ITVR990029A1 - Stazione elettrica comprendente un dispositivo di ventilazione. - Google Patents
Stazione elettrica comprendente un dispositivo di ventilazione.Info
- Publication number
- ITVR990029A1 ITVR990029A1 ITVR990029A ITVR990029A1 IT VR990029 A1 ITVR990029 A1 IT VR990029A1 IT VR990029 A ITVR990029 A IT VR990029A IT VR990029 A1 ITVR990029 A1 IT VR990029A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- room
- electrical
- cabin
- station according
- air
- Prior art date
Links
Classifications
-
- H—ELECTRICITY
- H02—GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
- H02B—BOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
- H02B7/00—Enclosed substations, e.g. compact substations
- H02B7/06—Distribution substations, e.g. for urban network
-
- H—ELECTRICITY
- H02—GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
- H02B—BOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
- H02B1/00—Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
- H02B1/56—Cooling; Ventilation
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Power Engineering (AREA)
- Ventilation (AREA)
- Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
- Control Of Electric Motors In General (AREA)
- Housings And Mounting Of Transformers (AREA)
- Cooling Or The Like Of Electrical Apparatus (AREA)
- Patch Boards (AREA)
- Building Environments (AREA)
Description
Descrizione del trovato avente per titolo :
STAZIONE ELETTRICA COMPRENDENTE UN DISPOSITIVO DI VENTILAZIONE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
L'invenzione si riferisce ad una stazione elettrica comprendente:
una cabina destinata a proteggere degli apparecchi elettrici ,
un locale tecnico disposto sotto la cabina e destinato a ricevere delle guaine di cavi elettrici,
- un pavimento che separa la detta cabina ed il detto locale,
un ingresso di aria per raffreddare gli apparecchi elettrici, e
una uscita di aria disposta su una parte superiore della cabina.
Le stazioni elettriche note comprendono una cabina prevista per ricevere degli apparecchi elettrici, particolarmente un trasformatore e dei quadri di distribuzione .
Allorquando la cabina comprende un trasformatore, la stazione viene chiamata stazione di trasformazione.
Tali stazioni sono particolarmente destinate ad essere installate all'esterno, comprendono delle pareti ed un tetto che può resistere alle intemperie.
Per accedere agli apparecchi elettrici, una porta è generalmente prevista in una parete.
In una maniera di per sé nota, la ventilazione della cabina è assicurata da delle aperture disposte nelle pareti.
Al fine di permettere una ventilazione naturale della stazione, è necessario avere una apertura nella parte bassa di una parete ed una apertura nella parte alta di una parete o disposta nel tetto.
Un tale dispositivo di ventilazione è descritto nella domanda di brevetto FR 2 613 881.
In tale documento, la stazione di trasformazione descritta comprende una griglia di ventilazione bassa situata in una parete laterale e in alto degli orifizi di ventilazione realizzati in dei tettucci.
Tale dispositivo di ventilazione è principalmente destinato a raffreddare un trasformatore elettrico.
Allorquando le stazioni elettriche sono installate in maniera isolata, la ventilazione si può ottenere correttamente qualsiasi sia la disposizione delle griglie di ventilazione.
Comunque, si può verificare che certe pareti laterali delle stazioni di trasformazione siano disposte contro un muro, su una scarpata o per esempio una parete di un altra stazione .
In tal caso, le griglie di ventilazione disposte in tale parete rischiano di essere ostruite.
Una fabbricazione su misura delle stazioni permetterebbe di realizzare delle aperture in funzione della disposizione delle stazioni, ma una tale soluzione non sarebbe troppo industrializzabile ed aumenterebbe i costi di gestione, fabbricazione, o di installazione delle stazioni elettriche .
Inoltre, alcuni problemi di ventilazione e di otturazione delle griglie nella parete rischiano di verificarsi dopo l'installazione delle stazioni.
Scopo della presente invenzione è quello di proporre una stazione elettrica che comprenda un dispositivo di ventilazione migliorato nel quale si evita l'otturazione degli ingressi d'aria.
In una stazione secondo l'invenzione, almeno un ingresso d'aria è situato tra l'esterno e l'interno del locale, ed almeno una apertura di circolazione d'aria è situata nel pavimento per fare circolare l'aria tra l'esterno, il locale e la cabina.
Secondo una preferita forma di realizzazione, almeno una apertura della circolazione d'aria è situata nel pavimento sotto un apparecchio elettrico.
Preferibilmente, il locale comprende una sporgenza rispetto alla cabina.
Vantaggiosamente, almeno una entrata d'aria è situata sensibilmente orizzontalmente su una parte alta della detta sporgenza .
Secondo una particolare forma di realizzazione, il locale comprende una vaschetta di recupero dell'olio disposta al di sotto di una apertura di circolazione dell'aria, il detto olio potendo provenire da un trasformatore elettrico atto ad essere installato al di sopra della detta apertura di circolazione dell'aria.
Secondo uno sviluppo dell'invenzione, il locale comprende una vaschetta di evacuazione con delle aperture sul suo fondo.
Preferibilmente, la vaschetta di evacuazione è disposta sotto almeno una entrata di aria.
Vantaggiosamente, alcuni orifizi di arrivo delle guaine di cavo sono disposti su una parete del locale comunicante con la vaschetta di evacuazione.
Per esempio, l'altezza della vaschetta di ritegno dell'olio è superiore all'altezza della vaschetta di evacuazione.
Preferibilmente, il locale comprende una sporgenza comprendente una entrata d'aria situata a fianco della faccia anteriore della cabina comprendente almeno una porta di entrata.
Altre caratteristiche e vantaggi risulteranno più chiari dalla descrizione che segue, di forme particolari di realizzazione dell'invenzione, fornite a titolo di esempi non limitativi, e rappresentate nei disegni allegati nei quali :
la figura 1 rappresenta una vista di fianco in sezione di una stazione elettrica conformemente ad una forma di realizzazione dell'invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista frontale della stazione della figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista in sezione dall'alto della stazione della figura 1.
La stazione elettrica rappresentata in figura 1 comprende una cabina 1 ed un locale 2 ubicati sotto ■la cabina e separati dalla detta cabina da un pavimento 3.
La cabina è destinata a proteggere degli apparecchi elettrici, per esempio un trasformatore alta tensione-bassa tensione, degli organi di protezione e dei cavi elettrici.
In figura 1, la cabina contiene un trasformatore 4, ed in figura 3 sono rappresentati un quadro 16 ad alta tensione e dei quadri 17 a bassa tensione.
Per raffreddare il trasformatore, è vantaggioso avere una circolazione d'aria all'interno della cabina.
La circolazione d'aria è ottenuta preferibilmente da almeno una entrata d'aria fresca ed una uscita d'aria situata per esempio nella parte superiore della cabina.
In una stazione conformemente ad una forma di realizzazione dell'invenzione, almeno una entrata d'aria è situata nel locale e il pavimento comprende almeno una apertura per la circolazione dell'aria per fare circolare dell'aria fresca tra il locale e la cabina.
La stazione della figura 1 comprende una entrata d'aria 5 disposta su una sporgenza 6 del locale, ed una apertura 7 ubicata nel pavimento 3.
L'entrata d'aria 5 è preferibilmente disposta orizzontalmente nella parte superiore della detta sporgenza 6 .
Per raffreddare gli apparecchi elettrici, in particolare il trasformatore 4, l'aria passa dall'entrata 5, circola nel locale per poi raggiungere l'apertura 7, sale sulla cabina raffreddando il trasformatore 4.
L'aria si riscalda al contatto con il trasformatore, sale verso la parte superiore della cabina, poi esce da una uscita di aria 8 situata nella parte superiore della cabina.
Nella stazione della figura 1, l'uscita d'aria 8 è disposta in un tettuccio 9 che avanza relativamente ad una parete della faccia anteriore 10 della cabina.
Vantaggiosamente, la sporgenza 6 con l'entrata d'aria 5 e il tettuccio 9 con l'uscita d'aria 8 sono disposti di fianco alla faccia anteriore della cabina che comprende almeno una porta di entrata 11.
In figura 2 è mostrata una faccia anteriore con due porte 11.
Preferibilmente, una apertura 7 nel pavimento è situata al di sotto del trasformatore 4 in modo tale da assicurare una ventilazione efficace ed un raffreddamento corretto del detto trasformatore.
La circolazione dell'aria è rappresentata in figura 1 da delle frecce.
Allo stesso modo, in figura 2 è mostrata la circolazione dell'entrata e dell'uscita dell'aria.
Nella forma di realizzazione mostrata nelle figure 1, 2 e 3, solo la faccia anteriore comprende delle ingressi di ventilazione.
Così, la parete posteriore e le due pareti laterali possono essere disposte di fianco ad altre pareti o contro dei muri.
Allorquando la cabina è destinata a proteggere un trasformatore comprendente un circuito di raffreddamento ad olio, una stazione secondo una forma di realizzazione dell'invenzione comprende una vaschetta di recupero dell'olio disposta al di sotto di almeno una apertura 7.
Così, in una stazione secondo la figura 1, una vaschetta di recupero d'olio 12 è disposta nel locale 2 sotto l'apertura 7 permettendo di fare circolare l'aria che raffredda il trasformatore 4.
L'entrata 5 disposta sulla sporgenza 6 comprende una griglia di protezione.
Tale griglia lascia passare l'aria e l'acqua piovana o l'acqua proiettata contro la faccia anteriore della stazione e che scorre contro la parete.
L'acqua così recuperata entra nel locale e deve essere evacuata .
In una stazione conformemente ad una forma di realizzazione dell'invenzione, il locale comprende una vaschetta di evacuazione 13 ubicata preferibilmente sotto l'apertura 5 della sporgenza 6.
Tale vaschetta comprende sul fondo del locale delle aperture 14 che permettono di evacuare l'acqua al di fuori del detto locale.
La vaschetta di evacuazione 13 permette così di evitare che dell'acqua raggiunga la vaschetta di contenimento dell'olio.
Per limitare ulteriormente i rischi di miscelazione tra l'acqua e l'olio, l'altezza della vaschetta di contenimento dell'olio è superiore all'altezza della vaschetta di evacuazione .
Evitando che l'acqua raggiunga la vaschetta di recupero dell'olio, viene evitato qualsiasi rischio di inquinamento per traboccamento dell'olio.
Il locale comprende dei fori ciechi 15 per gli arrivi delle guaine di cavo.
Allorquando vengono sfondati, tali fori sboccano preferibilmente nella vaschetta di evacuazione.
Inoltre, la disposizione dei fori nella vaschetta di recupero induce gli installatori a procedere ad una installazione con il montaggio delle guaine e dei cavi.
In figura 2 sono mostrati dei fori 15 ciechi per il passaggio di guaine di diverse dimensioni.
La stazione descritta di sopra è preferibilmente realizzata in calcestruzzo ma altri materiali possono altresì essere utilizzati, in particolare delle lamine metalliche o dei materiali stratificati.
Claims (9)
- RIVENDICAZIONI 1. Stazione elettrica comprendente: una cabina (1) destinata a proteggere degli apparecchi elettrici (4, 16, 17), un locale tecnico (2) ubicato sotto la cabina e destinato a ricevere delle guaine di cavi elettrici, un pavimento (3) separante la detta cabina ed il detto locale, un ingresso di aria per raffreddare gli apparecchi elettrici, e una uscita di aria (8) ubicata su una parte superiore della cabina, stazione caratterizzata dal fatto che almeno una entrata d'aria (5) è ubicata tra l'esterno e l'interno del locale (2), ed almeno una apertura (7) di circolazione dell'aria è situata nel pavimento per fare circolare l'aria tra l'esterno, il locale e la cabina.
- 2. Stazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno una apertura (7) di circolazione dell'aria è ubicata nel pavimento (3) sotto un apparecchio elettrico {4).
- 3. Stazione secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzata dal fatto che il locale comprende una sporgenza (6) rispetto alla cabina.
- Stazione elettrica secondo la rivendicazione 3 , caratterizzata dal fatto che almeno una entrata d'aria (5) è situata sensibilmente orizzontalmente su una parte alta della detta sporgenza (6).
- 5. Stazione elettrica secondo una qualunque delle rivendicazioni dalla 1 alla 4, caratterizzata dal fatto che il locale comprende una vaschetta di recupero dell'olio (12) disposta al di sotto di una apertura di circolazione dell'aria (7), potendo il detto olio provenire da un trasformatore elettrico (4) atto ad essere installato al di sopra della detta apertura di circolazione dell'aria (7).
- 6. Stazione elettrica secondo una qualunque delle rivendicazioni dalla 1 alla 5, caratterizzata dal fatto che il locale comprende una vaschetta di evacuazione (13) con delle aperture (14) sul fondo del locale.
- 7. Stazione elettrica secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che la vaschetta di evacuazione (13) è ubicata sotto almeno una entrata d'aria (5).
- 8. Stazione elettrica secondo una delle rivendicazioni 6 o 7, caratterizzata dal fatto che degli orifizi (15) di arrivo delle guaine di cavo sono disposti su una parete del locale comunicante con la vaschetta di evacuazione
- 9 . Stazione elettrica secondo una qualunque delle rivendicazioni dalla 6 alla 8, caratterizzata dal fatto che l'altezza della vaschetta di ritenzione dell'olio (12) è superiore all'altezza della vaschetta di evacuazione (13) 1 0 Stazione elettrica secondo una qualunque delle rivendicazioni dalla 3 alla 9, caratterizzata dal fatto che il locale comprende una sporgenza (6) comprendente una entrata d'aria (5) ubicata di fianco alla faccia anteriore (10) della cabina comprendente almeno una porta di entrata (11).
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| FR9803628A FR2776431B1 (fr) | 1998-03-19 | 1998-03-19 | Poste electrique comportant un dispositif de ventilation |
Publications (2)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITVR990029A1 true ITVR990029A1 (it) | 2000-09-12 |
| IT1309350B1 IT1309350B1 (it) | 2002-01-22 |
Family
ID=9524440
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| ITVR990029 IT1309350B1 (it) | 1998-03-19 | 1999-03-12 | Stazione elettrica comprendente un dispositivo di ventilazione. |
Country Status (3)
| Country | Link |
|---|---|
| ES (1) | ES2157764B1 (it) |
| FR (1) | FR2776431B1 (it) |
| IT (1) | IT1309350B1 (it) |
Families Citing this family (10)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| DE202009007559U1 (de) * | 2009-05-27 | 2009-08-27 | Voltwerk Electronics Gmbh | Wechselrichtergebäude |
| CN102231314B (zh) * | 2011-04-14 | 2012-08-08 | 江苏省电力设计院 | 全户内分体式变压器的诱导通风冷却系统 |
| CN103746302B (zh) * | 2014-02-27 | 2016-11-02 | 中国能源建设集团江苏省电力设计院有限公司 | 一种全户内变电站诱导通风系统 |
| CN105375367B (zh) * | 2015-11-06 | 2017-08-01 | 国网安徽芜湖县供电有限责任公司 | 一种温度湿度联动型变电柜 |
| CN105356337B (zh) * | 2015-12-08 | 2017-04-19 | 浙江双和环境建设有限公司 | 一种可调式对流散热箱体及其使用方法 |
| CN105470824A (zh) * | 2015-12-30 | 2016-04-06 | 华润电力(贺州)有限公司 | 一种预防石灰石粉站段开关柜结露的装置 |
| CN107528248B (zh) * | 2016-04-13 | 2019-04-26 | 山东恒东实业集团有限公司 | 一种环保型预装式箱式变电站 |
| CN107332134B (zh) * | 2017-07-18 | 2019-08-02 | 上海柘中电气有限公司 | 一种散热性能高的配电箱 |
| CN114606971A (zh) * | 2022-03-04 | 2022-06-10 | 宁夏平罗凌云建材实业有限公司 | 一种能够现场装配的预制变电站变压器装置 |
| CN115377841B (zh) * | 2022-07-12 | 2025-09-26 | 国网辽宁省电力有限公司本溪供电公司 | 一种可防过热损坏的户外地埋式变电站 |
Family Cites Families (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| DE1763467U (de) * | 1952-11-28 | 1958-03-20 | Heinz Moeller & Co | Belueftung fuer transportable stahlblechgehaeuse fuer transformatorenstationen u. dgl. |
| DE8804820U1 (de) * | 1988-04-13 | 1988-09-01 | Betonbau GmbH, 6833 Waghäusel | Netzstation |
| JPH1056706A (ja) * | 1996-08-09 | 1998-02-24 | Toshiba Corp | 強制通風形電気機器箱 |
| DE29706304U1 (de) * | 1997-04-09 | 1997-06-05 | Scheidt GmbH & Co. KG, 31737 Rinteln | Station zur Aufnahme eines Transformators und einer Spannungsschaltanlage |
-
1998
- 1998-03-19 FR FR9803628A patent/FR2776431B1/fr not_active Expired - Fee Related
-
1999
- 1999-03-05 ES ES9900452A patent/ES2157764B1/es not_active Expired - Fee Related
- 1999-03-12 IT ITVR990029 patent/IT1309350B1/it active
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| ES2157764B1 (es) | 2002-02-01 |
| FR2776431B1 (fr) | 2000-05-12 |
| IT1309350B1 (it) | 2002-01-22 |
| ES2157764A1 (es) | 2001-08-16 |
| FR2776431A1 (fr) | 1999-09-24 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| DE102006024682B4 (de) | Geräteschrank mit zwei Kühlkanälen und Anordnung mit dem Geräteschrank | |
| ITVR990029A1 (it) | Stazione elettrica comprendente un dispositivo di ventilazione. | |
| US20190198834A1 (en) | Telecommunications equipment cabinets including isolated and removable battery box assemblies | |
| EP2778310A1 (en) | Suspended ceiling-mountable enclosure | |
| EP2075886B1 (en) | Underground transformer substation | |
| US20110037270A1 (en) | Wind power plant with improved cooling air conduction | |
| WO2021107628A1 (ko) | 지하 매설 설비 | |
| JP7110619B2 (ja) | パワーコンディショナ | |
| KR101999311B1 (ko) | 시공성이 향상된 변압장치 | |
| CN113784560B (zh) | 一种户外储能柜 | |
| IT202100017669A1 (it) | Cabina elettrica di trasformazione | |
| KR20170001284U (ko) | 통합 단자함 커버 | |
| KR200465224Y1 (ko) | 전력 및 통신 통합분전반 | |
| CN109004564A (zh) | 一种箱式变电站箱体及其顶盖 | |
| EP1764888B1 (en) | Electrical transformer centre | |
| KR20130006906U (ko) | 방습기능을 갖는 배전반 | |
| KR101362736B1 (ko) | 자연풍냉각구조를 가진 수배전반의 함체 | |
| AU2013100122A4 (en) | Switchboard enclosure | |
| JP2022174104A (ja) | パワーコンディショナ | |
| JPH055771Y2 (it) | ||
| JP2009281662A (ja) | 空気調和機の室外機 | |
| CN210642154U (zh) | 配电室室外门洞挡鼠板结构 | |
| CN210379834U (zh) | 一种电控柜防进雨百叶窗 | |
| JP2002199515A (ja) | 分電盤ユニットおよびそれで構成される分電盤 | |
| CN208284874U (zh) | 一种利于散热的开关柜 |