IT9021826A1 - Perfezionamenti nelle macchine a filare con un impianto aspirante per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti. - Google Patents

Perfezionamenti nelle macchine a filare con un impianto aspirante per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti. Download PDF

Info

Publication number
IT9021826A1
IT9021826A1 IT021826A IT2182690A IT9021826A1 IT 9021826 A1 IT9021826 A1 IT 9021826A1 IT 021826 A IT021826 A IT 021826A IT 2182690 A IT2182690 A IT 2182690A IT 9021826 A1 IT9021826 A1 IT 9021826A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suction
spinning
suction system
machine
tubes
Prior art date
Application number
IT021826A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1246307B (it
IT9021826A0 (it
Inventor
Alessandro Mirri
Sandro Sartoni
Original Assignee
Savio Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Savio Spa filed Critical Savio Spa
Priority to IT02182690A priority Critical patent/IT1246307B/it
Publication of IT9021826A0 publication Critical patent/IT9021826A0/it
Priority to EP91202707A priority patent/EP0482710A1/en
Publication of IT9021826A1 publication Critical patent/IT9021826A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246307B publication Critical patent/IT1246307B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H11/00Arrangements for confining or removing dust, fly or the like
    • D01H11/005Arrangements for confining or removing dust, fly or the like with blowing and/or suction devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a perfezionamenti dell'impianto aspirante, predisposto per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti in macelline a filare, in particolare i filatoi ad anello, che consentono di produrre fili tessili da depositare su tubetti astiformi per ottenere spole di filo avvolto.
Detti filatoi ad anello hanno, normalmente su due fronti contrapposti, una molteplicità di posizioni di lavoro-e possiedono, quindi, una grande estensione longitudinale.
Nelle macchine tessili esistono condotte di aspirazione per i più diversi scopi, ad esempio per pulire parti stabilite della macchina, per asportare il pulviscolo di fibre e per aspirare estremità del filo eccedenti, o spezzoni di filo tagliati e simili. E' noto che nei sistemi di stiro delle macchine di filatura un fascio di fibre, costituito da un insieme di fibre più o meno lunghe, viene sottoposto a forti sollecitazioni di trazione per cui si ha il distacco di una certa quantità di fibre soprattutto corte e la formazione di polvere. Si crea quindi la necessità di provvedere alla pulitura degli organi di stiro ed all’asportazione delle fibre e fibrille volanti e della polvere sulle varie parti della macchina e sul filato in formazione. Necessità pure aspirare ed allontanare eventuali spezzoni di fili rotti. In questo caso è anche noto che l'azione aspirante deve presentarsi efficace ed uniforme lungo tutto il fronte di filatura. .E' inoltre noto che i fronti di filatura dei filatoi ad anello si presentano con imo sviluppo orizzontale estremamente notevole, per inciso parecchie decine di metri dato che i fusi di filatura possono arrivare nell'ordine del migliaio, l'uno di seguito all' altro.
La sezione del condotto di aria aspirante e la potenza dell'impianto pneumatico diventano perciò relativamente grandi e di conseguenza sono pure alti i costi di impianto e di esercizio di tale servizio. In aggiunta a tutto ciò, data la notevole estensione in lunghezza dei filatoi ad anello, l'aspirazione continua di polvere, di fibre, di fili rotti eco. . è ottenuta negli impianti noti solo insufficientemente nelle zone più lontane dal motoventi latore di aspirazione, o da qualsivoglia motoaspiratore che attiva l'azione aspirante. La portata dell'aria in un sistema aspirante centralizzato, in cui una conduttura di aspirazione che si estende lungo l'intero fronte di filatura per servire attraverso ugelli o fessure aspiratrici tutti i fusi di filatura, corrisponde alla quantità di aria totale che necessita per i fusi di filatura di modo che in corrispondenza di essi si venga ad esercitare una energica azione di aspirazione.
Per ottenere un buon prelievo di fili rotti e di particelle di filamento e un buon trasporto di loro nel cassone di raccolta in testata macchina, dove sono sistemati il motoventilatore di aspirazione e gli elementi filtranti, è necessario che la velocità dell'aria nei condotti e nelle fessure aspiratrici sia sufficientemente elevata e che la depressione tenga conto delle perdite di carico continue e di quelle localizzate.
Nelle realizzazioni note si manifestano inconvenienti quali trattenuta di un certo 'numero di fibre e fili spezzati nei tubetti di aspirazione agenti sui fusi di filatura posti nelle zone più lontane dal motoventilatore di testata macchina. Fibre, polvere e fili rotti non bene aspirati dai tubetti di aspirazione innescano spesso il loro intasamento bloccando, in tal caso, l'azione di aspirazione per la pulitura continua dei fusi, che vengono interessati ad un progressivo deposito di pulviscolo di fibre sulle varie parti di loro e sul filo in formazione. Ne consegue la presenza di irregolarità e difetti nel filo che ne deprezzano la qualità, e dette irregolarità portano al limite la rottura del filo stesso nella fase di formazione, oppure nelle fasi successive di lavorazione dei fili stessi. Le cause appunto di quanto ora detto sono conseguenze sia della presenza di una unica conduttura di aspirazione dalla quale si dipartono tutti i condotti, o tubicini di aspirazione collocati più di uno per ogni fuso di filatura e sia pure dalla presenza di un unico motoaspiratore sistemato ad una estremità di testata della macchina di filatura. Le presenze uniche della conduttura di aspirazione e del moto aspiratore non garantiscono sufficientemente una depressione sostanzialmente uniforme lungo l'intero fronte di filatura e di conseguenza non riescono ad allontanare efficacemente le fibrille e la polvere che si depositano sui vari organi del filatoio compromettendo il regolare funzionamento di filatura.
In secondo luogo le fessure dei tubetti aspiranti, che hanno sezioni ristrette, si intasano facilmente e frequentemente in quanto l’azione aspirante è debole, per cui l'efficienza dell'aspirazione si riduce fortemente dopo poche ore di lavoro e si rende necessaria una frequente manutenzione e pulizia delle fessure aspiranti stesse. Per inciso la manutenzione e la pulizia delle fessure aspiranti ora dette richiede una grande attenzione da parte del personale di servizio che è costretto ad effettuare interventi senza un ordine predisposto nel tempo. E' comprensibile che nelle mansioni operative eseguite per assortimento, cioè per casualità e quindi non interventi scalari nel tempo, si ottengono bassi rendimenti di mano d'opera.
Scopo della presente invenzione è di realizzare un impianto aspirante, per l'asportazione di pulviscolo di fibre e di spezzoni di fili rotti nelle macchine a filare, privo degli inconvenienti sopra menzionati e in grado di esplicare la sua funzione con maggiore efficacia e durevolezza senza richiedere frequenti lavori di manutenzione.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di razionalizzare la costruzione dell'impianto aspirante di un filatoio ad anello, sia dal punto di vista della sua capacità che dal punto di vista del suo rendimento aspirante per allontanare efficacemente le fibrille e gli spezzoni di filo volanti dai fusi di filatura. Un altro scopo ancora della presente invenzione è quello di realizzare un impianto pneumatico di aspirazione di concezione nuova e, .nello stesso tempo, semplice, che offra la possibilità di porre in aspirazione più zone che integrano e completano l'intera operazione di aspirazione con ulteriori funzioni richieste per il particolare caso d'impiego in corso .
Questi ed altri scopi dell'invenzione, che risulteranno meglio evidenti nel corso della descrizione, vengono raggiunti dai perfezionamenti apportati ad un impianto aspirante di una macchina a filare di grande estensione longitudinale, in particolare un filatoio ad anello, in cui il detto impianto aspirante è composto da due centri di aspirazione, uno per ogni estremità di testata del filatoio, e ciascun centro di aspirazione mantiene in depressione una conduttura, che si estende lungo l'intero fronte di filatura ed una delle due condutture è atta ad operare e servire i fusi di filatura veri e propri, mentre l'altra conduttura è atta ad operare e servire i sovrastanti gruppi di stiro del filatoio.
Dette condutture, una per ogni centro di aspirazione, si presentano allineate verticalmente e si presentano parallele all'asse della macchina e sono disposte l'una sopra all'altra lungo l'intero fronte di filatura.
L'invenzione sarà spiegata ancora più dettagliatamente in appresso in base all*esempio di realizzazione rappresentato nei disegni delle figure delle tavole allegate, e saranno chiarite ulteriori particolarità al quale proposito deve essere ben inteso, che l'invenzione è illustrata attraverso una forma di esecuzione esemplificativa e non limitativa.
La figura 1 illustra schematicamente, in una vista frontale longitudinale, l'impianto aspirante di un filatoio ad anello perfezionato secondo la presente invenzione, ed in particolare illustra i due motoventilatori di aspirazione, uno per ogni estremità di testata del filatoio, e ciascun moto ventilatore mantiene in depressione tuia conduttura, che si estende lungo l'intero fronte di filatura. La figura 2 illustra schematicamente una sezione frontale di figura 1, lungo il piano di traccia A-A, e in detta sezione appaiono le due condutture di aspirazione, una la superiore opera in prossimità dei gruppi di stiro, l'altra l'inferiore opera in prossimità dei fusi di filatura, ed in particolare la figura illustra pure schematicamente il noto fuso di filatura ad anello con il sovrastante gruppo di stiro.
Nelle figure parti corrispondenti, o con funzioni uguali, sono munite per semplicità di identici caratteri di riferimento.
L'insieme dei gruppi e delle apparecchiature operative nella formazione del filo in un filatoio ad anello, nel quale è inserito l'impianto aspirante perfezionato della presente invenzione, non sono illustrati e non vengono descritti nel loro funzionamento in quanto già noti, ed anche perchè non interessano il perfezionamento della presente invenzione.
Nelle tavole allegate abbiamo che:
