IT201900007794A1 - Cimossatrice meccanica motorizzata - Google Patents

Cimossatrice meccanica motorizzata Download PDF

Info

Publication number
IT201900007794A1
IT201900007794A1 IT102019000007794A IT201900007794A IT201900007794A1 IT 201900007794 A1 IT201900007794 A1 IT 201900007794A1 IT 102019000007794 A IT102019000007794 A IT 102019000007794A IT 201900007794 A IT201900007794 A IT 201900007794A IT 201900007794 A1 IT201900007794 A1 IT 201900007794A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
selvedge
servomotor
encoder
selvedge machine
Prior art date
Application number
IT102019000007794A
Other languages
English (en)
Inventor
Rinaldo Sperotto
Original Assignee
Manea Textile S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manea Textile S R L filed Critical Manea Textile S R L
Priority to IT102019000007794A priority Critical patent/IT201900007794A1/it
Publication of IT201900007794A1 publication Critical patent/IT201900007794A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/40Forming selvedges
    • D03D47/48Forming selvedges by inserting cut end of weft in next shed, e.g. by tucking, by blowing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Sealing (AREA)
  • Sealing Devices (AREA)
  • Encapsulation Of And Coatings For Semiconductor Or Solid State Devices (AREA)

Description

CIMOSSATRICE MECCANICA MOTORIZZATA
DESCRIZIONE
La presente invenzione si inserisce nel campo della tessitura ed in particolare si riferisce ad una cimossatrice meccanica motorizzata.
Più in particolare, l’invenzione riguarda il perfezionamento di una cimossatrice meccanica, adatta a qualsiasi tipo di filo di trama (leggero, pesante, rigido, flessibile, ecc.), svincolandone meccanicamente il moto da quello della macchina da tessere su cui è montata.
Un tessuto è un manufatto ottenuto con una macchina da tessere (telaio) dall’intreccio fra ordito (schiera di fili posti in direzione longitudinale) e trama (filo posto in direzione trasversale).
La trama viene inserita da un vettore (pinza, proiettile, getto d’aria, getto d’acqua) in un vano (passo o bocca) che si crea dividendo i fili d’ordito in due schiere, o ranghi, alti e bassi.
Nelle macchine da tessere moderne, ciascun filo di trama viene tagliato alle due estremità a una lunghezza un po’ maggiore della larghezza del tessuto; in questo modo, ai due lati del tessuto sporge un tratto di filo di 10÷15 mm, che in alcuni tessuti di pregio non è gradito.
E’ per questo che sono state progettate apposite macchine ausiliarie, dette cimossatrici, da montare ai margini del tessuto, che permettono di far rientrare nel tessuto, durante la tessitura, i tratti di trama sporgenti, in modo da creare una bordatura rifinita e stabile (cimossa).
Le cimossatrici sono macchine generalmente meccaniche e comprendono normalmente mezzi di presa e di taglio del filo di trama, da inserire nel passo dell’ordito.
In pratica, un ago è impiegato per catturare l’estremità del filo di trama tagliato e farlo rientrare, ripiegato, nella bocca di ordito, non appena questa si è riaperta per il passo successivo, in modo da essere battuta con la trama seguente, al fine di realizzare una cimossa rientrata.
Una macchina di questo tipo è nota, per esempio, dal documento brevettuale EP2800829A1.
Esistono anche cimossatrici pneumatiche, nelle quali la cesoia è azionata da un cilindretto pneumatico e il rientro del capo è affidato a un soffio d’aria proveniente dall’esterno del bordo.
Se le cimossatrici meccaniche possono essere adattate a qualsiasi tipo di filo di trama (leggero o pesante, rigido o flessibile), l’uso di quelle pneumatiche è limitato a fili flessibili e cedevoli abbastanza da poter essere piegati da un flusso d’aria (lana, cotone, fibre composite, ecc.).
D’altra parte, le cimossatrici meccaniche presentano il limite di essere legate rigidamente, tramite una trasmissione meccanica, alla macchina da tessere su cui sono montate.
Questo le rende inadatte per alcuni tipi di tessuto, quali per esempio la spugna per asciugamani, nei quali il rientro del capo di trama sporgente dal tessuto non può essere effettuato ad ogni inserzione a causa del fatto che la posizione di battuta del pettine è arretrata rispetto a quella dell’inserzione delle prime due di tre trame e quindi il rientro si può attuare solo alla terza battuta.
Ne deriva che la cimossatrice deve restare ferma per due battute ed essere attivata solo per la terza battuta. Questo funzionamento si può ottenere meccanicamente con il disinnesto e il re-innesto della trasmissione meccanica, tramite un elemento, quale un giunto comandato, che deve essere mantenuto in fase con la posizione della macchina da tessere e che è inoltre soggetto ad usura.
Scopo principale della presente invenzione è, quindi, quello di ovviare ai sopra menzionati inconvenienti della tecnica nota, realizzando una cimossatrice meccanica motorizzata, il cui moto risulti svincolato da quello della macchina da tessere su cui è montata, in modo che risulti adattabile a tutte le tipologie di tessuto.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cimossatrice che garantisca precisione ed affidabilità funzionale e tecnologica evitando l’impiego di trasmissioni meccaniche e di altri componenti meccanici.
Questi ed altri scopi, che più chiaramente appariranno nel seguito della trattazione, vengono raggiunti da una cimossatrice meccanica motorizzata, secondo la rivendicazione 1 allegata; ulteriori caratteristiche tecniche sono contenute nelle rivendicazioni dipendenti successive.
In modo vantaggioso, secondo la presente invenzione, si prevede di svincolare meccanicamente il moto della cimossatrice da quello della macchina da tessere su cui è montata, eliminando perciò la trasmissione meccanica, tramite un albero elettrico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della cimossatrice meccanica motorizzata, secondo la presente invenzione, risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, riferita ad una forma di realizzazione preferita ed esemplificativa, ma non limitativa, e dai disegni annessi, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di una cimossatrice meccanica, realizzata secondo la tecnica nota;
- la figura 2 è una vista prospettica di una cimossatrice meccanica, realizzata secondo la presente invenzione;
- le figure 3 e 4 sono due viste prospettiche di alcuni componenti della cimossatrice meccanica, secondo la presente invenzione.
Con particolare riferimento alla figure 1 allegata, che mostra una cimossatrice meccanica di tipo tradizionale, con 2 è mostrato un involucro esterno di contenimento, con 3 è mostrato un gruppo piedinocesoia, che provvede ad afferrare e tagliare a misura il codino del filo di trama, che fuoriesce dal bordo del tessuto, mentre con 4 è mostrato un gruppo ago, attorno al cui gancio 5 viene avvolto il codino di trama per essere trascinato e ripiegato verso il centro del tessuto, fra i fili di ordito, predisposti per il successivo inserimento della trama.
Come mostrato in dettaglio nelle figure 2, 3 e 4 allegate, secondo la presente invenzione, il gruppo di trasmissione, formato dalle pulegge dentate 22, 25, dalla cinghia dentata 23, dal tendicinghia 24 e dall’albero di comando 20 della macchina da tessere, è sostituito da un servomotore 12 (brushless o equivalente), che risulta connesso meccanicamente all’albero di comando 21 del gruppo piedino-cesoia 3 e del gruppo ago 4 della cimossatrice e collegato, tramite i connettori 13, al driver elettronico di comando (non illustrato nelle figure).
Questo permette di far muovere la cimossatrice quando serve e di mantenerla ferma in altre fasi.
Il servomotore 12 è dotato di un proprio encoder o resolver (non illustrato), che indica in modo continuo al driver elettronico la propria posizione angolare.
Il sincronismo fra il movimento della cimossatrice e il movimento della macchina da tessere è assicurato dall’utilizzo di un altro encoder (non illustrato), che rileva il movimento della macchina da tessere e che può essere anche l’encoder master della macchina che sincronizza tutte le fasi del ciclo.
In modo vantaggioso, al fine di ridurre le dimensioni del servomotore 12, a parità di potenza necessaria, è possibile applicare alla cimossatrice un elemento riduttore 14, per esempio ad ingranaggi, posto a valle del servomotore 12, che permette di ridurre la coppia del servomotore 12.
Per esempio, è possibile applicare una riduzione 1:4, in modo da ridurre la coppia del servomotore 12 a 1⁄4, potendolo far funzionare a 4 volte la velocità della cimossatrice, pur restando ampiamente al di sotto del proprio limite massimo di velocità.
La scelta di utilizzare un rapporto 1:4 è dettata anche dal fatto di poter restare entro le dimensioni di ingombro della cimossatrice meccanica usando una sola coppia di ingranaggi nel riduttore 14.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della cimossatrice motorizzata che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
L’invenzione così concepita è comunque suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo delle rivendicazioni allegate; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati acclusi al solo scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni e, di conseguenza, tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (6)

  1. CIMOSSATRICE MECCANICA MOTORIZZATA RIVENDICAZIONI 1. Cimossatrice meccanica motorizzata, comprendente un involucro di contenimento (2), un gruppo piedino-cesoia (3), che provvede ad afferrare e tagliare a misura una porzione di filo di trama che fuoriesce dal bordo di un tessuto posto in lavorazione su una macchina da tessere, un gruppo ago (4), dotato di un gancio (5) attorno al quale è avvolta detta porzione del filo di trama per essere trascinata e ripiegata verso il centro del tessuto e fra i fili di ordito atti ad un successivo inserimento della trama, detto gruppo piedino-cesoia (3) e detto gruppo ago (4) essendo azionati da un albero di comando (21) di detta cimossatrice, caratterizzata dal fatto che detto albero di comando (21) di detta cimossatrice è collegato ad un servomotore (12), atto a movimentare detta cimossatrice in determinate fasi di lavorazione ed a mantenerla ferma in altre fasi di lavorazione, detto servomotore (12) essendo connesso, tramite appositi connettori (13), ad un driver elettronico ed essendo dotato di un primo encoder, che indica in modo continuo a detto driver elettronico la posizione angolare di detto servomotore (12), un secondo encoder essendo altresì impiegato per rilevare il movimento di detta macchina da tessere e mantenere il sincronismo fra il movimento della cimossatrice e il movimento della macchina da tessere.
  2. 2. Cimossatrice come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto servomotore (12) è di tipo brushless o equivalente.
  3. 3. Cimossatrice come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto secondo encoder è un encoder master che sincronizza tutte le fasi del ciclo di lavorazione di detta macchina da tessere.
  4. 4. Cimossatrice come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che a valle di detto servomotore (12) è applicato un elemento riduttore (14), atto a ridurre la coppia del servomotore (12).
  5. 5. Cimossatrice come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto elemento riduttore (14) è del tipo ad ingranaggi.
  6. 6. Cimossatrice come alle rivendicazioni 4 e 5, caratterizzata dal fatto che detto elemento riduttore (14) impiega una coppia di ingranaggi, in modo che detta coppia del servomotore (12) sia ridotta a 1⁄4 e detto servomotore (12) funzioni a 4 volte la velocità della cimossatrice.
IT102019000007794A 2019-05-31 2019-05-31 Cimossatrice meccanica motorizzata IT201900007794A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007794A IT201900007794A1 (it) 2019-05-31 2019-05-31 Cimossatrice meccanica motorizzata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007794A IT201900007794A1 (it) 2019-05-31 2019-05-31 Cimossatrice meccanica motorizzata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900007794A1 true IT201900007794A1 (it) 2020-12-01

Family

ID=68072994

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000007794A IT201900007794A1 (it) 2019-05-31 2019-05-31 Cimossatrice meccanica motorizzata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900007794A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998028474A1 (de) * 1996-12-20 1998-07-02 Picanol N.V. Kanteneinlegeapparat für eine webmaschine
CN203625581U (zh) * 2013-12-23 2014-06-04 青岛环球集团股份有限公司 电子折入边装置
EP2800829A2 (en) 2011-09-22 2014-11-12 Officine Meccaniche F.lli Manea S.r.l. Device for forming a fabric recessed selvedge on shuttleless looms

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998028474A1 (de) * 1996-12-20 1998-07-02 Picanol N.V. Kanteneinlegeapparat für eine webmaschine
EP2800829A2 (en) 2011-09-22 2014-11-12 Officine Meccaniche F.lli Manea S.r.l. Device for forming a fabric recessed selvedge on shuttleless looms
CN203625581U (zh) * 2013-12-23 2014-06-04 青岛环球集团股份有限公司 电子折入边装置

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1368215A (en) Woven fabric
CN101395311A (zh) 带子以及制造带子的方法和带针织机
NO129830B (it)
CH682574A5 (it) Dispositivo per la formazione della cimossa in telai senza navette.
WO2001044547A3 (de) Vorrichtung zur herstellung eines stülpbaren schlauchartigen gurtbandes
CN107923085A (zh) 二维织物及用于制造其的方法
GB1461011A (en) Weaving
IT201900007794A1 (it) Cimossatrice meccanica motorizzata
US2553351A (en) Weft controlling and cutting means for shuttleless looms
IT9020598A1 (it) Dispositivo di presentazione della trama per telai di tessitura a pinze
ITVI20110255A1 (it) Dispositivo per la formazione di una cimossa rientrata del tessuto in telai senza navetta
GB1327924A (en) Method of and apparatus for forming an auxiliary selvage on a woven fabric
JP3691443B2 (ja) 織物製造方法および装置
GB1449581A (en) Woven slide fastener stringer tape
CN210481663U (zh) 一种布料印刷织唛机
SE8403781D0 (sv) Cordage pour le captage de naissains de mollusque marins et l'elevage de ces mollusques, ses procede de fabrication et dispositifs utilises
KR101658445B1 (ko) 삼중 블라인드의 밴드형성방법
WO2022096922A1 (en) Motor-driven mechanical selvedge machine
ITMI971691A1 (it) Dispositivo di comando per la legatura a giro inglese in telai di tessitura
ATE521741T1 (de) Schussfadeneintragsvorrichtung für eine webmaschine zum herstellen von zweilagige gewebe und webmaschine mit einer solchen vorrichtung
JP5513551B2 (ja) フリル付き織布
ATE462033T1 (de) Vorrichtung zum bilden einer gewebekante an einer greiferwebmaschine
IT201900000631A1 (it) Cimossatrice elettro-pneumatica
EP2754741A1 (en) Weaving loom, particularly for metallic, synthetic and similar fabrics
US20170016155A1 (en) Rapier loom