IT9020678A1 - Serratura per mobili con chiavistello e meccanismo di ritenuta. - Google Patents

Serratura per mobili con chiavistello e meccanismo di ritenuta. Download PDF

Info

Publication number
IT9020678A1
IT9020678A1 IT020678A IT2067890A IT9020678A1 IT 9020678 A1 IT9020678 A1 IT 9020678A1 IT 020678 A IT020678 A IT 020678A IT 2067890 A IT2067890 A IT 2067890A IT 9020678 A1 IT9020678 A1 IT 9020678A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking
bolt
lock
key
latch
Prior art date
Application number
IT020678A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1248874B (it
IT9020678A0 (it
Inventor
Wilhelm King
Original Assignee
Simon Karl Metallwaren
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simon Karl Metallwaren filed Critical Simon Karl Metallwaren
Publication of IT9020678A0 publication Critical patent/IT9020678A0/it
Publication of IT9020678A1 publication Critical patent/IT9020678A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1248874B publication Critical patent/IT1248874B/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B15/00Other details of locks; Parts for engagement by bolts of fastening devices
    • E05B15/14Tumblers
    • E05B15/143Tumblers elastic, e.g. formed by a spring
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B63/00Locks or fastenings with special structural characteristics
    • E05B63/0017Locks with sliding bolt without provision for latching
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B15/00Other details of locks; Parts for engagement by bolts of fastening devices
    • E05B15/16Use of special materials for parts of locks
    • E05B15/1635Use of special materials for parts of locks of plastics materials
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B63/00Locks or fastenings with special structural characteristics
    • E05B63/04Locks or fastenings with special structural characteristics for alternative use on the right-hand or left-hand side of wings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)
  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)
  • Data Exchanges In Wide-Area Networks (AREA)
  • Legs For Furniture In General (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Serratura per mobili con chiavistello e meccanismo di ritenuta"
Riassunto del trovato
L'invenzione riguarda una serratura per mobili con una cassa della serratura, a forma di parallelepipedo, chiudibile per mezzo di una piastra di copertura ed in cui un chiavistello è spostabile per mezzo di una chiave con ingegno e per mezzo di un meccanismo di ritenuta molleggiente, dotato di appendice di bloccaggio, può essere fissato nella posizione di chiusura e di apertura, laddove l'appendice di bloccaggio del meccanismo di ritenuta si impegna in alloggiamenti di bloccaggio del chiavistello. Secondo l' invenzione si ottiene un arresto di sicuro funzionamento del chiavistello nella posizione di chiusura e di apertura, per il fatto che il meccanismo di ritenuta con traversino e con due molle di sostegno è eseguito a forma di U, si impegna sul chiavistello, con il lato frontale delle molle di sostegno, eseguite curve, poggia sul fondo della cassa della serratura e con i lati convessi delle molle di sostegno poggia su una parete laterale stretta, estendentesi parallelamente alla direzione di spostamento del chiavistello, nonché è guidato in maniera spostabile fra il chiavistello e la piastra di copertura poggiando sulle pareti laterali longitudinali della cassa della serratura, che si estendono perpendicolarmente alla direzione di spostamento del chiavistello, e inoltre per il fatto che il traversino sul lato inferiore rivolto verso il chiavistello porta l'appendice di bloccaggio ed il chiavistello sul lato superiore, rivolto verso la piastra di copertura, porta gli alloggiamenti di bloccaggio.
Descrizione del trovata
L'invenzione riguarda una serratura per mobili con una cassa della serratura, a forma di parallelepipedo, la quale è chiudibile per mezzo di una piastra di copertura ed in cui un chiavistello per mezzo di una chiave con ingegno è spostabile per mezzo di un meccanismo di ritenuta molleggiente dotato di appendice di bloccaggio e fissabile nella posizione di chiusura e di apertura, laddove l' appendice di bloccaggio del meccanismo di ritenuta si impegna in alloggiamenti di bloccaggio del chiavistello. Una serratura per mobili di tale tipo e nota dal brevetto francese FR- 15 10 350. In tal caso il meccanismo di ritenuta è disposto al di sotto del chiavistello nella cassa della serratura ed è eseguito circa a forma di H. Il meccanismo di ritenuta con una coppia di ali poggia su arresti della cassa della serratura mentre l'altra coppia di ali forma la curva di comando per l'ingegno della chiave. Il chiavistello su un lato, che si estende parallelamente alla direzione di spostamento, reca due alloggiamenti di bloccaggio, in cui si impegna 1'appendice di bloccaggio sporgente in corrispondenza del lato superiore del meccanismo di ritenuta. In questa nota serratura per mobili il meccanismo di ritenuta viene semplicemente introdotto nella cassa della serratura. Con la deviazione del meccanismo di ritenuta la forza di richiamo del meccanismo di ritenuta, che è decisiva per l'impostazione del meccanismo di ritenuta nella posizione di bloccaggio, aumenta solo linearmente con la corsa di deviazione. Pertanto dopo un periodo di impiego relativamente lungo con rilassamento del materiale del meccanismo di ritenuta non sempre è garantito un funzionamento univoco del meccanismo di ritenuta.
Come mostra il brevetto per modello di utilità tedesco DE-GM 84 00 959 è anche già nota una serratura per mobili con un meccanismo di ritenuta a forma di U, che è fissato sul lato della piastra di copertura rivolto verso il chiavistello. Tra le ali laterali del meccanismo di ritenuta a forma di U è disposta una flangia del cilindro di serratura, che comanda il chiavistello con una spina eccentrica. La flangia mediante le ali laterali del meccanismo di ritenuta viene tenuta in due posizioni definite, che non sono però arrestate, come avviene per la nota serratura per mobili conforme al brevetto francese FR-15 10350.
L'invenzione si pone il compito di realizzare una serratura per mobili del genere menzionato all'inizio, in cui un semplice meccanismo di ritenuta introducibile, con lo spostamento del chiavistello per effetto dell' ingegno della chiave produce una forza di richiamo, che cresce in modo più che proporzionale con la corsa di spostamento e pertanto, anche dopo un periodo di impiego relativamente lungo, garantisce un sicuro ritorno del meccanismo di ritenuta nelle posizioni di bloccaggio.
Secondo l'invenzione questo problema viene risolto per il fatto che il meccanismo di ritenuta con traversino e due molle di sostegno è eseguito a forma di U, si impegna sul chiavistello, con il lato frontale delle molle di sostegno eseguite curve poggia sul fondo della cassa della serratura e con i lati convessi delle molle di sostegno poggia su una parete laterale minore, estendentesi parallelamente alla direzione di spostamento del chiavistello, nonché è guidato spostabile fra il chiavistello e la piastra di copertura, poggiando sulle pareti laterali longitudinali della cassa della serratura, estendentesi perpendicolarmente alla direzione di spostamento del chiavistello, e inoltre che il traversino sul lato inferiore rivolto verso il chiavistello porta l'appendice di bloccaggio, mentre il chiavistello sul lato superiore rivolto verso la piastra di copertura porta gli alloggiamenti di bloccaggio.
Il meccanismo di ritenuta è un elemento di semplice fabbricazione, che dopo l'introduzione del chiavistello nella cassa della serratura viene inserito e fissato in essa con la piastra di copertura. Con la deviazione del meccanismo di ritenuta le molle di sostegno con i loro lati convessi poggiano sempre più sulla parete laterale affacciata stretta della cassa della serratura, per cui la lunghezza di molleggio delle molle di sostegno diminuisce al crescere della deviazione. Ciò porta a un aumento più che proporzionale della forza di richiamo, e dopo il rilascio del meccanismo di ritenuta da parte dell'ingegno della chiave, porta ad un ritorno univoco del meccanismo di ritenuta nelle posizioni di bloccaggio.
Conformemente a un' ulteriore esecuzione è previsto che il chiavistello per una serratura di mobile, fissabile a destra e a sinistra, su entrambi i lati paralleli alla direzione di spostamento porta rispettivamente due alloggiamenti di bloccaggio, e inoltre che il meccanismo di ritenuta a scelta poggia su una o su un'altra parete laterale stretta della cassa della serratura. Vantaggiosamente il meccanismo di ritenuta è realizzato con un materiale sintetico elastico, per cui è particolarmente adatto il metodo di iniettofusione del materiale sintetico, che porta ad un elemento economicamente conveniente.
Si ottiene un movimento di deviazione continuo del meccanismo di ritenuta alla rotazione relativa della chiave, per il fatto che il traversino dell'elemento di ritenuta sul lato opposto alle molle di sostegno è dotato di una curva di comando centrale adattata al movimento di orientamento dell'ingegno della chiave.
Il movimento di deviazione del meccanismo di ritenuta viene reso possibile per il fatto che il chiavistello sul proprio lato superiore bilateralmente presenta parti di azionamento cooperanti con l'ingegno della chiave, e che il meccanismo di ritenuta nelle posizioni di bloccaggio con il traersino copre almeno parzialmente parti di azionamento. Conformemente ad un'ulteriore esecuzione è previsto che il chiavistello sul proprio lato superiore presenta sporgenze delimitanti il movimento di ritorno del meccanismo di ritenuta nella posizione di bloccaggio.
L'invenzione viene illustrata dettagliatamente in base agli esempi di realizzazione illustrati nei disegni. In particolare:
la figura 1 mostra una sezione lungo la linea I-I secondo la figura 2,
la figura 2 mostra una vista frontale della serratura per mobili senza piastra di copertura, laddove il chiavistello è entrato nella cassa della serratura,
la figura 3 mostra una sezione lungo la linea III-III secondo la figura 4,
la figura 4 mostra la serratura per mobili rappresentata in figura 2, laddove il chiavistello è parzialmente uscito dalla cassa della serratura,
la figura 5 mostra la serratura per mobili, rappresentata in figura 2, con un chiavistello completamente uscito dalla cassa della serratura,
la figura 6 mostra una piastra di copertura in vista dall'alto,
la figura 7 mostra un'ulteriore piastra di copertura in vista dall'alto,
la figura 8 mostra il lato posteriore di un chiavistello, la figura 9 mostra la vista dall'alto sul chiavistello rappresentato in figura 8,
la figura 10 mostra un meccanismo di ritenuta in vista laterale prospettica,
la figura 11 mostra una vista laterale del meccanismo di ritenuta, secondo la figura 12 in direzione della freccia XI, e
la figura 12 mostra una vista dall'alto del meccanismo di ritenuta secondo la figura 11 in direzione della freccia XII.
Nelle figure da 1 fino a 5 è rappresentata una serratura per mobili con un cassa 10 della serratura, che presenta una piastra di copertura 63 con un foro per la chiave, nella quale cassa sono disposti spostabili un meccanismo di ritenuta 8 nonché un chiavistello 36 con parti di azionamento 24 e 25, rispettivamente 6 e 33 cooperanti con l'ingegno 28 di una chiave 51. Le parti di azionamento 24 e 25, rispettivamente 6 e 33, che si fronteggiano rispetto ad un asse 42 estendentesi in direzione di movimento 43 del chiavistello 36, possiedono uguale distanza dall' asse 42. L'ingegno 28 della chiave 51, che assume diverse posizioni di inserimento, coopera con una delle parti di azionamento 6 e 33, nel caso di serratura per mobili fissata a sinistra, mentre coopera con l'altra parte di azionamento 24 e 25 nel caso di serratura per mobili fissata a destra. Gli spinotti 30, rispettivamente 34, della cassa 10 della serratura alloggiano la chiave 51, che è eseguita nella forma di chiave cava, in quanto essi si etendono coassialmente al tubo della chiave cava. Il chiavistello 36 possiede due fessure 29 e 31, che si estendono in direzione del movimento 43 e sono eseguite con simmetria speculare rispetto all' asse 42 ed inoltre sono attraversate dallo spinotto 30 rispettivamente 34. La distanza della prima fessura 29 dalla parte di azionamento 24 e 25 corrisponde alla distanza della seconda fessura 31 dalla parte di azionamento 6 e 33.
Inoltre dalle figure è riconoscibile il fatto che la cassa 10 della serratura per il fissaggio presenta piastrine 11 e 12, ricavate in un sol pezzo, ovvero sagomate a ridosso, dotate di fori 13 e 14. Per il resto la cassa 10 della serratura è eseguita come corpo cavo a forma di parallelepipedo, che è chiudibile per mezzo della piastra di chiusura 63 di forma rettangolare (vedere figure 6 e 7). Nelle figure 1 e 2 l'ingegno 28 si trova in contatto con la parte di azionamento 24. Se ora con la chiave 51, il cui asse di mezzeria longitudinale 1 è identico all'asse di mezzeria longitudinale dello spinotto 30, si compie una rotazione in senso antiorario (verso sinistra in figura 2), allora l'ingegno 28 si porta in contatto con la parte di azionamento 25 e sposta il chiavistello 36 in direzione della freccia 43 verso sinistra, cosicché l'ingegno 28 e il chiavistello 36 assumono le posizioni rappresentate in figura 4. Ruotando ulteriormente la chiave 51 il chiavistello 36 assume la posizione rappresentata in figura 5.
Per raggiungere all'interno della serratura per mobili una posizione di bloccaggio del chivasitello 36, il meccanismo di ritenuta essenzialmente a forma di U sul lato inferiore presenta un' appendice di bloccaggio 88 cooperante con alloggiamenti di bloccaggio 90 e 91 sul lato superiore del chiavistello 36.
Il meccanismo di ritenuta 8 è costituito di un traversino 21 al quale si raccordano due molle di sostegno 22 e 23. Il traversino 21 del meccanismo di ritenuta 8, fatto di un materiale deformabile elasticamente, è spostabile in direzione dell' asse 40. In posizione opposta alle molle di sostegno 22 e 23 il traversino 21 reca una curva di comando 7 adattata al movimento di orientamento dell'ingegno 28 della chiave 51, per ottenere un uniforme movimento di deviazione del meccanismo di ritenuta 8.
Un ulteriore compito della curva di comando è quello di dimensionare la corsa di deviazione del traversino 21, in modo che l' appendice di bloccaggio 88 del traversino 21 viene mossa fuori dagli alloggiamenti di bloccaggio 90 e 91 e riportata nuovamente in questi (vedere figure 3 e 4).
L'operazione ora descritta vale anche quando la serratura per mobili viene impiegata con un altro tipo di fissaggio. In tal caso l'ingegno 28 coopera con le parti di azionamento 6 e 33, nonché con un elemento di ritenuta 8, le cui molle di sostegno 22 e 23 non poggiano sulla parete laterale stretta 104 ma sulla parete laterale stretta 106. Il chivistello 36 possiede un incavo centrale 35 nonché sporgenze 26 e 27 sagomate a ridosso, sulle quali può poggiare il meccanismo di ritenuta 8 che si trova in posizione di bloccaggio.
La serratura per mobili può essere eseguita anche per l' azionamento di due aste di rotazione o di traslazione, che non sono qui rappresentate e si estendono nella direzione dell'asse 40 e trasversalmente al chiavistello 35. Pertanto nelle pareti laterali minori 104 e 106 della cassa 10 della serratura sono ricavate due aperture 60, nelle quali è disposto rispettivamente un corpo girevole 4, che è azionabile dal chiavistello 36, è girevole attorno all' asse 40 ed è accoppiabile in maniera non girevole con le aste girevoli. Nella zona delle aperture 60 nella cassa 10 della serratura è ricavata una rispettiva gabbia 17 e 18 per il corpo girevole 4.
11 corpo girevole 4 è circa di forma cilindrica e possiede uno spinotto 39, che è sfalsato lateralmente rispetto all'asse 40 ed è supportato nell' intaglio 96 del chiavistello 36, ricavato fra i traversini 81 e 82 (figura 8). Il corpo girevole 8 possiede una rientranza 15, rispettivamente 16, in cui è innestabile l' estremità dell'asta di trasmissione che è inoltre accoppiabile in maniera non girevole con il corpo girevole. Per poter accoppiare la piastra di copertura 63 con la cassa 10 della serratura sono previsti fori 19 e 20 con filettatura nelle gabbie 17 e 18.
Al posto degli spinotti 30 e 34 per la chiave 51 sarebbe anche possibile praticare nella loro zona incavi o fori, così che la serratura per mobili potrebbe essere azionata anche con una chiave piena. L'estremità della chiave piena, disposta nella zona dell'ingegno 28, sarebbe in tal caso supportata girevole nell'incavo o foro. La chiave 51 risulterebbe quindi supportata complessivamente in corrispondenza di due punti: in primo luogo nel foro 70 per la chiave della piastra di copertura 63 e in secondo luogo nell' incavo o nel fondo della cassa 10 della serratura. Nell' esempio di realizzazione tuttavia si impiega una chiave cava con un foro coassiale 52 in cui è introducibile lo spinotto 30. Per garantire una buona guida del chiavistello 36 nella cassa 10 della chiave sono previsti traversini, che si estendono in direzione assiale 42 e sono sagomati a ridosso della cassa 10 della serratura e/o oppure a ridosso del chiavistello 36.
La piastra di copertura 63 rappresentata nella figura 6 è una piastra rettangolare con fori 75 e 76 per viti, non rappresentate, avvitabili nei fori 19 e 20 (vedere la figura 2) delle gabbie 17 e 18. Il foro 70 per la chiave possiede una parte 73 circolare adattata al diametro esterno della chiave 51. Per 1'ingegno 28 è previsto un intaglio 72.
La piastra di copertura 63 rappresentata nella figura 7 presenta un foro 71 per chiave, il cui contorno interno ha essenzialmente la forma di un 8. Sono previste due parti circolari 73 e 74 collegabili per mezzo di una fessura 72. Una tale copertura può essere impiegata per una serratura per mobili, che può essere fissata sia a sinistra che a destra.
Le figure 8 e 9 consentono di riconoscere un chiavistello 36 con due fessure 29 e 31. Sul lato posteriore (figura 8) il chiavistello possiede traversini 81 e 82, rispettivamente 84 e 85, fra quali è formato un intaglio 95, rispettivamente 96, per lo spinotto 39 del corpo girevole 4. Lo spinotto 39 pertanto viene trascinato dai lati frontali, fra di loro affacciati, dei traversini, quando il chiavistello 36 viene mosso in direzione della freccia 43. Al di sotto, rispettivamente al di sopra, dei traversini e sfalsate rispetto alle fessure 29 e 31 sono previste cave 83 e 86 per traversini della cassa della serratura serventi alla guida del chiavistello all'interno della cassa della serratura. Sul lato superiore del chiavistello 36 (figura 9) sono sagomate a ridosso parti di azionamento 24 e 25, rispettivamente 6 e 33, che in primo luogo cooperano con l'ingegno 28 della chiave 51 e in secondo luogo con l'appendice di bloccaggio 88 del meccanismo di ritenuta 8. L'appendice di bloccaggio 88, a seconda del tipo di fissaggio e a seconda della posizione di chiusura o di apertura, nello stato assemblato della serratura per mobili si trova o nell' alloggiamento di bloccaggio 90, rispettivamente 93, oppure nell' alloggiamento di bloccaggio 91, rispettivamente 92, laddove l'appendice di bloccaggio 88 impedisce rispettivamente lo spostamento del chivasitello 36 in direzione della freccia doppia 43. Lo sbloccaggio, rispettivamente il bloccaggio, del chiavistello 36 avviene mediante l' ingegno 28 della chiave 51, e precisamente durante la rotazione relativa della chiave, laddove il traversino 21 del meccanismo di ritenuta 8 viene spostato di direzione verso la parete laterale minore 104, rispettivamente 106 e trasversalmente alla direzione di movimento 43 del chiavistello 36. In particolare l'appendice di bloccaggio 88 si di simpegna dall' alloggiamento di bloccaggio 90, rispettivamente 93, oppure 91, rispettivamente 92. In particolare il meccanismo di ritenuta 8 è guidato spostabile fra il chiavistello 36 e la piastra di copertura 63 nonché in modo da poggiare sulle pareti laterali longitudinali 100 e 102 della cassa 10 della serratura.
In tal caso contemporaneamente anche il chiavistello 36 viene mosso in direzione della freccia doppia 43, cosicché l'appendice di bloccaggio 88 dalla zona 91, rispettivamente 93, può portarsi nella zona 90, rispettivamente 92 o viceversa. Quando il chiavistello 36 ha raggiunto la sua nuova posizione allora il meccanismo di ritenuta 8 in seguito alla forza di richiamo formata viene portato a ritroso, laddove l'appendice di bloccaggio 88 viene di nuovo spostata verso l'asse di mezzeria 42 per arrestare nuovamente il chiavistello 36.
Azionando il meccanismo di ritenuta 8 il traversino 21 viene spostato perpendicolarmente alla direzione di spostamento del chiavistello 36, il che porta ad un migliore arreso del chiavistello 36. In tal caso vengono guidati spostabili non soltanto il traversino 21 con le sue estremità sulle pareti laterali longitudinali 102 della cassa 10 della serratura, ma anche le molle di sostegno 22 e 23. Le molle di sostegno 22 e 23 inoltre poggiano sul fondo e sulla affacciata parete laterale stretta 104, rispettivamente 106, della cassa 10 della serratura. Un'ulteriore guida del meccanismo di ritenuta avviene fra il chiavistello 36 e la piastra di copertura 63.
Se viene ora azionato il meccanismo di ritenuta 8, allora la forza di richiamo nelle molle di sostegno 22 e 23 aumenta in modo più che proporzionale rispetto alla corsa di spostamento del meccanismo di ritenuta 8, in quanto le parti terminali delle molle di sostegno 22 e 23 poggiano sempre più sulla parete laterale minore 104, rispettivamente 106, della cassa 10 della serratura. La lunghezza di molleggio delle molle di sostegno 22 e 23 diminuisce sempre più, cosicché è necessario impiegare più forza per spostare ulteriormente il meccanismo di ritenuta 8. In tal modo si ottiene un aumento lineare della pressione sul meccanismo di ritenuta 8. In seguito alla curva di comando 7 (rientranza) è necessaria soltanto una cortissima parte di guida sulla parete della cassa.
Infine è anche importante il fatto che con gli accorgimenti secondo l' invenzione è possibile un facile e rapido montaggio del meccanismo di ritenuta 8 nonché è possibile modificare la serratura per mobili per adattarla ad un altro tipo di fissaggio. Il meccanismo di ritenuta 8 inoltre può essere montato con poco ingombro, in quanto a tale scopo esso utilizza gli spazi liberi ancora presenti nella cassa 10 della serratura.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Serratura per mobili con una cassa della serratura a forma di parallelepipedo, chiudibile per mezzo di una piastra di copertura ed in cui un chiavistello è spostabile per mezzo di una chiave con ingegno e mediante un meccanismo di ritenuta molleggiente, dotato di appendice di bloccaggio, è fissabile nella posizione di chiusura e di apertura, laddove l' appendice di bloccaggio del meccanismo di ritenuta si impegna in alloggiamenti di bloccaggio del chiavistello, caratterizzata dal fatto che il meccanismo di ritenuta (8) con il traversino (21) e con due molle di sostegno (22, 23) è eseguito a forma di U, si impegna sul chiavistello (36), con il lato frontale delle molle di sostegno (22, 23), eseguite curve, poggia sul fondo della cassa (10) della serratura e con i lati convessi delle molle di sostegno (22, 23) poggia su una parete laterale stretta (104, 106), che si estende parallelamente alla direzione di spostamento del chiavistello (36), nonché è guidato spostabile fra il chiavistello (36) e la piastra di copertura (63) poggiando sulle pareti laterali longitudinali (100, 102) della cassa (10) della serratura, che si estendono perpendicolarmente in direzione di spostamento del chiavistello (36), e che il traversino (21) sul lato inferiore rivolto verso il chiavistello (36) porta l' appendice di bloccaggio (88), ed il chiavistello (36) sul lato superiore rivolto verso la piastra di copertura (63) porta gli alloggiamenti di bloccaggio (90, 91).
  2. 2. Serratura per mobili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il chiavistello (36) per una serratura per mobili, fissabile a destra e a sinistra, su entrambi i lati paralleli alla direzione di spostamento porta rispettivamente due alloggiamenti di bloccaggio (90, 91, rispettivamente 92, 93), e che il meccanismo di ritenuta (8) e sostenuto a scelta su una o su l'altra parete laterale stretta (104, rispettivamente 106) della cassa (10) della serratura.
  3. 3. Serratura per mobili, secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che il meccanismo di ritenuta (8) è fatto di materiale sintetico elastico.
  4. 4. Serratura per mobili, secondo una delle rivendicazioni 1 fino a 3, caratterizzata dal fatto che il traversino (21) del meccanismo di ritenuta (8) sul lato opposto alle molle di sostegno (22, 23) è dotato di una curva di comando (7) centrale, adattata al movimento di orientamento dell'ingegno (28) della chiave (51).
  5. 5. Serratura per mobili, secondo una delle rivendicazioni 1 fino a 4, caratterizzata dal fatto che il chiavistello (36) sul proprio lato superiore bilateralmente presenta parti di azionamento (24, 25; 6, 33) cooperanti con l'ingegno (28) della chiave (51), e che il meccanismo di ritenuta (8) nelle posizioni di bloccaggio con il traversino (21) copre almeno in parte le parti di azionamento (24, 25 rispettivamente 6, 33).
  6. 6. Serratura per mobili, secondo una delle rivendicazioni 1 fino a 5, caratterizzata dal fatto che il chiavistello (36) sul proprio lato superiore presenta sporgenze (26, 27) delimitanti il movimento di ritorno del meccanismo di ritenuta (8) nelle posizioni di bloccaggio.
IT02067890A 1989-06-22 1990-06-19 Serratura per mobili con chiavistello e meccanismo di ritenuta IT1248874B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3920361A DE3920361A1 (de) 1989-06-22 1989-06-22 Moebelschloss mit riegel und zuhaltung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020678A0 IT9020678A0 (it) 1990-06-19
IT9020678A1 true IT9020678A1 (it) 1991-12-19
IT1248874B IT1248874B (it) 1995-01-30

Family

ID=6383265

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02067890A IT1248874B (it) 1989-06-22 1990-06-19 Serratura per mobili con chiavistello e meccanismo di ritenuta

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE3920361A1 (it)
ES (1) ES2024876A6 (it)
IT (1) IT1248874B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19621619C2 (de) * 1995-11-10 2002-10-24 Simon Karl Gmbh & Co Kg Türschloß
DE19541942C1 (de) * 1995-11-10 1997-01-09 Simon Karl Gmbh & Co Kg Rechts und links verwendbares Türschloß
DE19717946C2 (de) * 1997-04-29 1999-04-29 Simon Karl Gmbh & Co Kg Rechts - links verwendbares Schloß
DE102004006608B3 (de) * 2004-02-11 2005-10-20 Jul Niederdrenk Gmbh & Co Kg Möbelschloss

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH411611A (de) * 1964-03-24 1966-04-15 Schlossfabrik Heusser Riegelschloss für Schranktüren
FR1510350A (fr) * 1967-02-03 1968-01-19 Metropolitan Plastics Ltd Serrure à pêne dormant
DE2849289A1 (de) * 1978-11-14 1980-05-29 Weber & Co Moebelschloss
DE8400959U1 (de) * 1984-01-14 1984-04-19 Huwil-Werke GmbH Möbelschloß- und Beschlagfabriken, 5207 Ruppichteroth Moebelschloss, insbesondere drehstangenschloss, mit schliesszylinder

Also Published As

Publication number Publication date
IT1248874B (it) 1995-01-30
DE3920361A1 (de) 1991-01-10
ES2024876A6 (es) 1992-03-01
IT9020678A0 (it) 1990-06-19
DE3920361C2 (it) 1992-05-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20010290A1 (it) Connetore elettrico.
IT9020678A1 (it) Serratura per mobili con chiavistello e meccanismo di ritenuta.
ITTO20070476A1 (it) Dispositivo elettromagnetico di bloccaggio per una porta di un elettrodomestico, in particolare un oblo' di una lavatrice
ITTO970694A1 (it) Serratura per una porta di un veicolo
KR950011802A (ko) 양측개방형 도어개폐장치
US2709276A (en) Self-opening concealed hinge
US4157197A (en) Automatic bolt mechanism
KR20110037749A (ko) 글로브 박스의 록킹장치
ITTO970834A1 (it) Maniglia per una porta di un veicolo.
ES2609451T3 (es) Dispositivo de apertura anti-pánico con pestillo deslizante
ITVI970054A1 (it) Interruttore di sicurezza a chiave.
ES2253085B1 (es) Mejoras introducidas en la patente de invencion n. p-200200790/x, por :sistema de picaporte abatible-deslizante, modular, con autobloqueo magnetico y operatividad multifuncional.
KR100310006B1 (ko) 현관문용 잠금장치
ITTO970690A1 (it) Serratura per una porta di un autoveicolo
KR102125251B1 (ko) 매립형 도어록
KR101315492B1 (ko) 도어래치장치
KR860002124A (ko) 리프(leaf) 스위치
KR200425230Y1 (ko) 열쇠
RU7126U1 (ru) Сувальдный замок
RU2051267C1 (ru) Навесной замок с ключом
ITAR950009A1 (it) Serratura a perni scorrevoli e piastrina estraibile di azionamento
IT202000003614A1 (it) Serratura di sicurezza
ITTO960534A1 (it) Dispositivo di comando a pulsanti per una macchina lavabiancheria.
SU421755A1 (ru) Цилиндровый механизм для дверного замка
ITMI982050A1 (it) Chiusura ad aste di trasiazione per una porta di armadio articolata ad un corpo di armadio di distribuzione

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970627