su un fondello 14, riceve all'interno di un involucro di proiettile sottile 16, un numero non rappresentato di munizioni secondarie 40. L'involucro di proiettile sottile 16 presenta uno spessore di parete 18 minore uguale a 0,05 calibri 20 (figura 4) e si sovrappone al fondello di proiettile 14 esternamente in una zona parziale.
In una zona supportata preferibilmente dal fondello di proiettile 14 è disposta esternamente sull'involucro di proiettile 16 e sul fondello di proiettile una corona di forzamento metallico 12 che può essere costituita in modo noto da rame o ferro dolce. Questa corona di forzamento 12 pontiene nervature 12.1 e scanalature 12.2, per la trasmissione della rotazione essendo attive solo le nervature 12.1 Le scanalature 12.2 servono qui preferibilmente per ricevere il materiale della corona di forzamento reciso durante l'inserimento nella parte calibrata della bocca da fuoco 36 (figura 4} e per ridurre la pressione radiale diretta sul fondello di proiettile. Dietro la corona di forzamento 12 si trova un anello di tenuta di per sè noto 42, chiamato anche :otturatore, di materiale plastico, come quello che viene impiegato finora in modo usuale nei proiettili d'artiglieria per la completa chiusura a tenuta, in particolare con bocche da fuoco consumate.
Davanti alla corona di forzamento metallica 12 è disposto, nel senso di sparo 27, in una zona dell'involucro di proiettile 16 non supportata dal fondello di proiettile 14, un anello d'imbocco 22 in materiale plastico. Come materiale adatto si considera per esempio per l'anello d'imbocco 22 PVC duro o poliammide 6.
Secondo le figure 2 e 3 la zona di mantello esterna 28 dell'anello d'imbocco 22,23 può essere conformata parzialmente o completamente conica, il diametro del cono anteriore 30 potendo essere minore e il diametro posteriore del cono 32 potendo essere maggiore del diametro della rigatura 34 della bocca da fuoco 36 rappresentato in figura 4.A seconda della conformazione del tratto di raccordo dalla camera della carica alla zona rigata della bocca da fuoco 36 può essere necessario, per il miglior calcamento del proiettile portante 10, ridurre il diametro di cono anteriore 30 dell'anello d'imbocco 22,23 fino alla misura del calibro 20. Con la compressibilità dell'anello d'imbocco 22,23 costituito da materiale plastico si ottiene già una completa chiusura a tenuta della camera della carica anche con bocche da fuoco 36 consumate.
L'anello d'imbocco 22,23 contiene una superficie di sostegno frontale 24 che, in direzione assiale all'indietro 26, poggia su una superificie frontale parallela della co-.rona di forzamento 12.
Dopo il calcamento, la coda del proiettile portante 10 sporge eventualmente dal bordo anteriore dell'anello d'imbocco 22,23 nella camera della carica, non rappresentata, della bocca da fuoco 36. Rispetto ad un proiettile portante, non rappresentato, senza anello d'imbocco il volume attivo della camera della carica si rimpicciolisce del volume parziale dove 1 é la lunghezza dell'anello d'imbocco 22,23 o una misura di distanza tra l'estremità anteriore dell'anello d'imbocco 22 e l'estremità anteriore della corona di forzamento 12 e con é indicato il calibro 20 della canna. Così, per esempio, con un proiettile d'artiglieria da 155 mm ogni millimetro della lunghezza ideil'anello d'imbocco 22 provoca una riduzione della camera ideila carica di 19 cm . Con ciò viene reso vantaggiosamente possibile variare il volume attivo della camera della carica e la pressione del gas. Con ogni rimpicciolimento della camera della carica ottenuto con l'anello d'imbocco 22 si ottiene una maggiore pressione di gas e quindi un aumento della gittata con una maggiore velocità iniziale v0. Come conseguenza, l’anello d'imbocco 22,23 permette un adattamento balistico interno ed esterno del proiettile portante 10 a parete sottile a proiettili comparabili, non rappresentati, rispettivamente a tavole di tiro esistenti.
L'anello d'imbocco 22,23 non é previsto per la trasmissione della rotazione del proiettile portante 10. Esso non deve pertanto essere collegato ad accoppiamento dinamico o geometrico con l'involucro di proiettile 16. Il montaggio può avvenire calzando l'anello d'imbocco 22,23 allo stato leggermente riscaldato a partire dalla punta del proiettile sull'involucro di proiettile 16 e per esempio facendolo scattare in un incavo 44,45 dell'involucro di proiettile 16. E' pure possibile produrre l'anello d'imbocco 22,23 in due o più parti e incollarlo sull'involucro di proiettile 16. In ogni caso l'anello d'imbocco 22,23, dopo aver lasciato la bocca da fuoco 36, viene separato dalla forza centrifuga dall'involucro di proiettile 16 e non rappresenta quindi alcun danno per le proprietà balistiche esterne del proiettile portante 10. La separazione dell'anello d'imbocco 22,23 può essere avviata da almeno una fessura longitudinale 38 di- , sposta nella zona di mantello £8 direttamente all'atto dell'uscita dalla bocca da fuoco 36.
Con una lunghezza maggiore, l'anello d'imbocco 22,23, come la corona di forzamento 12, può essere munito di una o più scanalature 46 per ricevere il materiale reciso nelle zone dei pieni. Con un anello d'imbocco 23 che poggia con il lato frontale 24 sulla corona di forzamento 12, per ricevere 11 materiale reciso, la corona di forzamento 12 può essere munita anteriormente di una superficie obliqua 48.
ELENCO DEI RIFERIMENTI
10 Proiettile portante
12 Corona di forzamento
12.1 Nervatura
12.2 Scanalatura
14 Fondello di proiettile
16 Involucro di proiettile
18 Spessore di parete
20 Calibro di canna
22 Anello d'imbocco
23 Anello d'imbocco
24 Superficie di sostegno
26 Direzione
27 Direzione
28 Zona di mantello
30 Diametro del cono
32 Diametro del cono
33 Rigatura della bocca da fuoco 34 Diametro della rigatura
35 Pieno della bocca da fuoco 36 Bocca da fuoco
38 Fessura longitudinale
40 Munizione secondaria
42 Anello
44 Incavo
45 Incavo
46 Scanalatura
48 Superficie obliqua

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Proiettile portante (10) stabilizzato per rotazione, con una corona di forzamento metallica (12) e un involucro sottile (16) collegato al fondello di proiettile (14)e presentante uno spessore di parete (18) minore uguale a 0,05 calibri di canna (20), caratterizzato dal fatto che davanti alla corona di forzamento metallica (12), in una zona dell'involucro di proiettile (16) non sopportata dal fondello di proiettile (14), é disposto un anello d'imbocco (22,23) di materiale plastico. 2)Proiettile portante stabilizzato per rotazione secondo la rivendicazione 1, catterizzato dal fatto che l'anello d'imbocco (22,23)contiene una superficie di sostegno frontale (24) che poggia in direzione assiale (26) sulla corona di forzamento (12). 3) Proiettile portante stabilizzato per rotazione secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la zona di mantello esterna (28) dell'anello d'imbocco (22,23) é di forma conica, il diametro di cono anteriore (30) essendo minore e il diametro di cono posteriore (32) essendo maggiore del diametro delle rigature (34) della bocca da fuoco (36). 4) Proiettile portante stabilizzato per rotazione secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l'anello d'imbocco (22,23) contiene almeno una fessura longitudinale (38) disposta nella zona di mantello (28).
IT02193290A 1990-01-05 1990-10-30 Proiettile portante stabilizato per rotazione, con una corona di forzamento metallica IT1243880B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4000167A DE4000167C2 (de) 1990-01-05 1990-01-05 Drallstabilisiertes Trägergeschoß mit einem metallischen Führungsband

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021932A0 IT9021932A0 (it) 1990-10-30
IT9021932A1 true IT9021932A1 (it) 1992-04-30
IT1243880B IT1243880B (it) 1994-06-28

Family

ID=6397638

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02193290A IT1243880B (it) 1990-01-05 1990-10-30 Proiettile portante stabilizato per rotazione, con una corona di forzamento metallica

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5081931A (it)
DE (1) DE4000167C2 (it)
FR (1) FR2656920A1 (it)
IT (1) IT1243880B (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4025844C2 (de) * 1990-08-16 1996-08-08 Diehl Gmbh & Co Geschoß-Führungsband aus Formgedächtnismetall
DE4132659A1 (de) * 1991-10-01 1993-04-08 Rheinmetall Gmbh Fluegelstabilisiertes uebungsgeschoss
DE4137417C2 (de) * 1991-11-14 1994-03-24 Rheinmetall Gmbh Sprenggeschoß
GB2269654B (en) * 1992-08-11 1995-08-30 Hugh Edward Earl A method of preventing the buildup of deposits of plastics material in a choked and rifled barrel of an air,gas or spring gun
DE19815295C2 (de) * 1998-04-06 2003-05-15 Rheinmetall W & M Gmbh Aus einem Waffenrohr verschießbares drallstabilisiertes Artilleriegeschoß
DE19818411C2 (de) 1998-04-24 2002-04-18 Rheinmetall W & M Gmbh Drallstabilisiertes Geschoß und Verfahren zu seiner Herstellung
DE19855535A1 (de) 1998-12-02 2000-06-08 Rheinmetall W & M Gmbh Drallstabilisiertes Artilleriegeschoß
DE19855536A1 (de) 1998-12-02 2000-06-08 Rheinmetall W & M Gmbh Drallstabilisiertes Artilleriegeschoß
US6295934B1 (en) * 1999-06-29 2001-10-02 Raytheon Company Mid-body obturator for a gun-launched projectile
US6369373B1 (en) 1999-06-29 2002-04-09 Raytheon Company Ramming brake for gun-launched projectiles
US6453821B1 (en) 1999-06-29 2002-09-24 Raytheon Company High-temperature obturator for a gun-launched projectile
DE10157668B4 (de) * 2001-11-24 2014-05-22 Rheinmetall Waffe Munition Gmbh Geschoss
DE10213466A1 (de) * 2002-03-26 2003-10-09 Rheinmetall W & M Gmbh Geschoßkörper
DE102007045721A1 (de) * 2007-09-24 2009-04-02 Rheinmetall Waffe Munition Gmbh Geschützrohr zum Verschießen drallstabilisierter Geschosse
US8286558B2 (en) 2010-04-22 2012-10-16 Liberty Ammunition, Inc. Thermoset polymer guide band for projectiles
US9157715B1 (en) * 2014-05-14 2015-10-13 General Dynamics Ordnance and Tactical Systems—Canada Inc. Polymer marking projectile with integrated metallic sealing ring
DE102017110426A1 (de) 2017-05-12 2018-11-15 Rheinmetall Waffe Munition Gmbh Führungsbandintegraler Obturator am Artilleriegeschoss
CN111220019A (zh) * 2020-02-17 2020-06-02 南京理工大学 一种含预置刻槽的混合弹带装置

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1529664A (en) * 1924-04-09 1925-03-17 Ernest C Moriarty Projectile
FR745791A (it) * 1931-05-13 1933-05-16
US2283224A (en) * 1940-07-06 1942-05-19 Harry J Nichols Projectile
NL246975A (it) * 1959-01-19
US3786760A (en) * 1972-06-01 1974-01-22 Pacific Technica Corp Rotating band for projectile
US4384529A (en) * 1981-02-02 1983-05-24 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Army Projectile seal
DE8433256U1 (de) * 1984-11-14 1985-06-27 Rheinmetall GmbH, 4000 Düsseldorf Geschoß
DE3629668C1 (de) * 1986-08-30 1988-03-10 Rheinmetall Gmbh Drallstabilisiertes Bomblettraegergeschoss
DE3630000A1 (de) * 1986-09-03 1988-03-17 Rheinmetall Gmbh Geschosskoerper mit auf der geschosshuelle angeordnetem fuehrungsband
DE3702866C1 (de) * 1987-01-31 1988-07-14 Rheinmetall Gmbh Drallstabilisiertes Geschoss
US4771696A (en) * 1987-05-18 1988-09-20 John Smolnik Base closure for thinwall carrier projectile
DE3734033A1 (de) * 1987-10-08 1989-04-20 Rheinmetall Gmbh Mit einem fuehrungsband versehenes drallstabilisiertes traegergeschoss
DE3827763A1 (de) * 1988-08-16 1990-03-01 Rheinmetall Gmbh Geschossboden fuer traegergeschosse

Also Published As

Publication number Publication date
IT9021932A0 (it) 1990-10-30
FR2656920A1 (fr) 1991-07-12
DE4000167A1 (de) 1991-07-11
US5081931A (en) 1992-01-21
DE4000167C2 (de) 1994-04-14
IT1243880B (it) 1994-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9021932A1 (it) Proiettile portante stabilizato per rotazione, con una corona di forzamento metallica
US4542696A (en) Munitions round for barrel-type weapons
US3802345A (en) Multiple projectile sabot assembly for use in rifled barrel
US4208968A (en) Projectile for practice ammunition
US4142467A (en) Projectile with sabot
US4708063A (en) Projectiles intended to be fired by a fire-arm
US5214238A (en) Sabot for chambering conventional bullets in a shotgun
US4709638A (en) Discarding sabot projectile
US5675107A (en) Muzzle brake for medium or large caliber cannons
US6799519B2 (en) Sabot for a bullet
US6598536B2 (en) Munitions with shattering penetrator cartridge case
CZ20014555A3 (cs) Střela s uvnitř uloľeným pomocným projektilem
US6158348A (en) Propellant configuration
US5479861A (en) Projectile with sabot
US4773331A (en) Connection arrangement between a sabot jacket and the sabot rear portion of a sabot projectile
JP2016528464A (ja) 発射体本体及びそれを伴う小火器用又は軽火器用弾丸
US3695181A (en) Sub-caliber projectile
US5415102A (en) Muzzle loading sabot
US4608927A (en) Segmented sabot
ITMI990825A1 (it) Proiettile stabilizzato in rotazione e procedimento per la sua fabbricazione
US6367389B1 (en) Cartridge for a firearm
US4901645A (en) Inertial projectile having a breakable pre-penetrator
US1072880A (en) Bullet.
US1355421A (en) Rifle-barrel
US5204494A (en) Subcaliber projectile with sabot

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950929