IT9020137A1 - Dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria - Google Patents

Dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria

Info

Publication number
IT9020137A1
IT9020137A1 IT020137A IT2013790A IT9020137A1 IT 9020137 A1 IT9020137 A1 IT 9020137A1 IT 020137 A IT020137 A IT 020137A IT 2013790 A IT2013790 A IT 2013790A IT 9020137 A1 IT9020137 A1 IT 9020137A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fluid
dynamic
cylinder
members
cylinders
Prior art date
Application number
IT020137A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1239728B (it
IT9020137A0 (it
Inventor
Battista Moreni
Ivano Moreni
Original Assignee
Battista Moreni
Ivano Moreni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Battista Moreni, Ivano Moreni filed Critical Battista Moreni
Priority to IT20137A priority Critical patent/IT1239728B/it
Publication of IT9020137A0 publication Critical patent/IT9020137A0/it
Publication of IT9020137A1 publication Critical patent/IT9020137A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1239728B publication Critical patent/IT1239728B/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "DISPOSITIVO DI COMATCX) DEGLI ORGANI DI GUIDA E TAGLIO DEI FILI IN UNA MACCHINA A DOPPIO CILINDRO DA MAGLIERIA E CALZETTERIA"
R IA S S U N T O
L'Invenzione riguarda un dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria, il quale comprende: un apparato fluidodinamico avente organi di formazione di un fluido 1n pressione, organi attuatorl presentanti cilindretti fluidodinamici attivi sugli organi di guida e taglio, ed organi di distribuzione del fluido, includenti valvole selettrici atte a selezionare il flusso del fluido in pressione ai cilindretti fluidodinamici, ed un apparato elettronico asservito ad un comando a tastiera ed attivo almeno sulle valvole selettrici.
T E ST O D E L L A D E S C R IZ IO N E
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria, in particolare in una macchina circolare a doppio cilindro.
Come è noto, nelle macchine circolari a doppio cilindro la zona di formazione di maglia viene rifornita da appositi organi di guida e taglio dei fili, correlati tra loro e principalmente realizzati dai cosiddetti guidafili e forbici.
I guidafili possono essere molto numerosi quando si prevede la formazione di maglia a più colori, dato che ciascun guidatilo viene predisposto in grado di erogare un unico filo di uno specifico colore. Inoltre possono essere presenti almeno due guidafili supplementari per l'erogazione d1 filo elastico e di filo di rinforzo.
Strutturalmente, ciascun guidatilo è un'astina recante terminalmente un canalino nel quale scorre 11 relativo filo. L’astlna è solidale ad un corpo porta-astina girevolmente Impegnato ad un asse di oscillazione parallelo ai cilindri della macchina.
I guidafili sono mobili tra due posizioni fondamentali, una di lavoro ed una di attesa.
Nella posizione d1 lavoro ciascun guidatilo è sostanzialmente radiale ai cilindri della macchina, con il detto canalino accostato agli stessi. In questa posizione il filo viene afferrato dagli aghi ed immagliato.
La posizione di attesa viene raggiunta quando per una qualsiasi ragione l'erogazione del filo precedentemente Immagliato deve essere sospesa: 1 guidafili vengono fatti ruotare Intorno al detto asse di oscillazione con un movimento ad arco tangenzialmente concorde con quello dei cilindri, In modo da allontanare i canalini portatilo dai cilindri stessi.
In pratica con il detto spostamento i guidafili allontanano 1 relativi fili dagli aghi, per Interrompere le operazioni d1 immagllamento ed anche per portare i fili in corrispondenza delle forbici.
Va ancora precisato che almeno per il guidatilo erogante filo elastico esiste anche una posizione intermedia,nella quale 11 filo elastico è trattenuto dalla maglia In formazione, ma non Immagliato,per non ridurre le possibilità d1 stiramento dello stesso filo elastico.
I fili non più immagliati devono essere immediatamente troncati e pertanto i movimenti delle forbici sono strettamente correlati con quelli dei guidafili: nella detta posizione di attesa 1 guidafili posizionano i fili a ridosso delle forbici e queste devono tempestivamente intervenire per tagliare 1 fil stessi.
Le forbici possono essere anch'esse numerose,una per guidatilo, sono il più possibile accostate al cilindri della macchina ed al guidafili e da un punto di vista strutturale presentano almeno una parte mobile, che oscilla per eseguire l'azione di taglio.
E' evidente da quanto sopra che gl1 organi di guida e taglio dei fili eseguono movimenti nel quali la precisione e la rapidità sono essenziali, come pure la precisa coordinazione tra i vari organi che man mano intervengono.
Inoltre,a seconda del prodotto che s1 vuole ottenere, è necessaria u na attenta selezione del vari organi a disposizione.
Nelle macchine circolari a doppio cilindro note, gli organi d1 guida e taglio del fili sono comandati da dispositivi d1 comando di varia struttura, presentanti vari sistemi di leve e rinvìi che generalmente fanno capo a degli elementi oscillanti su comando di camme emergenti da appositi organi rotanti.
Questi sistemi di leve e rinvìi hanno in comune,anche se variamente realizzati,numerosi inconvenienti.
Prima di tutto risultano generalmente complessi ed ingombranti, od almeno richiedono l'impiego di specifici e svariati elementi meccanici che devono essere appositamente realizzati, con alti costi, e quindi assemblati con la massima precisione. Ciò implica anche un elevato costo e tempo di costruzione,messa a punto e manutenzione, ed un elevato numero di pezzi d1 ricambio.
In secondo luogo 1 dispositivi di comando noti,una volta messi a punto, Intervengono sempre nello stesso modo Inizialmente impostato e le variazioni di funzionamento che con l'uso pratico possono risultare opportune sono realizzabili solo modificando fisicamente almeno alcuni dei pezzi che formano i dispositivi stessi.
In terzo luogo 1 dispositivi di comando noti richiedono complesse e lunghe operazioni per variare e selezionare 1 comandi che determinano l’intervento di specifici organi di guida e taglio,ad esempio per variare i colori od altre caratteristiche degli articoli in maglia che vengono realizzati.
In questa situazione 11 compito tecnico posto alla base della presente invenzione è ideare un dispositivo d1 comando 1n grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti citati dei dispositivi di comando attualmente noti.
Il compito tecnico specificato viene sostanzialmente raggiunto da un dispositivo d1 comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria che si caratterizza per il fatto di presentare una o più delle soluzioni tecniche in seguito rivendicate.
Viene ora riportata la descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di un dispositivo d1 comando secondo l'invenzione, illustrata a titolo di esemplo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni,nel quali:
le figure 1,2, 3 mostrano schematicamente e nell'insieme una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria comprendente il dispositivo secondo l'Invenzione, la macchina essendo rappresentata rispettivamente in vista frontale, in vista laterale, e in pianta;
la figura 3a evidenzia in vista prospettica 11 basamento della macchina di cui alle figure precedenti, in posizione aperta;
le figure 4, 5 illustrano una sezione orizzontale di un gruppo guidafili del dispositivo secondo l'invenzione,con i rispettivi guidafili rappresentati in diverse posizioni di funzionamento;
la figura 6 riporta in alzato lo stesso gruppo guidafili; e la figura 7 è una vista in alzato di un gruppo forbici anch'esso facente parte del dispositivo secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo l'invenzione è inserito in una macchina circolare a doppio cilindro da maglieria e calzetteria globalmente indicata con i numero 1.
In modo di per sè noto la macchina comprende un basamento 2 contenente un motore 3 (fig.3a) che tramite rinvii pone in movimento di rotazione due cilindri 4 sovrapposti tra loro e intervallati da una zona 5 di formazione di maglia. I due cilindri 4 sono sostenuti dal basamento 2 e comprendono organi di formazione maglia quali gli aghi, le platine ed i vari elementi concatenati agli aghi ed alle platine, che non formano oggetto della presente Invenzione.
