IT201900002169U1 - Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato. - Google Patents

Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato.

Info

Publication number
IT201900002169U1
IT201900002169U1 IT202019000002169U IT201900002169U IT201900002169U1 IT 201900002169 U1 IT201900002169 U1 IT 201900002169U1 IT 202019000002169 U IT202019000002169 U IT 202019000002169U IT 201900002169 U IT201900002169 U IT 201900002169U IT 201900002169 U1 IT201900002169 U1 IT 201900002169U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upright
uprights
reinforced concrete
internally threaded
externally threaded
Prior art date
Application number
IT202019000002169U
Other languages
English (en)
Inventor
Dusan Pangerc
Original Assignee
Betonfer S N C Di Pangerc Aleksandra & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Betonfer S N C Di Pangerc Aleksandra & Co filed Critical Betonfer S N C Di Pangerc Aleksandra & Co
Priority to IT202019000002169U priority Critical patent/IT201900002169U1/it
Publication of IT201900002169U1 publication Critical patent/IT201900002169U1/it

Links

Landscapes

  • Rod-Shaped Construction Members (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione avente per titolo: Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato.
Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato.
Campo di applicazione
Il presente trovato si riferisce ad un sistema di armatura dei muri in cemento armato particolarmente adatto ad essere eseguito da un solo lato.
Stato della tecnica
Sono noti diversi sistemi di armatura dei muri in cemento armato nel campo dell 'ingegneria civile che utilizzano elementi di tiraggio ed ancoraggio.
I pannelli di contenimento della cassaforma sono posizionati ad una certa distanza l'uno dall'altro e gli elementi di tiraggio o tiranti avvicinano quanto richiesto tali pannelli, sostenuti esternamente da montanti e traversi. Gli elementi di tiraggio spesso possono essere recuperati una volta solidificato il calcestruzzo e riutilizzati.
Sono noti tiranti filettati esternamente dotati di elementi filettati internamente i quali, avvitati a partire da entrambe le estremità di ciascun tirante, pressano i pannelli uno contro l'alto. Per evitare che i pannelli si avvicinino troppo possono essere posizionati fra gli stessi dei distanziatori.
Un esempio di tirante è descritto in EP 2 060 703 A1. Esso presenta una sezione di ancoraggio ancorata su un elemento della cassaforma. Una sezione conica è prevista tra la prima sezione di ancoraggio ed una seconda sezione di ancoraggio. Il tirante è dotato di un elemento di ancoraggio liberamente spostabile rispetto alla sezione di ancoraggio nella sua direzione longitudinale ed è fissato grazie ad un'unità di impegno.
Sono noti elementi ausiliari che impediscono che il cemento raggiunga i tiranti, quali la flangia circolare descritta in DE 19754 366 Al posta all ' interno di uno dei fori dei pannelli attraversati dai tiranti.
Gli elementi filettati internamente agenti sui tiranti possono anche essere fissati sui pannelli o sui montanti, quale l'elemento di ancoraggio per casseforme secondo EP 2816 175 A 1. Esso presenta una sezione cilindrica che comprende un'apertura per l ' inserimento del tirante. Una sezione sferica fornisce supporto contro il pannello della cassaforma. L'elemento di ancoraggio è dotato di una filettatura interna sulla quale si avvita il tirante. Un elemento di bloccaggio è inserito nell'elemento di ancoraggio e bloccato tra il tirante e la cassaforma. Questa divulgazione consente di formare una cassaforma solo da un lato ma richiede di volta in volta il montaggio degli elementi filettati internamente. In tutti i sistemi noti la formazione delle casseforme avviene normalmente operando da entrambi i lati tranne nel caso di utilizzo di grandi attrezzature di movimento dei pannelli e dei montanti dal lato a monte o rivolto verso il vuoto o comunque in quello in cui è difficile o pericoloso operare.
Sommario del trovato
Lo scopo primario del presente trovato è quello di realizzare un sistema di armatura dei muri in cemento armato che consenta di eseguire questa operazione in modo semplice e sicuro evitando di esporre al pericolo l' operatore dal lato a monte o rivolto verso il vuoto o comunque in quello in cui è difficile o pericoloso operare.
Questo ed altri scopi sono raggiunti dal sistema di armatura dei mun m cemento armato in oggetto, il quale comprende una serie di coppie di montanti in scatolato di ferro dotati di fori per il passaggio di tiranti, dei tiranti filettati esternamente, degli elementi di serraggio internamente filettati fissi , degli elementi di senaggio internamente filettati mobili, degli elementi fissati ad un'estremità dei tiranti filettati esternamente stessi e dei distanziatori.
Su uno dei due montanti di ciascuna coppia sono fissati stabilmente elementi di serraggio internamente filettati , quali dadi, anelli filettati o staffe di adeguato spessore. Gli elementi di serraggio fissi sono posti in corrispondenza dei fori per il passaggio di tiranti filettati esternamente.
I tiranti hanno una filettatura ad ampio passo, del tipo notoriamente usato per l'edilizia.
Ciascun montante è dotato all 'estremità supenore di due ali con asse longitudinale parallelo a quello del montante, poste leggermente più all'interno rispetto alle pareti del montante. Le due ali sono forate. Ciascun montante è dotato all'estremità inferiore di almeno un foro.
Per la formazione della cassaforma sono indispensabili pannelli a perdere quali pannelli in lamiera grecata dal lato contro terra e pannelli recuperabili sull'altro lato (in legno, in materiali fibrocompressi , compensati od altro). Caratteristica innovativa del sistema in oggetto è quella che un elemento di serraggio internamente filettato di ciascun tirante è stabilmente fissato ad un montante mentre l'altro elemento di serraggio internamente filettato è libero di scorrere longitudinalmente sul tirante stesso.
I montanti dotati di elementi di serraggio fissi sono posizionati sul lato a monte o rivolto verso il vuoto o comunque in quello in cui è difficile o pericoloso operare ed i tiranti sono inseriti nella cassaforma dall'altro lato.
A differenza della maggior parte dei sistemi conosciuti, dove gli elementi di serraggio debbono essere avvitati su entrambe le estremità di ciascun tirante, in questo sistema è possibile operare da un solo lato in sicurezza e senza pericoli. La semplicità degli elementi che formano il sistema rende lo stesso particolarmente utilizzabile per piccoli lavori di muratura, dove spesso il numero di operatori è ridotto.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di w1a forma di esecuzione del sistema in oggetto, illustrato a titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra una vista laterale del sistema;
- la figura 2 mostra una vista prospettica di un elemento di serraggio internamente filettato fissato ad un montante;
- la figura 3 mostra una vista prospettica di un distanziatore;
- la figura 4 mostra una vista prospettica di un elemento di serraggio filettato internamente filettato mobile;
- la figura 5 mostra una vista prospettica di un dado fissato ad un tirante filettato ;
- la figura 6 mostra un esploso, in vista laterale, di un distanziatore, di un elemento di serraggio filettato mobile, di un tirante filettato e di un dado posto alla sua estremità;
- la figura 7 mostra una vista frontale del sistema dal lato contro terra;
- la figura 8 mostra una vista frontale del sistema dall'altro lato.
Descrizione di un esempio preferito di esecuzione
Più in particolare, il sistema di armatura dei muri in cemento armato in oggetto comprende una serie di coppie di montanti 1, 2 in scatolato di ferro dotati di fori 1.1 , 2.1 con asse ortogonale a quello dei montanti 1, 2 stessi.
Il sistema comprende inoltre dei tiranti filettati esternamente 3 quali barre filettate ad ampio passo del tipo notoriamente usato nel settore edile per avvicinare e serrare i pannelli della cassaforma.
Il diametro dei fori 1.1, 2.1 dei montanti 1, 2 è sufficiente per il passaggio dei tiranti filettati esternamente 3.
Su uno dei montanti 1 di ciascuna coppia sono saldati degli elementi di serraggio 1.2 internamente filettati fissi quali delle piastre dotate di dadi di bloccaggio. L'asse longitudinale di ciascun elemento di serraggio 1.2 internamente filettato è coincidente con quello del foro 1.1 del montante 1. L'altro montante 2 di ciascuna coppia è dotato solo dei fori 2.1 per il passaggio dei tiranti filettati esternamente 3.
Il sistema comprende inoltre dei distanziatori 4 costituiti da tubi con diametro interno sufficiente al passaggio di un tirante filettato esternamente 3.
Il sistema comprende inoltre degli elementi di serraggio internamente filettati mobili 5 costituiti da piastre forate centralmente su ciascuna delle quali è saldato un dado in asse con il foro della piastra.
Il sistema comprende inoltre dei dadi 6 ciascuno dei quali è saldato su un' estremità di un tirante filettato esternamente 3.
Al momento dell'utilizzo, un primo pannello a perdere 7, quale un pannello in lamiera grecata, viene fissato dal lato a monte o rivolto verso il vuoto o comunque in quello in cui è difficile o pericoloso operare all'armatura che sporge dalle fondamenta, necessaria per la ripresa di getto.
Sono poi fissati i montanti 1 dotati di elementi di serraggio 1.2 internamente filettati ai pannelli a perdere 7 mediante filo metallico, dal lato a monte o rivolto verso il vuoto o comunque in quello in cui è difficile o pericoloso operare.
Si montano tutti i pannelli a perdere 7 contro i montanti 1 dotati di elementi di serraggio 1.2 internamente filettati.
Si procede poi alla posa dei ferri d'armatura strutturale 8 dall'altro lato dei pannelli a perdere 7 e si inseriscono i distanziatori 4 che fisseranno la distanza fra i pannelli a perdere 7 ed i pannelli recuperabili 9.
Si procede quindi alla chiusura della cassaforma dalla parte a valle o non rivolta verso il vuoto o comunque m quella in cui è agevole operare posizionando dei pannelli recuperabili 9 in legno contro i ferri d'armatura strutturale 8 ed i montanti 2 privi di elementi di serraggio 1.2 internamente filettati.
Prima della posa su ciascun tirante filettato esternamente 3 viene avvitato un elemento di serraggio internamente filettato mobile 5 fino in prossimità del dado 6 saldato su una sua estremità.
L' altra estremità del tirante filettato esternamente 3 viene poi inserita nella cassaforma attraversando, in sequenza, un montante 2 privo di elementi di serraggio, un pannello recuperabile 9, un distanziatore 4, un pannello a perdere 7 ed un montante 1 dotato di elementi di serraggio 1.2 internamente filettati. L'estremità libera del tirante filettato esternamente 3 va ad avvitarsi sull'elemento di serraggio 1.2 fisso del montante 1.
Il dado 6 posto ad una estremità di ciascun tirante filettato esternamente 3 migliora la sua manovrabilità.
Ciascun tirante filettato esternamente 3 viene infilato fra i bordi di un pannello a perdere 7 e l' altro e fra i bordi di un pannello recuperabile 9 e l' altro, creando delle piccole feritoie 10 che possono, opzionalmente, essere ostruite con un sottile traverso.
In alternativa ciascun tirante filettato esternamente 3 può essere inserito con forza andando a forare i due pannelli 7, 9. Quale ulteriore alternativa possono essere realizzati dei fori sui pannelli 7, 9 destinati all ' attraversamento dei tiranti filettati esternamente 3.
Viene poi avvitato l'elemento di serraggio internamente filettato mobile 5 fino a quando esso non va a comprimere il pannello recuperabile 9, posto sul lato facilmente agibile per l'operatore.
La cassaforma è pronta per la colata di cemento con una serie di pannelli 7, 9 di altezza totale inferiore a quella dei montanti 1, 2.
Volendo aumentare l' altezza della cassaforma sui montanti 1, 2 già fissati sono inseriti dall'alto ulteriori montanti 1, 2.
Ciascun montante 1, 2 è dotato all ' estremità superiore di due ali 1.3, 2.2 con asse longitudinale parallelo a quello del montante 1, 2, poste leggermente più all ' interno rispetto alle pareti del montante 1, 2 stesso. Ciascuna ala 1.3, 2.2 è dotata di un foro 1.4, 2.3. I due fori 1.4, 2.3 delle due ali 1.3, 2.2 di ciascun montante 1, 2 sono coassiali. Ciascun montante 1, 2 è dotato all'estremità inferiore di due fori 1.5, 2.4 coassiali.
L'estremità inferiore cava di ciascun nuovo montante 1, 2 viene posizionata sull 'estremità superiore dei montanti 1, 2 già uniti ad un lato della cassaforma in modo tale che le due ali 1.3, 2.2 presenti superiormente vadano ad inserirsi entro l' estremità inferiore cava di ciascun nuovo montante 1, 2.
Una volta che ciascun nuovo montante 1, 2 è posizionato sul montante 1, 2 unito ad un lato della cassaforma viene inserita una spina, costituita da semplice tondino metallico per costruzioni, nei fori 1.5, 2.4 presenti all ' estremità inferiore del montante 1, 2 e nei fori 1.4, 2.3 presenti nelle ali 1.3, 2.2 di ciascun montante 1, 2. La spina evita il distacco del nuovo montante 1, 2 dal montante 1, 2 unito ad un lato della cassaforma.
L' altezza totale dei montanti 1, 2 può così raddoppiare, triplicare, ecc.. Per evitare movimenti della sommità dei montanti 1, 2 essi possono essere assicurati a piloni fissati a terra.
Una volta solidificato il cemento vengono dapprima svitati gli elementi di serraggio internamente filettati mobili 5 e quindi svitati i tiranti filettati esternamente 3 dagli elementi di serraggio 1.2 dei montanti 1 posti sul lato a monte o rivolto verso il vuoto o comunque in quello in cui è difficile o pericoloso operare.
I tiranti filettati esternamente 3 ed i pannelli recuperabili 9 sono quindi rimossi per il loro riutilizzo.
Infine, sono rimossi tutti i montanti 1, 2. I montanti 1 con gli elementi di serraggio 1.2 sono staccati dai pannelli a perdere 7 semplicemente strappando i nodi del sottile filo metallico che li lega agli stessi.
All'interno della colata rimangono i pannelli a perdere 7 ed i distanziatori 4. Il sistema, così concepito, è suscettibile di ulteriori numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i particolari sono sostituibili con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato, comprendente una serie di coppie di montanti (1, 2) in scatolato di ferro dotati di fori (1.1, 2.1) con asse ortogonale a quello dei montanti (1, 2) stessi, tiranti filettati esternamente (3), elementi di serraggio internamente filettati fissi (1.2), elementi di serraggio internamente filettati mobili (5), elementi fissati ad un'estremità dei tiranti filettati esternamente (3) e dei distanziatori (4) costituiti da tubi ciascuno dei quali ha diametro interno sufficiente al passaggio di un tirante filettato esternamente (3); detti fori (1.1, 2.1) dei montanti (1, 2) hanno diametro sufficiente per il passaggio dei tiranti filettati esternamente (3); detto sistema è caratterizzato dal fatto che su uno dei montanti ( 1) di ciascuna coppia sono fissati stabilmente degli elementi di serraggio (1.2) internamente filettati; l'asse longitudinale di ciascun elemento di serraggio (1.2) internamente filettato è coincidente con quello del foro (1.1) del montante (1) per il passaggio del tirante filettato esternamente (3); detti montanti (1) dotati di elementi di serraggio (1.2) internamente filettati sono uniti a pannelli a perdere (7) dal lato a monte o rivolto verso il vuoto o comunque in quello in cui è difficile o pericoloso operare; inoltre detto sistema è caratterizzato dal fatto che ciascun montante (1 , 2) è dotato all'estremità superiore di due ali (1.3, 2.2) con asse longitudinale parallelo a quello del montante (1, 2), poste leggermente più all'interno rispetto alle pareti del montante (1 , 2) stesso; ciascuna ala (1.3 , 2.2) è dotata di un foro (1.4, 2.3); i due fori (1.4, 2.3) delle due ali (1.3, 2.2) di ciascun montante (1, 2) sono coassiali; ciascun montante (1, 2) è dotato all'estremità inferiore di almeno un foro (1.5 , 2.4). 2 - Sistema di armatura dei muri in cemento armato, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i tiranti filettati esternamente (3) sono costituiti da barre filettate ad ampio passo del tipo notoriamente usate nel settore edile per avvicinare e serrare i pannelli della cassaforma. 3 - Sistema di armatura dei muri in cemento armato, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di serraggio internamente filettati (1.2) sono costituiti da dadi filettati, anelli filettati o staffe di adeguato spessore. 4 - Sistema di armatura dei muri in cemento armato, secondo le rivendicazioni precedenti, il tutto come precedentemente descritto ed illustrato negli allegati disegni.
IT202019000002169U 2019-07-03 2019-07-03 Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato. IT201900002169U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002169U IT201900002169U1 (it) 2019-07-03 2019-07-03 Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002169U IT201900002169U1 (it) 2019-07-03 2019-07-03 Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900002169U1 true IT201900002169U1 (it) 2021-01-03

Family

ID=75744699

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000002169U IT201900002169U1 (it) 2019-07-03 2019-07-03 Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900002169U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8651450B2 (en) Adjustable and reusable brace, kicker and tie apparatus
CN201554121U (zh) 内套管式方矩形钢管柱与h形钢梁的连接节点
EP0119165B1 (de) Kragplattenanschlusselement
CN210239103U (zh) 一种新型脚手架连墙件结构
ITUB20156233A1 (it) Cassero per la produzione di un elemento di fondazione in calcestruzzo, in particolare un plinto con barre di armatura a vista orizzontali; plinto realizzato con tale cassero e struttura comprendente tale plinto.
IT201900002169U1 (it) Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato.
IT201900010785A1 (it) Sistema di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato.
CN203891462U (zh) 清水混凝土独立柱支模装置
EP2253779A2 (de) Schalungssystem
EP2754779A1 (de) Schalung und Verfahren zur Herstellung von Betonrundsäulen
ITTO20110016A1 (it) Sistema costruttivo modulare per l armatura di fondamenta, pilastri, setti antisismici per cassaforma a geometria variabile.
CN210067441U (zh) 一种电梯砖墙门垛用一体式现浇砼
DE102017213613A1 (de) Verfahren zum Herstellen eines nachträglich zu verschließenden Deckendurchbruchs
IT201900010788A1 (it) Procedimento di armatura dei muri in cemento armato facilmente eseguibile da un solo lato.
CN207525632U (zh) 一种横隔板端头模板
EP1889985B1 (de) Schalung und Verfahren zur Herstellung von Betonrundsäulen
EP2273038A2 (de) Schalung und Verfahren zum Aufbau einer Schalung
ITBO20110755A1 (it) Telaio reggispinta per una cassaforma a perdere
EP3402937B1 (en) Spacer element for a disposable formwork for the construction of walls and disposable formwork incorporating the spacer element
KR20160039143A (ko) 기설 건물의 내진 보강 구조 및 기설 건물의 내진 보강 방법
ITTO20121169A1 (it) Connettore per l'alloggiamento di profili multiformi, barre e staffe per creazione di gabbie di armature antisismiche diffuse e relativo sistema costruttivo modulare.
WO1984000189A1 (en) Method for wall concreting and formwork to implement such method
KR102437398B1 (ko) 시공성이 용이한 일체형 슬라브 유로폼 시스템
KR200455026Y1 (ko) 벽면 이격수단이 구비된 갱폼 레일 조립체
DE10203053A1 (de) Wandbausystem mit Schalung mit Waldelement