ITBO20120314A1 - Capsula per prodotti da infusione - Google Patents

Capsula per prodotti da infusione Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120314A1
ITBO20120314A1 IT000314A ITBO20120314A ITBO20120314A1 IT BO20120314 A1 ITBO20120314 A1 IT BO20120314A1 IT 000314 A IT000314 A IT 000314A IT BO20120314 A ITBO20120314 A IT BO20120314A IT BO20120314 A1 ITBO20120314 A1 IT BO20120314A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
capsule
outlet surface
side wall
infusion
Prior art date
Application number
IT000314A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Castellari
Andrea Castellari
Original Assignee
Torrefazione Rekiko Caffe S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Torrefazione Rekiko Caffe S A S filed Critical Torrefazione Rekiko Caffe S A S
Priority to IT000314A priority Critical patent/ITBO20120314A1/it
Publication of ITBO20120314A1 publication Critical patent/ITBO20120314A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/804Disposable containers or packages with contents which are mixed, infused or dissolved in situ, i.e. without having been previously removed from the package
    • B65D85/8043Packages adapted to allow liquid to pass through the contents

Description

CAPSULA PER PRODOTTI DA INFUSIONE
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione attiene ad una capsula per prodotti da infusione (caffà ̈ macinato, prodotti solubili, tà ̈, tisane in foglie, ecc.), utilizzabile in una macchina automatica per l’erogazione di bevande.
Sono note capsule rigide per contenere prodotti da infusione, generalmente realizzate in materiale plastico e presentanti forma cilindrica o troncoconica.
Una capsula di questo tipo comprende un corpo rigido per contenere il prodotto da infusione, il quale corpo risulta definito da una superficie di ingresso, per consentire l’ingresso di acqua, una superficie di uscita, per consentire l’uscita della bevanda (prodotto infuso), ed una superficie laterale di contenimento.
La superficie di ingresso e la superficie di uscita sono tra loro contraffacciate e presentano una pluralità di fori per consentire rispettivamente l’ingresso di acqua e l’uscita del prodotto infuso attraverso di esse.
Una capsula di questo tipo può comprendere inoltre un bordo rigido di supporto, il quale si protende dalla superficie di uscita, perpendicolarmente rispetto alla stessa, e presenta un profilo chiuso.
Per la preparazione di una bevanda, la capsula viene disposta nella macchina automatica, in corrispondenza della camera di infusione di quest’ultima, in modo che la superficie di uscita, o il bordo rigido, se presente, risulti in appoggio sul fondo della camera.
La macchina automatica eroga quindi acqua calda ad elevata pressione, che entra all’interno della capsula attraverso i fori della superficie di ingresso.
 
Il prodotto infuso formato dall’acqua e dal prodotto da infusione contenuto nella capsula dà origine ad una bevanda che fuoriesce dalla capsula tramite i fori presenti nella superficie di uscita; la bevanda viene quindi erogata in un contenitore per il consumo finale tramite un’apertura prevista nel fondo della camera di infusione della macchina automatica.
La capsula di tipo noto sopradescritta presenta tuttavia un inconveniente.
Infatti, se le dimensioni della capsula non si adattano perfettamente alle dimensioni della camera di infusione della macchina automatica, durante la preparazione della bevanda parte del liquido (prodotto infuso) tracima all’esterno della capsula in maniera indesiderata. Ciò à ̈ dovuto al fatto che l’acqua viene erogata dalla macchina sulla capsula ad elevata pressione, per garantire un’elevata qualità della bevanda finale.
La tracimazione del liquido può portare anche al danneggiamento di parti della macchina, oltre a causare inconvenienti dal punto di vista pratico.
Tale situazione risulta particolarmente frequente ad oggi, poiché sono disponibili sul mercato molteplici tipologie di capsule e molteplici tipologie di macchine automatiche per la preparazione di bevande; pertanto, à ̈ frequente il caso in cui la conformazione di una capsula non si adatti perfettamente alla camera di infusione della macchina automatica in cui viene utilizzata, determinando di conseguenza la tracimazione di liquido in maniera anche molto abbondante.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di superare il suddetto inconveniente. Tale scopo à ̈ raggiunto proponendo una capsula per prodotti da infusione, inseribile in una camera di infusione, in accordo con la rivendicazione 1.
La capsula secondo l’invenzione comprende: un corpo rigido per contenere un prodotto da infusione, il quale corpo comprende una superficie di ingresso per
 
consentire l’ingresso di un liquido, una superficie di uscita per consentire la fuoriuscita di un prodotto infuso ed una superficie di contenimento.
La capsula comprende ulteriormente un primo bordo che definisce un profilo chiuso e si protende dalla superficie di uscita.
In particolare, il primo bordo à ̈ conformato per risultare cedevole e si sviluppa in prossimità del perimetro della superficie di uscita.
Vantaggiosamente, la capsula proposta con la presente invenzione evita la tracimazione indesiderata di liquido (prodotto infuso) durante la preparazione di una bevanda.
Infatti, la conformazione cedevole del primo bordo garantisce una perfetta tenuta della capsula una volta disposta all’interno di una camera di infusione di una macchina automatica per la preparazione di bevande, qualsiasi sia il dimensionamento di tale camera.
Pertanto, si evitano i frequenti danneggiamenti alla macchina automatica che si verificavano con le capsule note, nonché gli inconvenienti pratici dovuti alla tracimazione di liquido.
Ulteriormente, la capsula proposta risulta di semplice utilizzo e dai costi contenuti. Forme di realizzazione specifiche dell’invenzione saranno descritte nel seguito della presente trattazione, in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni e con l’ausilio delle allegate tavole di disegno, nelle quali:
-la figura 1 illustra una vista laterale, in sezione, di una capsula secondo l’invenzione, in una preferita forma di realizzazione;
-le figure 2 e 3 illustrano rispettivamente una vista dal basso ed una vista dall’alto della capsula di figura 1;
-la figura 4 illustra una vista laterale, in sezione, di una capsula secondo
 
l’invenzione, in una differente forma di realizzazione.
Con riferimento alle figure allegate, Ã ̈ stata indicata con 1 una capsula secondo la presente invenzione, inseribile in una camera di infusione (non illustrata) di una macchina automatica per la preparazione di bevande.
La capsula 1 comprende: un corpo 2 rigido per contenere un prodotto da infusione (caffà ̈ macinato, prodotti solubili, tà ̈, tisane in foglie, ecc.), il quale corpo 2 comprende una superficie di ingresso 3 per consentire l’ingresso di un liquido (solitamente acqua), una superficie di uscita 4 per consentire la fuoriuscita di un prodotto infuso (bevanda, ovvero acqua e prodotto da infusione) ed una superficie di contenimento 20.
La capsula 1 comprende ulteriormente un primo bordo 5 che definisce un profilo chiuso e si protende dalla superficie di uscita 4.
In particolare, il primo bordo 5 à ̈ conformato per risultare cedevole e si sviluppa in prossimità del perimetro della superficie di uscita 4.
La superficie di ingresso 3 e la superficie di uscita 4 comprendono ad esempio una pluralità di fori H per consentire rispettivamente l’ingresso di acqua e l’uscita del prodotto infuso attraverso di esse (vedasi figg. 2 e 3). In ogni caso, la superficie di ingresso 3 à ̈ conformata in maniera nota ad un tecnico del settore. Secondo la preferita forma di realizzazione dell’invenzione, il primo bordo 5 presenta uno spessore che si riduce progressivamente in allontanamento dalla superficie di uscita 4 verso l’esterno della capsula (vedasi figure 1 e 4).
Vantaggiosamente, la cedevolezza del primo bordo 5 garantisce una perfetta tenuta della capsula 1 durante la preparazione di una bevanda.
Infatti, una volta disposta la capsula 1 all’interno della camera di infusione di una qualsiasi macchina automatica per la preparazione di bevande, il primo bordo 5 va
 
a battuta contro il fondo e le pareti laterali della camera medesima (la cui conformazione à ̈ nota ad un esperto del ramo, e sarà in ogni caso resa più chiara nel seguito).
Grazie alla cedevolezza del primo bordo 5, la capsula 1 rimane ben salda all’interno della camera di infusione anche durante l’erogazione di acqua ad elevata pressione da parte della macchina automatica, evitando la tracimazione indesiderata di prodotto infuso, che si verificava con le capsule note.
La capsula 1 può essere realizzata in materiale plastico; il primo bordo 5 può essere realizzato in corpo unico con il corpo 2 della capsula 1, ad esempio mediante stampaggio.
In particolare, il primo bordo 5 comprende una parete laterale esterna 50 ed una parete laterale interna 51, contrapposta alla parete laterale esterna 50 (vedasi figg. 1, 2 e 4).
Secondo una forma di realizzazione dell’invenzione, la parete laterale esterna 50 si sviluppa dalla superficie di contenimento 20 del corpo 2; la parete laterale esterna 50 e la parete laterale interna 51 risultano inclinate in modo da determinare la riduzione dello spessore del primo bordo 5 in allontanamento dalla superficie di uscita 4 (vedasi figg.1 e 4).
Vantaggiosamente, tale conformazione del primo bordo 5 ottimizza la tenuta della capsula 1 una volta disposta nella camera di infusione di una macchina automatica per la preparazione di bevande.
Come sarà noto ad un esperto del ramo, una camera di infusione di una macchina automatica per la preparazione di bevande spesso comprende un elemento di supporto che presenta una sede per ricevere una capsula per prodotti da infusione. Il primo bordo 5 della capsula 1 proposta, una volta disposta
 
quest’ultima in corrispondenza della sede, risulta almeno parzialmente a battuta contro le pareti interne della sede medesima e consente alla capsula 1 di adattarsi e rimanere fissata alla sede in modo ermetico, grazie alla particolare conformazione.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 4, il primo bordo 5 si protende dalla superficie di uscita 4 in corrispondenza del perimetro della superficie di uscita 4 medesima. Secondo la preferita forma di realizzazione dell’invenzione, la capsula 1 comprende ulteriormente un secondo bordo 6 (vedasi figg.1 e 2), che definisce un profilo chiuso e si protende dalla superficie di uscita 4 internamente rispetto al primo bordo 5 (con riferimento all’asse X passante per il centro del corpo 2).
In particolare, il secondo bordo 6 presenta un’altezza non superiore all’altezza del primo bordo 5.
Nel dettaglio, il secondo bordo 6 Ã ̈ ad esempio concentrico al primo bordo 5.
Il secondo bordo 6 visibile in figura 1 presenta un’altezza uguale all’altezza del primo bordo 5, ed uno spessore maggiore rispetto a quest’ultimo.
Il secondo bordo 6 (che può essere rigido come il corpo 2) à ̈ previsto per fornire una funzione di supporto per la superficie di uscita 4, affinché non si verifichino cedimenti dovuti all’elevata pressione a cui sono erogati l’acqua e la bevanda finale.
La capsula 1 può presentare una forma cilindrica (come nel caso illustrato nelle figure) ed il primo bordo 5 e/o il secondo bordo 6 possono presentare un profilo anulare.
Nelle figure allegate il primo bordo 5 ed il secondo bordo 6 presentano un profilo anulare concentrico alla superficie di uscita 4 (vedasi figura 2).
La capsula 1 proposta con la presente invenzione risolve quindi in maniera
 
efficace gli inconvenienti di arte nota, qualsiasi sia la macchina automatica in cui viene utilizzata.
Si intende che quanto sopra à ̈ stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nello scopo delle rivendicazioni seguenti.
 

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Capsula (1) per prodotti da infusione, inseribile in una camera di infusione, comprendente: un corpo (2) rigido per contenere un prodotto da infusione, il quale corpo (2) comprende una superficie di ingresso (3) per consentire l’ingresso di un liquido, una superficie di uscita (4) per consentire la fuoriuscita di un prodotto infuso ed una superficie di contenimento (20); la capsula (1) comprendendo ulteriormente un primo bordo (5) che definisce un profilo chiuso e si protende dalla superficie di uscita (4); caratterizzato dal fatto che il citato primo bordo (5) à ̈ conformato per risultare cedevole e si sviluppa in prossimità del perimetro della superficie di uscita (4).
  2. 2. Capsula (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui il citato primo bordo (5) presenta uno spessore che si riduce progressivamente in allontanamento dalla superficie di uscita (4).
  3. 3. Capsula (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il citato primo bordo (5) comprende una parete laterale esterna (50) ed una parete laterale interna (51), in cui la parete laterale esterna (50) si sviluppa dalla superficie di contenimento (20) del corpo (2); la parete laterale esterna (50) e la parete laterale interna (51) risultando inclinate in modo da determinare la riduzione dello spessore del primo bordo (5) in allontanamento dalla superficie di uscita (4).
  4. 4. Capsula (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il primo bordo (5) si protende dalla superficie di uscita (4) in corrispondenza del perimetro della superficie di uscita (4) medesima.
  5. 5. Capsula (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente ulteriormente un secondo bordo (6), che definisce un profilo chiuso e si protende dalla superficie di uscita (4) internamente rispetto al primo bordo (5); il secondo bordo (6) presentando un’altezza non superiore all’altezza del primo bordo (5).
  6. 6. Capsula (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui il corpo (2) presenta una forma cilindrica ed in cui il primo bordo (5) e/o il secondo bordo (6) presentano un profilo anulare.
IT000314A 2012-06-07 2012-06-07 Capsula per prodotti da infusione ITBO20120314A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000314A ITBO20120314A1 (it) 2012-06-07 2012-06-07 Capsula per prodotti da infusione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000314A ITBO20120314A1 (it) 2012-06-07 2012-06-07 Capsula per prodotti da infusione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120314A1 true ITBO20120314A1 (it) 2013-12-08

Family

ID=46582778

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000314A ITBO20120314A1 (it) 2012-06-07 2012-06-07 Capsula per prodotti da infusione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120314A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020162775A1 (pt) * 2019-02-08 2020-08-13 Novadelta - Comércio E Indústria De Cafés, Lda Cápsula de material compósito e base reforçada

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004083071A1 (en) * 2003-03-18 2004-09-30 Segafredo Zanetti Coffee System S.P.A. Capsule containing coffee or any substance for the preparation of a beverage
EP1961676A2 (en) * 2007-02-14 2008-08-27 Arnoplast S.r.l. Rigid capsule for coffee or other soluble products with improved lower seal
EP1992575A1 (en) * 2007-05-10 2008-11-19 Arnoplast S.r.l. Capsule for infusion products
WO2009006374A2 (en) * 2007-07-02 2009-01-08 Appliance Development Corporation Infusible material capsule for brewing a beverage
EP2179943A1 (en) * 2008-10-27 2010-04-28 Macchiavelli S.r.l. Capsule for infusion products
WO2010134036A1 (en) * 2009-05-20 2010-11-25 Torrefazione Mokador S.R.L. Capsule for infusion products

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004083071A1 (en) * 2003-03-18 2004-09-30 Segafredo Zanetti Coffee System S.P.A. Capsule containing coffee or any substance for the preparation of a beverage
EP1961676A2 (en) * 2007-02-14 2008-08-27 Arnoplast S.r.l. Rigid capsule for coffee or other soluble products with improved lower seal
EP1992575A1 (en) * 2007-05-10 2008-11-19 Arnoplast S.r.l. Capsule for infusion products
WO2009006374A2 (en) * 2007-07-02 2009-01-08 Appliance Development Corporation Infusible material capsule for brewing a beverage
EP2179943A1 (en) * 2008-10-27 2010-04-28 Macchiavelli S.r.l. Capsule for infusion products
WO2010134036A1 (en) * 2009-05-20 2010-11-25 Torrefazione Mokador S.R.L. Capsule for infusion products

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020162775A1 (pt) * 2019-02-08 2020-08-13 Novadelta - Comércio E Indústria De Cafés, Lda Cápsula de material compósito e base reforçada
EP4276036A3 (en) * 2019-02-08 2024-02-21 Novadelta - Comércio e Indústria de Cafés, Unipessoal Lda Capsule of composite material and structural configuration of reinforced base
EP4276037A3 (en) * 2019-02-08 2024-02-21 Novadelta - Comércio e Indústria de Cafés, Unipessoal Lda Capsule of composite material and structural configuration of reinforced base

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2747814T3 (es) Cápsula de bebida con un elemento de estanqueidad, sistema y procedimiento para preparar una bebida
ES2774067T3 (es) Una cápsula, un sistema para preparar una bebida potable a partir de dicha cápsula y uso de dicha cápsula en un dispositivo de preparación de bebidas
ES2874278T3 (es) Cápsula, sistema para preparar una bebida potable a partir de tal cápsula y uso de tal cápsula en un dispositivo de preparación de bebidas
ES2531129T3 (es) Cartucho rígido para café y productos solubles para la preparación de bebidas
ES2790672T3 (es) Cápsula mejorada para la preparación de bebidas de infusión o solubles
ITBO20120103A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITVR20100062A1 (it) Capsula contenente una dose di una sostanza per la preparazione di una bevanda, e metodo per preparazione di una bevanda utilizzante tale capsula
ITBO20090039U1 (it) Capsula per prodotti da infusione.
EP3071495B1 (en) Capsule for preparing infusion beverages
US11832756B2 (en) Method and system for producing beverages
CA2913838A1 (en) Cartridge for soluble products with sealing member
ITMI20092201A1 (it) Capsula per la preparazione di una bevanda
ITBO20070345A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITBO20130402A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITBO20120314A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
CN212606933U (zh) 用于冲泡制品的包囊
ITTO20130612A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande ad infusione.
ITBO20080656A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
CN102627176A (zh) 用于制备饮料的分份盒
ES2691222T3 (es) Cápsula para productos de infusión, en particular café
CH709802B1 (it) Capsula per macchina da caffè.
EP3886656B8 (en) Brewing device for producing a beverage from a single-serve capsule
ITBO20130481A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITRE20120081A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande
ITBO20090086A1 (it) Capsula per prodotti da infusione