ITVI20130120A1 - Gruppo di arrotondamento per la lavorazione di paste alimentari, quali pasta di pane o di pasticceria - Google Patents

Gruppo di arrotondamento per la lavorazione di paste alimentari, quali pasta di pane o di pasticceria

Info

Publication number
ITVI20130120A1
ITVI20130120A1 IT000120A ITVI20130120A ITVI20130120A1 IT VI20130120 A1 ITVI20130120 A1 IT VI20130120A1 IT 000120 A IT000120 A IT 000120A IT VI20130120 A ITVI20130120 A IT VI20130120A IT VI20130120 A1 ITVI20130120 A1 IT VI20130120A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rounding
group
dough
pieces
pasta
Prior art date
Application number
IT000120A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Sottoriva
Original Assignee
Meccaniche Sottoriva S P A Costruzioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meccaniche Sottoriva S P A Costruzioni filed Critical Meccaniche Sottoriva S P A Costruzioni
Priority to IT000120A priority Critical patent/ITVI20130120A1/it
Publication of ITVI20130120A1 publication Critical patent/ITVI20130120A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C7/00Machines which homogenise the subdivided dough by working other than by kneading
    • A21C7/04Machines which homogenise the subdivided dough by working other than by kneading with moulding cups

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Noodles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“Gruppo di arrotondamento per la lavorazione di paste alimentari, quali pasta di pane o di pasticceriaâ€
Il presente trovato riguarda un gruppo di arrotondamento da inserire in una macchina per la lavorazione di paste alimentari, quali pasta di pane o di pasticceria, come descritto nella parte generale della rivendicazione 1.
Una delle operazioni che vengono eseguite nel campo della panificazione à ̈ costituita dall’arrotondamento dei pezzi di pasta che escono dalla spezzatrice, in modo da formare dei pezzi di pasta di forma sostanzialmente sferica, che sono destinati alla cottura.
La fase di arrotondamento dei pezzi di pasta avviene, nel campo industriale, in modo automatico, con delle macchine di vario tipo, in particolare con quelle del tipo descritto nel documento brevettuale n. 0001324000 della stessa richiedente, che si caratterizzano per il fatto che l’azione di arrotondamento dei pezzi di pane avviene tramite un gruppo dotato di un movimento circolare, cha va ad agire sui sottostanti pezzi dì pasta, imprimendo agli stessi un movimento rotatorio centrale di modellatura a forma di sfera.
Costruttivamente, i pezzi di pasta da arrotondare sono disposti su un nastro di trasporto, che li posiziona al di sotto del gruppo di arrotondamento il quale, abbassandosi, va a porsi in contatto e comprime leggermente i suddetti pezzi, prima di iniziare il moto circolare di arrotondamento.
Costruttivamente, nel gruppo di arrotondamento il movimento circolare orizzontale si realizza montando il suddetto gruppo in modo eccentrico su un albero motore dotato di moto rotatorio, detto gruppo essendo scorrevole su guide, così da potersi sollevare ed abbassare durante le fasi di movimento dei pezzi di pasta e lavorando in fase con il moto di avanzamento intermittente ed a passo costante del nastro di trasporto dei pezzi da arrotondare in entrata, nonché con il tappeto di scarico dei pezzi arrotondati. All’atto pratico, questo tipo di macchine, pur assolvendo pienamente al loro scopo manifestano un inconveniente che ne limita l’uso, in particolare, nella lavorazione con paste molli.
Nello specifico, quando il pezzo di pasta non risulta ben centrato nella cella di contenimento, con l’abbassarsi della camera di arrotondamento possono verificarsi due condizioni negative:
- il pezzo di pasta può venire schiacciato dal bordo della camera, per cui la porzione che risulta esterna alla camera si stacca e viene espulsa, ciò che riduce la quantità di pasta che, rimanendo all’ interno della suddetta camera, viene arrotondata e, come conseguenza finale, si ottiene un pezzo di pasta arrotondato finale di peso inferiore a quello preventivato;
- il pezzo di pasta, pur essendo totalmente contenuto all’interno della cella, non risultando ben centrato ed allineato con il dispositivo di arro tonda mento, subisce un’azione di arrotondamento non omogenea e poco regolare.
Scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un gruppo di arrotondamento con piastra piana che risulti privo degli inconvenienti operativi manifestati dai prodotti consimili di tipo noto.
Tale scopo à ̈ ottenuto con la realizzazione di un gruppo di arrotondamento del tipo sopra descritto, che si caratterizza per il fatto di presentare nella sua parte inferiore una piastra orizzontale, applicata in modo solidale alla struttura portante del gruppo, la quale à ̈ munita di fori posti in corrispondenza delle luci di passaggio delle tazze che formano le celle di arrotondamento.
Il trovato verrà meglio compreso mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l' aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- le figg. l -2 (tav.I) rappresentano due viste, rispettivamente prospettica ed in esploso, del gruppo di arrotondamento munito della piastra inferiore di cui al trovato;
- le figg.3-4 (tav.II) rappresentano una vista trasversale, sezionata secondo la linea IV-IV di fig. I , del gruppo nelle condizioni, rispettivamente, di sollevamento ed in lavorazione;
- la fìg.5 rappresenta una vista in dettaglio di fig.4.
Come visibile dalle figure, il gruppo di arrotondamento, indicato complessivamente con il riferimento 100, comprende un pianale l, che sorregge dei corpi cilindrici 2, all’interno dei quali à ̈ scorrevole un pistone 3, noto con il nome di “tazza†in quanto, quando il gruppo si abbassa (vedi fig.4), si definisce una cella 4 che va a contenere e comprimere i pezzi di pasta “P†, disposti sul nastro di trasporto 5 in modo che, dotando il suddetto gruppo di un movimento circolare orizzontale, ottenuto tramite un motore “M†montato con asse eccentrico e lo scorrimento sulle guide di supporto 6, le suddette tazze 3 imprimono ai pezzi di pasta contenuti nelle corrispondenti celle 4 un movimento rotatorio centrale di modellatura a forma sferica; il tutto essendo in sé noto.
La caratteristica di novità del trovato consiste nell’applicazione di una piastra 10, disposta alla base del gruppo di arrotondamento, che viene trattenuta, tramite dei distanziali 1 1, sul pianale superiore 1 e che risulta munita di aperture 12, poste in corrispondenza e coassiali con i corpo cavi cilindrici 2.
Nello specifico, come visibile nella fig.5, le aperture 12 contengono l’estremità 13 del corpo cilindrico 2 e ciò, nella pratica applicazione, manifesta due vantaggi operativi che permettono di raggiungere un’ alta produttività, con un notevole aumento delia quantità oraria dei pezzi di pasta formati.
II primo vantaggio à ̈ costituito dal fatto che la piastra 10 opera quasi a contatto con il nastro di trasporto 5, per cui impedisce un’eventuale fuoriuscita della pasta dall'interspazio 14, presente alla base del cilindro 2, quando il pezzo di pasta viene schiacciato in modo irregolare.
Il secondo vantaggio à ̈ costituito dal fatto che l’estremità 13, essendo contenuta e trattenuta all’interno delle aperture 12, permette al corpo cilindrico 2 di risultare vincolato e rigido, in modo da non risentire delle inevitabili vibrazioni che si manifestano durante l’azione di arrotondamento della pasta.
In buona sostanza ed all’atto pratico l’introduzione delle piastre 10 ha permesso al gruppo di arrotondamento di poter operare sempre nelle migliori condizioni, con qualunque tipo di pezzo di pasta da trattare.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di modifiche e varianti ed i suoi dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti, purché il tutto rientri nel concetto inventivo definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. GRUPPO DI ARROTONDAMENTO PER LA LAVORAZIONE DI PASTE ALIMENTARI, QUALI PASTA DI PANE O DI PASTICCERIA, del tipo in cui Fazione di arrotondamento dei pezzi di pane avviene tramite un gruppo (100), dotato di un movimento circolare, cha va ad agire sui sottostanti pezzi di pasta (P), imprimendo agli stessi un movimento rotatorio centrale di modellatura a forma di sfera e dove i pezzi di pasta da arrotondare sono disposti su un nastro di trasporto (5), che li posiziona al di sotto del gruppo di arrotondamento il quale, abbassandosi, va a porsi in contato e comprime leggermente i suddetti pezzi di pasta, prima di iniziare il moto circolare di arrotondamento. detto gruppo (100) caratterizzandosi per il fatto di presentare nella sua parte inferiore una piastra (10) applicata in modo solidale alla struttura portante del suddetto gruppo, detta piastra essendo munita di aperture (12) poste in corrispondenza delle luci di passaggio delle tazze, che formano le celle di arrotondamento.
  2. 2. GRUPPO DI ARROTONDAMENTO (100), secondo la rivendicazione 1, composto da un pianale (1), che sorregge dei corpi cilindrici cavi (2), all’interno dei quali à ̈ scorrevole un pistone (denominato “tazza†) (3) il quale, quando il gruppo si abbassa, definisce una cella (4), che va a contenere e comprimere i pezzi di pasta (P), disposti sul nastro di trasporto (5) in modo che, dotando il suddetto gruppo di un movimento circolare orizzontale, ottenuto tramite un motore (M) montato con asse eccentrico e lo scorrimento sulle guide di supporto (6), si imprime ai pezzi dì pasta (P), contenuti nelle corrispondenti celle (4), un movimento rotatorio centrale di modellatura a forma sferica, caratterizzato dal fatto che la piastra (10), disposta alla base del gruppo di arrotondamento, viene trattenuta, tramite dei distanziali ( 1 1), sul pianale superiore (1).
  3. 3. GRUPPO DI ARROTONDAMENTO (100), secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le aperture (12) sono disposte coassiali con i corrispondenti corpi cavi cilindrici (2).
  4. 4. GRUPPO DI ARROTONDAMENTO (100), secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che le aperture (12) contengono l'estremità (13) dei corrispondenti corpi cilindrici (2).
  5. 5. GRUPPO DI ARROTONDAMENTO (100), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la piastra (10) opera quasi a contatto con il nastro di trasporto (5), per impedire un'eventuale fuoriuscita della pasta dall’ interspazio ( 14), quando il pezzo di pasta (P) viene schiacciato in modo irregolare.
  6. 6. GRUPPO DI ARROTONDAMENTO ( 100), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto l’estremità (13) à ̈ contenuta e trattenuta all’interno delle aperture (12), in modo che il corpo cilindrico (2) risulti vincolato e rigido.
  7. 7. MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PASTE ALIMENTARI, quali pasta di pane o di pasticceria, caratterizzate dal fatto di montare un gruppo di arrotondamento (100), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
IT000120A 2013-04-29 2013-04-29 Gruppo di arrotondamento per la lavorazione di paste alimentari, quali pasta di pane o di pasticceria ITVI20130120A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000120A ITVI20130120A1 (it) 2013-04-29 2013-04-29 Gruppo di arrotondamento per la lavorazione di paste alimentari, quali pasta di pane o di pasticceria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000120A ITVI20130120A1 (it) 2013-04-29 2013-04-29 Gruppo di arrotondamento per la lavorazione di paste alimentari, quali pasta di pane o di pasticceria

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130120A1 true ITVI20130120A1 (it) 2014-10-30

Family

ID=48485390

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000120A ITVI20130120A1 (it) 2013-04-29 2013-04-29 Gruppo di arrotondamento per la lavorazione di paste alimentari, quali pasta di pane o di pasticceria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20130120A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE569291C (de) * 1929-07-17 1933-02-01 G L Eberhardt Teigwirkmaschine
GB658627A (en) * 1948-11-01 1951-10-10 Ormeau Bakery Ltd Improvements in or relating to apparatus for moulding dough
EP1621078A1 (de) * 2004-07-30 2006-02-01 RL Patentverwertung GmbH Wirkmaschine für Teigstücke
EP1922932A2 (en) * 2006-11-20 2008-05-21 Bertuetti S.P.A. Rounding machine particulary for pieces of bread dough and the like
WO2011033086A1 (en) * 2009-09-18 2011-03-24 Iaws Technology & Global Services Limited Dough shaping apparatus and process

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE569291C (de) * 1929-07-17 1933-02-01 G L Eberhardt Teigwirkmaschine
GB658627A (en) * 1948-11-01 1951-10-10 Ormeau Bakery Ltd Improvements in or relating to apparatus for moulding dough
EP1621078A1 (de) * 2004-07-30 2006-02-01 RL Patentverwertung GmbH Wirkmaschine für Teigstücke
EP1922932A2 (en) * 2006-11-20 2008-05-21 Bertuetti S.P.A. Rounding machine particulary for pieces of bread dough and the like
WO2011033086A1 (en) * 2009-09-18 2011-03-24 Iaws Technology & Global Services Limited Dough shaping apparatus and process

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2015015304A (es) Horno electrico.
EP2712718A3 (en) Frame assembly, mold, and method for forming rotor blade
EP2689663A3 (de) Portionier- und Wirkeinrichtung mit auswechselbarem Portioniersegment
CN203194449U (zh) 小型家用揉茶机
ITVI20130120A1 (it) Gruppo di arrotondamento per la lavorazione di paste alimentari, quali pasta di pane o di pasticceria
MY198166A (en) Piston for a rotary piston pump
CN204811790U (zh) 一种茶叶揉捻机
CN105360372A (zh) 一种全自动茶叶翻炒机
CN203815303U (zh) 自动旋转插杆式烤串机
CN106400091B (zh) 超宽排引线框架电镀流水线及其生产工艺
CN209873418U (zh) 一种仿皮面料加工装置
IT201900002535A1 (it) Stampo per la produzione di pasta fresca ripiena, in particolare ravioli
CN207736958U (zh) 一种高效多功能滚筒印花机
DE202010006780U1 (de) Gerät zum manuellen Portionieren von Teig, mit auswechselbarer Teilvorrichtung
CN204579864U (zh) 一种计量泵式花生果仁充填机
CN203789653U (zh) 一种上粉均匀的自动淋香机
CN215347316U (zh) 一种拖鞋生产用烘烤装置
CN210407069U (zh) 一种丸子机的塑形装置
CN102974287A (zh) 一种具有锅体倾翻功能的化学原料双锅反应装置
CN110470807B (zh) 一种中药饮片检测装置
CN107598882A (zh) 一种特殊齿轮移动放置架
CN204280804U (zh) 布料卷取装置
ITVI20080258A1 (it) Macchina colatrice per impasti alimentari
CN208836901U (zh) 一种面团压辊成型设备
CN208755033U (zh) 回转式揉面机