IT9019788A1 - Dispositivo per un comando di una corsa di elementi operatori di una macchina circolare per maglieria - Google Patents

Dispositivo per un comando di una corsa di elementi operatori di una macchina circolare per maglieria

Info

Publication number
IT9019788A1
IT9019788A1 IT019788A IT1978890A IT9019788A1 IT 9019788 A1 IT9019788 A1 IT 9019788A1 IT 019788 A IT019788 A IT 019788A IT 1978890 A IT1978890 A IT 1978890A IT 9019788 A1 IT9019788 A1 IT 9019788A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electromagnets
knitting machine
circular knitting
oscillating lever
stroke
Prior art date
Application number
IT019788A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240284B (it
IT9019788A0 (it
Inventor
Jan Jelinek
Pavel Uhlir
Original Assignee
Elitex Zavody Textilniho
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elitex Zavody Textilniho filed Critical Elitex Zavody Textilniho
Publication of IT9019788A0 publication Critical patent/IT9019788A0/it
Publication of IT9019788A1 publication Critical patent/IT9019788A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240284B publication Critical patent/IT1240284B/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
L'invenzione riguarda un dispositivo per il comando di una corsa di elementi operatori di una macchina circolare per maglieria, in particolare per la fabbricazione di calze o simili, mediante organi di forza, per esempio tramite elettromagneti comandati da un dispositivo di commutazione della macchina circolare per maglieria.
E' noto (US-PS 3 232 079), che le macchine circolari per maglieria contengono diversi elementi operatori, come per esempio elementi di serratura, guidafili, dispositivo di taglio o simili, i quali sono azionati mediante elettromagneti comandati da un dispositivo di comando.
Sono parimenti note le macchine circolari per maglieria e in luogo di elettromagneti impiegano come organi di forza diversi organi di forza pneumatici o elettropneumatici . Dal brevetto sopra citato è noto un dipositivo per l'azionamento di un elemento di serratura spostabile radialmente, che consenta di eseguire anche due corse, per cui l'elemento di serratura può cooperare con due altezze di piedini. Questo dispositivo è costituii to da una leva a doppio braccio, ad uno del cui bracci sono associati due elettromagneti, e il cui altro braccio è collegato con un gambo dell'elemento di serratura. Poiché gli elettromagneti agiscono su bracci di lunghezza diversa, devono operare anche una corsa diversa. Questa soluzione non consente quindi di eseguire più corse, e la cooperazione con più altezze di piedini.
Lo scopo dell'invenzione è quello di eliminare questi inconvenienti, il che si ottiene sostanzialmen te per il fatto che ad una parte supportata in modo spostabile dell'elemento operatore è collegata cinematicamente una leva oscillante, ai cui bracci sono associati organi di forza.
Il vantaggio dell'invenzione è che essa consente fino a quattro corse mediaulte soltanto due organi di forza, il che può essere usato per l'azionamento di elementi di serratura inseribili radialmente per il processo di rinforzo, per l'azionamento dell'altezza del disco a coste duraulte 1 'immagliatura, per l'azionamento dell'alimentazione dell'aria compressa.
Il dispositivo secondo l'invenzione è meglio descritto con riferimento ad un esempio di realizzazione, e rappresentato nel disegno.
Sono mostrate: in Figura 1, una disposizione di elemento di serratura spostabile radialmente per l'azionamento di aghi, con associati elettromagneti e leva oscillante in posizione di riposo;
in Figura 2, collegamento dell'elemento di serratura e della leva oscillante mediante leva e aste di trazione;
in Figura 3, una rappresentazione dell'impegnamel o dell'elemento di serratura con piedini degli aghi lunghi durante l'attività di un elettromagnete;
in Figura 4, una rappresentazione dell<1 >impegnamento dell'elemento di serratura con tutti i piedini degli aghi durante l'attività di entrambi gli elettromagneti, e
nelle Figure da 5 a 8, quattro posizioni della leva oscillante azionata da elettromagneti comandati a programma.
Una nota macchina circolare per maglieria ad un cilindro per la fabbricazione di calze è prew ista di un cilindro degli aghi 1, nei cui canali sono montati aghi da maglia 2. I piedini 3 degli aghi da maglia presentano due altezze. Per la spinta di questi aghi da maglia in posizione di immagliatura, davanti a ciascuna serratura di culissaggio è disposto un elemento di spinta 4 spostabile radialmente. Il suddetto elemento di spinta 4 è supportato spostabilmente, mediante il suo gambo 41, in supporto 5. Il supporto 5 è fissato alla flange 6 della macchina per maglieria. All'estremità del gambo 41 si trova, in una scanalatura, una leva oscillante 7 supportata inclinabilmente su un perno, la quale è disposta sostanzialmente perpendicolare al suddetto gambo 41. Inoltre, sul gambo 41 è montata una leva di compressione 8, che si appoggia al supporto 5 e alla leva osclllan te 7. La leva oscillante 7 presenta due bracci di uguale lunghezza, alle cui estremità sono associate ancore di elettromagneti 9, 10. Gli elettromagneti 9, 10 sono fissati in un supporto 11, che è disposto sulla flangia 6. Entrambi gli elettromagneti 9, 10 sono collegati al calcolatore di comando della macchina per maglieria.
Il funzionamento del dispositivo sopra descritto avviene nel modo seguente. Quando l'elemento di spinta 4 si trova in posizione di riposo, la molla di compressione 8 agente sulla leva oscillante 7 preme l'elemento di spinta 4 spostandolo fuori dalla regione dei piedini degli aghi 3. Agli elettromagneti 9, 10 non è alimentata alcuna corrente elettrica, per cui le loro ancore vengono premute dalle leva oscillante 7 via dal cilindro degli aghi 1. Mediante opportuni ordini del calcolatore di comando, viene inserita l'alimentazione di corrente nell'elettromagnete 9, l'ancora si sposta in fuori e preme il braccio superiore della leva oscillante 7 (Figura 2).
Il braccio inferiore della leva oscillante 7 rimane appoggiato sull'ancora dell'elettromagnete 10, per cui la leva oscillante 7 può inclinarsi intorno a questo punto, e può spostare il gambo 41, e l'elemento di spinta, verso il cilindro degli aghi 1, nel percorso dei piedini lunghi 3 degli aghi. Mediante altri ordini del calcolatore di comando la corrente elettrica viene alimentata al secondo elettromagnete 10. La sua ancora si sposta verso il cilindro degli aghi 1 e preme contro il braccio inferiore della leva oscillante 7 (Figura 3), mentre il braccio superiore della leva oscillante 7 si appoggia sull'ancora dell'elettromagnete 9. L'elemento di spinta viene in tal modo spostato nella regione di tutti i piedini 3 degli aghi da maglia 2. Inversamente, l'elemento di spinta 4 può venire allontanato dal cilindro degli aghi 1. Mediante una interruzione dell'alimenta zione di corrente in entrambi gli elettromagneti dell'elemento di spinta 4 può venire allontanato completamente dalla regione degli aghi da maglia 2.
Il moto di retrocessione è assicurato dalla molla di compressione 8.
Nell'ambito dell'invenzione, il collegamento cinematico fra gli elettromagneti 9, 10 e l'elemento di spinta 4 può anche comprendere altri organi. Secondo la Figura 2, sul gambo 41 dell'elemento di spinta 4 è posta una vite di regolazione della leva 12, il cui altro braccio è collegato attraverso un'asta di trazione 13 con la leva oscillante 14. Ai bracci della leva oscillante 14 sono fissate girevolmente le ancore degli elettromagneti 15, 16. Gli elettromagne tiocherisi trovano al disotto della flangia 6 nel supporto 17. Il dispositivo sopra citato può anche venire impiegato per il comando della corsa di un disco a coste, quando il disco a coste deve essere spostato in altezza, per esempio durante 1'immagliatura di una punta chiusa.
Inoltre, la leva oscillante 18 (Figura 5) può essere disposta sul gambo 19 di un elemento di serratura spostabile radialmente, non rappresentato, in modo che la lunghezza dei due bracci non sia uguale. L'elettromagnete 20 agisce sul braccio più corto e l'elettromagnete 21 agisce sul braccio più lungo. Questa disposizione crea quattro posizioni di azionamento, nel modo seguente, e può essere impiegata per 1'azionamento dell'elemento di serratura, per esempio dirante il processo di rinforzo. Qualora la corrente elettrica non venga alimentata agli elettromagneti 20, 21, il suddetto elemento si serratura è spostato lontano dal cilindro degli aghi 1. Quando la corrente elettrica viene alimentata dall'elettromagnete 21, il gambo 19 si sposta di una distanza 1^ (Figura 6). Se la corrente elettrica viene alimentata soltanto all'elettromagnete 20, il gambo 19 si sposta di una distanza 1^ (Figura 7), che è maggiore della distanza 1 , perchè il fissaggio della leva oscillante 18 e del gambo 19 è più vicino al punto di azione dell'ancora dell'elettromagnete 20. Infine, con l'alimentazione di corrente da entrambi gli elettromagneti 20, 21 si ottiene contemporaneamente lo spostamento del gambo 19 di una distanza 1 , che è massima, che corrisponde alla corsa dell'elettromagnete 20, 21.
Nell'ambito dell'invenzione, in luogo di elettromagneti possono essere impiegati altri organi di forza, per esempio pneumatici, elettropneumatici o idraulici.

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo per il comando di una corsa di elementi operatori di una macchina circolare per maglieria, in particolare per la fabbricazione di calze o simili, mediante organi di forza, per esempio mediante elettromagneti comandati da un dispositivo di commutazione della macchina circolare per maglieria, caratterizzato dal fatto che ad una parte supportata inclinabilmente dell'elemento operatore è collegata cinematicamente una leva oscillante (18, 14), ai cui bracci sono associati organi di forza.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, che come elemento operatore contiene un elemento di serratura spostabile radialmente, caratterizzato dal fatto che sul gambo (41,19) dell'elemento di serratura (4) spostabile radialmente è disposta inclinabilmente una leva oscillante (7,18), ai cui bracci sono associati organici di forza.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, che come elemento operatore contiene un elemento di serratura spostabile radialmente, caratterizzato dal fatto che la leva oscillante (14) è disposta su un'asta di trazione (13) per collegamento cinematico con l'elemento di serratura (4) spostabile radialmente.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1, 2 e 3, caratterizzato dal fatto che le lunghezze di lavoro dei bracci della leva oscillante sono disuguali.
IT19788A 1989-03-23 1990-03-23 Dispositivo per un comando di una corsa di elementi operatori di una macchina circolare per maglieria IT1240284B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CS180589A CS272945B1 (en) 1989-03-23 1989-03-23 Stroke control device

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019788A0 IT9019788A0 (it) 1990-03-23
IT9019788A1 true IT9019788A1 (it) 1991-09-23
IT1240284B IT1240284B (it) 1993-12-06

Family

ID=5353366

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19788A IT1240284B (it) 1989-03-23 1990-03-23 Dispositivo per un comando di una corsa di elementi operatori di una macchina circolare per maglieria

Country Status (2)

Country Link
CS (1) CS272945B1 (it)
IT (1) IT1240284B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112342677B (zh) * 2020-11-09 2022-04-01 苏州捷蓝智能设备有限公司 一种带有自锁功能的多工位选针器

Also Published As

Publication number Publication date
CS272945B1 (en) 1991-02-12
IT1240284B (it) 1993-12-06
CS180589A1 (en) 1990-06-13
IT9019788A0 (it) 1990-03-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100831059B1 (ko) 미싱
IT9019788A1 (it) Dispositivo per un comando di una corsa di elementi operatori di una macchina circolare per maglieria
ITGE950017A1 (it) Dispositivo per l&#39;agugliatura di un&#39;ovatta
US6978642B2 (en) Weft knitting machine with movable sinker device
KR100344209B1 (ko) 섬유기계에서 자카드선택을 위한 방법과 장치
CS209516B2 (en) Round knitting machine for making the tubular knitwork
JP4974027B2 (ja) ワープ直線式編機糸ガイドの糸通し改良装置
US20020100268A1 (en) Continuous twisting of stranding machine
CN105525449B (zh) 内置抬压脚机构的缝纫机机头
ITMI20010241A1 (it) Dispositivo di azionamento degli aghi macchine per maglieria calzetteria o simili
ITGE940106A1 (it) Dispositivo per l&#39;agugliatura di una falda di ovatta.
ITBO20000319A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di rigatori in macchine circolari per maglieria .
ITBS20080131A1 (it) Levetta di selezione di sottoaghi di una macchina tessile per maglieria
CN220107648U (zh) 一种两段式双电源
CN206928025U (zh) 一种导纱设备
IT9019941A1 (it) Dispositivo per chiudere, stirare ed inchiodare i fianchi di una tomaia ad un rispettivo sottopiede, in particolare per macchine montatrici di parti di calzatura
ITMI982730A1 (it) Freno del fuso
KR0138536Y1 (ko) 원형 편물기의 바늘 선택장치
KR0114188Y1 (ko) 편환이동구조 및 아일렛 편성구조용 리브 자카드 편성기
KR200434476Y1 (ko) 미싱
CN101250793A (zh) 嵌花导纱器及用于安装该嵌花导纱器的导轨
IT9009377A1 (it) Dispositivo per la selezione a controllo elettronico totale degli aghi per macchine da maglieria
JPS6032142Y2 (ja) 自動横編機における度目制御装置
CS268200B2 (en) Device for locking lifting hooks at the bottom of needlecylinder tricks for circular knitting machines
US1879758A (en) Knitting machine

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950330