CH649589A5 - Dispositivo d'azionamento della barra ago in macchine per cucire. - Google Patents

Dispositivo d'azionamento della barra ago in macchine per cucire. Download PDF

Info

Publication number
CH649589A5
CH649589A5 CH3104/82A CH310482A CH649589A5 CH 649589 A5 CH649589 A5 CH 649589A5 CH 3104/82 A CH3104/82 A CH 3104/82A CH 310482 A CH310482 A CH 310482A CH 649589 A5 CH649589 A5 CH 649589A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
needle bar
connecting rod
pin
actuation
members
Prior art date
Application number
CH3104/82A
Other languages
English (en)
Inventor
Nereo Bianchi
Original Assignee
Necchi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Necchi Spa filed Critical Necchi Spa
Publication of CH649589A5 publication Critical patent/CH649589A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B3/00Sewing apparatus or machines with mechanism for lateral movement of the needle or the work or both for making ornamental pattern seams, for sewing buttonholes, for reinforcing openings, or for fastening articles, e.g. buttons, by sewing
    • D05B3/02Sewing apparatus or machines with mechanism for lateral movement of the needle or the work or both for making ornamental pattern seams, for sewing buttonholes, for reinforcing openings, or for fastening articles, e.g. buttons, by sewing with mechanisms for needle-bar movement
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2207/00Use of special elements
    • D05D2207/05Magnetic devices
    • D05D2207/06Permanent magnets

Description

649 589
2

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE Dispositivo d'azionamento della barra ago in macchine per cucire comprendente una manovella (42) montata all'estremità dell'albero principale di detta macchina, una biella (44) collegata ad un'estremità al perno di manovella ed all'estremità opposta al perno (46) della congiunzione della barra ago (22), una asta di azionamento (54) atta ad impartire alla barra ago movimenti trasversali alla direzione di avanzamento della stoffa, caratterizzato dal fatto che la connessione fra detta barra ago (22) e detta biella (44) è costituita da una bussola (60) a forma di rullo montata girevole in una sede ricavata nella parte inferiore della biella (44) conformata a forchetta, il perno di congiunzione fra la barra ago e la biella essendo predisposto per scorrere entro un foro ricavato in detta bussola con il suo asse perpendicolare all'asse del rullo.
    La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo d'azionamento della barra ago in macchine per cucire comprendente una manovella montata all'estremità dell'albero principale di detta macchina, una biella collegata ad un'estremità al perno di manovella ed all'estremità opposta al perno di congiunzione della barra ago, un'asta di azionamento atta ad impartire alla barra ago movimenti trasversali alla direzione di avanzamento della stoffa. In detto azionamento, la barra ago è per esempio montata sul castello della barra ago nel modo comunemente detto a bandiera ed il perno della congiunzione scorre entro la testa della biella quando viene eseguita una cucitura con punti a zig-zag.
    Può avvenire che per il verificarsi di errori di parallelismo tra organi che costituiscono la catena cinematica azionante la barra ago e con l'impiego di particolari dispositivi per ottenere gli spostamenti trasversali di detta barra ago necessari per l'esecuzione di ricami o punti a zig-zag, si possa verificare un impuntamento del detto perno della congiunzione entro la testa di biella.
    Infatti mentre nelle macchine per cucire nelle quali l'azionamento degli spostamenti trasversali della barra ago sono derivati dal profilo gradualmente variabile di una camma, lo strisciamento relativo fra perno della congiunzione e testa della biella dura per una parte considerevole del periodo del ciclo ed è accompagnato da una rotazione relativa tra i due elementi della coppia, nelle macchine per cucire ad azionamento elettronico nelle quali gli spostamenti trasversali della barra ago vengono comandati da un motore lineare o da un motore passo a passo azionati da impulsi di corrente ed hanno un tempo di effettuazione brevissimo, lo strisciamento relativo fra perno della congiunzione e testa di biella può avere una velocità elevatissima e senza rotolamento relativo fra detti organi.
    Può così avvenire che in quest'ultimo caso, a causa degl'inevitabili errori di parallelismo e del carico di natura inerziale sull'accoppiamento possono succedere fenomeni d'impuntamento che risultano dannosi col ripetersi dei cicli di funzionamento.
    Scopo del presente trovato è di eliminare questo possibile inconveniente.
    Il problema tecnico da risolvere per ottenere lo scopo enunciato era di studiare un particolare accoppiamento atto ad eliminare il descritto inconveniente.
    La soluzione del detto problema tecnico si caratterizza per il fatto che la connessione fra detta barra ago e detta biella è costituita da una bussola a forma di rullo montato girevole in una sede ricavata nella parte inferiore della biella conformata a forchetta, il perno di congiunzione fra la barra ago e la biella essendo predisposto per scorrere entro un foro ricavato in detta bussola con il suo asse perpendicolare all'asse del rullo.
    Le suddette caratteristiche e vantaggi appariranno evidenti dalla descrizione che segue di una preferita realizzazione del trovato e dagli allegati disegni nei quali:
    la fig. 1 mostra una vista in prospettiva della macchina per cucire sulla quale è montato l'azionamento oggetto del trovato,
    la fig. 2 mostra una vista sezionata dell'azionamento del trovato,
    la fig. 3 mostra una vista laterale dell'azionamento di fig. 2
    e la fig. 4 mostra una vista sezionata di un particolare dell'azionamento di fig. 2 e di fig. 3.
    Con riferimento alla fig. 1 si è indicato con 10 una macchina per cucire formata da una base 12, un montante 14, una prima porzione del braccio superiore 16 corrente longitudinalmente alla macchina sopra la base 12, una seconda porzione 18 di detto braccio corrente perpendicolare alla prima dalla parte posteriore della macchina per cucire verso quella anteriore, una testa 20 entro la quale sono contenuti la barra ago 22, la barra premistoffa 24 (fig. 3) e gli organi di azionamento e regolazione dei detti organi. Nella fig. 1 sono anche illustrati il piedino pressore 26, l'ago 28, il volantino 30 e la levetta tirafilo 32.
    Nella testa 20 è montato, libero di ruotare, un alberino 34 (fig. 2), supportato su una bussola 35, azionato dall'albero principale, supportato nel braccio 16 e non mostrato nei disegni, per mezzo di una cinghia dentata 36 avvolta su una puleggia 38 ricavata sul contrappeso 40 fissato sul detto alberino 34. Sullo stesso contrappeso 40 è ricavata una manovella 42 alla quale è collegata la biella 44, collegata a sua volta all'estremità opposta ad un perno 46 fissato ad un blocchetto 48 connesso rigidamente alla barra ago 22.
    In accordo all'idea del presente trovato, il collegamento fra detta biella 44 e detto perno 46 rigido con la barra ago 22 è stato realizzato in modo particolare, come mostrato nelle figg. 2 e 4 e qui sotto dettagliatamente descritto. Nel tipo di azionamento della barra ago impiegato per impartire a questa gli spostamenti trasversali al fine di ottenere la cucitura con punti a zigzag, detta barra ago è montata su un castello della barra ago 50 imperniata sull'elemento 52 fissato alla testa 20 (fig. 3). Nella sua parte superiore, il castello 50 è collegato ad un'asta di comando 54 in modo che gli spostamenti assiali impartiti ad essa da un organo di comando, quale un gruppo di camme oppure da un attuatore elettrico del tipo impiegato recentemente nella macchina per cucire ad azionamento elettronico, si trasformino in rotazioni del castello stesso intorno al perno 52. La barra ago 22, libera di compiere i movimenti alternati longitudinali rispetto al castello 50, ma vincolata ad esso nei movimenti trasversali, compie così delle traslazioni trasversali di ampiezza proporzionale alle escursioni di detta barra di azionamento 54. Durante queste traslazioni (fig. 2) il perno 46 deve scorrere entro il supporto nella direzione e verso rappresentati dalla freccia A.
    Per evitare impuntamenti tra questi organi accoppiati, specie quando il comando d'azionamento è impartito da un attuatore elettromeccanico e ha durata molto breve nel tempo, a differenza di quanto avviene nel tipo di comando graduale impartito da un caratteristico sistema d'azionamento a camme, un particolare tipo di snodo è impiegato.
    Con riferimento alle figg. 2 e 4 la biella 44 termina inferiormente in forma di forchetta con due gambette 56 e 58 le quali presentano un foro circolare. Entro questo foro è sistemata, libera di ruotare una bussola 60 conformata a rullo e provvista di un foro 62 con l'asse perpendicolare all'asse del rullo. Entro questo foro 62 scorre il perno 46 di congiunzione fra la biella e la barra ago.
    Avviene in tal modo che l'influenza di eventuali errori di parallelismo fra gli organi cinematici di azionamento della barra ago che può manifestarsi con impuntamenti nell'accoppiamento biella 44-perno 46, viene eliminata grazie alla libertà di rotazione relativa fra detti organi.
    5
    io
    15
    20
    25
    30
    35
    40
    45
    50
    55
    60
    65
    V
    3 fogli disegni
CH3104/82A 1981-06-10 1982-05-18 Dispositivo d'azionamento della barra ago in macchine per cucire. CH649589A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT42912/81A IT1147232B (it) 1981-06-10 1981-06-10 Azionatore dela barra ago in macchine per cucire

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH649589A5 true CH649589A5 (it) 1985-05-31

Family

ID=11254661

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH3104/82A CH649589A5 (it) 1981-06-10 1982-05-18 Dispositivo d'azionamento della barra ago in macchine per cucire.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US4441441A (it)
CH (1) CH649589A5 (it)
DE (1) DE3219395A1 (it)
IT (1) IT1147232B (it)
SE (1) SE8203483L (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH651079A5 (fr) * 1982-12-23 1985-08-30 Mefina Sa Machine a coudre.
US4641593A (en) * 1985-10-15 1987-02-10 Echavarrio Fernando C Zigzag and transport device for sewing machines
DE3813772C1 (it) * 1988-04-23 1989-06-01 Union Special Gmbh, 7000 Stuttgart, De
US4895090A (en) * 1989-02-10 1990-01-23 Ssmc Inc. Lost motion compensation for sewing machine needle vibrating gate
US5797337A (en) * 1996-04-08 1998-08-25 Amf Reece, Inc. Needle bar drive for a buttonhole sewing machine
CN1807738B (zh) * 2006-01-26 2010-11-10 浙江新杰克缝纫机有限公司 缝纫机针杆驱动装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US769039A (en) * 1903-09-30 1904-08-30 Wheeler & Wilson Mfg Co Sewing-machine needle-bar connection.
NL86808C (it) * 1953-06-18
US2883952A (en) * 1956-10-03 1959-04-28 Singer Mfg Co Needle-bar actuating mechanisms for sewing machines
US4000706A (en) * 1976-05-06 1977-01-04 The Singer Company Skip stitch mechanism for sewing machines

Also Published As

Publication number Publication date
IT1147232B (it) 1986-11-19
IT8142912A0 (it) 1981-06-10
US4441441A (en) 1984-04-10
DE3219395A1 (de) 1983-01-05
SE8203483L (sv) 1982-12-11
DE3219395C2 (it) 1992-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI593847B (zh) 多頭刺繡機
KR870008071A (ko) 횡편지의 편성방법, 횡편기 및 이 횡편기에 의해 편성되는 신규의 횡편지
CH649589A5 (it) Dispositivo d'azionamento della barra ago in macchine per cucire.
CN108118455A (zh) 一种抬压脚驱动机构及锁眼机
ITBS20060056A1 (it) Dispositivo di comando per barre porta passette di macchine tessili lineari
CH665858A5 (it) Dispositivo di trasporto del tessuto in lavorazione in macchine per cucire aventi due griffe di trasporto.
JP6185295B2 (ja) 刺繍機
JP4191647B2 (ja) ダブルラッシェル機における針釜間及び地糸用筬間の間隔変更装置
ITMI20071743A1 (it) Macchina rimagliatrice rettilinea per articoli di maglieria, ad elevata versatilita' di impiego.
JP5054424B2 (ja) 巻線方法、巻線機及び多極電機子用ワーク
JPH0319797B2 (it)
JPS63275390A (ja) 補助装置制御機能を持ったモジューラ・ミシン
JP2000504789A (ja) 織機用の耳形成装置
US6920837B2 (en) Sewing machine
KR100861147B1 (ko) 재봉틀의 천이송장치
US3382827A (en) Differential material feed reversible in the feed direction,with one adjusting agent each for the feed length of the two material feeders
US5205230A (en) Sewing machine
JP4379221B2 (ja) ミシンおよびその制御方法
US4864947A (en) Sewing machine
US3019749A (en) Adjustable material-feeder drive for sewing machines
US2009194A (en) Presser-foot lifting mechanism for sewing machines
JPS61255686A (ja) リンキング機
KR200249351Y1 (ko) 자수기의 장식사 공급장치
CN214882234U (zh) 一种组合式超多色刺绣机
JPS6232544Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: NECCHI MACCHINE PER CUCIRE S.R.L.

PL Patent ceased