IT201900000549A1 - Dispositivo deviatore per modulo di smistamento pacchi a rotelle e relativo apparato trasportatore - Google Patents

Dispositivo deviatore per modulo di smistamento pacchi a rotelle e relativo apparato trasportatore Download PDF

Info

Publication number
IT201900000549A1
IT201900000549A1 IT102019000000549A IT201900000549A IT201900000549A1 IT 201900000549 A1 IT201900000549 A1 IT 201900000549A1 IT 102019000000549 A IT102019000000549 A IT 102019000000549A IT 201900000549 A IT201900000549 A IT 201900000549A IT 201900000549 A1 IT201900000549 A1 IT 201900000549A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bevel gear
wheels
module
devices
drive shaft
Prior art date
Application number
IT102019000000549A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Calabria
Eugenio Calabria
Original Assignee
Ciemmecalabria S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ciemmecalabria S R L filed Critical Ciemmecalabria S R L
Priority to IT102019000000549A priority Critical patent/IT201900000549A1/it
Publication of IT201900000549A1 publication Critical patent/IT201900000549A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G13/00Roller-ways
    • B65G13/08Roller-ways of curved form; with branch-offs
    • B65G13/10Switching arrangements
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/52Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices
    • B65G47/53Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices between conveyors which cross one another
    • B65G47/54Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices between conveyors which cross one another at least one of which is a roller-way

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Discharge Of Articles From Conveyors (AREA)
  • Intermediate Stations On Conveyors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Della Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale dal Titolo:
“Dispositivo deviatore per modulo di smistamento pacchi a rotelle e relativo apparato trasportatore”
SFONDO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda generalmente i sistemi trasportatori. In particolare riguarda i sistemi trasportatori dotati di un modulo di smistamento pacchi a rotelle. Ancora più in particolare riguarda un dispositivo deviatore perfezionato per deviare la direzione di movimento di un pacco ed un modulo di smistamento pacchi a rotelle comprendente tale dispositivo. Riguarda altresì un apparato trasportatore comprendente un modulo di smistamento secondo l’invenzione.
STATO DELL’ARTE
I sistemi trasportatori vengono utilizzati in un'ampia gamma di ambienti e settori grazie alla loro versatilità e capacità di trasportare oggetti, ad esempio pacchi o valige.
Per cambiare la direzione di trasporto è noto inserire uno o più moduli di smistamento a rotelle. Un modulo di smistamento a rotelle è in grado di deviare la direzione di trasporto di un oggetto trasportato rispetto alla direzione principale. Tipicamente, un sistema di smistamento a rotelle comprende una pluralità di rotelle girevoli. Le rotelle girevoli possono essere mantenute diritte per indirizzare gli oggetti trasportati nella direzione principale o possono essere orientate verso destra o sinistra in modo tale da deviare in modo corrispondente il percorso degli oggetti trasportati.
US 7,040,478 B2 descrive un sistema di deviazione, per deviare gli articoli che vengono trasportati lungo il sistema di deviazione, comprendente una pluralità di ruote di deviazione disposte tra le pareti laterali opposte del sistema deviatore. Le ruote di deviazione sono azionate in modo girevole da un rullo motorizzato e da una pluralità di organi di azionamento o fasce avvolte attorno al rullo motorizzato e alle rispettive ruote di deviazione. Le ruote di deviazione sono orientabili in risposta al movimento di rotazione di un ingranaggio di guida che impegna un ingranaggio a piastra di almeno una delle ruote. Il movimento di rotazione risultante di almeno una ruota provoca un movimento di traslazione di un elemento a cremagliera che si estende lungo la fila di ruote di deviazione che, a sua volta, provoca un corrispondente movimento di rotazione delle altre ruote impegnate con l'elemento a cremagliera.
US 2013/0126300 A1 descrive un apparato di trasferimento.
WO 2018/021829 A1 descrive un deviatore a ruota ad alta velocità per consegna carico.
Sono quindi noti i sistemi trasportatori dotati di un modulo di smistamento dotato di una pluralità di ruote di deviazione ruotabili ed azionabili tramite dei sistemi motorizzati. Questi moduli permettono di instradare articoli trasportati su una direzione di trasporto principale lungo uno o più percorsi di trasporto ausiliari.
RIASSUNTO DELL’INVENZIONE
La Richiedente ha notato che i noti moduli di smistamento si basano su sistemi a cinghia per ruotare le rotelle. Tipicamente, per ogni coppia di rotelle è prevista una cinghia o una coppia di cinghie. Tutte le cinghie di una fila di rotelle impegnano un albero motorizzato posto al di sotto delle rotelle.
La Richiedente ha notato che la manutenzione dei moduli di smistamento è piuttosto complessa, costosa e lunga. Infatti, nel caso in cui sia necessario sostituire una cinghia di trasmissione, bisogna rimuovere l’albero di trasmissione del moto e le altre cinghie.
Queste operazioni richiedono personale specializzato e un fermo macchina lungo. Entrambe le cose si traducono in un costo di manutenzione elevato.
Per i suddetti motivi, spesso la manutenzione viene rimandata. Ad esempio, spesso non viene sostituita una singola cinghia ma si esegue la manutenzione solo quando sono rotte più cinghie. L’azionamento di un modulo di smistamento non perfettamente funzionante rende in ogni caso meno efficiente l’apparato trasportatore.
La Richiedente si è posta l’obiettivo di fornire un modulo di smistamento che semplifichi la manutenzione, riducendo il tempo di fermo macchina e il costo di manutenzione.
Secondo un aspetto della presente invenzione, viene fornito un modulo di smistamento comprendente una pluralità di dispositivi deviatori. Ogni dispositivo deviatore è configurato per poter essere rimosso e sostituito in modo indipendente dagli altri dispositivi deviatori. La trasmissione del moto a ciascun dispositivo deviatore è fornita da ingranaggi, in particolare ingranaggi conici.
Più in particolare, viene fornito un dispositivo deviatore per un modulo di trasporto e smistamento pacchi a rotelle comprendente un gruppo rotelle, un gruppo di orientamento ed un gruppo di trasmissione,
in cui detto gruppo rotelle comprende due rotelle montate su un albero orizzontale e un primo ingranaggio conico montato girevolmente sull’albero orizzontale,
in cui detto gruppo di trasmissione comprende un albero di trasmissione verticale, un ingranaggio conico superiore ed un ingranaggio conico inferiore, in cui l’ingranaggio conico superiore è configurato per impegnare il primo ingranaggio conico, e
in cui l’ingranaggio conico inferiore è configurato per impegnare un ingranaggio conico motorizzato di un albero motore.
Il gruppo di orientamento preferibilmente comprende una ruota dentata cilindrica coassiale con detto albero di trasmissione e configurata per impegnare una cremagliera.
L’ingranaggio conico inferiore è preferibilmente rastremato verso il basso in modo da poter estrarre il dispositivo deviatore traslandolo verso l’alto.
Il dispositivo deviatore preferibilmente comprendente anche una gabbia con staffe verticali e ulteriori staffe verticali per supportare detto albero orizzontale ed un coperchio di chiusura.
Il dispositivo deviatore preferibilmente comprendente anche una piastra di supporto per fissare il dispositivo deviatore ad una piastra di aggancio.
Secondo un altro aspetto, la presente invenzione fornisce un modulo di trasporto e smistamento pacchi a rotelle per un apparato trasportatore, il modulo comprendendo una pluralità di dispositivi deviatori del tipo suddetto, un albero motore, una corrispondente pluralità di ingranaggi conici motorizzati montati su tale albero motore, ciascun ingranaggio conico motorizzato essendo configurato per impegnare un ingranaggio conico inferiore, ed un primo motore.
In forme di realizzazione, i dispositivi deviatori sono allineati secondo un asse di allineamento parallelo a tale albero motore.
In forme di realizzazione, il modulo comprende anche un’ulteriore pluralità di dispositivi deviatori ed un ulteriore albero motore con ulteriori ingranaggi conici configurati per impegnare gli ingranaggi conici inferiori dell’ulteriore pluralità di dispositivi deviatori, in cui l’albero motore e l’ulteriore albero motore sono connessi in modo da ruotare tramite il primo motore.
Secondo forme di realizzazione, per la pluralità di dispositivi deviatori sono previsti due motori, per ruotare una prima parte delle rotelle della pluralità di dispositivi deviatori tramite uno dei motori e una seconda parte delle rotelle della pluralità di dispositivi deviatori tramite l’altro dei due motori.
Preferibilmente, il modulo comprende anche una cremagliera per cambiare l’orientamento della pluralità di dispositivi deviatori.
Secondo un terzo aspetto, la presente invenzione fornisce un apparato trasportatore comprendente un modulo di trasporto e smistamento pacchi a rotelle secondo forme di realizzazione della presente invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
La presente invenzione diverrà più chiara alla luce della seguente descrizione dettagliata, fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, da leggersi con riferimento ai disegni acclusi in cui:
- la Figura 1 è una vista prospettica di un dispositivo deviatore per un modulo di smistamento pacchi a rotelle secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
- la Figura 2 è una vista laterale del dispositivo deviatore di Figura 1; - la Figura 3 è una sezione longitudinale del dispositivo deviatore di Figura 1;
- la Figura 4 è una vista prospettica di un modulo di smistamento pacchi a rotelle secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
- la Figura 4A è una sezione trasversale del modulo di smistamento della Figura 4 presa lungo la linea A-A;
- la Figura 5 è una vista in sezione longitudinale del modulo di smistamento della Figura 4;
- la Figura 5A è una porzione ingrandita della sezione di Figura 5;
- la Figura 5B è una sezione del modulo di smistamento della Figura 5 presa lungo la linea B-B;
- la Figura 5C è una porzione ingrandita della sezione di Figura 5B; - la Figura 6 è una vista prospettica di tre moduli di smistamento accoppiati assieme; e
- la Figura 7 è una vista in pianta di un apparato trasportatore incorporante due moduli di smistamento secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Ai fini della presente descrizione e delle annesse rivendicazioni, il termine “pacco” includerà un qualsiasi oggetto o articolo, di qualsiasi forma, ad esempio un pacco, un pacchetto, una valigia o una borsa.
Un singolo dispositivo deviatore 1 secondo una forma di realizzazione della presente invenzione verrà descritto inizialmente con riferimento alle Figure 1-3.
La Figura 1 è una vista prospettica di una forma di realizzazione di un dispositivo deviatore 1 per un modulo 100 di smistamento pacchi a rotelle. Come risulterà chiaro nel seguito, un modulo 100 di smistamento pacchi a rotelle comprende una pluralità di dispositivi deviatori 1, preferibilmente in una configurazione ordinata. Un singolo modulo 100 può essere usato in un apparato trasportatore per deviare pacchi rispetto ad una direzione principale. Tipicamente, due o più moduli 100 vengono accoppiati assieme per deviare pacchi in un apparato trasportatore.
Il dispositivo deviatore 1 preferibilmente comprende un gruppo rotelle 10, un gruppo di orientamento 20, un gruppo di trasmissione 30 ed una piastra di supporto 40.
