ITVR20100026A1 - Plettro rigido per strumenti a corda - Google Patents

Plettro rigido per strumenti a corda Download PDF

Info

Publication number
ITVR20100026A1
ITVR20100026A1 IT000026A ITVR20100026A ITVR20100026A1 IT VR20100026 A1 ITVR20100026 A1 IT VR20100026A1 IT 000026 A IT000026 A IT 000026A IT VR20100026 A ITVR20100026 A IT VR20100026A IT VR20100026 A1 ITVR20100026 A1 IT VR20100026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pick
picks
question
rigid
thickness
Prior art date
Application number
IT000026A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Tommasi
Original Assignee
Stefano Tommasi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefano Tommasi filed Critical Stefano Tommasi
Priority to ITVR2010A000026A priority Critical patent/IT1398123B1/it
Priority to US13/577,587 priority patent/US8648239B2/en
Priority to PCT/IB2010/055371 priority patent/WO2011098870A1/en
Publication of ITVR20100026A1 publication Critical patent/ITVR20100026A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398123B1 publication Critical patent/IT1398123B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10DSTRINGED MUSICAL INSTRUMENTS; WIND MUSICAL INSTRUMENTS; ACCORDIONS OR CONCERTINAS; PERCUSSION MUSICAL INSTRUMENTS; AEOLIAN HARPS; SINGING-FLAME MUSICAL INSTRUMENTS; MUSICAL INSTRUMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G10D3/00Details of, or accessories for, stringed musical instruments, e.g. slide-bars
    • G10D3/16Bows; Guides for bows; Plectra or similar playing means
    • G10D3/173Plectra or similar accessories for playing; Plectrum holders

Description

DESCRIZIONE
“PLETTRO RIGIDO PER STRUMENTI A CORDAâ€
La presente invenzione ha per oggetto un plettro rigido per strumenti a corda.
Ci si riferisce in particolare a plettri (denominati anche “penna†) aventi una forma di punta di lancia che presentano una parte anteriore appuntita, che viene a contatto con le corde dello strumento, ed una parte posteriore allargata che consente di stringere il plettro fra due dita di una mano; la forma dei plettri à ̈ generalmente simmetrica rispetto ad un piano di mezzeria che contiene la parte estrema, ossia la punta, della parte appuntita. Questi plettri sono utilizzabili per sollecitare, con la parte appuntita, le corde di una chitarra al fine di produrre i suoni desiderati; il tempo che intercorre fra un contatto della parte appuntita del plettro con una corda, ed il contatto successivo, definisce la velocità di esecuzione.
Con riferimento ai plettri sopra descritti, sono attualmente in uso, fra gli altri, plettri di spessore sottile (qualche decimo di millimetro), di vario materiale, ad esempio materiali plastici, che presentano una notevole flessibilità che à ̈ tanto più marcata quanto più morbido à ̈ il materiale con cui sono realizzati. Questi plettri, a fronte della possibilità di ottenere una maggiore velocità di esecuzione, sono meno precisi e più difficilmente controllabili nell’esecuzione, ed ottengono un suono poco intenso e non ben definito, in particolare sulle note singole.
Sono inoltre in uso plettri di forte spessore (fino a qualche millimetro), anch’essi di vario materiale, che presentano invece una notevole rigidità che à ̈ ottenuta non tanto dalla consistenza del materiale quanto dal suo spessore. Questi plettri, pur non consentendo elevate velocità di esecuzione, sono più precisi e più facilmente controllabili nell’esecuzione, ed ottengono un suono molto intenso e ben definito, in particolare sulle note singole. Normalmente questi plettri vengono assottigliati in corrispondenza della punta in modo da aumentare la velocità di esecuzione, anche a discapito degli effetti positivi dati dalla rigidezza del plettro stesso.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ proporre un plettro rigido per strumenti a corda che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, à ̈ scopo della presente invenzione mettere a disposizione un plettro in grado di consentire sia una elevata velocità ed una buona precisione durante l’esecuzione, che una buona intensità e definizione dei suoni ottenuti.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ proporre un plettro che rimanga ben posizionato fra le dita che lo afferrano.
Un vantaggio del plettro in oggetto à ̈ rappresentato dal fatto di consentire di ottenere suoni con timbrica particolare ed estremamente gradevole.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un plettro, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un plettro rigido per strumenti a corda, come illustrato negli uniti disegni in cui:
• la figura 1 mostra una vista prospettica del plettro in oggetto;
• la figura 2 mostra una vista frontale, dal lato della parte appuntita, del plettro in oggetto;
• la figura 3 mostra una sezione del plettro in oggetto eseguita secondo il piano III-III di figura 2.
Il plettro 1 in oggetto à ̈ di tipo rigido ed à ̈ utilizzabile per suonare strumenti a corda, in particolare chitarre.
Anche se ovviamente la maggiore o minore rigidità dipende anche dal materiale con cui à ̈ realizzato il plettro, normalmente i plettri di tipo rigido hanno uno spessore superiore al millimetro; in particolare il plettro in oggetto ha uno spessore massimo di circa due millimetri. I plettri vengono realizzati con vari materiali, in genere materiali plastici più o meno rigidi; vengono anche utilizzati altri tipi di materiali (legno, avorio, eccetera), che possono conferire ai suoni prodotti timbri particolari, per cercare di soddisfare le esigenze degli utilizzatori.
Il plettro in oggetto ha, come la maggior parte dei plettri, una forma di punta di lancia, e presenta una parte anteriore appuntita 2, che à ̈ quella che durante l’uso viene a contatto con le corde dello strumento per produrre i suoni, ed una parte posteriore allargata 3 che à ̈ quella che consente di stringere il plettro fra due dita di una mano. La forma del plettro in oggetto à ̈ simmetrica rispetto ad un piano di mezzeria che passa per la parte estrema della parte appuntita.
Questa forma à ̈ piuttosto usuale e comune anche nei plettri di tipo noto.
In corrispondenza di ciascuna delle pareti laterali 4 e 5 del plettro, in particolare nelle parti di tali pareti che definiscono la parte anteriore appuntita, viene ricavata una sfaccettatura, rispettivamente 4a e 5a, che interessa tutto lo spessore della rispettiva parete laterale; a tale scopo, ciascuna sfaccettatura inizia su di una faccia del plettro, opposta a quella da cui inizia l’altra sfaccettatura, in uno dei semipiani definiti dal piano di mezzeria (ossia da un lato di tale piano di mezzeria), e termina sull’altra faccia del plettro sull’altro semipiano definito dal piano di mezzeria (ossia dall’altro lato di tale piano di mezzeria rispetto al precedente). Ciascuna di queste sfaccettature à ̈ inclinata, rispetto allo spessore della rispettiva parete laterale che ha sostanzialmente sviluppo verticale, di un angolo α che ha ampiezza preferibilmente compresa fra 20 e 60º. Non sono opportuni angoli inferiori per non ridurre troppo lo spessore del plettro, mente angoli superiori non consentirebbero di ottenere a pieno i vantaggi che verranno a seguito descritti.
Nel plettro in oggetto, ciascuna delle sfaccettature sopra descritte à ̈ anche inclinata, con inclinazione che va dalla parte posteriore alla parte anteriore, rispetto alla faccia del plettro di un angolo β che ha preferibilmente ampiezza compresa fra 1 e 30º. Anche in questo caso non sono opportuni angoli inferiori, che renderebbero praticamente nulla l’inclinazione β, né angoli superiori che creerebbero, in prossimità della zona appuntita, una “punta†tozza poco adatta all’uso del plettro.
Tutti gli spigoli del plettro in oggetto, così come quelli di quasi tutti i plettri di grosso spessore, sono smussati al fine di evitare spigoli vivi che poco si adattano all’uso del plettro; gli angoli di inclinazione delle sfaccettature variano quindi, causa tali smussi, in prossimità degli spigoli delle inclinazioni stesse. Su ciascuna faccia del plettro in oggetto à ̈ ricavato un incavo, rispettivamente 6 e 7, che ha preferibilmente un contorno curvo e una concavità adatta ad accogliere i polpastrelli delle dita che impugnano il plettro. Ciascuno incavo à ̈ disposto circa nella zona mediana della faccia ed à ̈ inscritto nella faccia stessa; gli incavi 6 e 7 sono fra di loro coassiali.
Il plettro in oggetto può essere realizzato con vari materiali fra quelli normalmente utilizzati per la costruzione di plettri. Per ottenere particolari timbri di suono, il plettro in oggetto può essere realizzato con tre strati di materiale sovrapposti nella direzione dello spessore del plettro; preferibilmente gli strati esterni sono dello stesso materiale, che à ̈ diverso da quello con cui à ̈ realizzato lo strato interno. Una combinazione di materiali che consente di ottenere un buon timbro di suono à ̈ legno per gli strati esterni e materiale plastico (ad esempio plexiglass) o “Tagua†(avorio vegetale) per lo strato interno.
Con il plettro in oggetto, in particolare con le sfaccettature 4a e 5a ricavate sulle pareti laterali del plettro in prossimità della sua zona appuntita, e soprattutto con la loro particolare conformazione, si riesce ad ottenere un plettro che consenta una ottima velocità di esecuzione unitamente ad una ottima precisione della “pennata†, nonché una notevole definizione dei suoni prodotti. Infatti il plettro incontra le corde sempre, sia con “pennata†in andata che in ritorno, lungo una superficie inclinata che favorisce il contatto fra plettro e corda e la scorrevolezza del plettro sulla corda, quindi la velocità di esecuzione, tipica dei plettri flessibili; il plettro però, grazie alla sua conformazione, non presenta zone particolarmente sottili e consente quindi sia la precisione della pennata che la definizione del suono ottenuto, tipiche di plettri rigidi e spessi.
Il plettro in oggetto offre inoltre, grazie alla presenza degli incavi 6 e 7, una salda e sicura presa per l’utilizzatore.
Il plettro può inoltre essere realizzato in due differenti versioni per utilizzatori destri e mancini.
Nelle figure à ̈ illustrata la versione per utilizzatori destri; nella versione per gli utilizzatori mancini le sfaccettature 4a e 5a iniziano sulle facce del plettro opposte a quelle da cui iniziano le sfaccettature della versione per utilizzatori destri. Visivamente la versione per esecutori mancini avrebbe angoli α ruotati dalla parte opposta rispetto al piano III-III degli angoli α mostrati in figura 2.
Infine il plettro, nella sua versione “multistrato†realizzata sovrapponendo materiali diversi fra di loro per definire le superfici esterne e lo spessore interno del plettro, incontra la corda con lo strato esterno del materiale e la abbandona scivolando sullo strato interno; utilizzando particolari materiali, quali appunto il legno e plexiglass o Tagua, si ottengono delle timbriche di suono particolari e molto gradevoli.
ITVR2010A000026A 2010-02-12 2010-02-12 Plettro rigido per strumenti a corda. IT1398123B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2010A000026A IT1398123B1 (it) 2010-02-12 2010-02-12 Plettro rigido per strumenti a corda.
US13/577,587 US8648239B2 (en) 2010-02-12 2010-11-23 Rigid plectrum for stringed instruments
PCT/IB2010/055371 WO2011098870A1 (en) 2010-02-12 2010-11-23 Rigid plectrum for stringed instruments

