CH663973A5 - Dispositivo di comando della corsa dell'ago di una macchina per cucire. - Google Patents

Dispositivo di comando della corsa dell'ago di una macchina per cucire. Download PDF

Info

Publication number
CH663973A5
CH663973A5 CH4670/85A CH467085A CH663973A5 CH 663973 A5 CH663973 A5 CH 663973A5 CH 4670/85 A CH4670/85 A CH 4670/85A CH 467085 A CH467085 A CH 467085A CH 663973 A5 CH663973 A5 CH 663973A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
control device
connecting rod
needle
pin
needle bar
Prior art date
Application number
CH4670/85A
Other languages
English (en)
Inventor
Ulderico Marcandalli
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH663973A5 publication Critical patent/CH663973A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B3/00Sewing apparatus or machines with mechanism for lateral movement of the needle or the work or both for making ornamental pattern seams, for sewing buttonholes, for reinforcing openings, or for fastening articles, e.g. buttons, by sewing
    • D05B3/02Sewing apparatus or machines with mechanism for lateral movement of the needle or the work or both for making ornamental pattern seams, for sewing buttonholes, for reinforcing openings, or for fastening articles, e.g. buttons, by sewing with mechanisms for needle-bar movement
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T74/00Machine element or mechanism
    • Y10T74/21Elements
    • Y10T74/2173Cranks and wrist pins
    • Y10T74/2179Adjustable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di comando della corsa dell'ago di una macchina per cucire, in particolare di una macchina per cucire atta ad eseguire, ad esempio, un punto catenella con un ago e due fili.
Come è noto, le macchine per cucire del tipo detto presentano uno specifico dispositivo di comando della corsa dell'ago, variamente realizzato e strutturato dalle industrie del settore, in funzione delle specifiche esigenze e capacità tecniche. È infatti noto un dispositivo di comando nel quale la barra ago è connessa ad una leva di comando oscillante angolarmente intorno ad un perno diretto perpendicolarmente alla barra ago.
La leva di comando è iserita nel braccio della macchina per cucire e l'oscillazione viene comandata da opportuni cinematis-mi che si sviluppano nel montante della macchina per cucire. È poi noto un dispositivo di comando nel quale il movimento in senso verticale della barra ago è comandato da un albero attraversante il braccio della macchina per cucire ed oscillante angolarmente intorno al proprio asse, su comando di un albero motore sviluppantesi nel basamento della macchina per cucire.
È infatti noto un dispositivo di comando nel quale la barra ago è comandata da un albero secondario dotato di un moto rotatorio continuo derivato da un albero principale situato nel basamento della macchina per cucire. L'albero secondario è situato nel braccio della macchina per cucire ed un opportuno gruppo cinematico trasforma il movimento rotatorio dell'albero secondario stesso in un movimento rettilineo alternato della barra ago.
Tutti i dispositivi di comando citati ed attualmente noti presentano la caratteristica di non essere praticamente modificabili senza interventi tali da poter essere paragonati ad un rifacimento parziale della struttura delle macchine per cucire dotate dei dispositivi stessi. Per questa ragione la corsa dell'ago delle macchine per cucire note deve essere considerata una caratteristica non modificabile delle macchine stesse, predisposta una volta per tutte e definitivamente in sede di progetto e costruzione.
È tuttavia noto che nelle macchine per cucire atte ad eseguire, ad esempio, un punto catenella con un ago e due fili la corsa dell'ago non può essere costante e fissa in tutte le sistuazioni, ma deve anzi essere adattata al tipo di cucitura che si vuole eseguire.
Infatti, quando si cuciono tessuti di notevole spessore, occorre una corsa relativamente lunga dell'ago, per inserire e quindi estrarre con certezza l'ago medesimo dal tessuto (allungamento della corsa verso l'alto).
Al contrario, viene richiesta una corsa corta quando si devono eseguire cuciture veloci su tessuti sottili. In altre situazioni può essere opportuna una corsa intermedia. Va anche rilevato che una corsa tendenzialmente lunga è necessaria quando si esegue un cosiddetto punto di copertura inferiore, vale a dire un punto catenella particolarmente complesso e richiedente una notevole quantità di filo.
L'esigenza di variare la corsa dell'ago in funzione del tipo di cucitura che si vuole eseguire contrasta evidentemente con la già espressa impossibilità di intervenire sugli organi di una macchina per cucire per aumentare o ridurre la corsa dell'ago. Ne consegue che fino ad oggi quando non era possibile utilizzare un valore medio di corsa sostanzialmente accettabile per le lavorazioni previste occorreva acquistare vari modelli di macchine per cucire, diversificate tra loro per l'ampiezza della corsa dell'ago.
Questa situazione è negativa in quanto incide sia sui costi di produzione, quando sussiste il pratico obbligo di acquistare più macchine per cucire diversificate solo per la corsa dell'ago, sia sulla qualità del lavoro, quando viene accettata o di fatto utilizzata una corsa dell'ago non ottimale, con conseguente eccessiva erogazione di filo e punti elastici o troppo scarsa erogazione di filo e punti troppo tesi.
Il compito tecnico posto alla base della presente invenzione è pertanto rimediare ai citati inconvenienti della tecnica nota, ideando una macchina per cucire dotata di un dispositivo di comando in grado di variare a scelta la corsa dell'ago.
Nell'ambito di questo compito tecnico è un importante scopo della presente invenzione ideare un dispositivo di semplice struttura, facilmente applicabile alle attuali macchine per cucire ed agevolmente utilizzabile anche da personale poco esperto.
Non ultimo scopo della presente invenzione è ideare un dispositivo che pur risultando economico e formato da un ridotto numero di elementi, permetta di variare la corsa dell'ago secondo una pluralità di posizioni e secondo parametri fissabili con la massima precisione.
Il compito tecnico accennato e gli scopi proposti sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo di comando della corsa dell'ago di una macchina per cucire del tipo comprendente un albero principale posto in rotazione da un motore, un albero secondario dotato di moto rotatorio continuo derivato dal detto albero principale, ed un gruppo cinematico atto a trasformare il movimento rotatorio del detto albero secondario in un movimento rettilineo alternato di una barra ago ortogonale a detto albero secondario, il dispositivo di comando caratterizzandosi per il fatto che il detto gruppo cinematico comprende un elemento a biella impegnato girevolmente alla detta barra ago, un elemento a manovella solidale ad una estremità al detto albero secondario, ed un dispositivo di raccordo tra i detti elementi a biella ed a manovella sostanzialmente formato da due perni consecutivi, solidali tra loro e con i rispettivi assi disposti paralleli e spostati tra loro, un primo perno essendo girevolmente impegnato al detto elemento a biella ed un secondo perno essendo amovibilmente impegnabile, tramite organi di bloccaggio, al detto elemento a manovella in una pluralità di posizioni angolarmente diversificate tra loro.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente con la descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del trovato, illustrata a titolo di esempio indicativo negli uniti disegni, nei quali:
La figura 1 presenta in alzato e in parziale sezione una macchina per cucire dotata del dispositivo secondo il trovato;
la figura 2 evidenzia il dispositivo secondo il trovato in posizione isolata, con una vista in alzato parzialmente sezionata; la figura 3 è una vista laterale della figura 2; e la figura 4 illustra in posizione isolata un elemento del dispositivo di figura 2.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo di comando secondo la presente invenzione, indicato con il numero di contrassegno 1, è inserito in una macchina per cucire 2, per molti aspetti di tipo di per sè noto.
La macchina per cucire 2 comprende un basamento 3, un albero principale 4 inserito nel basamento 3, un montante 5, un braccio 6, ed una testa 7 attraversata verticalmente da una barra ago 8, portante inferiormente un ago 9.
Il dispositivo di comando 1 della corsa dell'ago 9 si sviluppa dall'albero principale 4 e comprende una cinghia dentata 10 che tramite due pulegge collega lo stesso albero principale 4 ad un albero secondario 11 inserito nel braccio 6, parallelamente all'albero principale 4. L'albero secondario 11 è perpendicolare alla barra ago 8 e termina in prossimità della stessa, ove è previsto un gruppo cinematico 12 atto a trasformare il movimento rotatorio dell'albero secondario 11, ottenuto dall'albero principale 4 e da un motore di comando di quest'ultimo, in un movimento rettilineo alternato dalla barra ago 8.
Originalmente, il gruppo cinematico 12, evidenziato in figura 2, comprende un elemento a manovella 13, realizzato in pratica da un contrappeso, solidale all'albero secondario 11, un elemento a biella 14 impegnato girevolmente ad un elemento terminale 15, ed un dispositivo di raccordo 16 di collegamento tra l'elemento a biella 14 e l'elemento a manovella 13.
L'elemento terminale 15 è realizzato da uno spinotto 17 girevolmente impegnato a biella 14 ed a un anello 18 solidale allo spinotto 17 e serrabile tramite una vite 19 sulla barra ago 8.
Il dispositivo di raccordo 16 è formato da due perni consecutivi e solidali tra loro e con i rispettivi assi disposti paralleli e spostati tra loro. In particolare si distinguono un primo perno 20 girevolmente inserito nell'elemento a biella 14 e fermato assialmente da una vite di bloccaggio 21, ed un secondo perno 22 impegnabile nell'elemento a manovella 13. Per fissare il secondo perno 22 nell'elemento a manovella 13 sono previsti degli organi di bloccaggio amovibili ed atti a fermare lo stesso secondo perno 22 in una pluralità di posizioni angolarmente diversi663 973
ficate o sfasate tra loro. Nel caso illustrato questi organi di bloccaggio sono realizzati da una coppia di grani 23 inserentisi nell'elemento a manovella 13 fino a disporsi in contrasto con delle facce piane ricavate sul secondo perno 22. Queste facce piane, sostanzialmente a 90°C gradi tra loro, sono indicate con 22a.
Può anche essere previsto un disco intermedio o collarino 24 tra i perni 20 e 22.
Il funzionamento del dispositivo di comando secondo la presente invenzione è il seguente.
L'albero principale 4 trasmette il suo movimento di rotazione all'albero secondario 11, tramite la cinghia 10. Il movimento di rotazione dell'albero secondario 11 viene trasformato in movimento alternato della barra ago 8 tramite il gruppo cinematico 12, vale a dire tramite gli elementi a biella 14 e manovella 13.
La posizione dell'elemento a biella 14 rispetto all'elemento a manovella 13 non è tuttavia fissa: ruotando opportunamente il dispositivo di raccordo 16, l'elemento a biella 14 può essere disposto più o meno eccentricamente rispetto all'elemento a manovella 13. Infatti, è possibile far sì che lo sfasamento o spostamento tra gli assi dei due perni 20 o 22 si sommi o si sottragga alla distanza tra l'asse dell'albero secondario Ile l'asse del secondo perno 22. Tra queste due posizioni estreme sono possibili le posizioni intermedie. Quanto più l'elemento a biella 14 è montato eccentrico sull'elemento a manovella 13, rispetto all'asse dell'albero secondario 11, tanto maggiore risulta la corsa della barra ago 8. Lo spostamento angolare del dispositivo di raccordo 16 può essere semplicemente eseguito allentando i grani 23, ruotando opportunamente il dispositivo di raccordo 16 stesso, eventualmente con l'aiuto di opportune tacche di riferimento, e quindi serrando nuovamente i grani 23.
Anche la posizione di impegno della barra ago 8 con l'elemento a biella 14 può essere regolata allentando e serrando la vite 19.
L'invenzione raggiunge così gli scopi proposti.
Si sottolinea la semplicità, la precisione e la funzionalità del dispositivo realizzato, nonché come lo stesso permetta anche sensibili variazioni della corsa dell'ago con operazioni di adattamento molto semplici e di rapida esecuzione.
L'invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle necessità.
3
5
10
15
20
25
30
35
40
45
V
1 foglio disegni

Claims (3)

  1. 663 973
    2
    RIVENDICAZIONI
    1. Dispositivo di comando (1) della corsa dell'ago di una macchina per cucire (2), del tipo comprendente un albero principale (4) posto in rotazione da un motore, un albero secondario (11) dotato di moto rotatorio continuo derivato dal detto albero principale (4), ed un gruppo cinematico (12) atto a trasformare il movimento rotatorio del detto albero secondario (11) in un movimento rettilineo alternato di una barra ago (8) ortogonale a detto albero secondario (11), il dispositivo di comando (1) caratterizzandosi per il fatto che il detto gruppo cinematico
    (12) comprende un elemento a biella (14) impegnato girevolmente alla detta barra ago (8), un elemento a manovella (13) solidale ad una estremità al detto albero secondario (11), ed un dispositivo di raccordo (16) tra i detti elementi a biella (14) ed a manovella (13) sostanzialmente formato da due perni consecutivi (20, 22), solidali tra loro e con i rispettivi assi disposti paralleli spostati tra loro, un primo perno (20) essendo girevolmente impegnato al detto elemento a biella (14) ed un secondo perno (22) essendo amovibilmente impegnabile, tramite organi di bloccaggio, al detto elemento a manovella (13) in una pluralità di posizioni angolarmente diversificate tra loro.
  2. 2. Dispositivo di comando (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto elemento a biella (14) è girevolmente impegnato alla detta barra ago (8) tramite un elemento terminale (15) comprendente uno spinotto (17) girevolmente inserito nello stesso elemento a biella (14) ed un anello (18) solidale al detto spinotto (17) ed avvolgente la detta barra ago (8), il detto anello (18) essendo serrabile tramite una vite (19).
  3. 3. Dispositivo di comando secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti organi di bloccaggio sono realizzati da grani (23) inserentisi nel detto elemento a manovella
    (13) ed impegnanti porzioni piane del detto secondo perno (22).
CH4670/85A 1985-05-27 1985-10-29 Dispositivo di comando della corsa dell'ago di una macchina per cucire. CH663973A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20910/85A IT1185580B (it) 1985-05-27 1985-05-27 Dispositivo di comando della corsa dell'ago di una macchina per cucire

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH663973A5 true CH663973A5 (it) 1988-01-29

Family

ID=11173932

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4670/85A CH663973A5 (it) 1985-05-27 1985-10-29 Dispositivo di comando della corsa dell'ago di una macchina per cucire.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4616585A (it)
JP (1) JPS61272089A (it)
CH (1) CH663973A5 (it)
DE (1) DE3539371A1 (it)
FR (1) FR2582326B1 (it)
GB (1) GB2179062B (it)
IT (1) IT1185580B (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4118178C1 (en) * 1991-06-03 1992-06-17 G.M. Pfaff Ag, 6750 Kaiserslautern, De Sewing machine - has drive unit for needle rod and an adjusting unit for altering needle rod lift
JPH0810482A (ja) * 1994-06-29 1996-01-16 Juki Corp ミシンの中釜駆動装置
CH691389A5 (de) * 1994-12-14 2001-07-13 Gateway Textiles Ltd Nadelantrieb für eine Mehrnadel-Steppmaschine.
US5797337A (en) * 1996-04-08 1998-08-25 Amf Reece, Inc. Needle bar drive for a buttonhole sewing machine
JP3646067B2 (ja) * 2001-01-26 2005-05-11 ペガサスミシン製造株式会社 ミシンの針棒ストローク変更装置
JP4722300B2 (ja) * 2001-01-29 2011-07-13 Juki株式会社 針棒ストローク調整装置
US7114454B2 (en) * 2003-02-06 2006-10-03 Paul Block Needle bar driver assembly for a sewing machine
JP2007006912A (ja) * 2003-10-27 2007-01-18 Tokai Ind Sewing Mach Co Ltd ミシンの針棒駆動装置
JP4747742B2 (ja) * 2005-08-30 2011-08-17 ブラザー工業株式会社 ミシンの針棒駆動装置及びミシン
JP2009142610A (ja) * 2007-12-18 2009-07-02 Juki Corp ミシン
US9394639B2 (en) 2014-10-16 2016-07-19 Handi Quilter, Inc. Motorized thread tensioner for a sewing machine
US9809912B2 (en) * 2014-10-16 2017-11-07 Handi Quilter, Inc. Vibration reduction mechanism for a sewing machine
US8997669B1 (en) 2014-10-16 2015-04-07 Handi Quilter, Inc. Thread tensioner for a sewing machine
EP4038230B1 (en) * 2019-10-01 2024-01-10 VI.BE.MAC. S.p.A. Handling system for sewing machines

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE518059C (de) * 1931-02-12 Kochs Adler Ag Naehmaschine fuer Lederbearbeitung mit einstellbarem Nadelstangen-Schwinghebel (Balancier)
DE872724C (de) * 1951-10-21 1953-04-02 Johannes Neukirch Naehmaschine mit auf und ab bewegter Nadelstange
US2873707A (en) * 1956-01-31 1959-02-17 Phoenix Naehmaschinen A G Needle bar oscillator adjusting means in sewing machines
US2932268A (en) * 1958-06-24 1960-04-12 Singer Mfg Co Needle bar drives for zigzag sewing machines
US3492959A (en) * 1967-11-25 1970-02-03 Pfaff Ag G M Means for adjusting driving components of sewing machines
BE757126A (fr) * 1969-10-11 1971-03-16 Singer Cobble Ltd Perfectionnements aux machines a implanter du poil en touffes
US3638505A (en) * 1970-03-11 1972-02-01 Stewart W Wortley Motion transfer device
GB1417130A (en) * 1972-12-30 1975-12-10 Singer Co Tufting machines
US3799090A (en) * 1973-05-14 1974-03-26 M Sheroff Needle bar
JPS5515809Y2 (it) * 1973-05-18 1980-04-12
IT1110361B (it) * 1979-03-08 1985-12-23 Rockwell Rimoldi Spa Dispositivo di azionamento dell'ago di una macchina per cucire
IT1122608B (it) * 1979-07-18 1986-04-23 Rockwell Rimoldi Spa Dispositivo di azionamento dell'ago di una macchina per cucire
JPS57173655A (en) * 1981-04-21 1982-10-26 Nissan Motor Co Ltd Oscillating stroke adjusting device in oscillating motion mechanism

Also Published As

Publication number Publication date
FR2582326A1 (fr) 1986-11-28
IT8520910A0 (it) 1985-05-27
DE3539371A1 (de) 1986-12-04
IT1185580B (it) 1987-11-12
GB2179062A (en) 1987-02-25
US4616585A (en) 1986-10-14
GB8526684D0 (en) 1985-12-04
FR2582326B1 (fr) 1988-07-15
JPS61272089A (ja) 1986-12-02
GB2179062B (en) 1988-07-13
DE3539371C2 (it) 1989-06-22
JPS6357078B2 (it) 1988-11-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH663973A5 (it) Dispositivo di comando della corsa dell'ago di una macchina per cucire.
SE463107B (sv) Soem, foerfarande och verktyg foer sammanfogning av aendarna av en vaevnad
CN106222953A (zh) 洗衣机
JPH0319797B2 (it)
IT8967993A1 (it) Macchina rovesciacalze automatica abbinabile ad una rimagliatrice
EP0794277A1 (en) Double-thread chain-stitch sewing machine
CN106995195A (zh) 一种升降调节型纺织机
US3082720A (en) Device for sewing designs on zigzag sewing machines
CN209619623U (zh) 一种西装生产用平缝机用的开袋口装置
CH649589A5 (it) Dispositivo d'azionamento della barra ago in macchine per cucire.
CN205741514U (zh) 一种新型平缝机
CN219752742U (zh) 一种布料平整装置
US417767A (en) Carpet-holder
US459235A (en) Cloth-stretching machine
KR20170108362A (ko) 재봉부 위치가 가변되는 자동 재봉장치
US24183A (en) tyler
ITMI971570A1 (it) Convogliatore per macchine cucitrici per la chiusura della punta di calze o simili,ad elevata versatilita' di impiego
US1205317A (en) Sewing-machine work-clamp.
US97856A (en) Improvement in button-holing attachment for sewing-machines
JP3786723B6 (ja) 編製管状物品の二端を結合する方法および装置
US190600A (en) Improvement in cloth-spreaders
USRE4794E (en) Improvement in button-hole-attachments for sewing-machines
US165977A (en) Improvement in machines for polishing the eyes of needles
US107896A (en) Improvement in machines for polishing the eyes of sewing-machine needles
JPH063276U (ja) 複数のボビンケースを備えたミシン

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased