CH706672B1 - Dispositivo di pulizia per rullo di trazione, dispositivo di trazione e macchina di filatura. - Google Patents
Dispositivo di pulizia per rullo di trazione, dispositivo di trazione e macchina di filatura. Download PDFInfo
- Publication number
- CH706672B1 CH706672B1 CH01028/13A CH10282013A CH706672B1 CH 706672 B1 CH706672 B1 CH 706672B1 CH 01028/13 A CH01028/13 A CH 01028/13A CH 10282013 A CH10282013 A CH 10282013A CH 706672 B1 CH706672 B1 CH 706672B1
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- roller
- traction
- buffer body
- contact
- shape
- Prior art date
Links
Classifications
-
- D—TEXTILES; PAPER
- D01—NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
- D01H—SPINNING OR TWISTING
- D01H5/00—Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
- D01H5/18—Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
- D01H5/60—Arrangements maintaining drafting elements free of fibre accumulations
- D01H5/62—Non-rotary cleaning pads or plates; Scrapers
-
- D—TEXTILES; PAPER
- D01—NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
- D01H—SPINNING OR TWISTING
- D01H11/00—Arrangements for confining or removing dust, fly or the like
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Textile Engineering (AREA)
- Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
Abstract
Un dispositivo di pulizia (61) è adatto a rimuovere la melata del cotone e similari che aderiscono a una superficie periferica esterna di un rullo inferiore anteriore (28) e comprende un corpo tampone (100) previsto per entrare in contatto con la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore (28). Una superficie di contatto con il rullo che entra in contatto con il rullo inferiore anteriore (28) nel corpo tampone (100) è realizzata con una forma tale da trovarsi lungo la superficie periferica esterna del rullo, inferiore anteriore (28). Di conseguenza, la superficie di contatto con il rullo crea un contatto superficie contro superficie con la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore (28).
Description
Descrizione Sfondo dell’invenzione 1. Campo dell’invenzione [0001] La presente invenzione riguarda un dispositivo di pulizia adatto ad eseguire la pulizia di un rullo di trazione, un dispositivo di trazione comprendente il dispositivo di pulizia, e una macchina di filatura. 2. Descrizione dell’arte nota [0002] In una macchina di filatura, un dispositivo di trazione traziona un fascio di fibre e fa avanzare il fascio di fibre trazionato alimentando un dispositivo di filatura. Quando si utilizza cotone grezzo con una grande quantità di melata del cotone, la melata del cotone può aderire a un rullo di trazione del dispositivo di trazione. Un esempio di un dispositivo per la rimozione della melata del cotone che aderisce al rullo di trazione è descritto nella pubblicazione del Brevetto Giapponese non esaminata N. 2011-32 618 (documento brevettuale 1). Il documento brevettale 1 descrive una struttura in cui un corpo tampone costruito in resina a forma di piastra piana viene posta a contatto con un rullo frontale inferiore disposto più a valle tra una pluralità di rulli di trazione allo scopo di rimuovere la melata del cotone.
[0003] In caso di una struttura in cui il corpo tampone viene posto a contatto con il rullo frontale inferiore in acciaio che ruota ad alta velocità per rimuovere la melata del cotone, si ha un’usura del corpo tampone in resina. È pertanto auspicabile un miglioramento della resistenza all’usura del corpo tampone.
Breve riassunto dell’Invenzione [0004] Un oggetto della presente invenzione consiste pertanto nel fornire un dispositivo di pulizia per un rullo di trazione in cui la resistenza all’usura di un corpo un tampone sia soddisfacente, un dispositivo di trazione e una macchina di filatura.
[0005] Un dispositivo di pulizia per un rullo di trazione secondo la presente invenzione comprende un corpo tampone adatto a entrare in contatto con una superficie periferica esterna del rullo di trazione. Una superficie di contatto con il rullo del corpo tampone che entra in contatto con il rullo di trazione ha una forma tale da trovarsi lungo la superficie periferica esterna del rullo di trazione.
[0006] Poiché nel dispositivo di pulizia per il rullo di trazione la superficie di contatto con il rullo del corpo tampone ha una forma tale da trovarsi lungo la superficie periferica esterna del rullo di trazione, il corpo tampone crea un contatto superficie contro superficie con il rullo di trazione. Quando il corpo tampone crea un contatto superficie contro superficie con il rullo di trazione, una forza ricevuta dal corpo tampone quando il corpo tampone viene spinto contro il rullo di trazione si disperde sull’intera superficie di contatto con il rullo. Di conseguenza è possibile eliminare il verificarsi di un’usura parziale di una sola porzione del corpo tampone e migliorare la resistenza all’usura del corpo tampone.
[0007] Sulla superficie di contatto con il rullo è preferibilmente presente una scanalatura. La scanalatura si estende preferibilmente in forma di almeno una tra una forma lineare, una forma di combinazione tra una linea retta, una forma di combinazione tra una linea retta e una linea curva. Secondo una simile struttura, la scanalatura praticata sulla superficie di contatto con il rullo funge da porzione di rilascio dell’aria tra la superficie di contatto con il rullo del corpo tampone e la superficie periferica esterna del rullo di trazione. In questo modo è possibile ridurre una fluttuazione della pressione dell’aria penetrata tra il corpo tampone e il rullo di trazione e attenuare il rumore generato dalla fluttuazione della pressione dell’aria.
[0008] La scanalatura si estende preferibilmente nella superficie di contatto con il rullo con una forma a V, e una direzione della scanalatura a forma di V è una direzione in cui la superficie periferica esterna del rullo di trazione procede da un lato chiuso a un lato aperto della forma a V. Secondo una simile struttura, quando l’aria nella scanalatura si muove accompagnando la rotazione del rullo di trazione, l’aria non si concentra in corrispondenza di una porzione del lato chiuso della forma a V nella scanalatura, ma si diffonde in direzione di un’estremità del lato aperto della forma a V nella scanalatura. Di conseguenza è possibile attenuare ulteriormente il rumore generato dalla fluttuazione della pressione dell’aria.
[0009] Un dispositivo di trazione secondo la presente invenzione comprende una pluralità di rulli di trazione adatti a frazionare un fascio di fibre, e il dispositivo di pulizia per il rullo di trazione previsto per il rullo di trazione che, tra la pluralità di rulli di trazione, è disposto più a valle nella direzione di movimento del fascio di fibre. In questo modo è possibile ottenere un dispositivo di trazione in cui la resistenza all’usura del corpo tampone risulta migliorata. Il rullo di trazione disposto più a valle ruota ad una velocità superiore rispetto agli altri rulli di trazione. Portando il corpo tampone avente una soddisfacente resistenza all’usura a contatto con il rullo di trazione che ruota ad alta velocità è possibile ridurre la frequenza della manutenzione da eseguire sul dispositivo di trazione. Quando il corpo tampone viene posto a contatto con il rullo di trazione, anche il rumore aumenta accompagnando un aumento del numero di rotazioni (velocità di rotazione) del rullo di trazione. Il corpo tampone dotato di scanalatura viene quindi posto a contatto con il rullo di trazione che ruota ad alta velocità in modo da sopprimere efficacemente il rumore che si produce nel dispositivo di trazione.
[0010] Il corpo tampone è disposto preferibilmente in modo da coprire la superficie periferica esterna del rullo di trazione. Disponendo il corpo tampone in modo che copra la superficie periferica esterna del rullo di trazione è possibile incremen tare l’area della superficie del corpo tampone a contatto con il rullo. Disponendo il corpo tampone in questo modo è possibile migliorare ulteriormente la resistenza all’usura del corpo tampone.
[0011] Una macchina di filatura secondo la presente invenzione comprende il dispositivo di trazione sopra descritto e un dispositivo di filatura pneumatico adatto ad eseguire la filatura del fascio di fibre trazionato dal dispositivo di trazione mediante un vortice d’aria. Secondo una simile struttura è possibile ottenere una macchina di filatura comprendente il dispositivo di trazione che integra il corpo tampone avente una soddisfacente resistenza all’usura.
[0012] Secondo la presente invenzione è possibile fornire un dispositivo di pulizia per il rullo di trazione, un dispositivo di trazione e una macchina di filatura in cui la resistenza all’usura di un corpo tampone sia soddisfacente.
Breve descrizione dei disegni [0013]
La fig. 1 è una vista frontale che illustra una struttura complessiva di una macchina di filatura secondo una forma realizzativa della presente invenzione; la fig. 2 è una vista laterale che illustra un dispositivo di trazione secondo la fig. 1 ; la fig. 3 è una vista laterale ingrandita che illustra la struttura di un dispositivo di pulizia secondo la fig. 1 ; la fig. 4A è una vista frontale di un corpo tampone osservato dal lato di una superficie di contatto con il rullo; la fig. 4B è una vista laterale del corpo tampone; la fig. 5 è una vista prospettica ingrandita che illustra la struttura del dispositivo di pulizia secondo la fig. 1 ; la fig. 6 è una vista prospettica ingrandita che illustra le parti principali di un meccanismo di supporto del tampone del dispositivo di pulizia secondo la fig. 1 ; e la fig. 7 è una vista laterale ingrandita che illustra uno stato del dispositivo di pulizia in cui il corpo tampone secondo la fig. 1 è separato da un rullo frontale inferiore.
Descrizione dettagliata delle forme realizzative preferite [0014] Nel seguito sono descritte nel dettaglio alcune forme realizzative preferite della presente invenzione con riferimento ai disegni. Nei disegni, per componenti uguali o corrispondenti sono riportati gli stessi numeri di riferimento e la descrizione ridondante sarà omessa.
[0015] Come illustrato in fig. 1, una macchina di filatura 1 comprende una pluralità di unità di filatura 2 disposte in linea. Ciascuna unità di filatura 2 comprende un dispositivo di trazione 7, un dispositivo di filatura pneumatico 9, un dispositivo accumulatore del filo 11 e un dispositivo avvolgitore 12.
[0016] Il dispositivo di trazione 7 è disposto in prossimità di un’estremità superiore di un telaio 6 di un corpo principale della macchina di filatura 1. Il dispositivo di filatura pneumatico 9 è adatto ad eseguire la filatura di un fascio di fibre 8 proveniente dal dispositivo di trazione 7. Un filato 10 scaricato dal dispositivo di filatura pneumatico 9 passa attraverso una stribbia 52 adatta a rilevare un difetto del filato 10 e a eliminare una porzione difettosa del filato 10 e viene quindi inviato al dispositivo accumulatore del filo 11. Una volta che il filato 10 passa attraverso il dispositivo accumulatore del filo 11, il filato 10 viene avvolto da un dispositivo avvolgitore 12 e si forma una rocca 45.
[0017] La macchina di filatura 1 comprende un box compressore 80 e un box motore 81. La macchina di filatura 1 comprende un carrello di giunzione del filo 3 previsto per spostarsi lungo una direzione in cui sono disposte le unità di filatura 2. Come illustrato in fig. 1, il carrello di giunzione del filo 3 comprende un giuntore (dispositivo di giunzione del filo) 43, un tubo di aspirazione 44 e una bocca di aspirazione 46.
[0018] Quando si verifica una rottura del filo o un taglio del filo in un’unità di filatura 2, il carrello di giunzione del filo 3 si sposta su una rotaia 41 fissata al telaio 6 fino all’unità di filatura 2 di destinazione e si ferma. Il carrello di giunzione del filo 3 afferra un’estremità del filo dal dispositivo di filatura pneumatico 9 mediante il tubo di aspirazione 44 e un’estremità del filo dal dispositivo avvolgitore 12 mediante la bocca di aspirazione 46 e ruota il tubo di aspirazione 44 e la bocca di aspirazione 46 per guidare rispettivamente l’estremità del filo afferrata dal dispositivo di filatura pneumatico 9 e l’estremità del filo afferrata dal dispositivo avvolgitore 12 verso il giuntore 43. Il giuntore 43 congiunge l’estremità guidata del filo proveniente dal dispositivo di filatura pneumatico 9 e l’estremità guidata del filo proveniente dal dispositivo avvolgitore 12. L’estremità del filo proveniente dal dispositivo di filatura pneumatico 9 e l’estremità del filo proveniente dal dispositivo avvolgitore 12 vengono così congiunte e l’operazione di avvolgimento può proseguire.
[0019] La macchina di filatura 1 comprende un carrello di levata (non illustrato) adatto a levare la rocca totalmente avvolta 45. Il carrello di levata si sposta in modo indipendente dal carrello di giunzione del filo 3.
