ITVI990261A1 - Tubetto di contatto per torce di saldatura a filo continuo - Google Patents

Tubetto di contatto per torce di saldatura a filo continuo Download PDF

Info

Publication number
ITVI990261A1
ITVI990261A1 IT1999VI000261A ITVI990261A ITVI990261A1 IT VI990261 A1 ITVI990261 A1 IT VI990261A1 IT 1999VI000261 A IT1999VI000261 A IT 1999VI000261A IT VI990261 A ITVI990261 A IT VI990261A IT VI990261 A1 ITVI990261 A1 IT VI990261A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
contact tube
notch
welding
tube
welding torches
Prior art date
Application number
IT1999VI000261A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Zigliotto
Original Assignee
Trafimet Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trafimet Spa filed Critical Trafimet Spa
Priority to IT1999VI000261 priority Critical patent/IT1307534B1/it
Priority to EP00126682A priority patent/EP1108491A3/en
Publication of ITVI990261A1 publication Critical patent/ITVI990261A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307534B1 publication Critical patent/IT1307534B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K9/00Arc welding or cutting
    • B23K9/24Features related to electrodes
    • B23K9/26Accessories for electrodes, e.g. ignition tips
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K9/00Arc welding or cutting
    • B23K9/12Automatic feeding or moving of electrodes or work for spot or seam welding or cutting
    • B23K9/122Devices for guiding electrodes, e.g. guide tubes
    • B23K9/123Serving also as contacting devices supplying welding current to an electrode

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Arc Welding In General (AREA)

Description

TUBETTO DI CONTATTO PER TORCE DI SALDATURA A FILO CONTINUO
La presente invenzione propone un tubetto di contatto per torce di saldatura, nonché il relativo metodo di produzione.
Il tubetto di contatto secondo l'invenzione, realizzato preferibilmente per stampaggio, si caratterizza per il fatto di presentare un primo tratto con un foro assiale per il passaggio del filo di saldatura ed un secondo tratto, in corrispondenza della punta, il quale presenta un intaglio che si estende in profondità sostanzialmente fino in corrispondenza o in prossimità dell'asse.
Il filo di saldatura viene alimentato attraverso detto foro assiale e scorre sul fondo di detto intaglio, le cui pareti sono conformate a "V".
Per assicurare un costante e buon contatto fra il filo e il corpo del tubetto, il fondo di detto intaglio ha un andamento inclinato, o meglio il punto di uscita del filo di saldatura è disassato rispetto al tubetto di contatto, in modo che il filo di saldatura sia forzato a scorrere sempre in contatto con la parete del tubetto di contatto, garantendo così la necessaria continuità elettrica.
Come noto, nelle torce di saldatura a filo continuo è presente un puntale in rame, o tubetto di contatto, che funge contemporaneamente da dispositivo di guida del filo di saldatura e da elemento di contatto in grado di alimentare la quantità di corrente necessaria per la saldatura.
Questo tubetto di contatto, la cui lunghezza e diametro sono variabili, è attraversato da un foro assiale lungo il quale viene alimentato l'elettrodo, costituito da un filo in acciaio ramato o simili.
I tubetti di contatto possono venire realizzati per lavorazione di un pezzo pieno, oppure a partire da un elemento tubolare.
La lavorazione dal pieno comporta però tempi eccessivamente lunghi, dovuti in particolare alle difficoltà di inseguire con la necessaria precisione un foro assiale su tutta la lunghezza del pezzo, tempi che porterebbero ad un inaccettabile aumento del costo di produzione,
Per questa ragione allo stato attuale della tecnica per la costruzione dei tubetti di contatto si parte da un tubolare, il quale viene lavorato per conferirgli la necessaria forma.
Anche questa soluzione presenta però alcuni problemi sia di tipo funzionale che di costi.
II tubolare, infatti, ha anch'esso un costo eccessivamente elevato per questo genere di prodotti.
Inoltre, poiché il contatto fra tubetto e filo avviene principalmente in corrispondenza del foro uscita, accade spesso che il tubolare si usuri in punta o che, comunque, si sporchi e non garantisca perciò la piena conducibiftà elettrica.
E perciò sentita, nel settore, la necessità di tubetti di contatto in grado di ovviare agli inconvenienti sopra descritti e, in particolare, tubetti di contatto che garantiscano un contatto sufficiente e continuo con il filo durante la saldatura, e che siano semplici ed economici da produrre.
Anche quello del costo di produzione è un problema piuttosto sentito, specie se si considera che i tubetti di contatto costituiscono materiale di consumo e devono venire sostituiti di frequente.
Per risolvere il problema indicato, la presente invenzione propone un tubetto di contatto che presenta una base, attraversata da un foro assiale e di lunghezza limitata, che si accorda con una punta, svasata e preferìbilmente di forma tronco conica, nella quale è ricavato un intaglio che dalla superficie si estende in profondità fino ad interessare l'asse del tubetto di contatto.
Il fondo di questo intaglio realizza un canale al quale fa capo il foro assiale nella punta, per cui il filo che viene guidato attraverso detto foro assiale scorre poi sul fondo, rimanendo sempre in contatto con il corpo.
La presente invenzione sarà descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con particolare riferimento alle figure allegate in cui:
• Le figure 1 e 2 sono sezioni lungo l’asse della punta di contatto secondo l'invenzione;
• La figura 3 è la sezione lungo l'asse della punta secondo l'invenzione, con il filo di saldatura;
• Le figure 4 e 5 illustrano schematicamente degli accessori che possono essere applicati al tubetto di contatto per migliorare il contatto elettrico con il filo;
• La figura 6 è una vista prospettica del tubetto di contatto secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, il tubetto di contatto secondo l'invenzione comprende un corpo sostanzialmente cilindrico indicato nel suo complesso con 1 , provvisto di un attacco filettato 2 per il fissaggio a una torcia di saldatura θ che presenta, anteriormente, una zona rastremata, o tronco conica, indicata nel suo complesso con 3.
Il corpo 1 è interessato per quasi tutta la sua lunghezza da un intaglio indicato con 4, con le pareti inclinate a “V”, che si estende in profondità fino in corrispondenza dell'asse del tubetto.
Nella base è previsto invece un foro assiale 5, con un imbocco conico 6, il quale sfocia, anteriormente, in corrispondenza del fondo dell'intaglio 4. Il foro 5 realizza il passaggio per l'alimentazione del filo di saldatura indicato con 7 in figura 3, filo che viene inserito nel puntale attraverso rimboccatura conica 6, passa attraverso il foro 5 e fuoriesce in corrispondenza del fondo dell'intaglio 4.
Il fatto di prevedere le pareti dell'intaglio inclinate serve a facilitare il contatto elettrico fra il filo 7 e il tubetto.
Per assicurare però un buon contatto elettrico, conformemente con l’invenzione il fondo dell'intaglio è inclinato, in modo da deviare e andare ad incrociare l'asse in prossimità della punta, cosicché il punto di uscita del filo, indicato con P in figura 1, venga a trovarsi disposto eccentricamente rispetto all'asse.
In questo modo il filo che viene alimentato attraverso il foro 5 viene leggermente deviato dall’impegno con il fondo dell'intaglio ed è perciò costretto a scorrere lungo il fondo mantenendo un contatto continuo con le pareti dell'intaglio stesso e quindi garantendo la continuità elettrica con il corpo del tubetto.
Questa inclinazione sarà tanto maggiore quanto maggiore è la tolleranza dimensionale fra il foro 5 e il filo di saldatura 7.
Se infatti i> foro 5 è abbastanza preciso, il filo viene guidato sostanzialmente lungo l'asse, per cui è sufficiente una leggera inclinazione del fondo dell'intaglio per essere sicuri che il filo scorra lungo le pareti dello stesso.
Se invece le tolleranze sono maggiori, occorre una maggiore inclinazione per essere sicuri che il filo impegni comunque il fondo dell'intaglio e venga leggermente deviato.
Secondo una ulteriore forma di esecuzione preferita dell'invenzione, il tubetto potrà essere associato ad un elemento pressore, indicato nel suo complesso con 8 in figura 4, costituito da una molla 9 o simili, fissata ad un anello elastico 10 atto ad inserirsi in una corrispondente scanalatura 11 realizzata nel corpo del tubetto, con l'estremità libera della molla 9 che si inserisce all'interno dell'intaglio 4 e preme contro il filo 7 per mantenerlo a contatto con il fondo e con le pareti dell'intaglio stesso,
Analogo risultato è ottenibile con l’esempio della figura 5, in cui la molla premente è realizzata da un tubetto in nastro di acciaio che funge da guida per il filo.
Questa soluzione consente una unificazione per i vari diametri di filo 0,8 1,6 mm.
In questo caso il tubetto di acciaio presenta nella parte finale degli intagli, in modo da permettere allo stesso di aprirsi a seconda del diametro di filo che deve attraversarlo.
In questa soluzione la molla di acciaio può essere recuperata per l’uso di più tubetti di contatto in quanto essa è solamente inserita nel tubetto di contatto con un dentello o bugna di arresto.
Infine, sulla superficie esterna della punta potranno essere previsti due tratti piani, paralleli, 12, destinati all'impegno con uno strumento quale una chiave o simili, utilizzato per serrare il tubetto sul corpo della torcia.
Il tubetto di contatto secondo l'invenzione potrà facilmente essere realizzato per stampaggio, e quindi completato realizzando il foro assiale 5.
Poiché questo è di lunghezza limitata, potrà essere realizzato con macchine ad alta velocità, pur mantenendo la necessaria precisione.
Ulteriore vantaggio offerto dal tubetto di contatto secondo l'invenzione è costituito dalla possibilità di un miglior raffreddamento del tubetto, grazie alle più ampie superfici di scambio ed al fatto che il gas di raffreddamento può raggiungere, attraverso l’intaglio 4, anche la parte interna del puntale. Inoltre eventuali schizzi di materiale di saldatura che si depositano sul tubetto potranno essere più facilmente rimossi, essendo questo accessibile dall'esterno per operazioni di pulizia.
Si è così realizzato un tubetto di contatto per torce di saldatura a filo continuo economico da produrre e in grado di garantire un contatto elettrico perfetto e continuo con il filo di saldatura.
Un esperto del ramo potrà poi prevedere diverse modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nel'ambito del presente trovato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tubetto di contatto per torce di saldatura a filo del tipo comprendente un corpo prowisto di un attacco per il fissaggio ad una torcia di saldatura e di un foro assiale per l’alimentazione del filo, caratterizzato dal fatto di prevedere un intaglio che dalla parete esterna si estende fino in prossimità dell'asse, detto foro assiale sfociando in corrispondenza del fondo di detto intaglio.
  2. 2) Tubetto di contatto per torce di saldatura secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto intaglio presenta il fondo inclinato che devia verso l'asse in prossimità della punta.
  3. 3) Tubetto di contatto per torce di saldatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto intaglio presenta le pareti inclinate a V.
  4. 4) Tubetto di contatto per torce di saldatura secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foro assiale presenta un imbocco conico.
  5. 5) Tubetto di contatto per torce di saldatura secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi pressori atti ad inserirsi entro detto intaglio per premere il filo di saldatura contro il fondo e le pareti dello stesso.
  6. 6) Tubetto di contatto per torce di saldatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi pressori sono costituiti da una molla che si inserisce in detto intaglio e va in appoggio sul filo di saldatura, detta molla essendo provvista di mezzi di aggancio al corpo del tubetto.
  7. 7) Tubetto di contatto per torce di saldatura secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sistema di guida del filo di saldatura è ottenuto da un tubetto realizzato da una molla a nastro che si apre a tulipano nella parte finale, lasciando passare diametri dì filo diversi.
  8. 8) Tubetto di contatto per torce di saldatura secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere realizzato per stampaggio.
  9. 9) Tubetto di contatto per torce di saldatura come descritto e illustrato.
IT1999VI000261 1999-12-17 1999-12-17 Tubetto di contatto per torce di saldatura a filo continuo IT1307534B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000261 IT1307534B1 (it) 1999-12-17 1999-12-17 Tubetto di contatto per torce di saldatura a filo continuo
EP00126682A EP1108491A3 (en) 1999-12-17 2000-12-05 Contact tip for mig welding torches

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000261 IT1307534B1 (it) 1999-12-17 1999-12-17 Tubetto di contatto per torce di saldatura a filo continuo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI990261A1 true ITVI990261A1 (it) 2001-06-17
IT1307534B1 IT1307534B1 (it) 2001-11-06

Family

ID=11427236

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999VI000261 IT1307534B1 (it) 1999-12-17 1999-12-17 Tubetto di contatto per torce di saldatura a filo continuo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1108491A3 (it)
IT (1) IT1307534B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100921669B1 (ko) 2001-11-07 2009-10-15 커먼웰쓰 사이언티픽 앤드 인더스트리얼 리서치 오가니제이션 콘택트 팁
SE0301159D0 (sv) * 2003-04-17 2003-04-17 Esab Ab Kontaktmunstycke för elektrisk ljusbågssvetsning
GB0418899D0 (en) 2004-08-24 2004-09-29 Saipem Spa Welding torch
US11241753B2 (en) 2016-07-08 2022-02-08 Norsk Titanium As Contact tip contact arrangement for metal welding
US10709006B2 (en) 2016-07-08 2020-07-07 Norsk Titanium As Fluid-cooled contact tip assembly for metal welding

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2366068A (en) * 1944-03-17 1944-12-26 American Bridge Company Device for electrically contacting traveling welding rod
DE1902124U (de) * 1964-07-18 1964-10-15 Krauss Maffei Ag Stromzufuehrende kontaktduese fuer automatische und halbautomatische schweissgeraet.
DE1540779A1 (de) * 1964-12-11 1970-03-05 Linde Ag Schweissbrenner fuer das Schutzgas-Lichtbogenschweissen mit abschmelzender Elektrode
GB1359875A (en) * 1971-10-22 1974-07-10 Klees H D Contact nozzles for welding machines
JPH01289577A (ja) * 1988-05-14 1989-11-21 Hidekazu Sugiyama 接触子を有する電気溶接用ガイドノズル
JP2551843B2 (ja) * 1989-04-19 1996-11-06 松下電器産業株式会社 消耗電極式アーク溶接トーチ用コンタクトチップ
JPH0596376A (ja) * 1991-10-03 1993-04-20 Daido Steel Co Ltd ガスシールドアーク溶接用コンタクトチツプ
CN1100019A (zh) * 1993-04-21 1995-03-15 巴布考克日立株式会社 焊接导电嘴和其加工方法
DE19647930A1 (de) * 1996-11-20 1998-08-27 Jonel Calimann Stromkontaktdüse mit steuerbarem Verschleiß

Also Published As

Publication number Publication date
EP1108491A3 (en) 2003-10-15
EP1108491A2 (en) 2001-06-20
IT1307534B1 (it) 2001-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IE860415L (en) Welding electrode contact tip
DE60231390D1 (it)
ITVI990261A1 (it) Tubetto di contatto per torce di saldatura a filo continuo
KR101095566B1 (ko) 플렉서블 티그 용접 토치
KR101364754B1 (ko) 이산화탄소 용접토치용 교체식 노즐
EP0363716A3 (en) Extrusion die assembly
US6200519B1 (en) Welding torch with a contact socket and a feed device
ES1013403U (es) Boquilla de contacto para un electrodo de soldadura en forma de alambre para soldadura por arco.
CA2242273A1 (en) Welding torch apparatus
JPS6214374B2 (it)
US1784384A (en) Water-cooled welding cable-joint construction
JP2000135562A (ja) 活性金属の溶接に使用する溶接補助装置
ATE154529T1 (de) Gegenhalterstempel mit geformter rille für rohrbiegemaschine mit drehendem gesenk
JPH106013A (ja) 溶接トーチおよび溶接トーチ用トーチガード
JP6449030B2 (ja) 溶射ガンおよびこれを備えた溶射装置
IT9020730A1 (it) Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica
SU659308A1 (ru) Токопровод щий мундштук к устройствам дл дуговой сварки плав щимс электродом
JPS6116930Y2 (it)
JP7286306B2 (ja) 溶接トーチ
JP2015131333A (ja) ワイヤガイド、送給装置、アーク処理システム
JPH04294870A (ja) ア−ク溶接用ト−チの給電チップ
JPS62207585A (ja) ア−ク溶接用チツプ
DE69500839D1 (de) Wassergekühlter MIG-Schweissbrenner
US495969A (en) Fountain-pen h old er
KR970000899Y1 (ko) 와이어로우프 코팅기계 헤드