ITVI960024U1 - Calzatura permeabile al vapore migliorata - Google Patents

Calzatura permeabile al vapore migliorata Download PDF

Info

Publication number
ITVI960024U1
ITVI960024U1 IT96VI000024U ITVI960024U ITVI960024U1 IT VI960024 U1 ITVI960024 U1 IT VI960024U1 IT 96VI000024 U IT96VI000024 U IT 96VI000024U IT VI960024 U ITVI960024 U IT VI960024U IT VI960024 U1 ITVI960024 U1 IT VI960024U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
felt
layer
sole
footwear
vapor
Prior art date
Application number
IT96VI000024U
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Caletti
Antonio Ferrarese
Original Assignee
Gore W L & Ass Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gore W L & Ass Srl filed Critical Gore W L & Ass Srl
Priority to IT96VI000024 priority Critical patent/IT241753Y1/it
Publication of ITVI960024V0 publication Critical patent/ITVI960024V0/it
Priority to EP19970200540 priority patent/EP0792594A1/en
Priority to JP6107397A priority patent/JPH1057103A/ja
Publication of ITVI960024U1 publication Critical patent/ITVI960024U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241753Y1 publication Critical patent/IT241753Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/12Special watertight footwear
    • A43B7/125Special watertight footwear provided with a vapour permeable member, e.g. a membrane
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/06Footwear with health or hygienic arrangements ventilated
    • A43B7/08Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures
    • A43B7/084Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures characterised by the location of the holes
    • A43B7/087Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures characterised by the location of the holes in the bottom of the sole

