ITTO20030136U1 - Cerniera regolabile in modo pluridimensionale per battenti di porte o finestre. - Google Patents

Cerniera regolabile in modo pluridimensionale per battenti di porte o finestre. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20030136U1
ITTO20030136U1 ITTO20030136U ITTO20030136U1 IT TO20030136 U1 ITTO20030136 U1 IT TO20030136U1 IT TO20030136 U ITTO20030136 U IT TO20030136U IT TO20030136 U1 ITTO20030136 U1 IT TO20030136U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
plate
sash
housing element
adjustment
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sandro Politi
Original Assignee
Sfs Intec Holding Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sfs Intec Holding Ag filed Critical Sfs Intec Holding Ag
Publication of ITTO20030136U1 publication Critical patent/ITTO20030136U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D11/00Additional features or accessories of hinges
    • E05D11/0018Anti-tamper devices
    • E05D11/0027Anti-tamper devices arranged on or near the hinge and comprising parts interlocking as the wing closes, e.g. security studs
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D7/00Hinges or pivots of special construction
    • E05D7/04Hinges adjustable relative to the wing or the frame
    • E05D7/0415Hinges adjustable relative to the wing or the frame with adjusting drive means
    • E05D7/0423Screw-and-nut mechanisms
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D11/00Additional features or accessories of hinges
    • E05D11/0054Covers, e.g. for protection
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/10Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof
    • E05Y2900/13Type of wing
    • E05Y2900/132Doors
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/10Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof
    • E05Y2900/13Type of wing
    • E05Y2900/148Windows

