IT201900013509A1 - Nastro trasportatore, apparato di trasporto e forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari - Google Patents

Nastro trasportatore, apparato di trasporto e forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari Download PDF

Info

Publication number
IT201900013509A1
IT201900013509A1 IT102019000013509A IT201900013509A IT201900013509A1 IT 201900013509 A1 IT201900013509 A1 IT 201900013509A1 IT 102019000013509 A IT102019000013509 A IT 102019000013509A IT 201900013509 A IT201900013509 A IT 201900013509A IT 201900013509 A1 IT201900013509 A1 IT 201900013509A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor belt
type
plate
plates
products
Prior art date
Application number
IT102019000013509A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Perolo
Original Assignee
Gea Imaforni S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gea Imaforni S P A filed Critical Gea Imaforni S P A
Priority to IT102019000013509A priority Critical patent/IT201900013509A1/it
Priority to EP20188103.4A priority patent/EP3771663B1/en
Publication of IT201900013509A1 publication Critical patent/IT201900013509A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G17/00Conveyors having an endless traction element, e.g. a chain, transmitting movement to a continuous or substantially-continuous load-carrying surface or to a series of individual load-carriers; Endless-chain conveyors in which the chains form the load-carrying surface
    • B65G17/06Conveyors having an endless traction element, e.g. a chain, transmitting movement to a continuous or substantially-continuous load-carrying surface or to a series of individual load-carriers; Endless-chain conveyors in which the chains form the load-carrying surface having a load-carrying surface formed by a series of interconnected, e.g. longitudinal, links, plates, or platforms
    • B65G17/063Conveyors having an endless traction element, e.g. a chain, transmitting movement to a continuous or substantially-continuous load-carrying surface or to a series of individual load-carriers; Endless-chain conveyors in which the chains form the load-carrying surface having a load-carrying surface formed by a series of interconnected, e.g. longitudinal, links, plates, or platforms the load carrying surface being formed by profiles, rods, bars, rollers or the like attached to more than one traction element
    • B65G17/064Conveyors having an endless traction element, e.g. a chain, transmitting movement to a continuous or substantially-continuous load-carrying surface or to a series of individual load-carriers; Endless-chain conveyors in which the chains form the load-carrying surface having a load-carrying surface formed by a series of interconnected, e.g. longitudinal, links, plates, or platforms the load carrying surface being formed by profiles, rods, bars, rollers or the like attached to more than one traction element the profiles, rods, bars, rollers or the like being interconnected by a mesh or grid-like structure
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/04Roasting apparatus with movably-mounted food supports or with movable heating implements; Spits
    • A47J37/045Roasting apparatus with movably-mounted food supports or with movable heating implements; Spits with endless conveyors

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“NASTRO TRASPORTATORE, APPARATO DI TRASPORTO E FORNO
DI COTTURA DI PRODOTTI, IN PARTICOLARE ALIMENTARI”
La presente invenzione ha per oggetto un nastro trasportatore, un apparato di trasporto ed un forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari.
Il nastro trasportatore oggetto della presente invenzione trova applicazione in particolare nel trasporto di prodotti alimentari attraverso una zona di processo, quale ad esempio un forno a tunnel per la cottura dei prodotti. Un forno di cottura a tunnel è costituito principalmente da due parti: una camera di cottura con il relativo sistema di riscaldamento (solitamente ad irraggiamento o a convezione) e un nastro di trasporto che consente il trasferimento dei prodotti da cuocere.
Una soluzione di tipo noto adottata in questo settore prevede un nastro trasportatore a griglia metallica snodata che necessita un continuo supporto della griglia per tutta la lunghezza al fine di evitare che questa si pieghi ovvero collassi durante il moto e non mantenga costante il piano di trasporto. In particolare, il nastro trasportatore di tale soluzione prevede sistemi a strisciamento e piani di scorrimento che richiedono forze di traino elevate e, di conseguenza, motoriduttori di grandi dimensioni.
Risulta evidente che tale soluzione porta con sé svariati svantaggi. In particolare, la necessità di un supporto continuo della rete e l’adozione di sistemi a strisciamento comportano elevati ingombri e pesantezza del sistema di movimentazione del nastro trasportatore per fornire una potenza di traino sufficiente a vincere l’attrito radente dovuto allo strisciamento. Inoltre, a causa di valori elevati di attrito è necessaria una abbondante lubrificazione e una continua manutenzione dei sistemi di movimentazione. In più, i piani di scorrimento utilizzati per tutta la lunghezza del nastro provocano un effetto di schermatura che impedisce l’utilizzo di questa soluzione in sistemi di riscaldamento per irraggiamento.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un nastro trasportatore, un apparato di trasporto e un forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari, che superino gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione rendere disponibile un nastro trasportatore con una struttura di supporto semplificata rispetto alle soluzioni note.
Ulteriore scopo della presente invenzione è proporre un apparato di trasporto più leggero, agevole da mantenere e con ingombri ridotti rispetto alle soluzioni note.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un nastro trasportatore per trasportare prodotti lungo una direzione di trasporto, comprendente:
- una griglia avente estensione prevalente lungo una direzione parallela alla direzione di trasporto, la griglia comprendendo due bordi longitudinali, una pluralità di aste parallele tra loro e sostanzialmente perpendicolari alla direzione di trasporto e una pluralità di fili avvolti alle aste in modo tale da definire maglie della griglia;
- almeno due catene, ciascuna delle quali è disposta in corrispondenza di uno dei due bordi longitudinali della griglia,
caratterizzato dal fatto che ciascuna catena comprende:
- una pluralità di piastre incernierate tra loro;
- mezzi di fermo meccanici distribuiti lungo la catena in modo tale da impedire la rotazione reciproca di piastre consecutive oltre una predefinita posizione limite.
In accordo con una forma realizzativa preferita, il nastro trasportatore comprende più di due catene, sostanzialmente parallele tra loro e alla direzione di trasporto.
Preferibilmente, le catene sono equidistanti, cioè disposte a passi regolari. Ad esempio, il passo tra due catene adiacenti è compreso fra 300 mm e 500 mm.
Ciascuna catena comprende piastre di un primo tipo e piastre di un secondo tipo incernierate tra loro in modo alternato.
I mezzi di fermo meccanici sono preferibilmente distribuiti sulle piastre del primo tipo, mentre ciascuna piastra del secondo tipo ha elementi di riscontro estremali che, nella predefinita posizione limite, vanno in battuta sui mezzi di fermo meccanici delle due piastre del primo tipo adiacenti alla piastra del secondo tipo.
In accordo con una forma realizzativa, i mezzi di fermo meccanici consistono in sporgenze ricavate su ciascuna piastra del primo tipo.
Preferibilmente, le sporgenze sono due per ciascuna piastra del primo tipo e sono situate in prossimità di estremi opposti della piastra del primo tipo. Ad esempio, le sporgenze sono linguette aventi inclinazione compresa fra 90° e 120° rispetto alla corrispondente piastra del primo tipo.
In accordo con un’altra forma realizzativa, i mezzi di fermo meccanici sono perni inseriti in corrispondenti fori passanti ricavati nelle piastre del primo tipo.
Preferibilmente, i perni sono due per ciascuna piastra del primo tipo e sono inseriti rispettivamente in due fori passanti realizzati in prossimità di estremi opposti della piastra del primo tipo.
Preferibilmente, la griglia è realizzata in materiale metallico.
Preferibilmente, la griglia è del tipo a occhielli o a graffette.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un apparato di trasporto di prodotti attraverso una zona di processo, comprendente:
- il nastro trasportatore in accordo con la presente invenzione;
- mezzi motorizzati operativamente attivi sul nastro trasportatore per movimentarlo in modo tale che i prodotti avanzino lungo la direzione di trasporto;
- una pluralità di rulli di sostegno posizionati al di sotto del nastro trasportatore per sostenerlo, i rulli di sostegno essendo tra loro paralleli e sostanzialmente ortogonali alla direzione di trasporto.
In particolare, i rulli di sostegno sono equidistanti.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari, comprendente:
- una camera di cottura che definisce una zona di processo dei prodotti, nella camera di cottura essendo presenti elementi riscaldanti;
- l’apparato di trasporto secondo la presente invenzione, il quale è disposto in modo tale da attraversare almeno parzialmente la camera di cottura.
In particolare, gli elementi riscaldanti sono radiatori e/o soffiatori.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un nastro trasportatore, di un apparato di trasporto e di un forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 illustra un nastro trasportatore, in accordo con una prima forma realizzativa, secondo la presente invenzione, in vista prospettica; - la figura 2 illustra una porzione ingrandita del nastro trasportatore di figura 1, in vista prospettica;
- le figure 3a-3b illustrano un primo tipo di piastra impiegata nel nastro trasportatore di figura 1, rispettivamente in vista frontale e in pianta; - la figura 4 illustra un dettaglio (linguetta) della piastra del primo tipo di figura 3a-3b, in vista dall’alto;
- la figura 5 illustra un secondo tipo di piastra impiegata nel nastro trasportatore di figura 1, in vista frontale;
- la figura 6 illustra uno spezzone di una catena di bordo del nastro trasportatore di figura 1, in vista frontale;
- la figura 7 illustra una seconda forma realizzativa di uno spezzone di catena di bordo, in vista prospettica;
- la figura 8 illustra un apparato di trasporto, secondo la presente invenzione, in vista schematica.
Con riferimento alle figure, con il numero 1 è stato indicato un nastro trasportatore per il trasporto di prodotti lungo una direzione di trasporto 2. In particolare, il nastro di trasporto 1 è impiegato per trasportare prodotti alimentari, ad esempio prodotti da forno o di pasticceria.
Il nastro trasportatore 1 comprende una griglia 3 avente estensione prevalente lungo una direzione parallela alla direzione di trasporto 2. Tale griglia 3 comprende:
- due bordi 4 longitudinali, in particolare paralleli alla direzione di trasporto 2;
- una pluralità di aste 5 parallele tra loro e sostanzialmente perpendicolari alla direzione di trasporto 2;
- una pluralità di fili 6 avvolti alle aste 5 in modo tale da definire maglie della griglia.
Preferibilmente, la griglia 3 è realizzata in materiale metallico, ad esempio acciaio.
In particolare, ciascuno dei fili 6 della griglia 3 ha gli estremi ripiegati in modo tale da formare occhielli attorno a due aste 5. Nel settore, le reti di questo tipo sono chiamate “a occhielli” o “a graffette” (in inglese “eyelink conveyor belt”).
Il nastro trasportatore 1 comprende inoltre almeno due catene 7, ciascuna delle quali è disposta in corrispondenza di uno dei due bordi 4 longitudinali della griglia 3.
In particolare, il nastro trasportatore 1 comprende una pluralità di catene 7, di cui due si trovano in corrispondenza dei due bordi 4 longitudinali della griglia 3 (per chiarezza saranno indicate come “catene di bordo”), mentre l’altra o le altre catene 7 sono sostanzialmente parallele alle catene di bordo e sono disposte lungo la griglia 3 (per chiarezza saranno indicate come “catene intermedie”).Preferibilmente, le catene 7 intermedie sono inserite nella griglia 3 a passi regolari rispetto alla larghezza del nastro di trasporto 1.
Ad esempio, il passo tra una catena e l’altra è compreso fra 300 mm e 500 mm.
Originalmente, ciascuna catena 7 (di bordo o intermedia) comprende una pluralità di piastre 9, 10 incernierate tra loro e mezzi di fermo meccanici 8 distribuiti lungo la catena 7 in modo tale da impedire la rotazione reciproca di piastre 9, 10 consecutive oltre una predefinita posizione limite.
Preferibilmente, ciascuna piastra 9,10 presenta una forma allungata e piatta.
In particolare, ciascuna catena 7 comprende piastre di un primo tipo 9 e piastre di un secondo tipo 10 disposte in modo alternato lungo detta catena 7.
In altre parole, ogni piastra del primo tipo 9 è incernierata a due piastre del secondo tipo 10.
I mezzi di fermo meccanici 8 sono distribuiti sulle piastre del primo tipo 9. In una prima forma realizzativa, illustrata nelle figure 3a-3b, i mezzi di fermo meccanici 8 consistono in sporgenze 12 ricavate su ciascuna piastra del primo tipo 9.
Preferibilmente, ciascuna piastra del primo tipo 9 presenta due sporgenze 12 situate in prossimità di estremi opposti della piastra 9.
Ad esempio, le sporgenze 12 sono linguette aventi inclinazione compresa fra 90° e 120° rispetto alla corrispondente piastra 9.
In una seconda forma realizzativa, illustrata in figura 7, i mezzi di fermo meccanici 8 sono perni 13 inseriti in corrispondenti fori passanti ricavati nelle piastre del primo tipo 9.
Preferibilmente, ciascuna piastra del primo tipo 9 presenta due fori passanti realizzati in prossimità di estremi opposti. In ogni foro passante è inserito un perno 13.
Nelle varie forme realizzative, ciascuna piastra del secondo tipo 10 ha elementi di riscontro estremali 11 che, nella predefinita posizione limite, vanno in battuta sui mezzi di fermo meccanici 8 delle due piastre adiacenti del primo tipo 9. Si vedano in particolare la figura 6 (riferita alla prima forma realizzativa delle piastre del primo tipo 9) e la figura 7 (riferita alla seconda forma realizzativa delle piastre del primo tipo 9).
Come già definito sopra, la predefinita posizione limite è intesa come la posizione oltre la quale due piastre di tipo diverso incernierate tra loro (una piastra del primo tipo 9 e una piastra del secondo tipo 10) non possono ulteriormente ruotare. In altre parole, la sporgenza 12 oppure il perno 13 costituisce un fine corsa per la rotazione reciproca delle piastre 9, 10 tra loro incernierate.
Preferibilmente, ciascuna catena 7 comprende inoltre una pluralità di piastre di tipo noto 14 interposte tra ciascuna piastra 9, 10 e la griglia 3 per rinforzare la corrispondente catena 7.
Il nastro trasportatore 1 può inoltre comprendere elementi divisori (di tipo noto) montati sulla griglia 3 parallelamente alle aste 5 per separare prodotti di diverso tipo.
Il nastro trasportatore 1 può anche comprendere sponde montate lungo i bordi 4 longitudinali per impedire ai prodotti di cadere lateralmente dal nastro trasportatore 1.
Con il numero 100 è stato indicato un apparato di trasporto di prodotti attraverso una zona di processo. L’apparato di trasporto 100 comprende: - il nastro trasportatore 1;
- mezzi motorizzati 21 operativamente attivi sul nastro trasportatore 1 per movimentarlo in modo tale che i prodotti avanzino lungo la direzione di trasporto 2;
- una pluralità di rulli di sostegno 22 posti al di sotto del nastro trasportatore 1 per sostenerlo durante la sua movimentazione.
In particolare, i rulli di sostegno 22 sono paralleli tra loro e sostanzialmente ortogonali alla direzione di trasporto 2.
Preferibilmente, i rulli di supporto 22 sono equidistanti. Ad esempio, il passo tra due rulli di sostegno 22 vicini è compreso fra 500 mm e 1500 mm.
In particolare, i mezzi motorizzati 21 comprendono:
- due rulli paralleli e disposti secondo una direzione sostanzialmente perpendicolare alla direzione di trasporto 2 del nastro trasportatore 1, su cui il nastro trasportatore 1 è scorrevolmente montato;
- un motore elettrico (non illustrato) per azionare uno dei due rulli.
L’apparato di trasporto 100 è impiegabile all’interno di un forno, ad esempio per la cottura di prodotti alimentari (es. biscotti, merende, ecc.).
Il forno (non illustrato) comprende una camera di cottura che definisce una zona di processo in cui vengono cotti i prodotti alimentari.
La camera di cottura presenta al suo interno o più elementi riscaldanti. Ad esempio, tali elementi riscaldanti sono radiatori per il riscaldamento ad irraggiamento. In alternativa o in aggiunta, tali elementi riscaldanti sono soffiatori per il riscaldamento a convezione.
L’apparato di trasporto 100 è disposto in modo tale da attraversare almeno parzialmente la camera di cottura.
Preferibilmente, il forno è interamente attraversato dall’apparato di trasporto (nel settore è noto come forno a tunnel).
Preferibilmente, a monte del forno è disposta una unità di alimentazione prodotti da cuocere e a valle una unità per prelevare i prodotti cotti.
Il funzionamento dell’apparato di trasporto e del forno per la cottura di prodotti, in particolare alimentari, secondo la presente invenzione, è descritto nel seguito.
Dall’unità di alimentazione i prodotti da cuocere sono alimentati sul nastro trasportatore 1 dell’apparato di trasporto 100. I mezzi motorizzati 21 movimentano il nastro trasportatore 1, che porta i prodotti attraverso la zona di processo (camera di cottura).
I radiatori e/o soffiatori installati nella camera di cottura cuociono i prodotti tramite irraggiamento e/o convezione. I prodotti cotti in uscita dall’apparato di cottura sono portati dal nastro trasportatore 1 ad una unità per prelevare i prodotti cotti.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del nastro trasportatore, dell’apparato di trasporto e del forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari, secondo la presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, grazie alla predisposizione di mezzi di fermo meccanici lungo le catene, il nastro trasportatore è autoportante, ovvero le maglie della griglia non si inflettono.
Al contrario, nelle soluzioni note si verificava una parziale rotazione a cerniera del nastro, che imponeva l’impiego dei sistemi a strisciamento per mantenere il nastro planare e scorrevole.
È quindi possibile ricorrere a sistemi di supporto semplificati, abbandonando i piani di scorrimento e ricorrendo all’utilizzo di rulli di sostegno con passo variabile fra 500 mm e 1500 mm tali da assicurare e mantenere piano e scorrevole in nastro di trasporto anche con carichi compresi fra 10 e 80 kg/m<2>.
Ciò comporta anche un ridotto coefficiente d’attrito fra nastro trasportatore e supporto rispetto alle soluzioni note, con conseguente riduzione della potenza di traino richiesta e semplificazione dei sistemi di movimentazione dell’apparato di trasporto.
Per quanto detto, l’apparato di trasporto proposto è più leggero, agevole da mantenere e con ingombri ridotti rispetto alle soluzioni note.
Inoltre, grazie alla sostituzione dei piani di scorrimento con i rulli di sostegno, è possibile impiegare sistemi di riscaldamento per irraggiamento e garantire uniformità nella distribuzione del calore ai prodotti trasportati, con conseguente uniformità di cottura, che il consumatore nota immediatamente dall’uniformità del colore dei prodotti.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nastro trasportatore (1) per trasportare prodotti lungo una direzione di trasporto (2), comprendente: - una griglia (3) avente estensione prevalente lungo una direzione parallela a detta direzione di trasporto (2), detta griglia (3) comprendendo due bordi (4) longitudinali, una pluralità di aste (5) parallele tra loro e sostanzialmente perpendicolari a detta direzione di trasporto (2) e una pluralità di fili (6) avvolti a dette aste (5) in modo tale da definire maglie della griglia (3); - almeno due catene (7), ciascuna delle quali è disposta in corrispondenza di uno dei due bordi (4) longitudinali della griglia (3), caratterizzato dal fatto che ciascuna catena (7) comprende: - una pluralità di piastre (9, 10) incernierate tra loro; - mezzi di fermo meccanici (8) distribuiti lungo la catena (7) in modo tale da impedire la rotazione reciproca di piastre (9, 10) consecutive oltre una predefinita posizione limite.
