ITVI20130283A1 - Cioccolatino ripieno e procedimento per produrlo - Google Patents

Cioccolatino ripieno e procedimento per produrlo

Info

Publication number
ITVI20130283A1
ITVI20130283A1 IT000283A ITVI20130283A ITVI20130283A1 IT VI20130283 A1 ITVI20130283 A1 IT VI20130283A1 IT 000283 A IT000283 A IT 000283A IT VI20130283 A ITVI20130283 A IT VI20130283A IT VI20130283 A1 ITVI20130283 A1 IT VI20130283A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filling
chocolate
filled
chocolates
covering material
Prior art date
Application number
IT000283A
Other languages
English (en)
Inventor
Corso Franca Dal
Original Assignee
Plusia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plusia S R L filed Critical Plusia S R L
Priority to IT000283A priority Critical patent/ITVI20130283A1/it
Publication of ITVI20130283A1 publication Critical patent/ITVI20130283A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G1/00Cocoa; Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/30Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/305Products for covering, coating, finishing, decorating
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G1/00Cocoa; Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/30Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/32Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor characterised by the composition containing organic or inorganic compounds
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G1/00Cocoa; Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/30Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/50Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor characterised by shape, structure or physical form, e.g. products with an inedible support
    • A23G1/54Composite products, e.g. layered laminated, coated, filled
    • A23G1/545Hollow products, e.g. with inedible or edible filling, fixed or movable within the cavity

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)

Description

CIOCCOLATINO RIPIENO E PROCEDIMENTO PER PRODURLO
Il presente trovato concerne un cioccolatino ripieno e un procedimento per produrlo.
In particolare, la presente invenzione si riferisce a cioccolatini ripieni di un liquido e specialmente ripieni di un liquido alcolico e/o acquoso, come un liquore ad alto grado di alcolicità o sciroppo in soluzione acquosa.
Oggigiorno sono noti cioccolatini ripieni di liquidi come caffè, sciroppi o liquori.
Questi cioccolatini tradizionali hanno in un corpo realizzato in cioccolato dotato di una cavità interna nella quale è alloggiato il ripieno di liquido.
Nel campo dei produttori di questi cioccolatini tradizionali è noto che se il liquido interno viene in contatto con il cioccolato costituente il corpo del cioccolatino, quest’ultimo si degrada e tende a perdere sia la consistenza necessaria per contenere efficacemente il ripieno sia le proprietà organolettiche che determinano la piacevolezza del gusto del cioccolato.
Agli operatori del settore della produzione di cioccolatini ripieni è ben noto che se il ripieno è in diretto contatto con il corpo di cioccolato del cioccolatino tradizionale, entro qualche giorno dalla produzione di quest’ultimo, la qualità dello stesso è irrimediabilmente compromessa.
In pratica un cioccolatino tradizionale che ha il ripieno in contatto con il corpo di cioccolato ha oggigiorno una vita di scaffale di 3-5 giorni al massimo.
Tale vita di scaffale è compatibile con una produzione artigianale e con la vendita diretta al consumatore, come ad esempio nelle pasticcerie, ma non è compatibile con una produzione industriale che richiede tempi maggiore per la distribuzione.
Per questo motivo, oggigiorno i cioccolatini ripieni prodotti industrialmente comprendono uno strato di protezione interposto tra il cioccolato ed il ripieno, per impedire che quest’ultimo aggredisca il corpo del cioccolatino e ne comprometta l’integrità e/o le proprietà organolettiche.
Questo strato di protezione è generalmente realizzato in zucchero o amido e specialmente in amido di riso. Il procedimento tradizionale mediante il quale sono prodotti i cioccolatini artigianali, ossia quelli privi di strato di protezione, prevede di formare il corpo in cioccolato dotato di una cavità interna e di un’apertura verso l’esterno, di riempire la cavità di ripieno facendolo passare attraverso l’apertura e infine di chiudere l’apertura o mediante un tappo omogeneo con il corpo in cioccolato oppure colando sull’apertura una quantità di cioccolato sufficiente per chiudere l’apertura.
Come detto, tali cioccolatini artigianali tradizionali sono da consumarsi nell’arco di pochi giorni.
Diversamente, il procedimento tradizionale mediate il quale sono prodotti i cioccolatini industriali, cioè dotati del suddetto strato di protezione, prevede di inglobare il ripieno in quest’ultimo prima di ricoprire il tutto con cioccolato.
Per inglobare il ripieno nello strato di protezione è oggi noto inserire il ripieno in una sede ricavata in un letto di zucchero oppure di amido, generalmente di amido di riso.
Il ripieno viene ricoperto dello stesso amido o zucchero.
In un tempo variabile in funzione delle condizioni ambientali, ma generalmente consistente in circa 3 giorni, l’amido forma una membrana che racchiude impermeabilmente il ripieno.
Tale membrana costituisce quindi lo strato di protezione.
Un inconveniente dei cioccolatini tradizionali artigianali e del loro procedimento di produzione consiste quindi nel fatto di avere una vita di scaffale molto breve.
Un inconveniente dei cioccolatini industriali suddetti e del loro procedimento di produzione consiste nel fatto che lo strato di protezione coopera con il cioccolato e con il ripieno nel determinare il gusto complessivo del cioccolatino e, in particolare, ne peggiora le proprietà organolettiche rendendo il prodotto meno appetibile.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di migliorare le proprietà organolettiche dei cioccolatini industriali tradizionali pur mantenendone la vita di scaffale.
Compito principale del presente trovato consiste nel realizzare un cioccolatino ripieno ed un procedimento per produrlo che pongano soluzione a tale problema risolvendo i lamentati inconvenienti dei cioccolatini ripieni tradizionali e dei procedimenti per produrli sopra descritti.
Nell’ambito di tale compito è scopo del presente trovato proporre un cioccolatino ripieno, ed il procedimento per produrlo, che abbia le proprietà organolettiche di un cioccolatino artigianale tradizione pur presentando una vita di scaffale paragonabile alla vita di scaffale dei cioccolatini industriali.
Un altro scopo del presente trovato consiste nel semplificare il processo di produzione dei cioccolatini ripieni industriali tradizionali.
Ancora uno scopo del trovato consiste nel proporre un procedimento di produzione di cioccolatini che risulti più veloce da attuare rispetto al procedimento di produzione di cioccolatini ripieni industriali tradizionali e che garantisca una vita di scaffale dei prodotti paragonabile a quella dei prodotti tradizionali.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno nel seguito sono raggiunti da un cioccolatino ripieno e da un procedimento per produrlo secondo le rivendicazioni indipendenti allegate.