1 è schematicamente il filatoio ad anello, che come macchina a filare opera su due fronti contrapposti con una elevata molteplicità di posizioni di lavoro e possiede, quindi, uiia grande estensione longitudinale; 2 è la conduttura di aspirazione posta in depressione dal motoventilatore 3, quest'ultimo posto e fissato all'estremità di testata 5 del filatoio 1. Detta conduttura 3 è predisposta a servire ed operare in prossimità dei gruppi di stiro 19 di entrambi i fronti di filatura; 4 è la conduttura di aspirazione posta in depressione dal motoventilatore 6, quest'ultimo posto e fissato all'estremità di testata 7. Per inciso detta conduttura 4 è predisposta a servire ed operare in prossimità dei noti fusi di filatura 18; 14 e 16 sono i tubetti di aspirazione confluenti nella conduttura inferiore 4 e détti tubetti 14 e 16 operano sui due fronti contrapposti di filatura in prossimità dei fusi 18. Détti tubetti di aspirazione 14 e 16 sono vantaggiosamente realizzati mediante una inclinazione di confluenza alla conduttura di aspirazione 4. Tale inclinazione si presenta sia rispetto ad un piano ortogonale e sia, pure, rispetto ad un piano parallelo all'asse della stessa conduttura aspirante 4. Gli angoli di inclinazione dei tubetti di aspirazione 14 e 16 rispetto ai piani ora detti hanno valori tali da evitare al flusso d'aria, convogliato dalle fessure di imbocco dèi tubetti alla conduttura di aspirazione 4, un brusco cambiamento di direzione al fine di ridurre considerevolmente le perdite localizzate. Le fessure di imbocco dei tubetti di aspirazione 14 e 16 sono poste in corrispondenza ed in prossimità del noto anello del fuso di filatura 18, dove si ha la presenza di una certa quantità di fibre soprattutto corte e dove si ha la formazione di polvere e di spezzoni di fili rotti e simili. Per inciso le fessure di imbocco dei detti tubetti di aspirazione 14 e 16 si presentano in forrte giotetriche varie, cosi, ad esempio, possono assumere una forma giometrica sostanzialmente circolare od ovale, oppure possono presentarsi in forme di vere e proprie fessure sottili rettangolari ed altre forme ancora; 11 e 15 sono tubetti di aspirazione confluenti nella conduttura di aspirazione superiore 2\ e detti tubetti 11 e 15 operano ciascuno su un fronte di filatura opposto all'altro ed essi sono posti con le loro fessure di imbocco in corrispondenza della zona immediatamente sotto ai cilindri di uscita del gruppo di stiro 19, per allontanare efficacemente le fibre, che si distaccano dal velo di fibre in tale zona, come è ben noto ai tecnici del ramo.
Detti tubetti di aspirazione 11 e 15 sono vantaggiosamente realizzati mediante una inclinazione di confluenza alla conduttura di aspirazione 2 in modo analogo a guanto sopra esposto per i condotti di aspirazione 14 e 16.
Per inciso le fessure di imbocco dei detti tubetti di aspirazione 11 e 15 si presentano in forme geometriche varie, così, ad esempio, possono assumere forme geometriche sostanzialmente circolari, oppure possono presentarsi come fessure sottili rettangolari a sviluppo orizzontale, o verticale e possono, altresì, presentarsi con altre forme sottili ancora.
Il funzionamento dell'impianto aspirante perfezionato della presente invenzione posto in risalto nelle figure delle tavole allegate è facilmente intuibile.
Nei blqcchi, o cassoni dei motoventilatori 3 e 6 sono sistemati i ventilatori di aspirazione e gli elementi filtranti. Il pulviscolo di fibre, polvere e gli spezzoni di filo rotto vengoho aspirati dalle fessure dei tubetti 14 e 16 e passano dàlia conduttura di aspirazione 4 al cassone 6 di raccolta, dove vengono trattenuti dalle superfici filtranti. Così pure durante il processò di filatura le fibre, o fibrille volanti presenti in prossimità del gruppo di stiro 19 vengono aspirate dalle fessure dei tubetti 11 e 15 e convogliate dalla conduttura di aspirazione 2 al cassone 3 di raccolta, dove vengono trattenute dàlie superfici filtranti .
E' chiaro che modifiche di dettaglio possono essere apportate al perfezionamento dell 'impianto aspirante proposto nella presente invenzione senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Perfezionamenti nelle macchine a filare, che sono predisposte a produrre fili tèssili da raccogliere su tubetti per ottènere accumuli di filo avvolto e che presentano un impianto aspirante per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre, estremità di fili rotti e simili, caratterizzati dal fatto che il detto impianto aspirante è composto da due centri di aspirazione, uno per ogni estremità di testata del filatoio, e ciascun centro di aspirazione mantiene in depressione una conduttura, che si estende lungo l'intero fronte di filatura, ed una delle due condutture è atta ad operare e servire i fusi di filatura veri e propri, mentre 1'altra conduttura è atta ad operare e servire i sovrastanti gruppi di stiro del filatoio.
  2. 2. Perfezionamenti nelle macchine a filare, che sono predisposte a produrre fili tessili secondo la rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che le due condutture, una per ogni centro di aspirazione, si presentano allineate verticalmente e parallele all'asse della macchina e sono disposte, l'una sopra all'altra, lungo l'intero fronte di filatura.
IT02182690A 1990-10-23 1990-10-23 Perfezionamenti nelle macchine a filare con un impianto aspirante per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti. IT1246307B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02182690A IT1246307B (it) 1990-10-23 1990-10-23 Perfezionamenti nelle macchine a filare con un impianto aspirante per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti.
EP91202707A EP0482710A1 (en) 1990-10-23 1991-10-18 Improvements in spinning machines with a suction system for removing dust, fibre web and broken yarns

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02182690A IT1246307B (it) 1990-10-23 1990-10-23 Perfezionamenti nelle macchine a filare con un impianto aspirante per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021826A0 IT9021826A0 (it) 1990-10-23
IT9021826A1 true IT9021826A1 (it) 1992-04-23
IT1246307B IT1246307B (it) 1994-11-17

Family

ID=11187406

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02182690A IT1246307B (it) 1990-10-23 1990-10-23 Perfezionamenti nelle macchine a filare con un impianto aspirante per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0482710A1 (it)
IT (1) IT1246307B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN111778596B (zh) * 2020-08-10 2024-08-20 太仓满金机械有限公司 新型转杯纺纱机排杂装置

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3412545A (en) * 1967-05-22 1968-11-26 Luwa Ltd Pneumatic cleaner for roving frames and the like
US3990219A (en) * 1975-06-11 1976-11-09 Barber-Colman Company Combination structural backbone and air duct

Also Published As

Publication number Publication date
IT1246307B (it) 1994-11-17
IT9021826A0 (it) 1990-10-23
EP0482710A1 (en) 1992-04-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3391528A (en) Air handling and cleaning apparatus for machines
US3312051A (en) Apparatus for removing thread from spindle shanks
ITMI20102330A1 (it) Sistema di pulizia individuale per unita' di roccatura
US2412403A (en) Method and apparatus for use in the manufacture of synthetic threads
CN205774981U (zh) 一种籽棉异纤清理机
ITMI940019A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per aspirare e per asportare automaticamente la lanuggine e il pulviscolo in una stazione di roccatura
US2976580A (en) Device for preparing a fleece, sliver or yarn, in particular of glass
US20180313009A1 (en) Device and method for producing knitted fabric
IT9021826A1 (it) Perfezionamenti nelle macchine a filare con un impianto aspirante per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti.
IT9021825A1 (it) Perfezionamenti nelle macchine a filare con impianto pneumatico di aspirazione per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti.
IT9021828A1 (it) Perfezionamenti nelle macchine di filatura con impianto aspirante per captare ed allontanare pulviscolo, fibre e fili rotti.
IT9021829A1 (it) Perfezionamenti nelle macchine di filatura con aspirazione centralizzata di stabilimento.
CN209935488U (zh) 一种袜子生产车间断线断头吸尘系统
DE1560268B2 (de) Verfahren und vorrichtung zum reinigen von spinnmaschinen
US2717484A (en) Cleaning device for thread working textile machines
IT9021827A1 (it) Perfezionamento nelle macchine di filatura con un impianto di aspirazione per l'asportazione di pulviscolo, velo di fibre e fili rotti.
US5319917A (en) Reserve-surface cleaner and vacuum for ring-spinning machine
US3374118A (en) Floor cleaning method for textile mills
JPS5818424A (ja) 糸吸込み装置
CN216614949U (zh) 一种减少飞絮的抓棉机
CN210286307U (zh) 一种具有空气捻接器的无结纱自动络筒机
CN108910623A (zh) 一种纺织用纱管
US2945639A (en) Supporting structure
DE2021759A1 (de) Staubfrei arbeitende Doppelzwirnmaschine
CN205133861U (zh) 一种纺纱机垃圾回收装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted