CH694584A5 - Impianto per la raccolta di rifiuti. - Google Patents

Impianto per la raccolta di rifiuti. Download PDF

Info

Publication number
CH694584A5
CH694584A5 CH00495/00A CH4952000A CH694584A5 CH 694584 A5 CH694584 A5 CH 694584A5 CH 00495/00 A CH00495/00 A CH 00495/00A CH 4952000 A CH4952000 A CH 4952000A CH 694584 A5 CH694584 A5 CH 694584A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
waste
plant
container
containers
recyclable
Prior art date
Application number
CH00495/00A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Sampietro
Original Assignee
Francesco Sampietro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Sampietro filed Critical Francesco Sampietro
Priority to CH00495/00A priority Critical patent/CH694584A5/it
Priority to US09/611,333 priority patent/US6301921B1/en
Priority to EP00811251A priority patent/EP1136391A3/en
Publication of CH694584A5 publication Critical patent/CH694584A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/14Other constructional features; Accessories
    • B65F1/1426Housings, cabinets or enclosures for refuse receptacles
    • B65F1/1447Housings, cabinets or enclosures for refuse receptacles located underground
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F3/00Vehicles particularly adapted for collecting refuse
    • B65F3/02Vehicles particularly adapted for collecting refuse with means for discharging refuse receptacles thereinto
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2210/00Equipment of refuse receptacles
    • B65F2210/116Cooling means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2210/00Equipment of refuse receptacles
    • B65F2210/128Data transmitting means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2210/00Equipment of refuse receptacles
    • B65F2210/144Level detecting means
    • B65F2210/1443Electrical

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)

Description


  



   La presente invenzione riguarda il campo tecnologico degli impianti  che vengono adibiti nelle città alla raccolta di rifiuti, riciclabili  e/o non riciclabili, in vista di estrarli successivamente inviandoli  ai centri di riciclaggio o di distruzione. 



   Più in particolare, l'invenzione si riferisce al settore che realizza  ed impiega degli impianti nei quali i rifiuti, immessi in apposite  bocche di introduzione, si accumulano entro uno o più contenitori  situati al di sotto di esse, in attesa di venire prelevati per essere  avviati alla loro destinazione finale. 



   Solitamente, onde occupare meno spazio, i detti contenitori sono  costituiti da vasche interrate, di capacità anche rilevante, ma che  possono avere una pianta limitata in quanto i rifiuti, accatastandosi  in forma ali'incirca piramidale, raggiungono in tale conformazione,  occludendole, le bocche di introduzione menzionate sopra senza potersi  disporre su di una zona di pianta più estesa. 



   Il prelievo dei rifiuti stessi, inoltre, si rivela piuttosto disagevole  e complicato, e di conseguenza costoso. 



   Un altro motivo per cui non si possono usare contenitori di capacità  e di pianta maggiori è costituito dalle fermentazioni e dal riprodursi  di batteri, che generano gas maleodoranti e vapori con una elevata  carica di germi anche nocivi alla salute pubblica. 



     Ad esempio nelle grandi città, di conseguenza, i contenitori in  questione hanno una capacità sottodimensionata rispetto alle esigenze  degli abitanti, e devono necessariamente essere svuotati frequentemente,  anche più volte nella stesa giornata. 



   L'inventore del presente trovato ha pensato che si possono evitare  tutti gli inconvenienti fin qui esposti, costruendo impianti con  contenitori aventi una pianta estesa in quanto non limitata dai fattori  sopradescritti, operando una movimentazione dei rifiuti in senso  trasversale rispetto alle bocche di introduzione, facendo cioè loro  occupare anche aree di un contenitore relativamente distanti dalle  zone sottostanti le relative bocche di introduzione, e mantenendo  i rifiuti non riciclabili, cioè quelli definiti come rifiuti solidi  urbani, ad una temperatura prefissata sufficientemente bassa per  impedire le dette fermentazioni e la riproduzione di germi e batteri.                                                          



   Per raggiungere questi scopi, l'inventore ha ideato pertanto l'oggetto  della presente invenzione, che è costituito da un impianto per la  raccolta di rifiuti, riciclabili e/o non riciclabili, come descritto  nel preambolo della allegata rivendicazione 1, caratterizzato da  quanto esposto nella parte caratterizzante della medesima rivendicazione.                                                      



   Verrà ora eseguita una descrizione più dettagliate di un preferito  esempio realizzativo di un impianto secondo l'invenzione: tale esempio  non è peraltro da ritenersi come vincolante o limitativo nei confronti  di altre possibili realizzazioni ottenibili da un esperto del ramo  basandosi sugli insegnamenti della suddetta rivendicazione 1. 



     Nell'eseguire la detta descrizione si farà anche riferimento ai  disegni allegati, che rappresentano:       in fig. 1 la sezione  longitudinale del detto preferito esempio realizzativo di un impianto  secondo l'invenzione;      in fig. 2 una sua sezione trasversale.  



   Nelle fig. 1 e 2 si scorge come un impianto 1 secondo l'invenzione  possa comprendere più bocche di introduzione 2e affiancate e disposte  su più file parallele. 



   Nei disegni sono raffigurate quattro file parallele composte ciascuna  da tre bocche d'introduzione rifiuti 2e (le quali saranno d'ora in  poi chiamate più brevemente "bocche"): in definitiva l'impianto 1  dispone in tutto di dodici bocche 2e. 



   A ciascuna di tali file parallele di bocche 2e è associato un contenitore  3', 3'', 3''', 3<1V> interrato a pianta rettangolare disposto al  di sotto di esse, con le bocche 2e disposte sul livello del terreno  T. 



   Di tali quattro file di bocche 2e, le prime due da sinistra nella  fig. 2 sono destinate all'introduzione di rifiuti non riciclabili  10n, ossia di rifiuti solidi urbani, e le altre due sono destinate  all'introduzione di rifiuti riciclabili 10, quali ad esempio, rispettivamente,  vetro e carta. 



   Sul fondo di ciascun contenitore 3', 3'', 3''', 3<1V >sono applicati  dei primi mezzi 5 azionabili atti a spostare i rifiuti, costituiti  da nastri trasportatori 5 provvisti preferibilmente di guida laterali  5g inclinate come mostrato nella fig. 2, onde contenere i rifiuti  spingendoli verso la mezzeria del rispettivo contenitore. 



     In ciascun contenitore sono disposti dei secondi mezzi 6 impieganti  fotocellule o simili, che rilevano quando i rifiuti 10, 10n introdotti  nel contenitore relativo hanno raggiunto un prefissato livello L  prossimo al livello delle bocche 2e. 



   Quando ciò si verifica, i detti secondi mezzi 6 azionano il nastro  trasportatore 5 del contenitore in questione, facendo traslare la  fila di rifiuti che ha raggiunto tale livello trasversalmente (frecce  B fig. 1) fino a farle occupare un'area del contenitore sulla quale  non è disposta nessuna bocca, e che funge da serbatoio d'accumulo  per i rifiuti stessi 10, 10n. 



   Altri terzi mezzi 7, analoghi a quelli descritti prima, rilevano  quando anche tutta la detta area della parte di contenitore che funziona  da serbatoio di accumulo è interamente occupata da pile di rifiuti  10, 10n che hanno raggiunto il detto livello L. 



   Quando ciò si verifica, i detti terzi mezzi 7 di rilevazione del  livello di rifiuti, riconoscono che la capacità del contenitore è  esaurita, e bloccano con metodi noti i meccanismi che consentono  l'apertura delle bocche 2e, perché non vengano più introdotti rifiuti,  ed emettono o trasmettono ad una centrale di controllo un segnale  che i identifica tale situazione di contenitore pieno. 



   Gli operatori che dirigono tale centrale possono allora inviare un  autocarro 8, e, quando esso è opportunamente posizionato, azionare  nuovamente il nastro trasportatore 5 che, mediante una rampa 5r inclinata  verso l'alto trasporta i rifiuti 10, 10n (freccia C fig. 1) all'esterno  del contenitore in una posizione e ad un'altezza H rispetto al terreno  T che ne consente il caricamento sul pianale di carico dell'autocarro  8, pianale di carico che, preferibilmente, deve essere anch'esso  costituito da un nastro trasportatore 9, incorporato nell'autocarro  8,    per disporre agevolmente i rifiuti (v. freccia D) su tutta  la superficie del vano di carico dell'autocarro 8 stesso.

   Quando  uno dei contenitori 3', 3'', 3''', 3<1V>, è stato interamente svuotato,  si possono nuovamente immettere al suo interno i rifiuti, ed inizia  un nuovo ciclo che si ripete come fin qui illustrato. 



   L'inventore ha previsto di fornire i contenitori 3', 3'' nei quali  vengono introdotti anche rifiuti organici deperibili, soggetti a  fermentazioni ed a sviluppi batterici, di un sistema frigorifero  4 che con metodi noti, ad esempio con tubazioni distribuite lungo  le superfici dei contenitori 3', 3'' stessi (non rappresentate nei  disegni), mantiene all'interno di essi una temperatura prefissata  sufficientemente bassa (preferibilmente inferiore od uguale a -5  DEG C). 



