ITVI960017U1 - Calzatura con elemento traspirante inserito nella tomaia - Google Patents

Calzatura con elemento traspirante inserito nella tomaia Download PDF

Info

Publication number
ITVI960017U1
ITVI960017U1 IT96VI000017U ITVI960017U ITVI960017U1 IT VI960017 U1 ITVI960017 U1 IT VI960017U1 IT 96VI000017 U IT96VI000017 U IT 96VI000017U IT VI960017 U ITVI960017 U IT VI960017U IT VI960017 U1 ITVI960017 U1 IT VI960017U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
footwear
layer
breathable
footwear according
shoe
Prior art date
Application number
IT96VI000017U
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Caletti
Original Assignee
Gore W L & Ass Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gore W L & Ass Srl filed Critical Gore W L & Ass Srl
Priority to IT96VI000017 priority Critical patent/IT248428Y1/it
Publication of ITVI960017V0 publication Critical patent/ITVI960017V0/it
Priority to EP19970200542 priority patent/EP0792595A1/en
Priority to JP4632897A priority patent/JPH09322802A/ja
Publication of ITVI960017U1 publication Critical patent/ITVI960017U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248428Y1 publication Critical patent/IT248428Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/12Special watertight footwear
    • A43B7/125Special watertight footwear provided with a vapour permeable member, e.g. a membrane
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/06Footwear with health or hygienic arrangements ventilated
    • A43B7/08Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures
    • A43B7/084Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures characterised by the location of the holes
    • A43B7/085Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures characterised by the location of the holes in the upper

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

CALZATURA CON ELEMENTO TRASPIRANTE INSERITO NELLA TOMAIA
La presente innovazione propone una calzatura che si caratterizza per il fatto di prevedere un elemento traspirante inserito nella tomaia, in modo da consentire una buona circolazione d'aria fra l'interno e l'esterno della scarpa.
Questa caratteristica che si rivela particolarmente utile per le calzature con tomaie di elevato spessore e che quindi, per queste caratteristiche, inibiscono pressoché completamente la traspirazione del piede, viene ottenuta inserendo nella tomaia uno strato in materiale impermeabile e traspirante, ad esempio uno strato in Gore-tex®, preferibilmente racchiuso fra uno strato interno di protezione contro lo sfregamento ed uno strato esterno in materiale in grado di garantire una adeguata protezione contro gli urti.
Ad esempio, questo elemento potrà essere costituito da una sorta di bottone o di finestratura con. una parete perimetrale atta a consentirne l'inserimento ed il fissaggio in una corrispondente sede praticata nella tomaia, con gli strati in materiale traspirante fissati perimetralmente a detta struttura.
II mercato sta richiedendo, specie negli ultimi tempi, calzature con la tomaia di elevato spessore, sia in pelle che in materiale sintetico, le quali presentano una serie di caratteristiche vantaggiose fra cui in particolare: una elevata resistenza all'usura, una struttura adatta ad usi sportivi o molto intensi come il trekking, una notevole facilità di manutenzione ed una buona protezione del piede contro gli urti.
Se però le tomaie di notevole spessore risultano vantaggiose per le ragioni sopracitate, esse presentano anche il notevole inconveniente di inibire pressoché totalmente la traspirazione, impedendo qualsiasi passaggio di acqua e vapore attraverso le pareti della calzatura.
Questo porta a notevoli disagi per l'utilizzatore, che vanno da una maggiore sudorazione del piede ad un senso di disagio, fino ad inconvenienti ben più gravi quali danni all'epidermide come macerazione, ulcerazioni e simili, dovuti al ristagno all'interno della calzatura della umidità accumulata.
Per questa ragione è sentita, nel settore, l'esigenza di poter migliorare questo tipo di calzature per evitare gli inconvenienti sopra citati, mantenendo invece inalterati i vantaggi offerti dalle tomaie di notevole spessore.
Ancora di più tali caratteristiche potranno essere apprezzate nel caso di calzature con rivestimento interno in materiale traspirante ed impermeabile quale il Gore-tex®, materiale che è in grado di proteggere il piede dall'umidità esterna, permettendo però una completa traspirazione dall'interno della scarpa verso l'atmosfera.
Questo scopo viene raggiunto dalla calzatura secondo l'innovazione, la quale si caratterizza per il fatto di prevedere, inserito nella tomaia, un elemento traspirante, in particolare uno strato in Gore-tex® racchiuso fra uno strato interno di protezione contro gli sfregamenti ed uno strato esterno di protezione dagli urti.
Conformemente con uri aspetto preferito dell’innovazione questi strati sono fissati perimetralmente ad una struttura quale una cornice, un bordo o simili, che può essere facilmente applicato alla tomaia, inserendolo in una sede corrispondente prevista nella tomaia stessa.
La presente innovazione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo esemplificativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
- la figura 1 illustra schematicamente la vista laterale di una calzatura con l'elemento traspirante secondo l'innovazione;
- la figura 2 illustra schematicamente, in sezione verticale, l'elemento traspirante da applicare ad una calzatura secondo l'innovazione.
Con riferimento alle figure allegate, con il numero 1 si indica la tomaia di una calzatura, con il numero 2 la suola della stessa e con il numero 3 un elemento traspirante applicato alla parete della tomaia.
Questo elemento traspirante, il quale ha lo scopo di consentire la fuoriuscita di una consistente quantità di vapore dall'interno della scarpa verso l'atmosfera, è preferibilmente composto da tre strati di materiale diverso, uniti in modo da realizzare un elemento atto ad essere inserito nella tomaia per permettere la traspirazione del piede.
Questo elemento traspirante comprende, secondò una versione preferita dell'innovazione, uno strato intermedio in materiale impermeabile e traspirante, in particolare uno strato in Gore-tex® indicato con il numero 4, racchiuso fra uno strato esterno 5 di protezione ed uno strato interno 6.
Lo strato esterno 5 deve presentare caratteristiche di elevata resistenza meccanica e all'abrasione, essere altamente traspirante, proteggere gli strati interni 4 e 6 ed il piede da urti, penetrazione di corpi estranei quali sassi, pezzi di legno o simili ecc.
Lo strato interno 6, che ha invece principalmente lo scopo di proteggere la membrana 4 da abrasioni causate da sfregamento con la parte interna della calzatura ecc, deve essere traspirante, presentare buone caratteristiche di isolamento termico e di resistenza meccanica ed essere in grado di attutire eventuali colpi provenienti dall'esterno.
Per il materiale dello strato esterno 5 si sono rivelati particolarmente idonei materiali quali reti metalliche, reti sintetiche in materiale plastico, strati continui in materiale plastico quale silicone, gomma forata ecc, pelle naturale o sintetica. Lo strato interno 6, adatto a proteggere la membrana 4 in Gore-tex© da abrasioni dovute a sfregamento con la parte interna della calzatura, deve essere inoltre traspirante, garantire un buon isolamento termico, meccanicamente resistente ed in grado di attutire eventuali colpi provenienti dall'esterno.
Anche in questo caso la richiedente ha effettuato numerose sperimentazioni, appurando che un materiale adatto può essere ad esempio un feltro, quale un feltro in poliestere o altra fibra sintetica e/o. naturale di adeguato spessore.
In alternativa lo strato 6 potrebbe essere costituito da uno strato di schiuma sintetica a celle aperte oppure a celle chiuse, ma opportunamente forato.
I vari strati vengono fissati l'uno all'altro secondo tecniche note nel settore, ad esempio a mezzo di punti di adesivo, oppure per giunzione in corrispondenza del bordo ecc.
Questo elemento traspirante potrà essere applicato alla tomaia della calzatura ad esempio tramite incollaggio in corrispondenza del suo bordo perimetrale, o altro sistema noto.
Preferibilmente, ma non necessariamente, questo elemento traspirante potrà presentare, perimetralmente una cornice che costituisce una sorta di intelaiatura con i bordi rialzati, in modo da permettere di inserire questa struttura, con i relativi strati in materiale traspirante; in una corrispondente sede ricavata nella tomaia stessa.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura caratterizzata dal fatto di prevedere, inserito nella tomaia, un elemento traspirante atto a definire, nella tomaia stessa, una zona di libero passaggio del vapore per favorire la traspirazione.
  2. 2. Calzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento traspirante è costituito da uno strato in materiale impermeabile e traspirante, in particolare uno strato in Gore-tex®, racchiuso fra due strati interno ed esterno di protezione.
  3. 3. Calzatura secondo la rivendicazione 2, in cui detto strato interno di protezione è costituito da un feltro.
  4. 4. Calzatura secondo la rivendicazione 2, in cui detto strato interno di protezione è costituito da schiuma sintetica a celle aperte.
  5. 5. Calzatura secondo la rivendicazione 2, in cui detto strato esterno di protezione è costituito da una rete.
  6. 6. Calzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti strati costituenti l'elemento traspirante sono provvisti di un bordo o cornice di supporto da inserire in una corrispondente sede prevista nella tomaia.
  7. 7. Calzatura come descritta ed illustrata.
IT96VI000017 1996-03-01 1996-03-01 Calzatura con elemento traspirante inserito nella tomaia IT248428Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000017 IT248428Y1 (it) 1996-03-01 1996-03-01 Calzatura con elemento traspirante inserito nella tomaia
EP19970200542 EP0792595A1 (en) 1996-03-01 1997-02-25 Footwear having a water vapor permeable member inserted into the upper
JP4632897A JPH09322802A (ja) 1996-03-01 1997-02-28 甲に挿入された水蒸気透過性部材を有する履物

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000017 IT248428Y1 (it) 1996-03-01 1996-03-01 Calzatura con elemento traspirante inserito nella tomaia

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI960017V0 ITVI960017V0 (it) 1996-03-01
ITVI960017U1 true ITVI960017U1 (it) 1997-09-01
IT248428Y1 IT248428Y1 (it) 2003-01-28

Family

ID=11425949

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VI000017 IT248428Y1 (it) 1996-03-01 1996-03-01 Calzatura con elemento traspirante inserito nella tomaia

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0792595A1 (it)
JP (1) JPH09322802A (it)
IT (1) IT248428Y1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT246927Y1 (it) * 1999-12-03 2002-04-10 Stefcom Spa Scarpa con tomaia avente sistema per la traspirazione dell'internodella scarpa.
IT1311657B1 (it) * 1999-10-25 2002-03-14 Dag Horses S R L Struttura di stivale in materiale sintetico e procedimento per il suoottenimento.
US6665954B2 (en) * 2002-02-05 2003-12-23 Eddie Chen Breathable rubber boot
US7369245B2 (en) * 2005-05-27 2008-05-06 Honeywell International, Inc. Sensing coil assembly and method for attaching a sensing coil in a fiber optic gyroscope
ES2288082B1 (es) * 2005-08-02 2008-11-01 Juan Antonio Alvarez Gines Soporte transpirable e impermeable para calzado.
ITUB20150231A1 (it) * 2015-03-10 2016-09-10 Hawai Italia Srl Elemento per calzature
ITUB20154168A1 (it) * 2015-10-05 2017-04-05 Hawai Italia Srl Procedimento ed apparecchiatura per l?accoppiamento di un inserto ad una calzatura
WO2017085530A1 (en) * 2015-11-17 2017-05-26 Innocenti Cristiano Shoe

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2116790A5 (en) * 1970-12-08 1972-07-21 Labelle Et Cie Shoe ventilation - by perforations backed by porous ptfe coated sheet to exclude water
FR2410448A1 (fr) * 1977-11-30 1979-06-29 Maudouit Alain Dispositif pour la ventilation des pieds chausses
JPS6373901A (ja) * 1986-09-16 1988-04-04 株式会社 パテイネ商会
KR910001207Y1 (ko) * 1988-07-02 1991-02-25 이균철 일방흡입 및 일방배출 통풍구를 부착한 일방 통풍화
US5365677A (en) * 1992-06-30 1994-11-22 Dalhgren Raymond E Footwear for facilitating the removal and dissipation of perspiration from the foot of a wearer
AT406641B (de) * 1994-04-29 2000-07-25 Koeflach Sportgeraete Gmbh Rollschuh

Also Published As

Publication number Publication date
JPH09322802A (ja) 1997-12-16
IT248428Y1 (it) 2003-01-28
EP0792595A1 (en) 1997-09-03
ITVI960017V0 (it) 1996-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2243377T3 (es) Suela respirable e impermeable para calzado.
US4458429A (en) Tongue for a shoe, particularly a sport shoe, and a shoe including such a tongue
CA2761662C (en) Midsole structure, particularly for shoes, including shoes with a vapor-permeable sole, designed for use in sports activities
US4499672A (en) Shoes sole for ventilation and shock absorption
ITPD970230A1 (it) Calzatura traspirante ad azione di traspirazione migliorata
JP5684913B2 (ja) 履物の上側組立体及びこれを持つ履物
US20070062067A1 (en) Boot with interchangeable booties
ITVI950018U1 (it) Calzatura con tomaia e suola impermeabili in grado di consentire la traspirazione del vapore verso l'esterno
UY24349A1 (es) Calzado transpirable
GEP20115167B (en) Waterproof and breathable sole for shoes, and shoe manufactured with such sole
BG63742B1 (bg) Пропускаща изпарения обувка
ITPD20000242A1 (it) Struttura perfezionata di intersuola per suole impermeabili e traspiranti per calzature e suola impermeabile e traspirante in cui e' compres
ITVI960017U1 (it) Calzatura con elemento traspirante inserito nella tomaia
ITMI20020344U1 (it) Calzatura perfezionata
ITMI990735U1 (it) Scarpa con tomaia aventre sistema per la traspirazione dell'interno della scarpa
US20100024255A1 (en) Item of Footwear with Ventilated Sole
ITVI960018U1 (it) Calzatura con suola sagomata atta a determinare un effetto di ventilaz ione internamente alla scarpa
ITMI20080601A1 (it) Calzatura ad impiego differenziato
ITVI960024U1 (it) Calzatura permeabile al vapore migliorata
ITPN20060035A1 (it) "calzatura impermeabilizzata dotata di un sistema di ventilazione e traspirazione"
ITMI20130295U1 (it) Calzatura comprendente uno strato permeabile all'aria e una porzione permeabile all'aria su di una porzione periferica inferiore del gruppo tomaia
JP2015036068A (ja) 通気透湿防水靴の甲被と、それを備える通気透湿防水靴
CR5395U (es) Calzado transpirable
US1179112A (en) Inner liner for shoes.
ITVI20000074A1 (it) Perfezionamento di una calzatura aerata