Nel basamento 2 è anche inserito,nell'esempio Illustrato, un cilindro orizzontale 6 che con camme varie ed opportuni rinvìi regola 1 movimenti degli organi di formazione della maglia.
Intorno ai cilindri 4 sono posizionati degli organi di guida e taglio dei fili 7.Questi organi concorrono alla formazione della maglia nella zona 5 e sono principalmente realizzati da guidafili 8 e da forbici 9, di per sè noti.
I guidafili 8, già analizzati in premessa, sono 1n sintesi formati (fig.4) da una astine 8a avente in punta un canalino Bc nel quale scorre un filo 7, e predisposta solidale ad un blocco porta-astlna 8b girevolmente impegnato ad un asse di oscillazione parallelo al cilindri 4 della macchina 1.
Le forbici 9 sono normalmente in numero pari ai guidafili 8 e come 1 guidafili sono il più possibile accostate al cilindri 4 della macchina 1. Presentano almeno una parte mobile (fig.7), che oscilla per eseguire 11 taglio e che si espande in una leva mobile 9a.
Originalmente, secondo la presente invenzione, gli organi di guida e taglio sono azionati da un dispositivo di comando 10 d1 tipo elettronico dotato di attuatori di tipo fluidodinamico aventi sostanzialmente una azione diretta sui detti organi.
In dettaglio, il dispositivo di comando 10 comprende un apparato fluidodinamico 10a ed un apparato elettronico 10b, combinati tra loro. L'apparato fluidodinamico 10a è formato da organi di formazione 11 di un fluido in pressione, da organi di distribuzione 12 di detto fluido, e da organi attuatori.
Questi ultimi sono principalmente realizzati da dei cilindretti fluidodinamici 13 posti 1n corrispondenza degli organi di guida e taglio. Nella forma di esecuzione preferita illustrata nelle figure, 1 cilindretti fluidodinamici 13 definiscono assi di lavoro 13a contigui agli organi d1 guida e taglio e sostanzialmente passanti per essi.
Inoltre il fluido in pressione è vantaggiosamente aria compressa, in quanto la stessa richiede attrezzature relativamente poco costose e semplici, e soprattutto evita sporcamentl accidentali degli articoli prodotti.
I cilindretti fluidodinamici 13 sono preferibilmente del tipo a doppio effetto, onde evitare il raddoppio del numero del cilindretti e l'impiego di molle nei cilindretti stessi, essendo ben noto che le molle sono soggette a rotture ed allentamenti dopo un prolungato uso.
Ciascun cilindretto fluidodinamico 13 comprende uno stelo 14 oscillabj le lungo Tasse di lavoro 13a tra due posizioni di fine corsa estreme, ed un Involucro 15 sostanzialmente cilindrico coassiale allo stelo 14. Dall'involucro 15 dei cilindretti a doppio effetto emergono due attacchi 16 per l'aria compressa, uno per ciascuna estremità dell'involucro 15.
Gl1 organi di distribuzione 12 dell'aria compressa comprendono, tra l'altro, valvole selettrici 17 atte a selezionare 11 flusso di aria in pressione ai cilindretti fluidodinamici 13. Inoltre gli organi d1 distribuzione 12 comprendono, per ciascun cilindretto fluidodinamico 13 a doppio effetto, due condotti 18 per l'aria compressa, 1 quali da una parte fanno selettivamente capo agli attacchi 16 e da parte opposta fanno entrambi capo ad una valvola selettrlce 17.
Vantaggiosamente le valvole selettrld 17 sono riunite In un corpo colonnare 19 affiancante i cilindri 4 ed adiacente agli organi di guida e taglio.
Sul corpo colonnare 19 sono predisposti elementi di Individuazione di ciascuna di dette valvole selettrici, e le stesse valvole selettrici 17 sono dotate ciascuna di un comando di attivazione manuale, ad esemplo un pulsante, in modo che un operatore possa intervenire manualmente sui vari elementi della macchina, per fare delle messe a punto o delle correzioni .
Gli organi di formazione 11 di fluido in pressione, ed almeno parte dell'apparato elettronico 10b, sono alloggiati in un contenitore . 20 applicato amovibilmente al basamento 2 della macchina 1, in modo da poter essere applicato anche a macchine già sul mercato e prive del dispositivo d1 comando secondo l'invenzione.
Vantaggiosamente il contenitore 20 è impegnato in posizione frontale al basamento 2 tramite cerniere 21 In modo atto a definire un portello d1 apertura e chiusura del basamento 2.
Nel contenitore 20 sono ricavati due scompartì 22 e 23 dotati di rispettive antlne di chiusura e previsti rispettivamente per l’apparato elettronico 10b e per gli organi 11.
Si rileva che l'apparato elettronico 10b, comprendente circuiti d1 per sè noti, è programmabile ancora in modo di per sè noto, ed è attivo almeno sulle valvole selettrld 17.
L'apparato elettronico 10b è asservito ad un dispositivo a tastiera 24.Vantaggiosamente questo dispositivo a tastiera 24 è solidale al contenitore 20 e posto nella parte superiore dello stesso, a portata di mano di un operatore.
Le figure da 4 a 6 evidenziano in particolare la specifica struttura degli organi attuatorl del dispositivo di comando 10 in corrispondenza dei guidafili 8.
Per il comando d1 ciascuno del guidafili 8 esiste almeno un cilindretto fluidodinamico 13 predisposto con l'involucro 15 fisso e con lo stelo 14 articolato con gioco al blocco porta-astlna 8b del guidafili 8 grazie alla realizzazione di un'asola 25 sostanzialmente trasversale all'asse di lavoro 13a.
In dettaglio, lo stelo 14 è realizzato coassialmente solidale ad una bussola 14a passante a misura 1n una porzione massiccia 26a d1 un corpo di supporto 26 dei guidafili 8, 1n modo da fornire una elevata stabilità assiale. La bussola 14a impegna l'asola 25 tramite un pernetto passante 27a trattenuto da una forcella 27.
Il corpo d1 supporto 26 comprende al suo Interno un alberino 28 parallelo ai cilindri 4, Intorno al quale oscillano girevolmente 1 guidafili 8, tra due posizioni estreme di attesa (flg.4) e di lavoro (f1g.5). Nel loro movimenti 1 guidafili 8 sono controllati anche da delle piastrine Intagliate 29 (figura 6) amovibili e sostituibili e sostenute dal corpo di supporto 26, le quali presentano fessure sagomate 30 nelle quali scorrono le astine 8a.
Le piastrine Intagliate 29 si sviluppano in senso sostanzialmente orizzontale ed impongono in pratica alle astine 8a delle oscillazioni in senso verticale, parallele all'alberino 28 ed ortogonali alle oscillazioni tra le posizioni di attesa e di lavoro.
Queste oscillazioni verticali sono utili per tenere distanziate tra loro le astine 8a in posizione di attesa, e per portare invece i canalini 8c esattamente in corrispondenza della zona 5 di formazione della maglia, in posizione di lavoro. Infatti occorre considerare che sono preferibilmente presenti molti guidafili allineati verticalmente tra loro: ad esempio cinque guidafili per fili di diversi colori, un guidafili)per un filo di rinforzo, solitamente filanca, ed anche un settimo guidafilo per un filo elastico.
Per permettere le dette oscillazioni verticali il blocco porta-astina 8b è formato 1n due elementi snodati tra loro, con asse di snodo reciproca sostanzialmente orizzontale:un elemento è coassiale all'astina 8a e l'altro è infulcrato sull'alberino 28, perpendicolare all’asse di snodo.Quest'ultimo è definito da un perno a vite 33.
Inoltre molle a filo 31 posizionano tendenzialmente le astine 8a nella posizione verticale di lavoro.
La figura 4 evidenzia al di sotto di un guidafilo 8 in posizione di attesa un guidafilo 8 che eroga filo elastico in una posizione Intermedia tra le posizioni di attesa e di lavoro (quest'ultima indicata con linee tratteggiate). Infatti inizialmente l'elastico viene immagliato, nella posizione di lavoro, poi l’elastico deve essere inserito nella zona 5 di formazione della maglia senza essere immagliato, in mg do da evitare un effetto di bloccaggio dell'elastico, ed Infine il filo elastico deve essere nuovamente immagliato, per fissare terminalmen te lo stesso, e poi portato in posizione di attesa e tagliato dalle forbici.
La posizione Intermedia di erogazione del filo senza Immagliamento è ottenuta, originalmente,mediante la semplice aggiunta di un cilindretto ausiliario 32 sostanzialmente identico ai cilindretti fluidodinamici 13,salvo per il fatto di poter essere realizzato anche a semplice effetto senza molle interne.
Il cilindretto ausiliario 32 è posto in contrapposizione ad un cilindretto fluidodinamico 13 ed è impegnato al corpo di supporto 26 in una posizione tale da agire sul blocco porta-astina 8b, realizzato più ampio, con un braccio di leva, rispetto all'alberino 28, nettamente maggiore di quello del contrapposto cilindretto fluidodinamico 13..
Pertanto il cilindretto ausiliario 32 prevale sul contrapposto cilindretto fluidodinamico 13, quando viene azionato,ma non può portare l'astina 8a del guidafili con filo elastico in una opposizione di fine corsa, in quanto il diverso braccio di leva si traduce anche in una diversa e più ridotta escursione angolare intorno all'alberino 28.
Con questa originale soluzione tecnica è pertanto possibile otterere tre posizioni dei guidafili pur utilizzando sempre del semplici cilindretti a due posizioni di fine corsa.
Le figure 4 e 5 evidenziano anche dei fermi di fine corsa 34 ausiliari e regolabili.
La figura 7 evidenzia Infine la struttura degli organi attuatorl In corrispondenza delle forbici 9. Sono sempre previsti cilidretti fluidodinamici 13 disposti in modo da impegnare direttamente, con lo stelo 14, le leve mobili 9a, ed in modo da disporre gli assi di lavoro 13a sostanzialmente perpendicolari alle leve mobili 9a.
L'invenzione consegue Importanti vantaggi.
Il dispositivo di comando realizzato è semplice, poco ingombrante e facilmente e rapidamente montabile, e tuttavia In grado di assicurare elevate prestazioni.
Infatti 1 movimenti ottenuti con i detti attuatori fluidodinamici sono precisi e rapidi,ed anche, all‘occorrenza,molto vari, come evidenziato per 11 guidatilo erogante filo elastico.
Per di più gli attuatori fluidodinamici sono comunemente reperibili in commercio e sono disponibili 1n svariati tipi,con velocità di Intervento, lunghezza di corsa, Ingombro e forza applicata molto vari.. Una correzione di funzionamento, 1n una fase di messa a punto,può essere ottenibile con semplici Interventi a livello di programma dell'apparato elettronico,o del parametri di funzionamento dell'apparato fluidodinamico.
Inoltre, quando si iermina un articolo e si Imposta la produzione di un altro articolo è sufficiente far Intervenire un diverso programma d1 lavoro per gli attuatori fluidodinamici.Pertanto 11 passaggio da un articolo all'altro può essere quasi istantaneo.
Un ulteriore pregio del dispositivo di comando secondo l’invenzione è quello di essere applicato direttamente su organi di guida e di taglio di per sè tradizionali.Questo fatto, unitamente alla predisposizione sul basamento di un portello aggiuntivo contenente una gran parte degli apparati elettronico e fluidodinamico permette anche di applicare il dispositivo a macchine già in commercio.
