CH658323A5 - Occhiale con mezzi per l'applicazione ricambiabile di una lastrina di materiale decorativo. - Google Patents

Occhiale con mezzi per l'applicazione ricambiabile di una lastrina di materiale decorativo. Download PDF

Info

Publication number
CH658323A5
CH658323A5 CH232684A CH232684A CH658323A5 CH 658323 A5 CH658323 A5 CH 658323A5 CH 232684 A CH232684 A CH 232684A CH 232684 A CH232684 A CH 232684A CH 658323 A5 CH658323 A5 CH 658323A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
temple
glasses
channel profile
glasses according
retaining
Prior art date
Application number
CH232684A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Piero Giovannini
Original Assignee
Gian Piero Giovannini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gian Piero Giovannini filed Critical Gian Piero Giovannini
Publication of CH658323A5 publication Critical patent/CH658323A5/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C11/00Non-optical adjuncts; Attachment thereof
    • G02C11/02Ornaments, e.g. exchangeable

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

La presente invenzione ha per oggetto un occhiale (da vista, filtrante, protettivo od altro) in cui il tronco prossimale di ciascuna stanghetta è provvisto di mezzi per l'applicazione ricambiabile di una lastrina di materiale decorativo.
È noto di realizzare un effetto ornamentale negli occhiali eseguendo sul tratto prossimale, metallico, delle stanghette l'applicazione di una lacca o vernice. Naturalmente questo effetto ornamentale risulta immutabile, cosicché esso può anche diventare inopportuno quando cambi la moda od il gusto del portatore degli occhiali. Inoltre, poiché ogni tipo di occhiale può in teoria essere provvisto di decorazioni assai differenti sul tratto prossimale delle stanghette, risulta la necessità di produrre ed immagazzinare numerosi esemplari di occhiali, fra cui ogni acquirente possa fare la sua scelta personale.
Lo scopo della presente innovazione è quello di rendere modificabile l'effetto ornamentale realizzato da una decorazione del tratto prossimale delle sue stanghette, sia per consentire un adeguamento di un occhiale ai cambiamenti di moda o di gusto del proprietario, sia per consentire la produzione ed immagazzinamento di limitate quantità di occhiali, che possano essere adeguati, al momento della vendita, alle esigenze particolari dell'acquirente.
Questo scopo si raggiunge, secondo il presente trovato, per il fatto che, in un occhiale con montatura a stanghette, il tronco prossimale di ciascuna delle stranghette è provvisto di mezzi per l'applicazione ricambiabile di una lastrina di materiale decorativo.
Grazie a questa caratteristica, un occhiale decorato in origine da un certo tipo di lastrina di materiale decorativo può in seguito essere modificato sostituendone la lastrina decorativa ricambiabile. Inoltre, gli occhiali possono normalmente essere prodotti ed immagazzinati privi della lastrina di materiale decorativo, e questa può essere applicata al momento della vendita,
scegliendola ad un assortimento che può anche essere assai vasto senza comportare grossi investimenti ed ingombri, e può essere continuamente aggiornato coll'aggiunta di nuovi tipi di decorazione e nuovi colori.
Queste ed altre caratteristiche dell'oggetto della presente invenzione appariranno più chiaramente dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione esemplificativa, schematicamente rappresentata nel disegno annesso, in cui:
Fig. 1 mostra un occhiale secondo l'invenzione, visto di profilo in condizione spiegata;
Fig. 2 illustra in vista esplosa ed in scala maggiore i componenti del tronco prossimale di una stanghetta con la relativa lastrina ricambiabile in materiale decorativo;
Fig. 3 mostra in pianta, parzialmente sezionati, i componenti della figura 2; e
Fig. 4 mostra, parzialmente sezionati, i componenti della figura 3, fra loro assiemati in condizioni d'uso e collegati alla stanghetta.
Il n° 1 indica una montatura portante lenti o schemi 2 ed a cui sono articolate per mezzo di cerniere delle stanghette 3. Queste parti non sono modificate dall'applicazione del trovato e possono essere di qualsiasi genere; per questa ragione esse sono indicate nella figura 1 con linee sottili. La parte dell'occhiale che è specifica del trovato è il tronco prossimale della stanghetta, che collega la stanghetta propriamente detta 3 alla cerniera 6 connessa alla montatura 1 delle lenti o schermi 2.
Il tronco prossimale della stranghetta è costituito anzitutto da un profilato a canale 4 collegato da una parte, nel modo indicato più avanti, alla stanghetta 3, e dall'altra parte ad una cerniera che, nell'esempio illustrato, è una cerniera 6 di tipo molleggiante ed è saldata al profilato a canale 4; ma naturalmente può trattarsi, in generale, di qualsiasi tipo preferito di cerniera, comunque fissato al profilato 4. Quest'ultimo è chiuso all'estremità prossimale da un primo elemento di ritegno 7, che in questo caso è saldato al profilato a canale 4, e che presenta un sottosquadro 8. Questo sottosquadro è costituito, nell'esempio, da un gradino, ma potrebbe ugualmente trattarsi di un taglio inclinato o simile.
Il profilato a canale 4 presenta presso la sua estremità distale un foro 12 nel quale può essere inserito un manicotto filettato 9 solidale ad un blocchetto di ritegno 10 provvisto di un sottosquadra 11. Anche questo sottosquadro è illustrato come un gradino, ma potrebbe anche essere sotto forma di un taglio inclinato o simile. Il blocchetto di ritegno 10 è adatto ad essere inserito nel profilato a canale 4, col silo mozzo filettato 9 penetrante nel foro 12, ed allora il profilato a canale 4, il primo elemento di ritegno 7 ed il blocchetto di ritegno 10 definiscono un alloggiamento terminante alle estremità con sottosquadri, nel quale può essere inserita una lastrina decorativa 5. Questa resta normalmente trattenuta in modo positivo nel suo alloggiamento, ad opera dei sottosquadri 8 ed 11, ma può esserne estratta previo smontaggio del blocchetto di ritegno 10, per sostituirla con altra uguale, in caso di rottura o danneggiamento, o diversa, se lo si desidera.
Il profilato a canale 4 presenta un manicotto filettato 13 analogo a quello 9 del blocchetto di ritegno 10, ed i due manicotti, che nel pezzo montato sporgono parallelamente dalla parte opposta alla lastrina decorativa 5, sono utilizzati per fissare il profilato a canale 4 alla stanghetta 3, passando in fori di quest'ultima (e della sua armatura interna, se essa esiste) e ricevendo viti di fissaggio 14 e 15. Lo smontaggio del blocchetto di ritegno 10 per la sostituzione della lastrina decorativa 5 non comporta il distacco della stanghetta 3, che resta trattenuta dal manicotto 13 e dalla relativa vite 15.
Il profilato a canale 4, l'elemento di ritegno 7 ed il blocchetto di ritegno 10 sono preferibilmente (ma non necessariamente) di costruzione metallica. La lastrina 5 può essere tagliata da vari materiali decorativi, come per esempio le pietre naturali or5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
658 323
namentali (quali onice, quarzo, marmi, diaspri, malachite, minerali vari), le pietre naturali semipreziose (quali lapislazzuli, labradorite, tormaline, granati e cristalli vari), i materiali duri di origine organica (quali corallo, madreperla, conchiglie, madrepore e simili), i materiali semiduri di origine organica (quali pelli pregiate, legni pregiati, radica e simili), i materiali duri di origine artificiale (quali vetri, cristalli, smalti vetrosi e simili), i metalli decorativi (quali oro, argento, leghe) ed altri materiali che imitano l'aspetto dei suddetti materiali decorativi.
Dette lastrine 5 possono essere lisce, lucidate, satinate od altrimenti lavorate, impresse o decorate in superficie.
Il profilato a canale 4 e la lastrina 5 possono avere forma sostanzialmente quadrilatera allungata, come illustrata, che se-5 gue sostanzialmente l'andamento della stanghetta, ma naturalmente anche qualsiasi altra forma particolare può essere scelta per questi elementi. Analogamente può variare, in funzione di particolari esigenze, la forma degli altri componenti descritti, ed ogni parte può essere sostituita da suoi equivalenti tecnici.
v
1 foglio disegni

Claims (6)

658 323
1. Occhiale con montatura a stanghette, caratterizzato dal fatto che il tronco prossimale di ciascuna delle stanghette è provvisto di mezzi per l'applicazione ricambiabile di una lastrina di materiale decorativo.
2. Occhiale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto tronco prossimale di ciascuna stanghetta è costituito da un profilato a canale adatto ad alloggiare la lastrina decorativa, portante ad un'estremità un primo elemento di ritegno con sottosquadro, e completato all'opposta estremità da un blocchetto di ritegno smontabile, esso pure provvisto di sottosquadro, detti due sottosquadri essendo disposti per trattenere positivamente nel suo alloggiamento una lastrina decorativa.
2
RIVENDICAZIONI
3. Occhiale secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento di ritegno con sottosquadro è saldato al profilato a canale.
4. Occhiale secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto blocchetto di ritegno smontabile è provvisto di un manicotto filettato inseribile in un foro del profilato a canale e fissabile per mezzo di una vite.
5. Occhiale secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto profilato a canale costituisce un elemento di congiunzione fra una stanghetta ed una cerniera connessa alla montatura delle lenti o schermi, e che esso possiede un manicotto filettato fisso, analogo a quello del blocchetto smontabile di ritegno, la stanghetta essendo fissata a detto profilato a canale per mezzo di due fori impegnanti con detti manicotti filettati, e di due viti avvitate in essi.
6. Occhiale secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto profilato a canale porta saldata una cerniera molleggiante.
CH232684A 1983-06-07 1984-05-11 Occhiale con mezzi per l'applicazione ricambiabile di una lastrina di materiale decorativo. CH658323A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5343583 1983-06-07

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH658323A5 true CH658323A5 (it) 1986-10-31

Family

ID=11282738

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH232684A CH658323A5 (it) 1983-06-07 1984-05-11 Occhiale con mezzi per l'applicazione ricambiabile di una lastrina di materiale decorativo.

Country Status (2)

Country Link
CH (1) CH658323A5 (it)
FR (1) FR2547430B3 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT404884B (de) * 1995-06-19 1999-03-25 Lecon Tech Konstruktionen Und Brillengestell

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2777667A1 (fr) * 1998-04-15 1999-10-22 Patrick Lamy Monture de lunettes modulable
US6652093B1 (en) 1999-04-15 2003-11-25 Airess S.A. Variable eyeglass frame
FR2893722B3 (fr) * 2005-11-22 2007-09-21 Tand M Sarl Lunettes a branches transformables
FR2902898B1 (fr) * 2006-06-21 2008-09-19 Denis Buffard Soc Par Actions Branche de lunettes et lunettes comportant une telle branche
ITTO20060765A1 (it) * 2006-10-24 2008-04-25 Nico S R L Montatura di occhiale
FR2912226A1 (fr) 2007-02-02 2008-08-08 Chamborelle Soc Par Actions Si Lunette a branches larges
US8545011B2 (en) 2009-10-02 2013-10-01 Luxottica Group S.P.A. Eyeglass with interchangeable ornamentation
IT1397620B1 (it) * 2009-10-23 2013-01-18 Prada Sa Asta per occhiali ed occhiali comprendenti quest'asta
ITRM20110587A1 (it) * 2011-11-08 2013-05-09 Dimex Ltd Aste per occhiali con elementi decorativi intercambiabili

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT404884B (de) * 1995-06-19 1999-03-25 Lecon Tech Konstruktionen Und Brillengestell

Also Published As

Publication number Publication date
FR2547430B3 (fr) 1985-06-07
FR2547430A3 (fr) 1984-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7341342B2 (en) Eyeglasses
JP6606539B2 (ja) 計時器又は装飾品用の腕輪
CH658323A5 (it) Occhiale con mezzi per l'applicazione ricambiabile di una lastrina di materiale decorativo.
US10268054B2 (en) Eyewear with interchangeable ornament mounting system, ornament receiving system for eyewear and method of mounting ornaments to eyewear
DE10212967A1 (de) Gläser, insbesondere Uhrgläser, mit eingefassten Diamanten, insbesondere Brillianten, oder anderen Edelsteinen, Halbedelsteinen oder synthetischen Steinen und Verfahren zum Herstellen derartiger Gläser
IT202100001715U1 (it) Occhiali mono-lente a lente intercambiabile
JP3081177U (ja) 眼 鏡
DE8415521U1 (de) Brille
JPH06505664A (ja) 腕輪
CN207125416U (zh) 一种杆连首饰装置
JP3053541U (ja) メガネフレームにおける装飾用パーツの取り付け構造
DE202017002645U1 (de) Vorrichtung zur Befestigung von Werbung oder Verzierungen an Brillenbügeln verschiedener Bauart
KR101636375B1 (ko) 큐빅 또는 보석이 장식된 안경
JP2003195227A (ja) メガネフレームのテンプルの取付け部の構造
JP2006309099A (ja) 眼鏡フレ−ムにアクセサリ−、ピアスを取付け脱着交換を可能にした眼鏡フレ−ム。
CH276863A (de) Puderdose.
KR200231378Y1 (ko) 안경조립용 나사
JP3968240B2 (ja) メガネフレーム
ITUA20164435A1 (it) Procedimento per la realizzazione di montature per occhiali e montature ed occhiali cosi’ ottenuti
JP2001242426A (ja) メガネのツルに取付ける装飾部品
JP3155430U (ja) 陶磁器を使用した眼鏡フレーム及び、その構造
ITPD20120150A1 (it) Procedimento per fabbricare un paio di occhiali e paio di occhiali ottenuto tramite tale procedimento
JP2002182169A (ja) メガネの装飾部品及び装飾部品の取付け構造
ITVI20100079A1 (it) Processo per la produzione di occhiali ed occhiali ottenuti mediante tale processo
ITPD20010140A1 (it) Monile, particolarmente orecchino, a struttura perfezionata.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased