ITVI20090240A1 - Struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori - Google Patents

Struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090240A1
ITVI20090240A1 IT000240A ITVI20090240A ITVI20090240A1 IT VI20090240 A1 ITVI20090240 A1 IT VI20090240A1 IT 000240 A IT000240 A IT 000240A IT VI20090240 A ITVI20090240 A IT VI20090240A IT VI20090240 A1 ITVI20090240 A1 IT VI20090240A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
container
accessory
per
containers
Prior art date
Application number
IT000240A
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Franzan
Fabio Gualdo
Roberto Toniello
Original Assignee
Simone Franzan
Fabio Gualdo
Roberto Toniello
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simone Franzan, Fabio Gualdo, Roberto Toniello filed Critical Simone Franzan
Priority to ITVI2009A000240A priority Critical patent/IT1396094B1/it
Priority to EP10425317A priority patent/EP2309055A1/en
Publication of ITVI20090240A1 publication Critical patent/ITVI20090240A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396094B1 publication Critical patent/IT1396094B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F95/00Laundry systems or arrangements of apparatus or machines; Mobile laundries 
    • D06F95/002Baskets or bags specially adapted for holding or transporting laundry; Supports therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B3/00Hand carts having more than one axis carrying transport wheels; Steering devices therefor; Equipment therefor
    • B62B3/02Hand carts having more than one axis carrying transport wheels; Steering devices therefor; Equipment therefor involving parts being adjustable, collapsible, attachable, detachable or convertible
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B2202/00Indexing codes relating to type or characteristics of transported articles
    • B62B2202/02Cylindrically-shaped articles, e.g. drums, barrels, flasks
    • B62B2202/028Buckets
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B2202/00Indexing codes relating to type or characteristics of transported articles
    • B62B2202/66Laundry
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B2206/00Adjustable or convertible hand-propelled vehicles or sledges
    • B62B2206/06Adjustable or convertible hand-propelled vehicles or sledges adjustable in height

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)

Description

STRUTTURA PER IL SUPPORTO E
LA MOVIMENTAZIONE DI CONTENITORI E/O ACCESSORI
La presente invenzione si riferisce genericamente ad una struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, quali, preferibilmente, ma non esclusivamente, piani di lavoro, cesti, bacinelle, cassettiere o qualsiasi altro accessorio da movimentare con rapidità e senza particolari sforzi.
Più in particolare, l’invenzione riguarda una struttura di supporto e movimentazione di contenitori e/o accessori, che risulta composta sostanzialmente da due colonne telescopiche allocate su un basamento (dotato o meno di ruote), che permettono di alzare ed abbassare un telaio porta-contenitori posto e/o applicato alla sommità delle colonne; il suddetto telaio, come detto, può alloggiare, preferibilmente ma non esclusivamente, un contenitore (sia esso aperto, come nel caso di una bacinella, o chiuso, come nel caso di una cassettiera), un cesto in materiale flessibile e/o un piano di lavoro o comunque qualsiasi altro accessorio da movimentare. Attualmente, non esistono sistemi funzionali ed economici che consentano di supportare e al contempo movimentare comodamente un contenitore, quale una bacinella o un cesto, e/o un contenitore attrezzato, quale una cassettiera, e/o un piano di lavoro, che debbano essere posizionati ad un’altezza prefissata per il loro utilizzo ovvero che debbano essere regolati in altezza in funzioni delle necessità di lavoro.
Le soluzioni tradizionali, infatti, sono costituite da contenitori, quali bacinelle, cesti e/o portabiancheria in genere, che risultano dotati di gambe pieghevoli e/o richiudibili, a scomparsa, inferiormente alla base del contenitore e che sono quindi utilizzabili sia per trasportare il bucato appena lavato sia per contenere il bucato quando lo si stende.
Il contenitore, in tal caso, costituisce un valido e comodo appoggio, in quanto può essere sollevato da terra aprendo le gambe a scomparsa.
Tuttavia, tale soluzione non risulta del tutto funzionale e comoda, in quanto l’utente deve necessariamente sollevare l’intero contenitore per azionare le gambe in apertura, prima di poterlo porre stabilmente su un piano di appoggio, e ciò risulta oltremodo difficoltoso soprattutto nel caso in cui il peso del bucato contenuto internamente sia rilevante. Nell’ambito delle esigenze sopra menzionate, scopo della presente invenzione à ̈ quello di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati e, in particolare, quello di realizzare una struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, quali, preferibilmente, ma non esclusivamente, piani di lavoro, cesti, bacinelle, cassettiere, che sia estremamente comoda nell’utilizzo e che trovi applicazione sia in ambito domestico (per esempio, per stendere il bucato, per la pulizia dei vetri, ecc.) che in ambito hobbistico, ove si richieda di utilizzare, caricare, scaricare e/o posizionare una serie di oggetti ad un’altezza prefissata.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, quali contenitori attrezzati, di tipo semi-professionale, che sia estremamente compatta e facilmente movimentabile e/o trasportabile e che possa essere altresì utilizzata come piano di lavoro rialzato.
Ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare una struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, di tipo professionale, che possa essere regolata a piacere in altezza, a misure prefissate, in funzione delle necessità di lavoro.
Non ultimo scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare una struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori in modo semplice e a costi contenuti, rispetto alle tecniche note ed in relazione agli ulteriori vantaggi conseguiti.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti realizzando una struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, quali, preferibilmente, ma non esclusivamente, piani di lavoro, cesti, bacinelle, cassettiere, ecc., come alla rivendicazione 1 allegata. Ulteriori caratteristiche tecniche di dettaglio della struttura di supporto e movimentazione, che à ̈ oggetto della presente invenzione, sono riportate nelle relative rivendicazioni dipendenti.
In modo vantaggioso, la struttura si compone di almeno due colonne telescopiche, allocate su un basamento o carrello, che consentono di alzare o abbassare uno o più contenitori e/o accessori (eventualmente associati ad un telaio di supporto), posti alla sommità delle due colonne.
Il telaio può alloggiare un contenitore semplice o un contenitore attrezzato (sia esso di tipo aperto, come nel caso di una bacinella, o chiuso, come nel caso di una cassettiera) o un cesto in materiale flessibile o un piano di lavoro e/o qualsiasi altro accessorio atto ad essere supportato e movimentato.
Il sollevamento del telaio di supporto, effettuabile su più altezze prefissate, si effettua semplicemente premendo un apposito tasto posto alla sommità delle colonne ed applicando una forza verso l’alto al telaio. Infatti, in condizione di riposo il sistema prevede degli elementi di blocco tra le colonne telescopiche, che non permettono il sollevamento delle stesse e che, quindi, non permettono il sollevamento del telaio di supporto, mentre una pressione esercitata sul tasto libera i blocchi meccanici presenti nelle colonne, consentendo il sollevamento delle stesse e quindi del telaio di supporto; il sistema prevede in particolare delle posizioni predefinite di altezza delle colonne, quali una posizione iniziale, una posizione finale ed eventualmente delle posizioni intermedie.
L’abbassamento del contenitore e/o dell’accessorio si effettua agendo sul medesimo tasto di sollevamento ed accompagnando il telaio di supporto verso il basso. Dopo aver premuto il tasto, infatti, per effetto della forza di gravità, il telaio di supporto scende verso il basso e rilasciando il tasto, a seguito di una breve pressione, il telaio si arresta in un’eventuale posizione intermedia.
Nel caso di sistema con più di due posizioni, per abbassare completamente il telaio di supporto e, quindi, il contenitore e/o accessorio, chiudendo completamente il sistema, à ̈ necessario premere nuovamente o mantenere premuto il tasto, accompagnando il telaio e/o il contenitore verso il basso.
La possibilità di alzare ed abbassare il contenitore e/o l’accessorio e trasportarlo, tramite l’impiego di ruote applicate al basamento, permette quindi di agevolare la movimentazione, nonché il carico e lo scarico del suddetto contenitore, senza dover continuamente chinarsi e/o alzarsi per prendere e/o depositare gli oggetti ivi contenuti.
E’ inoltre possibile applicare una cinghia di trasporto a spalla alla struttura per trasportarla agevolmente una volta che la stessa à ̈ in posizione chiusa.
La struttura di supporto e movimentazione secondo l’invenzione risulta quindi facilmente trasportabile e molto comoda nell’utilizzo di tutti i giorni e trova applicazione in ambito domestico (per esempio, per la stesura del bucato o per la pulizia dei vetri), hobbistico (ove si richieda di posizionare una serie di oggetti ad un’altezza prefissata, per il loro utilizzo o per il loro caricamento e/o scaricamento dal contenitore), semi-professionale (ove si richieda di disporre di un contenitore attrezzato che sia estremamente compatto e facilmente trasportabile in posizione chiusa e che possa essere utilizzato come piano di lavoro rialzato in posizione aperta o chiusa) e/o professionale (ove venga richiesto un sistema di trasporto che possa essere regolato in altezza in funzione delle varie necessità di lavorazione).
Infine, il sistema può cambiare la propria altezza senza dover ripiegare gambe di sollevamento o agire su parti mobili, tranne che su una leva di sblocco.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione appariranno in misura maggiore dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma esecutiva della struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, oggetto dell’invenzione, fornita a titolo indicativo ed illustrativo, ma non limitativo, e con riferimento alle allegate tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista frontale di una prima forma realizzativa di una struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, quali bacinelle, secondo la presente invenzione, in tre posizioni differenti di struttura completamente chiusa (posizione iniziale), semi-aperta (posizione intermedia) e completamente aperta (posizione finale);
- la figura 2 rappresenta una vista frontale di una seconda forma realizzativa della struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, quali cassettiere e/o piani di lavoro, secondo la presente invenzione, sempre nelle tre posizioni differenti di cui alla figura 1;
- la figura 3 à ̈ una vista parzialmente in sezione trasversale della struttura di supporto e movimentazione di contenitori e/o accessori di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione, in una prima posizione di struttura completamente chiusa e con il contenitore posto nella posizione più bassa possibile;
- la figura 4 Ã ̈ una vista parzialmente in sezione trasversale della struttura di supporto e movimentazione di contenitori e/o accessori di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione, in una posizione iniziale con la leva premuta e pronta ad essere sollevata ed aperta;
- la figura 5 Ã ̈ una vista parzialmente in sezione trasversale della struttura di supporto e movimentazione di contenitori e/o accessori di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione, in una posizione intermedia di struttura parzialmente sollevata ed aperta;
- la figura 6 Ã ̈ una vista parzialmente in sezione trasversale della struttura di supporto e movimentazione di contenitori e/o accessori di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione, in una posizione finale di struttura completamente sollevata ed aperta.
Si badi innanzitutto che, anche se nel seguito della descrizione si farà esplicito riferimento a contenitori aperti, quali bacinelle, o chiusi, quali cassettiere, l’invenzione à ̈ in ogni caso estendibile a qualsiasi struttura di supporto e movimentazione di contenitori e/o accessori in generale.
Con riferimento alle figure menzionate, con 10 à ̈ indicata una generica struttura, che poggia su una base o piano di riferimento 11, per il supporto e la movimentazione di bacinelle 12, alloggiate su un eventuale telaio superiore 13 della struttura 10, e/o cassettiere 22 alloggiate anch’esse all’interno del telaio superiore 13 della struttura 10.
I contenitori e/o accessori quali le bacinelle 12 e/o le cassettiere 22 possono essere altresì fissate in modo solidale alla struttura 10, senza l’interposizione di alcun telaio di supporto 13.
In particolare, nella figura 1 allegata à ̈ rappresentata la struttura con telaio superiore 13 e bacinella 12 montati, in una posizione iniziale di struttura chiusa, in una posizione intermedia di struttura semi-aperta ed in una posizione finale di struttura completamente aperta, mentre nella figura 2 allegata à ̈ rappresentata la struttura con la cassettiera 22 solidale alla struttura 10, sempre nelle tre posizioni di struttura chiusa, semi-aperta e completamente aperta.
E’ chiaro, dunque, che la possibilità di alzare e di abbassare il contenitore e/o accessorio, quale la bacinella 12 e/o la cassettiera 22, e di trasportarlo tramite le ruote 14, di cui può eventualmente essere dotata la struttura 10 secondo l’invenzione, permette vantaggiosamente di agevolare il carico e lo scarico del suddetto contenitore e/o accessorio, senza dover continuamente chinarsi e/o rialzarsi per prendere gli oggetti in esso contenuti.
Il vantaggio à ̈ evidente sia in ambito domestico o hobbistico (per esempio, per la stesura dei panni lavati, per la pulizia dei vetri e per il posizionamento generico di oggetti ad una data altezza e per il loro utilizzo), che in ambito semiprofessionale (per esempio, per disporre di contenitori attrezzati compatti e facilmente trasportabili, nonché impiegabili come piani di lavoro rialzati) e/o professionale (per esempio, per disporre di un sistema di trasporto regolabile in altezza in funzione delle necessità di lavoro).
E’ inoltre possibile applicare alla struttura 10 una cinghia di trasporto a spalla, al fine di poter trasportare con maggiore facilità ed agevolmente la struttura 10, una volta compattata nella posizione chiusa iniziale.
Il funzionamento della struttura 10 per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, che à ̈ oggetto della presente invenzione, à ̈ sostanzialmente il seguente.
La struttura 10 à ̈ sostanzialmente composta da almeno due colonne telescopiche, allocate su un basamento, che permettono di alzare e di abbassare i contenitori e/o accessori 12, 22 o il telaio 13, posto alla sommità delle colonne, ove sono alloggiati i contenitori e/o accessori 12, 22.
In particolare, con riferimento alle figure 3-6 allegate, la struttura 10, secondo l’invenzione, si compone di una serie di colonne (tipicamente presenti in numero di tre ed indicate con 2, 3 e 4 nelle figure allegate), poste una dentro l’altra e di cui quella più esterna (indicata con 2) à ̈ solidalmente fissata al telaio inferiore 1, quella più interna (indicata con 4) à ̈ fissata al telaio superiore 13 o agli accessori 12, 22, mentre le colonne 3 e 4 scorrono all’interno della colonna 2.
Nella figura 3 allegata la struttura à ̈ mostrata in una posizione iniziale completamente chiusa, con le colonne 2, 3 e 4 compattate e impacchettate tra loro ed il telaio 13 posto nella posizione più bassa possibile. All’interno del telaio inferiore 1 sono altresì presenti una serie di perni 5.1, 5.2, che, nella posizione di figura 3, sono liberi e che, per effetto della spinta elastica delle molle 6.1, 6.2, risultano forzati verso l’esterno (in una direzione sostanzialmente corrispondente alle frecce K di figura 3) e si appoggiano alle superfici interne delle colonne 4 e 2, rispettivamente.
In questa posizione, i perni 5.2 realizzano il blocco della struttura e la maniglia 7 risulta libera e spinta verso l’alto grazie al profilo geometrico dei piani inclinati presenti negli stessi perni 5.1, 5.2.
La figura 4 allegata mostra la struttura di supporto e movimentazione, secondo l’invenzione, sempre nella posizione iniziale completamente chiusa, con il telaio 13 nella posizione più bassa possibile, ma con il pulsante T della maniglia 7 premuto, tramite una forza direzionata secondo la freccia F1.
Tale azione provoca la chiusura dei perni 5.2 e la conseguente compressione della molla 6.2, in modo tale che l’eventuale telaio 13, insieme con il contenitore e/o accessorio 12 o 22, possano essere sollevati lungo la direzione individuata dalle frecce F3.
Una volta che il telaio 13 à ̈ sollevato, rilasciando il pulsante T della maniglia 7, à ̈ possibile sollevare il contenitore e/o accessorio 12, 22 sino ad una posizione intermedia (posizione rappresentata nella figura 5 allegata); in tale posizione il pulsante T non risulta premuto, mentre i perni 5.1, 5.2 si inseriscono, per effetto dell’azione elastica delle rispettive molle 6.1, 6.2, nelle relative aperture o fori 9.1, 9.2, in modo da bloccare la struttura ad un’altezza predefinita e non permettere alcun movimento di salita o discesa del telaio 13 sulle colonne 2, 3, 4.
Un’ulteriore pressione sul pulsante T della maniglia 7, secondo la direzione della freccia F2 mostrata nella figura 6 allegata, nonché l’applicazione di una forza verso l’alto permette alla struttura di raggiungere una posizione finale completamente aperta (rappresentata nella figura 6 allegata), in quanto il telaio 13 à ̈ sospinto verso l’alto dalla forza applicata.
Infatti, in questa posizione, il telaio 13 ed il contenitore e/o accessorio 12, 22 risultano bloccati in posizione alla massima altezza della struttura, in quanto i perni 5.1 sono inseriti all’interno delle proprie sedi (le aperture o fori 9.1) e non permettono così alla colonna 3 di scendere, mentre i perni 5.2 sono inseriti all’interno delle aperture o fori 9.2, non consentendo così alla colonna 4 di scendere.
Per ricompattare la struttura alla minima altezza, à ̈ necessario agire nuovamente sul pulsante T della maniglia 7 secondo la direzione della freccia F2 di figura 6; all’applicazione di tale pressione, infatti, le punte 7.1 della maniglia 7 agiscono sui perni 5.2, in modo da farli rientrare, vincendo la forza elastica della molla 6.2 e liberare così le aperture o fori 9.2 presenti nella colonna 3.
In tal modo, la colonna 4 può scendere fin quando le punte 4.1 della colonna 4 interagiscono con i perni 5.1, i quali, vincendo la forza elastica della molla 6.1, rientrano e liberano le aperture o fori 9.1.
Di conseguenza, le colonne 3 e 4 possono ricompattarsi all’interno della colonna 2 e la struttura risulta nuovamente bloccata nella posizione iniziale completamente chiusa.
In base a quanto sopra esposto, si comprende, perciò, come la struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori, che à ̈ oggetto dell’invenzione, raggiunga gli scopi e realizzi i vantaggi già menzionati in precedenza.
Inoltre, in fase esecutiva, potranno essere apportate modifiche al telaio esterno dell’invenzione consistenti, per esempio, in un diverso numero di colonne di sostegno da fissare ai telai superiore 13 ed inferiore 1, così come potranno sussistere altre forme costruttive e/o estetiche dell’invenzione.
Oltre a ciò, potranno sussistere altre varianti dell’invenzione, secondo cui i contenitori e/o accessori possono essere costituiti, oltre che da bacinelle e da cassettiere, anche da ulteriori contenitori attrezzati e/o piani di lavoro e/o vani di contenimento in genere.
E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti potranno essere apportate alla struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva qui espressa, così come à ̈ chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Per esempio, la struttura può essere realizzata in qualsiasi materiale, quale, per esempio, plastica, alluminio, legno, ferro, ecc.
Inoltre, ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle successive rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni di riferimento sono stati introdotti con il solo obiettivo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non presentano alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni di riferimento.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura (10) per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori (12, 22), comprendente almeno un contenitore e/o accessorio (12, 22) da posizionare a quote di altezza prefissate rispetto ad un livello base di riferimento (11), caratterizzata dal fatto che detto contenitore e/o accessorio (12, 22) Ã ̈ connesso ad almeno due colonne telescopiche (2, 3, 4), che poggiano su almeno un telaio di base (1) e che permettono di alzare e di abbassare detto contenitore e/o accessorio (12, 22), tramite almeno un pulsante (T) di almeno una maniglia (7) posta internamente a dette colonne telescopiche (2, 3, 4).
  2. 2. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti contenitori e/o accessori (12, 22) includono contenitori aperti e/o chiusi, quali bacinelle e/o cassettiere, nonché contenitori attrezzati, cesti, piani di lavoro, ecc.
  3. 3. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto contenitore e/o accessorio (12, 22) Ã ̈ alloggiabile su almeno un telaio di supporto (13) connesso a dette colonne telescopiche (2, 3, 4).
  4. 4. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto contenitore e/o accessorio (12, 22) Ã ̈ movimentabile tra almeno due posizioni predefinite di altezza, in modo che detta struttura (10) costituisca un sistema di trasporto regolabile in altezza.
  5. 5. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto contenitore e/o accessorio (12, 22) Ã ̈ movimentabile tra una posizione iniziale, in cui detta struttura (10) Ã ̈ chiusa e detto contenitore (12, 22) Ã ̈ posto ad una prima distanza da detto livello base di riferimento (11), una posizione intermedia, in cui detta struttura (10) Ã ̈ semi-aperta e detto contenitore (12, 22) Ã ̈ posto ad una seconda distanza, maggiore di detta prima distanza, da detto livello base di riferimento (11), ed una posizione finale, in cui detta struttura (10) Ã ̈ completamente aperta e detto contenitore (12, 22) Ã ̈ posto ad una terza distanza, maggiore di dette prima e seconda distanza, da detto livello base di riferimento (11).
  6. 6. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che a detto telaio di base (1) sono connesse una o più ruote (14) per un semplice trasporto della struttura (10) ed un agevole carico/scarico di oggetti.
  7. 7. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di includere almeno una cinghia di trasporto a spalla.
  8. 8. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno una prima colonna telescopica (2) Ã ̈ solidalmente fissata a detto telaio di base (1) ed almeno una seconda colonna telescopica (4) Ã ̈ fissata a detto contenitore e/o accessorio (12, 22).
  9. 9. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che all’interno di detto telaio di base (1) sono presenti uno o più perni (5.1, 5.2), i quali, in una prima posizione della struttura (10), sono liberi e, tramite mezzi elastici (6.1, 6.2), risultano forzati verso l’esterno (K), in modo che siano appoggiati alla superficie interna di almeno una di dette colonne telescopiche (2, 3, 4).
  10. 10. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che un azionamento del pulsante (T) di detta maniglia (7) provoca la chiusura di detti perni (5.2) e la compressione di detti mezzi elastici (6.2), in modo tale che detto contenitore e/o accessorio (12, 22) possa essere sollevato lungo una direzione verticale (F3).
  11. 11. Struttura (10) di supporto e movimentazione come alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti perni (5.1, 5.2), in una seconda posizione della struttura (10), si inseriscono, per effetto dell’azione di detti mezzi elastici (6.1, 6.2), all’interno di rispettive aperture (9.1, 9.2), in modo da bloccare detto contenitore e/o accessorio (12, 22) ad un’altezza predefinita a partire da detto livello base di riferimento (11).
ITVI2009A000240A 2009-10-01 2009-10-01 Struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori IT1396094B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000240A IT1396094B1 (it) 2009-10-01 2009-10-01 Struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori
EP10425317A EP2309055A1 (en) 2009-10-01 2010-10-01 Basket with telescopic legs

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000240A IT1396094B1 (it) 2009-10-01 2009-10-01 Struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20090240A1 true ITVI20090240A1 (it) 2011-04-02
IT1396094B1 IT1396094B1 (it) 2012-11-09

Family

ID=42124421

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2009A000240A IT1396094B1 (it) 2009-10-01 2009-10-01 Struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2309055A1 (it)
IT (1) IT1396094B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2488981A (en) * 2011-03-07 2012-09-19 Dean Carrick Adjustable laundry basket
ITRN20110084A1 (it) * 2011-12-22 2013-06-23 Indesit Co Spa Portabucato.
