ITVR960069A1 - Elementi perfezionati per montature di occhiali. - Google Patents

Elementi perfezionati per montature di occhiali. Download PDF

Info

Publication number
ITVR960069A1
ITVR960069A1 IT96VR000069A ITVR960069A ITVR960069A1 IT VR960069 A1 ITVR960069 A1 IT VR960069A1 IT 96VR000069 A IT96VR000069 A IT 96VR000069A IT VR960069 A ITVR960069 A IT VR960069A IT VR960069 A1 ITVR960069 A1 IT VR960069A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nose
lens
forming
metal core
glasses
Prior art date
Application number
IT96VR000069A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Zavarise
Original Assignee
Optical Service S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Optical Service S R L filed Critical Optical Service S R L
Priority to IT96VR000069A priority Critical patent/IT1289149B1/it
Publication of ITVR960069A1 publication Critical patent/ITVR960069A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289149B1 publication Critical patent/IT1289149B1/it

Links

Landscapes

  • Eye Examination Apparatus (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Nitrogen And Oxygen Or Sulfur-Condensed Heterocyclic Ring Systems (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"ELEMENTI PERFEZIONATI PER MONTATURE DI OCCHIALI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un occhiale avente elementi di montatura perfezionati.
Più particolarmente, il presente trovato si riferisce ad un occhiale del tipo avente una coppia di lenti ciascuna delle quali è fissata tramite almeno una vite ad un elemento di musetto e ad un elemento di nasello, in cui i rispettivi elementi di musetto ed il nasello sono dotati di misure tecniche atte a consentire svariate regolazioni all'atto dell'assemblaggio dell'occhiale.
Il trovato viene principalmente applicato nell'ambito dell'industria per la produzione di componenti di occhialeria.
STATO DELLA TECNICA
Gli occhiali del tipo sopra menzionato, nei quali ciascuna delle lenti è fissata, normalmente tramite una o più viti, ad un elemento di musetto (al quale è normalmente collegata tramite una cerniera, un'asta che forma la stanghetta dell'occhiale) e ad un nasello al quale vengono fissate le alette dì appoggio dell'occhiale sul naso, sono noti nell tecnica .
I rispettivi elementi formanti musetto e nasello vengono generalmente prodotti interamente in metallo (mediante filo ripiegato) oppure interamente in materiale sintetico (stampato oppure iniettato) .
Ciascuna di queste soluzioni presenta alcuni inconvenienti e svantaggi che causano difficoltà di assemblaggio e di regolazione dell'occhiale nonché alcuni possibili disagi per il portatore.
Nel caso di specie, gli elementi prodotti in filo metallico sono generalmente caratterizzati da una eccessiva flessibilità, che se da una parte facilita la regolazione dell'occhiale in base all'asse, dall'altra parte provoca difficoltà nell'uso continuato dell’occhiale in quanto la posizione ottimale viene facilmente a mancare nel caso in cui l'occhiale venga manipolato o sottoposto ad urti anche di lieve intensità.
Inoltre, si deve ricordare che i metalli con i quali sono prodotti questi elementi sono generalmente costituiti da leghe a base di nickel, le quali sono atte a provocare in alcune persone allergie di vario genere quando poste a contatto con la pelle.
Gli elementi in materiale sintetico soffrono dell'inconveniente opposto: infatti essi sono eccessivamente rigidi e non consentono alcuna flessibilità nella regolazione all'atto dell'assemblaggio, con il risultato che l'assemblaggio stesso deve essere effettuato con la massima precisione al fine, non sempre ottenuto, di evitare errori di montaggio e conseguenti scarti.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato si propone di dare una soluzione semplice ed economica ai problemi tipici della tecnica nota, e di fornire quindi degli elementi perfezionati per l'assemblaggio di occhiali che consentano una ottimale regolazione dell'occhiale in base all'asse, una regolazione fine dell'angolo pantoscopico dell 'occhiale , che siano totalmente anallergici e che consentano infine di effettuare il montaggio delle lenti in differenti posizioni, variando quindi a discrezione dell'ottico assemblatore l'estetica dell'occhiale.
Ciò è ottenuto mediante un elemento formante musetto e mediante un elemento formante nasello come descritti nelle rivendicazioni allegate.
L'elemento formante musetto per occhiale secondo il presente trovato è costituito da un elemento in materiale sintetico, generalmente iniettato, ad una estremità del quale è ricavato un elemento di cerniera per il collegamento con un'asta formante stanghetta, mentre all'altra estremità dello stesso è ricavata una sede atta a cooperare con il bordo ed una parte superficiale di una lente, la detta sede essendo dotata di un foro per il passaggio di una vite che serve ad accoppiare lente stessa al musetto.
Il fatto di prevedere un'unica sede consente di accoppiare il musetto con lenti aventi qualsiasi spessore.
Conformemente al trovato, il corpo del musetto è dotato di un foro cieco longitudinale nel quale viene inserita un'anima metallica.
La conformazione del musetto e dell'anima metallica è tale che, allorché il musetto viene piegato, una estremità dell' anima metallica fuoriesce dal detto foro longitudinale per andare ad inserirsi, in opera, in una scanalatura prevista nel bordo della lente.
L'elemento formante nasello secondo il trovato è costituito da un filo metallico ripiegato una porzione centrale del quale è rivestita, normalmente per iniezione, con un materiale sintetico che forma una coppia di sedi atte a cooperare con il bordo della lente, le dette sedi essendo dotate di fori per il passaggio di viti per il fissaggio del nasello alla lente.
Inoltre, il filo metallico libero dal rivestimento presenta una prima porzione ripiegata atta ad essere inserita in una scanalatura prevista sul bordo della lente, allo scopo di evitare qualsiasi movimento di rotazione della stessa, ed una successiva seconda porzione ricurva atta a formare un mezzo di aggancio per l'aletta di appoggio dell'occhiale sul naso.
Le misure tecniche sopra esposte permettono di ottenere una pluralità di vantaggi rispetto alle soluzioni note nella tecnica.
Innanzitutto, il fatto di prevedere un'anima metallica rivestita in materiale sintetico consente di produrre musetti e naselli aventi notevoli caratteristiche di rigidità (come i corrispondenti elementi in materiale plastico) ma che, allo stesso tempo possono essere ripiegati mantenendo la forma data dalla piegatura (come i corrispondenti elementi metallici).
Ciò fornisce sia al produttore che all’assemblatore una notevole flessibilità di lavoro.
Inoltre, il fatto di prevedere un'unica aletta sul musetto e/o sul nasello per l'accoppiamento con una lente consente di potere adattare senza alcuna difficoltà il musetto e/o il nasello a lenti di qualsiasi spessore.
Ancora, il fatto di prevedere un'anima metallica nel musetto e/o nel nasello che si inserisce in una scanalatura praticata nel bordo della lente consente di potere regolare a piacimento l'occhiale in base all'asse, di regolare facilmente l'angolo pantoscopico dell'occhiale (per quanto riguarda il musetto), nonché di bloccare la rotazione della lente in corrispondenza del nasello senza dovere provvedere all'esecuzione di doppi fori sulla lente.
Da ultimo, ma non di minore importanza, appare estremamente significativo il fatto che, in un occhiale dotato di elementi secondo il trovato, la pelle del portatore non entra mai a contatto con elementi metallici, nel caso particolare con elementi costituiti da leghe a base di nickel, evitando così eventuali reazioni allergiche da parte del portatore.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
la figura 1 mostra una vista in pianta, parzialmente sezionata, di un musetto per occhiale secondo il trovato, prima della sua piegatura;
la figura 2 mostra una sezione laterale del musetto di figura 1;
la figura 3 mostra una vista dall'alto del musetto secondo le figure 1 e 2, una volta effettuata la piegatura dello stesso;
le figure 4, 5 e 6 mostrano, in rispettive viste frontale, laterale e dall'alto, un filo metallico ripiegato per formare un nasello per occhiale; e
la figura 7 illustra in vista frontale, il nasello di cui alle figure 4, 5 e 6 come rivestito con materiale sintetico secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nelle figure da 1 a.3, il numero di riferimento 10 indica generalmente un elemento formante musetto per occhiale secondo il trovato.
L'elemento 10 è costituito da un corpo 11 in materiale sintetico di forma sostanzialmente cilindrica, normalmente ottenuto per iniezione, presentante una prima estremità 12 che forma una porzione di una cerniera per l'accoppiamento del musetto ad una corrispondente porzione coniugata di cerniera presente su di un'asta non rappresentata nelle figure) formante una stanghetta dell’occhiale.
in questo contesto, nelle figure da 1 a 3 si nota che la detta prima estremità 12 presenta un foro passante 13 atto a consentire il passaggio del perno o vite della cerniera, una superficie curva 14 che consente la rotazione dell'asta rispetto al musetto ed una porzione sporgente 15 formante battuta di arresto per il movimento di rotazione dell'asta.
Il musetto presenta una seconda estremità 16 che è dotata di una superficie piana 17 formante la sede di appoggio per la superficie di una lente (non illustrata), il bordo della quale viene ad appoggiarsi, in opera, contro una parete 18 prevista nel corpo 11 del musetto in corrispondenza della estremità della superficie piana 17.
Inoltre, nella superficie piana 17 è praticato un foro passante 19 atto a ricevere una vite (non illustrata) per il fissaggio della lente (la quale viene dotata di un corrispondente foro passante) al musetto.
Conformemente al trovato, il corpo 11 del musetto è dotato di un foro cieco longitudinale 20 nel quale viene allog giata, in opera, un'anima metallica 21 avente una lunghezza praticamente uguale alla lunghezza del foro 20 quando il musetto è nella posizione rettilinea illustrata nelle figure 1 e 2.
Allorché il musetto viene piegato, per ottenerne la conformazione finale di assemblaggio occhiale, l'estremità 22 dell'anima metallica 21 fuoriesce dal foro 20 e, secondo il trovato, all'atto dell'assemblaggio di una lente sul musetto, l'estremità 22 viene piegata ed inserita in una apposita scanalatura ricavata nel bordo della lente; in questo modo risulta da una parte possibile fissare la lente al musetto mediante un'unica vite (ciò che riduce in modo sostanziale le possibilità di errore da parte dell'assemblatore, che non dovrà più praticare due fori a distanza ravvicinata e precisamente predeterminata sulla superficie della lente, come nelle soluzioni note nella tecnica), mentre dall'altra parte la flessibilità dell'anima metallica consente di regolare perfettamente l'angolo di inclinazione o pantoscopico della lente rispetto al musetto, come pure quello dell'intero occhiale rispetto all'asta.
Le figure da 4 a 7 mostrano un elemento 30 formante nasello per occhiale secondo il presente trovato.
Il nasello 30 è costituito da un filo metallico ripiegato secondo una forma predeterminata per formare un ponticello centrale 31 ed una coppia di zampe 32, 32 ' , ciascuna delle quali presenta una estremità ripiegata a formare una prima estensione rettilinea pressoché orizzontale 33 (vedasi fig.
5); quest‘ultima è anch'essa ripiegata ad una estremità e prosegue in una seconda estensione rettilinea pressoché verticale 34 la quale è pure piegata in corrispondenza della propria estremità terminale a formare un occhiello 35 che serve da mezzo di ancoraggio per una aletta (non rappresentata nelle figure) di appoggio dell'occhiale sul naso del portatore.
Secondo il trovato, come illustrato nella figura 7, la porzione centrale 31 ed una prima parte delle zampe 32, 32' sono dotate di un rivestimento 36 in materiale sintetico, vantaggiosamente iniettato.
Le estremità terminali di tale rivestimento 36 presentano una coppia di estensioni 37, 37' laterali ciascuna delle quali è dotata di una superficie piana,'simile alla superficie piana 17 prevista ad una estremità del musetto 10 più sopra descritto, nonché di una coppia di fori 38, 38'.
Le estensioni 37, 37' ed i rispettivi fori 38, 381 svolgono il medesimo ruolo dei corrispondenti elementi del musetto 10, e servono quindi all'appoggio, al posizionamento ed al fissaggio di una lente (non rappresentata) il bordo della quale si appoggia contro la parete del rivestimento 36 e la superficie della quale presenta un foro per il passaggio di una vite di bloccaggio della lente contro l'estensione 37.
Conformemente al trovato, il bloccaggio in rotazione della lente viene assicurato dalla porzione 33 (vedi figura 5) delle zampe del nasello, la quale viene ad essere inserita, in opera, in una scanalatura allo scopo prevista nel bordo della lente.
Anche in questo caso il nasello secondo il trovato consente di ottenere i vantaggi già più sopra menzionati con riferimento alla descrizione del musetto.
Si nota infatti che la presenza di un'unica estensione 37 consente di fissare il nasello 30 a lenti di qualsiasi spessore, che la presenza dell'anima metallica nella scanalatura prevista nel bordo della lente consente di regolare finemente la posizione del ponticello rispetto alla lente, e che anche in questo caso non vi sono parti metalliche che entrano in contatto con la pelle del portatore.
Il trovato è stato precedentemente descritto con riferimento ad una sua forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa .
Appare tuttavia chiaro che il trovato è suscettibile di numerose varianti, nell'ambito delle equivalenze tecniche.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Elemento formante musetto (10) o nasello (30) per occhiale, caratterizzato dal fatto che esso comprende un corpo (11; 36) in materiale sintetico all'interno del quale si trova un'anima metallica (21; 31), dal fatto che il detto corpo (11; 36) presenta almeno una estensione (16; 37) dotata di una superficie piana di appoggio per una lente, la detta superficie piana essendo dotata di un foro (19; 38) per il passaggio di una vite di bloccaggio della lente al detto elemento, e dal fatto che almeno una porzione (22; 33) della detta anima metallica (21; 31) viene inserita, in opera, in una scanalatura prevista nel bordo della detta lente.
  2. 2 . Elemento secondo la rivendicazione 1 , formante musetto (1Ò) caratterizzato dal fatto che il detto corpo (11) presenta una prima estremità (12) formante una porzione di una cerniera di rotazione per un'asta articolata al musetto stesso.
  3. 3 . Elemento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il detto corpo (11; 36) è sostanzialmente cilindrico e presenta un foro longitudinale, cieco oppure passante, nel quale è inserita la detta anima metallica (21; 31).
  4. 4 . Elemento secondo la rivendicazione 1, formante nasello (30), caratterizzato dal fatto che le due estremità terminali della detta anima metallica (31) sono ripiegate a formare un occhiello (35) agente da mezzo di ancoraggio per un'aletta di appoggio dell'occhiale sul naso di un portatore .
IT96VR000069A 1996-07-25 1996-07-25 Elementi perfezionati per montature di occhiali. IT1289149B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000069A IT1289149B1 (it) 1996-07-25 1996-07-25 Elementi perfezionati per montature di occhiali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000069A IT1289149B1 (it) 1996-07-25 1996-07-25 Elementi perfezionati per montature di occhiali.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR960069A1 true ITVR960069A1 (it) 1998-01-25
IT1289149B1 IT1289149B1 (it) 1998-09-25

Family

ID=11428230

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000069A IT1289149B1 (it) 1996-07-25 1996-07-25 Elementi perfezionati per montature di occhiali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289149B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289149B1 (it) 1998-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8982628A1 (it) Struttura di cerniera, particolarmente per montature di occhiali
ITTV970070A1 (it) Dispositivo di interconnessione, particolarmente per occhiali
ITTV950071A1 (it) Dispositivo di interconnessione, particolarmente per occhiali
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
ITPD970011A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
US6394599B1 (en) Spectacles with open-sided assembly members
ITTV980056A1 (it) Struttura di astina, particolarmente per occhiali
ITVR960069A1 (it) Elementi perfezionati per montature di occhiali.
ITUD20090001U1 (it) Cerniera per occhiali
US5997137A (en) Modular eyewear assembly
IT201800006165A1 (it) Nasello per montature di occhiali e metodo di montaggio di un nasello per montature di occhiali
ITVI20000132A1 (it) Occhiale con lenti del tipo senza montatura
JPH1039261A (ja) ヒンジレス眼鏡テンプルの折り畳み機構
ITPD980133A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITMI960333U1 (it) Montatura per occhiali presentante una elevata semplicita' strutturale e leggerezza
ITFI980169A1 (it) Montatura per occhiali con cerniera formata in filo metallico ed occhiali comprendenti detta montatura
IT201600124201A1 (it) Occhiale.
ITTV990081A1 (it) Struttura di occhiale
JP3496108B2 (ja) メガネフレームのツル継手構造
KR102334087B1 (ko) 선글라스 착탈 안경
ITFI20010044A1 (it) Montatura in filo senza cerchiatura per occhiali e occhiali comprendenti detta montatura
ITTO950249A1 (it) Montatura per occhiali con un ponte intermedio tra le lenti perfeziona to.
KR20100009301U (ko) 폴리아미드소재의 안경테
JP2010060624A (ja) 長さ調整可能なテンプル及び当該テンプルを備える眼鏡
IT201900004512U1 (it) Nasello per montature di occhiali

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990731