ITVI980142A1 - Cerniera registrabile per ante. - Google Patents

Cerniera registrabile per ante. Download PDF

Info

Publication number
ITVI980142A1
ITVI980142A1 IT98VI000142A ITVI980142A ITVI980142A1 IT VI980142 A1 ITVI980142 A1 IT VI980142A1 IT 98VI000142 A IT98VI000142 A IT 98VI000142A IT VI980142 A ITVI980142 A IT VI980142A IT VI980142 A1 ITVI980142 A1 IT VI980142A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
plate
cylindrical
fact
pin
Prior art date
Application number
IT98VI000142A
Other languages
English (en)
Inventor
Nazzareno Barausse
Original Assignee
Effe Bi Barausse Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Effe Bi Barausse Spa filed Critical Effe Bi Barausse Spa
Priority to IT98VI000142A priority Critical patent/ITVI980142A1/it
Publication of ITVI980142A1 publication Critical patent/ITVI980142A1/it

Links

Landscapes

  • Closing And Opening Devices For Wings, And Checks For Wings (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo:"CERNIERA REGISTRABILE PER ANTE”.
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda una cerniera per ante del tipo cosiddetto a “pomella” che è registrabile ed anche reversibile e cioè utilizzabile per ante con apertura destra o sinistra indifferentemente.
Le cerniere del tipo cosiddetto a "pomella”, come noto, sono cerniere formate da due elementi dove un primo elemento è costituito da una piastra fissabile tramite viti al telaio dell’anta e presentante ad una estremità almeno un elemento cilindrico atto ad accogliere il perno che si collega ad un altro elemento realizzato sostanzialmente allo stesso modo fissato all'anta. Le cerniere del tipo a pomella hanno la specificità che quando l’anta è chiusa, dall’anta sporge solamente la parte cilindrica, mentre la piastra di collegamento di ciascun elemento viene nascosta essendo incassata sull'anta e sul telaio rispettivamente.
Pur nella variabilità delle forme realizzate con tali tipi di cerniere, si è visto che queste cerniere non hanno la possibilità di essere regolabili nella loro posizione rispetto ai fori di alloggiamento delle viti di fissaggio che già sono preparati sia nel telaio che nell’anta. Ciò provoca naturalmente inconvenienti al montaggio e funzionamento perché è evidente che una regolazione durante l'uso si rende sempre necessaria per recuperare o regolare i giochi tra anta e telaio in modo ottimale. E’ inoltre necessario anche che gli assi dei cilindri che accolgono il perno di collegamento tra le due parti della cerniera siano verticali e ciò alio scopo evidente di evitare che l'anta che rimane aperta a metà si chiuda o si apra non essendo bilanciata nella sua posizione.
Lo scopo che si propone la presente invenzione è quello di realizzare una cerniera del tipo cosiddetto a pomeila che sia registrabile durante il montaggio e funzionamento secondo tre assi cartesiani.
Un altro scopo che si vuole raggiungere è che la cerniera dell'invenzione possa essere del tipo cosiddetto reversibile e cioè che possa essere usata indifferentemente con ante ed ante aventi apertura destra o sinistra indifferentemente senza cambiare alcunché.
Gli scopi sopra detti sono raggiunti dalla cerniera dell’invenzione che comprende un primo elemento collegato in modo articolato rispetto ad un secondo elemento tramite almeno un perno, dove ciascuno di detti elementi è costituito da una piastra fissabile all'anta o al suo telaio tramite mezzi di collegamento e da almeno una cavità cilindrica atta ad accogliere detto almeno un perno dove detta cerniera, in accordo con il contenuto della prima rivendicazione si caratterizza per il fatto che:
- il primo elemento di detta cerniera è fissato al telaio tramite due dispositivi a regolazione eccentrica atti a permettere la regolazione della posizione di detto primo elemento rispetto al telaio secondo due assi ortogonali Y, Z appartenenti al piano del telaio su cui è disposto detto elemento e che
- il secondo elemento di detta cerniera è fissato all’anta tramite mezzi di collegamento a vite, dove la piastra di detto secondo elemento è distanziabile dal piano di fissaggio all’anta secondo un asse X perpendicolare a detto piano di fissaggio tramite un dispositivo a vite collegato a detta piastra e la cui parte libera contrasta con detto piano di fissaggio.
Vantaggiosamente secondo l'invenzione, ciascun elemento componente la cerniera ha possibilità di regolazione e la cerniera complessivamente può trovare un’ottima regolazione secondo i tre assi cartesiani. Inoltre ciascun elemento componente la cerniera ha il piano di simmetria orizzontale perpendicolare all’asse della cerniera tale che, rispetto a tale piano, risultano simmetrici i dispositivi eccentrici di regolazione per II primo elemento, mentre risulta coincidente con l’asse orizzontale di simmetria del secondo elemento della cerniera il dispositivo a vite che regola la distanza di detto secondo elemento dal piano di fissaggio all'anta. Gli elementi di portata della cerniera (cuscinetti o sfere o bronzine) sono collocati in modo simmetrico rispetto all'asse della cerniera stessa. Questa caratteristica permette alla cerniera la . cosiddetta “reversibilità” e cioè la possibilità di essere utilizzata indifferentemente in ante destre o sinistre senza che per questo ci debbano essere diversità nella ferramenta o adattamenti nel telaio o nell'anta stessa.
Ulteriori caratteristiche e particolarità dell'invenzione verranno meglio evidenziate nella descrizione di una preferita forma di esecuzione dell'invenzione data a titolo indicativo ma non limitativo ed illustrata nelle tavole di disegno allegate dove:
- la fig. 1 rappresenta una vista della cerniera dell’invenzione con i due elementi che la compongono prima del montaggio;
- la fig. 2 è una sezione della fig. 1 secondo la linea ll-ll; - la fig. 3 mostra in sezione la cerniera dell’invenzione con i due elementi collegati tra di loro mediante perni;
- la fig. 4 mostra il particolare del dispositivo eccentrico dell'invenzione visto dall’alto;
- la fig. 5 è la sezione della fig. 4 secondo la linea V-V;
- la fig. 6 mostra in vista prospettica gli elementi della cerniera dell'invenzione applicati rispettivamente al telaio e all'anta;
- la fig. 7 mostra una vista dall’alto della cerniera di fig. 5 ad anta chiusa.
Con riferimento alle figure citate si osserva che la cerniera dell’invenzione è costituita da un primo elemento, indicato complessivamente con 1 , e da un secondo elemento, indicato complessivamente con 2.
Il primo elemento è formato da una piastrina 11 a forma sostanzialmente di C all’estremità della quale sono presenti due cavità cilindriche filettate internamente 12 e 13 che sono simmetriche rispetto all’asse X orizzontale della cerniera. La piastra 11 presenta due alloggiamenti ottagonali 14 e 15 che presentano una smussatura ed un foro eccentrico 141 e 151 rispettivamente adatto a ricevere una piastrina di forma poligonale come è mostrata nelle f igg . 4 e 5 ed indicata con 16. Tale piastrina, come è ben visibile in fig. 5, ha forma ottagonale svasata e presenta un foro 19 atto a ricevere una vite 191. In fig. 5 si osserva che, allo scopo di tenere fissata la vite alla piastrina poligonale 16, sotto la testa della vite 191 è presente un anello elastico 192 che impedisce alla vite di abbandonare il foro 19. Ciò è particolarmente utile ai montatori in quanto ciò facilita le operazioni di montaggio. Il primo elemento della cerniera 1 può chiaramente muoversi secondo la direzione degli assi Z ed Y indicati in fig. 6 potendo essere sufficiente per questo ruotare la piastrina 16 per un angolo discreto corrispondente in questo caso ad 1/8 di angolo giro o ad un multiplo di questo trattandosi di una piastrina ad 8 lati. Naturalmente ambedue le piastrine di regolazione dovranno essere ruotate della stessa porzione di angolo giro allo scopo di non mettere i cilindri 12 e 13 in una posizione diversa da quella verticale. Il secondo elemento 2 della cerniera è anch’esso simmetrico rispetto all’asse orizzontale A e presenta una piastra 21 piana al bordo della quale è presente la cavità cilindrica filettata 22 simmetrica rispetto all’asse A. Sono presenti tre fori di fissaggio 23, 24 e 25 ed un foro filettato 26 che accoglie un dispositivo di regolazione a vite 27 che è visibile in maggior dettaglio in fig. 2. Tale dispositivo di regolazione presenta una vite a testa incassata che all’estremità porta solidale una piastrina a larga base 28 che va a contrastare con il piano di fissaggio 30 dell'anta 3 come si osserva in fig. 6 sollevando la piastrina 21. E’ evidente che regolando la vite 27 tutta la piastrina si muove secondo la direzione perpendicolare al piano di appoggio 30 e cioè secondo l’asse indicato con X.
Il fatto che sia il primo elemento 1 sia il secondo elemento 2 della cerniera abbiano un asse di simmetria identico ed il fatto che gli elementi di regolazione coincidano con tali assi di simmetria il secondo elemento e siano disposti in regolazione simmetrica nel caso del primo elemento, fa sì che la cerniera creata dall'unione del primo e del secondo elemento sia del tipo reversibile, ovvero possa essere indifferentemente usata con ante con apertura o a sinistra senza effettuare variazioni costruttive nella cerniera ed anche senza che debbano essere variati i fori di ancoraggio degli elementi costituenti la cerniera sull’anta.
Come si osserva sia in fig. 1 che in fig. 3 le cavità cilindriche 12 e 13 nonché la cavità cilindrica 22 sono filettate con filettature passanti. Relativamente alla cavità cilindrica 22, si osserva che centralmente ed all'interno di essa è presente il blocchetto 29 che funziona da arresto per i perni 5 e 6 che verranno inseriti sia da una parte che dall'altra. Il blocchetto 29 presenta anche da ambo i iati cavità a calotta parzialmente sferica 291 cosi che i perni 5 e 6 poggiano le loro posti terminali realizzando il minimo dell’attrito. Come si osserva in fig. 3 ciascun perno 5 e 6 presenta una base filettata cilindrica, rispettivamente 51 e 61 , ed un’asta cilindrica 52 e 62 rispettivamente di diametro inferiore al diametro delle basi 51 e 61.
Quando i perni filettati 5 e 6 sono avvitati in modo da appoggiare le loro punte nel blocchetto 29, rimane all'interno delle cavità cilindriche 12 e 13 uno spazio filettato sufficiente perché gli elementi decorativi 7 ed 8 possano avvitarsi in essi completando al cerniera con un abbellimento estetico. Naturalmente gli elementi 7 ed 8 potranno essere di qualsiasi foggia e perciò la stessa cerniera con gli stessi primi elementi 1 e secondi elementi 2 potrà assumere aspetti diversi senza per questo cambiare sostanzialmente la sua struttura.
La fig. 7 mostra al cerniera oggetto dell’invenzione applicata ad un'anta, così come si presenta dopo aver effettuato le necessarie regolazioni tramite l’apposita vite.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Cerniera specialmente per ante comprendente: - un primo elemento (1 ) collegato in modo articolato rispetto ad un secondo elemento (2) tramite almeno un perno (5, 6), ciascuno di detti elementi essendo costituito da una piastra fissabile all’anta o al suo telaio tramite mezzi di collegamento reversibili e da almeno una cavità cilindrica atta ad accogliere detto almeno un perno, caratterizzata dal fatto che il primo elemento (1 ) di detta cerniera è fissato al telaio (4) tramite due dispositivi a regolazione eccentrica (16) atti a permettere la regolazione della posizione di detto primo elemento rispetto al telaio e secondo due assi ortogonali (Y, Z) appartenenti al piano del telaio su cui è disposto detto elemento, e che - il secondo elemento (2) di detta cerniera è fissato all’anta (3) tramite mezzi di collegamento a vite, la piastra (21 ) di detto secondo elemento essendo distanziabile dal piano di fissaggio all’anta secondo l’asse (X) perpendicolare a detto piano di fissaggio tramite un dispositivo a vite (27) collegato a detta piastra e la cui parte libera contrasta con detto piano di fissaggio.
  2. 2) Cerniera secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detto primo elemento (1 ) di detta cerniera presenta due cavità cilindriche (12, 13) atte ad accogliere ii/i perno/i di collegamento con detto secondo elemento e due dispositivi di fissaggio (16) eccentrici, ciascuna cavità cilindrica (12, 13) e ciascun dispositivo di fissaggio eccentrico essendo disposti simmetrici rispetto all’asse di simmetria (A-A) di detto primo elemento.
  3. 3) Cerniera secondo la rivendicazione 2) caratterizzata dal fatto che detto secondo elemento (2) presenta la cavità cilindrica (22) disposta centrale rispetto all'asse di simmetria di detto secondo elemento, 4) Cerniera secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che ciascun dispositivo eccentrico (16) appartenente al primo elemento di detta cerniera presenta una piastrina di forma poligonale (16) smussata in ciascun lato avente un foro eccentrico (19) che accoglie la vite (191 ) di fissaggio al telaio, detta piastrina alloggiando in un’apertura (14, 15) ugualmente poligonale presente nella piastra (11 ) di detto primo elemento. 5) Cerniera secondo la rivendicazione 4) caratterizzata dal fatto che detta piastrina poligonale (16) accoglie nel proprio foro eccentrico (19) una vite (191 ) che si mantiene associata a detta piastrina tramite un anello elastico (192) presente sul gambo della vite sotto tale piastrina. 6) Cerniera secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che il dispositivo a vite (27) che distanzia il secondo elemento (2) di detta cerniera presenta un corpo cilindrico filettato esternamente presentante ad un’estremità mezzi per la manovra di detto corpo ed all’altra estremità una superficie piana (28) che contrasta con il piano di contrasto di detto secondo elemento. 7) Cerniera secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detto primo elemento (1 ) presenta due cavità cilindriche (12, 13) allineate sullo stesso asse (A-A), dette cavità essendo filettate ed atte ad accogliere ciascuna un perno di collegamento con il secondo elemento, detto perno (5, 6) presentando una base cilindrica filettata (51 , 61 ) ed una prominenza cilindrica (52, 62) di diametro minore rispetto alla base filettata. 8) Cerniera secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che le estremità filettate di ciascuna cavità cilindrica (11 , 12) non occupate dalla base (51 , 61 ) filettata di ciascun perno accolgono elementi terminali di finitura (7, 8). 9) Cerniera secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detto secondo elemento presenta la cavità cilindrica (22) accogliente almeno un perno di collegamento con detto primo elemento divisa in due parti tramite un blocchetto (29) disposto centralmente all'interno di detta cavità cilindrica, l’estremità di detto blocchetto agendo da fermo per l’estremità del perno che alloggia in detta cavità. 10) Cerniera secondo la rivendicazione 9) caratterizzata dal fatto che le estremità del blocchetto (29) presenti all’interno della cavità cilindrica sono concave.
IT98VI000142A 1998-07-29 1998-07-29 Cerniera registrabile per ante. ITVI980142A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98VI000142A ITVI980142A1 (it) 1998-07-29 1998-07-29 Cerniera registrabile per ante.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98VI000142A ITVI980142A1 (it) 1998-07-29 1998-07-29 Cerniera registrabile per ante.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI980142A1 true ITVI980142A1 (it) 2000-01-29

Family

ID=11426769

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98VI000142A ITVI980142A1 (it) 1998-07-29 1998-07-29 Cerniera registrabile per ante.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI980142A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10641022B2 (en) Hinge
CA2310314C (en) Hinge for an opening door or window frame
DE60000099T2 (de) Scharnier für einen zu öffnenden Tür- oder Fensterrahmen
US20040163211A1 (en) Hinge
IT1246369B (it) Cerniera per mobili
ITUD20100235A1 (it) Dispositivo di incernieramento ad incasso per strutture mobili quali serramenti, ante di mobili, o simili
EP2292881A2 (en) Hinge
ITVI980142A1 (it) Cerniera registrabile per ante.
GB0620606D0 (en) Door hinge structure
MY134436A (en) Spectacle frame with over-opening about a shifted bearing point
JP4101259B2 (ja) ガラス製扉用の蝶番機構
ITUB20152697A1 (it) Cerniera registrabile a scomparsa.
US5142737A (en) Base with adjustable elements for a hinge wing
EP3147438B1 (en) Hinge to articulate a mobile structure with respect to a fixed structure
ITUD20120198A1 (it) Cerniera regolabile per serramenti, o mobili
ITUB20150838A1 (it) Cerniera per incernierare un elemento mobile, come una porta o una finestra, rispetto ad un elemento strutturale fisso, come il telaio di un serramento
ITTO20030136U1 (it) Cerniera regolabile in modo pluridimensionale per battenti di porte o finestre.
IT9009557A1 (it) Un congegno di articolazione (bilico) con piu' registrazioni, per sportelli ed altro
IT201900012588A1 (it) Cerniera registrabile a scomparsa
IT9020525U1 (it) Cerniera per ante di mobili con doppia piastra di ancoraggio
ITTV20130152A1 (it) Meccanismo per ante
IT202100019118A1 (it) Kit di cerniera a molla per porte a battente, particolarmente per porte tagliafuoco.
ITUD20090170A1 (it) Componente di snodo per una cerniera, e cerniera comprendente tale componente di snodo
ITVI960038A1 (it) Dispositivo di richiamo alla planarita' per una porta con cerniere a perno
ITMI20020248U1 (it) Cerniera per mobili e similari con mezzi di regolazione interni dellaposizione di una prima parte di tale mobile rispetto ad una seconda pa