Il gruppo rotelle 10 preferibilmente comprende due rotelle 11, montate sostanzialmente alle estremità di un albero orizzontale 13. L’albero orizzontale 13 è supportato fisso su staffe verticali 14a di supporto albero di una gabbia di supporto. L’albero orizzontale 13 ha un asse longitudinale X-X. La gabbia di supporto comprende anche, preferibilmente, una base 12 e due ulteriori staffe verticali 14b di supporto coperchio per supportare un coperchio di chiusura 15. Preferibilmente, le due ulteriori staffe verticali 14b comprendono, superiormente, due ali orizzontali per supportare il coperchio di chiusura 15. Preferibilmente, il coperchio di chiusura 15 è fissato in modo rimuovibile alle ali delle ulteriori staffe verticali 14b tramite viti 18 o simili. Secondo la forma di realizzazione della Figura 1, le staffe verticali 14a terminano superiormente con un rilievo che impegna una finestra rettangolare 17, visibile in Figura 1.
Il coperchio di chiusura 15 è preferibilmente di forma circolare.
Come mostrato nelle Figure 1-3, le rotelle 11 sporgono superiormente rispetto al coperchio di chiusura 15. Preferibilmente, è prevista un’apertura 16 per ognuna delle due rotelle 11.
Preferibilmente, la superficie di rotolamento delle rotelle 11 comprende un rivestimento almeno parzialmente resiliente. Preferibilmente, ogni rotella 11 comprende una gola circonferenziale 19 e un anello elastico 19’ (ad esempio in gomma) incassato almeno parzialmente nella gola 19.
Un primo ingranaggio conico 31 è supportato in modo liberamente girevole sull’albero orizzontale 13. A loro volta, le rotelle 11 sono montate solidalmente al primo ingranaggio conico 31 in modo tale che la rotazione del primo ingranaggio conico 31 provochi la rotazione delle rotelle 11 attorno all’asse longitudinale X-X dell’albero orizzontale 13.
Sempre con riferimento alle Figure 1-3, verrà ora descritto il gruppo di trasmissione 30. Il gruppo di trasmissione 30 comprende preferibilmente un albero di trasmissione 34 verticale, un ingranaggio conico superiore 32 ed un ingranaggio conico inferiore 33.
Secondo la forma di realizzazione mostrata nelle Figure, l’ingranaggio conico inferiore 33 è bloccato sull’estremità inferiore dell’albero di trasmissione 34 in qualunque modo noto. Analogamente, l’ingranaggio conico superiore 32 è bloccato sull’estremità superiore dell’albero di trasmissione 34 in qualunque modo noto. Ad esempio, attraverso una vite avvitata in un foro cieco superiore estendentesi lungo l’asse dell’albero di trasmissione 34.
L’ingranaggio conico superiore 32 è configurato in modo da impegnare il primo ingranaggio conico 31. Pertanto, la rotazione dell’albero di trasmissione 34 attorno all’asse Y-Y provoca la rotazione delle rotelle 11 attorno all’asse X-X. L’ingranaggio conico superiore 32 e il primo ingranaggio conico 31 formano una prima coppia conica.
L’ingranaggio conico inferiore 33 è invece configurato per impegnare un ingranaggio conico motorizzato 133 che verrà descritto in seguito.
Il gruppo di orientamento 20 comprende una ruota dentata cilindrica 22 e un cilindro 25 coassiale con l’albero di trasmissione 34. Preferibilmente, tra l’albero di trasmissione 34 e la superficie interna del cilindro 25 sono interposti cuscinetti 36 per ridurre l’attrito. Il cilindro 25 è bloccato solidalmente alla base 12 della gabbia. Pertanto, una rotazione della ruota dentata 22 provoca una rotazione attorno all’asse Y-Y del cilindro 25 e della gabbia con il gruppo rotelle.
La piastra di supporto 40 è solidalmente connessa ad un blocco 26 disposto sostanzialmente attorno al cilindro 25.
Preferibilmente, la piastra di supporto 40 è sostanzialmente quadrata con angoli arrotondati. In corrispondenza di ogni angolo, preferibilmente la piastra di supporto 40 comprende un foro per una vite di fissaggio. La parte centrale della piastra di fissaggio è aperta per il passaggio del blocco 26, del cilindro 25 e dell’albero di trasmissione 34.
Come anticipato sopra e come mostrato nelle Figure 4 e 5, un modulo 100 di smistamento pacchi a rotelle comprende una pluralità di dispositivi deviatori 1. Preferibilmente, come ad esempio mostrato in Figura 4, i dispositivi deviatori 1 sono disposti lungo linee parallele ed equidistanziate. Preferibilmente, i dispositivi deviatori 1 sono a loro volta equidistanziati lungo ogni singola linea.
I dispositivi deviatori 1 possono essere tutti orientabili ma, preferibilmente, i dispositivi deviatori di estremità 1e sono fissi con un certo orientamento. Preferibilmente, ogni modulo 100 comprende una pluralità di alberi motore 134, ad esempio un albero motore 134 per ogni fila di dispositivi deviatori 1 oppure due separati alberi motore 134 (allineati tra loro) per ogni fila di dispositivi deviatori 1. Gli alberi motore 134 sono disposti parallelamente l’uno all’altro.
Ogni albero motore 134 porta una pluralità di ingranaggi conici motorizzati 133. Ogni ingranaggio conico motorizzato 133 è configurato, come detto sopra, per impegnare l’ingranaggio conico inferiore 33 di un corrispondente dispositivo deviatore 1.
Secondo forme di realizzazione, gli alberi motore 134 sono collegati in modo tale da ruotare assieme. Preferibilmente, gli alberi motore 134 sono collegati tra loro attraverso un sistema di cinghie o catene 131. In questo modo, la rotazione degli alberi di trasmissione 134 è sincronizzata. In altre forme di realizzazione, ogni albero motore è motorizzato in modo indipendente dagli altri. In questo modo, per ogni albero motore motorizzato potrebbe essere prevista una diversa velocità di rotazione.
Preferibilmente, la rotazione degli alberi motore 134 avviene tramite un primo motore 130. Il primo motore 130 può essere un motore elettrico (ac o dc) o un motore pneumatico.
Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, ogni modulo 100 comprende un sistema di cremagliera o a leveraggi 121. Preferibilmente, il sistema 121 comprende una cremagliera 122 per ogni fila di dispositivi deviatori. Ogni cremagliera 122 è configurata per impegnare la ruota dentata cilindrica 22 del gruppo di orientamento 20. In altre parole, ogni singola cremagliera 122 è configurata per impegnare le ruote dentate cilindriche 22 di una singola fila di dispositivi deviatori 1. Pertanto, come verrà decritto in maggiore dettaglio successivamente, una traslazione di una cremagliera 122 provoca la contemporanea variazione di orientamento di tutti i dispositivi deviatori 1 di una fila di dispositivi (ad esclusione, eventualmente, dei dispositivi di estremità 1e).
In altre forme di realizzazione, l’orientamento delle rotelle è separato e non unico per tutte le rotelle di una medesima fila. Ad esempio, è previsto di ruotare metà delle rotelle di una fila verso destra e metà delle rotelle della stessa fila a sinistra per poter gestire due pacchi affiancati.
Preferibilmente, la traslazione di una cremagliera 122 è provocata da un cilindro pneumatico o da un secondo motore attraverso una staffa 120.
Preferibilmente, ogni modulo 100 comprende un corpo scatolare superiormente chiuso da una piastra superiore 101 e fianchi 102. La piastra superiore 101 preferibilmente comprende una pluralità di fori 115, ciascuno per un dispositivo deviatore 1. Nella configurazione montata, i coperchi di chiusura 15 di ciascun dispositivo deviatore 1 chiudono i fori 115 e le rotelle 11 sporgono parzialmente rispetto al piano della piastra superiore 101.
Ogni modulo 100 può essere utilizzato da solo. In alternativa, due o più moduli possono essere combinati assieme, come mostrato in Figura 6. L’insieme di due o più moduli 100 è indicato con il numero di riferimento 200 nelle Figure 6 e 7.
Avendo dettagliatamente descritto il dispositivo deviatore 1 e il singolo modulo 100, verrà ora decritto il loro funzionamento.
Secondo la presente invenzione, la rotazione di un albero motore 134, tramite il primo motore 130, provoca la rotazione dell’albero di trasmissione 34 di tutti i dispositivi deviatori 1 associati a detto albero motore in quanto gli ingranaggi conici motorizzati 133 impegnano gli ingranaggi conici inferiori 33. In altre parole, ruotando un albero motore 134, ruotano tutti gli alberi di trasmissione 34 dei dispositivi deviatori 1 posti lungo una stessa linea. Qualora, come nella forma di realizzazione mostrata, gli alberi motore 134 di un modulo 100 siano tutti connessi assieme, la rotazione di un albero motore 134 comporta la rotazione anche degli altri alberi motore dello stesso modulo 100. Come conseguenza, gli alberi di trasmissione 34 di tutti i dispositivi deviatori 1 di un modulo 100 ruotano contemporaneamente.
La rotazione di un singolo albero di trasmissione 34 provoca la rotazione dell’ingranaggio conico superiore 32 che impegna il primo ingranaggio conico 31. Come conseguenza, le rotelle 11 ruotano attorno all’asse X-X.
Secondo la presente invenzione, l’orientamento delle rotelle 11 può essere variato. In particolare, l’orientamento di una fila di rotelle 11 di un modulo 100 può essere variato tramite una cremagliera o altro meccanismo 122. Preferibilmente, ogni cremagliera 122 è configurata per impegnare le ruote dentate cilindriche 22 di una fila di dispositivi deviatori 1. Quindi, traslando una cremagliera 122 in una certa direzione, varia l’orientamento delle rotelle 11 della fila di dispositivi deviatori 1 associati a detta cremagliera 122. Come detto sopra, è anche previsto che una parte delle rotelle di una fila venga orientata in una direzione ed un’altra parte delle rotelle della stessa fila venga orientata in un’altra direzione.
Preferibilmente, le cremagliere 122 sono connesse in modo tale che la traslazione di una di esse provochi una corrispondente traslazione delle altre. Con riferimento alla Figura 7, grazie alla presente invenzione, un pacco P in arrivo può essere trasportato lungo un percorso principale rettilineo (P’) mantenendo le rotelle 11 orientate parallelamente alla direzione rettilinea. In alternativa, il pacco P può essere deviato (P’’) rispetto a tale percorso rettilineo orientando le rotelle in modo corrispondente.
Secondo forme di realizzazione, le rotelle dei dispositivi deviatori esterni 1e di ogni modulo sono orientati in modo fisso perpendicolarmente rispetto alla direzione di trasporto principale.
Vantaggiosamente, come sarà chiaro ora, le rotelle 11 non sono messe in rotazione da cinghie ma tramite coppie coniche. Grazie a questa soluzione, ogni dispositivo deviatore 1 può essere agevolmente estratto e sostituito nel caso in cui ci fosse una rottura a qualsiasi componente del dispositivo deviatore 1. Con riferimento alla forma di realizzazione mostrata nelle figure, per rimuovere un dispositivo deviatore 1, sarà sufficiente rimuovere la piastra superiore 101, svitare le viti che bloccano la piastra di supporto 40 alla piastra di aggancio 140 ed estrarre dall’alto il dispositivo. Non è pertanto necessario rimuovere gli altri dispositivi deviatori 1 ne tantomeno smontare l’albero motore 134.
La manutenzione è quindi estremamente facilitata e alla portata di un tecnico anche non specializzato. Richiede un fermo macchina molto breve e quindi influisce in modo estremamente ridotto sui costi di gestione.
Oltre a tutto, l’assenza di cinghie per ruotare le rotelle 11 rende ogni singolo dispositivo più robusto dei dispositivi noti a cinghia.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo deviatore (1) per un modulo di trasporto e smistamento pacchi a rotelle comprendente un gruppo rotelle (10), un gruppo di orientamento (20) ed un gruppo di trasmissione (30), in cui detto gruppo rotelle (10) comprende due rotelle (11) montate su un albero orizzontale (13) e un primo ingranaggio conico (31) montato girevolmente sull’albero orizzontale (13), in cui detto gruppo di trasmissione (30) comprende un albero di trasmissione (34) verticale, un ingranaggio conico superiore (32) ed un ingranaggio conico inferiore (33), in cui l’ingranaggio conico superiore è configurato per impegnare il primo ingranaggio conico (31), e in cui l’ingranaggio conico inferiore (33) è configurato per impegnare un ingranaggio conico motorizzato (133) di un albero motore.
  2. 2. Il dispositivo deviatore (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto gruppo di orientamento (20) comprende una ruota dentata cilindrica (22) coassiale con detto albero di trasmissione (34) e configurata per impegnare una cremagliera (122).
  3. 3. Il dispositivo deviatore (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto ingranaggio conico inferiore (33) è rastremato verso il basso.
  4. 4. Il dispositivo deviatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente anche una gabbia con staffe verticali (14a) e ulteriori staffe verticali (14b) per supportare detto albero orizzontale (13) ed un coperchio di chiusura (15).
  5. 5. Il dispositivo deviatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente anche una piastra di supporto (40) per fissare il dispositivo deviatore (1) ad una piastra di aggancio (140).
  6. 6. Un modulo (100) di trasporto e smistamento pacchi a rotelle per un apparato trasportatore, il modulo (100) comprendendo una pluralità di dispositivi deviatori (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, un albero motore (134), una corrispondente pluralità di ingranaggi conici motorizzati (133) montati su detto albero motore (134), ciascun ingranaggio conico motorizzato (133) essendo configurato per impegnare un ingranaggio conico inferiore (33), ed un primo motore (130).
  7. 7. Il modulo (100) della rivendicazione 6, in cui i dispositivi deviatori sono allineati secondo un asse di allineamento parallelo a detto albero motore (134).
  8. 8. Il modulo (100) della rivendicazione 6 o 7, comprendente anche un’ulteriore pluralità di dispositivi deviatori (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5 ed un ulteriore albero motore (134) con ulteriori ingranaggi conici (133) configurati per impegnare gli ingranaggi conici inferiori (33) di detta ulteriore pluralità di dispositivi deviatori (1), in cui detto albero motore e detto ulteriore albero motore sono connessi in modo da ruotare tramite il primo motore (130).
  9. 9. Il modulo (100) di una qualsiasi delle rivendicazioni 6-8, in cui, per detta pluralità di dispositivi deviatori sono previsti due motori, per ruotare una prima parte delle rotelle della pluralità di dispositivi deviatori tramite uno dei motori e una seconda parte delle rotelle della pluralità di dispositivi deviatori tramite l’altro dei due motori.
  10. 10. Il modulo (100) della rivendicazione 6, 7, 8 o 9, comprendente anche una cremagliera (122) per cambiare l’orientamento di detta pluralità di dispositivi deviatori (1).
  11. 11. Un apparato trasportatore comprendente un modulo di trasporto e smistamento pacchi a rotelle secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 6-10.
IT102019000000549A 2019-01-14 2019-01-14 Dispositivo deviatore per modulo di smistamento pacchi a rotelle e relativo apparato trasportatore IT201900000549A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000000549A IT201900000549A1 (it) 2019-01-14 2019-01-14 Dispositivo deviatore per modulo di smistamento pacchi a rotelle e relativo apparato trasportatore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000000549A IT201900000549A1 (it) 2019-01-14 2019-01-14 Dispositivo deviatore per modulo di smistamento pacchi a rotelle e relativo apparato trasportatore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900000549A1 true IT201900000549A1 (it) 2020-07-14

Family

ID=66166439

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000000549A IT201900000549A1 (it) 2019-01-14 2019-01-14 Dispositivo deviatore per modulo di smistamento pacchi a rotelle e relativo apparato trasportatore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900000549A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050040009A1 (en) * 2003-08-05 2005-02-24 Rapistan Systems Advertising Corp. Steerable diverter system
US20130126300A1 (en) 2010-07-16 2013-05-23 Tgw Mechanics Gmbh Transfer conveying apparatus
WO2014066838A1 (en) * 2012-10-25 2014-05-01 Intelligrated Headquarters, Llc Transmission having variable output orientation
WO2015121786A2 (en) * 2014-02-12 2015-08-20 Avancon Sa Transferring assembly for conveying systems
CN206088299U (zh) * 2016-07-19 2017-04-12 上海欣巴自动化科技有限公司 物流分拣变向输送装置
WO2018021829A1 (en) 2016-07-27 2018-02-01 Cj Korea Express Corporation High-speed wheel diverter for delivery cargo

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050040009A1 (en) * 2003-08-05 2005-02-24 Rapistan Systems Advertising Corp. Steerable diverter system
US7040478B2 (en) 2003-08-05 2006-05-09 Rapistan Systems Advertising Corp. Steerable diverter system
US20130126300A1 (en) 2010-07-16 2013-05-23 Tgw Mechanics Gmbh Transfer conveying apparatus
WO2014066838A1 (en) * 2012-10-25 2014-05-01 Intelligrated Headquarters, Llc Transmission having variable output orientation
WO2015121786A2 (en) * 2014-02-12 2015-08-20 Avancon Sa Transferring assembly for conveying systems
CN206088299U (zh) * 2016-07-19 2017-04-12 上海欣巴自动化科技有限公司 物流分拣变向输送装置
WO2018021829A1 (en) 2016-07-27 2018-02-01 Cj Korea Express Corporation High-speed wheel diverter for delivery cargo

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6517825B2 (ja) 搬送システムのための移送組立体
US10351353B1 (en) Narrow belt conveyor with 90 degree cross transfer
CN102189436B (zh) 托盘输送方法和托盘输送装置
US9862547B2 (en) Conveyor for containers
JP2014152025A (ja) 被搬送物の方向転換装置
IT201900000549A1 (it) Dispositivo deviatore per modulo di smistamento pacchi a rotelle e relativo apparato trasportatore
CN102189437B (zh) 托盘输送装置和托盘输送方法
CN114435921B (zh) 一种产线避让输送设备
KR102114594B1 (ko) 이중 무단 벨트 컨베이어, 이 컨베이어를 통합한 턴오버 모듈 및 이 모듈을 통합한 폴딩 패키지 생산 라인
CN105016004A (zh) 工件搬运装置以及搬运方法
KR101091704B1 (ko) 용기용 수축필름의 랩핑 머신
EP3594140B1 (de) Behandlungsmaschine für behälter
CN104589341B (zh) 一种工作平台
KR20180029628A (ko) 관통홀을 포함하는 트랜스퍼 로봇 그 트랜스퍼 로봇을 이용한 이송 시스템
CN206456922U (zh) 一种振动盘产品自动翻转装置
JPH065282Y2 (ja) 方向転換装置
KR101812650B1 (ko) 버퍼 챔버 및 이를 이용한 대상물의 이송 방법
CN213356232U (zh) 一种牛奶搬运层叠机
CN210527682U (zh) 一种陶砂制品的可调型输送线
CN209396607U (zh) 输送机构及其装车设备
CN109178745B (zh) 一种码垛输送机和货架配合机构
KR101864873B1 (ko) 버퍼 챔버 및 이를 이용한 대상물의 이송 방법
JP2019501090A (ja) 包装体を搬送するための装置
GB2531256A (en) Conveying apparatus
JP2004099282A (ja) 容器整列集積装置における容器通路巾調整装置