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2010A000026A IT1398123B1 (it) 2010-02-12 2010-02-12 Plettro rigido per strumenti a corda.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR20100026A1 true ITVR20100026A1 (it) 2011-08-13
IT1398123B1 IT1398123B1 (it) 2013-02-07

Family

ID=42733489

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR2010A000026A IT1398123B1 (it) 2010-02-12 2010-02-12 Plettro rigido per strumenti a corda.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US8648239B2 (it)
IT (1) IT1398123B1 (it)
WO (1) WO2011098870A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1398123B1 (it) * 2010-02-12 2013-02-07 Tommasi Plettro rigido per strumenti a corda.
US9418632B2 (en) * 2014-04-24 2016-08-16 Dalton Thomas Snyder Speed pick, associated systems and methods
USD760314S1 (en) * 2014-08-27 2016-06-28 Jonathan Richard Postal Guitar head stock
USD760833S1 (en) * 2014-09-12 2016-07-05 Lawrence Berndt Peg head for stringed instrument
CA2973444C (en) * 2015-01-15 2018-09-11 Mike MILTIMORE Laminated plectrum for chordophone instrument
US9257104B1 (en) * 2015-01-26 2016-02-09 Patrick Cherry Layered wood and silk guitar picks
US10937397B2 (en) * 2015-09-16 2021-03-02 Lawrence J. Hierholzer Stringed instrument or stringed instrument pick design and method of manufacture
US9959847B2 (en) * 2015-09-16 2018-05-01 Lawrence J. Hierholzer Stringed instrument or stringed instrument pick design and method of manufacture
JP7304867B2 (ja) * 2018-01-26 2023-07-07 ダンウッディ・デイビッド 通常の把持部と増厚弦接触部分とを有するプレクトラム
IT202000018691A1 (it) * 2020-07-31 2022-01-31 Marsio Salcuni Plettro interamente magnetico rigido per strumenti a corda

