CH696764A5 - Composizioni coloranti e loro uso. - Google Patents

Composizioni coloranti e loro uso. Download PDF

Info

Publication number
CH696764A5
CH696764A5 CH00995/04A CH9952004A CH696764A5 CH 696764 A5 CH696764 A5 CH 696764A5 CH 00995/04 A CH00995/04 A CH 00995/04A CH 9952004 A CH9952004 A CH 9952004A CH 696764 A5 CH696764 A5 CH 696764A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
sep
formula
dye
dyeing
light
Prior art date
Application number
CH00995/04A
Other languages
English (en)
Inventor
Bao-Kun Lai
Cheng-Hsiang Hsu
Ya-Chi Tseng
Original Assignee
Everlight Usa Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Everlight Usa Inc filed Critical Everlight Usa Inc
Publication of CH696764A5 publication Critical patent/CH696764A5/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C09DYES; PAINTS; POLISHES; NATURAL RESINS; ADHESIVES; COMPOSITIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; APPLICATIONS OF MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • C09BORGANIC DYES OR CLOSELY-RELATED COMPOUNDS FOR PRODUCING DYES, e.g. PIGMENTS; MORDANTS; LAKES
    • C09B67/00Influencing the physical, e.g. the dyeing or printing properties of dyestuffs without chemical reactions, e.g. by treating with solvents grinding or grinding assistants, coating of pigments or dyes; Process features in the making of dyestuff preparations; Dyestuff preparations of a special physical nature, e.g. tablets, films
    • C09B67/0033Blends of pigments; Mixtured crystals; Solid solutions
    • C09B67/0041Blends of pigments; Mixtured crystals; Solid solutions mixtures containing one azo dye

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Coloring (AREA)

Description


  [0001] La presente invenzione si riferisce a composizioni coloranti ed al loro uso, più particolarmente a composizioni coloranti reattive blu marino ed al loro uso per la colorazione di materiali cellulosici.

[0002] I coloranti reattivi si riferiscono generalmente a molecole di colorante contenenti gruppi funzionali reattivi che reagiscono con la fibra. I gruppi funzionali reattivi possono reagire con il gruppo ossidrile della fibra cellulosica oppure con il gruppo ammidico, imminico e dell'acido carbossilico di fibre sintetiche poliammidiche ed animali. Quindi, con il legame covalente tra i coloranti e le fibre, lo scopo della colorazione viene raggiunto.

   Per esempio, il Brevetto U.S. n. 4 703 112, il Brevetto U.S. n. 5 484 899 ed il Brevetto G.B. n. 1 353 899 descrivono coloranti reattivi per fibre, che vengono applicati per esaurimento, stampaggio o tintura continua.

[0003] I coloranti reattivi per la tintura o la stampa di fibre cellulosiche o fibre contenenti cellulosa richiedono le proprietà di livellamento, riproducibilità, solubilità, solidità, ecc. ad un livello particolarmente alto.

[0004] Tuttavia, i coloranti reattivi attualmente disponibili mancano di un colorante blu marino avente solidità alla luce superiore tale che il materiale tinto presenti solo uno scarso sbiadimento alla luce.

   Assumendo come esempio i coloranti blu, è noto che il colorante all'antrachinone è eccellente come varie proprietà di solidità, nonostante ciò il colorante all'antrachinone è difficile da ottenere in colori intermedi o scuri, poiché ha un colore più brillante degli altri.

[0005] La presente invenzione provvede composizioni coloranti che hanno sia eccellente solidità alla luce che superiore solidità alla luce e traspirazione attraverso la combinazione di un colorante di antrachinone con altri coloranti. Oltre alle varie proprietà di solidità già esistenti, le composizioni coloranti della presente invenzione sono economiche nell'eseguire tinture con colori da intermedi a scuri.

[0006] La presente invenzione provvede una composizione colorante che ha sia eccellente solidità alla luce che solidità alla traspirazione ed alla luce.

   Le composizioni coloranti sono economiche per la tintura a colori da intermedio a scuro e possono presentare varie proprietà di solidità. Quando viene combinata con coloranti rossi e gialli, che hanno pure buona solidità alla luce, la composizione contenente i tre colori primari non soltanto risolve i problemi dello sbiadimento del colore e della decolorazione, ma presenta pure una superiore solidità alla luce ed alla luce e traspirazione.

[0007] La composizione colorante della presente invenzione comprende:
(a) un colorante blu antrachinone avente la seguente formula (I):
 <EMI ID=3.0> 
in cui Y è -CH=CH2, -CH2CH2Cl, o -CH2CH2OSO3H;

   e
(b) un colorante azo grigio-nero avente la seguente formula (II):
 <EMI ID=4.0> 
in cui Y ha il significato precedentemente indicato.

[0008] La presente invenzione provvede pure un metodo per tingere o stampare materiali in fibra contenenti gruppi ossidrile o ammino, in particolare per materiali in fibra cellulosica, usando una soluzione contenente una composizione colorante summenzionata per tingere i materiali in fibra, in cui detto materiale in fibra cellulosica è cotone.

[0009] Le composizioni di colorante della presente invenzione sono adatte per la tintura e la stampa di materiali che contengono sia fibre cellulosiche, come cotone, cotone artificiale, lino e lino artificiale, o poliammide sintetica, come lana, seta e nylon.