E’ importante anche la possibilità conferita all'operatore di effettuare qualsiasi intervento manuale, con l'azionamento manuale delle valvole selettrici.
L'invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. Nella pratica attuazione del trovato materiali, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili 1n una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria, 1n particolare di guidafili e di forbici di detta macchina, caratterizzato dal fatto di comprendere: -un apparato fluidodinamico comprendente organi di formazione di un fluido in pressione,organi di distribuzione di detto fluido, ed organi attuatorl facenti capo a detti organi di guida e taglio, -detti organi attuatori comprendendo cilindretti fluidodinamici attivi su detti organi di guida e taglio, e detti organi di distribuzione comprendendo valvole selettrici atte a selezionare il flusso di detto fluido In pressione a detti cilindretti fluidodinamici, -ed un apparato elettronico asservito ad un dispositivo a tastiera ed attivo almeno su dette valvole selettrici-2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto fluido in pressione è aria compressa, in cui detti cilindretti fluidodinamici sono di tipo a doppio effetto e comprendono uno stelo osci1labile lungo un asse di lavoro tra due posizioni di fine corsa ed un involucro sostanzialmente cilindrico coassiale a detto stelo e presentante due attacchi, uno per ciascuna estremità di detto involucro, e in cui detti organi di distribuzione comprendono,per ciascun detto cilindretto fluidodinamico, due condotti per detta aria compressa da una parte facenti selettivamente capo a detti attacchi e da parte opposta facenti entrambi capo ad una detta valvola selettrice. 3) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazione precedenti, 1n particolare la 1, in cui detti cilindretti fluidodinamici definiscono assi di lavoro contigui a detti organi di guida e taglio e sostanzialmente passanti per essi. 4) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazione precedenti, in particolare la 1, in cui per il comando di ciascuno di detti guidafili esiste almeno un detto cilindretto fluidodinamico definente un asse di lavoro fisso, detto cilindretto fluidodinamico essendo articolato con gioco a detto guidafili in corrispondenza di un'asola sostanzialmente trasversale al detto asse di lavoro. 5) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 1, in cui per il comando di ciascuno di detti guidafili esiste almeno un detto cilindretto fluidodinamico definente un asse di lavoro fisso, detto cilindretto fluidodinamico presentando uno stelo coassialmente solidale ad una bussola passante a misura 1n una porzione massiccia d1 un corpo d1 supporto di detti guidafili, ed 1n cui detta bussola è articolata con gioco a detto guidafili in corrispondenza di un'asola sostanzialmente trasversale al detto asse di lavoro. 6) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, 1n particolare la 1, in cui per il comando d1 almeno uno di detti guidafili sono predisposti sia un detto un cilindretto fluidodinamico sia un cilindretto ausiliario. 7) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 6, in cui detto cilindretto ausiliario è disposto in contrapposizione ad un detto cilindretto fluidodinamico. 8) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 7, in cui i detti cilindretti fluidodinamici e detto cilindretto ausiliario hanno dimensioni e potenze sostanzialmente eguali ed in cui il detto cilindretto ausiliario presenta un braccio d1 leva per lo spostamento di detto guidafili maggiore di quello di detti cilindretti fluidodinamici. 9) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 1, in cui per il comando di dette forbici sono previsti cilidretti fluidodinamici impegnanti leve mobili d1 dette forbici e trasversali a dette leve mobili. 10) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, in parti-colare la 1, in cui dette valvole selettrici sono riunite in un corpo colonnare affiancante detta macchina e sostanzialmente adiacente a detti organi di guida e taglio. 11) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, in parti colare la 10, in cui su detto corpo colonnare sono predisposti elemen ti di individuazione di ciascuna di dette valvole selettrici, ed in cui le stesse valvole selettrici sono dotate ciascuna di un comando di attivazione manuale. 12) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, in parti-colare la 1, in cui almeno parte di detto apparato elettronico e detti organi di formazione di fluido in pressione sono alloggiati in un contenitore applicato amovibilmente ad un basamento di detta macchina. 13) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, in parti-colare la 12, in cui detto contenitore è impegnato in posizione frontale a detto basamento tramite cerniere in modo atto a definire un portello di apertura e chiusura di detto basamento. 14) Dispositivo secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 12, in cui detto dispositivo a tastiera è integrale con detto contenitore. 15) Dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle soluzioni tecniche descritte o illustrate, per gli scopi specificati.
IT20137A 1990-04-26 1990-04-26 Dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria IT1239728B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20137A IT1239728B (it) 1990-04-26 1990-04-26 Dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20137A IT1239728B (it) 1990-04-26 1990-04-26 Dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020137A0 IT9020137A0 (it) 1990-04-26
IT9020137A1 true IT9020137A1 (it) 1991-10-26
IT1239728B IT1239728B (it) 1993-11-15

Family

ID=11164115

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20137A IT1239728B (it) 1990-04-26 1990-04-26 Dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1239728B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1239728B (it) 1993-11-15
IT9020137A0 (it) 1990-04-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20071742A1 (it) Macchina per maglieria, calzetteria o simile con dispositivo per l'alimentazione del filo agli aghi.
KR101948397B1 (ko) 편직기의 니들에 스레드를 공급하기 위한 장치
ES2718750T3 (es) Máquina de tricotado de calcetería circular, en particular del tipo de doble cilindro, con un dedo de hilo para tricotado vanisado
ITMI991168A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione selettiva dei fili in macchine per maglieria o simili
US5237841A (en) Thread feed unit using pneumatic actuators
ITBS20130087A1 (it) Dispositivo per alimentare filo agli aghi di una macchina tessile
ITBS20130089A1 (it) Elemento di erogazione del filo per un guidafilo per macchine tessili, e guidafilo comprendente tale elemento di erogazione
IT9020137A1 (it) Dispositivo di comando degli organi di guida e taglio dei fili in una macchina a doppio cilindro da maglieria e calzetteria
CN2799607Y (zh) 织袜机切纱用剪刀装置
ITBO940218A1 (it) Dispositivo per la presentazione dei guidafili in una macchina circolare da maglieria in punti selezionabili.
ITBS980078A1 (it) Gruppo guidafilo particolarmente per macchine circolari a doppio cilindro da calze.
IT9021471A1 (it) Macchina circolare per maglieria del tipo a cilindro e piatto con dispositivo di pinzatura e taglio dei fili per la produzione di tessuto aperto
JPH07507606A (ja) 編機
ITMI971026A1 (it) Macchina circolare per calzetteria o maglieria con dispositivo per operare il trasferimento o il trasporto di boccole di maglia lavorate
ITMI20000569A1 (it) Dispositivo per l'erogazione di almeno un filo in corrispondenza di una alimentazione o caduta di una macchina circolare per maglieria calze
ITMI20010241A1 (it) Dispositivo di azionamento degli aghi macchine per maglieria calzetteria o simili
ITBO940219A1 (it) Dispositivo antiurto per biella per la presentazione dei guidafili in una macchina circolare per maglieria.
NO313334B1 (no) Strikked bekledningsgjenstand, fremgangsmåte til fremstilling av en strikket bekledningsgjenstand, og en strikkemaskin
ITMI20010585A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione del filo per macchine per maglieria calzetteria e simili ad elevata versatilita' di impiego
US4368626A (en) Crochet knitting machine with weft bar adjustment and guide assembly
US362664A (en) rothwell
US371563A (en) Knitting-machine
US723037A (en) Knitting-machine.
EP3068934B1 (en) Thread aspirating device for a dial group of a circular knitting machine
US2629240A (en) Yarn changing means for circular knitting machines

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950427