Caratteristiche di dettaglio del cioccolatino ripieno ed un procedimento per produrlo secondo il trovato sono riportate nelle rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del cioccolatino ripieno e del procedimento per produrlo secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
- la figura 1 illustra uno schema semplificato di una sezione parziale di un cioccolatino ripieno secondo il trovato;
- la figura 2 illustra uno schema semplificato di un procedimento per produrre un cioccolatino ripieno secondo il trovato.
Con particolare riferimento alle figure citate, è globalmente indicato con 10 un cioccolatino ripieno comprendente un corpo 11 di cioccolato alloggiante internamente un ripieno 12.
Secondo la presente invenzione, il cioccolatino 10 presenta una particolare peculiarità nel fatto che il ripieno 12 è in diretto contatto con il corpo 11 e che il corpo 11 è esternamente ricoperto con un materiale di ricoprimento 13 comprendente gommalacca.
Il ripieno 12 è capace di degradare il corpo 11.
In particolare, il ripieno 12 è un materiale atto a contribuire a determinare le proprietà organolettiche desiderate per il prodotto.
In altre parole, con l’espressione “ripieno” nel presente testo si intende una parte del cioccolatino, interna al corpo e che, insieme con quest’ultimo, determina il gusto complessivo voluto per il cioccolatino.
Preferibilmente, il ripieno 12 è liquido.
Il ripieno 12 vantaggiosamente comprende sostanze alcoliche e preferibilmente comprende alcol etilico. Il ripieno 12 vantaggiosamente comprende acqua e preferibilmente è uno sciroppo.
Il ripieno 12 può vantaggiosamente comprendere pezzi di frutta come ad esempio pezzi di ciliegia o di mandarino o di agrumi in generale.
Il ripieno 11 non comprende lo strato di protezione previsto nei cioccolatini tradizionali, che in questi è realizzato in materiale che non contribuisce positivamente alle proprietà organolettiche volute per il cioccolatino.
Lo strato di protezione dei cioccolatini ripieni tradizionali, infatti, è generalmente realizzato in amido e/o zucchero che contribuisce negativamente alle proprietà organolettiche del cioccolatino.
Il cioccolatino ripieno 10, secondo il trovato, è quindi privo di uno strato di protezione, interposto tra il ripieno 12 e il corpo 11 che, quindi, sono in diretto contatto.
Vantaggiosamente, tutta la superficie esterna del corpo 11 è ricoperta dal materiale di ricoprimento 13.
Il materiale di ricoprimento 13 preferibilmente comprende olio vegetale.
La presente invenzione riguarda inoltre un procedimento per produrre un cioccolatino ripieno 10 che presenta la particolare peculiarità di comprendere:
- formare un corpo 11 in cioccolato e successivamente riempire il corpo 11 con un ripieno 12,
- ricoprire il corpo 11 con un materiale di ricoprimento 13 comprendente gommalacca.
Detta fase di riempire il corpo 11 con un ripieno 12 è illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo in figura 2 nella quale è indicata con il riferimento A ove è illustrato il caso in cui il ripieno 12 sia liquido.
Anche la suddetta fase di ricoprire il corpo 11 con un materiale di ricoprimento 13 è esemplificata a titolo non esaustivo in figura 2, ove è indicata con il riferimento B.
Vantaggiosamente, tale fase di ricoprire il corpo 11 con un materiale di ricoprimento 13 prevede di applicare il materiale di ricoprimento 13 sulla superficie esterna del corpo 11 mediante pennello, mediante uno spruzzatore oppure per immersione del corpo 11 in un bagno in detto materiale di ricoprimento.
La fase di ricoprire il corpo 11 con un materiale di ricoprimento 13 vantaggiosamente prevede di applicare al corpo 11 una soluzione alcolica comprendente gommalacca e preferibilmente anche olio vegetale.
Detta soluzione alcolica vantaggiosamente comprende tra il 66% in volume ed il 84% in volume di alcool etilico. La suddetta fase di formare e riempire il corpo 11 preferibilmente comprende, in successione:
- realizzare almeno una prima parte 11a ed una seconda parte 11b del corpo 11, reciprocamente complementari e adatte ad essere unite per formare il corpo 11, almeno una delle parti 11a e 11b essendo dotata di una sede 14 riempibile con il ripieno 12;
- riempire la sede 14 con il ripieno 12;
- unire le parti 11a, 11b, in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno 12 dal corpo 11.
Per parti complementari si intendono parti separate che una volta unite formano il corpo 11 in modo da racchiuderne internamente la cavità atta ad accogliere il ripieno 12, a prescindere dalla forma esterna di dette parti.
Tale fase di unire le parti 11a, 11b, è esemplificata a titolo non esaustivo nella figura 2 ove è indicata con il riferimento C.
Vantaggiosamente, il materiale di ricoprimento 13 è applicato al copro 11 dopo che le parti 11a e 11b sono state unite.
In pratica è stato dimostrato mediante prove che un cioccolatino secondo il trovato presenta una vita di scaffale molto superiore a quella dei cioccolatini ripieni artigianali tradizionali e paragonabile a quella dei cioccolatini industriali tradizionali.
Contrariamente al pregiudizio diffuso nel campo della produzione dei cioccolatini ripieni di materiale capace di sostanze acquose e/o alcoliche, secondo il quale è necessario uno strato protettivo interposto tra il ripieno e il corpo del cioccolatino per allungarne la vita di scaffale, i cioccolatini ripieni secondo il trovato, pur essendo privi di tale strato protettivo hanno una vita di scaffale paragonabile a quella dei cioccolatini tradizionali che ne sono provvisti.
In un cioccolatino ripieno secondo il trovato l’assenza dello stato protettivo non compromette la durata del prodotto.
Nel cioccolatino ripieno secondo il trovato, infatti, il materiale di ricoprimento comprendente gommalacca, applicato esternamente al corpo di cioccolato, contrasta l’azione del ripieno di degradare il corpo, che invece avviene nei cioccolatini tradizionali.
Prove sperimentali hanno dimostrato che cioccolatini ripieni secondo il trovato, alloggianti all’interno un ripieno acquoso, e/o comprendente alcol, in diretto contatto con il corpo di cioccolato, hanno una vita di scaffale sostanzialmente pari a quella dei cioccolatini ripieni industriali tradizionali.
Tuttavia, rispetto a questi ultimi, i cioccolatini ripieni secondo il trovato presentano migliori proprietà organolettiche in quanto queste non sono compromesse dalla presenza dello strato protettivo previsto nei cioccolatini tradizionali, e assente nei cioccolatini secondo il trovato.
Il procedimento di produzione di un cioccolatino ripieno secondo il trovato risulta più semplice e veloce da attuare rispetto a quello per la produzione dei cioccolatini ripieni tradizionali.
Infatti, il procedimento secondo il trovato permette di evitare la fase di formazione dello strato protettivo. Ai fini della presente invenzione, per materiale di ricoprimento comprendente gommalacca è da intendersi qualsiasi materiale che, applicato esternamente al corpo del cioccolatino, contrasta l’azione del ripieno sul copro stesso, e che preferibilmente comprende gommalacca o una sostanza equivalente.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito di tutela delle rivendicazioni allegate.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Quindi, ai fini della presente invenzione, per materiale di ricoprimento comprendente gommalacca è da intendersi qualsiasi materiale che, applicato esternamente al corpo del cioccolatino, contrasta l’azione del ripieno sul copro stesso, e che preferibilmente comprende gommalacca o una sostanza equivalente.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere variati a seconda delle esigenze contingenti e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle seguenti rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni o numeri di riferimento sono stati apposti con il solo scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non costituiscono in alcun modo limitazione all’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni o numeri di riferimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cioccolatino ripieno (10) comprendente un corpo (11) di cioccolato alloggiante internamente un ripieno (12), caratterizzato dal fatto che il ripieno (12) è in diretto contatto con detto corpo (11) e che detto corpo (11) è esternamente ricoperto con un materiale di ricoprimento (13) comprendente gommalacca.
  2. 2. Cioccolatino ripieno (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che tutta la superficie esterna di detto corpo (11) è ricoperta da detto materiale di ricoprimento (13).
  3. 3. Cioccolatino ripieno (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto materiale di ricoprimento (13) comprende olio vegetale.
  4. 4. Cioccolatino ripieno (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto ripieno (12) è liquido.
  5. 5. Cioccolatino ripieno (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto ripieno (12) comprende sostanze alcoliche.
  6. 6. Cioccolatino ripieno (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto ripieno (12) comprende acqua.
  7. 7. Procedimento per produrre un Cioccolatino ripieno (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti che comprende: - formare un corpo (11) in cioccolato e successivamente riempire detto corpo (11) con un ripieno (12), - ricoprire detto corpo (11) con un materiale di ricoprimento (13) comprendente gommalacca.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che detta fase di ricoprire detto corpo (11) con un materiale di ricoprimento (13) prevede di applicare a detto corpo (11) una soluzione alcolica comprendente gommalacca e olio vegetale.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che detta soluzione alcolica comprende tra il 66% in volume ed il 84% in volume di alcool etilico.
  10. 10. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 7 a 9 caratterizzato dal fatto che detta fase di formare e riempire detto corpo (11) comprende in successione: - realizzare almeno due parti (11a, 11b) di detto corpo (11), reciprocamente complementari e adatte ad essere unite per formare detto corpo (11), almeno una di dette parti (11a, 11b) essendo dotata di una sede (14) riempibile con detto ripieno (12); - riempire detta sede (14) con detto ripieno (12); - unire dette parti (11a, 11b).
IT000283A 2013-11-26 2013-11-26 Cioccolatino ripieno e procedimento per produrlo ITVI20130283A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000283A ITVI20130283A1 (it) 2013-11-26 2013-11-26 Cioccolatino ripieno e procedimento per produrlo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000283A ITVI20130283A1 (it) 2013-11-26 2013-11-26 Cioccolatino ripieno e procedimento per produrlo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130283A1 true ITVI20130283A1 (it) 2015-05-27

Family

ID=49920563

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000283A ITVI20130283A1 (it) 2013-11-26 2013-11-26 Cioccolatino ripieno e procedimento per produrlo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20130283A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3447245A1 (de) * 1984-12-22 1986-06-26 Winkler & Dünnebier, Maschinenfabrik und Eisengießerei GmbH & Co KG, 5450 Neuwied Verfahren zum herstellen von hohlkoerper-schokoladenartikeln
DE3812805A1 (de) * 1988-04-16 1989-11-02 Winkler Duennebier Kg Masch Verfahren und vorrichtung zur herstellung von hohlkoerperfiguren aus schokolade
US5104680A (en) * 1989-05-11 1992-04-14 Van Den Bergh Foods Co., Division Of Conopco, Inc. Chocolate confectionery and hard fat emulsion contained therein
US5554408A (en) * 1992-05-22 1996-09-10 Loders Croklaan B.V. Bloom-inhibiting fat blends
US20080317824A1 (en) * 2005-08-16 2008-12-25 Symrise Gmbh & Co. Kg Chocolate Coated Spherical Filled Capsules
US20100151095A1 (en) * 2007-04-24 2010-06-17 Nicolas Besse Process for spraying a layer containing fat and sugar on a surface of an edible product
FR2970842A1 (fr) * 2011-02-01 2012-08-03 E Pecou Ets Procede de fabrication de dragees comprenant un fourrage liquide

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3447245A1 (de) * 1984-12-22 1986-06-26 Winkler & Dünnebier, Maschinenfabrik und Eisengießerei GmbH & Co KG, 5450 Neuwied Verfahren zum herstellen von hohlkoerper-schokoladenartikeln
DE3812805A1 (de) * 1988-04-16 1989-11-02 Winkler Duennebier Kg Masch Verfahren und vorrichtung zur herstellung von hohlkoerperfiguren aus schokolade
US5104680A (en) * 1989-05-11 1992-04-14 Van Den Bergh Foods Co., Division Of Conopco, Inc. Chocolate confectionery and hard fat emulsion contained therein
US5554408A (en) * 1992-05-22 1996-09-10 Loders Croklaan B.V. Bloom-inhibiting fat blends
US20080317824A1 (en) * 2005-08-16 2008-12-25 Symrise Gmbh & Co. Kg Chocolate Coated Spherical Filled Capsules
US20100151095A1 (en) * 2007-04-24 2010-06-17 Nicolas Besse Process for spraying a layer containing fat and sugar on a surface of an edible product
FR2970842A1 (fr) * 2011-02-01 2012-08-03 E Pecou Ets Procede de fabrication de dragees comprenant un fourrage liquide

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB0817367D0 (en) Confectionery and methods of production thereof
RU2007131925A (ru) Кондитерские продукты с начинкой
WO2007070754A3 (en) Confectionery products having liquid centers
WO2009134875A3 (en) Composition and method for cream bleach product
CN105185888A (zh) 承载支架、发光装置及其制造方法
WO2011117634A3 (en) Confectionery product containing active and/or reactive components and methods of production thereof
RU2015143888A (ru) Твердое дражеровочное покрытие и содержащее его кондитерское изделие
WO2007024891A3 (en) Method of marketing visibly distinct variations of an edible product
AR053510A1 (es) Productos de confiteria interconectados y metodo de producirlos
AR056040A1 (es) Envase para comercializar variaciones visiblemente distintas de un producto comestible
ITVI20130283A1 (it) Cioccolatino ripieno e procedimento per produrlo
MY173599A (en) Tobacco product containing purified natural (l)-menthol
MY169332A (en) Fruity flavored cocoa products and processes for producing such cocoa products
WO2008068344A3 (en) Spent hop products, their content in stilbenes and their use as antioxidant for comestible production
WO2008142598A8 (en) Method of displaying coffee packages in an array which communicate usage indicia
MX2016016366A (es) Producto comestible con recubrimiento de color que contienen nivel alto de sabores liquidos en el recubrimiento y metodos para su elaboracion.
US20100024656A1 (en) Alcoholization device
ITBO20080656A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITTO20070097A1 (it) Procedimento per la realizzazione di prodotti di cioccolato con immagini stampate
CN203865165U (zh) 双层塑料容器
CN205087246U (zh) 便于取下的个性化包装盒
WO2006131097A3 (de) Verfahren zur bildhaften darstellung von physiologischen geschmacksempfindungen, des buketts, der farbe, insbesondere zur beschreibung von weinen
KR20120077054A (ko) 계량 투시창이 형성된 이중컵
BE1019516A5 (nl) Snoepgoed.
CN204896066U (zh) 个性化包装盒