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello Industriale di Utilità avente per titolo: «Cerniera regolabile in modo pluridimensionale per battenti di porte o finestre»
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una iera regolabile in modo pluridimensionale per battenti di porte o finestre, con una parte da fissare a un profilato del telaio, una parte da applicare al battente la quale viene montata in modo orientabile sulla parte della cerniera da applicare al telaio e con un elemento di alloggiamento per la parte della cerniera da applicare al battente che viene fissato al battente, la parte della cerniera da applicare al battente potendo essere fissata all'elemento di alloggiamento in modo da poter essere spostata lateralmente mediante asole di guida ed una piastrina della parte della cerniera da applicare al battente potendo essere regolata rispetto all'elemento di alloggiamento per variare la profondità in posizione di montaggio per mezzo di almeno due viti di regolazione da avvitare più o meno a fondo nella piastrina e di almeno una vite di fermo.
Una cerniera di questo tipo è destinata a battenti di porte o finestre pesanti, soprattutto di porte di casa. Una volta montata, la porta di casa deve poter essere regolata in modo semplice, ma duraturo rispetto al suo telaio.
Dal modello di utilità tedesco DE 9200 563 U1 è nota una cerniera del genere di cui all'introduzione. In questa cerniera nota, per la regolazione in profondità della piastrina della parte della cerniera da applicare al battente, vi sono almeno due viti di regolazione che agiscono sull'elemento di alloggiamento da fissare al battente. La piastrina è fissata all'elemento di alloggiamento con quattro viti dì fissaggio. Queste viti di fissaggio servono al contempo da ritegno per le viti di regolazione. La regolazione in profondità di questa cerniera non è semplice, dato che le viti di regolazione devono essere avvitate o svitate in misura uguale per evitare un'inclinazione della piastrina. Anche le quattro viti di fissaggio, inoltre, devono essere avvitate in modo uniforme per offrire alle viti di regolazione un ritegno tale da evitare che la piastrina assuma una posizione inclinata. Infine, in questa cerniera nota, oltre la regolazione in profondità, grazie alle asole di guida è possibile una regolazione laterale, ma a questo scopo è ovviamente necessario, a viti di fermo allentate, mettere manualmente il battente nella posizione giusta e tenerlo in questa posizione fino a che non sono state di nuovo avvitate le viti di fermo. E' evidente che questo tipo di regolazione laterale è difficoltoso .
Dal modello di utilità tedesco DE 298 17 807 U1 è nota una cerniera regolabile in modo pluridimensionale che assomiglia alla suddetta cerniera nota per il fatto che una parte della cerniera da applicare al battente può essere fissata all'elemento di alloggiamento in modo da poter essere spostata lateralmente mediante asole di guida. In questa cerniera nota, però, il problema della possibilità di regolazione laterale è risolto in modo più semplice, dato che è prevista una vite di regolazione che è montata con la testa in una feritoia di un supporto dell'elemento di alloggiamento e s'impegna in un foro filettato previsto su un lato frontale della piastrina della parte della cerniera da applicare al battente. Il pericolo che la piastrina s'inclini durante la regolazione in profondità in posizione di montaggio è effettivamente minore in questa cerniera nota, dato che è presente solo più una vite di regolazione, ma la piastrina di questa cerniera nota non può spostarsi in parallelo al piano del battente della porta durante la regolazione in profondità, dato che può solo eseguire una specie di movimento di rotazione intorno alla testa della vite di regolazione montata in una feritoia del supporto. Per consentire questa rotazione, la vite di regolazione è una vite a testa sferica, la quale testa è montata in un'altra feritoia dell'elemento di alloggiamento in modo da poter scorrere e ruotare. Per via di questa costruzione, il montaggio della parte della cerniera da applicare al battente dì detta cerniera nota risulta meno saldo e l'elemento di alloggiamento ha una struttura molto complessa.
Dalla domanda di brevetto tedesco pubblicata DE 198 42 769 Al è nota una bandella per porte che serve ad applicare in modo orientabile un battente a un telaio di una porta. Questa bandella per porte ha un elemento di ritegno lato battente da vincolare al battente e una parte da applicare a snodo al battente stesso la quale può spostarsi in direzione orizzontale del piano del battente, ma in direzione verticale del piano del battente e in direzione dello spessore del battente è vincolata all'elemento di ritegno lato battente ovvero al battente stesso. Per la regolazione laterale, vale a dire per lo spostamento in direzione orizzontale del piano del battente, un fianco lato battente della bandella può essere regolato nell'elemento di ritegno girando semplicemente un'asta filettata di regolazione. Ulteriori varianti della bandella per porte nota prevedono a questo scopo più aste filettate di regolazione. Nella variante con una sola asta filettata, la bandella nota è effettivamente semplice da regolare, ma per via della sua costruzione può essere regolata solo lateralmente, il che ne limita le possibilità d'impiego. Nella variante con più aste filettate viene meno anche la possibilità di una regolazione facile, dato che le aste filettate di regolazione devono essere azionate in modo uniforme per evitare che il fianco lato battente della bandella assuma una posizione inclinata. Infine, anche in questo caso l'elemento di ritegno, esattamente come l'elemento di alloggiamento della cerniera citata in precedenza, ha una struttura molto complessa.
Il presente trovato si prefigge lo scopo di semplificare e migliorare la struttura e le possibilità di regolazione di una cerniera del genere di cui all'introduzione.
Questo scopo viene raggiunto secondo il presente trovato in una cerniera del genere di cui all'introduzione per il fatto che nell'elemento di alloggiamento sono previste almeno due asole che fungono da guide, che le viti di regolazione hanno teste che vanno a battuta contro il lato posteriore dell'elemento di alloggiamento opposto alla piastrina e che in un ulteriore foro filettato previsto nella piastrina tra due fori filettati per le viti di regolazione può essere avvitata una vite di fermo che va a battuta contro il lato anteriore dell'elemento di alloggiamento rivolto verso la piastrina.
La cerniera conforme al presente trovato ha una struttura molto semplice, dato che - oltre ai fori per le viti di fissaggio dell'elemento di alloggiamento al battente - presenta solo almeno due asole. La piastrina della parte della cerniera da applicare al battente ha anch'essa una struttura molto semplice, dato che presenta solo almeno tre fori filettati. La regolazione in profondità della cerniera proposta dal presente trovato è semplice, dato a questo scopo bisogna agire in modo corrispondente soltanto su tre viti. Per mezzo di almeno due viti di regolazione s'imposta la profondità desiderata che viene poi fissata serrando la vite di fermo prevista tra le due viti di regolazione .
Forme di realizzazione vantaggiose del presente trovato sono oggetto delle rivendicazioni secondarie.
In una forma di realizzazione della cerniera conforme al presente trovato l'ulteriore foro filettato è disposto al centro della piastrina fra i due fori filettati per le viti di regolazione, garantendo così un fissaggio uniforme della piastrina alla profondità richiesta e impostata, tanto che la piastrina stessa non assume alcuna posizione inclinata .
In un'ulteriore forma di realizzazione della cerniera proposta dal presente trovato all'estremità che in posizione di montaggio si trova vicino alla piastrina, ciascuna delle viti di regolazione e di fermo è dotata di un attacco interno per un attrezzo, ottenendo pertanto un azionamento ovvero un serraggio particolarmente sicuro delle viti di regolazione e di fermo.
In un'altra forma di realizzazione della cerniera conforme al presente trovato una vite di regolazione è montata per la regolazione laterale con la testa in una feritoia di un supporto dell'elemento di alloggiamento e s'impegna in un foro filettato di un lato frontale della piastrina, per ottenere anche una possibilità di regolazione laterale semplice della cerniera azionando la rispettiva vite di regolazione .
Il presente trovato viene descritto più dettagliatamente qui di seguito sulla base di esempi di realizzazione illustrati con riferimento al disegno allegato, dove:
la figura 1 è una rappresentazione prospettica esplosa di un esempio di realizzazione di una cerniera regolabile in modo pluridimensionale secondo il presente trovato.
In figura 1 è rappresentata senza telaio e senza battente di porta o finestra una cerniera regolabile in modo bidimensionale, indicata nel complesso con 10. La cerniera 10 è costituita da una parte da applicare a un profilato del telaio, indicata complessivamente con 12, e da una parte da applicare al battente, la quale viene montata in modo orientabile sulla parte 12 della cerniera da applicare al telaio ed è indicata complessivamente con 14.
La parte 12 della cerniera da applicare al telaio presenta una piastra di ritegno 20 alla quale è fissata una bussola 22 dello snodo della cerniera. Un elemento esterno 24 può essere normalmente fissato al profilato del telaio non rappresentato per mezzo di spine 26, 28 e di due viti di fissaggio (non rappresentate) . A questo scopo le spine 26, 28 possono essere fatte passare attraverso fori 30, 32 di una piastra di appoggio 34. Le due viti per il fissaggio dell'elemento esterno 24 al profilato del telaio (non rappresentato) servono al contempo a fissare la piastra di ritegno 20 all'elemento esterno 24 stesso. Dopo il montaggio, un manicotto di copertura 36 può essere infilato sulla bussola 22 per coprire una vite 38 di fissaggio o di regolazione.
Per il fissaggio della parte 14 della cerniera da applicare al battente (non rappresentato), al battente può essere fissato un elemento di alloggiamento 40. Per il fissaggio dell'elemento di alloggiamento 40 al battente servono quattro viti di fissaggio non rappresentate che vengono introdotte in fori 42. Per assicurare la posizione nel battente, come di consueto, s'impiega almeno una spina 44. L'elemento di alloggiamento 40 presenta due asole 46, 48. Nelle asole 46, 48, prima di montare l'elemento di alloggiamento 40 sul battente, s'introducono viti di regolazione 50 ovvero 52. Le viti 50, 52 sono costituite ciascuna da un perno dotato di filettatura esterna che a un'estremità presenta un attacco interno 54 ovvero 56 (in questo caso si tratta di aperture a esagono incassato) per un attrezzo e all'altra estremità presenta una testa 58 ovvero 60. Intorno alle asole 46, 48 il lato posteriore dell'elemento di alloggiamento 40 o il lato adiacente del battente rientrano a sufficienza per permette alle viti di regolazione 50, 52 di muoversi liberamente in direzione longitudinale delle asole, anche dopo che l'elemento di alloggiamento 40 è stato montato sul battente.
La parte 14 della cerniera da applicare al battente è dotata di una piastrina 62. Alla propria estremità destra la piastrina 62 porta un perno 64 dello snodo della cerniera che viene introdotto nella bussola 22 in cui è poi girevole. La piastrina ha inoltre due fori filettati 66, 68 per le viti di regolazione 50 ovvero 52. Al centro, tra i fori filettati 66, 68, è previsto un ulteriore foro filettato 70 per una vite di fermo 72. La vite di fermo 72 è una vite senza testa che alla propria estremità anteriore presenta un attacco interno 72 per un attrezzo realizzato anch'esso ad apertura a esagono incassato. Infine, nel lato frontale 74 della piastrina 62 è ricavato un foro filettato 76 nel quale è avvitabile un vite di regolazione 78. Alla propria estremità sinistra l'elemento di alloggiamento 40 è dotato di un supporto 80 per la testa della vite di regolazione 78. Il supporto 80 presenta una feritoia longitudinale passante 82 e una feritoia trasversale 84. La feritoia trasversale 84 accoglie la testa della vite 78 che è scorrevole nella feritoia stessa. La feritoia longitudinale 82 accoglie il gambo della vite 78 che è scorrevole nella stessa. Alla propria estremità opposta al supporto 80, l'elemento di alloggiamento presenta un dispositivo anti-scardinamento 90 che, a porta chiusa, circonda un'apertura complementare del profilato del telaio. La parte 14 della cerniera da applicare al battente è completata da un manicotto di copertura 86 per una parte 92 della piastrina 62 che porta il perno 64, e da un coperchio 88 che copre la piastrina 62 e l'elemento di alloggiamento 40.
La cerniera 10 sopra descritta può pertanto essere regolata in profondità e lateralmente.
Dopo che l'elemento di alloggiamento 40 è stato fissato al battente, le viti 50, 52 sono state inserite dal lato posteriore della piastrina 62 e avvitate nei fori filettati 66 ovvero 68. Per la regolazione in profondità le viti di regolazione 50, 52 vengono avvitate più o meno a fondo nei fori filettati 66 ovvero 68 e poi assicurate mediante la vite di fermo 72 che, a questo punto, è a battuta contro il lato anteriore dell·'elemento di alloggiamento 40 rivolto verso la piastrina 62. Se è anche necessaria una regolazione laterale, prima di serrare la vite di fermo 72 si agisce sulla vite di regolazione 78 per ottenere la regolazione desiderata dell'elemento di alloggiamento muovendolo avanti o indietro nelle asole di guida.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera (10) regolabile in modo pluridimensionale per battenti di porte o finestre, con una parte (12) da fissare a un profilato del telaio, una parte (14) da applicare al battente che viene montata in modo orientabile sulla parte (12) della cerniera da applicare al telaio e con un elemento di alloggiamento (40) per la parte (14) della cerniera da applicare al battente che viene fissato al battente, la parte (14) della cerniera da applicare al battente potendo essere fissata all'elemento di alloggiamento (40) in modo da poter essere spostata lateralmente mediante asole di guida ed una piastrina (62) della parte (14) della cerniera da applicare al battente potendo essere regolata rispetto all'elemento di alloggiamento (40) per variare la profondità in posizione di montaggio per mezzo di almeno due viti di regolazione (50, 52) da avvitare più o meno a fondo nella piastrina (62) e di almeno una vite di fermo (72), caratterizzata dal fatto che nell'elemento di alloggiamento (40) sono previste almeno due asole (46, 48) che fungono da guide, dal fatto che le viti di regolazione (50, 52) hanno teste (58, 60) che vanno a battuta contro il lato posteriore dell'elemento di alloggiamento (40) opposto alla piastrina (62) e dal fatto che in un ulteriore foro filettato (70) previsto nella piastrina (62) tra due fori filettati (66, 68) per le viti di regolazione (50, 52) può essere avvitata una vite di fermo (72) che va a battuta contro il lato anteriore dell'elemento di alloggiamento (40) rivolto verso la piastrina (62).
  2. 2. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'ulteriore foro filettato (70) è disposto al centro della piastrina (62) fra i due fori filettati (66, 68) per le viti di regolazione (50, 52) .
  3. 3. Cerniera secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che all'estremità che in posizione di montaggio si trova vicino alla piastrina (62), ciascuna delle viti di regolazione e di fermo (50, 52, 70) è dotata di un attacco interno (54, 56, 73) per un attrezzo.
  4. 4. Cerniera secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che, per la possibilità di regolazione laterale, una vite di regolazione (78) è montata con la testa in una feritoia (84) di un supporto (80) dell'elemento di alloggiamento (40) e s'impegna in un foro filettato (76) di un lato frontale (74) della piastrina (62).
ITTO20030136 2002-09-13 2003-09-05 Cerniera regolabile in modo pluridimensionale per battenti di porte o finestre. ITTO20030136U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE20214200U DE20214200U1 (de) 2002-09-13 2002-09-13 Mehrdimensional verstellbares Scharnier für Tür- oder Fensterflügel

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20030136U1 true ITTO20030136U1 (it) 2004-03-14

Family

ID=29225284

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20030136 ITTO20030136U1 (it) 2002-09-13 2003-09-05 Cerniera regolabile in modo pluridimensionale per battenti di porte o finestre.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE20214200U1 (it)
GB (1) GB2394506B (it)
IT (1) ITTO20030136U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2420825A (en) * 2004-12-02 2006-06-07 Avocet Hardware Ltd Adjustable hinge with profiled support platform
DE202010008711U1 (de) 2010-10-04 2012-01-13 Dr. Hahn Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zur Übertragung von elektrischer Leistung von einer Wand zu einem scharniergelenkig an dieser Wand befestigten Flügel
DE102015112019B3 (de) * 2015-07-23 2017-01-12 Simonswerk, Gesellschaft mit beschränkter Haftung Anordnung eines Scharniers an einem Hohlkammerprofil
DE102020121334B3 (de) * 2020-08-13 2021-07-15 Willy Rombach Türband zur schwenkbaren Lagerung eines Türflügels in einem Rahmen

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9200563U1 (de) * 1992-01-18 1992-04-02 Breuer & Schmitz, 5650 Solingen Dreidimensional verstellbares Aufschraubband für Tür- oder Fensterflügel
DE29703642U1 (de) * 1997-02-28 1997-04-30 Anuba-Beschläge X. Heine & Sohn GmbH, 78147 Vöhrenbach Scharnierband zum Anschlagen des Flügels einer Tür oder eines Fensters
DE19842769C2 (de) * 1998-01-21 2003-01-09 Simonswerk,Gmbh Türband zur schwenkbaren Anbringung eines Türflügels an einem Türrahmen
DE29803884U1 (de) * 1998-03-05 1999-07-15 Dr. Hahn GmbH & Co. KG, 41189 Mönchengladbach Band für Türen, Fenster o.dgl.
DE29803885U1 (de) * 1998-03-05 1999-07-08 Dr. Hahn GmbH & Co. KG, 41189 Mönchengladbach Band für Türen, Fenster o.dgl.
DE29817807U1 (de) * 1998-10-06 1999-06-10 Breuer & Schmitz, 42719 Solingen Dreidimensional verstellbares Aufschraubband für Tür- oder Fensterflügel
JP2002129860A (ja) * 2000-10-20 2002-05-09 Shin Nikkei Co Ltd 門扉取付用ヒンジの取付装置

Also Published As

Publication number Publication date
GB2394506B (en) 2004-09-15
GB2394506A (en) 2004-04-28
DE20214200U1 (de) 2004-02-12
GB0321594D0 (en) 2003-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5603585B2 (ja) 隠蔽式ドアヒンジ
US7571516B2 (en) Hinge-plate accommodation element for attaching a hinge plate
BR112020008670A2 (pt) ferragem para porta de abertura de móvel, parede lateral para um corpo de móvel e móvel com um corpo de móvel e uma porta de abertura guiada
ES2811231T3 (es) Conjunto de cinta para puertas, ventanas o similares
BRPI1107056A2 (pt) dobradiÇa para uma porta de painel, e, gabinete de resfriamento
US20140325792A1 (en) Hinge Device For A Motor Vehicle Door
ES2391350T3 (es) Bisagra para la fijación giratoria de una puerta o de una ventana en un marco
ES2390615T3 (es) Pieza de cierre
US8549706B2 (en) Door hinge for an entrance door
ITMI20092047A1 (it) Cerniera regolabile a scatto per poerte ante e antine realizzate preferibilmente in vetro temperato
GB2359845A (en) Door frame device
ES2379208T3 (es) Bisagra de puerta o ventana
ITTO20030136U1 (it) Cerniera regolabile in modo pluridimensionale per battenti di porte o finestre.
EP1061219A1 (en) Hinge for casements
CA2645864C (en) Device for hanging a curtain in front of a window
RU2198277C1 (ru) Петля для окон, дверей и тому подобных
EP1767733B1 (en) Multiple locking points latch system for doors and windows
ES2578285A1 (es) Bisagra oculta para puertas y ventanas y ventana o puerta asociada
CZ20032977A3 (en) Door or window hinge
US6978515B2 (en) Balancing device of raising-lowering window
ES2328875T3 (es) Banda para puertas, ventanas o similares.
ES2684991T5 (es) Herraje con zona de sujeción ajustable
GB2463116A (en) Hinge with hinge pin retaining means
US8413381B2 (en) Hinge
ES2346443T3 (es) Dispositivo para fijar una media-bisagra superior al marco de un batiente de ventana.