ITRM970145A1 - Telaio reggi-aste ribaltabile per appendere carichi sospesi, in particolare per armadi e simili - Google Patents

Telaio reggi-aste ribaltabile per appendere carichi sospesi, in particolare per armadi e simili Download PDF

Info

Publication number
ITRM970145A1
ITRM970145A1 IT97RM000145A ITRM970145A ITRM970145A1 IT RM970145 A1 ITRM970145 A1 IT RM970145A1 IT 97RM000145 A IT97RM000145 A IT 97RM000145A IT RM970145 A ITRM970145 A IT RM970145A IT RM970145 A1 ITRM970145 A1 IT RM970145A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
holding device
frame
elements
rods
Prior art date
Application number
IT97RM000145A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Gaggioli
Original Assignee
Gaggioli Angelo S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gaggioli Angelo S P A filed Critical Gaggioli Angelo S P A
Priority to IT97RM000145 priority Critical patent/IT1298685B1/it
Publication of ITRM970145A1 publication Critical patent/ITRM970145A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298685B1 publication Critical patent/IT1298685B1/it

Links

Landscapes

  • Mirrors, Picture Frames, Photograph Stands, And Related Fastening Devices (AREA)
  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)

Description

La presente invenzione riguarda il settore dei mobili, ed in particolare un telaio ribaltabile di supporto per le aste alle quali si appendono i vestiti .
Normalmente, gli armadi hanno dei vani dotati di aste orizzontali fisse alle quali vengono appesi i capi di vestiario.
Uno svantaggio di tali configurazioni strutturali è dato dal fatto che è talvolta scomodo appendere o sganciare un abito, perché per sfruttare al meglio lo spazio disponibile queste aste di supporto si trovano spesso in posizioni molto alte rispetto al pavimento.
Per agevolare in tali circostanze l'utente che aggancia o sgancia i capi di abbigliamento, sono noti dei sistemi per abbassare temporaneamente le aste di supporto, ma anche questi dispositivi presentano uno svantaggio. Nel caso di armadi con due ordini sovrapposti di sportelli, infatti, risulta comunque problematico accedere alle aste degli sportelli superiori in quanto la loro altezza è decisamente troppo elevata.
Scopo primario dell'invenzione è quello di superare i problemi della tecnica nota fornendo un telaio ribaltabile reggi-aste che consente di portare l'asta appendi-abiti superiore ad un'altezza tale da permettere un agevole aggancio/sgancio degli abiti, portando contemporaneamente l'asta inferiore nella posizione meno accessibile.
Un secondo scopo del trovato è quello di fornire un telaio ribaltabile reggi aste del tipo sopracitato adatto per essere installato in armadi di normale profondità .
Un terzo scopo del trovato è quello di fornire un telaio ribaltabile reggi aste in cui lo sforzo dell'utente viene ridotto mediante mezzi elastici precaricabili in funzione dell'entità dei carichi appesi alle aste stesse.
Una migliore comprensione dell'invenzione si avrà con la seguente descrizione dettagliata e con riferimento ai disegni allegati che illustrano, a solo titolo esemplificativo e non già limitativo, una preferita forma realizzativa.
Nei disegni:
la figura 1 è una vista frontale della parte di telaio che regge le aste alle quali vengono appesi gli abiti;
la figura 2 è una vista laterale del particolare di fig. 1;
la figura 3 è una vista laterale del telaio montato sulla parte che rimane fissata all'armadio; la figura 4 è una vista prospettica del telaio secondo l'invenzione nella sua configurazione di riposo;
la figura 5 è una vista prospettica del telaio secondo l'invenzione durante la movimentazione; e la figura 6 è una vista prospettica di un particolare del trovato.
Con riferimento alle figure, il dispositivo secondo il trovato è composto da tre parti fondamentali: una parte fissa 1 solidale all'armadio, una parte parzialmente rotante costituita da due elementi ad escursione angolare limitata 2, e un telaio ribaltabile 3 che regge due aste appendiabiti 4 alle sue estremità inferiore e superiore.
Quando il dispositivo è in configurazione di riposo (fig. 4), esso si trova in posizione sostanzialmente verticale, con le due aste appendiabiti disposte una sopra l'altra> in modo che l'armadio possa essere chiuso senza alcuna difficoltà .
Il telaio è fissato ad un'altezza tale che, in posizione di riposo, l'asta 4 inferiore si trovi ad un'altezza tale da consentire l'agevole aggancio e sgancio degli abiti (fig. 4).
Secondo una caratteristica peculiare dell'invenzione, il telaio ribaltabile 3 è atto a scambiare di posto le due aste 4 reggiabiti in modo da portare quella superiore al posto di quella inferiore e viceversa, consentendo vantaggiosamente all'utente di poter accedere agli abiti che si trovano appesi sempre in una posizione comoda e sicura .
Il funzionamento del dispositivo è molto semplice: quando l'utente vuole accedere agli abiti appesi all'asta 4 superiore, è sufficiente che afferri la corrispondente asticciola 5 e la tiri in avanti verso di sé.
Questo movimento provoca una prima rotazione degli elementi 2 e 3 attorno ad un asse orizzontale passante per i perni 6 vincolati inferiormente alla parte fissa 1.
Quando detta rotazione ha raggiunto un valore tale da consentire al telaio ribaltabile 3 di iniziare a ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per i perni 7 vincolati alle estremità superiori degli elementi ad escursione angolare limitata 2 (fig. 5), le estremità inferiori di detto telaio ribaltabile 3 iniziano a scorrere sulle rotaie verticali 8, fissate alla struttura dell'armadio stesso, mediante i rulli di estremità 9.
Detti rulli di estremità 9, posizionati sul telaio ribaltabile 3 in prossimità dei due estremi di ciascuna asta 4, sono vantaggiosamente tenuti a contatto con le rispettive rotaie 8 da appositi controrulli 10 che rotolano sul lato opposto di ciascuna rotaia (v. fig. 6).
E' chiaro che durante la rotazione del telaio ribaltabile 3, l'asta 4 inferiore, avente le estremità molto vicine ai due rulli 9, si sposterà parallelamente a se stessa con un moto verticale in un piano parallelo alle due rotaie 8 già descritte.
Man mano che l'asta 4 che occupava inizialmente la posizione inferiore si avvicina alla posizione superiore, l'altra asta 4 si approssima alla posizione inferiore e l'inclinazione dell'elemento ad escursione angolare limitata 2 si riduce progressivamente fino a tornare nella posizione verticale di riposo, quando cioè le aste 4 hanno raggiunto delle posizioni rispettivamente scambiate rispetto a quelle iniziali.
L'utente può quindi accedere facilmente ai vestiti che inizialmente erano nella posizione superiore senza alcuna necessità di scale o altri accorgimenti .
Vantaggiosamente, la configurazione descritta non richiede armadi di profondità maggiorata in quanto il movimento e lo spostamento avvengono nello spazio che si trova anteriormente all'armadio, a partire dalle rotaie 8 verso l'apertura dell'armadio stesso .
Lo scambio delle posizioni tra le due aste 4 reggi abiti può essere ripetuto a piacere e sempre nella stessa direzione di movimento.
Secondo un'altra caratteristica peculiare e vantaggiosa del trovato, per ridurre lo sforzo che deve essere effettuato dall'utente e per rendere il movimento più fluido, sono previsti due elementi elastici 11 che agiscono tra gli elementi fissi 1 e gli elementi ad escursione angolare limitata 2.
Nella preferita forma realizzativa che si descrive, detti elementi elastici 11 sono costituiti da ammortizzatori, preferibilmente a gas, vincolati a cerniera tra le rispettive guide 8 e la zona di estremità inferiore dei corrispondenti elementi oscillanti 2. Questi ultimi funzionano come leve di primo grado aventi rispettivamente fulcro nei perni 6, le estremità superiori impegnate nei perni 7 e le estremità inferiori incernierate ai corrispondenti ammortizzatori 11.
Secondo una ulteriore caratteristica peculiare del trovato, è vantaggiosamente possibile regolare il precarico dei mezzi elastici 11 ed il braccio di leva con il quale essi agiscono sugli elementi ad escursione angolare limitata 2 per mezzo di cursori scorrevoli 12 comandati con un dispositivo del tipo vite-madrevite azionato da manopole.
Per una corretta regolazione, detti cursori 12 hanno una scala graduata che consente all'utente di effettuare la stessa regolazione per entrambi gli ammortizzatori .
Da quanto descritto è chiaro che il trovato non trova applicazione solo negli armadi per riporre gli abiti, ma anche in tutte quelle applicazioni nelle quali è necessario accedere a dei carichi sospesi immagazzinati su file sovrapposte da uno stesso piano del pavimento.
La presente invenzione è stata descritta ed illustrata secondo una sua preferita forma realizzativa, ma si intende che qualunque tecn co del ramo potrà apportarvi modifiche e/o sosti uzioni funzionalmente o tecnicamente equivalenti senza peraltro esulare dall'ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo reggi aste per appendere carichi sospesi caratterizzato dal fatto di comprendere un telaio che supporta due aste (4) complanari, parallele e distanziate verticalmente fra loro alle quali vengono appesi detti carichi sospesi, detto telaio essendo ribaltabile allo scopo di poter scambiare di posizione le aste (4) superiore ed inferiore senza impegnare lo spazio che si trova dietro il piano di giacitura del telaio stesso nella posizione di riposo.
  2. 2. Dispositivo reggi aste di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere, in combinazione, una parte fissa (1), una parte parzialmente rotante costituita da due elementi ad escursione angolare limitata (2), e un telaio ribaltabile (3) che regge, alle sue estremità inferiore e superiore, due aste (4> alle quali vengono appesi carichi sospesi.
  3. 3. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, nella posizione di riposo, detto telaio è disposto in modo sostanzialmente verticale, con le due aste (4) a cui sono appesi i carichi sospesi disposte una sopra l'altra.
  4. 4. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è particolarmente indicato per l'applicazione in armadi nei quali appendere abiti.
  5. 5. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è fissato ad un'altezza tale che, in posizione di riposo, l'asta (4) inferiore si trovi ad un'altezza tale da consentire l'agevole aggancio e sgancio degli abiti o dei carichi appesi.
  6. 6. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio ribaltabile (3) è atto a scambiare di posto le due aste (4) reggiabiti o reggicarichi in modo da portare quella superiore al posto di quella inferiore e viceversa, consentendo all'utente di accedere agli abiti o ai carichi che si trovano appesi sempre in una posizione comoda e sicura.
  7. 7. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che per accedere agli abiti o ai carichi appesi all'asta (4) superiore, è previsto l'uso di una corrispondente asticciola (5) da tirare in avanti e verso il basso; questo movimento provocando una prima rotazione degli elementi (2) ad escursione angolare limitata e dell'elemento ribaltabile (3) attorno ad un asse orizzontale passante per dei perni {6) vincolati inferiormente alla parte fissa (1).
  8. 8. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che quando detta rotazione ha raggiunto un valore tale da consentire al .telaio ribaltabile (3) di iniziare a ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per dei perni (7) vincolati alle estremità superiori degli elementi ad escursione angolare limitata (2), le estremità inferiori di detto telaio ribaltabile (3) iniziano a scorrere su delle rotaie verticali (8), fissate ad una struttura fissa o ad un armadio, mediante dei rulli di estremità (9).
  9. 9. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti rulli di estremità (9) sono posizionati sul telaio ribaltabile (3) in prossimità dei due estremi di ciascuna asta (4) e sono tenuti a contatto con le rispettive rotaie (8) da appositi controrulli (10) che rotolano sul lato opposto di ciascuna rotaia.
  10. 10. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che durante la rotazione del telaio ribaltabile (3) l'asta (4) inferiore, avente le estremità molto vicine ai due rulli (9), si sposta parallelamente a se stessa con un moto verticale in un piano parallelo a dette rotaie (8).
  11. 11. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, nel caso di applicazione in armadi per abiti, non richiede armadi di profondità maggiorata in quanto il movimento e lo spostamento avvengono nello spazio che si trova anteriormente all'armadio, a partire dalle rotaie (8) verso l'apertura dell'armadio stesso.
  12. 12. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che mentre l'asta (4) che occupava inizialmente la posizione inferiore si avvicina alla posizione superiore, l'altra asta (4) si approssima alla posizione inferiore e l'inclinazione dell'elemento ad escursione angolare limitata (2) si riduce progressivamente fino a tornare nella posizione verticale di riposo, quando cioè le aste (4) hanno raggiunto delle posizioni rispettivamente scambiate rispetto a quelle iniziali.
  13. 13. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo scambio delle posizioni tra le due aste (4) reggi abiti o carichi sospesi, che può essere ripetuto a piacere, avviene sempre nella stessa direzione di movimento.
  14. 14. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che per ridurre lo sforzo che deve essere effettuato dall'utente e per rendere il movimento più fluido, sono previsti due elementi elastici (11) che agiscono tra gli elementi fissi (1) e gli elementi ad escursione angolare limitata (2).
  15. 15. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi elastici (11) sono costituiti da ammortizzatori a gas, vincolati a cerniera tra le rispettive guide (8) e la zona di estremità inferiore dei corrispondenti elementi ad escursione angolare limitata (2); questi ultimi funzionando come leve di primo grado aventi rispettivamente il fulcro nei perni (6), le estremità superiori impegnate nei perni (1) e le estremità inferiori incernierate ai corrispondenti ammortizzatori (11).
  16. 16. Dispositivo reggi aste di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è possibile regolare il precarico dei mezzi elastici (11) ed il braccio di leva con il quale essi agiscono sugli elementi ad escursione angolare limitata (2} per mezzo di cursori scorrevoli (12) comandati con un dispositivo del tipo vite-madrevite azionato da manopole (13); detti cursori (12) avendo una scala graduata che consente all'utente di effettuare la stessa regolazione per entrambi gli ammortizzatori
IT97RM000145 1997-03-14 1997-03-14 Telaio reggi-aste ribaltabile per appendere carichi sospesi, in particolare per armadi e simili IT1298685B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000145 IT1298685B1 (it) 1997-03-14 1997-03-14 Telaio reggi-aste ribaltabile per appendere carichi sospesi, in particolare per armadi e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000145 IT1298685B1 (it) 1997-03-14 1997-03-14 Telaio reggi-aste ribaltabile per appendere carichi sospesi, in particolare per armadi e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970145A1 true ITRM970145A1 (it) 1998-09-14
IT1298685B1 IT1298685B1 (it) 2000-01-12

Family

ID=11404857

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000145 IT1298685B1 (it) 1997-03-14 1997-03-14 Telaio reggi-aste ribaltabile per appendere carichi sospesi, in particolare per armadi e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1298685B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000001642A1 (it) * 2020-01-28 2021-07-28 Davico Mauro Appendiabiti saliscendi reversibile per armadi

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000001642A1 (it) * 2020-01-28 2021-07-28 Davico Mauro Appendiabiti saliscendi reversibile per armadi

Also Published As

Publication number Publication date
IT1298685B1 (it) 2000-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4356922A (en) Collapsible saddle rack
EP1026974B1 (en) A storage system
ITRM970145A1 (it) Telaio reggi-aste ribaltabile per appendere carichi sospesi, in particolare per armadi e simili
US1723649A (en) Mounting for folding beds
ITMI950920A1 (it) Dispositivo perfezionato di movimentazione per l'apertura e la chiusura di un'anta di armadio
CN206785224U (zh) 一种移门导轨与移门门扇的安装结构
US2276569A (en) Shipping container
US2915192A (en) Closet storage rack
KR200485117Y1 (ko) 피난구조용 완강기 거치대
US1706235A (en) Ironing-board cabinet
US1606596A (en) Wall-bed attachment
CN108937187A (zh) 用于吊挂家用重物的支撑架
CN207461890U (zh) 一种衣架
US2835904A (en) Cabinet beds
CN209018099U (zh) 家用重物吊挂存储装置
KR950003809Y1 (ko) 바지걸이대
US3610422A (en) Clothes dryer
US2677584A (en) Garment bag hanger frame
JPH04138333U (ja) 昇降式吊戸棚
CN221254968U (zh) 设置在伸缩晾衣架上的折叠晾衣装置
CN213487809U (zh) 一种柜式可收纳的晾衣架
CN106320964A (zh) 一种折叠梯
US760726A (en) Wardrobe or show-case.
US1347390A (en) Self-closing trunk-bag
US4241961A (en) Two level sewing machine cabinet

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted