ITVR20000067A1 - Macchina per l'assemblaggio di scatole di cartone. - Google Patents

Macchina per l'assemblaggio di scatole di cartone. Download PDF

Info

Publication number
ITVR20000067A1
ITVR20000067A1 IT2000VR000067A ITVR20000067A ITVR20000067A1 IT VR20000067 A1 ITVR20000067 A1 IT VR20000067A1 IT 2000VR000067 A IT2000VR000067 A IT 2000VR000067A IT VR20000067 A ITVR20000067 A IT VR20000067A IT VR20000067 A1 ITVR20000067 A1 IT VR20000067A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
base
magazine
wings
bottoms
Prior art date
Application number
IT2000VR000067A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Voltolini
Claudio Zannotta
Original Assignee
Sergio Voltolini
Claudio Zannotta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sergio Voltolini, Claudio Zannotta filed Critical Sergio Voltolini
Priority to IT2000VR000067A priority Critical patent/IT1314419B1/it
Publication of ITVR20000067A0 publication Critical patent/ITVR20000067A0/it
Publication of ITVR20000067A1 publication Critical patent/ITVR20000067A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314419B1 publication Critical patent/IT1314419B1/it

Links

Landscapes

  • Making Paper Articles (AREA)

Description

CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina per l'assemblaggio di casse ripiegabili e/o riciclabili in cartone .
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad una macchina destinata alla preparazione mediante fissaggio delle facce di una scatola o cassa ripiegabile e successivamente montabile per l'utilizzo e collassabile per lo stoccaggio o per il riciclaggio.
STATO DELLA TECNICA
E noto che casse in cartone ondulato sono normalmente impiegate per contenere frutta e/o verdura, tale materiale è attualmente preferito al legno in quanto più economico, facilmente deformabile e più semplicemente riciclabile.
Una cassa in cartone ondulato è usualmente fornita dal produttore appiattita su se stessa-e quindi per l'utilizzo deve essere montata, operazione peraltro spesso difficoltosa e comunque tale da richiedere tempo e personale adibito all'onere.
Inoltre, quando tale cassa viene scaricata e 5 momentaneamente o definitivamente non è più utilizzata, la cassa stessa deve essere appiattita in modo da poterla impilare con altri riducendo gli ingombri per lo stoccaggio oppure per il riciclaggio.
Ad oggi una cassa, in particolare per prodotti [0 ortofrutticoli, può essere realizzata con solo cartone teso ottenendo un fondo resistente e preposto ad assorbire liquido senza indebolirsi eccessivamente.
Tale cassa in cartone teso è più facilmente ripiegabile rispetto al cartone ondulato però è molto meno resistente a 15 sollecitazioni di taglio dando luogo a problemi soprattutto durante 1'impilamento ed il successivo stoccaggio.
Sono già state proposte soluzioni consistenti nella ripiegatura del profilo perimetrale della cassa oppure nell'inserimento di elementi verticali di rinforzo in 0 corrispondenza dei quattro angoli della cassa stessa onde fornire una maggior resistenza soprattutto quando la cassa è impilata con altre.
Un'ottima soluzione prevede l'impiego di una cassa costituita da una struttura ripiegabile lungo linee di 5 piegatura preformate, interamente- realizzata in cartone teso, e comprendente inoltre una coppia di elementi cartone ondulato di forma approssimativamente rettangolare ed opportunamente posizionati a cavallo di due lati contrapposti della suddetta struttura.
La cassa così assemblata risolve i problemi tipici della tecnica nota sfruttando in modo ottimale le peculiarità rispettivamente del cartone teso e del cartone ondulato, ciò risultando in una cassa di notevole rigidità e solidità in senso verticale, che può essere quindi facilmente ed affidabilmente montata ed impilata su altre casse analoghe, e che allo stesso tempo può essere facilmente ripiegata su sé stessa fino ad appiattirsi totalmente sulla base, occupando un volume pari ad una frazione di quello della cassa montata ed aperta.
Tale cassa presenta la struttura in cartone teso con una superficie di base che costituisce il fondo e due coppie di superfici laterali contrapposte che rappresentano rispettivamente le pareti laterali maggiori e le pareti laterali minori della detta prima struttura, ciascuna delle pareti laterali maggiori presentando delle linee di piegatura preferenziale.
A ciascuna.parete laterale minore della detta struttura in cartone teso viene associato, normalmente tramite incollaggio per punti sulla porzione esterna della detta parete laterale, un elemento o ala realizzato in cartone ondulato, il quale comprende due porzioni ripiegate in modo da essere contrapposte una all'altra, la parete laterale minore in cartone teso essendo disposta tra le due porzioni del detto elemento in cartone ondulato.
La realizzazione di tale scatola, particolarmente adatta alla ripiegatura e facilmente montabile, necessita la predisposizione di una macchina preposta al fissaggio delle ali in cartone ondulato al fondo in cartone teso, non essendo attualmente nota alcuna macchina in grado di eseguire automaticamente questa operazione di fissaggio.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione una macchina per l’assemblaggio casse ripiegabili e/o riciclabili in cartone, siano esse realizzate in cartone ondulato, teso oppure in combinazione teso-ondulato .
La presente invenzione si propone inoltre di fornire una macchina automatica affidabile e durevole.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una macchina ad elevata produttività in grado di limitare i tempi di lavorazione oltre che ridurre considerevolmente i tempi di fermo macchina.
Ciò è ottenuto mediante una macchina per l'assemblaggio di casse ripiegabili e/o riciclabili in cartone avente le caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione vantaggiose dell ' invenzione .
La macchina per l ' assemblaggio di casse ripiegabili e/o riciclabili in cartone secondo l ' invenzione comprende un basamento di supporto per :
- un magazzino di fondi o basi , posizionabìle in posizione centrale e prossimale ad un bordo del basamento ,
- una coppia di magazzini di ali o spalle , posizionati da parte opposta rispetto al magazzino dei fondi e non allineati con questo,
- un dispositivo di movimentazione, per un fondo uscente dal rispettivo magazzino, preposto a trascinare il fondo stesso verso la porzione centrale del basamento,
- un gruppo di fissaggio per ciascuna ala al fondo,
- una sorgente di moto per il detto dispositivo di movimentazione .
Conformemente all'invenzione il dispositivo di movimentazione per il fondo è costituito da un cursore a lama posizionato, a riposo, al di sotto del magazzino di contenimento dei fondi.
La sorgente di moto per la movimentazione del fondo può essere un compressore destinato a fornire fluido in pressione al cursore.
Mentre un primo fondo viene trascinato verso la porzione centrale del basamento vengono attivati i gruppi di fissaggio delle ali che possono essere costituiti da iniettori preposti a spruzzare colla su tratti di superficie del fondo stesso.
Quando il fondo è posizionato in-· <'>allineamento con i magazzini delle ali, una azione del cursore provoca la discesa di un secondo fondo dal proprio magazzino, ed il successivo avanzamento del primo fondo, che si va a posizionare con le zone dotate di colla immediatamente al di sotto di rispettive porzioni delle ali; una successiva azione premente da parte di appositi punzoni consente il fissaggio di ciascuna ala al fondo.
La macchina può presentare sensori destinati a rilevare il corretto funzionamento dei dispositivi di movimentazione ed i fine corsa del fondo e delle ali, tali sensori possono essere elettricamente collegati ad una centralina elettronica atta a controllare e governare il funzionamento della macchina.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell'invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nella tavola allegata, in cui :
la figura 1 è una vista in pianta schematica della macchina secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra una vista laterale schematica della macchina secondo l'invenzione; e
le figure dalla 3a alla 3f illustrano in via schematica il procedimento di assemblaggio scatole messo in opera dalla macchina secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nelle figure, il numero di riferimento 10 indica generalmente una macchina per l'assemblaggio di casse 11 ripiegabili e/o riciclabili in cartone.
La macchina 10 comprende un basamento 12 di supporto per un magazzino 13 di fondi o basi 14, una coppia di magazzini 15, 15' di ali o spalle 16, 16', un dispositivo di movimentazione 17 {vedasi fig. 2) per i fondi 14, un gruppo di incollaggio 18, 18', in corrispondenza di ciascun magazzino 15, 15'.
Il magazzino 13 dei fondi 14 è posizionato in posizione centrale e in prossimità di un bordo del basamento 12 mentre i magazzini 15 delle ali 16 sono reciprocamente allineati e posti in prossimità di due bordi contrapposti del basamento 12 .
Tra il magazzino 13 dei fondi 14 e ciascun magazzino 15 delle ali 16, in posizione laterale leggermente defilata, viene posto il gruppo di incollaggio 18 che può essere costituito da un iniettore collegato ad un serbatoio 20 tramite un rispettivo condotto.
Il serbatoio 20 è destinato a contenere del collante, per esempio colla a presa rapida, e può disporre di mezzi di riscaldamento atti a mantenere liquido i.l· collante stesso al fine di poterlo agevolmente far defluire attraverso i condotti e poterlo spruzzare attraverso gli iniettori 18, 18
Ciascun iniettore 18, 18' è collegato, tramite un rispettivo condotto, ad una macchina operatrice 20, per esempio una pompa meccanica, atto ad alimentarlo per ottenere la fuoriuscita del collante.
L'alimentazione del collante può essere anche realizzata con mezzi differenti, ad esempio con mezzi pneumatici oppure oleodinamici.
Un compressore 24 è utilizzato per fornire fluido in pressione al dispositivo di movimentazione 17 per i fondi 14; tale dispositivo 17 infatti può essere costituito da un attuatore pneumatico collegato al compressore 24 tramite una opportuna tubazione e fissato ad un cursore a lama 27 traslabile sul basamento 12 da una posizione di riposo prossimale al bordo del basamento 12 ed esterna rispetto al magazzino 13, fino ad una posizione di lavoro al di sotto del magazzino 13 stesso in modo da spingere il fondo 14 a contatto col basamento 12 verso i magazzini 15 per le ali 16 .
Alternativamente , il movimento del cursore può essere realizzato tramite mezzi elettromeccanici oppure oleodinamici, ad esempio tramite motoridut tore e guida lineare.
Il cursore a lama 27 può presentare, sulla sua superficie affaccìantesi al basamento 12, degli incavi (non illustrati) sostanzialmente paralleli ed estendentìsi in direzione dello spostamento consentitogli.
Gli incavi sono destinati ad accogliere delle LO rispettive rotaie atte a guidare il cursore a lama 27 durante la sua traslazione.
Ciascun magazzino 13 e 15 può essere costituito da quattro montanti fissati, per esempio tramite viti e bulloni, al basamento 12 ed estendentisi sostanzialmente 15 ortogonali ad esso.
Ciascun montante può essere costituito da un profilato metallico presentante sezione trasversale ad "L" concava verso l'interno del rispettivo magazzino 13 o 15 in modo da delimitare uno spazio prismatico a sezione trasversale 0 preferibilmente rettangolare di contenimento per fondi 14 o per ali 16.
Ciascun magazzino 13 e 15 è aperto superiormente ed è atto ad accogliere un peso 34, 34’ preposto ad esercitare un'azione schiacciante nei confronti dei fondi 14 o delle ali 16 sottostanti.
Come si può vedere dalle figure 1 e 2, al di sotto di ciascun magazzino 15, 15 <1 >di ali 16, 16’ si trova un rispettivo treno di rulli 35, 35<1>.
Tali rulli 35, 35<1 >sono alloggiati· in una rispettiva sede, incavata nel basamento 12, e presentano una minima porzione sporgente dal basamento 12 stesso per un'estensione di poco superiore allo spessore di un fondo 14.
I suddetti rulli 35, 35<1 >sono atti a consentire il movimento della scatola come incollata (vedasi fig. 3) verso l'estremità di scarico della macchina.
Ancora, nella zona centrale superiore della macchina 10 agiscono due ulteriori treni di rulli 36, che servono a guidare il movimento del fondo 14, mantenendolo ben a contatto con il basamento 12.
II basamento 12 è interessato, al di sotto di ciascun magazzino 15, da un punzone 30, 30' solidale all'estremità sporgente di uno stelo di un attuatore pneumatico 32.
Tale punzone svolge la funzione di esercitare una pressione dal basso sulle parti di scatola soggette ad incollaggio .
L'attuatore pneumatico è collocato al di sotto del basamento 12 ed e collegabile al compressore 24 tramite una opportuna tubazione.
La macchina 10 può presentare sensori di fine corsa, di posizione e di velocità (non mostrati nei disegni) in corrispondenza di ciascun dispositivo di movimentazione, inoltre può disporre di un sensore di livello ed uno di temperatura all'interno del serbatoio 20.
Ciascun sensore è elettricamente collegabile ad una centralina elettronica 34 atta a controllare e governare il funzionamento della macchina 10.
In posizione ben accessibile e visibile il basamento 12 può presentare un pulsante 42 atto all'accensione della macchina 10 ed alla sua disattivazione manuale.
Al di sopra del cursore 27, oppure in corrispondenza di qualsiasi parte ritenuta pericolosa per un operatore, la macchina fissatrice 10 può presentare una copertura di protezione in materiale plastico composito che può essere trasparente, per esempio plexiglas (non mostrato nei disegni ).
La macchina funziona secondo le fasi di seguito descritte, con riferimento alle figure 3a - 3f.
Un fondo 14 (fig. 3a) viene trascinato verso la porzione centrale del basamento 12 spintovi dal cursore a lama secondo la direzione ed il verso indicati dalla freccia rappresentata con "A" .
Immediatamente dopo (fig. 3b) vengono attivati i gruppi di incollaggio e gli iniettori 18 spruzzano colla su tratti di estremità della superficie del fondo 14.
Il cursore 17 (freccia B) viene quindi fatto arretrare (fig. 3c) al di fuori del magazzino dei fondi, ed un nuovo fondo 14<1 >viene ad appoggiarsi sul basamento, allineato con il fondo 14 e con il cursore 17.
Di seguito (fig. 3d) il cursore 1:7 viene nuovamente spostato in avanti (freccia C), spingendo il fondo 14<1 >fuori dal proprio magazzino; questo movimento provoca il simultaneo avanzamento (freccia D) del fondo 14, le estremità laterali del quale si posizionano al di sotto delle ali 16, 16<1 >.
Quando il fondo 14 giunge in posizione di allineamento con i magazzini 15 delle ali 16, vengono attivati i punzoni 38 che esercitano, in contrapposizione all'azione esercitata dal peso 34', un'azione premente che favorisce un efficace fissaggio di ciascuna ala 16 al fondo 14.
Il cursore 17 viene quindi nuovamente arretrato (fig.
3e, freccia E) per iniziare un nuovo ciclo tramite un altro fondo 14"
La cassa 11 ottenuta viene infine (fig. 3f) sospinta dal cursore 17 verso l'esterno del basamento 12, secondo il verso e la direzione indicati dalle frecce F, G, H, per poter essere eventualmente raccolta manualmente, automaticamente, oppure per poter essere trasportata verso una macchina piegatrice.
La macchina 10 funziona ad elevata velocità poiché il tempo di indurimento del collante impiegato è nell'ordine di 1,5-2 secondi.
Le dimensioni della macchina 10, in relazione alle dimensioni della cassa 11 da ottenere, sono estremamente compatte, il basamento 12, per esempio può presentare pianta rettangolare dimensioni pari a circa 130 x 180 centimetri.
L'invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una forma di realizzazione preferenziale della stessa.
Tuttavia, è chiaro che l'invenzione è suscettibile di numerose varianti, nell'ambito delle equivalenze tecniche.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina (10) per l'assemblaggio di casse (11) ripiegabili e/o riciclabili in cartone caratterizzata dal fatto di comprendere un basamento (12) di supporto per : un magazzino (13) di fondi (14), disposto in posizione centrale e prossimale ad un bordo di detto basamento (12), una coppia dì magazzini (15, 15’) di ali (16, 16'), posizionati da parte opposta rispetto a detto magazzino (13) dei fondi (14) e non allineati con questo, un dispositivo di movimentazione (17), per un detto fondo (14) uscente dal rispettivo detto magazzino (13), preposto a trascinare il fondo (14) stesso verso la porzione centrale di detto basamento (12), un gruppo di incollaggio (18) per ciascuna detta ala (16) a detto fondo (14), delle sorgenti di moto per detto dispositivo di movimentazione ( 17 ) .
  2. 2 . Macchina ( 10 ) secondo la rivendicaz ione 1 , caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di movimentazione ( 17 ) per detto fondo ( 14 ) è costituito da un cursore a lama (27 ) posizionato , a riposo, al di sotto di detto magazzino (13) di contenimento dei fondi (14).
  3. Macchina (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta sorgente di moto per la movimentazione di detto fondo (14) è un compressore pneumatico (24) destinato a fornire fluido in pressione a detto cursore (27).
  4. Macchina (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta sorgente di moto per la movimentazione di detto fondo (14) è di tipo elettromeccanico, con motoriduttore e guida lineare.
  5. Macchina (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che al di sotto di ciascun magazzino di ali (16, 16') è disposto un rispettivo treno di rulli (35, 35'), i detti rulli essendo alloggiati all'interno di una rispettiva sede ricavata in detto basamento (12) e presentanti una minima porzione sporgente da detto basamento (12) stesso in modo tale da mantenere sollevate le ali (16, 16’) rispetto alla superficie del basamento .
  6. Macchina (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun detto magazzino (13) e (15) è costituito da dei montanti fissati a detto basamento (12) ed estendentisi sostanzialmente ortogonali ad esso.
  7. 7 . Macchina (10) secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun detto gruppo di incollaggio è costituito da un iniettore (18, 18') collegato ad un serbatoio (20), destinato a contenere del collante.
  8. 8 . Macchina (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto serbatoio (20) dispone di mezzi di riscaldamento atti a mantenere liquido detto collante.
  9. 9 . Macchina (10) secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun detto iniettore (18) è pneumaticamente collegato a detto compressore pneumatico (24).
IT2000VR000067A 2000-07-12 2000-07-12 Macchina per l'assemblaggio di scatole di cartone. IT1314419B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VR000067A IT1314419B1 (it) 2000-07-12 2000-07-12 Macchina per l'assemblaggio di scatole di cartone.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VR000067A IT1314419B1 (it) 2000-07-12 2000-07-12 Macchina per l'assemblaggio di scatole di cartone.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR20000067A0 ITVR20000067A0 (it) 2000-07-12
ITVR20000067A1 true ITVR20000067A1 (it) 2002-01-12
IT1314419B1 IT1314419B1 (it) 2002-12-13

Family

ID=11461860

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000VR000067A IT1314419B1 (it) 2000-07-12 2000-07-12 Macchina per l'assemblaggio di scatole di cartone.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1314419B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1314419B1 (it) 2002-12-13
ITVR20000067A0 (it) 2000-07-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6129895B2 (ja) 自動式箱糊付け装置
ITRM20110377A1 (it) &#34;macchina posatrice di separatori di protezione di bottiglie contenute in cassette di imballaggio&#34;
ITMO20100114A1 (it) Distributore automatico di prodotti flessibili, particolarmente del tipo di indumenti e articoli tessili in genere
US11465382B2 (en) Box forming machine for forming boxes of different shapes and sizes
ITMI980798A1 (it) Dispositivo per la formatura la tranciatura e l&#39;impilaggio di parti imbutite di materia termoplastica
ITVR20000067A1 (it) Macchina per l&#39;assemblaggio di scatole di cartone.
WO2000018550A1 (en) Die cutting machine
CN110422682A (zh) 一种纸品包装用对齐裁剪装置
AU2007316065B2 (en) Equipment for making a dual component pack tray
ITMI991627A1 (it) Procedimento e dispositivo per l&#39;immagazzzinaggio e disimmagazzinaggio di collettame
USD997593S1 (en) Liquid soap dispenser
CN207594562U (zh) 一种自动皮壳机
ITMI20110693A1 (it) Macchina per la movimentazione di strati sovrapposti di oggetti e relativo metodo
KR20230171946A (ko) 셀룰로오스 제품의 제조 방법 및 셀룰로오스 제품 제조용 제품 성형 유닛
IT202100007343A1 (it) Erogatore di bastoncini mescolatori per un distributore automatico di bevande
CN205801657U (zh) 纸箱包装机
CN104085692B (zh) 上下联动式制品自动堆叠机构
CN213006763U (zh) 一种纸箱成型装置
IT202100033041A1 (it) Apparecchiatura per la realizzazione di un contenitore
ITMC20100038A1 (it) Imballaggio, in particolare per ortofrutta e relativo processo di produzione.
ITBO20000327A1 (it) Macchina automatica ad alta produzione per l&#39;imballaggio di prodotti in scatole di cartone , preferibilmente del tipo con vassoio , formate
KR100406057B1 (ko) 리필제품 파우치의 토출구 개폐를 위한 인써트 박판삽입장치
IT202100030056A1 (it) Dispositivo per la formatura di fustellati relativi a contenitori alimentari
IT201800005583A1 (it) Sacchetto per imballaggio e macchina per il riempimento di tale sacchetto
ITVA20060047U1 (it) Scatola portatutto automontante a scomparti in cartone rivestito di tessuto