IT9012511A1 - Dispositivo per pulire le superfici esterne degli astucci portatettarella appartenenti ad un impianto di mungitura - Google Patents

Dispositivo per pulire le superfici esterne degli astucci portatettarella appartenenti ad un impianto di mungitura Download PDF

Info

Publication number
IT9012511A1
IT9012511A1 IT012511A IT1251190A IT9012511A1 IT 9012511 A1 IT9012511 A1 IT 9012511A1 IT 012511 A IT012511 A IT 012511A IT 1251190 A IT1251190 A IT 1251190A IT 9012511 A1 IT9012511 A1 IT 9012511A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cleaning
tank
racks
rotating
compartment
Prior art date
Application number
IT012511A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9012511A0 (it
IT1241894B (it
Inventor
Klaus Jebens
Original Assignee
Westfalia Separator Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Westfalia Separator Ag filed Critical Westfalia Separator Ag
Publication of IT9012511A0 publication Critical patent/IT9012511A0/it
Publication of IT9012511A1 publication Critical patent/IT9012511A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241894B publication Critical patent/IT1241894B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01JMANUFACTURE OF DAIRY PRODUCTS
    • A01J7/00Accessories for milking machines or devices
    • A01J7/02Accessories for milking machines or devices for cleaning or sanitising milking machines or devices
    • A01J7/025Teat cup cleaning, e.g. by rinse jetters or nozzles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B9/00Cleaning hollow articles by methods or apparatus specially adapted thereto 
    • B08B9/08Cleaning containers, e.g. tanks
    • B08B9/087Cleaning containers, e.g. tanks by methods involving the use of tools, e.g. brushes, scrapers