[0020] Come illustrato in fig. 2, il dispositivo di trazione 7 fraziona una fettuccia (il fascio di fibre) 13 per produrre il fascio di fibre 8. Il dispositivo di trazione 7 comprende rulli superiori e rulli inferiori disposti in modo da essere rivolti gli uni verso gli altri. I rulli superiori sono configurati da quattro rulli di trazione, cioè un rullo superiore inferiore 14, un terzo rullo superiore 15, un rullo superiore intermedio 16 provvisto di una cinghia di trasporto superiore 17 e un rullo superiore anteriore 18. I rulli inferiori sono configurati da quattro rulli di trazione, cioè un rullo inferiore posteriore 24, un terzo rullo inferiore 25, un rullo inferiore intermedio 26 provvisto di una cinghia di trasporto inferiore 27 e un rullo inferiore anteriore (il rullo di trazione che si trova nella posizione più a valle) 28. I rulli inferiori 24, 25, 26 e 28 sono disposti rispettivamente di fronte ai rulli superiori 14, 15,16 e 18.
[0021] Il dispositivo di trazione 7 comprende un dispositivo di pulizia 61 adatto a rimuovere la melata del cotone e similari che aderiscono al rullo inferiore anteriore 28. La struttura dettagliata del dispositivo di pulizia 61 sarà descritta nel seguito.
[0022] La fettuccia 13 inviata al dispositivo di trazione 7 viene frazionata nel fascio di fibre 8 dai rulli di trazione e quindi inviata al dispositivo di filatura pneumatico 9. Il rullo superiore anteriore 18 e il rullo inferiore anteriore 28, che si trovano più a valle di tutti nella direzione in cui avanza la fettuccia 13, ruotano a velocità superiore rispetto agli altri rulli 14, 15, 16, 24, 25 e 26.
[0023] Sebbene non descritto e illustrato nel dettaglio, il dispositivo di filatura pneumatico 9 comprende una sezione di guida delle fibre, una bocchetta di generazione del vortice d’aria e un corpo d’albero di guida cavo. La sezione di guida delle fibre guida il fascio di fibre 8 proveniente dal dispositivo di trazione 7 ad una camera di filatura formata all’interno del dispositivo di filatura pneumatico 9. La bocchetta di generazione del vortice d’aria è disposta alla periferia di un percorso del fascio di fibre 8, così da generare il vortice d’aria nella camera di filatura. Tale vortice d’aria fa si che un’estremità delle fibre del fascio di fibre 8 nella camera di filatura sia invertita e fatta roteare. Il corpo d’albero di guida cavo guida il filato 10 dalla camera di filatura verso l’esterno del dispositivo di filatura pneumatico 9. Il filato 10 guidato all’esterno del dispositivo di filatura pneumatico 9 viene inviato al dispositivo accumulatore del filo 11.
[0024] Il dispositivo accumulatore del filo 11 ha la funzione di applicare al filato 10 una tensione predefinita in modo da estrarre il filato 10 dal dispositivo di filatura pneumatico 9, la funzione di accumulare il filato 10 proveniente dal dispositivo di filatura pneumatico 9 durante un’operazione di giunzione del filo da parte del carrello di giunzione del filo 3 in modo da evitare che il filato 10 si allenti, e la funzione di regolare la tensione in modo tale che un’eventuale oscillazione della tensione sul lato dispositivo avvolgitore 12 non sia trasmessa al dispositivo di filatura pneumatico 9. Come illustrato in fig. 2, il dispositivo accumulatore del filo 11 comprende un rullo accumulatore del filo 21, un elemento di aggancio del filo 22 e un motore elettrico 23.
[0025] L’elemento di aggancio del filo 22 può essere innestato (agganciato) con il filato 10. L’elemento di aggancio del filo 22 è supportato in modo da poter ruotare con moto relativo rispetto al rullo accumulatore del filo 21. Grazie a un mezzo di sollecitazione appropriato (non illustrato), all’elemento di aggancio del filo 22 è applicata una coppia di resistenza nei confronti della rotazione relativa dell’elemento di aggancio del filo 22 rispetto al rullo accumulatore del filo 21. Secondo tale coppia di resistenza, l’elemento di aggancio del filo 22 ruota seguendo la rotazione del rullo accumulatore del filo 21 e, di conseguenza, il rullo accumulatore del filo 21 e l’elemento di aggancio del filo 22 sono in grado di ruotare solidalmente. Quando all’elemento di aggancio del filo 22 si applica una forza superiore rispetto alla coppia di resistenza, l’elemento di aggancio del filo 22 ruota rispetto al rullo accumulatore del filo 21.
[0026] Il rullo accumulatore del filo 21 avvolge il filato 10 intorno a una propria superficie periferica esterna in modo da accumulare il filato 10. Il rullo accumulatore del filo 21 viene fatto ruotare dal motore elettrico 23. Quando l’elemento di aggancio del filo 22 innestato con il filato 10 ruota solidalmente con il rullo accumulatore del filo 21, il filato 10 viene fatto oscillare dall’elemento di aggancio del filo 22 e guidato verso la superficie periferica esterna del rullo accumulatore del filo 21 per essere avvolto intorno al rullo accumulatore del filo 21. Mano a mano che il nuovo filato 10 viene avvolto intorno a un’estremità di base del rullo accumulatore del filo 21, il filato 10 avvolto intorno al rullo accumulatore del filo 21 viene fatto avanzare verso un’estremità distale del rullo accumulatore del filo 21. Il filato 10 viene poi estratto dall’estremità distale del rullo accumulatore del filo 21, passa attraverso l’elemento di aggancio del filo 22 e infine viene inviato al dispositivo avvolgitore 12.
[0027] Verrà ora descritta una funzione di regolazione della tensione del dispositivo accumulatore del filo 11. Quando si applica al filato 10 una forza che tira il filato 10 innestato nell’elemento di aggancio del filo 22 verso il lato a valle mentre il filato 10 è avvolto intorno al rullo accumulatore del filo 21, all’elemento di aggancio del filo 22 viene applicata una forza di rotazione dell’elemento di aggancio del filo 22 che serve a svolgere il filato 10 dall’estremità distale del rullo accumulatore del filo 21. Pertanto, se la tensione del filo a valle del dispositivo accumulatore del filo 11 (tensione del filo tra il dispositivo accumulatore del filo 11 e il dispositivo avvolgitore 12) è maggiore della coppia di resistenza applicata all’elemento di aggancio del filo 22, l’elemento di aggancio del filo 22 ruota in modo indipendente dal rullo accumulatore del filo 21, così che il filato 10 viene svolto gradualmente dall’estremità distale del rullo accumulatore del filo 21 attraverso l’elemento di aggancio del filo 22.