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1547560A (en) * 1923-10-03 1925-07-28 Burdwise Aaron Pick for stringed instruments
US2170179A (en) * 1938-04-07 1939-08-22 Hollis W Wolcott Pick or plectrum
FR2899713A1 (fr) * 2006-04-05 2007-10-12 Wilfred Hakoune Mediator ou plectre pour instruments de musiques a cordes
DE102006054252A1 (de) * 2006-11-17 2008-05-21 Lars-Gunnar Liebchen Haftende Plectren mit durchdringenden Ausnehmungen

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1444982A (en) * 1919-08-13 1923-02-13 Orth Harold Pick for musical instruments
US4253372A (en) * 1979-05-14 1981-03-03 Filipetti David E T-3.Triple thick triple tip pick
USD330905S (en) * 1990-10-22 1992-11-10 Thomas Jeffrey R Stringed instrument pick
US5194680A (en) * 1991-09-17 1993-03-16 Reineck Robert W Stringed instrument plectrum
US5610349A (en) * 1995-07-05 1997-03-11 Fogarty; William Pick for musical instruments with improved grip
US6130374A (en) * 1997-12-27 2000-10-10 Polidori; Anthony Stringed instrument speed pick
US7683245B2 (en) * 2003-11-26 2010-03-23 Probe Specialists, Inc. Pick for stringed musical instruments
US7265285B2 (en) * 2005-03-04 2007-09-04 David Charles Storey Plectrum with grip and method of manufacture
US7238869B1 (en) * 2006-05-12 2007-07-03 Kleckzka David H Multi-function plectrum
US20100083809A1 (en) * 2008-10-03 2010-04-08 Vincent Lane Smith V-pick guitar pick
IT1398123B1 (it) * 2010-02-12 2013-02-07 Tommasi Plettro rigido per strumenti a corda.
US8426710B2 (en) * 2011-04-08 2013-04-23 Dennis Georgatos Plectrum and method of fabricating

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1547560A (en) * 1923-10-03 1925-07-28 Burdwise Aaron Pick for stringed instruments
US2170179A (en) * 1938-04-07 1939-08-22 Hollis W Wolcott Pick or plectrum
FR2899713A1 (fr) * 2006-04-05 2007-10-12 Wilfred Hakoune Mediator ou plectre pour instruments de musiques a cordes
DE102006054252A1 (de) * 2006-11-17 2008-05-21 Lars-Gunnar Liebchen Haftende Plectren mit durchdringenden Ausnehmungen

Also Published As

Publication number Publication date
IT1398123B1 (it) 2013-02-07
US8648239B2 (en) 2014-02-11
US20120325071A1 (en) 2012-12-27
WO2011098870A1 (en) 2011-08-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20100026A1 (it) Plettro rigido per strumenti a corda
US7238869B1 (en) Multi-function plectrum
US20070256533A1 (en) Guitar pick
US9418632B2 (en) Speed pick, associated systems and methods
WO2006059235A3 (en) Braided composite stringed musical instrument bow
USD549766S1 (en) Combined stringed instrument and keyboard
US2287529A (en) Reed of cane, plastic, or any other material for clarinets, saxophones, and like musical instruments
US8853511B2 (en) Percussive block for musical instruments
US10748513B2 (en) Guitar having fretboard consisting of high-density bamboo
US7427706B1 (en) Drumstick
US9564109B2 (en) Bass guitar to enhance the musical performance of a user
US20180114510A1 (en) Guitar Pick
US1290177A (en) Stringed musical instrument.
EP3340231B1 (en) Guitar neck
CA2973444C (en) Laminated plectrum for chordophone instrument
JP7304867B2 (ja) 通常の把持部と増厚弦接触部分とを有するプレクトラム
CN208752932U (zh) 一种多音色琴竹
JP5848967B2 (ja) 複数管オカリナ
US895189A (en) Stringed musical instrument.
US2003161A (en) Bow for stringed instruments
WO2012170176A3 (en) Bouncing bar for playing stringed musical instruments
KR102067532B1 (ko) 관악기
JP6022150B2 (ja) 弦楽器演奏用の指カバー
IT201800003934U1 (it) Plettro per strumenti musicali del tipo chitarra, mandolino, basso o similari avente superfici piane opposte, comprendente un'apertura che si estende tra dette superfici tale da consentirne una presa ergonomicamente vantaggiosa mediante contatto tra le dita.
US1855248A (en) Wind musical instrument