IT201900016364A1 - Una copertura per impedire la crescita di erba in predeterminate aree e relativo metodo attuativo - Google Patents

Una copertura per impedire la crescita di erba in predeterminate aree e relativo metodo attuativo Download PDF

Info

Publication number
IT201900016364A1
IT201900016364A1 IT102019000016364A IT201900016364A IT201900016364A1 IT 201900016364 A1 IT201900016364 A1 IT 201900016364A1 IT 102019000016364 A IT102019000016364 A IT 102019000016364A IT 201900016364 A IT201900016364 A IT 201900016364A IT 201900016364 A1 IT201900016364 A1 IT 201900016364A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ground
layer
rubber
plastic material
growth
Prior art date
Application number
IT102019000016364A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Valtriani
Giacomo Grazi
Original Assignee
Alessandro Valtriani
Studio Tecnico Grazi Giacomo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Valtriani, Studio Tecnico Grazi Giacomo filed Critical Alessandro Valtriani
Priority to IT102019000016364A priority Critical patent/IT201900016364A1/it
Publication of IT201900016364A1 publication Critical patent/IT201900016364A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H11/00Control of undesirable vegetation on roads or similar surfaces or permanent ways of railways, e.g. devices for scorching weeds or for applying herbicides; Applying liquids, e.g. water, weed-killer bitumen, to permanent ways

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
UNA COPERTURA PER IMPEDIRE LA CRESCITA DI ERBA IN
PREDETERMINATE AREE E RELATIVO METODO ATTUATIVO
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione riguarda il settore tecnico inerente l’edilizia e la manutenzione stradale e/o di aree abitative e verde pubblico.
In particolare, l’invenzione si riferisce ad un sistema che consente di evitare la formazione di erbacce lungo i cigli di strada o in punti di difficile accesso per la pulizia, come ad esempio il sotto panchina all’interno dei parchi pubblici.
Brevi cenni alla tecnica nota
Come ben noto, lungo i cigli di strade come anche lungo i marciapiedi o alla base di altri oggetti generalmente facenti parte di strutture stradali o arredi urbani, spesso cresce erbaccia (cioè piante selvatiche in genere di qualsiasi qualità e dimensione).
Tale erbaccia, oltre a non essere gradevole alla vista, può in taluni casi risultare persino pericolosa per la sicurezza e, per tal motivo, deve essere rimossa.
Infatti, se presente lungo il ciglio di una strada percorsa da autovetture, essa rappresenta un problema di sicurezza in quanto, se la macchina si avvicina eccessivamente al bordo della strada e la ruota sormonta il bordo ricoperto di erbacce, vi è il rischio di perdita di aderenza.
Anche in strade pedonali l’erbaccia può rappresentare un pericolo di caduta per i pedoni che possono impigliarsi tra di esse inciampando e cadendo.
Un ulteriore problema riguarda anche il pericolo di incendio che si ha nei periodi estivi molto caldi in cui tali erbacce seccano e possono facilmente bruciare, risultando maggiormente pericolose per i guidatori e/o pedoni.
Non da ultimo, al di là del problema di sicurezza, vi è anche un problema di estetica che impone ovviamente una necessità di pulizia e manutenzione come spazi verdi attrezzati.
Allo stato attuale della tecnica, la pulizia viene effettuata con apposito trattore con braccio oscillante che viene movimentato lungo il percorso e che opera la decespugliazione, generalmente attraverso un elemento rotante che taglia l’erba.
Tuttavia, in zone prossime ad ostacoli, quali paracarri, pali di segnaletica stradale, guard-rail, ecc., risulta molto difficile poter effettuare la decespugliazione con il taglia erba del trattore proprio perché difficilmente il braccio oscillante riesce a operare in zone ostacolate fisicamente da altri elementi.
In quel caso, dunque, è necessario che un operatore effettui di fatto una decespugliazione manuale con tutte le conseguenze del caso. Infatti, anche i decespugliatori portatili di piccole dimensioni non riescono ad avere una buona funzionalità in prossimità di ostacoli.
In definitiva, l’operatore deve essere presente in strada e questo comporta certamente un rischio, soprattutto se bisogna operare in autostrade o strade a scorrimento rapido ove la velocità di circolazione dei mezzi, anche mezzi pesanti, è elevata. Inoltre l’operazione manuale oltre ad essere lenta e faticosa è anche economicamente non conveniente.
Sintesi dell’Invenzione
È quindi uno scopo della presente invenzione quello di fornire un nuovo metodo che risolva, almeno in parte, i suddetti inconvenienti tecnici.
In particolare, è scopo della presente invenzione fornire un metodo che impedisca la formazione di erbacce in punti critici difficilmente raggiungibili dai preposti macchinari di decespugliazione.
Questi ed altri vantaggi sono ottenuti con il metodo per impedire la formazione di erbacce in una predeterminata area del suolo, in accordo alla rivendicazione 1.
Tale metodo comprende l’applicazione di uno strato (10) in materiale plastico che viene disteso in contatto al suolo in corrispondenza di detta area.
In questo modo, quando disteso sul suolo in contatto con esso e viene fissato al suolo in modo permanente, ricopre il suolo impedendo la formazione e la crescita delle piante sottostanti.
Detto materiale plastico può ad esempio essere gomma.
In questo modo si possono realizzare tappetini, anche preformati e/o pre-forati, di specifiche dimensioni e spessore. Spessori idonei possono essere selezionati per creare tappetini flessibili ma con un peso sufficiente a stare bene in aderenza al suolo coprendolo ed esercitando una certa pressione. Ciò impedisce appunto la formazione delle erbacce.
Vantaggiosamente la gomma può essere una gomma vulcanizzata, ad esempio derivata dai pneumatici, preferibilmente pneumatici di scarto.
Vantaggiosamente, in accordo al metodo, è dunque prevista una fase di fissaggio al suolo di detto strato in materiale plastico, detto fissaggio prevedendo l’applicazione di viti di fissaggio o l’applicazione di sistemi di connessione in genere che lo bloccano al suolo.
Vantaggiosamente detto strato di materiale plastico viene applicato a copertura di aree poste a ridosso, al di sotto o in prossimità di strutture urbane quali ad esempio sotto una panchina, al di sotto e/o in prossimità di pali di segnalazione stradale, paracarri e guard-rail in genere.
Vantaggiosamente tale strato può essere in forma di un nastro srotolabile e il metodo di applicazione prevedendo lo srotolamento di una porzione di nastro e la sua predisposizione al suolo.
E’ anche qui descritto uno strato in materiale plastico, preferibilmente gomma, configurato per risultare applicabile a copertura del suolo in contatto con il suolo in modo tale da impedire la formazione e/o crescita di erbacce.
Vantaggiosamente sono previsti mezzi di connessione, per collegarlo al suolo.
Vantaggiosamente il detto strato può avere spessori compresi tra i 2mme i 50mm, preferibilmente 10mm.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione, in una o più sue forme realizzative, verrà di seguito dettagliata in accordo ai seguenti disegni:
- La figura 1 mostra in vista assonometrica un paracarro applicato al suolo ed intorno a cui si è formata erbaccia;
- La figura 2 mostra in vista assonometrica un paracarro a cui è stato applicato, alla base intorno ad esso, un tappeto di materiale in gomma che ricopre il suolo ed impedisce dunque la nascita e crescita di erba e piante in genere (erbacce selvatiche che dir si voglia); La gomma è preferibilmente ricavata da un riciclo di pneumatici di scarto;
- La figura 3 e 4 mostrano in sezione il paracarro di figura 1 2 al fine di evidenziare due possibili configurazioni di materiale applicabile alla base di esso, in accordo all’invenzione;
- La figura 5 mostra, come esempio, lo stesso concetto inventivo applicato alla base dei pali di supporto di una segnaletica stradale mentre la figura 6 mostra lo stesso concetto inventivo applicato ad una configurazione di paracarro diversa da quella di figura 1 e 2;
- Infine la figura 7 mostra l’invenzione applicata alla base di guard-rail;
Descrizione Dettagliata dell’Invenzione
L’idea inventiva si basa prevalentemente sull’applicazione di un tappeto (o foglio di copertura che dir si voglia) posto a copertura dell’area ove si vuole impedire la crescita delle erbacce.
Tali aree sono preferibilmente aree di difficile accesso per la pulizia, dunque in prossimità di strutture urbane di qualsiasi genere (panchine, segnaletiche stradali, sistemi di sicurezza stradali quali i guard-rail ecc.), anche se la presente invenzione può comunque applicarsi a qualsiasi area.
Il tappeto può essere facilmente conformato con qualsiasi geometria, al fine di poter ricoprire qualsiasi area.
Gli spessori del tappeto possono essere qualsiasi, anche se spessori nel range tra i 2mm e i 50mm sono preferiti. Uno spessore particolarmente funzionale può ad esempio essere quello di circa 1cmin quanto risulterebbe in un tappeto flessibile, che si adagia bene al suolo ma che ha un certo peso per cui rimanendo bene in aderenza ed in contatto contro il suolo. Anche misura tra il mezzo centimetro ed il centimetro possono andare bene essendo spessori assimilabili a quelli di una piastrella e dunque conferendo un certo peso al tappeto di gomma.
Il tappeto (o foglio di copertura) è realizzato in materiale plastico, preferibilmente la gomma quali ad esempio la gomma naturale o la gomma vulcanizzata.
Nel caso di uso della gomma, questa è dunque preferibilmente di tipo riciclato, in modo tale da poter contribuire al riutilizzo di plastiche ed evitare l’immissione in natura di nuova materia plastica. In particolare, dunque, si può utilizzare la gomma derivata dai pneumatici usati e posti in discarica.
La gomma è una particolare tipologia di plastica caratterizzata da un coefficiente di allungamento elevato.
La plastica, intesa in senso generico, può avere vari gradi di rigidità per cui creando corpi anche molto rigidi e fragili.
La gomma, invece, può essere estremamente duttile e allungabile.
L’uso della gomma è dunque preferito in quanto, grazie all’uso della gomma, per come chiarito nel seguito, sarà possibile ad esempio realizzare dei rotoli di nastro di gomma, di predeterminato spessore e lunghezza (eventualmente anche nastro pre-forato), pronti per l’uso che potranno essere srotolati in loco e fissati al suolo.
Inoltre, a seconda degli spessori realizzati, il foglio in gomma si adagerà bene in aderenza e dunque a contatto sul suolo adattandosi meglio alla conformazione non regolare del suolo e coprendolo bene in contatto con esso.
Il foglio di gomma (o tappeto che dir si voglia) adagiato sul suolo copre il suolo e appoggiandosi al suolo impedisce del tutto la formazione e la crescita delle piante.
Il foglio in gomma è infatti un materiale continuo, privo di micro insenature o percorsi interstiziali, e dunque non solo è impermeabile ai liquidi ma ha anche l’effetto di non consentire alla piante di crescere inserendosi in qualche micro-crepa (cosa che ad esempio accade nell’asfalto in cui, nonostante la sua durezza, con il tempo viene sfondato dalla crescita di erba).
Entrando maggiormente nel dettaglio dell’invenzione, la figura 1 mostra un paracarro il quale altro non è che un elemento di forma variabile (ad esempio un corpo cilindrico o un parallelepipedo a base triangolare) in vari materiali che viene posto per delimitare un percorso o all’ingresso di un percorso.
Alla base di un paracarro (il problema è equivalente anche per i pali di segnaletica, guard-rail e similari), si viene a formare una erbaccia difficilmente removibile.
La figura 1 schematizza il paracarro 1 con della erbaccia 3 che si è venuta a formare tutta intorno.
In accordo all’invenzione, si può predisporre intorno al paracarro alla sua base un foglio o tappeto plastico 10, preferibilmente in gomma per come detto, che copre il terreno intorno al paracarro.
Preferibilmente il foglio può essere di forma anulare (vedasi ad esempio figura 2) in modo tale da inserirsi come un anello al paracarro sino a condurlo alla base in contatto con il suolo (nel caso di forma cilindrica del paracarro).
La forma del foglio può essere comunque qualsiasi ed adattarsi alla forma in sezione trasversale del paracarro.
Un lembo del foglio può avvolgere una porzione laterale del paracarro e il resto distendersi sul suolo a copertura del suolo. Questa variante è ad esempio descritta nella sezione di figura 4 in cui il foglio ha una parte (10a) che si distende in contatto con il suolo ed una parte (10b) che avvolge una parte del corpo del paracarro
Il foglio, in qualsiasi configurazione di forma esso sia, può poi essere fissato al paracarro e/o al suolo in vari modi diversi, ad esempio con viti di fissaggio che penetrano nel suolo e/o nel corpo del paracarro.
Il foglio, che così si adagia sul suolo a contatto con il suolo, lo ricopre impedendo del tutto la crescita delle piante e dunque mantenendo totalmente pulita l’area che esso ricopre.
In questo modo, a seconda dell’ampiezza del foglio che si seleziona e si predispone al suolo, è possibile proteggere la relativa area dalla crescita delle piante selvatiche di qualsiasi natura e non sarà più necessario dover operare una pulizia in zone difficilmente ripulibili.
Un ulteriore esempio è riportato in figura 5 ove è rappresentata una segnaletica stradale predisposta al suolo.
Anche in questo caso, in accordo all’invenzione, può essere previsto un tappetino o una superficie, che dir si voglia, in gomma fornito di apposite viti di fissaggio, ad esempio al suolo, e avente i fori riceventi per i pali della segnaletica. In questo modo, anche in questo caso, il risultato sarà quello di avere, alla base dei pali di supporto della segnaletica, la presenza di una certa superficie coprente in gomma che andrà a coprire il suolo impedendo la formazione di erbacce.
La figura 5 mostra due elementi anulari in gomma esattamente come quelli di figura 4, ogni uno di essi applicato ad un palo della segnaletica.
Ovviamente, nel caso di segnaletiche con due o più pali, si potrebbe utilizzare un unico tappetino la cui superficie è tale da intercettare tutti i pali di supporto della segnaletica; in alternativa si potrebbe utilizzare una soluzione in cui per ogni palo si utilizza un singolo disco o tappetino (non necessariamente a forma di disco) in gomma (come rappresentato in figura 5 o figura 6) tra loro separati e distanti.
Ancora un ulteriore esempio è in figura 6 in cui si applica identicamente lo stesso concetto ad un ulteriore tipologia di paracarro.
La figura 7 si riferisce invece ad un guard-rail.
Come ben noto nello stato della tecnica, il guardrail è un sistema di sicurezza stradale che delimita lateralmente la carreggiata della strada e serve ad ammortizzare gli urti dei veicolo che escono violentemente fuori strada, cercando anche di trattenerli quanto più possibile assorbendo l’energia di impatto.
Il guard-rail è formato da un palo di supporto 41 che si fissa al suolo in modo tale da ergersi dal suolo e alla cui estremità opposta è fissato un elemento assorbente 42 in forma di una lamiera ripiegata a forma di sinusoide.
In accordo all’invenzione, alla base del palo di supporto 41 si può predisporre un foglio 10 per come sopra descritto, anche preforato, e fissato con viti al suolo.
Nel caso particolare di guard-rail, estendendosi questo per svariati chilometri (a seconda del percorso stradale), risulta molto utile l’uso dell’invenzione descritta in forma di nastro arrotolato esattamente come una bobina anche eventualmente pre-forata.
In questo caso, quando si deve ad esempio installare un guard-rail, si può procedere prima a svolgere in loco sul suolo il nastro per un certo metraggio. Si può fissare al suolo e si può prevedere l’applicazione del tratto di guard-rail come da figura 7, infilzando cioè il palo nel suolo, bloccandolo al suolo, e dunque attraversando il nastro. Il nastro può eventualmente essere già provvisto di fori per il passaggio dei pali del guard-rail e/o di fori per il fissaggio delle viti al suolo.
In accordo a tale soluzione l’applicazione risulterebbe estremamente rapida ed in questo modo è possibile realizzare in successione e rapidamente vari tratti di guard-rail.
Il concetto di nastro svolgibile è utilizzabile comunque anche nelle altre applicazioni descritte, semplicemente ritagliando la lunghezza di nastro necessaria.
Continuando nella descrizione strutturale dell’invenzione, l’uso del materiale plastico, in particolare la gomma, può dare il vantaggio che nella sua preparazione si possono facilmente inglobare particelle di materiale riflettente della luce (ad esempio vetro, come il vetro riciclato). Il risultato è quello per cui, quando applicato ed illuminato da luci di veicoli (o altri tipi di luce) essi riflettono la luce e dunque divengono visibili. Ciò dunque aiuta a meglio visualizzare l’ostacolo a cui sono stati applicati.
In alternativa le particelle di vetro possono essere disseminate sulla superficie esterna e fissate per incollaggio.
Infine, continuando nella descrizione strutturale dell’invenzione, per tutte le tipologie applicative, sarà possibile scegliere la coloritura finale del tappeto per migliorare l’impatto visivo qualora utilizzato in parchi pubblici o siti sensibili o comunque dove necessita una adeguata coloritura estetica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un metodo per impedire la formazione di erbacce in una predeterminata area del suolo, il metodo comprendendo l’applicazione di uno strato (10) in materiale plastico che viene disteso in contatto al suolo in corrispondenza di detta area.
  2. 2. Il metodo, secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale plastico in cui è realizzato dello strato è gomma.
  3. 3. Il metodo, secondo la rivendicazione 2, in cui detta gomma è una gomma vulcanizzata.
  4. 4. Il metodo, secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detta gomma deriva dagli pneumatici, preferibilmente pneumatici di scarto.
  5. 5. Un metodo, secondo la rivendicazione 1, in cui è prevista una fase di fissaggio al suolo di detto strato in materiale plastico, detto fissaggio prevedendo l’applicazione di viti di fissaggio o l’applicazione di sistemi di connessione in genere.
  6. 6. Un metodo, secondo una o più rivendicazioni indipendenti, in cui detto strato di materiale plastico viene applicato a copertura di aree poste a ridosso e/o al di sotto e/o in prossimità di strutture urbane quali ad esempio panchine, segnalazioni stradali, paracarri e strutture stradali in genere quali ad esempio i guard-rail, barriere protettive e similari.
  7. 7. Un metodo, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui detti strato è in forma di un nastro srotolabile e il metodo di applicazione prevedendo lo srotolamento di una porzione di nastro e la sua predisposizione al suolo.
  8. 8. Uno strato in materiale plastico, preferibilmente gomma, configurato per risultare applicabile a copertura del suolo in contatto con il suolo in modo tale da impedire la formazione e/o crescita di erbacce.
  9. 9. Lo strato, secondo la rivendicazione 9, in cui sono previsti mezzi di connessione, per collegarlo al suolo.
  10. 10. Lo strato, secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui il detto strato ha spessori compresi tra i 2mme i 50mm, preferibilmente 10mm.
IT102019000016364A 2019-09-16 2019-09-16 Una copertura per impedire la crescita di erba in predeterminate aree e relativo metodo attuativo IT201900016364A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000016364A IT201900016364A1 (it) 2019-09-16 2019-09-16 Una copertura per impedire la crescita di erba in predeterminate aree e relativo metodo attuativo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000016364A IT201900016364A1 (it) 2019-09-16 2019-09-16 Una copertura per impedire la crescita di erba in predeterminate aree e relativo metodo attuativo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900016364A1 true IT201900016364A1 (it) 2021-03-16

Family

ID=69191144

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000016364A IT201900016364A1 (it) 2019-09-16 2019-09-16 Una copertura per impedire la crescita di erba in predeterminate aree e relativo metodo attuativo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900016364A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU6253000A (en) * 1999-10-07 2001-04-12 Mapleminster Pty Ltd A vegetation growth maintenance system and device
US20040197146A1 (en) * 2003-04-03 2004-10-07 Zingg Mark D. Landscaping method and apparatus
KR100967138B1 (ko) * 2009-09-24 2010-07-05 오희교 동물 및 식물 침입 방지용 가드레일
US9273436B1 (en) * 2010-02-12 2016-03-01 Traffix Devices, Inc. Weed control devices and methods

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU6253000A (en) * 1999-10-07 2001-04-12 Mapleminster Pty Ltd A vegetation growth maintenance system and device
US20040197146A1 (en) * 2003-04-03 2004-10-07 Zingg Mark D. Landscaping method and apparatus
KR100967138B1 (ko) * 2009-09-24 2010-07-05 오희교 동물 및 식물 침입 방지용 가드레일
US9273436B1 (en) * 2010-02-12 2016-03-01 Traffix Devices, Inc. Weed control devices and methods

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5639179A (en) Traffic safety control device
JP6645943B2 (ja) 街路構造および街路付帯工作物
US2719505A (en) Blumenthal
JP2010522917A (ja) 進入検出器及び警報機を備えた歩行者用交差路
KR101169743B1 (ko) 가로화단 보호용 펜스
IT201900016364A1 (it) Una copertura per impedire la crescita di erba in predeterminate aree e relativo metodo attuativo
US7423552B2 (en) “Warning Bump” traffic safety device
IT202100014765A1 (it) Una copertura per impedire la crescita di erba in predeterminate aree e relativo metodo attuativo
IT202100002930U1 (it) Una copertura per impedire la crescita di erba in predeterminate aree
KR200255636Y1 (ko) 횡단보도 보행자 교통안전 보호장치
JP6290140B2 (ja) 注意喚起用保安部品及び注意喚起用保安部品が取り付けられた道路防護施設
KR101104084B1 (ko) 측량용 기준점을 가지는 개선된 도로 중앙분리대용 비상유턴장치
KR200206751Y1 (ko) 도로 시설물용 보호대
KR101538050B1 (ko) 로드킬 방지장치
KR101335893B1 (ko) 도로변 방초매트
US20040208696A1 (en) Traffic calming surface
KR20050097812A (ko) 보행자를 위한 횡단보도 안전장치
ES2273556B1 (es) Dispositivo para proteger las zonas abiertas inferiores de biondas.
KR20180098185A (ko) 안전펜스
CN212154352U (zh) 一种建筑施工基坑护栏
RU2781786C1 (ru) Дорожный бордюр
KR100466888B1 (ko) 도로의 충격흡수용 회전식 경계석 구조
JP6494722B2 (ja) 注意喚起用保安部品及び注意喚起用保安部品が取り付けられた道路防護施設
CN210659534U (zh) 一种道路建设用安全防护装置
CN111364396B (zh) 一种可移动高速公路隔离带