CH673384A5 - - Google Patents
Download PDFInfo
- Publication number
- CH673384A5 CH673384A5 CH787/88A CH78788A CH673384A5 CH 673384 A5 CH673384 A5 CH 673384A5 CH 787/88 A CH787/88 A CH 787/88A CH 78788 A CH78788 A CH 78788A CH 673384 A5 CH673384 A5 CH 673384A5
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- cup
- cup according
- expansion
- internal
- truncated
- Prior art date
Links
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B65—CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
- B65D—CONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
- B65D1/00—Containers having bodies formed in one piece, e.g. by casting metallic material, by moulding plastics, by blowing vitreous material, by throwing ceramic material, by moulding pulped fibrous material, by deep-drawing operations performed on sheet material
- B65D1/22—Boxes or like containers with side walls of substantial depth for enclosing contents
- B65D1/26—Thin-walled containers, e.g. formed by deep-drawing operations
- B65D1/265—Drinking cups
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Ceramic Engineering (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Table Devices Or Equipment (AREA)
- Stackable Containers (AREA)
- Closures For Containers (AREA)
Description
DESCRIZIONE L'invenzione si riferisce ad una tazza da caffè, o bevande similari, come definita nella parte introduttiva della rivendicazione I.
Tazze di tale tipo hanno l'inconveniente di non consentire un loro impilamento stabile. Il leggero gioco fra tazza e tazza di una pila, necessario affinchè le tazze non si incastrino una dentro l'altra, consente un facile disassamento in una direzione delle s tazze superiori di una pila, ad esempio allorché la tazza superiore della pila viene prelevata per il suo uso, oppure ad esempio quando una pila viene spostata da un luogo ad un altro.
Tale disassamento provoca un inarcamento della pila con conseguente caduta della stessa.
io Un altro inconveniente è dato dalla scarsa stabilità di ogni singola tazza per il fatto che il bordo inferiore della porzione esterna è ad una distanza dal piano di appoggio della tazza tale da permettere un'inclinazione consentente il versamento del contenuto.
ìs Un'altra manchevolezza è costituita dal fatto che una pila di tazza di tale tipo presenta una superficie laterale, costituita da una serie di superfici tronco-coniche, la quale crea difficoltà di stampa relative a superfici tronco-coniche e discontinuità della superficie a disposizione.
20 Compito dell'invenzione è quello di eliminare detti inconvenienti.
Il compito dell'invenzione è stato risolto come detto nella parte distintiva della rivendicazione 1.
Il principale vantaggio derivante dall'adozione dell'invenzio-25 ne è dato dal fatto che la tazza è atta alla formazione di pile dotate di particolare stabilità.
Un altro vantaggio è dato dal fatto che la tazza ha il bordo inferiore della sua porzione esterna costituente base di appoggio della tazzina, o si trova a breve distanza dal piano di appoggio 30 tale da non permettere un'inclinazione della tazza rispetto alla verticale consentente il versamento del contenuto.
Altro vantaggio è dato dal fatto che la tazza, è atta alla formazione di pile a superficie esterna costituita da serie di tratti cilindrici uguali agevolmente corredabili di stampa. 35 I vantaggi derivanti dall'invenzione appariranno con maggior evidenza dalla seguente descrizione in rapporto ad alcune preferite concretizzazioni illustrate, a titolo di esempio non limitativo, nelle due tavole di disegno allegate, nelle quali:
figura 1 è una vista in alzata laterale della tazza;
40 figura 2 è una vista in alzata laterale di tre tazze impilate, alcune parti delle quali sono illustrate in sezione;
figura 3 è una vista in alzata laterale di una seconda realizzazione della tazza, parzialmente sezionata;
figura 4 è una vista in alzata laterale di una terza realizza-45 zione della tazza, parzialmente sezionata.
Tenuto presente che a riferimenti numerici uguali corrispondono nelle figure parti uguali od equivalenti, si nota in figura 1 che la tazza è costituita da una porzione interna 3 di definizione della capacità della tazza e da una porzione esterna 4 di parziale 50 rivestimento della predetta.
La porzione 3 è costituita da un fondo 5 circolare, inarcato a calotta sferica verso l'interno, come vedesi a figura 3, anche se ciò non appare in figure 1 e 2, da una parete 6 tronco-conica divergente verso l'altro, la quale si eleva dal fondo 5 ed è prov-55 vista, come vedesi a figura 2, di una espansione 7 in forma di corona circolare dalla cui periferia si eleva un collare cilindrico 8 con svasatura 14 sino alla sommità circolare 9 della tazza.
La porzione 4 di rivestimento esterno è inarcata dalla sommità 9 verso il basso ad originare una parete tronco-conica 10 60 divergente verso il basso, raccordata da un'espansione 11 ad un tratto di parete 12, pur essa tronco-conica, terminante inferiormente in un bordo 13.
Con particolare riferimento a figura 2, nella quale è stata omessa la sezione relativa alle porzione 3 e 4 della tazza inferiore, che avrebbero dovuto essere visibili, si nota che le espansioni 7 ed 11 ed il grado di conicità delle porzioni 3 e 4 sono stati scelti in modo che i tratti 6 e 10 tronco-conici di dette porzioni si trovino a breve distanza gli uni dagli altri.
3
673 384
Dall'osservazione di figura 2 si nota inoltre che, quando il bordo 13 della tazza impilata per ultima poggia sull'espansione 11 della tazza ad essa sottostante, anche la parte periferica dell'espansione 7 della stessa tazza poggia sulla svasatura 14 della sottostante tazza in un piano ubicato inferiormente a quello comprendente la sommità circolare 9 di quest'ultima.
Il duplice appoggio fra le porzioni 3 e fra le porzioni 4 rende particolarmente difficile il disassamento di una tazza rispetto alla sottostante conferendo buona stabilità ad una pila di tazza.
L'inarcamento della svasatura 14 verso l'interno della tazza è guida ad un corretto impilamento, in quanto invito di centratura per la tazza che viene su di esso impostata ed in pari tempo contrasta il disassamento delle tazze impilate.
Secondo una variante costruttiva, non illustrata nei disegni, è evidente che la svasatura 14 dell'imboccatura della tazza può presentare una incavatura anulare per l'alloggiamento, anche parziale dell'espansione 7 di una tazza su di essa impostabile è ciò al fine di contrastare con maggior efficacia il disassamento di quest'ultima rispetto all'asse della pila.
Il passo di impilamento fra le porzioni 3 delle tazze corrisponde a quello fra le porzioni 4.
Il piano di appoggio fra due porzioni 3 è ubicato inferiormente al piano passante per la sommità circolare 9 della tazza.
Al fine di rimuovere le difficoltà di stampa di superfici tronco-coniche, come vedesi a figure 3 e 4 le porzioni 4 sono provviste di tratti di parete 12' cilindrici.
A figura 3 si nota che l'altezza della porzione 3' è uguale all'altezza della porzione 4' per cui l'appoggio della tazza su un piano orizzontale risulta particolarmente stabile.
Infatti il bordo 13 segue l'andamento di una circonferenza a diametro maggiore di quello della circonferenza determinata 5 dalla sommità 9. In tale caso è ininfluente per la stabilità della tazza la dimensione del diametro del fondo 5, che, come vedesi ripetto a figura 1, è notevolmente ridotta.
La porzione 3' in tale tipo di tazza ha la sua parte inferiore 15 affusolata a guisa di ogiva, sicché una minor quantità di be-io vanda si accumula nella parte inferiore della tazza.
Come vedesi a figura 4, la tazza illustrata ha la porzione 3' ' di altezza inferiore a quella della porzione 4' ', per cui il fondo 5', è sollevato dal piano sul quale poggia il bordo 13.
Tale soluzione risulta particolarmente vantaggiosa quando il i5 piano di appoggio della tazza sia in materiale termolabile facilmente danneggiabile dal calore.
Il fondo 5' della tazza è a calotta sferica con inarcamento verso l'esterno, la qual cosa facilita il rimescolamento del contenuto della tazza mediante un cucchiaio. Ciò consente una fa-20 cile e rapida soluzione dello zucchero che normalmente viene aggiunto alla bevanda.
La tazza oggetto di invenzione è stampabile mediante procedimento ad iniezione, ma è stampabile anche da foglio con procedimento di termoformatura.
25 È vantaggioso che la tazza, prevista per essere usata come recipiente a perdere, vale a dire da essere usata una sola volta e poi gettata, abbia sottili spessori di parete, peso esiguo e di conseguenza costo molto basso.
v
1 foglio disegni
Claims (12)
- 673 3842RIVENDICAZIONI1. Tazza da caffè, o bevande similari, in materiale sintetico termoplastico, comprendente una porzione interna, cava, a sezioni orizzontali crescenti verso l'alto sino alla sommità circolare (9) della tazza ed inferiormente chuisa da un fondo a calotta sferica od a ogiva, una porzione esterna (4) tronco-conica o cilindrica, cava, con un tratto (10) divergente verso il basso dalla sommità (9) della tazza, detta porzione esterna essendo provvista di una espansione (II) verso l'esterno, perifericamente collegata al suo bordo inferiore (13) con un tratto di parete (12), in cui detta espansione (li), detto tratto di parete (12) e detto bordo (13) costituiscono il passo d'impilamento della porzione esterna, caratterizzata dal fatto che la porzione interna (3,3', 3" ) è provvista di una espansione (7), in forma di corona circolare, dalla zone periferica della quale si eleva un collare (8, 8'), terminante in una svasatura (14) che lo raccorda alla sommità (9) della tazza, in cui detta espansione interna (7), detto collare (8, 8') e detta svasatura (14) determinano il passo di im-pilamento della porzione interna uguale a quello della porzione esterna (4, 4', 4" ), a sua volta determinato da un'espansione (11), da un tratto di parete (12, 12') e da un bordo inferiore(13), caratterizzata inoltre dal fatto che l'espansione (7) della porzione interna poggia almeno parzialmente sulla svasatura(14) in un piano distinto da quello comprendente la sommità (9) di una tazza uguale, ad essa sottostante e caratterizzata anche dal fatto che il rapporto fra le altezze della porzione interna (3, 3', 3" ) e della porzione esterna (4, 4', 4" ) è uguale ad 1, o di poco superiore od inferiore ad 1.
- 2. Tazza in accordo a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la porzione interna (3) ha altezza maggiore di quella della porzione esterna (4) ed ha un tratto (6) tronco-conico divergente verso l'alto.
- 3. Tazza in accordo a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la porzione interna (3') ha altezza uguale a quella della porzione esterna (4' ).
- 4. Tazza in accordo a rivendicazione 1, caratterizata dal fatto che la porzione interna (3") ha altezza inferiore a quella della porzione esterna (4").
- 5. Tazza in accordo a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il collare (8) è cilindrico.
- 6. Tazza in accordo a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il collare (8') è tronco-conico divergente verso l'alto.
- 7. Tazza in accordo a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il tratto di parete inferiore (12') della porzione esterna è cilindrico.
- 8. Tazza in accordo a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il tratto di parete inferiore (12) della porzione esterna è tronco-conico divergente verso il basso.
- 9. Tazza in accordo a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'espansione (7) della porzione interna poggia almeno parzialmente in una incavatura circolare della svasatura (14) di una tazza ad essa sottostante.
- 10. Tazza in accordo a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parte inferiore della porzione interna (3, 3') è affusolata, a guisa di ogiva, in modo da ridurre il diametro del fondo (5) a calotta sferica inarcato verso l'interno della tazza.
- 11. Tazza in accordo a rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la porzione (3" ) è dotata di un fondo a calotta sferica (5' ) inarcato verso l'esterno della tazza.
- 12. Tazza in accordo ad una delle rivendicazioni precedenti in materiale sintetico termo-plastico.65
Applications Claiming Priority (2)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT8784909A IT8784909A0 (it) | 1987-03-03 | 1987-03-03 | Tazza da caffe'. |
IT8784990A IT8784990A0 (it) | 1987-12-28 | 1987-12-28 | Tazza da caffe', o bevande similari, in materiale sintetico termoplastico. |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH673384A5 true CH673384A5 (it) | 1990-03-15 |
Family
ID=26330128
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH787/88A CH673384A5 (it) | 1987-03-03 | 1988-03-02 |
Country Status (11)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US4867313A (it) |
JP (1) | JPS63277016A (it) |
BE (1) | BE1000161A6 (it) |
CH (1) | CH673384A5 (it) |
DE (1) | DE3806039A1 (it) |
ES (1) | ES1005325Y (it) |
FR (1) | FR2611469A1 (it) |
GB (1) | GB2201581B (it) |
NL (1) | NL8800522A (it) |
PT (1) | PT86737A (it) |
SE (1) | SE8800729L (it) |
Families Citing this family (19)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
GB2204478B (en) * | 1987-05-15 | 1991-02-13 | Mono Containers Ltd | Insulated cups |
US4972951A (en) * | 1990-05-14 | 1990-11-27 | 501 U.S. Cosmo Plastics, Inc. | Tray for video tape |
US5206037A (en) * | 1990-08-31 | 1993-04-27 | Robbins Edward S Iii | Apparatus for collapsing a container |
US5305884A (en) * | 1992-10-20 | 1994-04-26 | Rehrig Pacific Company, Inc. | Dual purpose low depth nestable tray |
DE4404843C2 (de) * | 1994-02-16 | 1998-07-02 | Emil Lohrer | Vase aus nichtkeramischen Materialien |
US6020438A (en) * | 1998-06-09 | 2000-02-01 | The B. F. Goodrich Company | Supported vinyl chloride emulsion (co) polymers and process for making the same |
FI20020286A (fi) * | 2002-02-13 | 2003-08-14 | Stora Enso Oyj | Juomakuppi ja menetelmä sen valmistamiseksi |
AU2002951857A0 (en) * | 2002-10-07 | 2002-10-24 | Candy, Katrina Goff | Nestably stacking container without a sleeve |
WO2004100736A1 (en) * | 2003-05-17 | 2004-11-25 | Steadycorp Limited | Drinking vessel |
GB0318584D0 (en) * | 2003-08-07 | 2003-09-10 | Mcgill Tech Ltd | Mixing apparatus |
US7380685B2 (en) | 2004-02-19 | 2008-06-03 | Simmons Michael J | Containers, sleeves and lids therefor, assemblies thereof, and holding structure therefor |
US20090071968A1 (en) * | 2007-09-11 | 2009-03-19 | O'brien Diane | Container |
US20090200301A1 (en) * | 2008-02-07 | 2009-08-13 | The Wornick Company | Containers and Container Assemblies |
US20090277812A1 (en) * | 2008-05-08 | 2009-11-12 | Driscoll Daniel G | Stackable Drinking Vessels And Methods Of Use And Manufacture Thereof |
ITMI20090005A1 (it) * | 2009-01-08 | 2010-07-09 | Novacart Spa | Contenitore in materiale cartaceo per alimenti, ad esempio liquidi, in particolare bevande, quale un bicchiere per bevande calde |
US8777046B2 (en) * | 2010-10-08 | 2014-07-15 | Berry Plastics Corporation | Drink cup with rolled brim |
US20150129598A1 (en) * | 2013-11-08 | 2015-05-14 | Donald Scott Rogers | Spill Resistant Cup Receptacle |
US9845177B1 (en) * | 2016-08-16 | 2017-12-19 | Mark Goodson | Drinking cup |
US20200002046A1 (en) * | 2018-07-02 | 2020-01-02 | Mold-Rite Plastics, LLC | Container with support skirt and inner chamber |
Family Cites Families (17)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE7314174U (de) * | 1974-06-20 | Wuerttembergische Metallwarenfabrik | Einwegtrinkgefäß | |
US2988258A (en) * | 1957-12-17 | 1961-06-13 | Helen G Witzke | Cup |
US3347411A (en) * | 1965-03-24 | 1967-10-17 | Daniel R Kalata | Nestable containers |
US3358879A (en) * | 1965-10-20 | 1967-12-19 | Lily Tulip Cup Corp | Nesting container |
GB1267351A (en) * | 1968-03-08 | 1972-03-15 | Calmec Extruform Ltd | Improvements in plastics containers, methods of producing them and tooling apparatus therefor |
US3804281A (en) * | 1971-06-21 | 1974-04-16 | Plastics Inc | Beverage cruet |
GB1325230A (en) * | 1972-07-14 | 1973-08-01 | Jacobs S A | Drinking cups |
GB1379371A (en) * | 1973-01-01 | 1975-01-02 | Hellberg & Olsson Ab | Cup for hot drinks |
NL7405856A (it) * | 1973-05-25 | 1974-11-27 | ||
FR2413286A1 (fr) * | 1977-12-30 | 1979-07-27 | Senechal Jean Pierre | Recipient notamment destine au conditionnement de produits laitiers tels que le yaourt |
GB1602258A (en) * | 1978-05-16 | 1981-11-11 | Gen Foods Ltd | Insulated drinking cups |
US4610351A (en) * | 1979-05-25 | 1986-09-09 | General Foods Ltd. | Insulated drinking cups |
GB2061699B (en) * | 1979-07-17 | 1984-02-22 | Mono Containers Ltd | Containers particularly cups |
GB2128469B (en) * | 1982-10-14 | 1986-08-28 | Gen Foods Ltd | Interlocking containers |
GB2128074B (en) * | 1982-10-14 | 1986-03-05 | Gen Foods Ltd | Improvements in or relating to containers |
GB2130471B (en) * | 1982-11-23 | 1986-11-26 | Mono Containers Ltd | Drinking cups |
US4519219A (en) * | 1983-08-15 | 1985-05-28 | The Kelch Corp. | Receptacle for beverage container |
-
1988
- 1988-02-08 GB GB8802812A patent/GB2201581B/en not_active Expired - Fee Related
- 1988-02-09 PT PT86737A patent/PT86737A/pt unknown
- 1988-02-25 FR FR8802302A patent/FR2611469A1/fr not_active Withdrawn
- 1988-02-26 DE DE3806039A patent/DE3806039A1/de not_active Withdrawn
- 1988-03-01 NL NL8800522A patent/NL8800522A/nl not_active Application Discontinuation
- 1988-03-02 CH CH787/88A patent/CH673384A5/it not_active IP Right Cessation
- 1988-03-02 SE SE8800729A patent/SE8800729L/ not_active Application Discontinuation
- 1988-03-02 BE BE8800238A patent/BE1000161A6/fr not_active IP Right Cessation
- 1988-03-02 US US07/163,268 patent/US4867313A/en not_active Expired - Fee Related
- 1988-03-02 ES ES19888800635U patent/ES1005325Y/es not_active Expired
- 1988-03-02 JP JP63050573A patent/JPS63277016A/ja active Pending
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
JPS63277016A (ja) | 1988-11-15 |
FR2611469A1 (fr) | 1988-09-09 |
ES1005325U (es) | 1988-11-01 |
GB2201581B (en) | 1991-01-09 |
DE3806039A1 (de) | 1988-09-15 |
SE8800729D0 (sv) | 1988-03-02 |
PT86737A (pt) | 1989-03-30 |
NL8800522A (nl) | 1988-10-03 |
GB8802812D0 (en) | 1988-03-09 |
SE8800729L (sv) | 1988-09-04 |
US4867313A (en) | 1989-09-19 |
BE1000161A6 (fr) | 1988-06-28 |
GB2201581A (en) | 1988-09-07 |
ES1005325Y (es) | 1989-04-16 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CH673384A5 (it) | ||
US7100770B2 (en) | Cardboard container for drinks and process therefor | |
US3836042A (en) | Nestable container | |
US7451910B2 (en) | Cup made of paper material | |
US3358879A (en) | Nesting container | |
US7217169B1 (en) | Dimensionally stable flying disc toy construction | |
JPS63180597U (it) | ||
JPS601217B2 (ja) | 入れ子式積み重ね自在なプラスチツク容器 | |
JP2869683B2 (ja) | 合成樹脂製カップ | |
CN210972199U (zh) | 纸浆模塑杯盖和掀盖的连接结构 | |
US3082895A (en) | Vacuum flasks | |
CN218791687U (zh) | 具有堆叠支撑结构的纸杯 | |
GB1379371A (en) | Cup for hot drinks | |
JPS6013837Y2 (ja) | ワイン注ぎ | |
JPS5940276Y2 (ja) | 容器 | |
WO2024088447A2 (zh) | 纸浆模塑成型杯盖 | |
JPH0357020U (it) | ||
JPH0426470Y2 (it) | ||
ITTV20000146A1 (it) | Bottiglia modulare in materiale plastico particolarmente per bevande alimentari | |
RU2271973C1 (ru) | Коррекс | |
US1662239A (en) | Bottle closure | |
JPS5853106Y2 (ja) | 台付グラス | |
JPH0454121Y2 (it) | ||
IT8048514A1 (it) | Perfezionamento nei contenitori formati in materiale plastico in foglio stampato. | |
JPS584828Y2 (ja) | ボトル用栓 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
PL | Patent ceased |