ITBO20080656A1 - Capsula per prodotti da infusione - Google Patents

Capsula per prodotti da infusione Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080656A1
ITBO20080656A1 IT000656A ITBO20080656A ITBO20080656A1 IT BO20080656 A1 ITBO20080656 A1 IT BO20080656A1 IT 000656 A IT000656 A IT 000656A IT BO20080656 A ITBO20080656 A IT BO20080656A IT BO20080656 A1 ITBO20080656 A1 IT BO20080656A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
facets
cup
capsule
side wall
capsule according
Prior art date
Application number
IT000656A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Arnoplast Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arnoplast Srl filed Critical Arnoplast Srl
Priority to IT000656A priority Critical patent/ITBO20080656A1/it
Priority to EP09174262.7A priority patent/EP2179943B1/en
Priority to PT91742627T priority patent/PT2179943E/pt
Priority to ES09174262.7T priority patent/ES2552652T3/es
Publication of ITBO20080656A1 publication Critical patent/ITBO20080656A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/804Disposable containers or packages with contents which are mixed, infused or dissolved in situ, i.e. without having been previously removed from the package
    • B65D85/8043Packages adapted to allow liquid to pass through the contents

Description

D E S C R I Z I O N E
del Brevetto per Invenzione industriale avente per titolo:
“CAPSULA PER PRODOTTI DA INFUSIONE”
La presente invenzione è relativa ad una capsula per il contenimento di prodotti da infusione granulari, in foglia od in polvere quali ad esempio caffè, orzo, latte in polvere, thè, camomilla ecc..
Come è noto, le capsule per prodotti da infusione attualmente in commercio comprendono una tazza realizzata in materiale plastico chiusa superiormente da un coperchio in materiale plastico o da un film. All'interno della tazza sono disposti un filtro a contatto con la parete di base della tazza ed il prodotto da infusione. In uso, la capsula viene inserita in una camera di percolazione di una macchina per l’estrazione di bevande, dove sul coperchio viene iniettata acqua calda a pressione che perviene al prodotto contenuto nella capsula attraverso almeno un foro già predisposto nel coperchio od attraverso almeno un foro realizzato nel coperchio all’interno della camera di percolazione. L'acqua si miscela con il prodotto e fuoriesce dalla capsula attraverso dei fori già presenti nella parete di base della tazza od attraverso dei fori realizzati nella suddetta parete di base all’interno della camera di percolazione; il filtro essendo atto a trattenere il prodotto in polvere. La camera di percolazione di una macchina per l’estrazione bevande è definita da un elemento superiore di alimentazione di acqua calda che si appoggia a tenuta sul coperchio della capsula e da un elemento inferiore di estrazione della bevanda sul quale si appoggia a tenuta la capsula.
Le capsule sopra descritte presentano alcuni inconvenienti.
In particolare nelle capsule attualmente in commercio non si verifica una perfetta tenuta idraulica fra la parete di base e l’elemento inferiore della camera di percolazione ed una perfetta tenuta fra il bordo superiore della tazza e l’elemento superiore della camera di percolazione. Inoltre si sta diffondendo sempre il comodato gratuito di macchine di estrazione bevande a patto che l’utente utilizzi capsule commercializzate dall'azienda produttrice delle macchine.
Scopo della presente invenzione consiste nel realizzare una capsula per prodotti da infusione che sia priva degli inconvenienti sopra citati.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una capsula per prodotti da infusione del tipo comprendente una tazza in materiale plastico presentante una parete di base ed una parete laterale provvista di un bordo superiore, caratterizzata dal fatto che il corpo che definisce la detta tazza è a scelta di forma leggermente troncoconica o cilindrica ed è provvisto di almeno una sfaccettatura realizzata a scelta lungo il profilo perimetrale del detto bordo superiore della detta parete laterale e/o sulla faccia esterna della detta parete laterale in prossimità della detta parete di base.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni allegati che ne illustrano una forma preferita di attuazione in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una capsula realizzata secondo i dettami della presente invenzione; e
