CH664160A5 - Reattivo liquido pronto per l'uso per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue. - Google Patents

Reattivo liquido pronto per l'uso per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue. Download PDF

Info

Publication number
CH664160A5
CH664160A5 CH63/85A CH6385A CH664160A5 CH 664160 A5 CH664160 A5 CH 664160A5 CH 63/85 A CH63/85 A CH 63/85A CH 6385 A CH6385 A CH 6385A CH 664160 A5 CH664160 A5 CH 664160A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
reagent
glucose
ready
determination
blood
Prior art date
Application number
CH63/85A
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Basagni
Francesco Bonicolini
Original Assignee
Menarini Sas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Menarini Sas filed Critical Menarini Sas
Publication of CH664160A5 publication Critical patent/CH664160A5/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12QMEASURING OR TESTING PROCESSES INVOLVING ENZYMES, NUCLEIC ACIDS OR MICROORGANISMS; COMPOSITIONS OR TEST PAPERS THEREFOR; PROCESSES OF PREPARING SUCH COMPOSITIONS; CONDITION-RESPONSIVE CONTROL IN MICROBIOLOGICAL OR ENZYMOLOGICAL PROCESSES
    • C12Q1/00Measuring or testing processes involving enzymes, nucleic acids or microorganisms; Compositions therefor; Processes of preparing such compositions
    • C12Q1/54Measuring or testing processes involving enzymes, nucleic acids or microorganisms; Compositions therefor; Processes of preparing such compositions involving glucose or galactose
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S435/00Chemistry: molecular biology and microbiology
    • Y10S435/81Packaged device or kit

Description

DESCRIZIONE La presente invenzione si riferisce ad un reattivo liquido pronto per l'uso per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue. Più in particolare l'invenzione concerne un reattivo liquido stabile nel tempo, in una unica confezione pronta per l'uso, a base di glucosio-ossidasi esente da catalasi e di un tensioattivo non ionico.
Come è noto, i metodi più semplici e largamente utilizzati per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue (plasma o siero), sono basati sul metodo Trinder o su variazioni dello stesso.
Il contenuto di glucosio può essere determinato per mezzo della glucosio-ossidasi e della reazione colorata di Trinder, procedendo nel modo seguente:
1) a-D-glucopiranosio + H2O ^ al-D-glucosio...H20 ^ ß-D-
(36%) (<0,1%)
glucopiranosio + H2O (64%)
glucosio-ossidasi
2) ß-D-glucopiranosio + H2O + O2 ^ D-glu-
cono-5-lattone + H2O2
perossidasi
3) 2H2O2 + fenolo + 4-amminofenazone > 4-(p-
-benzochinone-monoimino)-fenazone + 4H2O.
Il reattivo è composto da due parti:
a) una parte enzimatica (glucosio-ossidasi-perossidasi) opportunamente tamponata;
b) un cromogeno, 4-aminofenazone più fenolo (quest'ultimo può essere sostituito da suoi derivati, da cui le modifiche al metodo originale di Trinder, che usò per primo il fenolo).
Tutti i reattivi derivati da questo metodo devono essere ricostituiti al momento dell'uso in un unico reattivo di lavoro, la cui stabilità, una volta ricostituito, è limitata nel tempo.
È da osservare che tale reattivo, una volta ricostituito, ha l'inconveniente di una data di scadenza, garantita, non superiore ai 60 giorni e mediamente di circa 30 giorni.
Attualmente sono noti due metodi di ricostituzione del reattivo di lavoro:
I) per aggiunta di acqua ad un sistema già completo di enzimi-cromogeno;
II) per miscelazione della parte enzimatica con il cromogeno, che in questo caso sono mantenuti separati.
Tuttavia, in tutti i casi, esiste sempre una manipolazione da parte dell'utente. Questa operazione per quanto semplice, può essere frequentemente causa di errore, in quanto, nella preparazione del reattivo possono insorgere inconvenienti tecnici che pregiudicano la validità del sistema.
Nel caso I, quando si ricostituisce il reattivo di lavóro, occorre disporre di acqua distillata di una purezza tale diffìcilmente riscontrabile nei laboratori di analisi in cui spesso si dispone di acqua deionizzata e quindi non del tutto esente dal cloro (problema assai diffuso specialmente nei periodi estivi).
Nel caso II, si può incorrere in una perdita durante il travaso, di una parte di uno dei due reagenti, dovuta ad una possibi-le fuoriuscita di uno di essi o, come avviene più frequentemen--te, al fatto che uno dei reagenti non venga completamente sgrondato dal suo flacone.
In tale eventualità, il reattivo di lavoro può presentare una concentrazione finale diversa da quella desiderata.
Questo inconveniente si presenta anche quando la procedura adottata non permette di ottenere una completa miscela tra il soluto ed il solvente, come accade di frequente se l'enzima viene fornito allo stato di polvere anidra assieme al tampone, che, essendo spesso un tampone fosfato, è poco solubile.
Sempre nel caso in cui si fa ricorso, come di frequènte avviene, a reattivi in polvere, è da tener presente che l'intervallo ammissibile di dosaggio delle polveri è molto alto, e che una conseguente non corretta omogeneità si può manifestare anche per lo stesso lotto di preparazione. Questo è ancora più evidente se si usano enzimi allo stato liofilo, in quanto, come è noto, il processo di liofilizzazione tende a ridurre l'attività enzimatica in maniera spesso eterogenea e casuale (certamente influisce la posizione del singolo flaconcino rispetto al posto che occupa nelle piastre durante la fase di congelamento), per cui le concentrazioni finali (come attività enzimatiche) possono essere molto diverse tra di loro.
Oltre a questa serie di inconvenienti tecnici sulla affidabilità del sistema, i reattivi fino ad oggi impiegati hanno un costo di produzione elevato.
I metodi attuali di produzione prevedono due soluzioni:
a) polveri anidre;
b) liofili.
Nel caso a) la produzione richiede particolari ambienti ad umidità controllata, con impianti costosi nei quali gli operatori sono esposti a gravi rischi dovuti alle condizioni di lavoro molto critiche. Infatti, l'utilizzazione di questi enzimi come polveri, ed in particolare la preseza di sodio azide e dei vari tamponi, provoca sull'organismo degli addetti ai lavori, se esposti per periodi prolungati, danni anche irreversibili alle vie respiratorie. Inoltre, è stato riscontrato che alcune persone, dopo anni di questo lavoro, finiscono con il sensibilizzarsi a detti enzimi, con le conseguenze che ne conseguono.
Nel caso b), l'utilizzazione dei liofilizzatori richiede un forte consumo energetico di corrente ed una elevata quantità di acqua, oltre al costo di ammortamento degli impianti.
È pertanto bene evidente l'importanza di poter disporre di un reattivo per la determinazione di glucosio nel sangue che eviti le delicate operazioni per la ricostituzione precedentemente menzionate, tecniche di produzione di costo notevole non esenti da rischi per il personale addetto alla produzione, nonché i lunghi valori di lead-time (tempo minimo di approntamento del reattivo).
Per la soluzione di questo problema viene ora sorprendentemente proposto in questa invenzione di impiegare come reattivo una glucosio-ossidasi (GOD) del tutto esente da catalasi, in combinazione di agenti stabilizzanti costituiti da tensio attivi non ionici.
Questa combinazione permette di ottenere infatti un reattivo liquido unitario pronto per l'immediata utilizzazione e stabile nel tempo.
In modo vantaggioso esso presenta omogeneità di concentrazione di attività enzimatiche dei singoli componenti. Infatti,
s io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
664 160
la velocità di reazione, esprimibile come ——
A A
At
• dei cromogenó
colorato (A = assorbanza o estinzione), è in particolar modo u.i.
collegata al rapporto di glucosio-ossidasi, in cui u.i. è,
litro come è noto, la quantità di enzima che ossida una limole di glucosio per minuto a 25°C e pH = 7 (tampone sodio fosfato).
È da osservare a questo proposito che'nei reattivi attualmente in commercio, aache fra flaconi dello stesso lotto, sono presenti variazioni, anche notevoli, delle attività enzimatiche, cosa che rende problematica la tecnica nota come «Fixed Time», correttamente applicabile con un reattivo come quello secondo l'invenzione in cui è garantita la ripetitibilità fra flacone e flacone.
Infatti, per una giusta messa a punto di tale tecnica, occorre che l'ossidazione del glucosio da parte della GOD segua una cinetica di pseudo-primo ordine rispetto al ß-glucosio.
Questo determina una serie di reazioni accoppiate, a cui si può applicare il principio della cinetica delle misure a tempo prefissato.
Al reattivo secondo l'invenzione può essere applicata anche tale tecnica. Questo lo rende particolarmente vantaggioso per gli analizzatori veloci che consentono grande risparmio di tempo.
Forma quindi oggetto specifico di questa invenzione un reattivo liquido pronto per l'uso per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue, caratterizzato dal fatto di comprendere una glucosio-ossidasi esente da catalasi ed un tensioattivo non ionico come stabilizzante.
In una forma di realizzazione preferita secondo l'invenzione viene utilizzato lin quantitativo di glucosio-ossidasi variabile tra 900Ó e 40.000 u.i./l e un quantitativo del tensioattivo non ionico variabile tra 5 mg/I e 50 g/1.
Secondo l'invenzione vengono di preferenza utilizzati i seguenti tensioattivi non ionici a base di poliossietilene (POE), ad esempio POE-tridecil alcool, POE-nonilfenolo, ecc. (RENEX), POE-ottilfenolo (TRITON) e POE-lauril-, cetil-, stearil-, oleil-alcool (Brij).
Analogamente si ottengono ottimi risultati impiegando, come tensioattivo, l'idrossi-polietilen-etossidodecano (C12H25--(0-C2H4)n-0H, o etere laurilico del polietilenglicol (Thesit).
È interessante come l'assenza della catalasi non era, nè da Trinder nè dagli altri, presa in considerazione.
A titolo illustrativo, ma non limitativo, vengono ora riportate le seguenti preparazioni:
In questa preparazione si è usato come tensioattivo il Brij-35, POE-lauril-alcool, nella concentrazione compresa tra 5 mg/1 e 50 g/1.
Preparazione A GOD
perossidasi
4-aminoantipirina fenolo tampone fosfato
Dosi relative a mi 1000 di reattivo
9000-40.000 u.i.
300-3000 u.i.
0,1-1,5 mmoli 1,5-15,5 mmoli pH 6,5-11,4.
s Preparazione B GOD
perossidasi 4-aminoantipirina fenolo 10 tampone fosfato
Dosi relative a mi 1000 di reattivo
9000-40.000 u.i.
300-3000 u.i.
0,1-1,5 mmoli 1,5-15,5 mmoli pH 6,5-11,4.
In questa preparazione si è usato come tensioattivo il Triton X100, Poe-ottil-fenolo, nella concentrazione compresa tra 5 mg/1 e 50 g/1.
15 Come possibile vedere nell'allegato grafico (figura 1), in cui in ordinate sono riportati i valori della assorbanza ed in ascisse i tempi di reazione, la cinetica di reazione per le preparazioni A e B, misurata su Perkin Elmer, che si ottiene, è perfettamente identica al variare del tensioattivo utilizzato.
20 Ai fini della costanza della qualità del prodotto in funzione del tempo, si riporta nel grafico di figura 2 l'andamento dell'as-sorbanza per un campione di reattivo del tipo usato per la preparazione A, preparato nel febbraio del 1983 e provato nel gennaio del 1984.
25 Oltre a notare come l'andamento sia perfetto pure in concentrazione elevate (500 mg/dl), è da considerare che la reazione va correttamente a termine nei 10 minuti previsti.
Questo risultato è stato ottenuto con un lotto di reattivo come precedentemente specificato conservato, durante detto pe-3o riodo, in prova di stress (ossia si è usato un recipiente trasparente e non opaco come richiesto, e detto flacone è stato sovente aperto e richiuso).
Da notare che l'assorbanza del bianco contro H2O è solo di 0,128, valore più che accettabile considerando anche il fatto che 35 tale reattivo aumenta la propria assorbanza sotto l'azione diretta della luce.
Sperimentazione tecnica
Una dimostrazione grafica relativa al prodotto citato per il 40 grafico di figura 2 è riportata nel diagramma di figura 3 in cui, in ordinate, sono riportati i valori della assorbanza (A) in funzione della concentrazione (c.St.) dello standard usato (ascisse).
Risulta evidentemente dimostrata la perfetta linearità del reattivo fino ad una concentrazione massima di 500 mg/dl. 45 Tale retta è stata elaborata dal computer utilizzando una serie di standard di 25, 50, 100, 200, 400, 500 mg/dl.
Il rapporto tra reattivo e campione è stato di 1000 jil/10 p.1: il tempo di reazione è stato di 10 minuti. Il colore rimane stabile per circa 1 ora.
50 La presente invenzione è stata descritta con particolare riferimento ad alcune sue forme specifiche di realizzazione ma è da intendersi che modifiche e variazioni potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione.
v
3 fogli disegni

Claims (5)

664 160
1. Reattivo liquido pronto per l'uso per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue caratterizzato dal fatto di comprendere una glucosio-ossidasi esente da catalasi ed un tensioattivo non ionico come stabilizzante.
2. Reattivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta glucosio-ossidasi è presente in una quantità variabile tra 9000 e 40.000 u.i./l e detto tensioattivo non ionico è presente in una quantità variabile tra 5 mg/1 e 50 g/1.
2
RIVENDICAZIONI
3. Reattivo secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che detti tensioattivi non ionici sono a base di poliossieti-lene.
4. Reattivo secondo la rivendicazione 3 in cui detto tensioattivo non ionico a base di poliossietilene è POE-lauril-alcool.
5. Reattivo secondo la rivendicazione 3 in cui detto tensioattivo non ionico a base di poliossietilene è POE-ottilfenolo.
CH63/85A 1984-01-27 1985-01-08 Reattivo liquido pronto per l'uso per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue. CH664160A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT47603/84A IT1177513B (it) 1984-01-27 1984-01-27 Reattivo liquido pronto per l'uso per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH664160A5 true CH664160A5 (it) 1988-02-15

Family

ID=11261370

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH63/85A CH664160A5 (it) 1984-01-27 1985-01-08 Reattivo liquido pronto per l'uso per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue.

Country Status (12)

Country Link
US (1) US5077199A (it)
AT (1) ATA20785A (it)
BE (1) BE901570A (it)
CA (1) CA1263934A (it)
CH (1) CH664160A5 (it)
DE (1) DE3502200A1 (it)
ES (1) ES8607554A1 (it)
FR (1) FR2558849B1 (it)
GR (1) GR850181B (it)
IT (1) IT1177513B (it)
LU (1) LU85734A1 (it)
NL (1) NL8500181A (it)

Families Citing this family (68)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4207546A1 (de) * 1992-03-10 1993-09-23 Roland Man Druckmasch Verfahren und vorrichtung zum ausrichten von druckplatten auf dem plattenzylinder von druckmaschinen, insbesondere bogenoffsetdruckmaschinen
EP0949336A1 (en) * 1998-03-20 1999-10-13 Unilever Plc Process for identification of organic material
US6391005B1 (en) 1998-03-30 2002-05-21 Agilent Technologies, Inc. Apparatus and method for penetration with shaft having a sensor for sensing penetration depth
US6540675B2 (en) 2000-06-27 2003-04-01 Rosedale Medical, Inc. Analyte monitor
US8641644B2 (en) 2000-11-21 2014-02-04 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Blood testing apparatus having a rotatable cartridge with multiple lancing elements and testing means
WO2002061068A2 (en) * 2001-01-31 2002-08-08 Novozymes A/S Oxidase free of catalase side activities
US7314453B2 (en) 2001-05-14 2008-01-01 Youti Kuo Handheld diagnostic device with renewable biosensor
US8337419B2 (en) 2002-04-19 2012-12-25 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Tissue penetration device
US9795747B2 (en) 2010-06-02 2017-10-24 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Methods and apparatus for lancet actuation
AU2002315180A1 (en) 2001-06-12 2002-12-23 Pelikan Technologies, Inc. Electric lancet actuator
DE60234598D1 (de) 2001-06-12 2010-01-14 Pelikan Technologies Inc Selbstoptimierende lanzettenvorrichtung mit adaptationsmittel für zeitliche schwankungen von hauteigenschaften
US9427532B2 (en) 2001-06-12 2016-08-30 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Tissue penetration device
US7025774B2 (en) 2001-06-12 2006-04-11 Pelikan Technologies, Inc. Tissue penetration device
US9226699B2 (en) 2002-04-19 2016-01-05 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Body fluid sampling module with a continuous compression tissue interface surface
US7981056B2 (en) 2002-04-19 2011-07-19 Pelikan Technologies, Inc. Methods and apparatus for lancet actuation
AU2002348683A1 (en) 2001-06-12 2002-12-23 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for lancet launching device integrated onto a blood-sampling cartridge
US7004928B2 (en) 2002-02-08 2006-02-28 Rosedale Medical, Inc. Autonomous, ambulatory analyte monitor or drug delivery device
US7674232B2 (en) 2002-04-19 2010-03-09 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for penetrating tissue
US7892183B2 (en) 2002-04-19 2011-02-22 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for body fluid sampling and analyte sensing
US7226461B2 (en) 2002-04-19 2007-06-05 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for a multi-use body fluid sampling device with sterility barrier release
US8372016B2 (en) 2002-04-19 2013-02-12 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus for body fluid sampling and analyte sensing
US8784335B2 (en) 2002-04-19 2014-07-22 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Body fluid sampling device with a capacitive sensor
US7331931B2 (en) 2002-04-19 2008-02-19 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for penetrating tissue
US7297122B2 (en) 2002-04-19 2007-11-20 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for penetrating tissue
US7901362B2 (en) 2002-04-19 2011-03-08 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for penetrating tissue
US8267870B2 (en) 2002-04-19 2012-09-18 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus for body fluid sampling with hybrid actuation
US7491178B2 (en) 2002-04-19 2009-02-17 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for penetrating tissue
US8702624B2 (en) 2006-09-29 2014-04-22 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Analyte measurement device with a single shot actuator
US9795334B2 (en) 2002-04-19 2017-10-24 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus for penetrating tissue
US7547287B2 (en) 2002-04-19 2009-06-16 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for penetrating tissue
US9314194B2 (en) 2002-04-19 2016-04-19 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Tissue penetration device
US7175642B2 (en) 2002-04-19 2007-02-13 Pelikan Technologies, Inc. Methods and apparatus for lancet actuation
US7909778B2 (en) 2002-04-19 2011-03-22 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for penetrating tissue
US7232451B2 (en) 2002-04-19 2007-06-19 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for penetrating tissue
US8221334B2 (en) 2002-04-19 2012-07-17 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus for penetrating tissue
US9248267B2 (en) 2002-04-19 2016-02-02 Sanofi-Aventis Deustchland Gmbh Tissue penetration device
US8360992B2 (en) 2002-04-19 2013-01-29 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus for penetrating tissue
US7976476B2 (en) 2002-04-19 2011-07-12 Pelikan Technologies, Inc. Device and method for variable speed lancet
US7229458B2 (en) 2002-04-19 2007-06-12 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for penetrating tissue
US8579831B2 (en) 2002-04-19 2013-11-12 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus for penetrating tissue
US8574895B2 (en) 2002-12-30 2013-11-05 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus using optical techniques to measure analyte levels
US7052652B2 (en) 2003-03-24 2006-05-30 Rosedale Medical, Inc. Analyte concentration detection devices and methods
EP2238892A3 (en) 2003-05-30 2011-02-09 Pelikan Technologies Inc. Apparatus for body fluid sampling
WO2004107964A2 (en) 2003-06-06 2004-12-16 Pelikan Technologies, Inc. Blood harvesting device with electronic control
WO2006001797A1 (en) 2004-06-14 2006-01-05 Pelikan Technologies, Inc. Low pain penetrating
US8282576B2 (en) 2003-09-29 2012-10-09 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus for an improved sample capture device
EP1680014A4 (en) 2003-10-14 2009-01-21 Pelikan Technologies Inc METHOD AND APPARATUS PROVIDING A VARIABLE USER INTERFACE
US7822454B1 (en) 2005-01-03 2010-10-26 Pelikan Technologies, Inc. Fluid sampling device with improved analyte detecting member configuration
WO2005065414A2 (en) 2003-12-31 2005-07-21 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for improving fluidic flow and sample capture
WO2006011062A2 (en) 2004-05-20 2006-02-02 Albatros Technologies Gmbh & Co. Kg Printable hydrogel for biosensors
EP1765194A4 (en) 2004-06-03 2010-09-29 Pelikan Technologies Inc METHOD AND APPARATUS FOR MANUFACTURING A DEVICE FOR SAMPLING LIQUIDS
US9775553B2 (en) 2004-06-03 2017-10-03 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus for a fluid sampling device
US8652831B2 (en) 2004-12-30 2014-02-18 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Method and apparatus for analyte measurement test time
US20060281187A1 (en) 2005-06-13 2006-12-14 Rosedale Medical, Inc. Analyte detection devices and methods with hematocrit/volume correction and feedback control
EP3461406A1 (en) 2005-09-30 2019-04-03 Intuity Medical, Inc. Multi-site body fluid sampling and analysis cartridge
US8801631B2 (en) 2005-09-30 2014-08-12 Intuity Medical, Inc. Devices and methods for facilitating fluid transport
WO2009126900A1 (en) 2008-04-11 2009-10-15 Pelikan Technologies, Inc. Method and apparatus for analyte detecting device
JP5816080B2 (ja) 2008-05-30 2015-11-17 インテュイティ メディカル インコーポレイテッド 体液採取装置及び採取部位インターフェイス
JP5642066B2 (ja) 2008-06-06 2014-12-17 インテュイティ メディカル インコーポレイテッド 体液の試料内に含まれている検体の存在または濃度を決定する検定を行う方法および装置
US10383556B2 (en) 2008-06-06 2019-08-20 Intuity Medical, Inc. Medical diagnostic devices and methods
US9375169B2 (en) 2009-01-30 2016-06-28 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Cam drive for managing disposable penetrating member actions with a single motor and motor and control system
CA2782047C (en) 2009-11-30 2019-10-29 Intuity Medical, Inc. Calibration material delivery devices and methods
US8965476B2 (en) 2010-04-16 2015-02-24 Sanofi-Aventis Deutschland Gmbh Tissue penetration device
US10330667B2 (en) 2010-06-25 2019-06-25 Intuity Medical, Inc. Analyte monitoring methods and systems
CN102141568B (zh) * 2010-12-30 2013-12-04 北京九强生物技术股份有限公司 一种稳定的液体单试剂血糖试剂盒
EP3407064B1 (en) 2011-08-03 2020-04-22 Intuity Medical, Inc. Body fluid sampling arrangement
CA2912283A1 (en) 2013-06-21 2014-12-21 Intuity Medical, Inc. Analyte monitoring system with audible feedback
WO2023112442A1 (ja) * 2021-12-13 2023-06-22 テルモ株式会社 生体成分濃度測定試薬、測定方法およびセンサ

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3953295A (en) * 1971-10-20 1976-04-27 Mallinckrodt, Inc. Reagent formulations for glucose assay
CA1104041A (en) * 1977-02-03 1981-06-30 Charles T. Goodhue Hydrolysis of protein-bound cholesterol esters
US4340448A (en) * 1978-08-28 1982-07-20 University Of Pittsburgh Potentiometric detection of hydrogen peroxide and apparatus therefor
DE3065827D1 (en) * 1979-08-23 1984-01-12 Ivan Endre Modrovich Method of stabilizing an enzyme solution for use in total cholesterol determination, stabilized solution and test kit therefor
JPS5664789A (en) * 1979-11-01 1981-06-02 Toshiba Corp Dried immobilized enzyme membrane and its preparation
US4540659A (en) * 1981-04-17 1985-09-10 Syva Company Simultaneous calibration heterogeneous immunoassay
ATE8912T1 (de) * 1980-07-10 1984-08-15 Ivan Endre Modrovich Stabilisierte enzymatische loesungen und verfahren zum bestimmen von gesamtcholesterin im menschlichen serum.
EP0103628A4 (en) * 1982-03-11 1984-09-19 Arthur Babson STABILIZATION OF DIAZONIUM SALINE SOLUTIONS.
US4473638A (en) * 1982-04-22 1984-09-25 E. I. Du Pont De Nemours And Company Specific binding assay

Also Published As

Publication number Publication date
GR850181B (it) 1985-05-23
IT1177513B (it) 1987-08-26
ES8607554A1 (es) 1986-05-16
US5077199A (en) 1991-12-31
FR2558849A1 (fr) 1985-08-02
BE901570A (fr) 1985-05-17
ES539583A0 (es) 1986-05-16
LU85734A1 (fr) 1985-07-24
IT8447603A0 (it) 1984-01-27
DE3502200A1 (de) 1985-08-08
ATA20785A (de) 1993-08-15
NL8500181A (nl) 1985-08-16
FR2558849B1 (fr) 1989-07-07
CA1263934A (en) 1989-12-19
DE3502200C2 (it) 1991-02-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH664160A5 (it) Reattivo liquido pronto per l&#39;uso per la determinazione del contenuto di glucosio nel sangue.
Chan et al. A direct colorimetric assay for Ca2+-stimulated ATPase activity
Crowther et al. Fluorometric assay of O-linked glycoproteins by reaction with 2-cyanoacetamide
JPS57146599A (en) Test composition, test kit and test method for measuring glucose in liquid test sample
Cooper Methods for determining the amount of glucose in blood
JPS5592698A (en) Test strip for glucose determination
EP0009222A3 (en) The stabilization of working reagent solutions containing nadh, nadph, and/or enzymes, and the use of such stabilized reagents in enzyme or substrate assays
Pennock et al. A comparison of autoanalyser methods for the estimation of glucose in blood
CN101226198A (zh) 一种糖化血清蛋白的酶法测定方法及液体稳定试剂
GB2154735A (en) Reagent for determining blood glucose content
CN103698505B (zh) 一种高效稳定的tmb显色液及其制备方法
Engert et al. Problems in the measurement of bile acids with 3α-hydroxysteroid dehydrogenase
CN101892289A (zh) 为了测定糖化胺的样品前处理方法和糖化胺的测定方法
JPH0612999B2 (ja) 塩素イオン定量用試薬
CN1987461B (zh) 谷丙转氨酶干化学法快速测定试剂条及其制造方法
Morrison et al. Determination of spectral properties of aqueous I2 and I3− and the equilibrium constant
Gallagher Effect of hydrocortisone on mitochondrial membrane permeability
CN107607724B (zh) 一种用于补体c3测定试剂盒的复合稳定剂及其应用
Björkhem et al. A simple, fully enzymic bioluminescent assay for triglycerides in serum.
CN101329261A (zh) 麦芽糖测定试剂盒及麦芽糖浓度测定方法
US4855229A (en) Measurement method of peroxidase activity
Kanaya et al. Spectrophotometric determination of protein by the stopped-flow time difference analysis technique to enhance the sensitivity of the Coomassie brilliant blue-binding method
Nowotny et al. Enzymatic Determination of Carbohydrates
JPS5629165A (en) Detection agent of oxygen
SU1505444A3 (ru) Способ определени глюкозы в биологических жидкост х

Legal Events

Date Code Title Description
PFA Name/firm changed

Owner name: A. MENARINI - INDUSTRIE FARMACEUTICHE RIUNITE - S.

PL Patent ceased