FR2978127B1 (fr) * 2012-01-31 2013-08-02 Patricia Briand Elevateur progressif du linge dans le bac
ITUA20163153A1 (it) * 2016-05-04 2017-11-04 Carrello da spesa dotato di un cesto sollevabile.
WO2017191591A1 (en) * 2016-05-04 2017-11-09 Idee Retail Di Sergio Lupi & C. S.N.C. Shopping trolley equipped with a liftable basket
CN108116465A (zh) * 2017-12-02 2018-06-05 国家电网公司 多功能折叠式试验车
JP6582197B1 (ja) * 2018-08-17 2019-10-02 田中久株式会社 ランドリーバスケット
KR102033287B1 (ko) * 2019-06-27 2019-10-17 김윤수 승강 가능한 바구니
KR102416035B1 (ko) * 2021-01-29 2022-07-05 이상배 세탁 보조용 트롤리 기구

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE903656A (nl) * 1985-11-18 1986-03-14 Snoeckx Leo Was- en linnenmand voorzien van inschuifbare en opklapbare buispoten op wieltjes.
US20050279750A1 (en) * 2004-06-22 2005-12-22 Barquist Aaron W Ice chest and cooler having retractable legs
US7421956B1 (en) * 2003-07-16 2008-09-09 Mccarthy Clive Basket with extendable legs

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE903656A (nl) * 1985-11-18 1986-03-14 Snoeckx Leo Was- en linnenmand voorzien van inschuifbare en opklapbare buispoten op wieltjes.
US7421956B1 (en) * 2003-07-16 2008-09-09 Mccarthy Clive Basket with extendable legs
US20050279750A1 (en) * 2004-06-22 2005-12-22 Barquist Aaron W Ice chest and cooler having retractable legs

Also Published As

Publication number Publication date
EP2309055A1 (en) 2011-04-13
IT1396094B1 (it) 2012-11-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20090240A1 (it) Struttura per il supporto e la movimentazione di contenitori e/o accessori
US9545137B2 (en) Foldable frame
KR101735537B1 (ko) 쇼핑카트
EP2807070A2 (en) Apparatus for storing a plurality of objects such as trays
KR101292299B1 (ko) 이동 판매차
US20160325770A1 (en) Hydraulic dolly and method of use
KR101281562B1 (ko) 크기와 높이 조절이 가능한 쇼핑카트
CH699137B1 (it) Portabiancheria.
WO2017072665A1 (en) Apparatus of containment and transport of objects
US719298A (en) Combination trunk and dressing-table.
IT201800003329A1 (it) Carrello per spesa reversibilmente sollevabile
ITMI20080437A1 (it) Gruppo di contenimento per sostanze alimentari
NL2017008B1 (nl) Tilinrichting voor het in een kist plaatsen van een lichaam
ITMO20100354A1 (it) Cassettiera a estrazione differenziata.
GB201103832D0 (en) A laundry basket
US296010A (en) ibelle
KR20100113414A (ko) 적재판의 높낮이 조절이 가능한 3륜 바퀴의 쇼핑카트
JP2016097728A (ja) 荷物の積み下ろし用スロープ
KR101569197B1 (ko) 바스켓용 운반차
US484217A (en) michelson
ITTV20010055A1 (it) Struttura per il carico e lo scarico di merci da veicoli da trasporto
CN107963159A (zh) 一种方便储物的自行车后座
ITMO20110267A1 (it) Dispositivo per il trasporto dei contenitori di prodotti liquidi in pressione
TWM454774U (zh) 二段式昇降櫃
KR20130081586A (ko) 하측면 상승식 쇼핑카트 설비