la figura 2 è una vista in sezione della capsula di figura 1 .
Con riferimento alle figure 1 e 2, è indicata nel suo complesso con 1 una capsula per prodotti da infusione comprendente una tazza 2 definita da una parete laterale 3 e da una parete di base 4. Il corpo che definisce la tazza 2 potrebbe essere di forma leggermente troncoconica o cilindrica. La parete laterale 3 presenta un bordo superiore 5 preferibilmente di spessore maggiore dello spessore della parete laterale 3. La tazza 2 è realizzata in materiale plastico adatto per usi alimentari a scelta fra materiale plastico rigido e materiale plastico termoformato. Su tale bordo 5 è applicato un coperchio non illustrato realizzato od in materiale plastico od tramite un film plastico. La parete di base 4 ed il coperchio non illustrato possono essere del tipo già provvisto di fori, o del tipo predisposto ad essere forato durante la percolazione, o del tipo provvisto di zone di indebolimento atte a lacerarsi durante la percolazione.
La principale caratteristica della presente invenzione consiste nel fatto che il corpo che definisce la tazza 2 è provvisto di sfaccettature che possono essere realizzate sul profilo perimetrale esterno del bordo 5 indicate con 6 nelle figure allegate e/o che possono essere realizzate sulla faccia esterna della parete laterale 3 in prossimità della parete di base 4 e che sono indicate con 7 nelle figure allegate. Inoltre potrebbe essere prevista una sola sfaccettatura 6 sul profilo perimetrale esterno del bordo 5 ed una sola sfaccettatura 7 sulla faccia esterna della parete laterale 3 in prossimità della parete di base 4. In questo esempio di attuazione le sfaccettature 6 sono in numero di sei ed analogamente le sfaccettature 7. Inoltre in questo esempio di attuazione le sfaccettature 6 sono raccordate da un rispettivo tratto di profilo perimetrale del bordo 5 ad arco di circonferenza ma in una diversa soluzione costruttive le sfaccettature 6 potrebbero essere contigue fra loro, ed analogamente per le sfaccettature 7.
In uso la capsula 1 viene inserita in una camera di percolazione 11 (illustrata in tratteggio nella figura 2) di una macchina per l’estrazione di bevande (non illustrata). Tale camera di percolazione 11 è definita da un elemento superiore 12 di alimentazione di acqua calda che si appoggia a tenuta sul bordo 5 della capsula 1 e da un elemento inferiore 13 di estrazione della bevanda sul quale si appoggia a tenuta la parete di base 4 della tazza 2; la capsula 1 essendo premuta con forza fra gli elementi 12 e 13 della camera di percolazione 11. Come illustrato in tratteggio nella figura 2, l’elemento superiore 12 presenta un risalto semianulare 14 che si estende verso il basso e che sulla propria faccia interna presenta delle sfaccettature 15 atte a cooperare con le analoghe sfaccettature 6 del bordo 5. Inoltre l’elemento inferiore 13 presenta un risalto semianulare 16 che si estende verso l’alto e che sulla propria faccia interna presenta delle sfaccettature 17 atte a cooperare con le sfaccettature 7 della parete laterale 3 della tazza 2. In sostanza sia l’elemento superiore 12 che quello inferiore 13 della camera di percolazione 11 presentano degli inviti per l’introduzione nella camera 11 della capsula 1 con un perfetto centraggio e la cooperazione fra le sfaccettature 6 e 15 e fra le sfaccettature 7 e 17 consente l’introduzione nella camera 11 , sempre con un perfetto centraggio, solo di una capsula della medesima conformazione della capsula 1. Inoltre la cooperazione fra le sfaccettature 6 e 15 e fra le sfaccettature 7 e 17 consente una corretta ed efficace tenuta idraulica fra la tazza 2 e gli elementi 12 e 13 della camera di percolazione 11.
Attraverso il coperchio non illustrato si inietta acqua calda a pressione all’interno della tazza 2. L’acqua calda entra in contatto con il prodotto contenuto nella tazza 2 e fuoriesce da questa attraverso dei fori non illustrati verso un contenitore sottostante non illustrato.
Da quanto sopra decritto risultano evidenti i vantaggi ottenuti con la realizzazione della presente invenzione.
In particolare, si è realizzata una capsula 1 che presenta una tazza 2 conformata in modo tale da determinare una corretta ed efficace tenuta idraulica fra la tazza 2 e gli elementi 12 e 13 della camera di percolazione 11. Inoltre, come appare evidente, la cooperazione fra le sfaccettature 6 e 15 e fra le sfaccettature 7 e 17 incrementa la resistenza meccanica delle pareti 3 e 4 che sono soggette alla pressione ed alla temperatura dell'acqua calda ed alla pressione esercitata sulla tazza 2 dagli elementi 12 e 13 della camera di percolazione 11. E' da sottolineare poi che sempre tramite la cooperazione fra le sfaccettature 6 e 15 e fra le sfaccettature 7 e 17 l’utilizzatore realizza un perfetto e guidato centraggio della tazza 2 nella camera di percolazione 11. Infine le aziende produttrici di macchine per estrazione bevande si possono assicurare che solo la capsula 1 che viene prodotta con un prodotto da infusione con determinati standard di qualità possa essere utilizzata nelle proprie macchine. Questo non solo rassicura dal punto vista qualitativo il consumatore finale ma consente una maggiore propensione alle aziende di investire in promozione tramite l’affitto gratuito della macchina.
Risulta infine chiaro che alla capsula 1 qui descritta ed illustrata possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall ambito protettivo della presente invenzione.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Capsula per prodotti da infusione del tipo comprendente una tazza (2) in materiale plastico presentante una parete di base (4) ed una parete laterale (3) provvista di un bordo superiore (5), caratterizzata dal fatto che il corpo che definisce la detta tazza (2) è a scelta di forma leggermente troncoconica o cilindrica ed è provvisto di almeno una sfaccettatura (6 e/o 7) realizzata a scelta lungo il profilo perimetrale del detto bordo superiore (5) della detta parete laterale (3) e/o sulla faccia esterna della detta parete laterale (3) in prossimità della detta parete di base (4).
  2. 2) Capsula secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che lungo il profilo perimetrale del detto bordo superiore (5) deila detta parete laterale (3) sono realizzate almeno due di dette sfaccettature {6).
  3. 3) Capsula secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che il detto bordo superiore (5) presenta uno spessore maggiore dello spessore della detta parete laterale (3).
  4. 4) Capsula secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che sulla faccia esterna della detta parete laterale (3) in prossimità della detta parete di base (4) sono realizzate almeno due di dette sfaccettature (7).
  5. 5) Capsula secondo la rivendicazione 2 e/o 4 caratterizzata dal fatto che le sfaccettature (6 e/o 7) sono in numero di sei.
  6. 6) Capsula secondo la rivendicazione 2 e/o 4 e/o 5 caratterizzata dal fatto che le dette sfaccettature (6 e/o 7) sono contigue fra loro.
  7. 7) Capsula secondo la rivendicazione 2 e/o 4 e/o 5 caratterizzata dal fatto che le dette sfaccettature (6 e/o 7) sono raccordate fra loro da un rispettivo tratto ad arco di circonferenza.
  8. 8) Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la detta tazza (2) è realizzata in materiale plastico rigido.
  9. 9) Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7 caratterizzata dal fatto che la detta tazza (2) è realizzata in materiale plastico termoformato.
IT000656A 2008-10-27 2008-10-27 Capsula per prodotti da infusione ITBO20080656A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000656A ITBO20080656A1 (it) 2008-10-27 2008-10-27 Capsula per prodotti da infusione
EP09174262.7A EP2179943B1 (en) 2008-10-27 2009-10-27 Capsule for infusion products
PT91742627T PT2179943E (pt) 2008-10-27 2009-10-27 Cápsula para produtos de infusão
ES09174262.7T ES2552652T3 (es) 2008-10-27 2009-10-27 Cápsula para productos de infusión

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000656A ITBO20080656A1 (it) 2008-10-27 2008-10-27 Capsula per prodotti da infusione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080656A1 true ITBO20080656A1 (it) 2010-04-28

Family

ID=41114440

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000656A ITBO20080656A1 (it) 2008-10-27 2008-10-27 Capsula per prodotti da infusione

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2179943B1 (it)
ES (1) ES2552652T3 (it)
IT (1) ITBO20080656A1 (it)
PT (1) PT2179943E (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PL2394539T3 (pl) * 2010-06-11 2014-05-30 Alain Frydman Kapsułka z dwóch tworzyw
PL2476633T3 (pl) 2010-12-17 2014-03-31 Delica Ag Kapsułka, system i sposób przyrządzania napoju
ITBO20120314A1 (it) * 2012-06-07 2013-12-08 Torrefazione Rekiko Caffe S A S Capsula per prodotti da infusione

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3795182A (en) * 1972-01-31 1974-03-05 Damme P Van Coffee filter
WO2002074661A1 (en) * 2001-03-16 2002-09-26 The Procter & Gamble Company Beverage brewing devices
EP1595817A1 (en) * 2004-05-13 2005-11-16 I.T.A.CA. S.r.l. Cartridge, apparatus and method for producing coffee or another beverage
US20070196402A1 (en) * 2006-01-27 2007-08-23 L'oreal Method of preparing a cosmetic composition, and an assembly and a refill for implementing such a method
EP1849718A1 (en) * 2006-04-24 2007-10-31 Cafè do Brasil S.p.A. Monodose capsule containing a preparation for beverages

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008136026A1 (en) * 2007-05-07 2008-11-13 Girmi S.P.A. Cartridge for powdered coffee or the like and method for making said cartridge
WO2010041179A2 (fr) * 2008-10-08 2010-04-15 Ethical Coffee Company Sa Capsule pour la préparation d'une boisson

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3795182A (en) * 1972-01-31 1974-03-05 Damme P Van Coffee filter
WO2002074661A1 (en) * 2001-03-16 2002-09-26 The Procter & Gamble Company Beverage brewing devices
EP1595817A1 (en) * 2004-05-13 2005-11-16 I.T.A.CA. S.r.l. Cartridge, apparatus and method for producing coffee or another beverage
US20070196402A1 (en) * 2006-01-27 2007-08-23 L'oreal Method of preparing a cosmetic composition, and an assembly and a refill for implementing such a method
EP1849718A1 (en) * 2006-04-24 2007-10-31 Cafè do Brasil S.p.A. Monodose capsule containing a preparation for beverages

Also Published As

Publication number Publication date
PT2179943E (pt) 2015-11-23
EP2179943A1 (en) 2010-04-28
EP2179943B1 (en) 2015-08-26
ES2552652T3 (es) 2015-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20120103A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
CA3056618C (en) Portion capsule and method for producing the same
ITBO20100745A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITMO20130297A1 (it) Capsula per bevande
GB0525998D0 (en) Beverage preparation capsules
ITRM20070074U1 (it) Perfezionamenti alle cialde per alimentazione di macchine per bevande espresse
TW201348091A (zh) 膠囊
ITBO20070345A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITBO20130402A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITBO20080656A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITVI20110079A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande e metodo di preparazione di bevande che utilizza tale capsula
US20130098950A1 (en) Capsule for Pouring a Powder in a Device
ITUB20156879A1 (it) Cartuccia per la preparazione di un prodotto liquido e relativo assortimento
EP3044124B1 (en) Capsule for infusion products
IT201900004847A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITUB20153034A1 (it) Caffettiera tipo moka perfezionata
CH709802B1 (it) Capsula per macchina da caffè.
ITBO20090086A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITBS20130054A1 (it) Adattatore di capsula o cialda per gruppi di infusione
ITBO20070347A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
EP3536636B1 (en) Capsule, system and method for preparing a drink
IT201900001101A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITBO20070346A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITRE20120081A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande
IT202100021695A1 (it) Capsula per prodotti da infusione