IT201800010505A1 - Simulatore di guida, kit per un simulatore di guida e relativo uso - Google Patents

Simulatore di guida, kit per un simulatore di guida e relativo uso Download PDF

Info

Publication number
IT201800010505A1
IT201800010505A1 IT102018000010505A IT201800010505A IT201800010505A1 IT 201800010505 A1 IT201800010505 A1 IT 201800010505A1 IT 102018000010505 A IT102018000010505 A IT 102018000010505A IT 201800010505 A IT201800010505 A IT 201800010505A IT 201800010505 A1 IT201800010505 A1 IT 201800010505A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
driving simulator
sound box
driving
seat
amplification device
Prior art date
Application number
IT102018000010505A
Other languages
English (en)
Inventor
Federico Bellot
Original Assignee
Federico Bellot
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Federico Bellot filed Critical Federico Bellot
Priority to IT102018000010505A priority Critical patent/IT201800010505A1/it
Publication of IT201800010505A1 publication Critical patent/IT201800010505A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63GMERRY-GO-ROUNDS; SWINGS; ROCKING-HORSES; CHUTES; SWITCHBACKS; SIMILAR DEVICES FOR PUBLIC AMUSEMENT
    • A63G31/00Amusement arrangements
    • A63G31/16Amusement arrangements creating illusions of travel

Landscapes

  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)
  • Control Of Multiple Motors (AREA)

Description

Titolo: “SIMULATORE DI GUIDA, KIT PER UN SIMULATORE DI GUIDA E RELATIVO USO”
DESCRIZIONE
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione si riferisce in generale al settore dei sistemi di simulazione per simulare un'esperienza di guida e in particolare a un simulatore di guida di veicoli, nonché a un kit per simulatori di guida.
Stato della Tecnica
Sono largamente diffusi i cosiddetti simulatori di guida, nei quali un utilizzatore deve pilotare un veicolo, ad esempio un’automobile o una motocicletta lungo un tracciato di guida virtuale generato da un software, che può essere installato su un personal computer, un tablet, uno smartphone, un televisore, una console, ecc. e mostrato mediante mezzi di visualizzazione, quali uno schermo, un monitor, un televisore e simili. I software cercano di rappresentare le varie gare di corse motoristiche, spesso anche tracciati di gare veri, quali i circuiti delle gare di Formula 1 o del moto GP, più o meno fedelmente, spesso simulando con un motore fisico il comportamento reale di un veicolo in ogni situazione.
I simulatori comprendono, usualmente, almeno una periferica di controllo, quale un volante, un manubrio, una tastiera, un joystick, con la quale guidare il veicolo lungo il tracciato.
Per la maggior parte, i simulatori di guida, però, sono dei videogiochi, aventi una mera funzione ludica. Pertanto sono curati soprattutto gli effetti grafici e sonori, per renderli maggiormente divertenti, più che altri dettagli atti a conferire un maggior realismo alla simulazione.
In alcune tipologie di simulatori, le periferiche di controllo, a seconda del grado di realismo ricercato, possono essere in forma di volanti con pedaliera e comprendere dispositivi hardware che permettono di opporre una resistenza alla forza impressa dall'utente, rendendo faticoso il movimento di torsione del volante, in modo da rendere più realistica l'esperienza.
Nel tentativo rendere la simulazione maggiormente realistica, poi, taluni simulatori sono provvisti di un telaio portante un sedile e un volante, in modo da alloggiare l’utilizzatore in una posizione simile a quella che avrebbe in autovettura e in particolare in un’autovettura da corsa.
Queste migliorie, pur aumentando il realismo dei simulatori, non consente però di avere ulteriori sensazioni fisiche legate alla guida lungo un vero percorso in pista, o in un circuito di gara.
Scopo e Sommario dell’Invenzione
La presente invenzione è stata concepita con lo scopo di superare gli inconvenienti della tecnica nota proponendo un simulatore di guida particolarmente realistico che sia quindi adatto ad essere usato da piloti o aspiranti piloti come allenamento e preparazione a una corsa lungo un circuito.
Un altro scopo è di fornire un simulatore che fornisca delle sensazioni legate alle asperità del manto stradale o del terreno sul quale si svolge la simulazione.
Un ulteriore scopo è di fornire gli elementi per rendere maggiormente realistico e migliorare un simulatore di guida.
Un altro scopo ancora è di fornire informazioni in merito a come effettivamente utilizzare elementi per rendere più realistico un simulatore di guida, in modo da dotarlo di nuove funzioni sensoriali.
Tali scopi sono raggiunti con un simulatore di guida secondo il preambolo della rivendicazione 1, che comprende un elemento di comando, di preferenza un volante o un manubrio, e un sedile sul quale si siede un utilizzatore durante la simulazione e si caratterizza per il fatto di comprendere mezzi per provocare vibrazioni almeno a livello del sedile in modo da riprodurre le vibrazioni che si avrebbero su un veicolo reale in corrispondenza di asperità o discontinuità della strada, di strade sterrate o comunque con un manto stradale irregolare, per la presenza ad esempio di sassi o ghiaia, oppure dovute all’impatto con cordoli o con altri ostacoli. Vantaggiosamente, quindi, rispetto ai simulatori di guida tradizionali, il simulatore di guida in accordo con l’invenzione riproduce una sensazione fisica molto importante, soprattutto se il simulatore è utilizzato in preparazione, o come allenamento per corse reali, perché abitua il corpo del pilota allo stress provocato dalle vibrazioni che si hanno in un tracciato reale e lo allena a reagire a esse in modo, ad esempio, da mantenere comunque una presa salda sui mezzi di comando.
Vantaggiosamente, i mezzi per provocare vibrazioni comprendono un dispositivo di amplificazione al quale è collegata almeno una cassa audio, configurata per generare vibrazioni e montata sul simulatore in modo da risultare in contatto con il sedile, in una parte posteriore del sedile stesso. Di preferenza il sedile è provvisto di uno schienale al quale è fissata almeno una cassa audio, di preferenza due. Il dispositivo di amplificazione è connesso a una presa audio normalmente prevista in un dispositivo elettronico, quale un PC, una console, un tablet e simili, usualmente associato al simulatore di per generare e comandare la simulazione.
In una soluzione preferita, il simulatore di guida comprende un telaio al quale sono associati l’elemento di comando e il sedile, in modo da essere disposti relativamente uno all’altro nella stessa configurazione che avrebbero in un veicolo reale. In aggiunta il telaio può anche essere strutturato per supportare mezzi di visualizzazione che possono essere associati al simulatore di guida, oppure far parte del simulatore stesso. Di preferenza, i mezzi di visualizzazione comprendono uno schermo e ancor più preferibilmente comprendono tre schermi affiancati tra loro e il telaio è sagomato in modo da supportare i tre schermi, in modo che i due schermi laterali formino un piccolo angolo con quello centrale per riprodurre la forma curvata di un parabrezza. In aggiunta il telaio può comprendere un piano di base, associato a una sua parte inferiore, in modo da estendersi almeno al di sotto del sedile, ma di preferenza anche nella parte compresa tra il sedile e l’elemento di comando.
Vantaggiosamente, qualora il simulatore di guida sia configurato per simulare la guida di un autoveicolo, quale un’automobile da corsa, da rally, un camion o simili, l’elemento di comando può essere un volante e il simulatore può comprendere anche una pedaliera, portante almeno due pedali per accelerare e per frenare e un’eventuale terzo pedale da usare durante il cambio di marcia, nel caso di veicolo con cambio manuale. Il simulatore può anche comprendere una leva per il cambio delle marce e un freno a mano. Di preferenza, quindi il simulatore di guida può comprendere almeno una cassa audio associata al volante e/o una cassa audio associata alla pedaliera e/o una cassa audio associata alla leva del cambio e/o una cassa audio associata al freno a mano. In una soluzione particolarmente preferita è prevista almeno una cassa audio associata anche al piano di base, in una posizione corrispondente a una parte anteriore del sedile, o comunque in una posizione che rimanga dietro i talloni dell’utilizzatore, quando seduto sul sedile. Ovviamente a un numero maggiore di casse audio, corrisponde una migliore distribuzione delle vibrazioni trasmesse, che potranno interessare un maggior numero di parti del corpo dell’utilizzatore, rendendo la simulazione sempre più realistica.
Preferibilmente il volante, che può essere del tipo a calice o piatto, il sedile, le cinture, i pedali, la leva del cambio e il freno a mano possono essere pezzi originali di automobili da gara o stradali, di differenti modelli e marchi, in modo da aumentare ulteriormente il realismo del simulatore.
Vantaggiosamente, il dispositivo di amplificazione è un amplificatore atto ad amplificare in particolare le basse frequenze e di preferenza provvisto di mezzi per regolare le basse frequenze e ciascuna cassa audio è del tipo definito trasduttore tattile, o bass shaker, cioè del tipo atto a generare vibrazioni corrispondenti a un suono e a trasmetterle a una superficie, o un oggetto con il quale è in contatto, nel presente caso, ad esempio, alla superficie dello schienale di un sedile, del volante, della pedaliera, ecc. Vantaggiosamente, quindi la soluzione in accordo con l’invenzione permette di trasformare in vibrazioni i suoni normalmente riprodotti dal software di simulazione in corrispondenza di buche, dossi, cordoli, ghiaia, terreni sterrati, frenate improvvise, ecc. e di trasmetterli al corpo dell’utilizzatore mediante le superfici con le quali è in contatto durante la guida.
Il simulatore di guida può anche essere provvisto di un pannello di controllo, di preferenza associato al volante, per simulare il cruscotto dei veicoli e sul quale sono visualizzate varie informazioni, quali la velocità istantanea, il numero di giri del motore, la marcia inserita e simili. In aggiunta, il simulatore può essere dotato di una console per la gestione dei parametri del veicolo simulato e per l’attivazione o meno delle vibrazioni.
L’invenzione concerne anche un kit secondo la rivendicazione 10 per riprodurre un effetto di vibrazione in un simulatore di guida. In specifico il kit comprende almeno un dispositivo di amplificazione al quale è associata almeno una cassa audio, configurata per generare vibrazioni e atta a essere disposta in contatto almeno con il sedile del simulatore di guida, e in cui il dispositivo di amplificazione è provvisto di mezzi per una sua connessione a una presa audio del dispositivo elettronico, che genera la simulazione.
Di preferenza, il kit per riprodurre un effetto di vibrazione comprende almeno una casa da associare all’elemento di comando e/o almeno una cassa da associare a una pedaliera e/o almeno una cassa da associare a una leva del cambio e/o almeno una cassa da associare a una base di appoggio del simulatore, se presenti.
Vantaggiosamente il dispositivo di amplificazione è un amplificatore del tipo di bassa frequenza e le casse audio sono trasduttori tattili, di preferenza del tipo bass shaker, per generare e trasmettere vibrazioni al corpo dell’utilizzatore attraverso le superfici alle quali sono associate.
L’invenzione di riferisce anche all’uso secondo la rivendicazione 13 di un kit per riprodurre un effetto di vibrazione in un simulatore di guida. Il kit comprende un dispositivo di amplificazione e almeno una cassa audio e l’uso di tale kit prevede di posizionare l’almeno una cassa audio in contatto con una parte posteriore di un sedile di un simulatore di guida, collegare l’almeno una cassa audio al dispositivo di amplificazione e collegare a sua volta il dispositivo di amplificazione a un’uscita audio del dispositivo elettronico, provvisto del software di simulazione. Può anche essere previsto di regolare il dispositivo di amplificazione sulle basse frequenze. Di preferenza, il dispositivo di amplificazione è un amplificatore del tipo di bassa frequenza, e ciascuna cassa audio è un trasduttore tattile, di preferenza del tipo bass shaker.
Qualora il simulatore di guida comprenda anche una pedaliera e/o una leva del cambio e/o una base di appoggio, l’uso del kit prevede di associare almeno una cassa audio alla pedaliera, almeno una cassa audio all’elemento di comando, almeno una cassa audio alla leva di comando e di collegare ciascuna di dette casse audio al dispositivo di amplificazione.
Breve Descrizione dei Disegni
L’invenzione sarà peraltro ulteriormente illustrata nel seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni indicativi e non limitativi, nei quali: la Figura 1 mostra una vista prospettica di un simulatore di guida secondo una forma realizzativa dell’invenzione;
la Figura 2 mostra una vista prospettica di una diversa forma di realizzazione del simulatore di guida secondo la presente invenzione;
le Figure 3, 4 e 5 mostrano rispettivamente parte di un sedile, di un volante e di una pedaliera del simulatore di guida della figura 1 o 2;
la Figura 6 mostra una forma di realizzazione di un volante per un simulatore di guida secondo la presente invenzione, provvisto di un elemento aggiuntivo;
la Figura 7 mostra un telaio per un simulatore di guida secondo la figura 2;
la Figura 8 mostra il simulatore di guida secondo la figura 2, provvisto di schermi di visualizzazione; e
la figura 9 mostra una console per la gestione del simulatore di guida secondo l’invenzione.
Descrizione dettagliata dell’Invenzione
Nelle figure con 1 è indicato globalmente un simulatore di guida secondo la presente invenzione.
Il simulatore di guida comprende un elemento di comando 2, un sedile 3 per ospitare un utilizzatore e un eventuale telaio 4 di supporto.
Nelle figure è mostrato un simulatore di guida per simulare la guida di un automezzo e in specifico di un’automobile da corsa, ma questo non esclude che il simulatore possa essere configurato per la guida di una differente tipologia di veicolo.
L’elemento di comando 2 può essere un volante, un manubrio, un joystick o simili, a seconda del veicolo da pilotare. Negli esempi realizzativi mostrati nelle figure l’elemento di comando è in forma di volante ed è associato a un motore, di preferenza un servomotore per realizzare il cosiddetto force feedback, cioè una resistenza al movimento del volante, simile a quella che si avrebbe nella guida reale.
Di preferenza e come mostrato nelle figure, il sedile 3 è configurato come, oppure è quello di una vera automobile da corsa e può essere provvisto di cinture di sicurezza – non mostrate.
Il telaio 4 di supporto, è configurato per supportare i mezzi di comando e il sedile in modo da alloggiare l’utilizzatore in una posizione simile a quella nella quale si troverebbe se fosse nell’abitacolo del veicolo. Il telaio può presentare mezzi – non mostrati per regolare la distanza del sedile dai mezzi di comando e/o l’inclinazione del sedile e/o l’altezza del sedile rispetto al volante, in modo da poter adattare il simulatore alla struttura fisica dell’utilizzatore. Di preferenza, per conferire una maggiore robustezza, il telaio è in acciaio e comprende tubi a sezione circolare o profilati a sezione quadrata, aventi un diametro, o comunque un lato che può variare da 20 mm a 60 mm.
In aggiunta il telaio può comprendere un piano di base 5 che si estende al di sotto del sedile e del volante e che costituisce una base di appoggio per i piedi dell’utilizzatore.
In una soluzione particolarmente preferita, il simulatore comprende inoltre una pedaliera 6 portante almeno due pedali 6’ per poter variare la velocità del veicolo durante la guida e può comprendere una leva 7 per simulare il cambio delle marce, qualora il veicolo sia del tipo con cambio manuale. Può anche essere previsto un freno di tipo manuale, o freno a mano 8.
Di preferenza il volante, che può essere del tipo a calice o piatto, il sedile, le cinture, i pedali, la leva del cambio e il freno a mano possono essere pezzi originali di automobili da gara o stradali, di differenti modelli e marchi, in modo da aumentare ulteriormente il realismo del simulatore.
Il simulatore comprende inoltre, o può essere associato a mezzi di visualizzazione 9 che possono essere, ad esempio, uno più schermi, un televisore, un personal computer, un tablet e simili. A seconda della tipologia dei mezzi di visualizzazione e al tipo di computer, tablet o console utilizzati, il telaio può essere realizzato in differenti dimensioni, o con parti telescopiche per cambiarne le dimensioni secondo necessità. Il telaio può essere realizzato per ospitare un singolo schermo, oppure due o più schermi, di preferenza 3 schermi, sia piatti che curvi e con dimensioni che di preferenza possono variare tra 39 pollici e 60 pollici, per riprodurre più fedelmente il parabrezza di un’automobile.
Al simulatore è usualmente associato un dispositivo elettronico 10 sul quale è installato un software di simulazione e collegato ai mezzi di visualizzazione in modo da visualizzare su essi un tracciato e almeno veicolo in movimento sul tracciato, comandato dall’utilizzatore. Tale dispositivo elettronico può essere una console di gioco, un personal computer o un tablet, che possono costituire anche i mezzi di visualizzazione, oppure una smart TV e simili. Il dispositivo di comando è usualmente provvisto di una presa audio, normalmente utilizzata per poter ascoltare i suoni prodotti tramite cuffie o altri dispostivi esterni.
Il simulatore di guida comprende mezzi per provocare vibrazioni almeno a livello del sedile 3, in modo da riprodurre le vibrazioni dovute ad asperità della strada, a discontinuità del manto stradale, a sassi o ghiaia presenti su di esso, ecc., che si avrebbero se si fosse effettivamente a bordo di un veicolo.
In specifico i mezzi per provocare vibrazioni comprendono almeno un dispositivo di amplificazione 11 e almeno una cassa audio 12. Di preferenza sono previste almeno due case audio una delle quali posizionata a contatto con il sedile 3, e l’altra o le altre a contatto con la pedaliera 6 e/o l’elemento di comando o volante 2.
Il dispositivo di amplificazione 11 è preferibilmente un amplificatore, che deve avere mezzi per una regolazione sulle basse frequenze in modo tale da poter aumentare i decibel delle basse frequenze. Il dispositivo di amplificazione viene collegato alla presa audio del dispositivo elettronico mediante opportuni primi mezzi di connessione 13, in modo da prelevare il segnale audio normalmente generato dal software di simulazione che riproduce i rumori normalmente prodotti da un’automobile, per esempio, quando il motore aumenta di giri, quando entra in azione l’ABS, in caso di asperità sulla strada, quali buche, sassolini, ghiaia e simili, o quando si effettua un cambio di marcia o una frenata improvvisa.
Ciascuna cassa audio 12 è connessa al dispositivo di amplificazione mediante secondi mezzi di connessione 14. I primi e i secondi mezzi di connessione 13, 14 possono essere cavi, come rappresentati nelle figure allegate, oppure essere di qualsiasi altra tipologia idonea a connettere tra loro i dispositivi.
Le casse audio sono del tipo definito “trasduttore tattile” o “bass shaker” o cassa vibrante. Si tratta di dispositivi che si basano sul principio che le basse frequenze possono essere percepite, oltre che ascoltate, in quanto producono una vibrazione. Pertanto, quando collegati a un amplificatore essi sono in grado di trasmettere tali vibrazioni, attraverso una superficie alla quale sono associati. Essi sono sostanzialmente privi del diaframma, normalmente presente in una cassa audio, in quanto utilizzano come diaframma un oggetto al quale sono associati. Pertanto un bass shaker trasmette vibrazioni a bassa frequenza su varie superfici in modo che possano essere percepite dalle persone. Ciascuna cassa audio può avere una potenza compresa tra 30 watt e 600 watt, rispettivamente con un diametro compreso tra 6 cm e 25 cm. Le casse audio di uno stesso simulatore di guida possono essere tutte uguali tra loro, oppure essere dimensionate diversamente tra loro ed essere dimensionate in base all’intensità di vibrazioni desiderata in corrispondenza di ciascuna parte del simulatore alla quale sono associate, o all’intensità di vibrazione desiderata in base al tipo di simulatore di guida.
Vantaggiosamente, quindi, il simulatore di guida secondo la presente invenzione è in grado di provocare vibrazioni, generate dalle suddette casse audio, che possono essere posizionate almeno in contatto con il sedile. Tali vibrazioni ricreano, in maniera realistica, le vibrazioni che si hanno in un veicolo all’aumentare dei giri del motore, a causa dell’ABS, di discontinuità del manto stradale e di buche, di asperità sulla strada dovute a buche, dossi o ghiaia, o causate dal cambio di marcia e da frenate brusche.
La sensazione di stare su un veicolo vero auto è dato, quindi, dall’utilizzo di casse audio che ricevono in entrata il segnale audio in uscita dal computer, dalla console, dal tablet o dalla televisione o tv, con l’interposizione di un dispositivo di amplificazione che ne amplifica in particolare le basse frequenze, per trasformalo in una vibrazione percepibile da un utilizzatore. La soluzione proposta permette di aumentare le basse frequenze del segnale generato dal dispositivo elettronico, tramite il dispositivo di amplificazione e di aumentarne la resa mediante le casse audio, che emettono poco rumore, ma elevate vibrazioni.
Il dispositivo di amplificatore consente la regolazione principale dell’intensità delle vibrazioni percepite. Per avere regolazioni più fini è possibile anche intervenire su specifici parametri di regolazione dell’uscita audio del dispositivo elettronico, quando esso comprende un computer, un tablet e simili, o più semplicemente sulla regolazione dell’uscita audio del televisore, quando il dispositivo elettronico è, per esempio, una console.
Il simulatore di guida può comprendere almeno una cassa audio, ma più preferibilmente due o più casse audio posizionate in corrispondenza di differenti parti del simulatore stesso per trasmettere la vibrazione a varie parti del corpo dell’utilizzatore.
In specifico, qualora il simulatore comprenda una singola cassa audio, essa è associata a una parte posteriore del sedile 3 e in specifico a una parte inferiore dello schienale 15 del sedile.
Di preferenza il simulatore di guida comprende almeno un’altra cassa audio, posizionata a contatto con la pedaliera 6.
Vantaggiosamente, alla parte posteriore del sedile sono associate due casse audio in modo da trasmettere la vibrazione a tutta la parte superiore del corpo dell’utilizzatore.
In una soluzione particolarmente preferita il simulatore di guida comprende anche una cassa disposta in corrispondenza del motore del volante 2.
In aggiunta, una cassa audio può essere disposta in prossimità della leva 7 del cambio.
Per un effetto ancora più realistico, può essere prevista un’ulteriore cassa audio disposta sul piano di base in corrispondenza di una parte anteriore del sedile o comunque in una zona compresa tra il sedile e la pedaliera, in modo che venga a trovarsi dietro i talloni dell’utilizzatore.
Le casse audio possono anche essere disposte in maniera differente rispetto a quanto descritto, senza uscire comunque dall’ambito di tutela della presente invenzione.
Vantaggiosamente, quindi, il simulatore secondo la presente invenzione è particolarmente realistico in quanto riproduce sensazioni simili a quelle reali, in varie parti del corpo dell’utilizzatore.
Il simulatore di guida può anche comprendere un pannello di controllo 16, o dashboard, che può essere, ad esempio, un piccolo schermo LCD avente una dimensione variabile tra 3,5 pollici e 7 pollici, sul quale vengono visualizzate tutte le informazioni relative ai veicoli utilizzati e una eventuale console di gestione 17, comprendente almeno un pulsante principale 18 per attivare o disattivare le vibrazioni, a seconda delle necessità dell’utilizzatore e mezzi di regolazione 19 in forma di uno o più pulsanti per poter effettuare differenti regolazioni a seconda del tipo di veicolo utilizzato durante la simulazione.
La presente invenzione riguarda anche un kit per migliorare e rendere più realistico un simulatore di guida già esistente. In sostanza il kit comprende mezzi per provocare vibrazioni da associare a tale simulatore. I mezzi per provocare vibrazioni comprendono almeno un dispositivo di amplificazione 11, nonché almeno una cassa audio 12, delle tipologie sopra descritte. Il kit può comprendere, inoltre, il pannello di controllo 16, un display per mostrare la marcia via via inserita, detto anche conta marce, la leva 7 per il cambio delle marce e il freno a mano 8.
Secondo l’invenzione, è sufficiente collegare al dispositivo di amplificazione almeno una cassa audio del tipo sopra descritto e associare la cassa audio almeno a una porzione del sedile del simulatore di guida, per rendere il simulatore di guida idoneo a generare vibrazioni corrispondenti a eventi o ad asperità e discontinuità di un percorso di guida durante una simulazione di guida.
Per il suo funzionamento è sufficiente collegare il dispositivo di amplificazione alla presa audio del dispositivo elettronico associato al simulatore di guida, collegare i componenti a una alimentazione elettrica, se sprovvisti di batterie e accenderlo, qualora sia presente un apposito pulsante. Per prestazioni ulteriormente migliorate è possibile procedere anche alla regolazione dei bassi del dispositivo di amplificazione e/o del dispositivo elettronico e/o dei mezzi di visualizzazione, per modulare l’intensità delle vibrazioni secondo le proprie esigenze.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un simulatore di guida (1), per simulare la guida di un veicolo lungo un tracciato visualizzato mediante mezzi di visualizzazione (9), connessi a un dispositivo elettronico (10), provvisto di un software di simulazione, detto simulatore di guida comprendendo almeno un sedile (3), per ospitare un utilizzatore, e un elemento di comando (2), quale un volante, un manubrio e simili, ed essendo caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per provocare vibrazioni almeno a livello di detto sedile, dette vibrazioni essendo di intensità e durata corrispondenti alle diverse condizioni del tracciato di guida e/o alle fasi di guida.
  2. 2. Simulatore di guida (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi per provocare vibrazioni comprendono almeno un dispositivo di amplificazione (11) e almeno una cassa audio (12), configurata per generare vibrazioni, collegata a detto dispositivo di amplificazione e disposta in corrispondenza del sedile, e cui detto dispositivo di amplificazione è provvisto di primi mezzi di connessione (13) a una presa audio di detto dispositivo elettronico, il dispositivo elettronico potendo essere scelto tra un personal computer, un tablet, una console, un televisore e simili.
  3. 3. Simulatore di guida (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un telaio (4) per supportare l’elemento di comando (2) e il sedile (3), detto telaio potendo essere configurato per supportare i mezzi di visualizzazione (9), detti mezzi di visualizzazione comprendendo almeno uno schermo, preferibilmente tre schermi affiancati tra loro, in cui detto telaio può comprendere un piano di base (5) che si estende almeno in corrispondenza della porzione di telaio che si trova al di sotto del sedile.
  4. 4. Simulatore di guida (1) secondo una delle rivendicazioni 1-3, caratterizzato dal fatto di essere predisposto per simulare la guida di un automezzo e di comprendere una pedaliera (6), in cui i mezzi per provocare vibrazioni comprendono almeno una cassa audio (12) in corrispondenza di detta pedaliera e/o almeno una cassa audio (12) in corrispondenza dell’elemento di comando.
  5. 5. Simulatore di guida (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno una cassa audio (12) in corrispondenza di una parte inferiore dello schienale (15) del sedile di guida, di preferenza almeno due casse audio (12) associate a detto schienale in due diverse posizioni, almeno una cassa audio (12) associata a una parte posteriore della pedaliera (6), almeno una cassa audio (12) associata all’elemento di comando (2) e almeno una eventuale cassa audio (12) disposta sul piano di base (5), al di sotto del sedile, in corrispondenza di una sua parte anteriore.
  6. 6. Simulatore di guida (1) secondo una delle rivendicazioni 1-5, in cui il simulatore di guida comprende una leva (7) per effettuare il cambio delle marce e in cui una cassa audio (12) è associata a detta leva.
  7. 7. Simulatore di guida (1) secondo una delle rivendicazioni 2-6, in cui detto dispositivo di amplificazione (11) è un amplificatore del tipo di bassa frequenza atto ad amplificare le basse frequenze e in cui ciascuna cassa audio (12) è un trasduttore tattile sprovvisto di diaframma, di preferenza del tipo bass shaker, che genera e trasmette vibrazioni al corpo dell’utilizzatore attraverso la superfice alla quale è associato.
  8. 8. Simulatore di guida (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente un pannello di controllo (16) per la visualizzazione durante la simulazione di informazioni di guida, quali velocità, numero di giri del motore, marcia inserita e simili.
  9. 9. Simulatore di guida (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente una console di gestione (17), che comprende un pulsante principale (18) per l’accensione generale del simulatore di guida e mezzi di regolazione (19) per regolare almeno uno tra fari, tergicristalli, tipo di frenata, controllo di stabilità, turbo, ABS e controllo di trazione.
  10. 10. Un kit per riprodurre un effetto di vibrazione in un simulatore di guida, che simula la guida di un veicolo lungo un tracciato visualizzato mediante mezzi di visualizzazione (9), connessi a un dispositivo elettronico (10) provvisto di un software di simulazione, in cui il simulatore di guida comprende almeno un sedile (3), per ospitare un utilizzatore, e un elemento di comando (2), quale un volante, un manubrio e simili, il kit per riprodurre un effetto di vibrazione essendo caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per provocare vibrazioni che comprendono almeno un dispositivo di amplificazione (11) e almeno una cassa audio (12), predisposta per generare vibrazioni e collegata a detto dispositivo di amplificazione, in cui detta almeno una cassa audio è configurata per poter essere disposta in contatto con una parte posteriore di detto sedile, e in cui detto dispositivo di amplificazione è configurato per poter essere connesso a una presa audio di detto dispositivo elettronico mediante primi mezzi di connessione (13).
  11. 11. Kit per riprodurre un effetto di vibrazione secondo la rivendicazione 10, in cui il simulatore di guida è predisposto per simulare la guida di un automezzo e comprende aggiuntivamente una pedaliera (6) e/o una leva (7) per effettuare il cambio delle marce, in cui mezzi per provocare vibrazioni comprendono aggiuntivamente almeno una cassa audio (12) da disporre in corrispondenza di detta pedaliera e/o almeno una cassa audio (12) da disporre in corrispondenza dell’elemento di comando e/o almeno una cassa audio (12) da disporre in corrispondenza di detta leva.
  12. 12. Kit per riprodurre un effetto di vibrazione secondo la rivendicazione 10-11, in cui detto dispositivo di amplificazione (11) è un amplificatore del tipo di bassa frequenza atto ad amplificare le basse frequenze e in cui ciascuna cassa audio (12) è un trasduttore tattile, di preferenza del tipo bass shaker, che genera e trasmette vibrazioni al corpo dell’utilizzatore attraverso le superfici alle quali è associato.
  13. 13. Uso di un kit per riprodurre un effetto di vibrazione in un simulatore di guida, che prevede di posizionare almeno una cassa audio (12) in contatto con una parte posteriore di un sedile (3) del simulatore di guida, collegare detta almeno una cassa audio a un dispositivo di amplificazione (11) e collegare detto dispositivo di amplificazione a un’uscita audio di un dispositivo elettronico (10), provvisto di un software di simulazione e associato al simulatore di guida, ed eventualmente regolare il dispositivo di amplificazione sulle basse frequenze, il dispositivo di amplificazione potendo essere un amplificatore del tipo di bassa frequenza, atto ad amplificare le basse frequenze, e ciascuna cassa audio potendo essere un trasduttore tattile, di preferenza del tipo bass shaker, atto a produrre e a trasmettere vibrazioni al corpo di un utilizzatore seduto sul sedile, attraverso la superficie alla quale è associato e in particolare almeno attraverso la superficie di detto sedile.
  14. 14. Uso secondo la rivendicazione 13 di un kit per riprodurre un effetto di vibrazione in un simulatore di guida, in cui il simulatore di guida è predisposto per simulare la guida di un automezzo e comprende anche una pedaliera (6) e/o una leva (7) per effettuare il cambio delle marce e si prevede aggiuntivamente di associare a detta pedaliera almeno una rispettiva cassa audio e/o associare all’elemento di comando almeno una rispettiva cassa audio e/o associare a detta leva almeno una rispettiva cassa audio e collegare ciascuna di dette casse audio (12) al dispositivo di amplificazione mediante secondi mezzi di connessione (14).
IT102018000010505A 2018-11-22 2018-11-22 Simulatore di guida, kit per un simulatore di guida e relativo uso IT201800010505A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010505A IT201800010505A1 (it) 2018-11-22 2018-11-22 Simulatore di guida, kit per un simulatore di guida e relativo uso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010505A IT201800010505A1 (it) 2018-11-22 2018-11-22 Simulatore di guida, kit per un simulatore di guida e relativo uso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800010505A1 true IT201800010505A1 (it) 2020-05-22

Family

ID=65576475

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000010505A IT201800010505A1 (it) 2018-11-22 2018-11-22 Simulatore di guida, kit per un simulatore di guida e relativo uso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800010505A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022026164A1 (en) * 2020-07-31 2022-02-03 Universal City Studios Llc Systems and methods for producing visual effects via transducer-actuated show action equipment

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5372505A (en) * 1992-01-24 1994-12-13 Smith; David Vehicle simulator
US5399091A (en) * 1992-04-27 1995-03-21 Tomy Company, Ltd. Drive simulation apparatus
US20110076649A1 (en) * 2009-09-29 2011-03-31 Advanced Training System Llc System, Method and Apparatus for Adaptive Driver Training
US9789411B2 (en) * 2015-04-17 2017-10-17 Motion Sphere Desenvolvimento de Tecnologia E Loca Applied layout in virtual motion-acceleration spherical simulator

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5372505A (en) * 1992-01-24 1994-12-13 Smith; David Vehicle simulator
US5399091A (en) * 1992-04-27 1995-03-21 Tomy Company, Ltd. Drive simulation apparatus
US20110076649A1 (en) * 2009-09-29 2011-03-31 Advanced Training System Llc System, Method and Apparatus for Adaptive Driver Training
US9789411B2 (en) * 2015-04-17 2017-10-17 Motion Sphere Desenvolvimento de Tecnologia E Loca Applied layout in virtual motion-acceleration spherical simulator

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022026164A1 (en) * 2020-07-31 2022-02-03 Universal City Studios Llc Systems and methods for producing visual effects via transducer-actuated show action equipment
US11559748B2 (en) 2020-07-31 2023-01-24 Universal City Studios Llc Systems and methods for producing visual effects via transducer-actuated show action equipment

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10065561B1 (en) System and method for vehicle noise masking
US6752716B1 (en) Game machine for simulating vibration
US5547382A (en) Riding simulation system for motorcycles
JP6595814B2 (ja) 加速している物体の空間可聴化
JP5051500B2 (ja) 情報処理装置およびその装置におけるスキール音生成プログラムと生成方法
US20080070197A1 (en) Interactive toy vehicle cockpit
KR102126668B1 (ko) 오토크루즈 속도 설정에 대응하는 가상 엔진음 제어 장치 및 방법
JP2002258734A (ja) 運転シミュレータ
JPH08248872A (ja) 運転模擬試験装置
IT201800010505A1 (it) Simulatore di guida, kit per un simulatore di guida e relativo uso
IT202000003101A1 (it) Supporto per simulatori di guida
CN210583611U (zh) 一种模拟驾驶系统
CN218338965U (zh) 一种模拟平衡车的脚控游戏设备
JP5000907B2 (ja) 複合環境試験装置
JP2669806B2 (ja) 二輪車運転シミュレータ
JP4144621B2 (ja) ゲーム装置
KR101565654B1 (ko) 유아용 전동차를 이용한 시뮬레이션 장치
JPH01232380A (ja) 二輪自動車のシミユレーシヨン装置
CN114919595B (zh) 一种驾驶模式控制方法、装置及汽车
JP2007219098A (ja) ドライブシミュレーションシステム及びこれに備えるインターフェイス装置
JPH05150711A (ja) ライデイングシミユレーシヨン装置
WO2024093401A1 (zh) 控制方法、装置和运载工具
US20200349857A1 (en) Virtual reality pc case / simulation chassis
CN109200598B (zh) 一种全地形姿态反馈系统
KR101884168B1 (ko) 차량 운전 시뮬레이터