   I materiali ottenuti mediante l'utilizzazione delle composizioni coloranti summenzionate mostrano eccellenti proprietà, specialmente come solidità alla luce e solidità alla traspirazione ed alla luce.
Altri scopi, vantaggi e nuove caratteristiche dell'invenzione appariranno più evidenti dalla seguente descrizione dettagliata.

[0010] Le composizioni coloranti della presente invenzione si combinano con i coloranti rosso e giallo e formano una composizione dei tre colori primari, che risolvono i problemi di sbiadimento del colore e decolorazione, e presentano proprietà superiori di solidità alla luce e solidità alla traspirazione ed alla luce. Poiché i coloranti blu marino attualmente usati nella tecnica esistente hanno una solidità alla luce inferiore a quella dei coloranti rosso e giallo, il colorante blu marino svanisce seriamente e si decolora dopo esposizione alla luce.

   Le composizioni coloranti della presente invenzione hanno una maggiore solidità alla luce ed uno sbiadimento e decolorazione minori di quelli della tecnica precedente.

[0011] Nelle composizioni coloranti della presente invenzione, la percentuale in peso di composto di formula (I) varia tra il 15 e 1 ¾85% e quella del composto di formula (II) varia tra 1'85 ed il 15%. Preferibilmente, la percentuale in peso del composto di formula (I) varia tra il 30 ed il 70% e quella del composto di formula (II) varia tra il 70 ed il 30%.

[0012] La sintesi della formula (I) può far riferimento al Brevetto US n. 3 372 170.

   Preferibilmente il composto di formula (I) è il colorante blu antrachinone avente formula (la)
 <EMI ID=5.0> 
in cui Y è -CH=CH2, -CH2CH2Cl, o -CH2CH2OSO3H.

[0013] Più preferibilmente si tratta del colorante blu antrachinone avente la seguente formula (Ib)
 <EMI ID=6.0> 
in cui Y ¾ è -CH=CH2 o -CH2CH2OSO3H. Con la massima preferenza si tratta del colorante blu antrachinone avente la seguente formula (I-1)
 <EMI ID=7.0> 

[0014] La sintesi del composto di formula (II) può fare riferimento al Brevetto UK n. 1 162 144. Preferibilmente il composto di formula (II) è il colorante azo grigio-nero avente la seguente formula (Ila)
 <EMI ID=8.0> 
in cui Y è -CH=CH2, -CH2CH2Cl, o -CH2CH2OSO3H.

[0015] Più preferibilmente si tratta del colorante azo grigio-nero corrispondente alla seguente formula (IIb)
 <EMI ID=9.0> 
in cui Y ¾ è -CH=CH2 o -CH2CH2OSO3H.

   Con la massima preferenza si tratta del colorante azo grigio-nero avente la seguente formula (II-1)
 <EMI ID=10.0> 

[0016] Le composizioni della presente invenzione possono venire preparate in vari modi. Per esempio, i componenti coloranti possono venire preparati separatamente e quindi miscelati tra di loro per preparare una polvere, in forma granulare e liquida, oppure un certo numero di singoli coloranti può venire miscelato a seconda delle ricette di tintura in una tintoria, Le miscele di tintura della presente invenzione possono venire preparate, per esempio, miscelando i singoli coloranti.

   Il procedimento di miscelazione viene eseguito, per esempio, in un mulino adatto come un mulino a sfere o un mulino a perni, oppure in impastatrici o miscelatori.

[0017] Se necessario, la composizione colorante della presente invenzione può contenere sali inorganici (come cloruro di sodio, cloruro di potassio e solfato di sodio), disperdenti (per esempio prodotti di condensazione di acido beta -naftalensolfonico e formaldeide, prodotti di condensazione di acido metilnaftalensolfonico e formaldeide, composti a base di acetilamminonaftolo, ecc.), agenti non impolveranti (per esempio di-2-etilesiltereftalato, ecc.), agenti di tamponamento del pH (come acetato di sodio, fosfato di sodio, ecc.), addolcitori dell'acqua (per esempio polifosfato, ecc.), ausili di tintura ben noti, ecc.

[0018] La forma della composizione colorante della presente invenzione non è critica.

   La composizione colorante può essere in forma di polveri, granuli o liquidi.

[0019] Per convenienza di descrizione, i composti vengono rappresentati come acidi liberi nella descrizione. Quando i coloranti della presente invenzione vengono prodotti, purificati o usati, essi esistono sotto forma di sali idrosolubili, specialmente sali di metallo alcalino come sali di sodio, sali di litio, sali di potassio o sali di ammonio.

[0020] Le composizioni coloranti della presente invenzione possono venire usate per tingere un ampio campo di materiali in fibra, specialmente materiali in fibra di cellulosa.

   Queste composizioni coloranti possono anche venire usate per tingere fibre cellulosiche naturali e fibre cellulosiche rigenerate come cotone, lino, iuta, ramie, rayon mucillagine, nonché fibre a base cellulosica.

[0021] La tintura eseguita usando la composizione colorante della presente invenzione può essere realizzata con qualsiasi procedimento generalmente impiegato. Se si assume come esempio la tintura per esaurimento, si utilizzano sali inorganici neutri come solfato di sodio (anidrite) e cloruro di sodio, oppure agenti chelanti di acidi come carbonato di sodio ed idrossido di sodio o entrambi. La quantità di sali inorganici neutri o di base non è determinante, e possono essere aggiunti in una sola volta o separatamente. Oltre a questo, è opzionale aggiungere gli additivi di tintura tradizionalmente usati, come agenti livellanti ed agenti ritardanti.

   La temperatura di tintura varia tra 40 deg. C e 90 deg. C, preferibilmente tra 50 deg. C e 70 deg. C.

[0022] Un metodo di tintura a carica fredda esegue prima la tintura a tampone usando sali inorganici neutri come solfato di sodio (anidrite) e cloruro di sodio ed agenti chelanti di acido come silicato di sodio ed idrossido di sodio, quindi il materiale viene cilindrato per iniziare la tintura.

[0023] La tintura continua è una tintura a carica singola, in cui si miscela un agente chelante di acido ben noto come carbonato di sodio o bicarbonato di sodio con un liquido per tintura a tampone, e si realizza la tintura a tampone.

   Dopo questo il materiale tinto viene asciugato o evaporato per fissare il colore e quindi viene trattato con sali neutri inorganici ben noti come solfato di sodio (anidrite) e cloruro di sodio ed agenti chelanti dell'acido come idrossido di sodio o silicato sodico. Preferibilmente il materiale trattato viene essiccato o evaporato nuovamente con metodi usuali per il fissaggio finale della tinta.

[0024] Tra i metodi di stampa dei tessuti, un metodo di stampa ad un passaggio utilizza una pasta di stampaggio contenente un agente chelante dell'acido come bicarbonato di sodio per stampare il materiale, quindi il materiale stampato viene essiccato o evaporato per fissare il colore.

   Tuttavia, un metodo di stampaggio in due fasi comprende la stampa mediante stampa di stampaggio ed il fissaggio del colore mediante immersione del materiale stampato in una soluzione ad alta temperatura (90 deg. C o più) contenente sali neutri inorganici (come cloruro di sodio) ed agenti chelanti dell'acido (come idrossido di sodio o silicato sodico). I metodi di tintura della presente invenzione non sono limitati ai metodi suddetti.

[0025] Le composizioni coloranti della presente invenzione non soltanto hanno eccellente capacità fissativa e strutturante, ma sono anche dotate di buone proprietà di pienezza dei colori, di livellamento, pulitura, solubilità ed esaurimento e fissaggio. Quindi l'esaurimento del colorante a bassa temperatura e la tintura a tampone possono essere eseguite in breve periodo di tempo.

   I prodotti tinti sono altamente fissativi e vengono danneggiati in modo minimo dopo il lavaggio con sapone.

[0026] La composizione colorante della presente invenzione mostra tonalità superiori ed eccellente stabilità della combinazione cellulosa-colorante nella tintura di materiali in fibra cellulosica, indipendentemente dal fatto che l'ambiente sia acido o basico. Inoltre, i materiali in fibra cellulosica tinti hanno buone proprietà di solidità alla luce, solidità alla traspirazione ed alla luce e solidità all'umidità, per esempio solidità alla pulitura, solidità all'acqua, solidità all'acqua di mare, solidità a tintura incrociata e solidità alla traspirazione, nonché resistenza allo stropicciamento, alla stiratura ed allo sfregamento. Si tratta quindi di un colorante blu marino reattivo importante per fibre cellulosiche nell'industria tintoria.

   Le composizioni coloranti tingono i materiali con eccellenti proprietà e permettono di ottenere una solidità superiore alla luce ed alla traspirazione ed alla luce. Per effetto del cambiamento della domanda del mercato, i coloranti reattivi in generale non soddisfano più le esigenze dei colori estremamente chiari e "mélange". Le composizioni coloranti della presente invenzione offrono una migliore solidità alla traspirazione ed alla luce nei colori chiari, e particolarmente nelle miscele di colore estremamente chiaro, il che consente di adattarsi alle esigenze ed alle aspettative del mercato.

[0027] Molti esempi sono stati usati per illustrare la presente invenzione. Gli esempi appresso riportati non debbono essere considerati come un limite dello scopo dell'invenzione. In questi esempi i composti sono rappresentati sotto forma di acido disciolto.

   Tuttavia, in pratica, i composti esistono come sali di metalli alcalini per la miscelazione e sali per tintura.

[0028] Nei seguenti esempi le quantità sono indicate come parti in peso (%) salvo indicazione contraria.

[0029] Le relazioni tra parti in peso e parti in volume sono uguali a quelle tra chilogrammo e litro.

Esempio 1

[0030] Si preparano il colorante blu antrachinone di formula (I) (55 parti in peso) ed il colorante azo grigio-nero di formula (II) (45 parti in peso), quindi si miscelano completamente per ottenere una composizione colorante.

Esempio 2-3

[0031] I metodi di preparazione degli Esempi 2 e 3 sono uguali a quelli dell'Esempio 1, salvo il fatto che i rapporti tra materie di partenza sono differenti, come si rileva dalla Tabella 1 seguente.

Tabella 1

[0032] 
<tb>Esempio<sep>Colorante di formula (l-1)<sep>Colorante di formula (ll-1)


  <tb>Esempio 2<sep>30 parti<sep>70 parti


  <tb>Esempio 3<sep>70 parti<sep>30 parti

Esempio comparativo 1-4

[0033] Si confrontano le proprietà di tintura delle composizioni coloranti della presente invenzione con i coloranti precedenti, che hanno grandi volumi di vendita e largo spazio sul mercato, come il nero reattivo B, il blu reattivo BRF o il blu marino reattivo FBN.

[0034] I metodi di preparazione degli Esempi comparativi 1 a 4 sono uguali a quelli dell'Esempio 1, salvo il fatto che il tipo di prodotto di partenza ed i rapporti di ciascuno dei materiali sono differenti, come si rileva dalla Tabella 2 seguente. 

Tabella 2

[0035] 
<tb>Esempio<sep>Colorante di
formula (l-1)<sep>Colorante di
formula (ll-1)<sep>Nero reattivo
B<sep>Blu reattivo
BRF<sep>Blu marino
reattivo FBN


  <tb>Esempio
comparativo 1<sep>60 parti<sep>-<sep>40 parti<sep>-<sep>-


  <tb>Esempio
comparativo 2<sep>-<sep>-<sep>40 parti<sep>60 parti<sep>-


  <tb>Esempio
comparativo 3<sep>-<sep>100 parti<sep>-<sep>-<sep>-


  <tb>Esempio
comparativo 4<sep>-<sep>-<sep>-<sep>-<sep>100 parti

[0036] Il colorante dell'Esempio comparativo 3 è totalmente costituito dal colorante di formula (II-l) per presentare le proprietà coloranti senza la presenza del colorante di formula (l-1). Inoltre, l'uso del blu marino reattivo FBN agisce come colorante nell'Esempio comparativo 4 per dimostrare la solidità alla traspirazione ed alla luce della presente invenzione nelle miscele di colori ultrachiari.

Esempio di prova 1

Test di solidità alla luce per esaurimento del colorante

[0037] La solidità alla luce di ciascuna composizione colorante dell'Esempio 1 e degli Esempi comparativi 1-4 viene controllata, inoltre le loro miscele costituite dai tre colori primari, cioè giallo, rosso e blu, vengono pure testate.

   La descrizione dettagliata è in quanto segue.

[0038] Anzitutto si preparano tre liquidi coloranti, in cui ciascuno rispettivamente ha una concentrazione dello 0,1%, 0,5% e 1,0% in peso rispetto al tessuto (o.w.f.). Si aggiunge quindi il sale inorganico neutro e quindi si inizia la tintura di tessuti non mercerizzati in puro cotone. I tessuti di cotone non mercerizzati vengono immersi nei liquidi coloranti. Allo stesso tempo, si inizia la tintura con i coloranti a 60 deg. C e quindi il colorante inizia a diffondersi aderendo ai tessuti con l'ausilio di uno sbattitore orizzontale, quindi si aggiunge un agente alcalino per far reagire i coloranti con la fibra completamente onde ottenere una adesione solida.

   I tessuti tinti ottenuti vengono lavati, lavati con sapone ed essiccati a tamburo ottenendo prodotti finiti.

[0039] I prodotti ottenuti summenzionati vengono testati in una macchina per le prove di solidità alla luce in cui i campioni e le etichette di colore blu vengono illuminate con una luce da lampada ad arco allo xenon (ISO 105-B02) in cui le etichette di colore blu vengono classificate in otto gradi, cioè da L1 a L8. Quando sul campione si verifica uno sbiadimento del colore di DE = 1,7 +- 0,3, si interrompe l'illuminazione dei campioni. I risultati sono riportati nella Tabella 3 seguente.

Tabella 3

[0040] 
<tb>Esempio<sep>Concentrazione di liquidi coloranti (o.w.f.)<sep>Grado di colore delle
etichette


  <tb>Esempio 1<sep>0,1%<sep>4


  <tb>0,5%<sep>4-5


  <tb>1,0%<sep>5-6


  <tb>Esempio comparativo 1<sep>0,1%<sep>3


  <tb>0,5%<sep>3-4


  <tb>1,0%<sep>4


  <tb>Esempio comparativo 2<sep>0,1%<sep>2-3


  <tb>0,5%<sep>3


  <tb>0,1%<sep>3-4


  <tb>Esempio comparativo 3<sep>0,1<sep>3-4


  <tb>0,5%<sep>4


  <tb>1,0<sep>5


  <tb>Esempio comparativo 4<sep>0,1%<sep>3


  <tb><sep>0,5%<sep>3-4


  <tb><sep>1,0%<sep>4

[0041] Attualmente il colorante rosso Everzol Red LF-2BL (Everlight Chemical Inc., Taiwan, ROC) ed il colorante giallo Everzol Yellow 3RS (Everlight Chemical Inc., Taiwan, ROC) hanno grandi volumi di vendita e larghi spazi sul mercato, e sono i prodotti principali per la miscelazione dei colori. Nella presente invenzione, Everzol Red LF-2BL (Everlight Chemical Inc., Taiwan, ROC) e Everzol Yellow 3RS (Everlight Chemical Inc., Taiwan, ROC) sono stati scelti per la miscelazione con le composizioni di colorante blu marino della presente invenzione per mostrare la prestazione della miscelazione dei tre colori primari, cioè giallo, rosso e blu della presente invenzione.

   I risultati sono riportati nella Tabella 4.

Tabella 4

[0042] 
<tb>Composizione della miscela
di coloranti dei tre colori primari
(giallo, rosso e blu)<sep>Concentrazione della soluzione
di colorante (o.w.f.)<sep>Grado di colore delle etichette


  <tb>    Esempio 1 <sep>0,1% <sep>4-5


  <tb>    EverzoI Red LF-2BL<sep>0,5%<sep>5-6


  <tb>--> Everzol Yellow 3RS<sep>1,0%<sep>6

[0043] Dopo i test di esposizione alla luce i tessuti vengono misurati con un sistema di misurazione computerizzato DATA MATCH per valutare la differenza del grado di tintura e lo sbiadimento del colore. Il grado più alto di tintura e lo sbiadimento minore sono preferiti. Sotto elevata energia di illuminazione, la solidità alla luce della composizione colorante dell'Esempio 1, cioè la composizione colorante della presente invenzione, è superiore al grado 5, il che dimostra che le composizioni coloranti della presente invenzione hanno un elevato grado di tintura, un basso sbiadimento e buona solidità alla luce.

   Inoltre, tra le composizioni di miscelazione di colore contenenti i coloranti giallo, rosso e blu, la solidità alla luce della composizione contenente il colorante dell'Esempio 1 raggiunge il grado 5, il che dimostra che la composizione colorante della presente invenzione ha un grado più elevato di tintura, un minore sbiadimento del colore ed una migliore solidità alla luce rispetto ai coloranti della tecnica attuale.

Esempio di prova 2

Test di solidità alla traspirazione ed alla luce per esaurimento del colore

[0044] Le fasi di tintura sono uguali a quelle dell'Esempio di prova 1, salvo il fatto che i tessuti tinti vengono immersi in soluzione di traspirazione artificiale (ISO-105-E04), in cui la soluzione acida e la soluzione alcalina vengono preparate come indicato nella Tabella 5 seguente.

Tabella 5

[0045] 
<tb>Soluzione di traspirazione artificiale (ISO-105-E04)


  <tb>Soluzione acida<sep>Soluzione alcalina


  <tb>C6H9O2N3   HCI   H2O
<sep>0,5 g/l<sep>C6H9O2N3   HCI   H2O
<sep>0,5 g/l


  <tb>NaCI
<sep>5,0 g/l<sep>NaCI<sep>5,0 g/l


  <tb>NaH2PO4   2H2O<sep>2,2g/l<sep>NaH2PO4   2H2O<sep>2,5 g/l


  <tb>PH regolato a 5,5<sep>PH regolato a 8,0

[0046] Dopo che i tessuti tinti sono stati totalmente bagnati nella soluzione di traspirazione artificiale, il carico dei tessuti tinti risulta essere del 100%, quindi si procede al test di esposizione alla luce con la lampada ad arco a xenon (ISO 105-B02).

[0047] Le etichette blu a otto gradi ed i campioni di tessuto sono stati posti nella macchina per la solidità alla luce per venire esposti, ed i campioni di tessuto sono stati illuminati da L1 a L8. L'esposizione alla luce è stata interrotta quando si è verificato sui campioni di tessuto uno sbiadimento pari a DE = 1,7 +- 0,3. I risultati sono riportati nelle Tabelle 6 e 7 seguenti.

Tabella 6

[0048] 
<tb><sep>Luce/traspirazione acida<sep>Luce/traspirazione alcalina


  <tb><sep>Concentrazione delle soluzioni coloranti (o.w.f.)<sep>Concentrazione delle soluzioni coloranti (o.w.f.)


  <tb><sep>0,1%<sep>0,5%<sep>1,0%<sep>0,1%<sep>0,5%<sep>1,0%


  <tb>Esempio 1<sep>3-4<sep>4<sep>5<sep>2-3<sep>3<sep>3-4


  <tb>Esempio comparativo 1<sep>2-3<sep>3<sep>3-4<sep>1-2<sep>2<sep>2-3


  <tb>Esempio comparativo 2<sep>2<sep>2<sep>2-3<sep>1-2<sep>1-2<sep>2


  <tb>Esempio comparativo 3<sep>3<sep>3-4<sep>4-5<sep>2<sep>2<sep>2-3


  <tb>Esempio comparativo 4<sep>3<sep>3<sep>3-4<sep>2<sep>2<sep>2-3

Tabella 7

[0049] 
<tb>Composizione della miscela di coloranti formata dai tre colori primari giallo, rosso e blu<sep>Luce/traspirazione acida<sep>Luce/traspirazione alcalina


  <tb>Concentrazione delle soluzioni coloranti (o.w.f.)<sep>Concentrazione delle soluzioni coloranti (o.w.f.)


  <tb>0,1%<sep>0,5%<sep>1,0%<sep>0,1%<sep>0,5%<sep>1,0%


  <tb>    Esempio 1
    Everzol Red LF-2 BL<TM>
--> Everzol Yellow 3RS<TM><sep><sep><sep><sep><sep><sep>


  <tb>4-5<sep>5<sep>5<sep>4<sep>4<sep>4-5


  <tb><sep><sep><sep><sep><sep>

[0050] I campioni tinti con il summenzionato Esempio 1, Esempi comparativi 1 a 4 e composizioni di miscele dei tre colori primari, cioè giallo, rosso e blu, sono stati esposti alla luce e quindi è stata confrontata la differenza della capacità di tintura e l'entità dello sbiadimento usando il sistema di misurazione computerizzato DATA MATCH. Si preferiscono il grado più alto di tintura e l'entità minore di sbiadimento.

   Mediante illuminazione ad alto livello di energia, la solidità alla traspirazione ed alla luce della composizione colorante dell'Esempio 1, cioè la composizione colorante della presente invenzione, risulta superiore al grado 3, il che significa che la composizione colorante della presente invenzione ha un grado maggiore di tintura, un'entità minore di sbiadimento ed una migliore solidità alla traspirazione ed alla luce rispetto alla tecnica precedente.

   Inoltre, tra le composizioni di colore miste formate dai coloranti dei tre colori primari, cioè giallo, rosso e blu, la solidità alla traspirazione ed alla luce della composizione contenente il colorante dell'Esempio 1 raggiunge il grado 4, il che rivela che la composizione colorante della presente invenzione ha un grado più elevato di tintura, una minore entità di sbiadimento ed una migliore solidità alla traspirazione ed alla luce rispetto alla tecnica precedente.

 Esempio di prova 3

[0051] Test di solidità alla traspirazione ed alla luce con l'uso del metodo di tintura con stampa a freddo discontinua (C.P.B.)

[0052] La composizione colorante dell'Esempio 1 viene ulteriormente impiegata per una tintura discontinua con stampa a freddo.

   Analogamente il test di tintura C.P.B. viene realizzato usando il colorante a colore singolo e la miscela di coloranti formata dai tre colori primari, cioè giallo, rosso e blu. Il metodo di preparazione ed i risultati verranno descritti in quanto segue.

[0053] Anzitutto si preparano quattro soluzioni di colorante, in cui ciascuna delle soluzioni di colorante ha rispettivamente una concentrazione di 5, 10, 20 e 40 g/l, ed un volume di 80 ml, quindi si aggiungono 20 ml di soluzione alcalina e si miscela ad alta velocità. Le quantità di soluzione alcaline sono indicate nella seguente Tabella 8.

Tabella 8

[0054] 
<tb><sep>Concentrazione della soluzione colorante, g/l


  <tb>Quantità di soluzione alcalina<sep>1-20<sep>20-40<sep><sep>40-70<sep>70


  <tb>NaOH (38  B'e), ml/l<sep>15<sep>20<sep><sep>25<sep>30


  <tb>Na2SiO3 (48  B'e), g/l<sep><sep><sep>100<sep><sep>

[0055] Si tinge cotone mercerizzato ad armatura diagonale con le summenzionate soluzioni coloranti, in cui la stoffa viene imbibita nelle soluzioni coloranti per ottenere l'adesione e la diffusione dei coloranti. Il carico della stoffa di cotone mercerizzata ad armatura diagonale risulta essere del 70% e la temperatura delle soluzioni coloranti viene mantenuta a 25 deg. C. Si esegue quindi una tintura a tampone in una macchina per la prova di tintura a stampa ed i tessuti tinti a tampone vengono cilindrati a temperatura ambiente per 4 h. Successivamente i tessuti tinti vengono lavati con acqua, lavati con sapone ed essiccati in buratto per ottenere prodotto finiti.

[0056] I materiali tinti vengono inzuppati singolarmente in una soluzione di traspirazione artificiale preparata come indicato nella Tabella 5.

   Dopo la completa immersione dei materiali tinti, si procede al test di esposizione alla luce con lampada ad arco a xenon (ISO 105-B02) con un ricarico controllato del 100%. Le etichette blu a otto gradi ed i campioni tinti vengono esposti alla luce in una macchina per valutare la solidità alla luce, in cui le etichette blu vengono classificate in gradi variabili da L1 a L8. Quando lo sbiadimento di colore ha raggiunto un valore di DE = 1,7 +- 0,3 sui campioni, l'esposizione alla luce viene interrotta. I risultati sono riportati nelle Tabelle 9 e 10 seguenti.

Tabella 9

[0057] 
<tb><sep>Luce/traspirazione acida<sep>Luce/traspirazione alcalina


  <tb>Concentrazione delle soluzioni coloranti
(g/l.)<sep>Concentrazione delle soluzioni coloranti
(g/l)


  <tb>5<sep>10<sep>20<sep>5<sep>10<sep>20


  <tb>Esempio 1<sep>4-5<sep>5<sep>5-6<sep>3-4<sep>4<sep>5

[0058] 

Tabella 10

[0059] 
<tb>Composizione della miscela di colore formata dai tre colori primari giallo, rosso e blu<sep>Luce/traspirazione acida<sep>Luce/traspirazione alcalina


  <tb>Conzentrazione delle soluzioni coloranti
(g/l.)<sep>Concentrazione delle soluzioni coloranti
(g/l)


  <tb>5<sep>10<sep>20<sep>5<sep>10<sep>20


  <tb>    Esempio 1
    Everzol Red LF-2 BL<TM>
--> Everzol Yellow 3RS<TM><sep><sep><sep><sep><sep><sep>


  <tb>4-5<sep>5<sep>5<sep>4<sep>5<sep>5


  <tb><sep><sep><sep><sep><sep>

[0060] I campioni di tessuto tinti con il summenzionato Esempio 1 e le composizioni della miscela dei tre colori primari cioè giallo, rosso e blu, vengono imbibiti in soluzioni di traspirazione artificiale, e testati mediante esposizione alla luce usando il sistema di misurazione computerizzato DATA MATCH per confrontare la differenza di capacità di tintura e l'entità dello sbiadimento. Si preferisce il grado più elevato di tintura e l'entità minore di sbiadimento.

   Mediante illuminazione ad alto livello di energia, la solidità alla traspirazione ed alla luce della composizione colorante dell'Esempio 1, cioè la composizione colorante della presente invenzione, è al di sopra del grado 4, il che significa che la composizione colorante della presente invenzione ha un grado più elevato di tintura, una entità minore di sbiadimento ed una migliore solidità alla traspirazione ed alla luce rispetto alla tecnica precedente.

   Inoltre, tra le composizioni di miscele di colori formate dai coloranti dei tre colori primari, cioè giallo, rosso e blu, la solidità alla traspirazione ed alla luce della composizione contenente il colorante dell'Esempio 1 è superiore al grado 5, il che conferma che la composizione colorante della presente invenzione ha un grado più elevato di tintura, un minore sbiadimento ed una maggiore solidità alla traspirazione ed alla luce rispetto alla tecnica precedente.

[0061] In generale, la preparazione del colore dei coloranti avviene attraverso miscelazione dei tre colori primari, cioè giallo, rosso e blu.

   In particolare, per l'accoppiamento di colori nei colori da intermedio a scuro, il componente blu marino, nella tecnica precedente, sbiadisce e si altera ovviamente dopo esposizione alla luce per la minore solidità alla luce del componente blu marino rispetto ai componenti giallo e rosso. Le composizioni coloranti della presente invenzione hanno migliorata solidità alla luce del colorante blu marino. In particolare il colore ultrachiaro applicato mediante le composizioni coloranti della presente invenzione, il colorante rosso Everzol Red LF-2BL (Everlight Chemical Inc., Taiwan, ROC) ed il colorante giallo Everzol Yellow 3RS (Everlight Chemical Inc., Taiwan, ROC) presenta la minore variazione di colore dopo esposizione alla luce. Inoltre, lo sbiadimento del campione avente il colore ultrachiaro summenzionato è uguale alla sua variazione di colore.

   Poiché le composizioni di colorante della presente invenzione vengono usate con il colorante rosso Everzol Red LF-2BL (Everlight Chemical Inc., Taiwan, ROC) ed il colorante giallo Everzol Yellow 3RS (Everlight Chemical Inc., Taiwan, ROC), la miscela colorante non soltanto ottiene una solidità superiore a 4, ma presenta pure le superiori proprietà della presente invenzione nonché la sua maggiore efficienza.

[0062] I risultati delle prove degli Esempi 2 e 3 della presente invenzione con riferimento agli Esempi di prova 1 a 3 summenzionati sono pure compatibili con quelli dell'Esempio 1.

[0063] Le composizioni coloranti della presente invenzione sono adatte per gli usi normali ed hanno eccellente proprietà.

   Esse possono venire applicate a fibre cellulosiche con metodi di tintura generali, come tintura per esaurimento, tintura a stampa, o tintura continua, che sono comunemente usati nella tintura con coloranti reattivi.

[0064] Le composizioni coloranti della presente invenzione sono idrosolubili ed hanno elevato valore commerciale. Le composizioni coloranti della presente invenzione possono formare prodotti tinti che presentano eccellenti proprietà sotto tutti gli aspetti, specialmente per il lavaggio, scurezza del colore, eguaglianza, solidità alla luce e solidità alla traspirazione ed alla luce.

[0065] Sebbene la presente invenzione sia stata spiegata con riferimento alle sue realizzazioni preferite, si comprenderà che possono essere apportate molte altre possibili modifiche e variazioni senza allontanarsi dallo scopo dell'invenzione come appresso rivendicata.

Claims (11)

1. Composizione colorante contenente: (a) un colorante blu antrachinone avente la seguente formula (I) <EMI ID=11.0> in cui Y è -CH=CH2, -CH2CH2Cl, o -CH2CH2OSO3H; e (b) un colorante azo grigio-nero avente la seguente formula (II) <EMI ID=12.0> in cui Y ha il significato precedentemente indicato.
2. Composizione colorante secondo la rivendicazione 1, comprendente il composto di formula (I) in quantità dal 15 all'85% in peso ed il composto di formula (II) in quantità dall'85 al 15% in peso.
3. Composizione colorante secondo la rivendicazione 1, comprendente il composto di formula (I) in quantità dal 30 al 70% in peso ed il composto di formula (II) in quantità dal 70 al 30% in peso.
4. Composizione colorante secondo la rivendicazione 1, in cui detta formula (I) è la seguente formula (la) <EMI ID=13.0> in cui Y è -CH=CH2, -CH2CH2Cl, o -CH2CH2OSO3H.
5. Composizione colorante secondo la rivendicazione 1, in cui detta formula (II) è la seguente formula (Ila) <EMI ID=14.0> in cui Y è -CH=CH2, -CH2CH2Cl, o -CH2CH2OSO3H.
6. Composizione colorante secondo la rivendicazione 1, in cui detta formula (I) è la seguente formula (Ib) <EMI ID=15.0> in cui Y ¾ è -CH=CH2 o -CH2CH2OSO3H.
7. Composizione colorante secondo la rivendicazione 1, in cui detta formula (II) è la seguente formula (Ilb) <EMI ID=16.0> in cui Y ¾ è -CH=CH2 o -CH2CH2OSO3H.
8. Composizione colorante secondo la rivendicazione 6, in cui detta formula (Ib) è il composto avente la seguente formula (I-1) <EMI ID=17.0>
9. Composizione colorante secondo la rivendicazione 7, in cui detta formula (Ilb) è il composto avente la seguente formula (II-1) <EMI ID=18.0>
10. Procedimento per la tintura o lo stampaggio di materiali in fibra contenenti gruppi ossidrilici o amminici, in particolare materiali di fibra cellulosica che usano una soluzione contenente una composizione colorante secondo la rivendicazione 1 per la tintura dei materiali in fibra.
11. Procedimento secondo la rivendicazione 10, in cui detto materiale in fibra cellulosica è cotone.
CH00995/04A 2003-06-24 2004-06-14 Composizioni coloranti e loro uso. CH696764A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US10/601,599 US6955693B2 (en) 2003-06-24 2003-06-24 Dye composition and the use thereof

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH696764A5 true CH696764A5 (it) 2007-11-30

Family

ID=33539450

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH00995/04A CH696764A5 (it) 2003-06-24 2004-06-14 Composizioni coloranti e loro uso.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6955693B2 (it)
CH (1) CH696764A5 (it)
DE (1) DE102004028919C5 (it)
ES (1) ES2247931B1 (it)
IT (1) ITMI20041199A1 (it)
TR (1) TR200401404A2 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2003277520A1 (en) * 2002-10-30 2004-05-25 Tdk Corporation Method for evaluating optical information medium and optical information medium
DE102006003621A1 (de) * 2006-01-26 2007-08-09 Dystar Textilfarben Gmbh & Co. Deutschland Kg Mischungen von faserreaktiven Farbstoffen, ihre Herstellung und Verwendung
DE102010005219A1 (de) 2009-02-11 2010-08-12 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Schmelzspinnen synthetischer Filamente
CN104099787A (zh) * 2014-07-31 2014-10-15 安徽华茂纺织股份有限公司 一种耐后丝光强碱的纯棉黑色纱线染色处方及其制备方法

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1353899A (en) 1970-11-09 1974-05-22 Ici Ltd Dyeing process
DE3134357A1 (de) * 1981-08-31 1983-03-10 Hoechst Ag, 6000 Frankfurt Wasserloesliche azoverbindungen, verfahren zu ihrer herstellung und ihre verwendung als farbstoffe
US4448583A (en) * 1983-02-22 1984-05-15 American Hoechst Corporation Stable aqueous liquid composition of reactive dyes containing β-sulfatoethylsulfonyl groups
JP2914869B2 (ja) * 1993-05-06 1999-07-05 チバ スペシャルティ ケミカルズ ホールディング インコーポレーテッド 繊維−反応性染料、それらの製造方法及び用途
DE4405358A1 (de) * 1994-02-19 1995-08-24 Hoechst Ag Reaktivfarbstoffmischungen
ATE168143T1 (de) * 1994-05-17 1998-07-15 Dystar Textilfarben Gmbh & Co Aminierung von cellulosischen synthesefasern
CH692582A5 (de) * 1997-09-26 2002-08-15 Bezema Ag Wasserlösliche Reaktivfarbstoffmischungen und ihre Verwendung zum Färben.

Also Published As

Publication number Publication date
ES2247931B1 (es) 2006-12-01
DE102004028919A1 (de) 2005-01-27
DE102004028919C5 (de) 2010-01-28
TR200401404A2 (tr) 2005-02-21
US20040261200A1 (en) 2004-12-30
ES2247931A1 (es) 2006-03-01
DE102004028919B4 (de) 2008-07-10
US6955693B2 (en) 2005-10-18
ITMI20041199A1 (it) 2004-09-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1151043B1 (en) Reactive dye composition
CN100549104C (zh) 活性染料组合物和利用其的染色法
CN101173113B (zh) 一种活性染料组合物
CN105176141B (zh) 一种活性藏青至黑色染料组合物及染料制品
KR101871556B1 (ko) 산성 염료 조성물 및 그것을 이용하는 염색법
CN102719115B (zh) 一种复合活性黑染料
JP2008533266A (ja) 金属錯体染料混合物
EP1760117B1 (en) Reactive dyestuff compositions and their use
KR930006467B1 (ko) 반응성 염료 조성물
CH696764A5 (it) Composizioni coloranti e loro uso.
CN111712547B (zh) 碱性染料组合物以及使用该碱性染料组合物的染色方法及染色物
CN110128848B (zh) 一种红色酸性染料组合物及其在纤维上的染色应用
CN101323710A (zh) 红色活性染料组合物及其应用
CN110128849A (zh) 一种黄色酸性染料组合物及其在纤维上的染色应用
CH699694B1 (it) Sostanza colorante reattiva con gruppo ponte dialchiletere.
CN110128847B (zh) 一种蓝色酸性染料组合物及其在纤维上的染色应用
CN111057397B (zh) 一种活性红染料组合物、染料制品及其应用
CN109705617B (zh) 一种活性红染料组合物、染料制品及其应用
CN111138887B (zh) 一种黄色染料混合物及其应用和染色法
CN109796785B (zh) 一种活性蓝至黑色染料组合物和染料制品及其应用
CN111032790B (zh) 反应性染料组合物及使用该反应性染料组合物的染色法
CN101643590A (zh) 蓝色活性染料组合物及其应用
JP2003003322A (ja) 改質再生セルロース繊維及び繊維製品
US7052521B2 (en) Dye composition and the use thereof
CN117402506B (zh) 一种黄色活性染料及其制备方法

Legal Events

Date Code Title Description
PCAR Change of the address of the representative

Free format text: NEW ADDRESS: VIA LUGANETTO 3, 6962 LUGANO (CH)

PL Patent ceased