[0028] Se la tensione del filo a valle del dispositivo accumulatore del filo 11 è non più alta della coppia di resistenza applicata all’elemento di aggancio del filo 22, l’elemento di aggancio del filo 22 ruota solidalmente con il rullo accumulatore del filo 21. In questo caso l’elemento di aggancio del filo 22 impedisce al filato 10 di svolgersi dall’estremità distale del rullo accumulatore del filo 21 girevole.
[0029] Pertanto, poiché il dispositivo accumulatore del filo 11 funziona in modo da svolgere il filato 10 quando la tensione del filato 10 a valle aumenta e da arrestare lo svolgimento del filato 10 quando la tensione del filato 10 diminuisce (il filato 10 tende ad allentarsi), ciò risolve l’allentamento del filato 10 e fa sì che venga applicata una tensione appropriata al filato 10.
[0030] Verrà ora data una descrizione della struttura del dispositivo di pulizia 61 sistemato nel dispositivo di trazione 7 allo scopo di pulire il rullo inferiore anteriore 28. Come illustrato in fig. 3, il dispositivo di pulizia 61 comprende un corpo tampone 100 adatto a entrare in contatto con la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28, un meccanismo 63 di supporto del tampone adatto a supportare il corpo tampone 100 e una leva di spinta 31. La leva di spinta 31 serve a separare il corpo tampone 100 dal rullo inferiore anteriore 28. Il corpo tampone 100 è disposto in modo da coprire una porzione della superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28.
[0031] Come illustrato in fig. 4A e in fig. 4B, sul corpo tampone 100 è ricavata una superficie di contatto con il rullo 101. La superficie di contatto con il rullo 101 è adatta a entrare in contatto con la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28. La superficie di contatto con il rullo 101 ha una forma tale da trovarsi lungo la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28. Nello specifico, una sezione trasversale della superficie di contatto con il rullo 101 presenta una forma ad arco. Il corpo tampone 100 è costituito ad esempio da una resina morbida. Uno spessore del corpo tampone 100 è uno spessore con il quale sia possibile ottenere una rigidità tale da spingere la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28 con una forza di sollecitazione predefinita quando il corpo tampone 100 viene spinto contro il rullo inferiore anteriore 28. Inoltre, lo spessore del corpo tampone 100 è uno spessore in grado di eliminare la vibrazione del corpo tampone 100 anche quando il rullo inferiore anteriore 28 ruota.
[0032] Nello specifico, il corpo tampone 100 può ad esempio essere realizzato in polietilene ad altissimo peso molecolare, e avere uno spessore tra 1,0 e 1,5 mm. Nella presente forma realizzativa il corpo tampone 100 è bloccato da un fermaglio 73, ma uno spessore di una porzione da bloccare (porzione bloccata 110) mediante il fermaglio 73 è inferiore allo spessore di una porzione in cui è presente la superficie di contatto con il rullo 101. Ad esempio, una lunghezza della superficie di contatto con il rullo 101 in una direzione periferica del rullo inferiore anteriore 28 è una lunghezza che copre la superficie periferica esterna per un intervallo angolare di circa 20 gradi (20 gradi) nella direzione periferica del rullo inferiore anteriore 28.
[0033] La superficie di contatto con il rullo 101 è dotata di una pluralità di scanalature 102 che si estendono nella superficie di contatto con il rullo 101 con una forma a V. In altre parole, la pluralità delle scanalature 102 è realizzata in modo da risultare inclinata rispetto alla direzione della larghezza del corpo tampone 100, da un punto centrale nella direzione della larghezza del corpo tampone 100 (direzione dell’asse di rotazione del rullo inferiore anteriore 28) verso un lato esterno. Una direzione della scanalatura 102 a forma di V è una direzione in cui la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28 procede dal lato chiuso verso il lato aperto della forma a V. Ad esempio, la scanalatura 102 può avere una sezione trasversale a forma di V in una direzione ortogonale alla direzione in cui si estende la scanalatura 102.
[0034] Come illustrato in fig. 3 e in fig. 5, il meccanismo di supporto del tampone 63 è disposto in una posizione tale da trovarsi su un lato opposto al percorso filo della fettuccia 13 e del fascio di fibre 8 rispetto al rullo inferiore anteriore 28. Il meccanismo di supporto del tampone 63 comprende un elemento di fissaggio 90, una leva di supporto del tampone 70, una leva di trasmissione 71, una prima molla di torsione 94 e una seconda molla di torsione 95.
[0035] L’elemento di fissaggio 90 è fissato a un telaio di fissaggio 67 supportato dal telaio 6 della macchina di filatura 1. L’elemento di fissaggio 90 comprende un corpo principale 85 e una sezione di regolazione della forza delle molle 87. Il corpo principale 85 è fissato al telaio di fissaggio 67 tramite un mezzo appropriato, quale un bullone, e supporta ciascuna sezione del meccanismo di supporto del tampone 63. La leva di supporto del tampone 70 e la leva di trasmissione 71 sono supportate in modo girevole dal corpo principale 85. La leva di supporto del tampone 70 e la leva di trasmissione 71 sono supportate dal corpo principale 85 in modo tale che il centro di rotazione sia diretto in direzione parallela a una direzione assiale del rullo inferiore anteriore 28.
[0036] Come illustrato in fig. 5 e in fig. 6, la sezione di regolazione della forza delle molle 87 è realizzata nel corpo principale 85 alla periferia della porzione che supporta la leva di trasmissione 71. La sezione di regolazione della forza delle molle 87 comprende una pluralità di porzioni di aggancio 87a per il fissaggio di un’estremità della prima molla di torsione 94. Le porzioni di aggancio 87a sono disposte in direzione periferica e si trovano a un intervallo appropriato in corrispondenza della periferia della porzione che supporta la leva di trasmissione 71 nell’elemento di fissaggio 90.
[0037] La prima molla di torsione 94 ha una porzione della spirale inserita nella porzione dell’albero di rotazione della leva di trasmissione 71. Un’estremità di un filo della molla della prima molla di torsione 94 è fissata in modo tale da agganciarsi a una pluralità di porzioni di aggancio 87a e l’altra estremità è fissata alla leva di trasmissione 71 supportata in modo girevole dal corpo principale 85. Mediante la leva di trasmissione 71, la prima molla di torsione 94 applica una forza di sollecitazione alla leva di supporto del tampone 70, agendo in una direzione in cui il corpo tampone 100 si avvicina al rullo inferiore anteriore 28.
[0038] Poiché la pluralità di porzioni di aggancio 87a è realizzata nella sezione di regolazione della forza delle molle 87, l’operatore ha la possibilità di scegliere opportunamente una posizione per agganciare la prima molla di torsione 94. Ad esempio, nella prima molla di torsione 94 potrebbe verificarsi un cedimento dovuto all’utilizzo prolungato e la forza di sollecitazione potrebbe affievolirsi. Anche in un caso del genere, secondo la struttura della presente forma realizzativa è possibile modificare una posizione di fissaggio di un’estremità della prima molla di torsione 94 in modo da aumentare la forza elastica della prima molla di torsione 94, così che sia possibile applicare una forza di sollecitazione appropriata alla leva di trasmissione 71.
[0039] Come illustrato in fig. 5 e similari, la leva di trasmissione 71 comprende una porzione mobile laterale della leva di trasmissione 97 che viene spinta dalla leva di spinta 31 e una porzione di contatto della leva 96 che spinge la leva di supporto del tampone 70. La porzione mobile laterale della leva di trasmissione 97 è un elemento a piastra a forma di braccio rastremato che sporge verso il basso rispetto al centro di rotazione. La porzione di contatto della leva 96 è un elemento a piastra che sporge da una faccia di estremità della porzione mobile laterale della leva di trasmissione 97 in modo da piegarsi verso la leva di supporto del tampone 70. Un’estremità distale della porzione di contatto della leva 96 può entrare in contatto con una parte inferiore della leva di supporto del tampone 70 (porzione mobile laterale del tampone 98) e spingerla accompagnando la rotazione della leva di trasmissione 71.
[0040] La leva di supporto del tampone 70 comprende una porzione di supporto del fermaglio 72, il fermaglio 73 e la porzione mobile laterale del tampone 98. La porzione di supporto del fermaglio 72 supporta il fermaglio 73. Nella vista laterale della fig. 3 la porzione di supporto del fermaglio 72 ha sostanzialmente una forma a L. Un’estremità della porzione di supporto del fermaglio 72 è collegata a una base (una porzione dell’albero di rotazione) della leva di supporto del tampone 70. Il fermaglio 73 è fissato all’altra estremità della porzione di supporto del fermaglio 72. Il fermaglio 73 può bloccare la porzione bloccata 110 del corpo tampone 100 ed è interposto e fissato all’estremità distale della porzione di supporto del fermaglio 72.
[0041] La porzione mobile laterale del tampone 98 è un elemento a piastra a forma di braccio che sporge verso il basso dalla base della leva di supporto del tampone 70. Come illustrato in fig. 3 e in fig. 5, durante l’operazione di filatura la porzione di contatto della leva 96 (la leva di trasmissione 71) entra in contatto con la porzione mobile laterale del tampone 98 (la leva di supporto del tampone 70).
[0042] Un elemento di regolazione 74 adatto a prevenire una rotazione eccessiva della leva di supporto del tampone 70 è fissato al telaio di fissaggio 67. L’elemento di regolazione 74 è un elemento a piastra ed è fissato al telaio di fissaggio 67.
[0043] La seconda molla di torsione 95 ha una porzione della spirale inserita nella porzione dell’albero di rotazione della leva di supporto del tampone 70. Un’estremità del filo della molla della seconda molla di torsione 95 è fissata sul lato leva di trasmissione 71 e l’altra estremità è fissata sul lato leva di supporto del tampone 70. La leva di trasmissione 71 e la leva di supporto del tampone 70 sono accoppiate tra loro mediante la seconda molla di torsione 95. La seconda molla di torsione 95 spinge la porzione di contatto della leva 96 verso la porzione mobile laterale del tampone 98.
[0044] Nella macchina di filatura 1, un albero 68 allungato è disposto lungo una direzione parallela alla direzione assiale del rullo inferiore anteriore 28. Ciascuno degli elementi, ad esempio un tirante (omesso nel disegno) per l’applicazione di una tensione alla cinghia di trasporto inferiore 27, è fissato all’albero 68. L’albero 68 è supportato dal telaio 6 della macchina di filatura 1 in modo indipendente dal telaio di fissaggio 67.
[0045] Come illustrato in fig. 5 e in fig. 6, una forcella della cinghia di trasporto 99 che funge da elemento di posizionamento della cinghia di trasporto è fissata all’albero 68 mediante un telaio traslatore 69. La forcella della cinghia di trasporto 99 ha due sporgenze. La forcella della cinghia di trasporto 99 è fissata al telaio traslatore 69 con la cinghia di trasporto inferiore 27 inserita tra le due sporgenze. Il telaio traslatore 69 può muoversi rispetto all’albero 68 spostandosi in direzione longitudinale all’albero 68 ed è collegato a un dispositivo traslatore (non illustrato).
[0046] Quando si aziona il dispositivo traslatore, la forcella della cinghia di trasporto 99 si sposta con moto alternativo lungo la direzione longitudinale dell’albero 68 e fa sì che la cinghia di trasporto inferiore 27 sia traslata in una direzione sostanzialmente parallela alla direzione assiale del rullo inferiore intermedio 26. Di conseguenza è possibile modificare su base costante l’area di contatto tra la cinghia di trasporto inferiore 27 e il fascio di fibre 8 ed evitare così l’usura localizzata della cinghia di trasporto inferiore 27 per prolungarne la durata.
[0047] Come illustrato in fig. 3, la leva di spinta 31 è fissata a un braccio di supporto 29 disposto a valle del dispositivo di trazione 7 (a valle in una direzione di trasporto del fascio di fibre 8). Il braccio di supporto 29 è disposto sostanzialmente in verticale nel senso dell’altezza della macchina e il dispositivo di filatura pneumatico 9 è fissato ad una parte superiore del braccio di supporto 29. Il braccio di supporto 29 è configurato in modo da poter oscillare con un albero di supporto 30 disposto a un’estremità inferiore come centro. Quando la leva di spinta 31 si sposta accompagnando l'oscillazione del braccio di supporto 29 è possibile interrompere il contatto tra il corpo tampone 100 e il rullo inferiore anteriore 28.1 dettagli del funzionamento dell’interruzione del contatto saranno descritti nel seguito.
[0048] Come illustrato in fig. 3, durante l’operazione di filatura della macchina di filatura 1, la pluralità di rulli di trazione, ivi compreso il rullo inferiore anteriore 28, viene fatta ruotare in modo da frazionare la fettuccia 13 nel fascio di fibre 8 e inviare il fascio di fibre 8 al dispositivo di filatura pneumatico 9. Durante il normale funzionamento, la leva di trasmissione 71 (la porzione di contatto della leva 96) sollecitata da una forza elastica della prima molla di torsione 94 sollecita la leva di supporto del tampone 70 (la porzione mobile laterale del tampone 98) in modo che il corpo tampone 100 si avvicini al rullo inferiore anteriore 28. Di conseguenza, la leva di supporto del tampone 70 ruota solidalmente con la leva di trasmissione 71 e la superficie di contatto con il rullo 101 del corpo tampone 100 fissata alla porzione di supporto del fermaglio 72 viene posta a contatto con la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28. In questa condizione il corpo tampone 100 entra in contatto con la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28 ad una pressione sostanzialmente prestabilita, così che sostanze estranee quali melata del cotone, residui volanti e contaminanti provenienti dalla fettuccia 13 e similari che aderiscono al rullo inferiore anteriore 28 vengono raschiati via dal corpo tampone 100.
[0049] Di seguito, con riferimento alla fig. 6 e alla fig. 7, verrà data una descrizione del funzionamento di interruzione del contatto tra il corpo tampone 100 e il rullo inferiore anteriore 28. Quando durante il funzionamento della macchina di filatura 1 si verifica una rottura del filo o similare, la filatura del filo da parte del dispositivo di filatura pneumatico 9 si interrompe ed anche la trazione esercitata dal dispositivo di trazione 7 si interrompe. Al braccio di supporto 29 di ciascuna unità di filatura 2 è accoppiato un attuatore (non illustrato) e una sezione di comando (non illustrata) attiva l’attuatore dell’unità di filatura 2 corrispondente. Il braccio di supporto 29 viene quindi fatto oscillare come illustrato in fig. 7 con l’albero di supporto 30 come centro. In altre parole, il braccio di supporto 29 oscilla in una direzione in cui il dispositivo di filatura pneumatico 9 si allontana dal dispositivo di trazione 7. In questo caso la leva di spinta 31 si sposta solidalmente con il braccio di supporto 29 in modo da allontanarsi dal meccanismo di supporto del tampone 63.
[0050] Un’estremità della leva di spinta 31 entra così in contatto con la porzione mobile laterale della leva di trasmissione 97 e la leva di spinta 31 esercita una forza di spinta sulla leva di trasmissione 71 mediante la porzione mobile laterale della leva di trasmissione 97. Grazie a questa forza di spinta, la leva di trasmissione 71 oscilla in una direzione contraria alla forza elastica della prima molla di torsione 94. La leva di supporto del tampone 70 accoppiata alla leva di trasmissione 71 mediante la seconda molla di torsione 95 viene fatta oscillare seguendo l’oscillazione della leva di trasmissione 71 e il corpo tampone 100 si stacca dal rullo inferiore anteriore 28.
[0051] Come sopra descritto, la leva di supporto del tampone 70 viene fatta oscillare congiuntamente al funzionamento della leva di spinta 31, ma quando la leva di supporto del tampone 70 viene ruotata di un angolo predefinito, un’estremità superiore dell’elemento di regolazione 74 entra in contatto con la leva di supporto del tampone 70 e non può ruotare ulteriormente. Anche se la leva di trasmissione 71 viene ruotata da tale condizione in una direzione volta ad allontanare ulteriormente il corpo tampone 100 dal rullo inferiore anteriore 28, lo spostamento della leva di trasmissione 71 è assorbito dalla deformazione elastica della seconda molla di torsione 95 e la leva di supporto del tampone 70 non ruota.
[0052] La presente forma realizzativa è configurata come sopra e il dispositivo di pulizia 61 comprende il corpo tampone 100 adatto a entrare in contatto con la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28. Poiché la superficie di contatto con il rullo 101 del corpo tampone 100 ha una forma tale da trovarsi lungo la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28, il corpo tampone 100 crea un contatto superficie contro superficie con il rullo inferiore anteriore 28. Quando il corpo tampone 100 crea un contatto superficie contro superficie con il rullo inferiore anteriore 28, la forza ricevuta dal corpo tampone 100 quando il corpo tampone 100 viene spinto contro il rullo inferiore anteriore 28 si disperde sull’intera superficie di contatto con il rullo 101. In questo modo si previene il verificarsi di un’usura parziale di una sola porzione del corpo tampone 100 ed è possibile migliorare la resistenza all’usura del corpo tampone 100.
[0053] Quando la superficie di contatto con il rullo 101 del corpo tampone 100 crea un contatto superficie contro superficie con la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28, un punto di vibrazione sulla superficie di contatto con il rullo 101 che si produce al ruotare del rullo inferiore anteriore 28 non si concentra in un’area, ma viene distribuito su una pluralità di aree. In questo modo è possibile ridurre la vibrazione nel punto di vibrazione corrispondente. La generazione di rumore che si verifica quando il corpo tampone 100 vibra può così essere eliminata.
[0054] Lo spessore del corpo tampone 100 è uno spessore in grado di eliminare la vibrazione del corpo tampone 100 anche durante la rotazione del rullo inferiore anteriore 28. Pertanto, anche quando il rullo inferiore anteriore 28 ruota, è possibile eliminare la generazione del rumore che si verifica quando il corpo tampone 100 vibra.
[0055] La scanalatura 102 praticata nella superficie di contatto con il rullo 101 può fungere da porzione di rilascio dell’aria tra la superficie di contatto con il rullo 101 del corpo tampone 100 e la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28. È così possibile ridurre la fluttuazione di pressione dell’aria penetrata tra il corpo tampone 100 e il rullo inferiore anteriore 28 e attenuare la produzione del rumore causato dalla fluttuazione di pressione dell’aria.
[0056] Lo stato di usura della superficie di contatto con il rullo 101 può essere facilmente determinato controllando la profondità della scanalatura 102. In tal modo è possibile confermare agevolmente un momento per la sostituzione del corpo tampone 100.
[0057] La scanalatura 102 si estende con una forma a V sulla superficie di contatto con il rullo 101 e la direzione della scanalatura 102 a forma di V è la direzione in cui la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28 procede dal lato aperto verso il lato chiuso della forma a V. Secondo una tale struttura, quando l’aria nella scanalatura 102 si sposta accompagnando la rotazione del rullo inferiore anteriore 28, l’aria non si concentra in corrispondenza della porzione del lato chiuso della forma a V nella scanalatura 102, ma si diffonde verso l’estremità sul lato aperto della forma a V nella scanalatura 102. Di conseguenza, l’aria può essere scaricata all’esterno dell’estremità sul lato aperto della forma a V nella scanalatura 102. In tal modo è possibile attenuare ulteriormente la produzione del rumore causato dalla fluttuazione di pressione dell’aria.
Claims (9)
- [0058] Tra la pluralità di rulli di trazione disposti nel dispositivo di trazione 7, il rullo di trazione disposto più a valle ruota ad una velocità superiore rispetto agli altri rulli di trazione. Il corpo tampone 100 avente una soddisfacente resistenza all’usura viene posto a contatto con il rullo inferiore anteriore 28 che ruota ad alta velocità in modo da ridurre la frequenza della manutenzione da eseguire sul dispositivo di trazione 7. Quando il corpo tampone 100 viene posto a contatto con il rullo di trazione, il rumore si fa più intenso accompagnando l’aumento del numero di rotazioni (velocità di rotazione) del rullo di trazione. Portando il corpo tampone 100 dotato della scanalatura 102 a contatto con il rullo inferiore anteriore 28 che ruota ad alta velocità è possibile eliminare efficacemente il rumore prodotto nel dispositivo di trazione 7. [0059] Disponendo il corpo tampone 100 in modo che copra la superficie periferica esterna del rullo inferiore anteriore 28 è possibile incrementare l’area della superficie di contatto con il rullo 101 del corpo tampone 100. Disponendo il corpo tampone 100 in questo modo è possibile migliorare ulteriormente la resistenza all’usura del corpo tampone 100. [0060] Applicando il dispositivo di pulizia 61, che integra il corpo tampone 100 avente una soddisfacente resistenza all’usura, alla macchina di filatura 1 comprendente il dispositivo di trazione 7 e il dispositivo di filatura pneumatico 9 adatto a eseguire la filatura del fascio di fibre 8 trazionato dal dispositivo di trazione 7 grazie al flusso vorticoso d’aria è possibile ridurre la frequenza della manutenzione da eseguire sulla macchina di filatura 1. [0061] Una forma realizzativa della presente invenzione è stata descritta qui sopra, ma la presente invenzione non si limita alla suddetta forma realizzativa. Ad esempio, nella presente forma realizzativa la scanalatura 102 praticata nella superficie di contatto con il rullo 101 ha una conformazione che si estende a forma di V nella superficie di contatto con il rullo 101. La scanalatura 102 non è tuttavia ristretta a una forma a V e può ad esempio presentare una forma a U, oppure una forma rettilinea, una forma curvilinea, una combinazione tra forma rettilinea e rettilinea o una combinazione tra forma rettilinea e curvilinea. Il numero delle scanalature 102 da praticare nel corpo tampone 100 non è soggetto a particolari restrizioni ed è possibile praticare un numero appropriato di scanalature 102. [0062] La prima molla di torsione 94 e la seconda molla di torsione 95 sono utilizzate per la porzione oscillante della leva di supporto del tampone 70 del dispositivo di pulizia 61, ma in alternativa a tali molle è possibile utilizzare una molla piatta. Utilizzando la molla piatta, anche in una condizione in cui il rullo inferiore anteriore 28 viene ruotato, è possibile eliminare la vibrazione prodotta nel dispositivo di pulizia 61. [0063] Grazie al dispositivo di pulizia 61 vengono rimossi la melata del cotone e similari che aderiscono al rullo inferiore anteriore 28, ma è possibile rimuovere anche la melata del cotone e similari che aderiscono agli altri rulli di trazione, quali il rullo inferiore intermedio 26 e similari. [0064] La presente invenzione può essere applicata ad altre macchine di filatura che non comprendono il dispositivo di filatura pneumatico 9, purché la macchina di filatura comprenda il dispositivo di trazione 7. Rivendicazioni1. Dispositivo di pulizia (61) per un rullo di trazione (28), il dispositivo di pulizia (61) comprendente: un corpo tampone (100) avente una superficie di contatto con il rullo (101) adatta ad entrare in contatto con una superficie periferica esterna del rullo di trazione (28), la superficie di contatto con il rullo (101) essendo realizzata con una forma tale da trovarsi lungo la superficie periferica esterna del rullo di trazione (28), in cui una sezione trasversale della superficie di contatto con il rullo (101) del corpo tampone (100) presenta una forma ad arco.
- 2. Dispositivo di pulizia (61) secondo la rivendicazione 1, in cui la superficie di contatto con il rullo (101) del corpo tampone (100) è disposta in modo tale da creare un contatto superficie contro superficie con il rullo di trazione (28).
- 3. Dispositivo di pulizia (61) secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, in cui almeno una scanalatura (102) è praticata sulla superficie di contatto con il rullo (101).
- 4. Dispositivo di pulizia (61) secondo la rivendicazione 3, in cui detta almeno una scanalatura (102) si estende in forma di almeno una tra una forma rettilinea, una forma curvilinea, una forma di combinazione tra forma rettilinea e rettilinea, una forma di combinazione tra forma rettilinea e curvilinea.
- 5. Dispositivo di pulizia (61) secondo la rivendicazione 4, in cui detta almeno una scanalatura (102) si estende a forma di V nella superficie di contatto con il rullo (101), e una direzione della scanalatura a forma di V (102) è una direzione in cui la superficie periferica esterna del rullo di trazione (28) procede da un lato chiuso a un lato aperto della forma a V.
- 6. Dispositivo di trazione (7) comprendente: una pluralità di rulli di trazione (14, 15, 16, 18, 24, 25, 26, 28) adatti a trazionare un fascio di fibre (13); e un dispositivo di pulizia (61) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5 previsto per il rullo di trazione (28) disposto più a valle nella direzione di movimento del fascio di fibre (13) tra la pluralità di rulli di trazione (14, 15, 16, 18, 24, 25, 26, 28).
- 7. Dispositivo di trazione (7) secondo la rivendicazione 6, in cui il corpo tampone (100) è disposto in modo tale da coprire la superficie periferica esterna del rullo di trazione (28) disposto più a valle.
- 8. Dispositivo di trazione secondo la rivendicazione 7, in cui una lunghezza della superficie di contatto con il rullo (101) del corpo tampone (100) in una direzione periferica del rullo di trazione (28) disposto più a valle è una lunghezza che copre di un intervallo di 20 gradi la superficie periferica esterna del rullo di trazione (28) disposto più a valle.
- 9. Macchina di filatura (1) comprendente: un dispositivo di trazione (7) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8; e un dispositivo di filatura pneumatico (9) adatto a eseguire la filatura del fascio di fibre (13) trazionato dal dispositivo di trazione (7) mediante un vortice d’aria.
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
JP2012144374A JP2014009404A (ja) | 2012-06-27 | 2012-06-27 | ドラフトローラのクリーニング装置、ドラフト装置、及び、紡績機 |
Publications (2)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH706672A2 CH706672A2 (it) | 2013-12-31 |
CH706672B1 true CH706672B1 (it) | 2017-08-31 |
Family
ID=49773094
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH01028/13A CH706672B1 (it) | 2012-06-27 | 2013-05-29 | Dispositivo di pulizia per rullo di trazione, dispositivo di trazione e macchina di filatura. |
Country Status (3)
Country | Link |
---|---|
JP (1) | JP2014009404A (it) |
CN (1) | CN103510203B (it) |
CH (1) | CH706672B1 (it) |
Families Citing this family (7)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
CN106661778A (zh) * | 2014-07-10 | 2017-05-10 | 村田机械株式会社 | 气流纺纱装置以及纺纱机械 |
JP2016194173A (ja) * | 2015-04-01 | 2016-11-17 | 村田機械株式会社 | ドラフト装置及び紡績機 |
CN105862189B (zh) * | 2016-05-13 | 2018-04-13 | 如皋市凯瑞纺织机械有限公司 | 一种细纱机胶辊自动清洁装置 |
CN107938043A (zh) * | 2018-01-02 | 2018-04-20 | 江阴市华方新技术科研有限公司 | 牵引辊的清洁装置 |
IT201800010073A1 (it) * | 2018-11-06 | 2020-05-06 | Marzoli Machines Textile Srl | Banco a fusi con cilindri di stiro segmentati |
JP2021080614A (ja) * | 2019-11-22 | 2021-05-27 | 村田機械株式会社 | クリーニング装置、ドラフト装置及び紡績機 |
CN114395831B (zh) * | 2022-02-07 | 2022-11-11 | 宿迁至诚纺织品股份有限公司 | 一种具有除尘功能的细纱机 |
Family Cites Families (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US2964806A (en) * | 1958-04-08 | 1960-12-20 | Joh Jacob Rieter & Co Ltd | Wiper for top rolls of drafting arrangements |
CH659088A5 (de) * | 1983-06-20 | 1986-12-31 | Galipag | Abstreifer fuer die zylinder von textilmaschinen. |
DE19642198C2 (de) * | 1996-10-12 | 1999-11-04 | Rieter Ingolstadt Spinnerei | Putzlippe |
JP4379599B2 (ja) * | 2004-07-09 | 2009-12-09 | 村田機械株式会社 | ドラフトローラのクリーニング装置 |
-
2012
- 2012-06-27 JP JP2012144374A patent/JP2014009404A/ja active Pending
-
2013
- 2013-05-27 CN CN201310201301.6A patent/CN103510203B/zh active Active
- 2013-05-29 CH CH01028/13A patent/CH706672B1/it not_active IP Right Cessation
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
JP2014009404A (ja) | 2014-01-20 |
CH706672A2 (it) | 2013-12-31 |
CN103510203A (zh) | 2014-01-15 |
CN103510203B (zh) | 2017-03-29 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CH706672B1 (it) | Dispositivo di pulizia per rullo di trazione, dispositivo di trazione e macchina di filatura. | |
EP2727870B1 (en) | Yarn winding machine and yarn winding method | |
CN106567170B (zh) | 纺织机以及控制装置 | |
EP3075890B1 (en) | Draft device and spinning machine | |
EP3156526B1 (en) | Hollow guide shaft, air-jet spinning device, and textile machinery | |
CN107794608B (zh) | 纺纱机的纤维束集束装置 | |
EP2573230B1 (en) | Draft device and spinning machine | |
EP3025996B1 (en) | Yarn winding machine with a yarn joining device, and yarn joining method | |
EP2921577B1 (en) | Draft device and spinning machine | |
JP2012057273A (ja) | 紡績機 | |
JP2016188444A (ja) | クリーニング装置、ドラフト装置及び紡績機 | |
EP3037374B1 (en) | Textile machine | |
EP3176294A1 (en) | Tensor, draft device, and spinning machine | |
JP2003138436A (ja) | 精紡機のスライバ集束装置 | |
CN108977945B (zh) | 辊单元、牵伸装置以及纺纱机械 | |
EP2865795A1 (en) | Drafting device and spinning machine | |
JP2007254919A (ja) | コアヤーン紡績機における芯糸有無判定装置 | |
JP2008202181A (ja) | 紡績機 | |
JP2017088344A (ja) | 張力付与装置及び糸巻取装置 | |
CN208055532U (zh) | 纤维机械用驱动装置、牵伸装置以及气流纺纱机械 | |
JP2019007102A (ja) | 空気紡績装置モジュール、空気紡績ユニット及び空気紡績機 | |
JP2012057274A (ja) | 紡績機 | |
CN106987935B (zh) | 张力器、牵伸装置以及纺纱机械 | |
JP2015183300A (ja) | 繊維束ガイド、ドラフト装置及び紡績機 | |
JP2015067440A (ja) | 繊維機械 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
PK | Correction |
Free format text: RETTIFICA INVENTORE |
|
PL | Patent ceased |