  2. 2. Nastro trasportatore (1) secondo la rivendicazione 1, comprendente più di due catene (7), sostanzialmente parallele tra loro e a detta direzione di trasporto (2).
  3. 3. Nastro trasportatore (1) secondo la rivendicazione 2, in cui dette catene (7) sono equidistanti, cioè disposte a passi regolari.
  4. 4. Nastro trasportatore (1) secondo la rivendicazione 3, in cui il passo tra due catene (7) adiacenti è compreso fra 300 mm e 500 mm.
  5. 5. Nastro trasportatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna catena (7) comprende piastre di un primo tipo (9) e piastre di un secondo tipo (10) incernierate tra loro in modo alternato, detti mezzi di fermo meccanici (8) essendo distribuiti sulle piastre del primo tipo (9), ciascuna piastra del secondo tipo (10) avendo elementi di riscontro estremali (11) che, in detta predefinita posizione limite, vanno in battuta su detti mezzi di fermo meccanici (8) delle due piastre del primo tipo (9) adiacenti a detta piastra del secondo tipo (10).
  6. 6. Nastro trasportatore (1) secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi di fermo meccanici (8) consistono in sporgenze (12) ricavate su ciascuna piastra del primo tipo (9).
  7. 7. Nastro trasportatore (1) secondo la rivendicazione 6, in cui dette sporgenze (12) sono due per ciascuna piastra del primo tipo (9) e sono situate in prossimità di estremi opposti di detta piastra del primo tipo (9).
  8. 8. Nastro trasportatore (1) secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui dette sporgenze (12) sono linguette aventi inclinazione compresa fra 90° e 120° rispetto alla corrispondente piastra del primo tipo (9).
  9. 9. Nastro trasportatore (1) secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi di fermo meccanici (8) sono perni (13) inseriti in corrispondenti fori passanti ricavati in dette piastre del primo tipo (9).
  10. 10. Nastro trasportatore (1) secondo la rivendicazione 9, in cui detti perni (13) sono due per ciascuna piastra del primo tipo (9) e sono inseriti rispettivamente in due fori passanti realizzati in prossimità di estremi opposti di detta piastra del primo tipo (9).
  11. 11. Nastro trasportatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta griglia (3) è realizzata in materiale metallico.
  12. 12. Nastro trasportatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta griglia (3) è del tipo a occhielli o a graffette.
  13. 13. Apparato di trasporto (100) di prodotti attraverso una zona di processo, comprendente: - un nastro trasportatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti; - mezzi motorizzati (21) operativamente attivi su detto nastro trasportatore (1) per movimentarlo in modo tale che i prodotti avanzino lungo detta direzione di trasporto (2); - una pluralità di rulli di sostegno (22) posizionati al di sotto del nastro trasportatore (1) per sostenerlo, detti rulli di sostegno (22) essendo tra loro paralleli e sostanzialmente ortogonali alla direzione di trasporto (2).
  14. 14. Apparato di trasporto (100) secondo la rivendicazione 13, in cui detti rulli di sostegno (22) sono equidistanti.
  15. 15. Forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari, comprendente: - una camera di cottura che definisce una zona di processo dei prodotti, in detta camera di cottura essendo presenti elementi riscaldanti; - un apparato di trasporto (100) secondo la rivendicazione 13 o 14, disposto in modo tale da attraversare almeno parzialmente detta camera di cottura.
  16. 16. Forno di cottura secondo la rivendicazione 15, in cui detti elementi riscaldanti sono radiatori e/o soffiatori.
IT102019000013509A 2019-07-31 2019-07-31 Nastro trasportatore, apparato di trasporto e forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari IT201900013509A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000013509A IT201900013509A1 (it) 2019-07-31 2019-07-31 Nastro trasportatore, apparato di trasporto e forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari
EP20188103.4A EP3771663B1 (en) 2019-07-31 2020-07-28 Conveyor belt, conveying apparatus and oven for baking products, in particular food products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000013509A IT201900013509A1 (it) 2019-07-31 2019-07-31 Nastro trasportatore, apparato di trasporto e forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900013509A1 true IT201900013509A1 (it) 2021-01-31

Family

ID=68807278

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000013509A IT201900013509A1 (it) 2019-07-31 2019-07-31 Nastro trasportatore, apparato di trasporto e forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3771663B1 (it)
IT (1) IT201900013509A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1281641A1 (en) * 2001-08-03 2003-02-05 Frigor-Box S.r.l. Drive system for modular link conveyor belts
US20110048245A1 (en) * 2009-08-28 2011-03-03 Schjerven Sr William S Apparatus and method for controlling a conveyor oven
EP3290343A1 (en) * 2015-04-29 2018-03-07 Korea Airports Corporation Dual-sloping carousel
US20190161279A1 (en) * 2017-11-28 2019-05-30 Thyssenkrupp Industrial Solutions (Canada) Inc. Apron feeder pan

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1281641A1 (en) * 2001-08-03 2003-02-05 Frigor-Box S.r.l. Drive system for modular link conveyor belts
US20110048245A1 (en) * 2009-08-28 2011-03-03 Schjerven Sr William S Apparatus and method for controlling a conveyor oven
EP3290343A1 (en) * 2015-04-29 2018-03-07 Korea Airports Corporation Dual-sloping carousel
US20190161279A1 (en) * 2017-11-28 2019-05-30 Thyssenkrupp Industrial Solutions (Canada) Inc. Apron feeder pan

Also Published As

Publication number Publication date
EP3771663A1 (en) 2021-02-03
EP3771663B1 (en) 2023-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2200913B1 (en) Flat wire conveyor belt system
EP2871144A1 (en) Variable spaced conveyor belt with clinched rod ends
JP5976600B2 (ja) 段差表面付きメッシュベルト
JP3197241U (ja) 異形断面力骨材利用のメッシュベルト
IT201900013509A1 (it) Nastro trasportatore, apparato di trasporto e forno di cottura di prodotti, in particolare alimentari
EP2758691B1 (en) Flat wire conveyor belt with multiple part connecting rods and strengthening edges
ES2240580T3 (es) Cinta metalica con formacion combinada de mallas.
JP2010037046A (ja) 加熱機能を備えたコンベア
DE202016008538U1 (de) Vorrichtung zum Transport von Gegenständen, insbesondere von Glasartikeln
US2769531A (en) Woven wire conveyer belt
RU2395355C1 (ru) Секция (модуль) теплосохраняющей установки для экранирования верхней поверхности раската на рольганге широкополосового стана горячей прокатки
US3750904A (en) Heat treating furnace
JP2008150188A (ja) 金網ベルト並びに食品製造装置用搬送機械
JP4477473B2 (ja) 食品製造装置用の搬送機械並びにこの搬送機械を用いた熱風乾燥装置並びに焼成装置
JP2010024056A (ja) 食品製造装置用の搬送機械並びにこの搬送機械を用いた乾燥装置並びに焼成装置
JP5282149B2 (ja) メッシュベルト
EP3578049B1 (de) Endlos-förderband für einen durchlauf-backofen
DE102010019215A1 (de) Vorrichtung zur Vorwärmung von Blechen aus Stahl zum Presshärten
EP3578911B1 (de) Rohrwärmetauscher für einen backofen
ITGE980060A1 (it) Nastro trasportatore per il trattamento di materiali.
US1773426A (en) Metallic belt
US1537444A (en) Apron conveyer
DE102009043468A1 (de) Vollausgekleideter Ofen
CN110023210B (zh) 链式输送机用的链条及链式输送机
RU2204516C2 (ru) Проволочная конвейерная лента из двойных спиралей, чередующегося левого и правого направлений плетения, с поперечными стержнями, с бортами