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo Dispositivo per pulire le superfici esterne degli astucci portatettarella appartenenti ad un impianto di mungitura"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione ha per oggetto un dispositivo per pulire le superfici esterne degli astucci portatettarella di un impianto di mungitura funzionante mediante aspirazione.
In un impianto di questo tipo, l'esigenza di mantenere pulito il latte prodotto costituisce una necessità assoluta in base a considerazioni igieniche, e la pulizia degli astucci di mungitura, cosiddetti astucci portatettarella, presenta a questo riguardo una grande importanza.
E' noto di pulire l’interno degli astucci portatettarella dopo ciascuna operazione di mungitura per mezzo di un sistema di lavaggio intenso e facendo defluire il rispettivo liquido di lavaggio per mezzo del condotto per il latte. Questo noto tipo di pulizia non può essere però utilizzato per la pulizia delle superfici esterne, ossia dei contorni esterni , degli astucci portatettarella, per cui a tale riguardo si deve ricorrere ad un lavoro manuale. Ciò potrebbe essere accettabile nel caso di un piccolo numero di mucche lattifere. Quando si tratta però, per esempio, di una fattoria che possiede un grande numero di mucche lattifere, allora il lavoro manuale non risulta più sostenibile.
In questo punto subentra l'invenzione che si basa sul problema di effettuare la necessaria pulizia degli astucci portatettarella nel minor possibile tempo. La soluzione di questo problema consiste, secondo l'invenzione, nell'aver trovato un dispositivo caratterizzato da una vasca provvista di un'alimentazione d'acqua e di uno scarico d'acqua ed attraverso il coperchio della quale sono introduc ibili gli astucci portatettarella da pulire, portandosi nel contempo, in presenza di un liquido di lavaggio, per esempio in presenza d'acqua, nel campo d'azione di spazzole pulitrici meccanicamente azionabili.
Risulta facilmente riconoscibile che con un dispositivo di questo tipo gli astucci portatettarella, sporcati per esempio dagli escrementi delle mucche, possono essere puliti non soltanto rapidamente ma anche perfettamente. E1 possibile, eventualmente, aggiungere al liquido di lavaggio anche una sostanza germicida.
La vasca, realizzata preferibilmente cilindrica le provvista ‘di un fondo, presenta nella sua terza parte inferiore una parete divisoria che divide la vasca in un vano di lavaggio vero e proprio ed in un sottostante vano portameccanismi. In questo modo viene assicurato che il meccanismo d'azionamento delle spazzole pulitrici non venga riempito di sporcizia.
Del resto, la detta parete divisoria è realizzata in modo tale, per cui sopporta dei mandrini girevoli, in corrispondenza dei quali è realizzata una tenuta rispetto al vano portameccanismi e sui quali sono fissate crociere girevoli che sono provviste di spazzole pulitrici e vengono azionate a rotazione in modo intermittente.
Basandosi sul fatto che i dispositivi mungitori del tipo in questione funzionano notoriamente a depressione pneumatica, risulta opportuno utilizzare la depressione anche per l'azionamento del dispositivo secondo l'invenzione.
Un'altra caratteristica dell'invenzione consiste quindi nel fatto che i mandrini girevoli e pertanto le spazzole pulitrici vengono azionati a rotazione ed in modo intermittente da un cilindro pneumatico pilotato da una valvola di comando.
Lo scopo dell'invenzione di una perfetta pulizia viene ottenuto in particolare quando, secondo una forma esecutiva razionale, l'azionamento delle spazzole pulitrici avviene ad intermittenza ed in modo tale, per cui ciascuna spazzola ruota alternativamente per esempio tre volte in senso orario e poi tre volte in senso opposto. Effettuando questo ciclo più volte, si ottiene una pulizia esterna assoluta dell'astuccio portatettarella, come dimostrato da prove nel frattempo eseguite.
A questo punto giova però notare che, invece di un azionamento a depressione, risulta possibile anche un azionamento elettrico, idraulico o ad aria compressa, del dispositivo secondo l'invenzione.
Nel presente caso, la realizzazione è fatta in modo tale, per cui il cilindro pneumatico presenta uno stelo di stantuffo collegato con una trasmissione che aziona i mandrini rotanti ed il cui funzionamento verrà descritto più avanti.
La sopraddetta trasmissione è costituita preferibilmente da due cremagliere e da quattro ruote dentate. E' previsto inoltre che il desiderato movimento alternato dello stelo dello stantuffo e quindi delle cremagliere sia influenzato da una guida lineare. L'inversione del senso del movimento avviene secondo l'invenzione in modo tale, per cui la lunghezza della corsa dello stelo dello stantuffo o delle cremagliere può essere comandata per mezzo di un interruttore regolabile di fine corsa.
Un'altra caratteristica dell'invenzione consiste infine nel fatto che il livello dell'acqua nel vano di lavaggio viene mantenuto costante per mezzo di uno sfioratore che coopera con un'alimentazione d'acqua e con uno scarico d'acqua.
Per assicurare che gli astucci portatettarella rimangano a posto durante l’operazione di lavaggio, è previsto che il coperchio della vasca sia munito, in corrispondenza degli alloggiamenti per gli astucci portatettarella, di bordini che presentano degli intagli simili a scanalature, nei quali, quando gli astucci portatettarella vengono inseriti nei detti alloggiamenti, vengono ad impegnarsi i tubi d'aspirazione di tali astucci, per cui questi vengono tenuti a posto.
Un esempio esecutivo dell'invenzione è illustrato nel disegno, nel quale:
La fig. 1 illustra una vista laterale parzialmente in sezione, e
La fig. 2 è una vista di sopra sul dispositivo, senza coperchio.
Una vasca 1, realizzata di preferenza cilindrica, è provvista di un coperchio 2 e di una parete divisoria orizzontale 3, nonché di un fondo 21. La parete divisoria 3 che divide la vasca 1 in un vano superiore di lavaggio R ed in un vano inferiore portameccanismi G delimitato dal fondo 21, sopporta dei mandrini 4, fra loro diametralmente opposti e che sono collegati con accoppiamento dinamico da un lato ciascuno con una crociera rotante 5 e d'altro lato ciascuno con una ruota dentata 11, mentre sono per il resto montati a tenuta nella parete divisoria 3 stessa.
Le crociere rotanti 5 portano delle spazzole pulitrici 6 sopportate in posizione verticale e che circondano a forma di stella i contorni esterni degli astucci portatettarella 8 inseriti attraverso sfinestrature del coperchio 2. Per impedire la rotazione degli astucci portatettarella 8 durante l'operazione di pulizia (ancora da descrivere), in corrispondenza di ciascuna delle sfinestrature previste nel coperchio per l'inserimento degli astucci portatettarella 8 nel vano di lavaggio R, il coperchio 2 è provvisto di un bordino 7 che presenta un intaglio non meglio indicato e simile ad una scanalatura e nel quale s'impegna la tubazione d'aspirazione 9 che sbocca in ciascun astuccio portatettarella 8.
Gli astucci portatettarella 8 (ogni volta quattro) provvengono da un gruppo di mungitura (non illustrato), dal quale il latte munto viene convogliato, per mezzo di una tubazione per il latte, in un recipiente raffreddato raccoglitore del latte.
Il meccanismo d'azionamento che è previsto nel vano por tameccanismi G e determina la pulizia delle superfici esterne degli astucci portatettarella, è costituito da un cilindro pneumatico 13 che viene assoggettato all'aspirazione per mezzo di una valvola di comando 15. Lo stelo 14 dello stantuffo (non illustrato) disposto nell'interno del cilindro pneumatico 13, è collegato, per mezzo di una guida rettilinea 12, con due cremagliere 10 che ingranano con due ruote dentate 11 collegate, mediante accoppiamento dinamico, con i mandrini rotanti 4 delle crociere rotanti 5.
Il movimento alternato delle cremagliere 11, indicato con la freccia (fig. 2) e pilotato dalla valvola di comando 15 e dagli interruttori di fine corsa 16, determina a sua volta un movimento rotatorio delle spazzole pulitrici 6 che puliscono dall'esterno gli astucci portate ttarella 8. Questo movimento rotatorio avviene nel modo descritto all'inizio. Del resto, l'operazione di pulizia avviene in presenza di un liquido di lavaggio, per esempio acqua, che entra nella vasca 1, cioè nel vano di lavaggio R della stessa, per mezzo di un'alimentazione d'acqua 17. Il liquido sporco di lavaggio defluisce attraverso lo scarico d'acqua 19, mentre un tubo a gomito, previsto nella parte superiore della vasca, serve da sfioratore e provvede che il livello dell'acqua nel vano di lavaggio R rimanga sufficientemente alto e costante. Il dispositivo è provvisto di gambe d'appoggio 20 che assicurano una stabile posizione del dispositivo stesso durante il processo di pulizia, anche nel caso di un maneggiamento spesso inevitabilmente rude.
Il dispositivo previsto dall'invenzione ed azionabile meccanicamente, non soltanto assicura la pulizia assoluta ed in ogni caso necessaria delle superfici esterne di ciascun astuccio portatettarella, ma determina anche un notevole risparmio di ore di lavoro, in particolare quando il dispositivo viene utilizzato in una fattoria con un grande numero di mucche lattifere che devono essere munte normalmente almeno due volte al giorno.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per pulire le superfici esterne degli astucci portatettarella appartenenti ad un impianto di mungitura, caratterizzato da una vasca (1) provvista di un'alimentazione d'acqua (17) e di uno scarico d'acqua (19) ed attraverso il cui coperchio (2) sono introducibili gli astucci portatettarella (8) in modo da portarli, in presenza di un liquido di lavaggio, nel campo d'azione di spazzole pulitrici (6) meccanicamente azionabili.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la vasca (1), provvista di un fondo (21), presenta una parete divisoria (3) che divide la vasca (1) in un vano di lavaggio (R) vero e proprio ed in un sottostante vano portameccanismi (G).
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la parete divisoria sopporta dei mandrini rotanti (4),.in corrispondenza dei quali è assicurata la tenuta (3) rispetto al vano portameccanismi e sui quali sono fissati delle crociere rotanti (5) provviste di spazzole pulitrici ie) ed azionabili a rotazione.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i mandrini rotanti (4) e quindi le spazzole pulitrici (6) vengono azionati a rotazione ed in modo intermittente mediante aspirazione per mezzo di un cilindro pneumatico (13) influenzato da una valvola di comando (15).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il cilindro pneumatico (13) presenta uno stelo (14) di stantuffo che è collegato con una trasmissione d'azionamento dei mandrini rotanti (4).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la trasmissione è costituita da due cremagliere (19) e da quattro ruote dentate (11).
  7. 7. Dispositivo secondo le rivendicazioni 4 a 6, caratterizzato dal fatto che il movimento intermittente dello stelo (14) dello stantuffo e quindi delle cremagliere (10) è condizionato da una guida lineare (12).
  8. 8. Dispositivo secondo le rivendicazioni 4 e 7, caratterizzato dal fatto che la lunghezza della corsa dello stelo (14) dello stantuffo ossia delle cremagliere (10) è comandabile per mezzo di commutatori regolabili di fine corsa (16).
  9. 9. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato dal fatto che il livello dell'acqua nel vano di lavaggio (R) viene mantenuto costante per mezzo di uno sfioratore (18) che coopera con un'alimentazione d'acqua (17) e con uno scarico d'acqua (19).
  10. 10. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 a 9, caratterizzato dal fatto che il coperchio (2) della vasca (1) è provvisto, in corrispondenza dei suoi alloggiamenti per gli astucci portatettarella, di bordini (7) che presentano degli intagli (9) simili a scanalature e nei quali, ad astuccio portatettarella (8) inserito, s'impegna il tubo d'aspirazione dell'astuccio allo scopo di sostenere il detto astuccio stesso.
IT12511A 1989-09-22 1990-09-14 Dispositivo per pulire le superfici esterne degli astucci portatettarella appartenenti ad un impianto di mungitura IT1241894B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3931601A DE3931601A1 (de) 1989-09-22 1989-09-22 Vorrichtung zum reinigen der aeusseren konturen von zu einer melkanlage gehoerenden zitzenbechern

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9012511A0 IT9012511A0 (it) 1990-09-14
IT9012511A1 true IT9012511A1 (it) 1992-03-14
IT1241894B IT1241894B (it) 1994-02-01

Family

ID=6389939

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT12511A IT1241894B (it) 1989-09-22 1990-09-14 Dispositivo per pulire le superfici esterne degli astucci portatettarella appartenenti ad un impianto di mungitura

Country Status (6)

Country Link
DD (1) DD297545A5 (it)
DE (1) DE3931601A1 (it)
GB (1) GB2236665A (it)
IT (1) IT1241894B (it)
NL (1) NL9001879A (it)
RU (1) RU1831273C (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT403129B (de) * 1991-12-16 1997-11-25 Gec Alsthom T & D Gmbh Verfahren zur reinigung von gegenständen
DE4432754C2 (de) * 1994-09-14 1997-02-20 Laub Maier Maria Vorrichtungen und Verfahren zum Reinigen von Melkbechern
WO1996008156A1 (en) * 1994-09-16 1996-03-21 Novo Nordisk A/S Process of preparing a spread
DE102006038484A1 (de) * 2006-08-16 2008-02-21 Westfaliasurge Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum Desinfizieren von Melkzeug
WO2013095269A1 (en) * 2011-12-19 2013-06-27 Delaval Holding Ab Magazine arrangement and a milking parlour comprising such arrangement
US9872478B2 (en) 2013-07-16 2018-01-23 Delaval Holding Ab Arrangement and a method for cleaning an end effector of a robotic manipulation device
CN107960329A (zh) * 2017-12-27 2018-04-27 佛山力淳乳业机械有限公司 一种便携式小型挤奶器
CN115183960A (zh) * 2022-09-14 2022-10-14 泉州海关综合技术服务中心 一种食品罐气密性检测设备

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DD41355A (it) *
GB371704A (en) * 1931-07-23 1932-04-28 Thomas Arthur Clarke Improvements relating to glass cleansing machines
GB438602A (en) * 1933-05-22 1935-11-18 Hobart Mfg Co Improvements in or relating to washing machines for tumblers and the like
DE1482652A1 (de) * 1965-08-25 1969-01-16 Otto Sik Metallwarenfabrik Fa Flaschenwaschmaschine zum Aussenreinigen von gefuellten Flaschen
GB1436552A (en) * 1972-08-16 1976-05-19 Glassmaster Co Ltd Glass washing machine
US3834407A (en) * 1973-05-14 1974-09-10 Laval Separator Co De Milking unit washer
DK408178A (da) * 1977-11-02 1979-05-03 C R Wooten Apparat til rensning af genstande
GB2074550A (en) * 1980-04-12 1981-11-04 Pereira J A T Improvements in or relating to machines for washing drinking glasses

Also Published As

Publication number Publication date
IT9012511A0 (it) 1990-09-14
GB2236665A (en) 1991-04-17
NL9001879A (nl) 1991-04-16
DE3931601A1 (de) 1991-04-04
DD297545A5 (de) 1992-01-16
RU1831273C (ru) 1993-07-30
IT1241894B (it) 1994-02-01
GB9020635D0 (en) 1990-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9012511A1 (it) Dispositivo per pulire le superfici esterne degli astucci portatettarella appartenenti ad un impianto di mungitura
ITCR970008A1 (it) Apparecchiatura automatica per il lavaggio disinfezione asciugatura e stimolazione dei capezzoli di animali da latte
BRPI0714487A2 (pt) mÉtodo e dispositivo para o tratamento de recipientes
CN105473805B (zh) 遮挡结构
CN109821782A (zh) 一种手术设备清洗消毒设备
ES2111213T3 (es) Lavadora preparada para secar.
DE212020000252U1 (de) Sterilisationskleiderschrank, der in der Lage ist, Kleidung automatisch zu bewegen
PT98216B (pt) Dispositivo doseador
CN207494174U (zh) 一种香水玻璃瓶的清洗装置
CN208131577U (zh) 一种医疗检验用器皿循环式多角度快速清洗装置
CN213346561U (zh) 一种外科护理用伤口换药装置
CN208567442U (zh) 一种玻璃瓶外壁清洗烘干设备
US2685884A (en) Milk line flushing system and valve mechanism and regulator therefor
CN213941560U (zh) 一种洗涤消毒及杀菌装置
CN104288806A (zh) 可自动清洗医疗器械的消毒灭菌盒
CN104824965A (zh) 一种多型号复合式奶瓶清洁刷
DE2731362B1 (de) Waschmaschine zum Reinigen,Desinfizieren und Trocknen von medizinischem Zubehoer
CN211751201U (zh) 一种纺织加工用消毒装置
US2829657A (en) Dairy equipment cleaner
CN211511653U (zh) 一种全科护理智能清洁装置
CN213961597U (zh) Uht管式杀菌机
CN212234386U (zh) 一种口腔科用检查装置
CN108937683A (zh) 一种智能单机驱动式自动化擦手布挂置装置
CN204273599U (zh) 一种通风良好的牙刷
US2672063A (en) Device for reversing resilient inflations used with milking machines

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted