IT9021289A1 - Blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco - Google Patents

Blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco Download PDF

Info

Publication number
IT9021289A1
IT9021289A1 IT021289A IT2128990A IT9021289A1 IT 9021289 A1 IT9021289 A1 IT 9021289A1 IT 021289 A IT021289 A IT 021289A IT 2128990 A IT2128990 A IT 2128990A IT 9021289 A1 IT9021289 A1 IT 9021289A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
block
walls
blocks
construction
dry
Prior art date
Application number
IT021289A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021289A0 (it
IT1243057B (it
Inventor
Mario Beretta
Original Assignee
Rdb Plastotecnica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rdb Plastotecnica Spa filed Critical Rdb Plastotecnica Spa
Priority to IT02128990A priority Critical patent/IT1243057B/it
Publication of IT9021289A0 publication Critical patent/IT9021289A0/it
Priority to US07/740,245 priority patent/US5214898A/en
Priority to DE69104932T priority patent/DE69104932T2/de
Priority to EP91113502A priority patent/EP0472993B1/en
Priority to CA002049218A priority patent/CA2049218A1/en
Publication of IT9021289A1 publication Critical patent/IT9021289A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243057B publication Critical patent/IT1243057B/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D29/00Independent underground or underwater structures; Retaining walls
    • E02D29/02Retaining or protecting walls
    • E02D29/0225Retaining or protecting walls comprising retention means in the backfill
    • E02D29/0241Retaining or protecting walls comprising retention means in the backfill the retention means being reinforced earth elements
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D29/00Independent underground or underwater structures; Retaining walls
    • E02D29/02Retaining or protecting walls
    • E02D29/025Retaining or protecting walls made up of similar modular elements stacked without mortar

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco.
Nella realizzazione di muri a secco per il contenimento di terreni o per decorazione ambientale sono attualmente utilizzati mattoni speciali o pannelli con forme frontali differenti, i quali solitamente presentano un rilievo di impegno fra file successive sovrapposte di tali mattoni speciali o pannelli. I muri a secco di contenimento realizzati con tali mattoni speciali o pannelli hanno solitamente un pesante andamento digradante verso l’alto, infatti fra file sovrapposte di mattoni speciali si ha un passo costante a di cospicue dimensioni di rientro dovuto allo spessore del rilievo di impegno.
Inoltre tali mattoni speciali non usualmente sono dotati di vincoli reciproci laterali fra mattoni speciali affiancati. Se li presentano, sono solitamente ottenuti con flange aggiunte alla fila di mattoni speciali una volta posti in opera, il che comporta un ulteriore dispendio di manodopera in fase di realizzazione del muro a secco di contenimento.
Poi solitamente tali mattoni speciali, pur presentando degli elementi angolari appositamente realizzati, hanno le pareti laterali fra loro parallele, comportando quindi cospicui problemi in fase di realizzazione di muri di contenimento curvi.
Compito del presente trovato è quello di eliminare o sostanzialmente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di mattoni specialì escogitando un blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco, il quale riduca sostanzialmente l’andamento digradante verso l’alto del muro di contenimento.
Nell’ambito del compito accennato uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un blocco il quale elimini l’utilizzazione di flange di collegamento fra blocchi affiancati fra loro.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un blocco il quale faciliti la realizzazione dì muri di contenimento con andamento curvilineo, e con curve a raggi fra loro complementari.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da un blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco, secondo il trovato, comprendente un fronte bugnato caratterizzato dal fatto di comprendere pareti laterali ad andamento rastremato presentanti ciascuna nella loro porzione di raccordo con detto fronte selettivamente mezzi di incastro e sedi di accoglimento per detti mezzi dì incastro, detto blocco presentando inoltre superiormente un riscontro per mezzi di appoggio ricavati nella parte inferiore di detto fronte.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non eselusiva di un blocco secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica dall’alto di un blocco secondo il trovato con una geogrlglia;
la figura 2 è una vista prospettica dal basso di un blocco secondo il trovato;
la figura 3 è una vista in pianta di una fila di blocchi affiancati ed interconnessi fra loro;
la figura 4 è una vista in pianta parzialmente in sezione della sovrapposizione fra strati di blocchi;
la figura 5 è una vista in alzato di strati di blocchi sovrapposti; la figura 6 è una vista in alzato di un esempio di muro di contenimento realizzato con blocchi secondo il trovato e geogriglie o simili; la figura 7 è ima vista in pianta di strati di blocchi sovrapposti; e la figura 8 è ima vista prospettica di un muro di contenimento realizzato con blocchi secondo il trovato.
Con riferimento alle figure 1 e 2, un blocco, indicato complessivamente dal numero di riferimento 1, comprende un fronte bugnato 2, il quale è raccordato a pareti laterali 3a e 3b ad andamento rastremato congiungentesi con un fondo 4. Il blocco 1 ha forma sostanzialmente a trapezio equilatero.
Le pareti laterali 3a e 3b presentano nella loro porzione di raccordo con il fronte 2 mezzi di incastro, indicati dal numero di riferimento 5 e fuoriuscenti dalla porzione di raccordo, e sedi di accoglimento, indicate dal numero di riferimento 6 ed incavate entro la porzione di raccordo, per i mezzi di incastro 5. Il blocco 1 inoltre superiormente un riscontra 7, elevantesi rispetta al blocco 1, per mezzi di appoggio 8 ricavati nella parte inferiore del fronte 2.
I mezzi di incastro 5 e le sedi di accoglimento 6 presentano forma sostanzialmente a settore circolare, come evidenziato nelle figure citate. Tale forma consente la variazione, come illustrato in figura 3, dell’angolo di impegno fra due blocchi 1 fra loro affiancati. In tal modo è possibile variare con continuità l’andamento del muro risultante, in particolare per mantenere, ad esempio, la conformazione naturale di scarpate che vengono in tal modo protette.
II riscontro 7 ed i mezzi di appoggio 8 presentano geometrie diverse fra loro, in particolare il riscontro 7 ha andamento sostanzialmente a segmento di retta, mentre i mezzi di appoggio 8 hanno andamento ad arco di circonferenza. L’accoppiamento di tali diverse conformazioni, come meglio illustrato nella figura 4, permette la realizzazione anche di muri di contenimento con andamento a voluta, seppure molto leggera, infatti l’accoppiamento fra un segmento rettilineo ed un arco di circonferenza permette una numerosità di punti di contatto estremamente alta, come è ben noto dalla geometria.
Il blocco I comprende inoltre fori di alleggerimento 9 ricavati entro il corpo del blocco stesso, i quali possono accogliere materiale di riempimento o sostegni dei muri di contenimento a secco. I piani di appoggio fra un blocco 1 ed il blocco superiore oppure inferiore sono piani, con i riscontri 7 superiori ed i mezzi di appoggio 8 inferiori.
Un muro di contenimento, come illustrato nelle figure da 5 a 8, comprende una pluralità di blocchi 1, come precedentemente descritti, fra loro affiancati in file e sovrapposti. Fra uno strato e l’altro di blocchi 1 possono essere inseriti, senza alcun aggancio ai blocchi stessi, mezzi di rinforzo del terreno costituiti solitamente da geogriglie LO o simili, quali ad esempio strisce di tessuto opportuno, oppure graffe di aggancio.
Come illustrato in figura 6, le geogriglie 10 sono interposte fra gli strati di blocchi 1, e si estendono entro il terreno. Il montaggio di un muro di contenimento a secco con i blocchi 1 secondo il trovato comprende la realizzazione delle fondamenta, ovvero la scarpata che deve essere contenuta viene inizialmente scassata, onde ottenere un piano di appoggio per le geogriglie 10 e o una corsia di alloggio dello strato di base di blocchi 1 o una corsia ove viene gettato un basamento per lo strato di base di blocchi 1. Una volta depositata la geogriglia 10 sul terreno decorticato e lo strato di blocchi 1, con la geogriglia impegnata fra lo strato di blocchi e le fondamenta o fra lo strato di blocchi e la terra di sostegno, sulla stessa geogriglia viene sparso uno strato di terreno, il quale viene compattato con un compattatore leggero nelle adiacenze del muro e con un compattatore pesante altrove. Lo strato immediatamente superiore, e gli altri sino al completamento del muro di contenimento, vengono realizzati nello stesso modo, tranne che la geogriglia viene deposta sul terreno precedentemente depoeto, una volta compattato, e sullo strato di blocchi, mentre lo strato di blocchi successivo viene depasto sullo strato di blocchi precedenti, bloccando fra gli strati di blocchi le geogrlglie.
I fori di alleggerimento 9 possono essere riempiti o con terreno o essere sedi di sostegni o guide, quali pali e simili, per la realizzazione del muro di contenimento stesso.
Si è constatato che un blocco secondo il trovato realizza il compito e gli scopi prefissati, costituendo inoltre un valido sistema, in accoppiamento con le geogriglie o simili, per il contenimento del terreno con muri a secco. Inoltre il blocco contribuisce validamente alla realizzazione di muri di contenimento con andamento non rettilineo, o meglio comprendenti settori circolari con raggi complementari, quali, ad esempio, muri ad "S".
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo. Ad esempio il riscontro 7 ed i mezzi di appoggio 8 possono avere uguale geometria rettilinea, per realizzare muri di contenimento rettilinei con maggior facilità. Poi le geogriglie o simili possono essere agganciate al blocco mediante ganci, sbarre o simili fissate ai blocchi secondo il trovato.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco comprendente un fronte bugnato caratterizzato dal fatto di comprendere pareti laterali ad andamento rastremato presentanti ciascuna nella loro porzione di raccordo con detto fronte selettivamente mezzi di incastro e sedi di accoglimento per detti mezzi di incastro, detto blocco presentando inoltre superiormente un riscontro per mezzi di appoggio ricavati nella parte inferiore di detto fronte.
  2. 2. Blocco, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di incastro e dette sedi di accoglimento presentano forma sostanzialmente a settore circolare, detta forma essendo atta a variare l’angolo di impegno fra due blocchi fra loro affiancati.
  3. 3. Blocco, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto riscontro e detti mezzi di appoggio presentano geometrie diverse fra loro.
  4. 4. Blocco, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto riscontro ha andamento sostanzialmente a segmento di retta e detti mezzi di appoggio hanno andamento ad arco di circonferenza.
  5. 5. Blocco, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere fori di alleggerimento ricavati entro il corpo di detto blocco atti ad accogliere materiale di riempimento o sostegni di detti muri di contenimento a secco.
  6. 6. Muro di contenimento caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di blocchi secondo le rivendicazioni da 1 a 5 fra loro affiancati in file e sovrapposti.
  7. 7. Muro di contenimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di rinforzo del terreno interposti fra dette file sovrapposte di detti blocchi.
  8. 8. Muro di contenimento, secondo la rivendicazioni 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rinforzo comprendono geogriglie.
  9. 9. Blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco nonché muro di contenimento caratterizzati dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche sopra descritte e/o illustrate.
IT02128990A 1990-08-20 1990-08-20 Blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco IT1243057B (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02128990A IT1243057B (it) 1990-08-20 1990-08-20 Blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco
US07/740,245 US5214898A (en) 1990-08-20 1991-08-05 Block particularly for building loose-laid retaining walls
DE69104932T DE69104932T2 (de) 1990-08-20 1991-08-12 Hohlblockstein für eine Stützmauer.
EP91113502A EP0472993B1 (en) 1990-08-20 1991-08-12 Hollow block for a retaining wall
CA002049218A CA2049218A1 (en) 1990-08-20 1991-08-14 Block particularly for building loose-laid retaining walls

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02128990A IT1243057B (it) 1990-08-20 1990-08-20 Blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021289A0 IT9021289A0 (it) 1990-08-20
IT9021289A1 true IT9021289A1 (it) 1992-02-20
IT1243057B IT1243057B (it) 1994-05-23

Family

ID=11179605

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02128990A IT1243057B (it) 1990-08-20 1990-08-20 Blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5214898A (it)
EP (1) EP0472993B1 (it)
CA (1) CA2049218A1 (it)
DE (1) DE69104932T2 (it)
IT (1) IT1243057B (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107447610A (zh) * 2017-06-11 2017-12-08 中铁二院工程集团有限责任公司 一种高速铁路路桥过渡段结构及构筑方法

Families Citing this family (66)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5326193A (en) * 1993-02-25 1994-07-05 Peterson Daryl L Interlocking retaining wall apparatus
US5507599A (en) * 1993-03-31 1996-04-16 Societe Civile Des Brevets Henri C. Vidal Modular block retaining wall construction and components
US5624211A (en) * 1993-03-31 1997-04-29 Societe Civile Des Brevets Henri C. Vidal Modular block retaining wall construction and components
US5474405A (en) * 1993-03-31 1995-12-12 Societe Civile Des Brevets Henri C. Vidal Low elevation wall construction
GB9313095D0 (en) 1993-06-24 1993-08-11 Vidal Henri Brevets Earth structures
EP0733137A1 (en) * 1993-08-30 1996-09-25 Société Civile des Brevets Henri Vidal Earthen work with wire mesh facing
SG52467A1 (en) * 1993-08-30 1998-09-28 Reinforced Earth Co Earthen work with wire mesh facing
US5592784A (en) * 1993-11-05 1997-01-14 Forma Block, Inc. Trench structure
US5564865A (en) * 1993-12-17 1996-10-15 Jansson; Jan E. Concrete module for retaining wall and improved retaining wall
ES2111419B1 (es) * 1994-01-19 1998-11-01 Antonio Casado Y Cia S A A C Y Juego de elementos para la construccion de muros de contencion de tierras y elementos correspondientes.
US5499891A (en) * 1994-02-17 1996-03-19 Earth Stabilizing Technology, Inc. Earth-retaining module and system
US5522682A (en) * 1994-03-02 1996-06-04 The Tensar Corporation Modular wall block system and grid connection device for use therewith
US5540525A (en) * 1994-06-06 1996-07-30 The Tensar Corporation Modular block retaining wall system and method of constructing same
US5469655A (en) * 1995-02-27 1995-11-28 Lin; Chin T. Soil guard wall assembly
US5568999A (en) * 1995-04-03 1996-10-29 The Tensar Corporation Retaining wall block system
US5913790A (en) * 1995-06-07 1999-06-22 Keystone Retaining Wall Systems, Inc. Plantable retaining wall block
US5658098A (en) * 1995-07-26 1997-08-19 Hercules Manufacturing, Inc. Polymeric retaining wall building block
US6062772A (en) * 1995-09-08 2000-05-16 G.P. Industries, Inc. Plastic block retaining wall with attached keylock facing panels
USD387434S (en) * 1996-01-03 1997-12-09 Keystone Retaining Wall Systems, Inc. Front face of a plantable retaining wall block
US5619835A (en) * 1996-01-25 1997-04-15 The Tensar Corporation Modular block retaining wall system
US5673530A (en) * 1996-01-25 1997-10-07 The Tensar Corporation Modular block retaining wall system
WO1997044533A1 (en) * 1996-05-21 1997-11-27 Netlon Limited Modular block retaining wall construction
US5741339A (en) * 1996-09-27 1998-04-21 Dumars; Paul H. Vertical wall planter
US5951209A (en) * 1996-11-25 1999-09-14 Societe Civile Des Brevets Henri C. Vidal Earthen work with wire mesh facing
DE19654529C2 (de) * 1996-12-27 2000-07-06 Fiege & Bertoli Gmbh & Co Kg Böschungsbaustein
US5851088A (en) * 1997-08-04 1998-12-22 The Tensar Corporation Modular retaining wall block system including wall blocks having replaceable dual purpose facing panels and removable spacing tabs
AUPP647298A0 (en) * 1998-10-13 1998-11-05 Keystone Retaining Wall Systems, Inc. Retaining wall block
EP1153173A1 (en) 1999-02-12 2001-11-14 Shaw Technologies Inc. Interlocking segmental retaining wall
USD428499S (en) * 1999-05-27 2000-07-18 Atlantech International, Inc. Retaining wall block with side openings
US6527483B1 (en) 1999-09-28 2003-03-04 Frederic R. Agee Retaining wall assembly
US6827527B2 (en) * 1999-12-20 2004-12-07 The New Castle Group, Inc. Wall components and method
US6402435B1 (en) * 1999-12-29 2002-06-11 Cyrrus Gregory Lewis Pre-stressed modular retaining wall system and method
US6854231B2 (en) * 2001-07-12 2005-02-15 Keystone Retaining Wall Systems, Inc. Multi-channel retaining wall block and system
WO2003062538A2 (en) * 2002-01-18 2003-07-31 Shaw Technologies, Inc. Interlocking and securable retaining wall block and system
AU2003247440A1 (en) * 2002-05-31 2003-12-19 Shaw Technologies, Inc. Retaining wall block
WO2004088048A1 (en) * 2003-04-03 2004-10-14 Viljoen Andre Hollow concrete retaining block with divider
US20050058515A1 (en) * 2003-09-12 2005-03-17 Markusch Peter H. Geotextile/polymer composite liners based on waterborne resins
JP3939283B2 (ja) * 2003-10-15 2007-07-04 守人 宇都宮 ブロックおよびブロック連結具
US7524144B2 (en) 2004-06-22 2009-04-28 Allan Block Corporation Retaining wall
US20060110223A1 (en) * 2004-11-24 2006-05-25 Dawson William B Retaining wall block with face connection
US7037047B1 (en) 2004-12-02 2006-05-02 Anchor Wall Systems, Inc. Retaining wall block system
US20070110524A1 (en) * 2005-11-15 2007-05-17 Macdonald Robert A Pin having a tapered cap
NZ544434A (en) * 2006-03-31 2008-09-26 Holmes Solutions Ltd Retaining wall and blocks for the formation thereof
US20070258776A1 (en) * 2006-04-24 2007-11-08 Strand Todd P Retaining wall systems
US9206599B2 (en) * 2007-02-02 2015-12-08 Les Materiaux De Construction Oldcastle Canada, Inc. Wall with decorative facing
US20100018146A1 (en) * 2007-02-02 2010-01-28 Les Matériaux De Construction Oldcastle Canada, In Wall with decorative facing
US20080292413A1 (en) * 2007-05-23 2008-11-27 Mateer Stephen A Cast stone, earthen retaining wall system incorporating geogrid, textile or fabric as the soil reinforcement.
US20090000234A1 (en) * 2007-06-26 2009-01-01 Bott Timothy A Concrete blocks with non-geometric face surfaces
US20090110491A1 (en) * 2007-10-31 2009-04-30 Shaw Kenneth L Securable retaining wall block and system
US20090162147A1 (en) * 2007-12-20 2009-06-25 Earth Protection Systems, Inc. Sand and soil internal reinforcement system
US20090185870A1 (en) * 2008-01-18 2009-07-23 Shaw Kenneth L Retaining wall block and method of manufacture
EP2321473A4 (en) 2008-08-15 2014-09-17 Smart Slope Llc SUPPORT WALL SYSTEM
US7818919B1 (en) * 2008-12-07 2010-10-26 Claudio Betances Maxwell-Merrill Botanically studded edifice
CA2790962A1 (en) * 2010-03-02 2011-09-09 Keystone Retaining Wall Systems, Inc. Retaining wall block system
USD663858S1 (en) 2010-07-20 2012-07-17 Keystone Retaining Wall Systems Llc Landscaping block
US9670640B2 (en) 2010-09-28 2017-06-06 Les Materiaux De Construction Oldcastle Canada, Inc. Retaining wall
US9441342B2 (en) 2010-09-28 2016-09-13 Les Materiaux De Construction Oldcastle Canada, In Retaining wall
MX338008B (es) 2010-09-28 2016-03-23 Matériaux De Construction Oldcastle Canada Inc Muro de contencion.
US8887469B2 (en) * 2011-09-20 2014-11-18 Keystone Retaining Wall Systems Llc Slant wall block and wall section including same
CA2872256C (en) 2012-04-19 2018-03-20 Keystone Retaining Wall Systems Llc Wall block and wall block system
USD688813S1 (en) 2012-04-19 2013-08-27 Keystone Retaining Wall Systems Llc Landscaping block
USD720087S1 (en) 2012-12-06 2014-12-23 Keystone Retaining Wall Systems Llc Wall
FI2959065T3 (fi) 2013-02-25 2024-01-30 Les Materiaux De Construction Oldcastle Canada Inc Seinäkokoonpano
CN104818731A (zh) * 2015-05-06 2015-08-05 安徽普氏生态环境工程有限公司 一种组合式生态挡土墙砌块及其施工工艺
USD846760S1 (en) 2017-10-25 2019-04-23 Keystone Retaining Wall Systems Llc Wall block
US10760269B2 (en) 2017-10-25 2020-09-01 Keystone Retaining Wall Systems Llc Retaining wall block and retaining wall block system

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US849984A (en) * 1905-06-27 1907-04-09 Thomas Dougherty Grain-bin.
US894122A (en) * 1907-11-07 1908-07-21 Thomas Dougherty Grain-bit.
US1063218A (en) * 1912-10-04 1913-06-03 George Reuben Hill Sewer-pipe section.
US1264689A (en) * 1914-10-31 1918-04-30 Enos F Schlichter Silo.
US1296559A (en) * 1915-01-14 1919-03-04 George R Hill Structural block.
US1383166A (en) * 1918-02-11 1921-06-28 William P Chase Masonry silo
US4329089A (en) * 1979-07-12 1982-05-11 Hilfiker Pipe Company Method and apparatus for retaining earthen formations through means of wire structures
FR2591254B1 (fr) * 1985-12-11 1990-07-27 Comelli Didier Element de construction destine a etre assemble par encastrement, avec ou sans joint vertical maconne
US4661023A (en) * 1985-12-30 1987-04-28 Hilfiker Pipe Co. Riveted plate connector for retaining wall face panels
ES2021279B3 (es) * 1986-11-12 1991-11-01 Juan Haener Bloques de construccion engranables mejorados.
US4957395A (en) * 1989-06-19 1990-09-18 Ned Nelson Pre-cast, reinforced concrete retaining wall system
US5066169A (en) * 1991-02-19 1991-11-19 Gavin Norman W Retaining wall system

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107447610A (zh) * 2017-06-11 2017-12-08 中铁二院工程集团有限责任公司 一种高速铁路路桥过渡段结构及构筑方法

Also Published As

Publication number Publication date
DE69104932T2 (de) 1995-03-23
EP0472993B1 (en) 1994-11-02
CA2049218A1 (en) 1992-02-21
IT9021289A0 (it) 1990-08-20
DE69104932D1 (de) 1994-12-08
EP0472993A1 (en) 1992-03-04
US5214898A (en) 1993-06-01
IT1243057B (it) 1994-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9021289A1 (it) Blocco particolarmente per la realizzazione di muri di contenimento a secco
US5800097A (en) Retaining wall block for use with geogrids
US6338597B1 (en) Modular retaining wall system
US5494379A (en) Earthen work with wire mesh facing
US4961673A (en) Retaining wall construction and method for construction of such a retaining wall
US7114887B1 (en) Modular block anchoring techniques
US4618283A (en) Archway construction utilizing alternating reinforcing mats and fill layers
US8684633B2 (en) Modular block connecting techniques
US7390146B2 (en) Modular block structures
KR101419863B1 (ko) 사면보강용 현장타설 계단식옹벽 대체시공법이 적용되는 거푸집이 필요없는 pc 판넬
US5577866A (en) Earthen work with wire mesh facing
US5951209A (en) Earthen work with wire mesh facing
KR101649874B1 (ko) 조형석을 이용한 옹벽
KR101975502B1 (ko) 석재와 콘크리트의 합성블록 및 그 제작방법
US5697735A (en) Cut wall confinement cell
EP3724408A1 (en) Thin stabilized segmental wall blocks, soil reinforcing system, and methods
JP3611967B2 (ja) 法面構造およびその構築方法
KR101492991B1 (ko) 식생블록 및 이를 이용한 옹벽 시공방법
KR102249603B1 (ko) 옹벽 시공방법
JP2718853B2 (ja) 法面をプレキャストコンクリートブロックで構成する工法
KR20080000510U (ko) 건설용 보강 마대
KR20060032271A (ko) 식생보강패널 및 이를 이용한 옹벽시공방법
JP2000319884A (ja) 補強土壁構造
JPH02213523A (ja) ブロック積み擁壁
JPH0449609B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970826