IT201800011032A1 - Accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento e mobile, in particolare armadio o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento, provvisto di tale accessorio appendi articoli. - Google Patents

Accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento e mobile, in particolare armadio o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento, provvisto di tale accessorio appendi articoli. Download PDF

Info

Publication number
IT201800011032A1
IT201800011032A1 IT102018000011032A IT201800011032A IT201800011032A1 IT 201800011032 A1 IT201800011032 A1 IT 201800011032A1 IT 102018000011032 A IT102018000011032 A IT 102018000011032A IT 201800011032 A IT201800011032 A IT 201800011032A IT 201800011032 A1 IT201800011032 A1 IT 201800011032A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hanging
bar
accessory
support
articles
Prior art date
Application number
IT102018000011032A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Giorgi
Original Assignee
Homplement S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Homplement S R L filed Critical Homplement S R L
Priority to IT102018000011032A priority Critical patent/IT201800011032A1/it
Priority to EP19215403.7A priority patent/EP3666118B1/en
Publication of IT201800011032A1 publication Critical patent/IT201800011032A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B46/00Cabinets, racks or shelf units, having one or more surfaces adapted to be brought into position for use by extending or pivoting
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B46/00Cabinets, racks or shelf units, having one or more surfaces adapted to be brought into position for use by extending or pivoting
    • A47B46/005Cabinets, racks or shelf units, having one or more surfaces adapted to be brought into position for use by extending or pivoting by displacement in a vertical plane; by rotating about a horizontal axis
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B61/00Wardrobes
    • A47B61/02Wardrobes with extensible garment-holders

Landscapes

  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)

Description

ACCESSORIO APPENDI ARTICOLI, IN PARTICOLARE ABITI/INDUMENTI, PER MOBILI, IN PARTICOLARE ARMADI O CABINE ARMADIO O SIMILI CORPI PRESENTANTI VANI DI ALLOGGIAMENTO E MOBILE, IN PARTICOLARE ARMADIO O CABINE ARMADIO O SIMILI CORPI PRESENTANTI VANI DI ALLOGGIAMENTO, PROVVISTO DI TALE ACCESSORIO APPENDI ARTICOLI
La presente invenzione si riferisce a un accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento.
Forma altresì oggetto della presente invenzione un mobile, in particolare un armadio o una cabina armadio o un simile corpo presentante un vano di alloggiamento, provvisto del summenzionato accessorio appendi articoli.
L’oggetto della presente invenzione trova impiego nel settore dell’arredamento e degli accessori destinati ai mobili, in particolare agli armadi.
Com’è noto, gli armadi sono provvisti di apposite barre appendiabiti che consentono il posizionamento di abiti e/o indumenti secondo posizioni ordinate all’interno dei rispettivi vani alloggiamento.
Generalmente, le summenzionate barre appendiabiti sono localizzate in modo fisso secondo posizioni elevate per cui la movimentazione degli abiti/indumenti richiede l’utilizzo di idonee aste di movimentazione.
Al fine di agevolare l’accessibilità alla barra appendiabiti e, di conseguenza, facilitare la movimentazione degli abiti/indumenti appesi, sono stati sviluppati alcuni dispositivi appendiabiti mobili.
Un esempio di tali dispositivi appendiabiti mobili è dettagliatamente descritto e illustrato nel documento US6105795. In particolare, tale dispositivo appendiabiti mobile è provvisto di una barra appendiabiti le cui estremità impegnano ciascuna una rispettiva barra di supporto verticale. Ogni barra di supporto verticale è incernierata a un’apposita piastra di supporto che viene fissata a una rispettiva parete laterale del vano di alloggiamento del rispettivo armadio.
Il dispositivo appendiabiti mobile comprende anche un’asta di comando, la quale è girevolmente impegnata, da una parte, alla barra appendiabiti e presenta, dall’altra, un maniglia di presa afferrabile manualmente da un utilizzatore.
Agendo sulla maniglia di presa, l’utilizzatore può tirare la barra appendiabiti che si muove lungo un percorso arcuato ruotando, assieme a ciascuna barra di supporto, attorno al punto di incernieramento di quest’ultima alla rispettiva piastra di supporto.
La barra appendiabiti può quindi oscillare tra una posizione sollevata, in corrispondenza della quale giace all’interno del vano di alloggiamento e una posizione abbassata, in corrispondenza della quale giace all’esterno del vano di alloggiamento dell’armadio facilitandone l’accesso da parte dell’utilizzatore.
Sebbene l’accessorio appendiabiti mobile sopra descritto faciliti le manovre di movimentazione, posizionamento e rimozione degli abiti/indumenti appesi e da appendere, il Richiedente ha riscontrato che non sono esenti da alcuni inconvenienti e sono migliorabili sotto diversi aspetti, principalmente in relazione alla flessibilità di impiego degli stessi, alla capacità di carico, all’accessibilità degli abiti/indumenti, nonché alla semplicità di azionamento da parte degli utilizzatori.
In particolare, il Richiedente ha riscontrato che la configurazione strutturale del dispositivo appendiabiti oscillante è limitata a una sola barra appendiabiti presentando significativi limiti in termini di flessibilità di impiego e capacità di stoccaggio di abiti di tipologie differenti quali per esempio quelli invernali e quelli estivi.
In altre parole, in accordo con la configurazione strutturale del dispositivo appendiabiti oscillante sopra descritto, nel caso in cui sia necessario dedicare la stessa barra appendiabiti a una sola tipologia di abiti/indumenti, per esempio quelli estivi oppure quelli invernali, risulta necessario riporre l’altra tipologia in un altro vano di alloggiamento del medesimo armadio oppure in un vano di alloggiamento di un armadio differente.
Nel caso in cui la barra appendiabiti sia dedicata a entrambe le tipologie estive/invernali degli abiti/indumenti da stoccare, la quantità dei capi appesi per ciascuna tipologia risulta alquanto ridotta con il rischio di dover riporre i capi in eccesso in un altro vano di alloggiamento del medesimo armadio oppure in un vano di alloggiamento di un armadio differente. Va inoltre considerato che la movimentazione della barra appendiabiti dalla posizione alzata alla posizione abbassata risulta alquanto ardua per via della presenza di molle di sollevamento che tendono a riportare e mantenere la barra appendiabiti nella posizione sollevata.
In altre parole, poiché la barra appendiabiti è provvista di un meccanismo di sollevamento assistito, che prevede appunto una o più molle di ritorno, al fine di evitare che gli utilizzatori debbano esercitare sforzi significativi per riportare la barra appendiabiti nella posizione sollevata, le molle di ritorno contrastano la movimentazione in discesa della barra appendiabiti costringendo comunque gli utilizzatore a esercitare sforzi notevoli per abbassare la barra appendiabiti.
Scopo principale della presente invenzione è proporre un accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento, nonché un mobile, in particolare un armadio o una cabina armadio o un simile corpo presentante un vano di alloggiamento, provvisto di tale accessorio, in grado di risolvere i problemi riscontrati nella tecnica nota.
È uno scopo della presente invenzione quello di proporre un accessorio appendi articoli che presenti un’elevata capacità di carico degli articoli appesi o da appendere, sia in termini di tipologia di articoli che si possono stoccare, sia in termini di numero di articoli che si possono appendere.
È anche uno scopo della presente invenzione quello di proporre un accessorio appendi articoli che faciliti e semplifichi notevolmente le operazioni di posizionamento, movimentazione e rimozione degli articoli appesi o da appendere.
È altresì uno scopo della presente invenzione quello di proporre una accessorio appendi articoli che sia azionabile in movimentazione senza sforzi eccessivi da parte degli utilizzatori, anche quando sono presenti carichi significativi, determinati dal numero e/o dalla tipologia degli articoli appesi, che gravano sul sistema.
Gli scopi sopra specificati e altri ancora, sono sostanzialmente raggiunti da un accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi, e un mobile, in particolare un armadio o una cabina armadio o un simile corpo presentante un vano di alloggiamento, provvisto di tale accessorio appendi articoli, come descritto e rivendicato nelle rivendicazioni che seguono.
Viene ora riportata, a titolo esemplificativo, la descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi e un mobile, in particolare un armadio o una cabina armadio o un simile corpo presentante un vano di alloggiamento provvisto di tale accessorio appendi articoli, in accordo con la presente invenzione.
Tale descrizione sarà effettuata qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a solo scopo indicativo e pertanto non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica schematica di un accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento montato su un rispettivo mobile, in accordo con una prima soluzione realizzativa della presente invenzione;
la figura 2 è una vista frontale schematica, parzialmente interrotta, dell’accessorio appendi articoli di cui alla figura 1;
la figura 3 è una vista frontale schematica, parzialmente interrotta, dell’accessorio appendi articoli di cui alle figure precedenti, montato su un mobile di dimensioni differenti dal mobile illustrato nella figura 1;
la figura 4 è una vista laterale schematica dell’accessorio appendi articoli di cui alla figura 3, rappresentato secondo due posizioni rilevanti ai fini della presente invenzione;
le figure da 5 a 8 sono viste laterali schematiche dell’accessorio appendi articoli di cui alle figure precedenti, rappresentative delle variazioni dei livelli di alcune porzioni dell’accessorio appendi articoli;
la figura 9 è una vista prospettica schematica di un accessorio appendi articoli per mobili, in particolare armadi, in accordo con una terza soluzione realizzativa della presente invenzione;
la figura 10 è una vista prospettica schematica di un particolare di un accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi, in accordo con una quarta soluzione realizzativa della presente invenzione.
Con riferimento alle figure da 1 a 9, con il numero 1 è complessivamente indicato un accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili 2, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento, in accordo con la presente invenzione.
Come visibile nelle figure da 1 a 10, l’accessorio appendi articoli 1 comprende almeno un elemento di supporto 3 impegnabile a una parete 2a di un vano di alloggiamento 2b di un rispettivo mobile 2, in particolare un armadio.
Preferibilmente, l’accessorio appendi articoli 1 comprende due elementi di supporto 3 impegnabili a rispettive pareti 2a opposte del vano di alloggiamento 2b del rispettivo mobile 2.
L’accessorio appendi articoli 1 comprende inoltre almeno un elemento appendi articoli 4 operativamente impegnato ad almeno un elemento di supporto 3, in corrispondenza di almeno un punto di impegno 5 identificabile su quest’ultimo.
In accordo con le soluzioni realizzative illustrate nelle figure da 1 a 10, l’elemento appendi articoli 4 è impegnato a entrambi gli elementi di supporto 3 in corrispondenza di corrispettivi punti di impegno 5 in essi identificati.
Vantaggiosamente, l’elemento appendi articoli 4 è mobile tra almeno due livelli differenti in modo tale che gli articoli 6 appesi siano sollevabili o abbassabili a seconda delle esigenze.
Secondo un aspetto vantaggioso della presente invenzione, l’accessorio appendi articoli 1 comprende inoltre almeno un meccanismo di movimentazione 7 operativamente interposto tra ciascun elemento di supporto 3 e l’elemento appendi articoli 4 per permettere a quest’ultimo di traslare spostarsi, opzionalmente attraverso una traslazione lungo una direzione predeterminata X, tra un prima posizione limite (figure 1, 4, 5 e 10), in cui ciascun punto di impegno 5 dell’elemento appendi articoli 4 all’elemento di supporto 3 è disposto all’interno del vano di alloggiamento 2b del rispettivo mobile 2 e una seconda posizione limite (figure 4 e da 6 a 9), in cui ciascun punto di impegno 5 dell’elemento appendi articoli 4 all’elemento di supporto 3 è disposto all’esterno del vano di alloggiamento 2b del rispettivo mobile 2.
Preferibilmente, il meccanismo di movimentazione 7 è predisposto per portare il punto di impegno 5 dell’elemento appendi articoli 4 agli elementi di supporto 3, nella seconda posizione, a una distanza di dal mobile 2 non inferiore a 100mm, preferibilmente, non inferiore a 200mm, ancor più preferibilmente non inferiore a 250mm.
Opzionalmente, il meccanismo di movimentazione 7 previsto tra ciascun elemento di supporto 3 e l’elemento appendi abiti 4 è provvisto di un sistema di ammortizzazione del movimento (non illustrato nelle figure allegate) che interviene in corrispondenza della parte terminale dello spostamento dell’elemento appendiabiti 4 tra la prima e la seconda posizione in modo tale da rallentare quest’ultimo prima del suo arresto nella prima e/o nella seconda posizione. In Questo modo il movimento dell’elemento appendiabiti 4 viene reso più fluido evitando bruschi arresti al termine dell’escursione che quest’ultimo può avere tra la prima e la seconda posizione.
Scendendo più nel dettaglio, l’elemento appendi articoli 4 dell’accessorio appendi articoli 1 comprende almeno una barra appendi articoli 8 deputata a sorreggere una pluralità di articoli 6 per mezzo di rispettivi elementi intermedi di supporto 9 non facenti parte dell’invenzione. Nel caso in cui gli articoli 6 siano costituiti da abiti/indumenti, gli elementi di supporto possono essere per esempio costituiti da grucce o simili appendini. Nel caso gli articoli 6 siano invece costituiti da qualsiasi altro oggetto, quale per esempio porta vestiti appendibili, porta scarpe appendibili, porta tutto appendibili e simili, gli elementi di supporto possono essere per esempio costituiti da appositi ganci o simili elementi di impegno.
L’accessorio appendi articoli 1 comprende inoltre almeno una barra di supporto 10, preferibilmente due sostanzialmente parallele tra loro, impegnate ciascuna, da una parte alla barra appendi articoli 8, e operativamente impegnata dall’altra parte, al rispettivo elemento di supporto 3 in modo tale da consentire alla barra appendi articoli 8 di muoversi tra almeno due livelli differenti.
Sempre con riferimento alle figure da 1 a 10, l’elemento appendi articoli 4 dell’accessorio appendi articoli 1 comprende inoltre almeno una barra appendi articoli ausiliaria 11, che, opzionalmente, si sviluppa sostanzialmente parallelamente alla barra appendi articoli 8.
Anche la barra appendi articoli ausiliaria 11 è impegnata alle barre di supporto 10 o alle barre di supporto 10 da parte opposta rispetto alla barra appendi articoli 8 a definire un assieme sostanzialmente squadrato, preferibilmente sostanzialmente rettangolare.
Ciascuna barra appendi articoli 8, 11 dell’elemento appendi articoli 4 è allungabile, preferibilmente telescopicamente, per consentire la regolazione delle dimensioni di quest’ultimo rispetto alle dimensioni del vano di alloggiamento 2b del rispettivo mobile 2.
La regolazione dell’allungamento di ciascuna barra appendi articoli 8, 11 permette inoltre una compensazione dimensionale tra l’elemento appendi articoli 4 e il vano di alloggiamento 2b del rispettivo mobile 2 in caso di leggeri difetti strutturali di quest’ultimo oppure di difetti causati durante la fase di montaggio.
E consente altresì all’elemento appendiabiti 4 di poter essere alloggiato all’interno della maggior parte degli armadi, indipendentemente dalle loro dimensioni.
Al fine di permettere l’impegno di articoli 6 ingombranti tra una barra appendi articoli 8, 11 e l’altra evitando nel contempo che tali articoli 6 possano interferire con una delle barre porta articoli 8, 11, ciascuna barra di supporto 10 presenta una lunghezza non inferiore a 100mm, preferibilmente non inferiore a 110mm.
In accordo con una soluzione realizzativa preferita della presente invenzione, l’accessorio appendi articoli 1 comprende per ciascuna barra di supporto 10 prevista, almeno un elemento di vincolo al rispettivo elemento di supporto 3. Ciascun elemento di vincolo assicura l’impegno tra la rispettiva barra di supporto 10 dell’elemento appendi articoli 4 e il rispettivo elemento di supporto 3 attraverso il rispettivo meccanismo di movimentazione 7 a essi interposto.
Nel dettaglio, l’elemento di vincolo di ciascuna barra di supporto 10 definisce, attraverso il rispettivo meccanismo di movimentazione 7, il corrispettivo punto di impegno 5 della barra di supporto 10 dell’elemento appendi articoli 4 al rispettivo elemento di supporto 3.
L’elemento di vincolo di ciascuna barra di supporto 10 dell’elemento appendi articoli 4 è localizzato secondo una posizione intermedia alle rispettive estremità di tale barra di supporto 10, preferibilmente in corrispondenza di un punto medio di tale barra di supporto 10.
In altre parole, l’elemento di vincolo è localizzato tra la barra appendi articoli 8 e la barra appendi articoli ausiliaria 11.
Secondo un aspetto preferito della presente invenzione, l’elemento di vincolo di ciascuna barra di supporto 10 è un elemento di vincolo rotazionale che definisce un asse di rotazione Y trasversale, preferibilmente sostanzialmente perpendicolare, a una rispettiva parete 2a del vano di alloggiamento 2b del mobile 2.
L’elemento appendi articoli 4 è pertanto girevolmente mobile attorno all’asse di rotazione Y per cui la barra appendi articoli 8 e la barra appendi articoli ausiliaria 11 ruotano attorno agli elementi di vincolo per assumere livelli differenti.
L’elemento di vincolo di ciascuna barra di supporto 10 permette una rotazione dell’elemento appendi articoli 4 attorno all’asse di rotazione Y di un angolo non inferiore a 140°.
Mediante la rotazione dell’elemento appendi articoli 4 attorno all’asse di rotazione Y è possibile sollevare o abbassare gli articoli 6 appesi alle rispettive barre appendi articoli 8, 10.
A seconda dell’angolo di rotazione dell’elemento appendi articoli 4 attorno all’asse di rotazione Y è possibile invertire le posizioni delle barre appendi articoli 8, 11 avvicinando o allontanando tali articoli 6 alla/dalla area di accesso dell’utilizzatore.
Vantaggiosamente, la libertà di rotazione dell’elemento appendi articoli 4 permette la sostituzione in blocco di articoli 6 di un primo tipo (per esempio abiti/indumenti estivi) con articoli 6 di un secondo tipo (per esempio abiti/indumenti invernali) e viceversa.
Qualora gli articoli 6 del primo tipo siano appesi alla barra appendi articoli 8 e gli articoli 6 del secondo tipo siano appesi alla barra appendi articoli ausiliaria 11 è sufficiente ruotare l’elemento appendi articoli 4 di 180° attorno all’asse di rotazione Y per invertire le posizioni di tali barre appendi articoli 8, 11 e avvicinare o allontanare una delle due tipologie degli articoli 6 a/da un’area accessibile a un utilizzatore.
Nel dettaglio, la rotazione dell’elemento appendi articoli 4 attorno all’asse di rotazione Y definito dagli elementi di vincolo di quest’ultimo agli elementi di supporto 3 permette il sollevamento/abbassamento di una barra appendi articoli 8, 11 rispetto all’altra barra appendi articoli 8, 11.
Preferibilmente, l’elemento appendi articoli 4 è provvisto di un meccanismo di ammortizzazione (non rappresentato nelle figure allegate) in grado di rallentare la rotazione dello stesso attorno all’asse di rotazione Y al fine di garantire la sicurezza degli utilizzatori nel caso in cui sulle barre appendi articoli 8, 11 gravino carichi considerevoli.
Vantaggiosamente, il meccanismo di ammortizzazione della rotazione dell’elemento appendi articoli 4 è operativamente associato agli elementi di vincolo.
In aggiunta, l’azione di smorzamento della velocità di rotazione dell’elemento appendi articoli 4 è regolabile per cui, a seconda del carico che grava sulle barre appendi articoli 8, 11, è possibile determinare il livello di rallentamento della velocità di rotazione dell’elemento appendi articoli 4.Vantaggiosamente, ciascuna barra appendi articoli 8, 11 comprende una pluralità di scanalature (non visibili nelle figure allegate), preferibilmente trasversali, in grado di mantenere gli abiti a una distanza costante tra loro ed evitare, durante la rotazione dell’elemento appendi articoli 4, che gli articoli 6 appesi possano scorrere lungo la rispettiva barra appendiabiti 8, 11 spostandosi verso un’estremità di quest’ultima.
Secondo un ulteriore aspetto vantaggioso della presente invenzione, le scanalature di ciascuna barra appendi articoli 8, 11 sono orientante obliquamente rispetto allo sviluppo longitudinale di quest’ultima, in modo tale ridurre gli ingombri degli articoli in relazione alla profondità del vano di alloggiamento 2b del rispettivo mobile 2.
In alternativa, è possibile prevedere che ciascuna barra appendi articoli 8, 11 sia zigrinata oppure presenti un sviluppo ondulato oppure presenti uno sviluppo seghettato.
In accordo con un aspetto vantaggioso della presente invenzione, ciascuna barra di supporto 10 dell’elemento appendi articoli 4 è allungabile, preferibilmente telescopicamente, in modo tale da allontanare o avvicinare almeno una delle barre appendi articoli 8, 11 dal/al rispettivo elemento di vincolo e, di conseguenza, al rispettivo punto di impegno 5.
In questo modo è possibile regolare la distanza tra le due barre appendi articoli 8, 11, sia in funzione del volume a disposizione nel rispettivo vano di alloggiamento 2b del mobile 2 sia delle dimensioni massime degli articoli 6 appesi o da appendere.
Va inoltre considerato che la regolazione nell’allungamento delle barre di supporto 10 dell’elemento appendi articoli 4, consente anche una regolazione del bilanciamento di quest’ultimo rispetto agli elementi di vincolo, nonché ai punti di impegno 5 agli elementi di supporto 3 tramite i rispettivi meccanismi di movimentazione 7.
Al fine di rendere l’accessorio appendi articoli 1 facile e semplice da confezionare, stoccare e trasportare, riducendone gli ingombri complessivi, le barre appendi articoli 8, 11 e le barre di supporto 10, sono costituite da segmenti, di ridotte dimensioni, assemblabili tra loro mediante corrispettivi elementi di giunzione noti.
Nel dettaglio, ciascun segmento previsto per l’assemblaggio dell’elemento appendi articoli 4 presenta una lunghezza compresa tra 40mm e 60mm, preferibilmente non superiore a 50mm.
In accordo con la soluzione realizzativa illustrata nelle figure da 1 e da 4 a 8, il meccanismo di movimentazione 7 comprende, per ciascun elemento di supporto 3, almeno una barra di movimentazione 12 su cui è impegnato il rispettivo elemento di vincolo dell’elemento appendi articoli 4.
Vantaggiosamente, la barra di movimentazione 12 del meccanismo di movimentazione 7 è scorrevolmente impegnata al rispettivo elemento di supporto 3 per permettere lo spostamento del rispettivo elemento di vincolo e, di conseguenza, del rispettivo punto di impegno 5, tra la prima e la seconda posizione.
La barra di movimentazione 12 di ciascun meccanismo di movimentazione 7 è vantaggiosamente allungabile, preferibilmente telescopicamente, per permettere lo spostamento del rispettivo elemento di vincolo e, di conseguenza del rispettivo punto di impegno 5, tra la prima e la seconda posizione.
In accordo con la soluzione realizzativa illustrata nella figura 9, ciascun meccanismo di movimentazione 7 può prevedere, alternativamente alla barra di movimentazione 12, almeno una prolunga a pantografo 13 su cui è impegnato il rispettivo elemento di vincolo dell’elemento appendi articoli 4 che identifica il rispettivo punto di impegno 5 di quest’ultimo al corrispettivo elemento di supporto 3.
Come visibile nella figura 9, ciascun elemento a pantografo 13 è allungabile per permettere lo spostamento del rispettivo elemento di vincolo e, di conseguenza del corrispettivo punto di impegno 5, tra la prima e la seconda posizione.
Secondo un’ulteriore soluzione realizzativa alternativa illustrata nella figura 10, ciascun meccanismo di movimentazione 7 comprende almeno un leverismo 14 su cui è impegnato il rispettivo elemento di vincolo dell’elemento appendi articoli 4.
Il leverismo 14 di ciascun meccanismo di movimentazione 7 è commutabile tra una condizione retratta in cui presenta una configurazione raccolta e una condizione estesa per permettere lo spostamento del rispettivo elemento di vincolo e, di conseguenza, del rispettivo punto di impegno 5, tra la prima e la seconda posizione.
Come visibile nelle figure da 2 a 4, l’accessorio appendi articoli 1 comprende inoltre almeno un dispositivo di bloccaggio 15 operativamente interposto tra almeno un elemento di supporto 3 e l’elemento appendi articoli 4.
Nel dettaglio, il dispositivo di bloccaggio 15 è commutabile tra una condizione non operativa in cui l’elemento appendi articoli 4 è libero di muoversi tra almeno due livelli differenti e una condizione operativa, in cui l’elemento appendi articoli 4 è bloccato rispetto al rispettivo elemento di supporto 3. In accordo con la soluzione realizzativa illustrata nelle figure da 2 a 4, il dispositivo di bloccaggio 15 comprende almeno un perno di interferenza 16 o altro a simile elemento di interferenza predisposto a interagire con almeno una delle barre di supporto 10 dell’elemento appendi articoli 4 e il rispettivo elemento di supporto 3 oppure con una struttura di riscontro 17 a esso associata.
Quando il dispositivo di bloccaggio 15 si trova nella condizione operativa, il perno di interferenza 16 che impegna il rispettivo elemento di supporto 3 la rispettiva struttura di riscontro 17 impegna una rispettiva sede 18 ricavata nella rispettiva barra di supporto 10 dell’elemento appendi articoli 4 contrastando qualsiasi rotazione di quest’ultimo attorno all’asse di rotazione Y.
Quando il dispositivo di bloccaggio 15 si trova nella condizione non operativa, il perno di interferenza 16 disimpegna la rispettiva barra di supporto 10 dell’elemento appendi articoli permettendone la rotazione attorno all’asse di rotazione Y per invertire la posizione e modificare i livelli delle barre appendi articoli 8, 11.
Naturalmente, il dispositivo di bloccaggio 15 può essere differente da quello sopra descritto e illustrato nelle figure da 2 a 4.
In alternativa alla forma realizzativa illustrata del dispositivo di bloccaggio 15 è possibile prevedere che il dispositivo di bloccaggio sia ricavato direttamente su almeno uno degli elementi di vincolo dell’elemento appendi articoli 4 agli elementi di supporto 3 in modo tale che il dispositivo di bloccaggio sia in grado di agire direttamente sui rispettivi punti di impegno 5 permettendo o inibendo le rotazioni dell’elemento appendi articoli 4 attorno all’asse di rotazione Y.
Vantaggiosamente, l’elemento appendi articoli 4 comprende inoltre almeno una barra di azionamento 19 (figure da 1 a 3), preferibilmente due, ciascuna impegnata a una rispettiva barra appendi articoli 8, 11 per consentire la movimentazione in rotazione dell’elemento appendi articoli 4 da parte di qualsiasi utilizzatore.
In aggiunta, l’accessorio appendi articoli 1 è inoltre provvisto di almeno un dispositivo di motorizzazione o un simile dispositivo di azionamento del movimento (non illustrato nelle figure allegate), preferibilmente un motore elettrico, attivabile per porre in rotazione l’elemento appendi articoli 4 attorno all’asse di rotazione Y e/o per spostare quest’ultimo tra la prima e la seconda posizione.
Il funzionamento dell’accessorio appendi articoli 1, fino a ora descritto prevalentemente strutturalmente, è il seguente.
Essendo provvisto di due barre appendi articoli 8, 11, l’accessorio appendi articoli 1, permette lo stoccaggio di due file parallele A, B di articoli 6, disposte su due livelli differenti, all’interno del vano di alloggiamento 2b del mobile 2, come visibile nelle figure da 1 a 5.
In questa situazione, l’elemento appendi articoli 4 si trova nella prima posizione, vale a dire con i punti di impegno 5 ai rispettivi elementi di supporto 3 disposti all’interno del vano di alloggiamento 2b del mobile 2. La fila A degli articoli 6 della barra appendi articoli 8 si trova a un livello superiore rispetto alla fila B degli articoli 6 della barra appendi articoli ausiliaria 11.
Quando risulta necessario accedere più facilmente agli articoli 6 di entrambe le file A, B oppure invertire la posizione di queste ultime è necessario
agire sul meccanismo di movimentazione 7 interposto tra ciascuna barra di supporto 10 dell’elemento appendi articoli 4 e il rispettivo elemento di supporto 3 per spostare l’elemento appendi articoli 4 dalla prima alla seconda posizione (figure da 6 a 8), in corrispondenza della quale gli elementi di vincolo e, di conseguenza, i punti di impegno 5 dell’elemento appendi articoli 4 agli elementi di supporto si trovano all’esterno del vano di alloggiamento 2b del rispettivo mobile 2.
Quando l’elemento appendi articoli 4 si trova nella seconda posizione (figure da 6 a 8) è possibile commutare il dispositivo di bloccaggio 15 dalla condizione operativa alla condizione non operativa al fine di liberare l’elemento appendi articoli 4 per invertire la posizione delle barre appendi articoli 8, 11 e, pertanto, delle file A, B degli articoli 6 da esse portati, ruotando l’elemento appendi articoli 4 attorno all’asse di rotazione Y, vale a dire attorno ai rispettivi elementi di vincolo e ai punti di impegno 5 (figura 7).
A rotazione ultimata, le file A, B degli articoli 6 delle barre appendi articoli 8, 11 risultano invertite (figura 8) per cui è possibile commutare il dispositivo di bloccaggio 15 dalla condizione non operativa alla condizione operativa per bloccare la rotazione delle barre appendi articoli 8, 11 e riportare gli articoli 6 all’interno del vano di alloggiamento 2b del mobile 2 spostando l’elemento appendi articoli 4 dalla seconda alla prima posizione.
L’accessorio appendi articoli sopra descritto e il mobile provvisto di tale accessorio risolvono i problemi riscontrati nella tecnica nota e raggiungono importanti vantaggi.
Innanzitutto, l’accessorio appendi articoli secondo la presente invenzione presenta un’elevata capacità di stoccaggio in quanto permette il posizionamento ordinato all’interno del rispettivo mobile di due file di articoli che possono facilmente ed agevolmente essere invertite a seconda delle esigenza degli utilizzatori. Questa caratteristica permette la semplice sostituzione in blocco di una prima tipologia di articoli dalla seconda tipologia e viceversa, mantenendo comunque tutti gli articoli stoccati all’interno del rispettivo mobile.
Va inoltre considerato che l’agevole mobilità dell’elemento appendi articoli all’esterno del vano di alloggiamento del mobile, unitamente alla sua capacità di ruotare attorno all’asse di rotazione definito dai rispettivi elementi di vincolo, facilita notevolmente il prelievo degli articoli dalle barre appendi articoli nonché il posizionamento di questi ultimi sulle barre appendi articoli.
Va inoltre notato che l’accessorio appendi articoli si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di mobile in quanto le barre appendi articoli, come le barre di supporto possono essere regolati in modo semplice e veloce.
In aggiunta, la rotazione delle barre appendi articoli è agevolata dal bilanciamento stesso dell’elemento appendi articoli. Difatti, gli articoli di una barra appendi articoli fungono da contrappeso agli articoli dell’altra barra appendi articoli per cui la rotazione manuale dell’elemento appendi articoli, anche in condizione di carichi significativi, non risulta faticosa agli utilizzatori.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Accessorio appendi articoli (1), preferibilmente abiti/indumenti per mobili (2), in particolare armadi, cabine armadio o simili copri presentanti vani di alloggiamento, comprendente: almeno un elemento di supporto (3) impegnabile a una parete (2a) di un vano di alloggiamento (2b) di un rispettivo mobile (2), preferibilmente due elementi di supporto (3) impegnabili a rispettive pareti (2a) opposte del vano di alloggiamento (2b) del rispettivo mobile (2); almeno un elemento appendi articoli (4) operativamente impegnato all’elemento di supporto (3) in corrispondenza di almeno un punto di impegno (5) identificabile su quest’ultimo, l’elemento appendi articoli (4) essendo mobile tra almeno due livelli differenti; almeno un meccanismo di movimentazione () operativamente interposto tra l’elemento di supporto (3) e l’elemento appendi articoli (4) per permettere a quest’ultimo di sportarsi lungo una direzione (X) predeterminata tra un prima posizione limite, in cui il punto di impegno (5) dell’elemento appendi articoli (4) è disposto all’interno del vano di alloggiamento (2b) del rispettivo mobile (2) e una seconda posizione limite, in cui il punto di impegno (5) dell’elemento appendi articoli (4) è disposto all’esterno del vano di alloggiamento (2b) del rispettivo mobile (2).
  2. 2. Accessorio appendi articoli (1) secondo la rivendicazione 1, in cui l’elemento appendi articoli (4) comprende: almeno una barra appendi articoli (8) deputata a sorreggere una pluralità di articoli (6); almeno una barra di supporto (10), preferibilmente due sostanzialmente parallele tra loro, impegnata da una parte alla barra appendi articoli (8) e operativamente impegnata, dall’altra parte, all’elemento di supporto (3) in modo tale da consentire alla barra appendi articoli (8) di muoversi tra almeno due livelli differenti.
  3. 3. Accessorio appendi articoli (1) secondo la rivendicazione 2, in cui l’elemento appendi articoli (4) comprende inoltre almeno una barra appendi articoli ausiliaria (11), opzionalmente sviluppantesi sostanzialmente parallelamente alla barra appendi articoli (8), la barra appendi articoli ausiliaria (11) essendo impegnata alla barra di supporto (10) o alle barre di supporto (10) da parte opposta rispetto alla barra appendi articoli (8) a definire un assieme sostanzialmente squadrato, preferibilmente sostanzialmente rettangolare.
  4. 4. Accessorio appendi articoli (1) secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui l’elemento appendi articoli (4) comprende, per ciascuna barra di supporto (10) prevista, almeno un elemento di vincolo al rispettivo elemento di supporto (3), l’elemento di vincolo di ciascuna barra di supporto (10) essendo localizzato secondo una posizione intermedia alle rispettive estremità di tale barra di supporto (10), preferibilmente in corrispondenza di un punto medio di tale barra di supporto (10).
  5. 5. Accessorio appendi articoli (1) secondo la rivendicazione 4, in cui l’elemento di vincolo di ciascuna barra di supporto (10) prevista è un elemento di vincolo rotazionale che definisce un asse di rotazione (Y) trasversale, preferibilmente sostanzialmente perpendicolare, a una rispettiva parete (2a) del vano di alloggiamento (2b) del mobile (2), l’elemento appendi articoli (4) essendo girevolmente mobile attorno all’asse di rotazione (Y) per cui la barra appendi articoli (8) e la barra appendi articoli ausiliaria (11) sono predisposte per ruotare attorno all’asse di rotazione (Y) e per assumere livelli differenti.
  6. 6. Accessorio appendi articoli secondo la rivendicazione 5, in cui l’elemento di vincolo di ciascuna barra di supporto (10) permette una rotazione dell’elemento appendi articoli (4) attorno all’asse di rotazione (Y) di un angolo non inferiore a 140°.
  7. 7. Accessorio appendi articoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6, in cui il meccanismo di movimentazione (7) comprende per ciascun elemento di supporto (3) almeno una barra di movimentazione (12) su cui è impegnato il rispettivo elemento di vincolo dell’elemento appendi articoli (4), la barra di movimentazione (12) essendo scorrevolmente impegnata al rispettivo elemento di supporto (3) per permettere lo spostamento del rispettivo elemento di vincolo e, di conseguenza del punto di impegno (5), tra la prima e la seconda posizione.
  8. 8. Accessorio appendi articoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 7, in cui il meccanismo di movimentazione (7) comprende per ciascun elemento di supporto (3) almeno una barra di movimentazione (12) su cui è impegnato il rispettivo elemento di vincolo dell’elemento appendi articoli (4), la barra di movimentazione (12) essendo allungabile, preferibilmente telescopicamente, per permettere lo spostamento del rispettivo elemento di vincolo e, di conseguenza, del punto di impegno (5), tra la prima e la seconda posizione.
  9. 9. Accessorio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 8, in cui ciascuna barra di supporto (10) prevista dell’elemento appendi articoli (4) è allungabile, preferibilmente telescopicamente, in modo tale da allontanare o avvicinare almeno una delle barre appendi articoli (8, 11) dal/al rispettivo elemento di vincolo e, di conseguenza, al rispettivo punto di impegno (5).
  10. 10. Accessorio appendi articoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 9, in cui ciascuna barra appendi articoli (8, 11) dell’elemento appendi articoli (4) è allungabile, preferibilmente telescopicamente, per consentire la regolazione di quest’ultimo rispetto alle dimensioni del rispettivo vano di alloggiamento (2b) del mobile (2).
  11. 11. Accessorio appendi articoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre almeno un dispositivo di bloccaggio (15) operativamente interposto tra almeno un elemento di supporto (3) e l’elemento appendi articoli (4), il dispositivo di bloccaggio (15) essendo commutabile tra una condizione non operativa in cui l’elemento appendi articoli (4) è libero di muoversi tra almeno due livelli differenti e una condizione operativa, in cui l’elemento appendi articoli (4) è bloccato rispetto alla struttura di supporto (3).
  12. 12. Armadio comprendente almeno un vano di alloggiamento (2b) caratterizzato dal fatto di comprendere anche almeno un accessorio appendi articoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  13. 13. Cabina armadio comprendente almeno un vano di alloggiamento (2b) caratterizzata dal fatto di comprendere anche almeno un accessorio appendi articoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11.
  14. 14. Corpo presentante un vano di alloggiamento (2b) caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un accessorio appendi articoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11.
IT102018000011032A 2018-12-12 2018-12-12 Accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento e mobile, in particolare armadio o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento, provvisto di tale accessorio appendi articoli. IT201800011032A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000011032A IT201800011032A1 (it) 2018-12-12 2018-12-12 Accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento e mobile, in particolare armadio o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento, provvisto di tale accessorio appendi articoli.
EP19215403.7A EP3666118B1 (en) 2018-12-12 2019-12-11 Accessory hanging items, in particular clothes/clothing, for furniture, in particular cupboards or cabinets or similar bodies presenting accommodation rooms and furniture, in particular cupboard or cabinet or similar body presenting an accommodation room, equipped with this accessory hanging items

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000011032A IT201800011032A1 (it) 2018-12-12 2018-12-12 Accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento e mobile, in particolare armadio o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento, provvisto di tale accessorio appendi articoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800011032A1 true IT201800011032A1 (it) 2020-06-12

Family

ID=65861591

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000011032A IT201800011032A1 (it) 2018-12-12 2018-12-12 Accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento e mobile, in particolare armadio o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento, provvisto di tale accessorio appendi articoli.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3666118B1 (it)
IT (1) IT201800011032A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113229627B (zh) * 2021-06-04 2022-08-09 山西大同大学 一种便捷式衣柜调节装置

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0263639A1 (en) * 1986-09-30 1988-04-13 Alfred Edmond Hawkrige Storage device
US6105795A (en) 1996-11-29 2000-08-22 Terragni; Ezio Upwardly/downwardly movable clothes-hanger device
KR20100105068A (ko) * 2009-03-20 2010-09-29 서효준 슬라이더형 옷걸이가 구비된 옷장
CN102362736A (zh) * 2011-10-11 2012-02-29 南通芯迎设计服务有限公司 一种带有可翻转可伸缩挂衣装置的衣柜
KR20150102457A (ko) * 2014-02-28 2015-09-07 이상복 이동유닛을 구비한 옷장
CN206303450U (zh) * 2016-07-07 2017-07-07 北京华毅东方展览有限公司 具有伸缩式衣通的衣柜

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0263639A1 (en) * 1986-09-30 1988-04-13 Alfred Edmond Hawkrige Storage device
US6105795A (en) 1996-11-29 2000-08-22 Terragni; Ezio Upwardly/downwardly movable clothes-hanger device
KR20100105068A (ko) * 2009-03-20 2010-09-29 서효준 슬라이더형 옷걸이가 구비된 옷장
CN102362736A (zh) * 2011-10-11 2012-02-29 南通芯迎设计服务有限公司 一种带有可翻转可伸缩挂衣装置的衣柜
KR20150102457A (ko) * 2014-02-28 2015-09-07 이상복 이동유닛을 구비한 옷장
CN206303450U (zh) * 2016-07-07 2017-07-07 北京华毅东方展览有限公司 具有伸缩式衣通的衣柜

Also Published As

Publication number Publication date
EP3666118A1 (en) 2020-06-17
EP3666118B1 (en) 2021-10-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6247771B1 (en) Lower rack lifting device for a dishwasher
US9113736B1 (en) Space saving hanger
ITTO20121172A1 (it) Vassoio portaposate per una lavastoviglie
US5065915A (en) Hinged multiple garment hanger
IT8900645A1 (it) Macchina automatica per il prelievo, il trasferimento e lo scarico di grucce appendiabiti tra due linee aeree di trasporto adiacenti.
IT201800011032A1 (it) Accessorio appendi articoli, in particolare abiti/indumenti, per mobili, in particolare armadi o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento e mobile, in particolare armadio o cabine armadio o simili corpi presentanti vani di alloggiamento, provvisto di tale accessorio appendi articoli.
KR200458234Y1 (ko) 슬라이드 출몰식 바지걸이
ITMO980245A1 (it) Armadio meccanizzato per abiti appesi con stivaggio facilitato.
CN208228889U (zh) 一种可调式卫浴五金挂件
US3549065A (en) Garment carriers
KR200448546Y1 (ko) 다기능 옷걸이
KR102544114B1 (ko) 바지걸이 구조체
KR101804754B1 (ko) 폭 조절 가능한 인출식 옷장 집게
WO2019138451A1 (ja) ネクタイホルダー
US1730620A (en) Garment hanger
CN108095498A (zh) 简易可折叠式撑衣架
CN108652238A (zh) 一种储物柜
ITMI960830U1 (it) Dispositivo appendiabiti a saliscendi montabile sulla foratura standard posteriore di un mobile
JP2014226434A (ja) 衣類収納装置
ITRM970145A1 (it) Telaio reggi-aste ribaltabile per appendere carichi sospesi, in particolare per armadi e simili
CA2964527A1 (en) Portable drying rack
CN207461890U (zh) 一种衣架
US703094A (en) Garment-hanger for wardrobes, &c.
KR200244995Y1 (ko) 행거
JP2015054112A (ja) 家具転倒防止用スタンド