   Nei casi in cui i contenitori 3', 3'' per rifiuti non riciclabili  10n sono completamente interrati come rappresentato nelle figure,  e cioè praticamente nella quasi totalità dei casi, coibentando opportunamente  le superfici delle pareti orizzontali superiori dei contenitori stessi  nonché le pareti di diaframma che le dividono dai contenitori 3''',  3<1V> per rifiuti riciclabili, si ottiene che il sistema frigorifero  4 consumi una quantità minima di energia, con solo una irrilevante  incidenza sui costi di gestione di un impianto 1 realizzato secondo  l'invenzione. 



   Con tale impianto si ottengono i risultati di potere utilizzare contenitori  di superficie, e quindi di capacità teoricamente illimitata, nonché  quello di poter eseguire i prelievo dei rifiuti non riciclabili senza  l'assillo di intervenire prima della loro decomposizione, in quanto  quest'ultima non si verifica. 



   In conclusione si ottengono tutti gli scopi che l'inventore si era  prefissi. 



     Un impianto realizzato secondo l'invenzione può venire naturalmente  provvisto di quarti mezzi azionabili dall'esterno per impedire che  i rifiuti 10n ritornino verso l'interno dei contenitori, come ad  esempio una clappa di ritegno 11 azionata idraulicamente (fig. 1),  che ha anche la funzione di opporsi a scambi di calore fra le zone  refrigerate e l'ambiente esterno. 



   Le aperture 13 delle rampe 5r possono inoltre venire richiuse con  un coperchio 12 che, quando è chiuso, lascia sporgere verso l'esterno  solo l'estremità di carico delle dette rampe 5r dei nastri trasportatori  5, nel caso e che queste non siano di tipo pieghevole o ad elementi  scorrevoli "a scomparsa" (caso non raffigurato), tipo che l'inventore  suggerisce di usare onde non ingombrare permanentemente dello spazio  in superficie oltre a quello strettamente necessario per le bocche  2e. 



   L'impianto dell'invenzione può vantaggiosamente essere controllato,  monitorato e comandato telefonicamente a mezzo di un computer situato  nella menzionata centrale di controllo (non rappresentata data la  sua genericità).

Claims (7)

1. Impianto (1) per la raccolta di rifiuti riciclabili (10) e/o non riciclabili (10n), comprendente una o più bocche (2e) di introduzione dei detti rifiuti (10n, 10) entro uno o più contenitori (3', 3'', 3''', 3<1V>) sottostanti, caratterizzato dal fatto che ciascun contenitore (3', 3'', 3''', 3<1V>) è provvisto di primi mezzi (5) azionabili atti e spostare i rifiuti (10, 10n) giacenti sul suo fondo ed/od inviarli verso l'esterno di esso.
2. Impianto (1) secondo la rivendicazione 1, in cui i contenitori (3', 3'') per i rifiuti non riciclabili (10n) sono provvisti di un sistema frigorifero (4) atto a mantenere al loro interno una temperatura prefissata per impedire la riproduzione di batteri e le fermentazioni.
3.
Impianto (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, nel quale i detti primi mezzi atti a spostare i rifiuti (10, 10n) sono dei nastri trasportatori (5).
4. Impianto (1) secondo le rivendicazione 2 o 3, nel quale il detto sistema frigorifero (4) è atto a mantenere all'interno dei detti contenitori (3', 3'') per i rifiuti non riciclabili (10n) una temperatura inferiore od uguale a -5 DEG C.
5. Impianto (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, nel quale ciascun contenitore (3', 3'', 3''', 3<1V>) è provvisto di secondi mezzi (6) atti a rilevare quando i rifiuti (10, 10n) in esso contenuti nella zona, sottostante alla relativa bocca (2e) di introduzione raggiungono un livello (L) prefissato, azionando i detti primi mezzi (5) atti a spostarli trasversalmente per una prefissata distanza entro al contenitore (3', 3'', 3''', 3<1V>) stesso.
6.
Impianto (1) secondo la rivendicazione 5, nel quale ciascun contenitore (3', 3'', 3''', 3<1V>) è provvisto di terzi mezzi (7) atti a rilevare quando nell'intero contenitore (3', 3'', 3''', 3<1V>) i rifiuti (10, 10n) introdotti raggiungono il detto livello (L) prefissato, azionando dei meccanismi che bloccano le aperture delle dette bocche (2e) di introduzione ed emettendo o trasmettendo un segnale di identificazione del contenitore (3', 3'', 3''', 3<1V>) pieno.
7. Impianto (1) secondo una delle rivendicazioni da 3 a 6, nel quale i detti contenitori (3', 3'', 3''', 3<1V>) sono interrati, ed i detti nastri trasportatori (5) comprendono una rampa (5r) inclinata verso l'alto che termina all'esterno dei contenitori (3', 3'', 3''', 3<1V>) ad un'altezza (H) dal terreno (T) attra a consentire il caricamento dei rifiuti (10, 10n) sul pianale di carico di un autocarro (8).
CH00495/00A 2000-03-15 2000-03-15 Impianto per la raccolta di rifiuti. CH694584A5 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH00495/00A CH694584A5 (it) 2000-03-15 2000-03-15 Impianto per la raccolta di rifiuti.
US09/611,333 US6301921B1 (en) 2000-03-15 2000-07-06 Garbage collection system
EP00811251A EP1136391A3 (en) 2000-03-15 2000-12-28 Garbage collection system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH00495/00A CH694584A5 (it) 2000-03-15 2000-03-15 Impianto per la raccolta di rifiuti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH694584A5 true CH694584A5 (it) 2005-04-15

Family

ID=4516728

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH00495/00A CH694584A5 (it) 2000-03-15 2000-03-15 Impianto per la raccolta di rifiuti.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6301921B1 (it)
EP (1) EP1136391A3 (it)
CH (1) CH694584A5 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2255434B1 (es) * 2004-11-18 2007-07-16 Equipos Y Servicios Del Nordeste, S.L. Sistema para la gestion de residuos urbanos en contenedores de tipo soterrados.
US20070074531A1 (en) * 2005-10-03 2007-04-05 Nigel Holder Whiff-Resistant Trash Container
IT1398329B1 (it) * 2009-09-18 2013-02-22 Siti B & T Group Spa Metodo ed impianto per lo smaltimento termico di rifiuti
IT201800007024A1 (it) 2018-07-09 2020-01-09 Apparato e metodo per la pulizia e il recupero di vernice in impianti di verniciatura

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4215966A (en) * 1978-05-15 1980-08-05 Canada Square Management Ltd. Material handling apparatus
CA1063543A (en) * 1978-07-04 1979-10-02 Canada Square Management Ltd. Material handling apparatus
US5513807A (en) * 1992-01-27 1996-05-07 Rosa Emilia Fleischhauer Method of and apparatus for collecting and treating refuse containing stretched plastics
FR2710329B1 (fr) * 1993-09-20 1995-11-24 Roger Blanc Collecteur de déchets urbains.
DE4407600A1 (de) * 1994-03-07 1995-09-14 Ubib Unternehmensberatungs Gmb Müllreduzierungs- und Verwertungsanlage
WO1999061349A1 (fr) * 1998-05-28 1999-12-02 Giovanni Pugliese Collecteur isotherme
IT1308935B1 (it) * 1999-04-21 2002-01-15 Carlo Galeazzi Dispositivo per la raccolta di rifiuti

Also Published As

Publication number Publication date
US6301921B1 (en) 2001-10-16
EP1136391A2 (en) 2001-09-26
EP1136391A3 (en) 2002-06-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9080341B2 (en) Parking system
CN103429833B (zh) 自动化的机动车停车/存放系统
CN102638970B (zh) 用于货车车载的活家禽运输单元
ES2537013T3 (es) Almacén robotizado
US20210039547A1 (en) Container for a system for distributing goods in urban areas
CN108996102A (zh) 一种集装箱立体仓库
CN107288383A (zh) 一种单车车库存取系统
CH694584A5 (it) Impianto per la raccolta di rifiuti.
RU2318715C2 (ru) Система транспортировки от одной точки до другой
CN104730263A (zh) 检体搬运装置
US20190161277A1 (en) Logistical system and process
ES2553558T3 (es) Método para la gestión de basuras y sistema para la recogida de basuras
JP2006096561A (ja) ごみ収集車
FI20197011A1 (fi) Menetelmä ja laitteisto materiaalin syöttämiseksi ja siirtämiseksi
CN212597179U (zh) 一种自动分拣装置及自动分拣运输机器人
CN112573218B (zh) 一种基于多式联运复合轨道运输系统的智能内陆港
JP5957349B2 (ja) ゴミ搬送システム
CN219097722U (zh) 一种集装箱堆场系统
CN211298921U (zh) 一种智能储物柜
CN112140981B (zh) 一体化冷藏设备
JPH0533448Y2 (it)
ITMI20000538A1 (it) Dispositivo e metodo per la raccolta, lo stoccaggio, il trasporto e losmaltimento di rifiuti.
CN201172535Y (zh) 全封闭地埋式垃圾收集中转装置
CA2692526A1 (en) Multi-level parking lot and method
KR100300744B1 (ko) 재활용쓰레기수거차량

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased