CH669716A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH669716A5
CH669716A5 CH4284/86A CH428486A CH669716A5 CH 669716 A5 CH669716 A5 CH 669716A5 CH 4284/86 A CH4284/86 A CH 4284/86A CH 428486 A CH428486 A CH 428486A CH 669716 A5 CH669716 A5 CH 669716A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
air
helmet
ventilation device
openings
deflector
Prior art date
Application number
CH4284/86A
Other languages
English (en)
Inventor
Ottavio Nappo
Original Assignee
Kiwi Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=4273240&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=CH669716(A5) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Kiwi Sa filed Critical Kiwi Sa
Priority to CH4284/86A priority Critical patent/CH669716A5/it
Priority to ES87810166T priority patent/ES2017759B3/es
Priority to EP87810166A priority patent/EP0268549B1/en
Priority to DE8787810166T priority patent/DE3765395D1/de
Priority to AT87810166T priority patent/ATE57070T1/de
Publication of CH669716A5 publication Critical patent/CH669716A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/28Ventilating arrangements
    • A42B3/281Air ducting systems

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di ventilazione per la circolazione dell'aria all'interno di un casco, in particolare di tipo integrale per uso motociclistico. Esso permette di dare luogo ad un vero e proprio condizionamento dell'aria all'interno del casco eliminando il fastidioso innalzamento della temperatura e l'appannamento all'interno del casco stesso.
Preso atto che l'aumento della temperatura all'interno di un casco per uso motociclistico provoca affaticamento e fastidio all'utilizzatore, viene proposto un sistema di ventilazione interna basato sull'effetto di depressione che si crea in alcune zone del casco durante la marcia a causa del moto del casco nel fluido aria.
Verificato che la zona superiore del casco provvista di un deflettore presenta dei valori di depressione elevati, essa viene utilizzata per estrarre l'aria ristagnante all'interno. La depressione ulteriore che si crea richiama altra aria all'esterno che contribuisce a creare una vera e propria circolazione.
Sono noti dispositivi di ventilazione per caschi i quali presentano però tutti gli inconvenienti dello scarico dell'aria introdotta per effetto dinamico durante il moto, che ristagna nella parte frontale o che al massimo esce da aperture site ai lati o dai bordi inferiori situati nella zona di scarico. Ciò con surriscaldamento dell'ambiente all'interno del casco e di possibile appannamento della visiera in condizioni atmosferiche non favorevoli.
Il dispositivo secondo la presente invenzione ha lo scopo di ovviare agli inconvenienti di cui sopra ed è caratterizzato dal fatto che esso è costituito da aperture di estrazione dell'aria verso l'esterno, per depressione in regime dinamico, poste sulla parte superiore del casco al di là della mezzeria di divisione tra pressione e depressione del casco stesso quando questo è investito da una corrente fluida; da condotti di apporto dell'aria dall'esterno; e da mezzi di circolazione dell'aria all'interno del casco per condurre detta aria proveniente dall'esterno verso le aperture di estrazione dell'aria.
Il dispositivo di ventilazione, secondo preferite forme d'esecuzione dell'invenzione, presenta inoltre le seguenti caratteristiche:
— dette aperture di estrazione dell'aria sono provviste di un deflettore, o tettuccio o spoiler per aumentare i valori di depressione che vengono utilizzati per estrarre l'aria stagnante all'interno del casco;
— il deflettore è a profilo aereodinamico con bordo di entrata ed uscita, che ne garantiscono la massima efficienza e la minima rumorosità;
— l'aria ristagnante all'interno del casco (tra la testa dell'utilizzatore ed il materiale di assorbimento) viene risucchiata equilibratamente attraverso i fori di portata, a causa della particolare forma del condotto di collegamento tra detti fori e la zona di raccolta sotto al deflettore.
Questi ed altri particolari del dispositivo in oggetto appariranno dalla descrizione di una preferita forma, non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni allegati.
La fig. 1 rappresenta lo schema del dispositivo di ventilazione a depressione dinamica applicato sul casco;
la fig. 2 rappresenta una sezione longitudinale verticale del casco per motociclista di tipo integrale col dispositivo dell'invenzione;
la fig. 3 rappresenta una vista dal di sotto del dispositivo di ventilazione a condotti a depressione, applicato ad un casco senza il materiale di confort;
la fig. 4 rappresenta la disposizione dei condotti laterali di entrata dell'aria di ventilazione a livello della zona di circolazione al di sopra della testa dell'utilizzatore ed il canale di raccolta situato nella parte superiore della calotta del materiale di assorbimento;
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
669 716
la fig. 5 rappresenta una vista dal basso del casco con il materiale di confort mostrante i condotti di circolazione dell'aria.
Descrizione del dispositivo
Il casco (fig. 2) è dotato di un deflettore di estrazione 1 (fig. 1) montato sulla parte superiore della calotta e comunicante tramite delle aperture ad asola 2 con una camera 3 situata tra la calotta esterna e la calotta del materiale di assorbimento.
Il deflettore 1 ha una forma a profilo alare con bordo d'uscita raccordato per diminuire rumore e turbolenza ee è piazzato sulla mezzeria della calotta in una zona che lo pone circa nel punto di maggiore altezza del casco quando esso è vestito dall'utilizzatore; quindi la zona di scarico è posta appena al di là della mezzeria di divisione tra pressione e depressione del casco.
Il deflettore è anche regolabile nella portata mediante il suo scorrimento in una opportuna sede (che ne permette anche la chiusura).
La circolazione dell'aria (figg. 2 e 3) avviene in una zona circolare sopra la testa dell'utilizzatore, ricavata tra la testa stessa e il materiale di assorbimento. Tale zona 4 (figg. 2 e 5) comunica con l'esterno tramite sei aperture (fig. 3), due di entrata 5 e quattro 7 di uscita.
Le due aperture di entrata 5 sono ricavate ai due lati estremi della zona anteriore al di sopra della fronte, mediante due canalizzazioni ricavate nella calottina del materiale di assorbimento, coperte da lastrine 6 di materiale semirigido che impediscano all'imbottitura di penetrare in esse (fig. 2).
Tali canalizzazioni permettono il passaggio diretto dell'aria tra le due zone ai lati della fronte 5' e la zona sopra la testa dell'utilizzatore.
Le quattro aperture di uscita 7' sono esattamente quattro fori 7 cilindrici raccordati opportunamente che, attraversando da parte a parte la calottina del materiale di assorbimento, mettono in comunicazione la zona 4 con un condotto 8 di forma particolare che termina esattamente nella zona di raccolta 3 sot-s to le asole 2 di apertura comunicanti con l'esterno.
Il condotto 8 ha una particolare conformazione rilevabile dai disegni che permette l'equilibrata estrazione dell'aria attraverso i quattro fori di comunicazione.
io Principio di funzionamento
Quando il casco si muove nel fluido l'effetto di depressione creatosi all'uscita del condotto richiama aria dall'interno. Tale aria viene estratta tramite la zona di raccolta 3 (figg. 1 e 3), attraverso il condotto 8 ed i quattro fori 7, della camera 4 situata 15 tra la testa dell'utilizzatore ed il materiale di assorbimento; la conseguente depressione che si crea richiama altra aria attraverso le aperture 5 ai lati della fronte; l'entrata dell'aria da tali aperture è aiutata dal fatto che una leggera pressione è presente all'interno del casco nella zona anteriore per effetti dinamici, e 20 tale entrata genera una vera e propria circolazione che, impedendo il ristagno dell'aria calda, crea un effetto di reale condizionamento interno. Inoltre l'aria che entra dalla parte inferiore del casco e dalle aperture per eliminare la condensazione sulla visiera, viene aspirata verso l'alto con effetto camino che con-25 tribuisce a diminuire anche l'appannamento della visiera stessa.
Il sistema può essere adottato anche a caschi jet per usi diversi.
Si ottiene così un efficiente condizionamento dell'ambiente interno di un casco per solo effetto dinamico senza ricorrere a 30 complicati dispositivi installati nel casco sofisticati, costosi, scomodi e poco affidabili.
v
2 fogli disegni

Claims (12)

669 716
1. Dispositivo di ventilazione per la circolazione dell'aria all'interno di un casco, in particolare di tipo integrale per uso motociclistico, caratterizzato dal fatto che esso è costituito da aperture (2, 2') di estrazione dell'aria verso l'esterno, per depressione in regime dinamico, poste sulla parte superiore del casco al di là della mezzeria di divisione tra pressione e depressione del casco stesso quando questo è investito da una corrente fluida; da condotti (5) di apporto dell'aria dall'esterno; e da mezzi (4, 7, 3) di circolazione dell'aria all'interno del casco per condurre detta aria proveniente dall'esterno verso le aperture di estrazione dell'aria.
2. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1, in cui dette aperture di estrazione dell'aria (2, 2' ) sono provviste di deflettore o tettuccio o spoiler (1) per aumentare i valori di depressione che vengono utilizzati per estrarre l'aria stagnante all'interno del casco.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 2, in cui il deflettore di estrazione è a profilo aerodinamico con bordo di entrata e di uscita, per garantire la massima efficienza e la minima rumorosità.
4. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il deflettore (1) permette la regolazione della portata dell'aria di scarico tramite la sua chiusura totale o parziale montato scorrevole su delle guide od opportuna sede.
5. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 2 o 3 o 4, caratterizzato dal fatto che il collegamento del deflettore o giunzione con la superficie esterna del casco è a rottura preferenziale e calibrata per staccarsi facilmente dalla calotta in caso di incidenti.
6, caratterizzato dal fatto che i mezzi di circolazione dell'aria sono costituiti da una serie di fori o canali di portata (7) raccordati ad un anello di collegamento (8) che termina esattamente nella zona di raccolta (3) all'uscita, per permettere l'equilibrata estrazione dell'aria stagnante e calda situata all'interno (4) del casco tra la testa dell'utilizzatore ed il materiale di assorbimento.
6. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1, in cui le aperture (2, 2' ) di estrazione dell'aria sono poste sotto il deflettore (1) e sono conformate ad asola, opportunamente raccordate ed in comunicazione con una zona di raccolta inferiore (3) dell'aria da espellere per permettere un efficace collegamento aerodinamico con i fori comunicanti con l'interno.
7, in cui esiste una zona (4) di effettivo volume e circolazione dell'aria tra la testa dell'utilizzatore ed il materiale di assorbimento degli urti, detta zona collegata in entrata (5') ed uscita (7' ) con dei condotti (5, 7) che permettono la circolazione d'aria.
7. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1 o
8. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1 o
9. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di apporto dell'aria (5) sono costituiti da condotti di entrata disposti ai lati della parete frontale.
10. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1 o 9, caratterizzato dal fatto che i condotti di entrata (5) dell'aria sono ricavati tramite incavi nel materiale di assorbimento.
11. Dispositivo di ventilazione secondo una delle rivendicazioni 1 o 9 o 10, caratterizzato dal fatto che i condotti di entrata (5) sono protetti da lastrine di materiale semi rigido (6) per evitare di essere occlusi dalla pressione del materiale di confort; e sono coperti e chiusi per impedire di essere ostruiti dal materiale di confort e dai capelli dell'utilizzatore.
12. Casco di protezione per uso motociclistico incorporante il dispositivo di ventilazione e condizionamento, in modo da evitare l'incremento di temperatura all'interno e l'appannamento della visiera, di cui a una delle rivendicazioni da 1 a 11.
CH4284/86A 1986-10-30 1986-10-30 CH669716A5 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH4284/86A CH669716A5 (it) 1986-10-30 1986-10-30
ES87810166T ES2017759B3 (es) 1986-10-30 1987-03-23 Dispositivo para el perfeccionamiento de la ventilacion dentro de un casco, en particular de motociclista.
EP87810166A EP0268549B1 (en) 1986-10-30 1987-03-23 Device for improvement of the ventilation inside of a helmet, in particular for motorcycle use
DE8787810166T DE3765395D1 (de) 1986-10-30 1987-03-23 Vorrichtung zum verbessern der belueftung des helminnenraums, insbesondere in helmen fuer motorradfahrer.
AT87810166T ATE57070T1 (de) 1986-10-30 1987-03-23 Vorrichtung zum verbessern der belueftung des helminnenraums, insbesondere in helmen fuer motorradfahrer.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH4284/86A CH669716A5 (it) 1986-10-30 1986-10-30

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH669716A5 true CH669716A5 (it) 1989-04-14

Family

ID=4273240

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4284/86A CH669716A5 (it) 1986-10-30 1986-10-30

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0268549B1 (it)
AT (1) ATE57070T1 (it)
CH (1) CH669716A5 (it)
DE (1) DE3765395D1 (it)
ES (1) ES2017759B3 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH06406Y2 (ja) * 1989-11-07 1994-01-05 理夫 新井 ヘルメットの換気装置
US5097538A (en) * 1990-06-11 1992-03-24 Feuling Engineering, Inc. Helmet
JPH0663124B2 (ja) * 1990-08-20 1994-08-17 昭栄化工株式会社 ジェット型ヘルメット
JPH0663125B2 (ja) * 1990-08-31 1994-08-17 昭栄化工株式会社 乗車用ヘルメット
JPH0635683B2 (ja) * 1990-09-14 1994-05-11 昭栄化工株式会社 乗車用ヘルメット
IT220163Z2 (it) * 1990-09-19 1993-06-24 Nava Pierluigi Casco integrale per motocicletta provvisto di mezzi per impedire l'appannamento della visiera dello stesso.
DE9212247U1 (de) * 1992-09-11 1993-04-08 F. M. Fallert Motor GmbH & Co, Motorrad-Sport KG, 7590 Achern Sturzhelm mit einer körpergerechten Polsterung und Vorrichtung zu deren Herstellung
DE9409465U1 (de) * 1994-06-13 1995-10-12 Schuberth-Werk GmbH & Co KG, 38106 Braunschweig Beschußfester Helm
US6170084B1 (en) 1998-06-30 2001-01-09 Specialized Bicycle Components, Inc. Clip-on visor
US6061834A (en) * 1999-06-14 2000-05-16 Liao; Cheng-An Air ventilation safety helmet
US9066791B2 (en) 2008-08-01 2015-06-30 HaberVision LLC Ventilation system for goggles
EP2348907A4 (en) * 2008-10-16 2014-03-12 HaberVision LLC BREATHABLE HELMET SYSTEM AND METHOD
JP7017532B2 (ja) * 2019-02-22 2022-02-08 株式会社Shoei ヘルメット用気流制御部材、および、ヘルメット

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3496854A (en) * 1968-03-05 1970-02-24 Ilc Ind Inc Ventilated helmet
CH649450A5 (it) * 1982-04-26 1985-05-31 Hanspeter Hoffmann Casco protettivo con collare di trattenuta alla testa dell'utente.
DE3316920C1 (de) * 1983-05-09 1984-11-08 Schuberth-Werk Gmbh & Co Kg, 3300 Braunschweig Sturzhelm mit einer Einrichtung zur Belüftung des Helminnenraums
IT1177288B (it) * 1984-11-22 1987-08-26 Pier Luigi Nava Casco integrale
US4622700A (en) * 1985-12-09 1986-11-18 Bell Helmets Inc. Suction ventilated helmet
IT207008Z2 (it) * 1986-06-30 1987-10-26 Nava & C Spa Casco integrale, per motociclisti, dotato di un dispositivo di estrazione dell'aria, montato sulla sua sommita'.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0268549B1 (en) 1990-10-03
EP0268549A1 (en) 1988-05-25
ES2017759B3 (es) 1991-03-01
DE3765395D1 (de) 1990-11-08
ATE57070T1 (de) 1990-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH669716A5 (it)
EP0320622B1 (en) Safety helmet for motor-cyclists provided with manually-adjustable ventilation means
US4622700A (en) Suction ventilated helmet
ES2380587T3 (es) Asiento para vehículo
US3496854A (en) Ventilated helmet
US4514864A (en) Safety helmet, especially for users of automotive vehicles
US4698856A (en) Ventilated helmet
GB2167285A (en) Integral helment
CA2032093A1 (en) Helmet for riding vehicle
EP3277116B1 (en) Protective helmet
US6763526B1 (en) Air vent structure for helmet
EP0957851A1 (en) Face shield
IT9021791U1 (it) Casco integrale per motocicletta provvisto di mezzi per impedire l'app annamento della visiera dello stesso.
US10595579B2 (en) Dynamic air intake
GB2048056A (en) Safety Helmet
US3709139A (en) Device for supplying air into the interior of motor vehicles
EP0252243A1 (en) Integral motorcyclists' helmet equipped with a device for air discharge at its top
ITMI20091226A1 (it) Visiera perfezionata per casco di protezione
GB2186194A (en) Ventilated safety helmet
ITVR20090222A1 (it) Casco di protezione
EP0686358A1 (en) Crash helmet for motorcyclists and the like, provided with adjustable aeration devices
CN216861233U (zh) 一种儿童安全座椅
JP2878222B2 (ja) 乗車用ヘルメット
EP0775453B1 (en) Crash helmet for motorcyclists and the like, provided with adjustable aeration devices
ITRM940049A1 (it) Casco per motociclisti, con sistema perfezionato a incastro della visiera, sistema di bloccaggio di sicurezza della visiera, sistema perfezionato di ventilazione interna, e protezione interna estraibile e lavabile

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased