CH643512A5 - Dispositivo convogliatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette. - Google Patents

Dispositivo convogliatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette. Download PDF

Info

Publication number
CH643512A5
CH643512A5 CH839880A CH839880A CH643512A5 CH 643512 A5 CH643512 A5 CH 643512A5 CH 839880 A CH839880 A CH 839880A CH 839880 A CH839880 A CH 839880A CH 643512 A5 CH643512 A5 CH 643512A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
wall
channel
belt
conveyor device
section
Prior art date
Application number
CH839880A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Seragnoli
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Publication of CH643512A5 publication Critical patent/CH643512A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/35Adaptations of conveying apparatus for transporting cigarettes from making machine to packaging machine

Landscapes

  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)
  • Filling Or Emptying Of Bunkers, Hoppers, And Tanks (AREA)
  • Structure Of Belt Conveyors (AREA)

Description

La presente invenzione è relativa ad un dispositivo convogliatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.
Nella trattazione che segue verrà fatto riferimento unicamente a dispositivi per il convogliamelo di masse di sigarette, con ciò nulla togliendo alle generalità del problema.
Nei dispositivi convogliatori di masse di sigarette noti, uno dei problemi che più spesso si presenta è quello di sollevare, lungo un canale di trasporto ascendente, delle sigarette per trasferirle da un livello inferiore ad un livello superiore.
Nei dispositivi convogliatori noti questo problema è normalmente risolto raccordando l'estremità inferiore del citato canale ascendente ad un canale di alimentazione tramite una curva e utilizzando, lungo il canale ascendente e lungo la citata curva, una pluralità di nastri trasportatori presentanti dei rilievi atti a facilitare il sollevamento delle, sigarette.
La soluzione nota sopra descritta presenta degli inconvenienti sia in quanto i citati rilievi possono facilmente rovinare le sigarette disposte a loro contatto, sia in quanto le sigarette tendono a rotolare le une sulle altre, perdendo del tabacco, in corrispondenza dei punti di giunzione dei vari nastri trasportatori, in particolare nei punti di giunzione disposti sull'esterno della curva di raccordo dove la pressione esercitata dalle sigarette sui nastri è normalmente maggiore.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo convogliatore privo degli inconvenienti sopra descritti.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione in quanto essa è relativa ad un dispositivo convogliatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette,
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
643512
comprendente almeno un ingresso, un'uscita, un canale di collegamento del detto ingresso alla detta uscita, e mezzi di avanzamento disposti lungo il detto canale per spostare lungo lo stesso i detti articoli fra la detta entrata e la detta uscita, il detto canale comprendendo un tratto sostanzialmente verticale superiormente collegate alla detta uscita, caratterizzato dal fatto che il detto canale comprende inoltre un tratto ricurvo, sostanzialmente conformato ad U con concavità rivolta verso l'alto, di cui una prima estremità è collegata al detto ingresso e la seconda estremità è collegata all'estremità inferiore del detto tratto verticale; e che i detti mezzi di avanzamento comprendono un primo nastro trasportatore definente una parete ricurva esterna del detto tratto ricurvo ed unâ prima parete del detto tratto verticale, un secondo nastro trasportatore mobile alla stessa velocità del detto primo nastro trasportatore e definente, almeno in parte, una seconda parete del detto tratto verticale affacciata alla detta prima parete, ed un tamburo girevole costituente un supporto per il detto primo nastro trasportatore lungo il detto tratto ricurvo e trascinabile in rotazione da parte del detto primo nastro trasportatore; il detto tamburo definendo una parete ricurva interna del detto tratto ricurvo affacciata e parallela alla detta parete ricurva esterna e raccordata alla detta seconda parete.
Secondo un forma preferita di esecuzione del dispositivo convogliatore secondo l'invenzione, la detta prima estremità del detto tratto ricurvo è preferibilmente disposta sostanzialmente su di un diametro orizzontale del detto tamburo.
L'invenzione verrà ora descritta, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la fig. 1 è una vista in elevazione laterale con parti in sezione e parti asportate per chiarezza di una prima forma di attuazione di un tratto di un dispositivo convogliatore di masse di sigarette secondo la presente invenzione;
la fig. 2 è una sezione secondo la linea II-II della fig. 1;
la fig. 3 è una vista in elevazione laterale con parti in sezione e parti asportate per chiarezza di una seconda forma di attuazione di Un tratto di un dispositivo convogliatore di masse di sigarette secondo la presente invenzione;
la fig. 4 è una sezione secondo la linea IV-IV della fig. 3; e la fig. 5 è una vista laterale ingrandita di un particolare della fig. 3.
Nella fig. 1 è illustrato un dispositivo convogliatore per masse di sigarette indicato nel suo complesso con 1 ed interposto fra due macchine convogliatóri di sigarette (non illustrate) funzionanti in parallelo da una parte ed una macchina impacchettatrice (non illustrata) dall'altra.
Il dispositivo convogliatore 1 comprende un primo ed un secondo canale di ingresso 2 e 3, disposti a livelli differenti uno al disopra dell'altro e collegati, ciascuno, ad una rispettiva macchina confezionatrice (non illustrata), ed un canale di uscita 4 collegato alla citata macchina impacchettatrice (non illustrata) ed allineato al canale di ingresso 3.
Il collegamento fra il canale di ingresso 2 ed il canale di uscita 4 è realizzato tramite un canale 5 sostanzialmente verticale, lungo il quale delle sigarette 6 (fig. 2) provenienti dal canale di ingresso 2 vengono fatte avanzare tramite un dispositivo elevatore indicato nel suo complesso con 7. Il dispositivo convogliatore 1 comprende una parete 8 sostanzialmente verticale (fig. 2) supportante girevoli dei rulli orizzontali 9 e 10 di supporto d'i due nastri convogliatori 11 e 12 definenti il canale di ingresso 2, dei rulli orizzontali 13 e 14 di supporto di due nastri convogliatori 15 e 16 definenti il canale di ingresso 3, e dei rulli orizzontali 17 e 18 di supporto di due nastri convogliatori 19 e 20 definenti il canale di uscita 4.
Alla parete 8 sono inoltre solidalmente collegate, tramite staffe 21, due pareti verticali 22 e 23 definenti il canale verticale 5, due pareti orizzontali 24 e 23 raccordanti il canale verticale 5 rispettivamente ai canali 3 e 4, ed una parete orizzontale 26 raccordante il canale di ingresso 2 al dispositivo elevatore 7.
Secondo quanto illustrato, in particolare, nella fig. 2, il dispositivo elevatore 7 comprende un manicotto tubolare 27 montato attraverso un foro 28 della parete 8 e presentante una flangia anulare 29 disposta a contatto della parete 8 e fissata a quest'ultima tramite viti 30. Su una porzione intermedia del manicotto 27 è calettato, tramite una chiavetta 31 öd una spina radiale filettata 33, il mozzo tubolare 33 di un tamburo fisso 34. Quest'ultimo comprende una flangia 35 anulare estendentesi radialmente verso l'esterno del mozzo 33 e provvista, lungo parte della propria periferia esterna, di una parete 36 sostanzialmente cilindrica affacciata al mozzo 33 ed estendentesi lungo la parte inferiore del tamburo 34 per un angolo superiore a 180° fra l'estremità inferiore della parete 22 ed un punto disposto affacciato all'estremità di uscita del canale di ingresso 2.
Il tamburo 34 presenta, dalla parte opposta a quella affacciata al canale 2, un'appendice 37 estendentesi radialmente verso l'esterno del mozzo 33 e supportante, unitamente alla flangia 35, un albero 38 parallelo al manicotto 27.
Sull'albero 38 è montata folle, tramite l'interposizione d'i cuscinetti 39, una puleggia 40, la quale (fig. 1) è disposta in corrispondenza dell'estremità inferiore della parete verticale 22 e sottende, unitamente ad una seconda puleggia dentata 41 disposta in corrispondenza dell'estremità superiore della parete verticale 22, un tratto rettilineo 42 di un nastro trasportatore 43.
Il citato tratto 42 si svolge a contatto della superficie dalla parete 22 affaciata alla parete 23, mentre la restante parte del nastro 43 si svolge all'esterno del canale verticale 5 avvolgendosi attorno ad un'a puleggia dentata 44 di rinvio e a'd una puleggia motrice 45 ambedue supportate dalla parete 8 superiormente al tamburo 34.
Secondo quanto è illustrato nella fig. 2, su di una porzione del manicotto tubolare 27 disposta adiacente la parete 8 sono montati due cuscinetti 46, i cui anelli interni sono bloccati contro una estremità del mozzo 33 tramite due distanziali tubolari 47 e 48 interposti il primo fra la parete 8 ed uno dei cuscinetti 46 e l'altro fra i due cuscinetti 46. Gli anelli esterni dei due cuscinetti 46 sono bloccati all'interno d'i un mozzo tubolare 49, alla cui periferia esterna è solidalmente collegato un piatto 50 coassiale al manicotto 27 e comprendente un corpo a tazza 51 solidale al mozzo 49, una piastra anulare piana 52 solidale alla periferia esterna del corpo a tazza 51 e raccordata a quest'ultimo tramite una spalla anulare 53 sostanzialmente allineata alla parete 36, ed una corona esterna 54 estendentesi lungo la periferia esterna della piastra anulare 52 e definente una sede cilindrica 55. Su di una porzione del manicotto tubolare 27 sporgente all'esterno del tamburo 34, dalla parte d'i quest'ultimo opposta a quella affacciata alla parete 8, sono montati due cuscinetti 56 fra loro separati da un distanziale 57 ed assialmente fissati contro una estremità del mozzo 33 tramite una piastra anulare 58 di bloccaggio.
Gli anelli esterni dei due cuscinetti 56 sono bloccati all'interno di un mozzo tubolare 59, alla cui periferia esterna è solidalmente collegato un piatto 60 conformato ad immagine sostanzialmente speculare del piatto 50 e compren5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
643512
4
dente un corpo a tazza 61 solidale al mozzo 59, una pluralità di raggi 62 estendentisi radialmente verso l'esterno dalla periferia esterna del corpo a tazza 61 e raccordati a quest'ultimo tramite ima spalla anulare 63 allineata alla spalla anulare 53, ed una corona esterna 64. Quest'ultima è collegata all'estremità esterna dei raggi 62 e presenta esternamente una sede cilindrica 65 coassiale al manicotto 27 ed allineata alla sede 55 per definire, unitamente a quest'ultima, un appoggio cilindrico per un tratto 66 ad andamento cilindrico di un nastro trasportatore 67. Il mozzo 59 sporge con una propria parte all'esterno del piatto 60 e presenta esternamente una scanalatura anulare 68, all'interno della quale è impegnato, sotto la spinta di una molla 69, un grano radiale 70 di fissaggio montato attraverso una parete laterale 71 di un corpo a tazza 72 calzato sull'estremità del mozzo 59 e costituito di materiale trasparente rinforzato esternamente tramite una corona anulare 73 metallica. Alla periferia del corpo a tazza 72 è collegato un piatto anulare 74 integrale con il corpo a tazza 72 e costituito, anch'esso, di materiale trasparente, il quale si estende a contatto del piatto 60 e dei raggi 62 e porta collegato, dalla parte rivolta verso il piatto 50, dei settori 75 trasparenti, ciascuno dei quali impegna perfettamente il vano esistente fra una rispettiva coppia di raggi 62 adiacenti e si estende fra la periferia interna della corona 64 e la periferia esterna del corpo a tazza 61.
La parete di fondo del corpo a tazza 72 presenta centralmente un foro 76, coassiale al manicotto tubolare 27, all'interno del quale è fissata una estremità di un'asta 77 montata in modo scorrevole attraverso il manicotto tubolare 27 e sporgente dall'estremità di quest'ultimo portante la flangia 29. L'asta 77 termina, all'esterno del manicotto 27, con una testa, agendo sulla quale è possibile spostare assialmente l'asta 77 lungo il manicotto 27 disimpegnando, contro l'azione della molla 69, il corpo a tazza 72 dal mozzo 59 e portando l'assieme costituito dal corpo a tazza 72, dal piatto 74 e dai settori 75 nella posizione illustrata con linea tratteggiata in fig. 2 in modo da rendere accessibile dall'esterno il vano interno toroidale del tamburo girevole costituito dai piatti 50 e 60. Il tratto curvo 66 del nastro 67 è mantenuto a contatto delle sedi 55 e 65 da due pulegge 78 e 79 disposte la prima in corrispondenza dell'uscita del canale di ingresso 2 e la seconda immediatamente al disotto dell'estremità inferiore della parete verticale 23. La puleggia 79 è disposta in corrispondenza della estremità inferiore di un tratto rettilineo 80 del nastro 67, il quale si svolge a contatto della superficie interna della parete verticale 23 ed è deviato all'esterno di quest'ultima, in corrispondenza dell'estremità superiore della stessa, da una puleggia 81 disposta in corrispondenza dell'ingresso del canale di uscita 4. L'estremità superiore del tratto rettilineo 80 del nastro 67 è unita all'estremità di ingresso del tratto ricurvo 66 tramite un tratto 82 che si svolge all'esterno del canale verticale 5 e del dispositivo elevatore 7 a contatto di pulegge deviatoci 83, 84 e 85, di una puleggia motrice 86 e di un dispositivo tenditore 87.
Allo scopo di favorire il movimento verso l'alto delle sigarette lungo il canale verticale 5, il sistema convogliatore 1 può essere munito, se lo si ritiene opportuno, di una pluralità d'i ruote dentate 88 (fig. 1), le cui dentature penetrano all'interno del canale 5 attraverso rispettive feritoie 89 ricavate attraverso la parete verticale 22. Ciascuna ruota dentata 88 è solidale ad un rispettivo rullo 90 montato girevole su di un rispettivo perno 91 ed interposto fra il tratto rettilineo 42 del nastro trasportatore 43 ed un secondo tratto rettilineo 92 di quest'ultimo estendentesi parallelamente al tratto 42 esternamente al canale 5 fra le pulegge dentate 41 e 44.
Il contatto fra il nastro trasportatore 43 e ciascun rullo 90 è garantito da un rispettivo rullo pressore 93.
Il convogliatore 1 è provvisto di due dispositivi regolatori, indicati rispettivamente con 94 e 95, della quantità d'i sigarette alimentate dai canali 3 e 2 al canale 4.
Il dispositivi regolatori 94 e 95 sono disposti in corrispondenza della giunzione dei canali 3, 4 e 5 immediatamente al disopra dell'estremità superiore dal canale 5 e, rispettivamente, in corrispondenza della giunzione fra il canale 2 ed il dispositivo elevatore 7, e comprendono, ciascuno, mezzi a membrana o di qualsiasi altro tipo atti a rilevare la pressione delle sigarette in corrispondenza della relativa giunzione e a regolare la velocità dei nastri 19 e 20 e, rispettivamente, del dispositivo elevatore 7 allo scopo di mantenere la citata pressione all'interno di un campo di pressione ottimale prefissato.
In uso, le sigarette provenienti dal canale di ingresso 2 avanzano lungo il dispositivo elevatore 7 percorrendo un canale ricurvo 96 sostanzialmente conformato ad U e definito internamente dalle due spalle anulari 53 e 63 ed esternamente dalla superficie interna del tratto ricurvo 66 del nastro trasportatore 67. L'avanzamento delle sigarette lungo il canale 96 è determinato dall'avanzamento a velocità sostanzialmente costante del nastro trasportatore 67, il quale, portando in rotazione i piatti 50 e 60, determina l'avanzamento, ad una prima velocità costante, delle sigarette disposte a contatto del tratto 66, l'avanzamento, ad una seconda velocità costante inferiore alla citata prima velocità, delle sigarette disposte a contatto delle spalle 53 e 63, ed il trascinamento per attrito di tutte le altre. L'avanzamento delle sigarette lungo il canale 96 è inoltre favorito dalla forma ad U del canale 96 stesso in quanto, per effetto del principio dei vasi comunicanti, la pressione agente sulle sigarette disposte all'ingresso del canale 96, opportunamente collocate in corrispondenza di un diametro orizzontale del tamburo 34, si trasmette alle sigarette disposte in corrispondenza dell'estremità di uscita del canale 96 stesso diminuendo in questo modo gli attriti necessari al trascinamento delle sigarette disposte all'interno del canale 96 ad una certa distanza dal nastro 67 e dalle spalle 53 e 63.
Le sigarette in uscita dal canale 96 penetrano all'interno di un canale 97 sostanzialmente verticale definito, all'interno del canale 5, fra i tratti rettilinei 42 e 80 dei nastri trasportatori 43 e 67.
Secondo quanto illustrato nella fig. 1, la larghezza del canale verticale 97 è inferiore alla larghezza del canale ricurvo 96 ed è scelta secondo la formula:
R2 —r2
S =
2R
dove R ed r sono rispettivamente i raggi esterno ed interno del carnale 96 e S la larghezza del canale 97. Se la larghezza del canale 97 viene scelta in base a questa formula, la velocità di avanzamento delle sigarette lungo il canale 97 risulta uguale alla velocità di avanzamento del tratto rettilineo 80 del nastro 67, nel rispetto dell'equazione di costanza della portata di sigarette dei canali 96 e 97.
Di conseguenza, azionando il nastro 43 alla stessa velocità del nastro 67, è possibile sollevare le sigarette lungo ii canale 97 riducerido sostanzialmente a zero gli attriti fra sigaretta e sigaretta lungo il canale 97 e riducendo ad un minimo accettabile gli attriti che si verificano fra le sigarette nella sezione inclinata di collegamento del canale 96 al canale 97.
A proposito di quanto sopra esposto è opportuno notare che, secondo quanto illustrato nella fig. 1, l'asse del cariale
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
5
643512
97 interseca l'asse circolare del canale 96 e non è ad esso tangente. In altre parole, il canale 96 si prolunga al disopra del suo diametro orizzontale, e la giunzione fra i canali 90 e 97 è disposta in un punto del canale 96 compreso fra il citato diametro orizzontale ed un diametro verticale. In conseguenza di tale disposizione, i singoli strali radiali di cui si compone la massa di sigarette entro il canale ricurvo 96 imboccano senza scomporsi il canale verticale 97, e lo percorrono muovendosi parallelamente alla posizione da essi assunta all'estremità finale o uscita del canale ricurvo 96.
In corrispondenza dell'estremità superiore del canale 97 le sigarette provenienti dal dispositivo elevatore 7 si congiungono a quelle alimentate attraverso il canale 3 dalla seconda macchina confezionatrice per alimentare la macchina impacchettatrice disposta all'estremità di uscita del canale 4.
Le figg. 3, 4 e 5 sono relative ad un sistema convogliatore 98 presentante una struttura molto simile a quella del dispositivo convogliatore 1, ed in cui i particolari in comune sono contraddistinti con Io stesso numero di riferimento che li identifica nelle figg. 1 e 2.
Il dispositivo 98 differisce dal dispositivo 1 in quanto la sua parete cilindrica 36 presenta uno sviluppo di circa 180° ed inferiore a quella della parete 36 del dispositivo 1, e la sua appendice radiale 37 si estende maggiormente verso l'esterno in modo da supportare la puleggia dentata 40 in posizione sostanzialmente tangente alla superficie cilindrica definita dalle spalle anulari 53 e 63.
Nel dispositivo convogliatore 98, il nastro trasportatore 43 del dispositivo 1 è sostituito da tre nastri trasportatori 99, 100 e 101, di cui il primo è avvolto, oltre che sulla puleggia 40, su di una seconda puleggia 102 calettata su di un albero motore 103 supportato dalla parete 8, e l'ultimo è avvolto, oltre che sulla puleggia 41, su di una puleggia 104 disposta adiacente alla puleggia 102 e calettata su di un albero motore 105 supportato dalla parete 8. Il nastro trasportatore 100 comprende due cinghie 106, le quali sono disposte parallele e da bande opposte dei nastri 99 e 101 ad una distanza l'una dall'altra inferiore alla lun-s ghezza delle sigarette da trasportare, e sono avvolte superiormente sulla puleggia 104 ed inferiormente su rispettive pulegge 107 montate folli sull'albero 103.
Mentre i nastri trasportatori 100 e 101 sono disposti paralleli al tratto rettilineo 80 del nastro 67 ad una distan-io za da quest'ultimo data dalla citata formula:
W-T2
S =
2R
15 e si muovono ad una velocità uguale a quella del nastro 67, il nastro trasportatore 99 è disposto inclinato rispetto al tratto rettilineo 80 del nastro 67 in modo da definire, con quest'ultimo, un primo tratto 108 del canale 97 rastremato verso l'alto, e si muove ad una velocità compresa fra quel-20 la del nastro 67 e quella delle spalle 53 e 63.
Infine, nel dispositivo convogliatore 98, la puleggia 79 manca ed il tratto rettilineo 80 del nastro 67 è disposto tangente alle sedi 55 e 65.
Nel dispositivo convogliatore 98, la strizione della se-25 zione di passaggio delle sigarette corrispondente all'aumento della velocità media delle stesse fino a raggiungere la velocità del nastro 67 viene ottenuta in modo progressivo lungo il tratto rastremato 108. Ovviamente, secondo delle varianti non illustrate, il tratto rastremato 108 può 3o essere ottenuto inclinato anche una prima parte del tratto 80, oppure inclinando solo quest'ultimo e lasciando il nastro 99 in posizione allineata con i nastri 100 e 101.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, numerose sono le modificazioni che sarebbe possibile ap-35 portare ai convogliatori 1 e 93 descritti senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
v
2 fogli disegni

Claims (12)

643512
1. Dispositivo convogliatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette, comprendente almeno un ingresso, una uscita, un canale di collegamento del detto ingresso alla detta uscita, e mezzi di avanzamento disposti lungo il detto canale per spostare lungo lo stesso i detti articoli fra la detta entrata e la detta uscita, il detto canale comprendendo un tratto sostanzialmente verticale superiormente collegato alla detta uscita, caratterizzato dal fatto che il detto canale (5) comprende inoltre un tratto ricurvo (96), sostanzialmente conformato ad U con concavità rivolta verso l'alto, di cui una prima estremità è collegata al detto ingresso (2) e la seconda estremità è collegata all'estremità inferiore del detto tratto verticale (97); e che i detti mezzi di avanzamento comprendono un primo nastro (67) trasportatore definente una parete ricurva esterna (66) del detto tratto ricurvo (96) ed una prima parete (80) del detto tratto verticale (97), un secondo nastro trasportatore (43) mobile alla stessa velocità del detto primo nastro trasportatore e definente, almeno in parte, una seconda parete (42) del detto tratto verticale (97) affacciata alla detta prima parete (80), ed un tamburo (50, 60) girevole costituente un supporto per il detto primo nastro trasportatore (67) lungo il detto tratto ricurvo (96) e trascinabile in rotazione da parte del detto primo nastro trasportatore (67); il detto tamburo (50, 60) definendo una parete ricurva interna (53, 63) del detto tratto ricurvo (96) affacciata e parallela alla detta parete ricurva esterna (66) e raccordata alla detta seconda parete (42).
2. Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta prima estremità del detto tratto ricurvo (96) è disposta sostanzialmente su un diametro orizzontale del detto tamburo (50, 60).
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il detto tratto ricurvo (96) si estende, a partire dalla detta prima estremità, lungo un arco circolare cui corrisponde un angolo al centro di almeno 180°.
4. Dispositivo convogliatore secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il detto tamburo girevole comprende due piatti circolari (50, 60) fra loro coassiali montati girevoli attorno ad un asse orizzontale e presentanti, ciascuno, una superficie cilindrica periferica (55, 65) definente, unitamente alla superficie cilindrica periferica dell'altro piatto, una sedte cilindrica di appoggio per il detto primo nastro (67); ciascun detto piatto (50, 60) presentando, su una propria superficie rivolta verso l'altro piatto, una spalla anulare (53, 63) coassiale al detto asse e definente, unitamente all'altra detta spalla anulare, la detta parete ricurva interna.
5. Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che un ulteriore tamburo (34) coassiale al detto tamburo è montato in posizione angolarmente fissa fra i piatti (50, 60) del detto tamburo girevole, il detto tamburo fisso (34) supportando una puleggia
(40).
6. Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la detta puleggia (40) è disposta nell'estremità inferiore della detta seconda parete (42).
7. Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la detta seconda parete (42) interseca la detta parete ricurva interna (53, 63), la detta puleggia (40) fungendo da rinvio per il detto secondo nastro (43) e quest'ultimo definendo tutta la detta seconda parete (42).
8. Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la detta seconda parete
(42) è sostanzialmente tangente alla detta parete ricurva interna (53, 63), la detta puleggia (40) fungendo da rinvio per un terzo nastro (99) definente un tratto inferiore della detta seconda parete (42).
9. Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la parete (108) del detto tratto sostanzialmente verticale di canale estendentesi lungo il detto terzo nastro (99) è rastrenata verso l'alto, il detto terzo nastro (99) essendo mobile ad una velocità compresa fra quella del detto primo nastro (67) e quella della detta parete ricurva interna (53, 63).
10. Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto di comprendere una ulteriore coppia di nastri (106) definenti un tratto intermedio della detta seconda parete, i detti ulteriori nastri (106) essendo disposti tra loro affiancati e ad una distanza l'uno dall'altro inferiore alla lunghezza dei detti articoli.
11. Dispositivo convogliatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che mezzi sollevatori (88) sono previsti lungo il detto tratto verticale (97) per favorire lo spostamento verso l'alto dei detti articoli.
12. Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi sollevatori comprendono una pluralità d'i ruote dentate (88) disposte a livelli differenti lungo il detto tratto verticale (97) e girevoli attorno ad assi orizzontali sotto la spinta di mezzi di azionamento (90, 93, 43), ciascuna detta ruota dentata essendo disposta all'esterno del detto tratto verticale (97) e penetrando con parte della propria dentatura all'interno d'i quest'ultimo attraverso una rispettiva feritoia (89).
CH839880A 1979-11-14 1980-11-12 Dispositivo convogliatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette. CH643512A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT03542/79A IT1165876B (it) 1979-11-14 1979-11-14 Sistema convogliatore per articoli a forma di barretta,in particolare sigarette

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH643512A5 true CH643512A5 (it) 1984-06-15

Family

ID=11109362

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH839880A CH643512A5 (it) 1979-11-14 1980-11-12 Dispositivo convogliatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.

Country Status (17)

Country Link
US (1) US4380286A (it)
JP (1) JPS56140881A (it)
AR (1) AR222584A1 (it)
AT (1) AT370289B (it)
CA (1) CA1145702A (it)
CH (1) CH643512A5 (it)
DD (1) DD154274A5 (it)
DE (1) DE3041343A1 (it)
ES (1) ES496823A0 (it)
FR (1) FR2470741A1 (it)
GB (1) GB2064458B (it)
IN (1) IN154934B (it)
IT (1) IT1165876B (it)
NL (1) NL8006108A (it)
PL (1) PL125161B1 (it)
SE (1) SE8007979L (it)
ZA (1) ZA806734B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6123201A (en) * 1998-09-17 2000-09-26 Philip Morris Incorporated Drum elevator system

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1244079A (fr) * 1958-12-30 1960-10-21 Procédé de coagulation continue du lait et appareil à cet effet
GB1082941A (en) * 1963-03-14 1967-09-13 Alan Keith Mccombie Apparatus for conveying a mass of cigarettes,or filter rods,from one level to a higher level
GB1082942A (en) * 1963-04-10 1967-09-13 Desmond Walter Molins Improvements in or relating to apparatus for feeding rod-like articles
US3305128A (en) * 1966-01-20 1967-02-21 American Mach & Foundry Transfer mechanisms for cigarette machinery
GB1430237A (en) * 1972-06-21 1976-03-31 Hauni Werke Koerber & Co Kg Apparatus for transporting rod-shaped articles of the tobacco processing industry
GB1453191A (en) * 1972-10-27 1976-10-20 Molins Ltd Conveyor systems for cigarettes and other rod-like articles
DE2747248A1 (de) * 1973-09-27 1979-05-03 Hauni Werke Koerber & Co Kg Anordnung zum foerdern eines stromes stabfoermiger artikel der tabakverarbeitenden industrie
DE2626157A1 (de) * 1973-09-27 1977-12-22 Hauni Werke Koerber & Co Kg Anordnung zum foerdern eines stromes stabfoermiger artikel der tabakverarbeitenden industrie
US3923146A (en) * 1974-07-25 1975-12-02 Liggett & Myers Inc Cigarette transfer assembly for transferring cigarettes from a cigarette making machine to a cigarette packaging machine
GB1589368A (en) * 1976-12-16 1981-05-13 Molins Ltd Conveyor systems forcigarettes and similar rod-like articles

Also Published As

Publication number Publication date
FR2470741B1 (it) 1984-11-23
DD154274A5 (de) 1982-03-10
ES8201410A1 (es) 1981-12-16
JPS56140881A (en) 1981-11-04
GB2064458B (en) 1983-09-07
AR222584A1 (es) 1981-05-29
AT370289B (de) 1983-03-10
US4380286A (en) 1983-04-19
DE3041343C2 (it) 1990-01-04
PL227813A1 (it) 1981-06-19
DE3041343A1 (de) 1981-05-21
ZA806734B (en) 1981-10-28
FR2470741A1 (fr) 1981-06-12
PL125161B1 (en) 1983-04-30
IN154934B (it) 1984-12-22
NL8006108A (nl) 1981-06-16
IT1165876B (it) 1987-04-29
IT7903542A0 (it) 1979-11-14
SE8007979L (sv) 1981-05-15
ATA545580A (de) 1982-08-15
CA1145702A (en) 1983-05-03
GB2064458A (en) 1981-06-17
ES496823A0 (es) 1981-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4431010A (en) Cigarette filters applying devices
KR850007186A (ko) 반죽물의 유량조절장치 및 그 방법
CH643512A5 (it) Dispositivo convogliatore per articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.
ITBO940406A1 (it) Metodo e dispositivo per l'alimentazione di un materiale di incarto e di un nastrino a strappo ad una macchina utlizzatrice.
JPH049147B2 (it)
US1345454A (en) Transporting and elevating apparatus
GB2045710A (en) Feeding cigarettes in bulk to hopper of packaging machine
US5131973A (en) Delivery device for bags with freshly glued bases
GB1082941A (en) Apparatus for conveying a mass of cigarettes,or filter rods,from one level to a higher level
ITBO950303A1 (it) Metodo per l'alimentazione in continuo di elementi di incarto in foglio ad una macchina operatrice
ITBO960528A1 (it) Magazzino a capacita' variabile per prodotti
US4033573A (en) Apparatus for conveying material at a constant rate to a variable location
US4004598A (en) Machine for separating pieces of money or similar articles
US2017605A (en) Apparatus for mechanically folding over the side flaps of a sheet of dough
US2631550A (en) Power curler
US3245514A (en) Device and method for turning around cigarettes and like articles
ITBO960049A1 (it) Metodo per l'alimentazione di sbozzati in una macchina impacchettatrice di sigarette
ES432899A1 (es) Perfeccionamientos en dispositivos de transferencia y trata-miento de hilos textiles.
US3332824A (en) Apparatus for placing strand on endless carriers in the manufacture of strand reinforced plastic webs
US2638204A (en) Conveyer support
US2986796A (en) Machines for the continuous cutting of a bar of plastic material
US1202908A (en) Rotary assembling-machine.
US1210496A (en) Process of producing continuous sheets of dough for biscuits or like products.
US1988047A (en) Apparatus for molding, shaping, and elongating dough rolls
ITBO960090A1 (it) Metodo e macchina per il sovraincarto di prodotti con fogli di materiale termoplastico

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased