ITVR20130257A1 - Testa per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati e rispettivo metodo di funzionamento - Google Patents

Testa per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati e rispettivo metodo di funzionamento

Info

Publication number
ITVR20130257A1
ITVR20130257A1 IT000257A ITVR20130257A ITVR20130257A1 IT VR20130257 A1 ITVR20130257 A1 IT VR20130257A1 IT 000257 A IT000257 A IT 000257A IT VR20130257 A ITVR20130257 A IT VR20130257A IT VR20130257 A1 ITVR20130257 A1 IT VR20130257A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wrapping head
support frame
extensible material
head according
wrapping
Prior art date
Application number
IT000257A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Grassi
Original Assignee
Bema Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bema Srl filed Critical Bema Srl
Priority to IT000257A priority Critical patent/ITVR20130257A1/it
Priority to US15/039,336 priority patent/US10384817B2/en
Priority to PCT/IB2014/002573 priority patent/WO2015079306A1/en
Priority to EP14837030.7A priority patent/EP3074311B1/en
Publication of ITVR20130257A1 publication Critical patent/ITVR20130257A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B11/00Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material
    • B65B11/04Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material the articles being rotated
    • B65B11/045Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material the articles being rotated by rotating platforms supporting the articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B41/00Supplying or feeding container-forming sheets or wrapping material
    • B65B41/12Feeding webs from rolls
    • B65B41/16Feeding webs from rolls by rollers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B65/00Details peculiar to packaging machines and not otherwise provided for; Arrangements of such details
    • B65B65/02Driving gear

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Pallets (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

Descrizione
“TESTA PER LA FASCIATURA DI CARICHI, PARTICOLARMENTE CARICHI PALLETTIZZATI E RISPETTIVO METODO DI FUNZIONAMENTO”.
CAMPO TECNICO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda una testa per la fasciatura di carichi, più in particolare di carichi pallettizzati ed il rispettivo metodo di funzionamento.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Come noto, i carichi pallettizzati consistono in una o più merci disposte su un pallet o bancale allo scopo di agevolarne la movimentazione ed il trasporto.
Per evitare cadute o rovesciamenti di merci, durante il trasporto di un carico pallettizzato, si prevede di cingere o fasciare lateralmente il carico stesso con uno strato di materiale estensibile, ad esempio sotto forma di un film in materiale plastico.
La fasciatura di un carico pallettizzato viene generalmente effettuata mediante stazioni di fasciatura automatiche o semiautomatiche, comprendenti mezzi di movimentazione di una testa di fasciatura, la quale porta una o più bobine di tale materiale estensibile sbobinabile ed avvolgibile attorno al carico. Esistono diverse tipologie di stazioni di fasciatura, nelle quali il carico pallettizzato è previsto sostanzialmente fermo oppure girevole attorno ad un proprio asse longitudinale e la testa di fasciatura, movimentata dai rispettivi mezzi di movimentazione, può essere corrispondentemente supportata girevole attorno al carico fermo oppure può trovarsi in una posizione fissa ad una distanza predeterminata dal carico girevole ed è traslabile verticalmente e parallelamente al carico.
In questo modo, il materiale estensibile della bobina può essere sbobinato dalla testa di fasciatura andando a formare una serie di avvolgimenti a spirale attorno al carico pallettizzato, a partire da un sua estremità tanto inferiore quanto superiore, fino ad ottenere un involucro stabilizzante del carico.
Al termine della fasciatura, il materiale estensibile impiegato viene tagliato mediante adatti mezzi montati sulla testa di fasciatura ed il lembo di film così ottenuto viene fissato al carico pallettizzato, ad esempio saldato mediante un apposito tampone.
Le stazioni di fasciatura sopra brevemente richiamate sono suscettibili di perfezionamenti volti ad aumentare la stabilità e resistenza del carico stabilizzato mediante fasciatura durante il trasporto.
Come è noto, infatti, un carico pallettizzato è soggetto, durante il trasporto, a forti sollecitazioni (accelerazione-decelerazioni) sia di tipo longitudinale sia trasversale.
In particolare, se la bobina di film in materiale plastico da avvolgere attorno al carico pallettizzato ha un’altezza paragonabile a quella del carico da pallettizzare, un esempio tipico è quello delle bobine di film alte 1000 mm. e carichi da pallettizzare alti 1200-1500 mm., nell’avvolgere a spirale il film sul carico si realizzano delle sovrapposizioni in altezza degli strati del film relativamente elevate, per esempio anche dell’ordine di 300 mm.
Per effetto della notevole sovrapposizione degli strati della fasciatura applicata, il film esercita inoltre un eccessiva pressione nella porzione centrale del carico ottenendo un effetto cosiddetto “a clessidra” con il conseguente schiacciamento-deformazione di eventuali merci cedevoli da esso portate.
Le sollecitazioni verticali subite dal carico durante il trasporto rendono inoltre temporaneamente nulla la forza peso delle merci del carico pallettizzato, con la conseguente riduzione della forza di attrito fra uno strato di merci e l’altro.
Non solo, la porzione del carico più soggetta a scivolamenti della merce sul pallet è quella a diretto contatto con il pallet, poiché il pallet delimita una superficie di appoggio delle merci pressoché piatta ed a basso grado di attrito, mentre negli strati superiori le merci, avendo solitamente forme non perfettamente regolari, offrono maggior resistenza allo scivolamento.  Va inoltre considerato il fatto che la normativa vigente in materia di trasporto di carichi pallettizzati ha introdotto in alcuni paesi della comunità europea regole più stringenti in base alle quali i carichi pallettizzati sarebbero “adeguatamente stabilizzati” solo se in grado di resistere a prefissate sollecitazioni longitudinali e trasversali durante tutta la catena di trasporto (dalla produzione fino all’utilizzatore finale).
Attualmente, quindi, per ovviare agli inconvenienti sopra esposti e per realizzare una fasciatura “adeguata” del carico pallettizzato si prevede di avvolgere molto saldamente con il film in materiale plastico alla base del carico realizzando più avvolgimenti tra pallet e strato inferiore di merci. Tale pratica, oltre a non risolvere il problema dell’effetto “a clessidra” del carico pallettizzato, evidente soprattutto per carichi di dimensioni ridotte rispetto all’estensione longitudinale del materiale estensibile impiegato per la fasciatura, comporta, come è logico, un aumento del consumo di materiale plastico utilizzato per la fasciatura del carico nonché una corrispondente lievitazione dei costi al consumo delle merci pallettizzate.
SCOPI DELL’INVENZIONE
Scopo principale, quindi, della presente invenzione è quello di fornire una testa di fasciatura per carichi, più in particolare per carichi pallettizzati, che consenta di “stabilizzare adeguatamente” il carico stesso.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una testa di fasciatura per carichi pallettizzati, in grado di ridurre al minimo il consumo di materiale plastico impiegato per la fasciatura del carico.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire una testa di fasciatura per carichi pallettizzati facile da realizzare a costi competitivi. Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo di funzionamento di una testa di fasciatura che sia facile da implementare. Secondo un primo aspetto della presente invenzione si fornisce una testa di fasciatura per carichi pallettizzati secondo la rivendicazione 1.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione si fornisce un metodo di funzionamento di una testa di fasciatura secondo la rivendicazione 15.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche della testa di fasciatura per carichi pallettizzati secondo la presente invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori aspetti e vantaggi della presente invenzione appariranno meglio dalla seguente descrizione dettagliata di alcuni suoi esempi di realizzazione attualmente preferiti, illustrati a titolo puramente esemplificativo e non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica, leggermente dall’alto di una stazione di fasciatura dotata di testa di fasciatura secondo la presente invenzione in una fase iniziale di lavoro;
la figura 2 illustra una vista dall’alto, in scala ingrandita, della testa di fasciatura di Figura 1; la figura 3 mostra una vista dall’alto, leggermente dall’alto di una stazione di fasciatura dotata di testa di fasciatura secondo la presente invenzione in una fase intermedia di lavoro;
la figura 4 illustra una vista dall’alto, in scala ingrandita, della testa di fasciatura rappresentata in Figura 3;
la figura 5 mostra una vista prospettica, leggermente dall’alto di una stazione di fasciatura dotata di testa di fasciatura secondo la presente invenzione in una fase finale di lavoro; e
la figura 6 illustra una vista dall’alto, in scala ingrandita, della testa di fasciatura rappresentata in Figura 5.
FORME DI ATTUAZIONE DELL’INVENZIONE
Nella descrizione che segue a titolo di esempio si farà riferimento ad una stazione di fasciatura nella quale il carico pallettizzato è previsto girevole attorno ad un proprio asse longitudinale su una apposita piattaforma di supporto e la testa di fasciatura esegue solo dei movimenti sostanzialmente verticali, ma è chiaro che la presente invenzione può anche essere applicata ad una stazione di fasciatura nella quale il carico pallettizzato è localmente fermo e la testa di fasciatura, movimentata dai rispettivi mezzi di movimentazione, è corrispondentemente supportata girevole attorno al suddetto carico fermo.
Con riferimento alle figure da 1 a 6 allegate, si comprenderà come una testa di fasciatura per carichi pallettizzati secondo la presente invenzione sia indicata complessivamente con il numero di riferimento 1 e comprenda almeno un’intelaiatura di supporto 2 realizzata da una coppia di piastre, ad esempio una prima piastra 2a, in uso inferiore, ed una seconda piastra 2b, in uso superiore, unite tra loro ad esempio mediante un traverso (non visibile nei disegni). L’intelaiatura di supporto 2 è traslabile in modo noto longitudinalmente e parallelamente ad un carico pallettizzato 3 e supporta una bobina 4 di materiale estensibile 5, girevole attorno un proprio asse longitudinale parallelo ad un asse longitudinale x–x dell’intelaiatura.
Il materiale estensibile 5 della bobina 4 è sbobinabile lungo un piano di erogazione P con una propria faccia 5a rivolta, in uso, verso il carico pallettizzato 3 e l’altra faccia 5b rivolta, in uso, verso l’intelaiatura di supporto 2, ed è delimitato da un primo bordo 5c, in uso inferiore, ed un secondo bordo 5d, in uso superiore.
La testa di fasciatura comprende inoltre mezzi di rinvio 6 per il materiale estensibile 5 sbobinabile dalla bobina 4. Tali mezzi di rinvio comprendono ad esempio una pluralità di rulli supportati dall’intelaiatura 2 parallelamente alla bobina 4 e preposti a rinviare il materiale estensibile 5 sbobinato dalla bobina verso il carico pallettizzato 3. Vantaggiosamente, la testa di fasciatura secondo la presente invenzione comprende un gruppo di piegatura 7 per il materiale estensibile 5, preposto a piegare una porzione periferica p (in uso inferiore) del materiale su sé stesso, realizzando così una fascia F di materiale a doppio strato (F in figura 5).
Il gruppo di piegatura 7 è montato sull’intelaiatura di supporto 2 a valle dei mezzi di rinvio 6, ad esempio in corrispondenza di una piastra longitudinale 8 di connessione tra le piastre 2a e 2b all’uopo prevista, e comprende mezzi ribaltabili 9, mezzi attuatori 10 e mezzi di vincolo 11 previsti per cooperare, come sarà di seguito descritto, alla realizzazione della piegatura di una porzione, in uso inferiore, del materiale estensibile 5 rinviato verso il carico pallettizzato, ottenendo così la fascia F a doppio strato.
A tale scopo, i mezzi ribaltabili 9 del gruppo di piegatura 7 sono disposti rispetto al materiale estensibile 5 in modo tale da impegnarne una porzione periferica p durante lo spostamento angolare tra la prima e la seconda posizione di lavoro, realizzando così il doppio strato di materiale estensibile.
Più in particolare, si vedano le figure 3 e 4, i mezzi ribaltabili 9 sono imperniati ad una staffa di imperniamento 8a, fissata, ad esempio imbullonata o saldata, alla piastra longitudinale 8 e risultano spostabili angolarmente attorno ad un asse Y-Y sostanzialmente ortogonale all’intelaiatura di supporto 2 e parallelo al piano di erogazione P.
I mezzi ribaltabili 9 comprendono una struttura rigida sostanzialmente a “U” avente un primo tratto longitudinale 9a ed un secondo tratto longitudinale 9b connessi tra loro mediante un tratto trasversale 9c. Il tratto trasversale 9c della struttura rigida, come illustrato nelle figure 3 e 4, presenta in corrispondenza della propria estremità di connessione al primo tratto longitudinale 9a (non visibile nei disegni) una sezione sostanzialmente poligonale inserita in adatti mezzi di serraggio, ad esempio una coppia di supporti per albero, imbullonati al primo tratto 9a. In corrispondenza dell’altra estremità, il tratto 9c è fissato ad esempio saldato, al secondo tratto trasversale 9b.
I mezzi ribaltabili 9 sono imperniati alla piastra 8 dell’intelaiatura 2 in corrispondenza dell’estremità libera 9d del primo tratto longitudinale 9a e, nella prima posizione di lavoro, si trovano sostanzialmente completamente al di sotto di tale estremità 9d.
Come si noterà, in tale posizione di lavoro (si veda in particolare la figura 2) il secondo tratto longitudinale 9b dei mezzi ribaltabili è disposto tra l’intelaiatura di supporto 2 e la faccia 5b del materiale estensibile 5 e cioè quella rivolta verso l’intelaiatura stessa.
Vantaggiosamente, sul secondo tratto longitudinale 9b dei mezzi ribaltabili 9 è montata folle una rulliera 12 per agevolare lo scorrimento del materiale estensibile 5 sbobinato dalla bobina 4 e diretto verso del carico pallettizzato 3. Il materiale estensibile 5 si trova infatti a contatto con tale secondo tratto longitudinale 9b.
La configurazione dei mezzi ribaltabili 9 sopra descritta è vantaggiosa in quanto semplice da realizzare. Ad ogni modo, l’esperto del settore comprenderà facilmente che altre configurazioni alternative sono possibili, purché almeno una porzione degli stessi sia prevista tra la faccia 5b del materiale estensibile 5 e l’intelaiatura 2 nella prima posizione di lavoro e pertanto possa impegnare una porzione periferica p del materiale estensibile 5 durante lo spostamento angolare dalla prima alla seconda posizione di lavoro. La struttura rigida dei mezzi ribaltabili 9 potrebbe, ad esempio, essere realizzata in un sol pezzo oppure avere una configurazione ad esempio a “S” o similare.
Il gruppo di piegatura 7 della testa di fasciatura 1 secondo la presente invenzione prevede, come accennato sopra, mezzi di vincolo 10, i quali sono preposti a vincolare il materiale estensibile 5 in uscita dai mezzi di rinvio 6 per agevolare la piegatura del materiale stesso e formare così la fascia F a doppio strato. A tale scopo i mezzi di vincolo 10 comprendono almeno un rullo 13 montato sulla piastra 8 girevole attorno ad un asse parallelo all’asse longitudinale x-x dell’intelaiatura 2. Il rullo 13 è di preferenza caricato elasticamente e mantiene il materiale estensibile 5 aderente ai mezzi di rinvio 6 in corrispondenza del gruppo di piegatura (come rappresentato in figura 3). Il rullo 13 si trova, in uso, in corrispondenza del primo bordo 5c, in uso inferiore, del materiale estensibile.
I mezzi di vincolo 10 comprendono inoltre una barra 14 fissata a sbalzo sulla piastra 8 dell’intelaiatura 2, in corrispondenza dell’articolazione dei mezzi ribaltabili 9 e disposta, lungo l’asse y-y di cui sopra, tra la faccia 5a del materiale estensibile 5 ed il carico pallettizzato 3. Come si noterà, la distanza sulla piastra longitudinale 8 tra il rullo 13 e la barra 14 dei mezzi di vincolo 10 delimita l’altezza della fascia F a doppio strato ottenibile con una testa di fasciatura secondo la presente invenzione. Preferibilmente tale distanza sarà compresa tra circa 250 e 300 mm. Con una fascia di tali dimensioni si è verificato, infatti, che è possibile vincolare saldamente tra loro il pallet e le merci su di esso riposte evitando quindi gli inconvenienti sopra descritti legati allo scivolamento del carico, limitando allo stesso tempo il consumo di materiale estensibile, e consentendo, quindi, di ridurre i costi delle merci trasportate.
Il gruppo di piegatura 7 della testa di fasciatura secondo la presente invenzione prevede, come accennato sopra, mezzi attuatori 11 per lo spostamento angolare dei mezzi ribaltabili 9 tra una prima posizione di lavoro, in cui essi si trovano sostanzialmente completamente al di sopra dell’estremità 9d di imperniamento del primo tratto longitudinale 9a, ed una seconda posizione di lavoro, in cui si trovano sostanzialmente completamente al di sopra dell’estremità 9d.
I mezzi attuatori 11 comprendono a tale scopo almeno un’unità cilindro-pistone 15 articolata, da una parte, alla piastra longitudinale 8 dell’intelaiatura di supporto 2, e dall’altra, ai mezzi ribaltabili 9 del gruppo di piegatura 7.
Più in particolare, si vedano le figure 3 e 4, l’unità cilindro-pistone 15 presenta una prima estremità 15a del cilindro imperniata ad una staffa di imperniamento 16 a sua volta fissata, ad esempio imbullonata lateralmente ad un piastrina 8b sporgente a sbalzo dalla piastra longitudinale 8 dell’intelaiatura di supporto 2 in prossimità della sua piastra 2b. L’estremità libera 15b dello stelo dell’unità cilindro pistone, invece, è articolata, preferibilmente imperniata, sui mezzi ribaltabili 9 in corrispondenza della zona di giunzione tra il primo tratto longitudinale 9a ed il tratto trasversale 9c.
Nell’esempio di realizzazione illustrato, l’estremità libera 15b dello stelo dell’unità cilindro-pistone è connessa, mediante un elemento a boccola, ad un componente a forcella a sua volta imperniato su di un alberino montato girevole in una porzione sporgente ricavata sul primo tratto longitudinale 9a della struttura rigida dei mezzi ribaltabili 9 ed all’uopo delimitante una sede di alloggiamento per l’alberino. La persona esperta del ramo, ad ogni modo, comprenderà come altre forme dei mezzi attuatori 11 siano possibili, purché in grado di far compiere un’escursione angolare ai mezzi ribaltabili nel senso sopra descritto. Ad esempio, in luogo dell’unità cilindro pistone 15 si potrebbe prevedere un gruppo motore-riduttore reversibile di un tipo adatto qualsiasi, montato sulla piastra longitudinale 8 dell’intelaiatura di supporto 2 in corrispondenza dell’estremità libera 9d dei mezzi ribaltabili 9 e preposto a fargli compiere, in modo noto per l’esperto del ramo, lo spostamento angolare tra la prima e la seconda posizione di lavoro.
Il funzionamento della testa di fasciatura per carichi pallettizzati sopra descritta è quanto mai semplice ed affidabile.
Una volta predisposta infatti una stazione di fasciatura per un carico pallettizzato dotata di una testa di fasciatura secondo la presente invenzione, si prevede di disporre la testa di fasciatura in corrispondenza di un’estremità in uso inferiore oppure superiore del carico pallettizzato 3 con i mezzi ribaltabili 9 posti nella prima posizione di lavoro (figure 1 e 2) e cioè sostanzialmente completamente al di sotto dell’estremità di imperniamento 9d e con almeno una porzione del secondo tratto longitudinale 9b degli stessi disposta tra la faccia 5b del materiale estensibile 5 rivola verso l’intelaiatura di supporto 2 e l’intelaiatura stessa.
Avviata in modo noto la fase di fasciatura, quando la testa di fasciatura secondo la presente invenzione si trova in corrispondenza dell’estremità inferiore del carico pallettizzato 3, si prevede l’attivazione (in modo del tutto noto per la persona esperta del ramo) dei mezzi attuatori 11 del gruppo di piegatura 7, in modo tale da spostare angolarmente i mezzi ribaltabili 9 dalla prima alla seconda posizione di lavoro. Durante lo spostamento tra la prima e la seconda posizione di lavoro i mezzi ribaltabili 9, più in particolare il secondo tratto longitudinale 9b della struttura rigida, impegnano una porzione periferica p, in uso inferiore, del materiale estensibile 5 e, collaborando con i mezzi di vincolo 10, la ribaltano a formare una fascia F di materiale estensibile a doppio strato di altezza sostanzialmente pari alla distanza, lungo la piastra longitudinale 8, tra i mezzi di vincolo 13 e 14 o, in modo del tutto equivalente, tra i mezzi di vincolo e l’imperniamento dei mezzi ribaltabili 9.
Dopo un certo tempo, sufficiente ad avvolgere il pallet e lo/gli strato/i inferiori di merci su di esso riposte con un certo numero di giri di materiale estensibile 5 a doppio strato, i mezzi attuatori vengono attivati, sempre in modo noto per la persona esperta del ramo a riportare i mezzi ribaltabili 9 del gruppo di piegatura 7 nuovamente nella prima posizione di lavoro, cosicché il materiale estensibile 5 in uscita dalla testa di fasciatura secondo la presente invenzione tornerà ad essere avvolto a singolo strato attorno al carico.
La testa di fasciatura per carichi pallettizzati ed il rispettivo metodo di funzionamento sopra descritti sono suscettibili di numerose modifiche e varianti entro l’ambito di protezione delle rivendicazioni che seguono.
Così ad esempio, i mezzi di vincolo 10 del gruppo di piegatura 7 possono comprendere opzionalmente uno o più rulli ausiliari, sostanzialmente analoghi al rullo 13, montati distanziati tra loro lungo la piastra longitudinale 8 e preposti a mantenere in posizione il materiale estensibile 5 in uscita dai mezzi di rinvio evitando, durante la fase di piegatura, aderenze indesiderate tra le porzioni di materiale estensibile in avvicinamento tra loro.
Ancora, i mezzi ribaltabili 9 e la barra 14 dei mezzi di vincolo 10 secondo una variante della testa di fasciatura della presente invenzione possono essere montati traslabili lungo la piastra 8 dell’intelaiatura di supporto 8, ad esempio con la staffa di imperniamento 8a fissata ad una slitta scorrevole in modo controllato (tanto automatico quanto manuale) in una corrispondente guida longitudinale prevista sulla piastra 8. In questo caso, il metodo di funzionamento della testa di guida, in aggiunta alla fase, tanto iniziale quanto intermedia iniziale di posizionamento della testa di fasciatura in corrispondenza di un’estremità del carico con i mezzi ribaltabili 9 posti nella prima posizione di lavoro, prevede un’ulteriore fase di impostazione della distanza tra il rullo 13 e la barra 14 dei mezzi di vincolo 10, in modo da stabilire, a seconda del tipo di carico, l’ampiezza in senso longitudinale della fascia F a doppio strato per la fasciatura del carico in corrispondenza della zona di contatto tra pallet e strati inferiori di merci su di esso riposte.
Così ancora, volendo, anche i mezzi attuatori 11 potrebbero essere montati traslabili lungo la piastra 8 dell’intelaiatura di supporto 8 unitamente ai mezzi ribaltabili 9 ed alla barra 14, ad esempio in quanto ad essi connessi rigidamente connessi in un modo adatto qualsiasi.
Come si noterà, infine, la testa di fasciatura secondo la presente invenzione è stata descritta ed illustrata con riferimento ad una stazione di fasciatura del tipo a carico pallettizzato 3 girevole attorno al proprio asse longitudinale e testa di fasciatura in posizione fissa ad una certa distanza rispetto ad esso. Nulla toglie che la medesima testa di fasciatura possa essere implementata anche in stazioni di fasciatura di tipologia diversa.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Testa di fasciatura per carichi, particolarmente per carichi pallettizzati, comprendente: almeno un’intelaiatura di supporto (2) per almeno una bobina (4) di materiale estensibile (5), detta intelaiatura di supporto comprendendo almeno una coppia di piastre (2a, 2b) connesse tra loro mediante una piastra longitudinale (8) estendentesi lungo un asse longitudinale (x-x) dell’intelaiatura, detta bobina essendo supportabile da detta intelaiatura di supporto (2) parallela a detto asse (x-x) e detto materiale estensibile (5) essendo, in uso, sbobinabile da detta almeno una bobina (4) lungo un piano di erogazione (P), presentando una faccia (5a) rivolta verso detto carico pallettizzato (3) ed una faccia (5b) rivolta verso detta intelaiatura di supporto (2) tra un primo ed un secondo bordo (5c, 5d); almeno dei mezzi di rinvio (6) per detto materiale estensibile (5) supportati da detta almeno un’intelaiatura di supporto (2) lungo detto asse longitudinale (x-x); caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un gruppo di piegatura (7) per detto materiale estensibile (5), a valle di detti mezzi di rinvio (6), detto gruppo di piegatura (7) essendo preposto, in uso, ad impegnare e piegare su sé stesso almeno una porzione periferica (p) di detto materiale estensibile (5), realizzando così una fascia (F) a doppio strato di detto materiale estensibile (5).
  2. 2. Testa di fasciatura secondo la rivendicazione 1, in cui almeno un gruppo di piegatura (7) è supportato da detta intelaiatura di supporto (2) in corrispondenza di detta piastra longitudinale (8) e comprende: almeno dei mezzi ribaltabili (9) tra una prima posizione di lavoro ed una seconda posizione di lavoro, attorno ad un asse (y-y) sostanzialmente ortogonale a detto asse (x-x) di detta intelaiatura (2) e parallelo a detto piano di erogazione (P); mezzi attuatori (11) per detti mezzi ribaltabili (9); e mezzi di vincolo (10) per detto materiale estensibile (5).
  3. 3. Testa di fasciatura secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi ribaltabili (9) sono articolati a detta intelaiatura di supporto.
  4. 4. Testa di fasciatura secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi ribaltabili (9) sono imperniati a detta intelaiatura di supporto (2).
  5. 5. Testa di fasciatura secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui almeno una porzione (9b) di detti mezzi ribaltabili (9) è disposta, in detta prima posizione di lavoro, tra detta faccia (5b) di detto materiale estensibile (5) rivolta verso detta intelaiatura di supporto (2) e l’intelaiatura stessa, in corrispondenza di detta porzione periferica (p) di detto materiale estensibile (5).
  6. 6. Testa di fasciatura secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 5, in cui detti mezzi ribaltabili (9) comprendono una struttura rigida, configurata sostanzialmente a “U”, presentante un primo ed un secondo tratto longitudinali (9a, 9b) connessi tra loro mediante un tratto trasversale (9c), detti mezzi ribaltabili (9) essendo vincolati a detta intelaiatura di supporto (2) in corrispondenza dell’estremità libera (9d) di detto primo tratto longitudinale (9a).
  7. 7. Testa di fasciatura secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 6, in cui detti mezzi ribaltabili (9) disposti, in uso, tra detta intelaiatura di supporto (2) e detta faccia (5b) di detto materiale estensibile (5) rivolta, in uso, verso detta intelaiatura di supporto (2), comprendono detto secondo tratto longitudinale (9b).
  8. 8. Testa di fasciatura secondo la rivendicazione 6 o 7, comprendente almeno una rulliera (12) montata folle su detto almeno un secondo tratto longitudinale (9b).
  9. 9. Testa di fasciatura secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 8, in cui detti mezzi di vincolo (10) comprendono almeno un rullo (13) montato su detta intelaiatura di supporto (2) girevole attorno ad un asse parallelo all’asse longitudinale (x-x) della stessa ed, in uso, in corrispondenza di detto primo bordo (5c) di detto materiale estensibile (5).
  10. 10. Testa di fasciatura secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 9, in cui detto almeno un rullo (13) è caricato elasticamente.
  11. 11. Testa di fasciatura secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 10, in cui detti mezzi di vincolo (10) comprendono almeno una barra (14), connessa a detta intelaiatura di supporto (2) in corrispondenza dell’articolazione di detti mezzi ribaltabili (9), detta almeno una barra (14) essendo disposta lungo detto asse (y-y).
  12. 12. Testa di fasciatura secondo la rivendicazione 11, quando dipendente dalla rivendicazione 6, in cui detti mezzi attuatori (11) per detti mezzi ribaltabili (9) comprendono mezzi di spostamento angolare degli stessi tra detta prima posizione di lavoro, in cui detti mezzi ribaltabili si trovano sostanzialmente al di sotto di detta estremità libera (9d), e detta seconda posizione di lavoro, in cui si trovano sostanzialmente al di sopra di detta estremità libera (9d).
  13. 13. Testa di fasciatura secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 12, in cui detti mezzi attuatori (11) comprendono almeno un’unità cilindro-pistone (15) articolata, da una parte (15a) a detta intelaiatura di supporto (2) e, dall’altra (15b) a detti mezzi ribaltabili (9) di detto almeno un gruppo di piegatura (7).
  14. 14. Testa di fasciatura secondo una qualunque delle rivendicazioni da 11 a 13, in cui detti mezzi ribaltabili (9) e detti mezzi attuatori (11) sono montati sull’intelaiatura di supporto (2) traslabili longitudinalmente lungo l’asse (x-x).
  15. 15. Metodo di funzionamento di una testa di fasciatura per carichi pallettizzati, comprendente le seguenti fasi operative: disporre una stazione di fasciatura per carichi pallettizzati provvista di una testa di fasciatura secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 14; disporre detta testa di fasciatura in corrispondenza di una estremità del carico pallettizzato e con detti mezzi ribaltabili (9) di detto almeno un gruppo di piegatura (7) in detta prima posizione di lavoro; avviare l’erogazione di detto materiale estensibile (5) sbobinabile da detta almeno una bobina (4) attorno a detto carico pallettizzato (3); se detta testa di fasciatura (1) si trova in corrispondenza dell’estremità inferiore di detto carico pallettizzato (3), attivare detto gruppo di piegatura (7) per detto materiale estensibile (5), cosicché detto gruppo di piegatura (7) impegna e piega su sé stesso almeno una porzione periferica (p) di detto materiale estensibile (5), realizzando così una fascia (F) di detto materiale estensibile a doppio strato.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 15, comprendente una fase di regolazione della posizione di detti mezzi ribaltabili (9) di detto almeno un gruppo di piegatura (7) rispetto a detta intelaiatura di supporto (8) in funzione dell’ampiezza desiderata per detto doppio strato.
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 16, quando detta testa di fasciatura presenta detti mezzi ribaltabili (9) e detti mezzi attuatori (11) traslabili longitudinalmente lungo l’asse (x-x), comprendente una fase di regolazione della posizione degli stessi rispetto a detta intelaiatura di supporto (8) in funzione dell’ampiezza desiderata per detto doppio strato.
IT000257A 2013-11-26 2013-11-26 Testa per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati e rispettivo metodo di funzionamento ITVR20130257A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000257A ITVR20130257A1 (it) 2013-11-26 2013-11-26 Testa per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati e rispettivo metodo di funzionamento
US15/039,336 US10384817B2 (en) 2013-11-26 2014-11-26 Wrapping head for loads, particularly for palletized loads and method of operation thereof
PCT/IB2014/002573 WO2015079306A1 (en) 2013-11-26 2014-11-26 Wrapping head for loads, particularly for palletized loads and method of operation thereof
EP14837030.7A EP3074311B1 (en) 2013-11-26 2014-11-26 Wrapping head for loads, particularly for palletized loads and method of operation thereof

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000257A ITVR20130257A1 (it) 2013-11-26 2013-11-26 Testa per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati e rispettivo metodo di funzionamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130257A1 true ITVR20130257A1 (it) 2015-05-27

Family

ID=49920569

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000257A ITVR20130257A1 (it) 2013-11-26 2013-11-26 Testa per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati e rispettivo metodo di funzionamento

Country Status (4)

Country Link
US (1) US10384817B2 (it)
EP (1) EP3074311B1 (it)
IT (1) ITVR20130257A1 (it)
WO (1) WO2015079306A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0300855A1 (fr) * 1987-06-26 1989-01-25 Newtec International Bande avec renfort longitudinal, sa réalisation et sa mise en oeuvre du procédé d'emballage, et dispositif pour la réalisation d'une telle bande
EP0466980A1 (en) * 1990-07-17 1992-01-22 The Procter & Gamble Company Palletized loads wrapped with stretchable film, process and apparatus for making them
EP0638505A1 (en) * 1993-08-09 1995-02-15 Mima Incorporated An apparatus and method for hemming edges of stretch film and a film having hemmed edges

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4754594A (en) * 1980-02-27 1988-07-05 Lantech, Inc. Z-stretch wrapping system
US4395255A (en) * 1980-09-17 1983-07-26 Pitney Bowes Inc. Web folding apparatus
US4596467A (en) * 1984-03-16 1986-06-24 Hughes Aircraft Company Dissimilar superimposed grating precision alignment and gap measurement systems
GB9110902D0 (en) * 1991-05-21 1991-07-10 Ici Plc Polymeric film
US5531393A (en) * 1992-05-19 1996-07-02 Salzsauler; Donald J. Stretch film
US6592699B1 (en) * 1999-10-28 2003-07-15 Illinois Tool Works, Inc. Process for making stretch film having heat-sealed edges
US7155884B2 (en) * 2003-02-18 2007-01-02 Cousins Packaging, Inc. Stretch wrap threading device
ES2432165T3 (es) * 2007-10-10 2013-12-02 Duo-Plast Ag Láminas con bordes y cantos reforzados
EP2060493B1 (en) * 2007-11-13 2010-06-23 Oy M. Haloila Ab Film delivery device and use of same
US8221298B2 (en) * 2008-07-21 2012-07-17 Paragon Films, Inc. Apparatus and method for folding film edges
US8128018B2 (en) * 2009-09-17 2012-03-06 Michael Shek Automatic sensing and outputting device
US9630799B2 (en) * 2014-07-16 2017-04-25 Anthony Galea Method and apparatus for fabricating stretch film rolls

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0300855A1 (fr) * 1987-06-26 1989-01-25 Newtec International Bande avec renfort longitudinal, sa réalisation et sa mise en oeuvre du procédé d'emballage, et dispositif pour la réalisation d'une telle bande
EP0466980A1 (en) * 1990-07-17 1992-01-22 The Procter & Gamble Company Palletized loads wrapped with stretchable film, process and apparatus for making them
EP0638505A1 (en) * 1993-08-09 1995-02-15 Mima Incorporated An apparatus and method for hemming edges of stretch film and a film having hemmed edges

Also Published As

Publication number Publication date
EP3074311B1 (en) 2017-09-20
US20170166334A1 (en) 2017-06-15
EP3074311A1 (en) 2016-10-05
WO2015079306A1 (en) 2015-06-04
US10384817B2 (en) 2019-08-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI93190B (fi) Venyvään kelmuun kääritty, kuormalavalle asetettu kuorma sekä menetelmä ja laite kuorman valmistamiseksi
ITBO20080614A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per confezionare un materasso in un imballaggio composto da piu involucri disposti uno nell'altro
ITBO990143A1 (it) Dispositivo per il caricamento di film su macchine per l' avvolgimento di prodotti .
ITBO980472A1 (it) Dispositivo e metodo per il caricamento di film su macchine per l' avv olgimento di prodotti .
IT201900017258A1 (it) Un macchinario e relativo metodo per il confezionamento di oggetti posti su pallet
ITMI20001526A1 (it) Unita' nastrante per macchina nastratrice di scatole di cartone
ITVR20130257A1 (it) Testa per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati e rispettivo metodo di funzionamento
ITMO20070106A1 (it) Apparato per posizionare un foglio di copertura sulla sommita' di un prodotto
IT201900015842A1 (it) Testa per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati, e rispettivo metodo di fasciatura
ITMO20110107A1 (it) Apparato di avvolgimento
CH664401A5 (it) Macchina faldatrice di pezze in rotolo.
ITMO20100322A1 (it) Macchina e metodo per avvolgere prodotti
ES2372799T3 (es) Máquina de embalaje.
ITVR20110088A1 (it) Apparecchiatura per la produzione di sagome di pasta alimentare, particolarmente per la realizzazione di croissant
ITMI952537A1 (it) Macchina per la formazione di rotoli di ovatta di forma compatta
ITMO20070095A1 (it) Procedimento per la fasciatura di carichi e relativo impianto
IT201900003057A1 (it) Apparato di copertura per macchina avvolgitrice
EP2080702B1 (en) Method and packaging machine for automatic packaging self-supporting articles or article packages
IT201800000618A1 (it) Apparecchiatura fasciapallet, per carichi non standard
IT201900002493A1 (it) Sistema avvolgitore per telo di copertura in materiale plastico, con mezzi automatizzati per l’estrazione della bobina dall’albero di avvolgimento
ITRN20070029A1 (it) Pressore a gravita' per macchine per l'avvolgimento di pallet
KR200392129Y1 (ko) 적층된 샌드위치패널의 선단부결속포장기
IT201800004512A1 (it) Macchina e metodo per avvolgere prodotti
ITBO990524A1 (it) Apparecchiatura per l' applicazione di spezzoni di nastro su prodottiin confezione .
ITMI970760A1 (it) Macchina multifunzionale piega-incolla per la produzione di contenitori scatolari e simili e procedimento realizzato con questa macchina