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"CALZATURA PERMEABILE AL VAPORE MIGLIORATA"
La presente innovazione propone una calzatura permeabile al vapore migliorata, del tipo in cui la suola contiene internamente uno strato in materiale permeabile al vapore ed impermeabile all’acqua, e nella quale si prevede di inserire, nella zona compresa fra suola, sottopiede e tomaia, uno strato in feltro di tipo microcapillare. Più in particolare, nella calzatura secondo l'innovazione la suola (ed eventualmente anche, almeno in parte, l’interno della calzatura) è rivestita con uno strato in materiale impermeabile all’acqua e permeabile al vapore quale ad esempio il materiale conosciuto con il marchio di GORE-TEX®. Detta suola ed il sottopiede possono presentare una pluralità di fori atti a consentire il passaggio del vapore dall’interno verso l’esterno della calzatura.
Il feltro è posizionato sopra lo strato di GORE-TEX®, nella cavità compresa fra suola, e sottopiede.
Questa configurazione permette di realizzare una calzatura che offre un maggior grado di comfort per l'utilizzatore, mantenendo tutti i vantaggi di impermeabilità e possibilità di permeabilità al vapore delle calzature di questo tipo.
Caratteristica dell'innovazione è perciò la particolare disposizione delle parti, finalizzata ad ottenere un maggior comfort del prodotto per l'utilizzatore.
Come noto hanno raggiunto una grandissima diffusione, specie negli ultimi anni, calzature realizzate con materiali sintetici, ad esempio calzature con la suola in poliuretano espanso, materiali plastici o simili.
Queste calzature, in particolare le calzature con suole in materiale plastico e tomaia in tessuto, sono però soggette a due tipi di inconvenienti.
Da un lato l'uso di materiale plastico impedisce completamente la traspirazione in corrispondenza della suola, con i ben noti inconvenienti che ne derivano per l'utilizzato re, mentre l'uso di tessuto per realizzare la tomaia rende la calzatura permeabile ai liquidi, rendendone quanto meno sconsigliabile l'uso in caso di maltempo o su terreno bagnato.
Per ovviare a questo inconveniente sono state proposte calzature nelle quali è prevista l'utilizzazione, in corrispondenza della suola e/o anche della tomaia, di uno strato interno in materiale permeabile al vapore e impermeabile all’acqua, in particolare materiale conosciuto con il marchio di GORE-TEX®, il quale ha la proprietà di consentire un libero passaggio del vapore dall'interno verso l'esterno delle calzature, realizzando però una barriera assolutamente impermeabile all'acqua.
L'innovazione si inserisce in questo settore e si propone di migliorare questo tipo di calzatura.
In alcuni casi queste calzature note comprendono un rivestimento interno del tipo a sacchetto, che ricopre quindi completamente la parte interna della scarpa.
In altri casi si prevede di ricoprire con questo materiale impermeabile all'acqua e permeabile al vapore la parte superiore della tomaia, o almeno una parte o parti di essa.
In altri casi ancora si prevede di inserire detto materiale permeabile al vapore e impermeabile all’acqua fra la suola ed il sottopiede, suola e sottopiede potendo presentare una pluralità di fori onde permettere il passaggio del vapore anche attraverso la suola.
E' infine nota, dalla domanda VI95U 000018 della stessa richiedente, una . calzatura del tipo sopra descritto, nella quale è previsto, fra suola e sottopiede, uno strato ondulato in feltro il quale ha lo scopo di effettuare, deformandosi in seguito all'azione esercitata dal peso dell'utilizzatore mentre cammina, un certo effetto di pompaggio che favorisce una migliore traspirazione dal fondo della scarpa.
Anche questa calzatura prevede però il rivestimento in materiale permeabile al vapore ed impermeabile all’acqua, in corrispondenza di tutta la parte interna della scarpa, oltre ad un secondo strato dello stesso materiale fra suola e feltro.
Nel corso di una serie di sperimentazioni effettuate dalla richiedente si è scoperto che, inserendo uno strato in feltro microcapillare nella cavità definita fra (a suola e la tomaia, è possibile, oltre ad ottenere una calzatura con il plantare morbido e la suola maggiormente flessibile, favorire l’assorbimento e l’evacuazione, del vapore prodotto dalla traspirazione del piede, aumentando così il comfort per l'utilizzatore e mantenendo inalterati i vantaggi derivanti dall'uso del materiale impermeabile all'acqua e permeabile al vapore.
Questi risultati vengono raggiunti con una calzatura secondo la parte caratterizzante delle rivendicazioni allegate.
La presente innovazione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
la figura 1 illustra, in sezione, una calzatura secondo l'innovazione;
- la figura 2 è id sezione della calzatura di figura 1 secondo un piano ortogonale al precedente.
Nelle figure con il numero 1 si indica la tomaia di una calzatura, fissata ad una suola che comprende un battistrada 2 ed un sottopiede 3.
sottopiede consente poi di ottenere, a contatto con il piede, uno strato in materiale morbido e di mantenere il più possibile sottile e compatto il battistrada, assicurando una buona flessibilità della suola.
Preferibilmente il sottopiede 3 sarà costituito da tre strati, con due strati esterni 8 che racchiudono uno strato 9 in cosiddetto “spacer material”, vale a dire uno strato di materiale ad esempio in poliammide costituito da più fili ondulati, o comunque da filamenti non lisci, in modo da mantenere distanziati gli strati esterni, creando una serie di passaggi che favoriscono il trasferimento del vapore, senza peraltro che questo venga assorbito, verso lo strato in feltro microcapillare 7 per migliorare ancora l’evacuazione.
Ne risulta, di conseguenza, una calzatura nella quale vengono esaltate le caratteristiche di comodità e comfort per ('utilizzatore.
Ovviamente le dimensioni, così come i materiali utilizzati, potranno variare a seconda delle esigenze di impiego.
Detto sottopiede ed il battistrada presentano ciascuno una pluralità di fori 4 e 4' atti a consentire il passaggio del vapore prodotto dalla traspirazione del piede dall'interno delia calzatura verso l’esterno.
Nella parte interna della scarpa è eventualmente previsto uno strato di rivestimento 5, fissato internamente alla tomaia, preferibilmente in forma di sacchetto.
Uno strato in materiale impermeabile all’acqua e permeabile al vapore, in particolare in GORE-TEX®, indicato con il numero 6, è invece incollato al battistrada 2, fra il battistrada stesso e la parte risvoltata della tomaia, per consentire al vapore di fuoriuscire, bloccando però l’ingresso di liquidi dall’esterno.
Preferibilmente, questo secondo strato di materiale 6 è incollato in corrispondenza del perimetro, in modo da lasciare libera la parte centrale con i fori 4.
Caratteristica dell'innovazione è quella di prevedere, nella cavità compresa fra suola, tomaia e sottopiede, uno strato di feltro, indicato con 7, in particolare uno strato di feltro microcapillare, ad esempio feltro di tipo agugliato monofilamento, quale poliestere con grammatura da 110 a 200 g/m2.
L'uso di questo feltro microcapillare presenta il vantaggio di aumentare notevolmente, grazie alla presenza di micro cavità interne, la superficie disponibile per la traspirazione, e di richiamare per diffusione il vapore dalle zone circostanti, per eliminarlo poi attraverso i fori del battistrada.
Lo strato in feltro potrà avere ad esempio uno spessore di 2-3 millimetri, e potrà essere, ad esempio, di tipo agugliato jnonofilamento, realizzato in poliestere con grammatura da 110 a 200 g/m2.
II fatto di inserire questo feltro nella cavità definita fra battistrada, tomaia e

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Calzatura del tipo comprendente una suola provvista di una pluralità di fori atti a consentire il passaggio del vapore ed uno strato in materiale impermeabile all’acqua e permeabile al vapore disposto fra suola e sottopìede, caratterizzata dal fatto di prevedere uno strato in feltro inserito nella cavità definita fra suola, sottopiede e tomaia.
  2. 2) Calzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto feltro è di tipo microcapillare.
  3. 3) Calzatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di prevedere un sottopiede comprendente almeno uno strato in materiale atto a realizzare una serie di passaggi che favoriscono il trasferimento del vapore verso detto feltro microcapillare.
  4. 4) Calzatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto feltro è di tipo agugliato monofilamento.
  5. 5) Calzatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto feltro è in poliestere, con grammatura da 110 a 200 g/m2.
  6. 6) Calzatura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere inoltre uno strato in materiale impermeabile all’acqua e permeabile al vapore che riveste in tutto o in parte la tomaia.
  7. 7) Calzatura permeabile al vapore migliorata come descritta e illustrata.
IT96VI000024 1996-03-19 1996-03-19 Calzatura permeabile al vapore migliorata IT241753Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000024 IT241753Y1 (it) 1996-03-19 1996-03-19 Calzatura permeabile al vapore migliorata
EP19970200540 EP0792594A1 (en) 1996-03-19 1997-02-25 Improved vapor-permeable footwear
JP6107397A JPH1057103A (ja) 1996-03-19 1997-03-14 改良された水蒸気透過性の履物

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000024 IT241753Y1 (it) 1996-03-19 1996-03-19 Calzatura permeabile al vapore migliorata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI960024V0 ITVI960024V0 (it) 1996-03-19
ITVI960024U1 true ITVI960024U1 (it) 1997-09-19
IT241753Y1 IT241753Y1 (it) 2001-05-17

Family

ID=11425963

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VI000024 IT241753Y1 (it) 1996-03-19 1996-03-19 Calzatura permeabile al vapore migliorata

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0792594A1 (it)
JP (1) JPH1057103A (it)
IT (1) IT241753Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AR027925A1 (es) * 2000-01-20 2003-04-16 Asesorias E Inversiones Santa F Plantilla de regulacion de humedad y temperatura del pie para ser usada en la fabricacion de calzado y metodo de fabricacion del mismo
ES2240042T3 (es) * 2000-02-28 2005-10-16 Stonefly S.P.A. Palmilla compuesta permeable al valor.
IT1317329B1 (it) * 2000-04-13 2003-06-16 Nottington Holding Bv Calzatura traspirante.
IT1397239B1 (it) 2009-12-01 2013-01-04 Zecca Sistema per accogliere un utente seduto o sdraiato.
US20140283411A1 (en) * 2011-07-29 2014-09-25 W. L. Gore & Associates Gmbh Upper Assembly For Footwear and Footwear Including the Same

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8707129U1 (de) * 1987-05-18 1987-07-16 H. Vogels GmbH & Co KG, 4060 Viersen Brandsohle für Schuhe
IT1232798B (it) * 1989-02-17 1992-03-05 Pol Scarpe Sportive Srl Struttura di suola traspirante/impermeabile per calzature.
DE3937106A1 (de) * 1989-11-07 1991-05-08 Akzo Gmbh Schuhfutterschaft mit einem laminat
IT1263332B (it) * 1993-03-05 1996-08-05 Pol Scarpe Sportive Srl Suola impermeabilizzata e traspirante per calzature
IT239378Y1 (it) * 1995-02-21 2001-02-26 Gore W L & Ass Srl Calzatura con tomaia e suola impermeabili in grado di consentire latraspirazione del vapore verso l'esterno

Also Published As

Publication number Publication date
JPH1057103A (ja) 1998-03-03
IT241753Y1 (it) 2001-05-17
EP0792594A1 (en) 1997-09-03
ITVI960024V0 (it) 1996-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2247522C2 (ru) Газопроницаемая обувь
ITVI950018U1 (it) Calzatura con tomaia e suola impermeabili in grado di consentire la traspirazione del vapore verso l'esterno
KR101302938B1 (ko) 샤프트의 바닥 영역에 통기 수단을 구비한 신발 및 이를 위한 공기 투과성 스페이서 구조
ES2529623T3 (es) Disposición de caña de calzado así como calzado con una disposición de caña de este tipo
CA2761662C (en) Midsole structure, particularly for shoes, including shoes with a vapor-permeable sole, designed for use in sports activities
US6655048B2 (en) Breathable and waterproof sole for shoes
US9687040B2 (en) Footwear with air permeable layer and air permeable portion in a lower peripheral area of the upper arrangement
EP3415023A1 (en) Moisture-permeable waterproof shoe having an upper made of jacquard woven fabric
EA008382B1 (ru) Паропроницаемая и водонепроницаемая подошва для обуви, особенно, но не исключительно для открытой обуви, такой как сандалии, сабо и тому подобное, и обувь, снабжённая этой подошвой
BG63742B1 (bg) Пропускаща изпарения обувка
EA026358B1 (ru) Вставка для паропроницаемых и водонепроницаемых подошв
ITPD20070141A1 (it) Calzatura con dispositivo combinato di traspirazione e circolazione forzata di aria
BR112012004466B1 (pt) Inserto para solados permeáveis a vapor e à prova d’água e estrutura de solado à prova d’água e permeável a vapor
ITVI960024U1 (it) Calzatura permeabile al vapore migliorata
JP6415860B2 (ja) 通気透湿防水靴の靴底構造部
ITVI960018U1 (it) Calzatura con suola sagomata atta a determinare un effetto di ventilaz ione internamente alla scarpa
ITVI960017U1 (it) Calzatura con elemento traspirante inserito nella tomaia
TW201639484A (zh) 具有防水結構的鞋類製品
KR100564792B1 (ko) 바닥면과 외주연부에 통풍구가 구비된 신발밑창
CN112533505A (zh) 鞋类物品
ES1068308U (es) Zapatilla de baño.
TWI243653B (en) An improved ventilated item of footwear
ITMI20001353A1 (it) Scarpa impermeabile avente una cucitura a punti per drenaggio