ITVR960034A1 - Procedimento per l'incartonamento e macchina per la formatura di carto ni o similari ed il loro inserimento sul prodotto da imballare. - Google Patents

Procedimento per l'incartonamento e macchina per la formatura di carto ni o similari ed il loro inserimento sul prodotto da imballare. Download PDF

Info

Publication number
ITVR960034A1
ITVR960034A1 IT96VR000034A ITVR960034A ITVR960034A1 IT VR960034 A1 ITVR960034 A1 IT VR960034A1 IT 96VR000034 A IT96VR000034 A IT 96VR000034A IT VR960034 A ITVR960034 A IT VR960034A IT VR960034 A1 ITVR960034 A1 IT VR960034A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
cardboard
machine
similar
fact
Prior art date
Application number
IT96VR000034A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Otera
Original Assignee
Marco Otera
Ghelfi Claudio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Otera, Ghelfi Claudio filed Critical Marco Otera
Priority to IT96VR000034A priority Critical patent/IT1289093B1/it
Publication of ITVR960034A0 publication Critical patent/ITVR960034A0/it
Publication of ITVR960034A1 publication Critical patent/ITVR960034A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289093B1 publication Critical patent/IT1289093B1/it

Links

Landscapes

  • Container Filling Or Packaging Operations (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per invenzione industriale per il trovato avente titolo:
"PROCEDIMENTO PER L'INCARTONAMENTO E MACCHINA PER LA FORMATURA DI CARTONI 0 SIMILARI ED IL LORO INSERIMENTO SUL PRODOTTO DA IMBALLARE"
Il presente brevetto per invenzione industriale riguarda un procedimento per l'incartonamento e la relativa macchina per la formatura di cartoni, comprendente mezzi per l'inserimento dei cartoni stessi sul prodotto da imballare.
Come noto, secondo la tecnica attualmente in uso nel settore dell'imballaggio o più precisamente dell'incartonamento, esistono macchine che consentono al prodotto da inscatolare, ad esempio costituito da bottiglie, prodotti alimentari o da qualsiasi altro tipo di prodotto da confezionare sia singolarmente che a gruppi, di essere prelevato da una linea di alimentazione mediante un apposito dispositivo di presa e di essere quindi immesso dall'alto in una delle confezioni di cartone che provengono da una ulteriore linea sulla quale vengono immesse.
Ciò che determina il prelievo del prodotto da inscatolare è appunto in dispositivo di presa il quale generalmente comprende pinze od altri organi similari che agganciano il prodotto in corrispondenza della sua estremità superiore, lo sollevano per un certo tratto, lo spostano sopra la confezione di cartone ed infine lo inseriscono dall'.alto nella confezione stessa per rilasciarlo in questa.
In questa soluzione le fasi operative vengono eseguite pressoché totalmente dal gruppo di presa, il quale deve comprendere delle pinze adatte alla forma del collo da inserire nella scatola di cartone, e per di più, nel caso in cui debbano essere imballati gruppi di colli, le pinze devono corrispondere al numero dei pezzi da trasportare ed alla loro disposizione nella scatola stessa.
Come è intuibile le testate di presa, che devono necessariamente essere intercambiabili, sono molto complesse dal punto di vista della meccanica, devono effettuare movimenti assai complicati, e talvolta non sono adatte alla presa di prodotti particolarmente delicati.
In definitiva la tecnologia descritta è molto dispendiosa sia dal punto di vista costruttivo delle testate e della disponibilità dei relativi pezzi intercambiabili, che da quello gestionale, in quanto il personale è costretto ad intervenire per la sostituzione delle testate e per seguire le complesse fasi operative del ciclo di incartonamento.
Lo scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti sopracitati ed in particolare di aver ideato un procedimento di incartonamento concettualmente molto semplice che capovolge i principi dell 'incartonamento tradizionale, in quanto viene attuato mediante una macchina in grado di posizionare la confezione di cartone sopra il prodotto da imballare, anziché immettere il prodotto nella confezione secondo il principio delle macchine imballatrici note.
L'immediato vantaggio della soluzione proposta è quello di aver totalmente eliminato il gruppo di presa e di traslazione del prodotto, e di conseguenza di averne abbattuto i relativi costi di produzione e di gestione.
Tali scopi e vantaggi vengono tutti raggiunti, secondo il trovato, da un procedimento per l'incartonamento di prodotti da confezionare o di colli di varia natura e da una macchina che ne consente l'attuazione, caratterizzato dal fatto che tra due linee di alimentazione, la prima per l'immissione dei colli e la secondo per l'immissione delle confezioni di cartone o similari, viene collocato un dispositivo che consente il posizionamento del prodotto da imballare su un piano di appoggio mobile e la contemporanea immissione di almeno una delle forme di cartone, con almeno un lato aperto, in una stazione posta superiormente rispetto al prodotto stesso, e quindi la traslazione di ciascuna forma di cartone verso il prodotto pre-posizionato, in modo da avvolgerlo ed in una fase successiva da racchiuderlo completamente anche in corrispondenza del lato inferiore; detto procedimento potendo essere attuato da una macchina comprendente dispositivi atti a svolgere le funzioni sopra descritte.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno meglio apparire nella descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale, illustrata, a titolo indicativo ma non limitativo, nelle annesse tavole di disegno in cui:
la fig. 1 mostra una vista schematica in pianta di una macchina secondo il presente trovato;
la fig. 2 ne rappresenta una vista schematica frontale; la fig. 3 illustra una vista schematica laterale della macchina in oggetto.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicata una macchina per la formatura di cartoni o similari secondo il presente trovato e per il loro inserimento sul prodotto da imballare, la quale risulta essere sostanzialmente costituita da una prima linea di alimentazione di prodotto, costituita ad esempio da un nastro trasportatore 2 od altro dispositivo atto allo stesso scopo, da una seconda linea di alimentazione di imballi in cartone o similari, atta a prelevare i cartoni da un magazzino 3 e da un gruppo di lavoro indicato globalmente con 4, che determina l 'incartonamento automatico del prodotto.
In corrispondenza della parte terminale del nastro trasportatore 2 è posto uno spintore 5, il quale determina la traslazione del prodotto dal nastro 2 al dispositivo di confezionamento 4, e più precisamente verso un piano orizzontale mobile di appoggio 6, la cui funzione verrà meglio specificata in seguito.
Il gruppo di lavoro 4 comprende un primo meccanismo 7, che determina il prelievo del cartone pre-assemblato , ossia chiuso in corrispondenza delle quattro pareti laterali, ed il suo trascinamento in asse alla macchina, nonché un secondo meccanismo 8, che afferra lateralmente il cartone pre-assemblato e inoltre provvede alla sua squadratura .
Il secondo meccanismo 8 inoltre può scorrere su guide verticali, in modo da portare il cartone pre-squadrato verso il basso, e da trasferirlo verso il piano 6 sopra il quale è posizionato il prodotto da imballare.
Il primo meccanismo 7 può essere costituito da una piastra orizzontale sulla quale sono disposte delle ventose od altri mezzi di aggancio similari per la presa del cartone, mentre il secondo meccanismo 8 può essere costituito da due palette o da due elementi spintori similari, contrapposti lungo una rotaia orizzontale e regolabili sulla stessa in reciproco allontanamento od avvicinamento .
La macchina in oggetto comprende inoltre mezzi o piastre basculanti 9 per la piegatura dei lembi inferiori della confezione di cartone, che determinano quindi la chiusura della parte inferiore della confezione dopo che la stessa ha conglobato il prodotto nel suo interno.
Descriveremo ora brevemente un esempio di funzionamento della macchina secondo il trovato.
Considerando che, a titolo di esempio, il prodotto da confezionare sia costituito da bottiglie, la loro immissione sul piano mobile 6 può avvenire in due modi: nel primo caso lo spintore 5 può agire in più fasi consecutive in modo da spingere sul piano 6 delle file di bottiglie affiancate, mentre nel secondo caso si potrà pre-formare sul nastro di ingresso il pacco di bottiglie necessarie per riempire il cartone e quindi, tramite lame di incanalamento non rappresentate, lo spintore prow ederà ad effettuare un'unica spinta per il posizionamento del pacco di bottiglie sul piano 6 stesso.
Contemporaneamente all 'immissione del prodotto sul piano 6, avviene la formatura del cartone, il quale viene prelevato dal magazzino di alimentazione 3 e trascinato in asse alla macchina dal meccanismo 7.
A questo punto interviene il secondo meccanismo 8, il quale prende lateralmente l'imballo di cartone, lo dispone in posizione esattamente squadrata, e lo posiziona sopra il prodotto posizionato sul piano 6. Procedendo nel suo spostamento verso il basso il cartone va ad avvolgere completamente il prodotto in quanto il lato inferiore e quello superiore sono in questa fase ancora aperti.
In questa fase intervengono le piastre basculanti 9 inferiori, che piegano e chiudono due delle falde inferiori e quindi il piano che sosteneva il prodotto viene fatto arretrare in modo che, dopo essersi completamente sfilato, il prodotto vada a poggiare sulle falde inferiori precedentemente chiuse.
Ora il cartone contenente il prodotto può essere trascinato fuori dalla stazione di posizionamento mediante una barra trascinatrice verso un nastro di uscita 10, ed in questa fase si effettua la piegatura e la chiusura delle rimanenti due falde del cartone tramite piatti di guida.
Come è possibile notare la macchina descritta secondo un esempio di realizzazione può effettuare l'imballaggio dei più svariati prodotti, anche dei più delicati, dal momento che vengono completamente eliminati organi di presa ed utilizzati unicamente organi spintori e traslatori che, per di più, risultano essere assai economici e funzionali.
Naturalmente il tutto viene gestito e controllato da organi di automazione facenti capo ad una centralina di controllo o similare.
Vantaggiosamente è pure previsto che i due meccanismi che permettono il prelievo del cartone e la sua successiva squadratura con la traslazione verso il prodotto da imballare, possano essere costituiti da un unico meccanismo di spostamento che consente il prelievo dell'imballo e la sua traslazione verso il prodotto da imballare .
Il procedimento in oggetto e la macchina imballatrice che ne consente l'attuazione, sono stati descritti ed illustrati secondo una soluzione preferenziale, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti meccaniche ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese nell'ambito di protezione del presente trovato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per l'incartonamento di prodotti da confezionare o di colli di varia natura, caratterizzato dal fatto che tra due linee di alimentazione, la prima per l'immissione dei colli e la secondo per l'immissione delle confezioni di cartone o similari, viene collocato un dispositivo che consente il posizionamento del prodotto da imballare su un piano di appoggio scorrevole e la contemporanea immissione di almeno una delle forme di cartone, con almeno un lato aperto, in una stazione posta superiormente rispetto al prodotto stesso, e quindi la traslazione di ciascuna forma di cartone verso il prodotto pre-posizionato, in modo da avvolgerlo ed in una fase successiva da racchiuderlo completamente anche in corrispondenza del lato inferiore; detto procedimento potendo essere attuato da una macchina comprendente dispositivi atti a svolgere le funzioni sopra descritte.
  2. 2) Macchina atta svolgere il procedimento secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto di comprendere una prima linea di alimentazione di prodotto, costituita ad esempio da un nastro trasportatore od altro dispositivo atto allo stesso scopo, una seconda linea di alimentazione di imballi in cartone o similari, atta a prelevare i cartoni da un magazzino e da un gruppo di lavoro, che determina l ' incartonamento automatico del prodotto .
  3. 3) Macchina secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che in corrispondenza della parte terminale di detto nastro trasportatore è posto uno spintore o similare, che determina la traslazione del prodotto dal nastro stesso al dispositivo di confezionamento, e più precisamente verso un piano orizzontale mobile di appoggio.
  4. 4) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto gruppo di lavoro comprende un primo meccanismo, che determina il prelievo del cartone pre-assemblato, ossia chiuso in corrispondenza delle quattro pareti laterali, ed il suo trascinamento in asse alla macchina, nonché un secondo meccanismo, che afferra lateralmente il cartone pre-assemblato e inoltre provvede alla sua squadratura.
  5. 5) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto secondo meccanismo può scorrere su guide verticali, in modo da portare il cartone pre-squadrato verso il basso, e da trasferirlo verso il piano sopra il quale è posizionato il prodotto da imballare .
  6. 6) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto primo meccanismo può essere costituito da una piastra orizzontale sulla quale sono disposte delle ventose od altri mezzi di aggancio similari per la presa del cartone, mentre detto secondo meccanismo può essere costituito da due palette o da due elementi spìntori similari, contrapposti lungo una rotaia orizzontale e regolabili sulla stessa in reciproco allontanamento od avvicinamento.
  7. 7) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre mezzi o piastre basculanti per la piegatura dei lembi inferiori della confezione di cartone, che determinano quindi la chiusura della parte inferiore della confezione dopo che la stessa ha conglobato il prodotto nel suo interno.
  8. 8) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti due meccanismi atti a permettere il prelievo del cartone e la sua successiva squadratura con la traslazione verso il prodotto da imballare, possono essere costituiti da un unico meccanismo di spostamento che consente il prelievo dell'imballo e la sua traslazione verso il·prodotto da imballare .
IT96VR000034A 1996-04-01 1996-04-01 Procedimento per l'incartonamento e macchina per la formatura di cartoni o similari ed il loro inserimento sul prodotto da imballare. IT1289093B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000034A IT1289093B1 (it) 1996-04-01 1996-04-01 Procedimento per l'incartonamento e macchina per la formatura di cartoni o similari ed il loro inserimento sul prodotto da imballare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000034A IT1289093B1 (it) 1996-04-01 1996-04-01 Procedimento per l'incartonamento e macchina per la formatura di cartoni o similari ed il loro inserimento sul prodotto da imballare.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR960034A0 ITVR960034A0 (it) 1996-04-01
ITVR960034A1 true ITVR960034A1 (it) 1997-10-01
IT1289093B1 IT1289093B1 (it) 1998-09-25

Family

ID=11428172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000034A IT1289093B1 (it) 1996-04-01 1996-04-01 Procedimento per l'incartonamento e macchina per la formatura di cartoni o similari ed il loro inserimento sul prodotto da imballare.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289093B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVR960034A0 (it) 1996-04-01
IT1289093B1 (it) 1998-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1602580B1 (en) Semiautomatic boxing machine
FI97355B (fi) Laitteisto pinkassa olevan paperitavaran pakkaamiseksi
JP2009255988A (ja) 箱詰め機
US3739545A (en) Method and apparatus for packaging articles
IT9003543A1 (it) Dispositivo per la formazione di una pila di blister e per il successivo inserimento di tale pila, unitamente a un foglietto di istruzioni, in un corrispondente astuccio.
CA1179995A (en) Apparatus and method for automatically packing articles in cartons
ITMI960641A1 (it) Imballo per confezioni singole, nonche' procedimento e dispositivo per produrlo
WO2011038323A3 (en) Packaging machine
IT201900012273A1 (it) Metodo e macchina per il confezionamento di prodotti in fogli di incarto
ITMI962676A1 (it) Apparecchiatura per l'imballaggio di prodotti in scatole aperte o chiuse partendo dal cartone piano
EP1410995A1 (en) A machine for packing cartons containing bottles separated by separators
IT201800006419A1 (it) Apparato e metodo per formare bauletti con angoli curvi a partire da un foglio fustellato
ITVR960034A1 (it) Procedimento per l'incartonamento e macchina per la formatura di carto ni o similari ed il loro inserimento sul prodotto da imballare.
ITBO940517A1 (it) Astucciatrice automatica, modulare, predisposta per un collegamento rapido e semplificaro con moduli di altre macchine di confezionamento
CN107901500B (zh) 用于电器包装盒的盒底扣合整理设备
ITBO950139A1 (it) Dispositivo per il prelievo e l'apertura di fustellati tubolari, in particolare in macchine cartonatrici
JP6886335B2 (ja) 梱包装置、梱包方法
ITRE20100005A1 (it) Gruppo elevatore per macchina confezionatrice
US20140196409A1 (en) Restraining Flaps of an Insert
ITBO20080512A1 (it) Apparecchiatura di confezionamento.
ITSV980066A1 (it) Metodo e dispositivo di taglio di fascette di legatura di mazzi opacchi di foglietti e/o fustellati, nonche' gruppo di taglio di
JPH0298503A (ja) 折畳箱の箱詰方法及び装置
JP2023037508A (ja) 箱詰機
IT202100029750A1 (it) Metodo di confezionamento di articoli in scatole e dispositivo di confezionamento operante secondo tale metodo
IT202100029753A1 (it) Metodo di confezionamento di articoli in scatole e dispositivo di confezionamento operante secondo tale metodo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990420