ITVI20090041U1 - Tubo flessibile rinforzato ad alta resistenza alla pressione - Google Patents

Tubo flessibile rinforzato ad alta resistenza alla pressione

Info

Publication number
ITVI20090041U1
ITVI20090041U1 ITVI20090041U ITVI20090041U1 IT VI20090041 U1 ITVI20090041 U1 IT VI20090041U1 IT VI20090041 U ITVI20090041 U IT VI20090041U IT VI20090041 U1 ITVI20090041 U1 IT VI20090041U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fibers
pipe according
fiber
polymeric material
layer
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Mezzalira
Original Assignee
Fitt Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fitt Spa filed Critical Fitt Spa
Publication of ITVI20090041U1 publication Critical patent/ITVI20090041U1/it

Links

Landscapes

  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione è generalmente applicabile al settore tecnico dei tubi flessibili, ed ha particolarmente per oggetto un tubo flessibile rinforzato ad alta resistenza alla pressione.
Stato della Tecnica
Generalmente, i tubi flessibili comprendono uno strato interno o sottostrato, uno strato esterno o copertura o skin ed almeno uno strato di rinforzo, costituito da una pluralità di fili tessili.
Lo strato di rinforzo può essere di tipo retinato, nel quale i fili sono fra loro sovrapposti per formare una rete, oppure di tipo magliato, nel quale i fili sono fra loro magliati per formare maglie in catena, anche note come maglie di tipo "tricot”. Tali rinforzi noti sono generalmente realizzati mediante fili di fibra poliestere.
Come noto, il rinforzo di tipo magliato presenta una malleabilità ed una resistenza al fenomeno del kinking maggiore di quella del rinforzo di tipo retinato. D’altra parte, a parità di quantità di filato, il rinforzo di tipo retinato è più economico da realizzare e presenta una resistenza alle alte pressioni maggiore del rinforzo di tipo magliato.
Normalmente, quindi, quando un tubo è destinato a trasportare fluidi ad alte pressioni, si preferisce impiegare il rinforzo di tipo retinato, andando però incontro al fenomeno del kinking ed ad una scarsa malleabilità del tubo stesso.
Quando, d’altra parte, si vuole conferire al tubo resistenza alle alte pressioni interne mantenendo la malleabilità e la resistenza al kinking , il settore ricorre all’impiego di più rinforzi magliati sovrapposti. Un esempio di tale soluzione è noto dal brevetto europeo EP-B1-1156252.
Tale soluzione, tuttavia, presenta il riconosciuto inconveniente di una difficoltosa ed oltremodo costosa realizzazione. Un altro inconveniente è che la produttività della linea di produzione di tali tubi è piuttosto scarsa, a causa della lentezza dovuta alla realizzazione del doppio strato magliato.
Un’altra soluzione adottata nel settore per conferire al tubo resistenza alle alte pressioni interne mantenendo una relativa malleabilità e resistenza al kinking è l'impiego di una spirale di rinforzo, sempre in poliestere o fibre similari, posta superiormente od inferiormente alla magliatura ( cd . tubo "spiral-tricot”). Un esempio di tale soluzione è noto dalla domanda di brevetto europeo EP-A-0794377.
Anche tale soluzione, tuttavia, è piuttosto antieconomica, difficile e lenta da realizzare.
Presentazione dell’invenzione
Scopo del presente trovato è quello di superare almeno parzialmente gli inconvenienti sopra riscontrati, mettendo a disposizione un tubo flessibile di elevata efficienza e relativa economicità.
Un altro scopo del trovato è mettere a disposizione un tubo flessibile che presenti relativa economicità, elevata resistenza alle alte pressioni, relativa malleabilità, e che minimizzi il fenomeno del kinking.
Un altro scopo del trovato è mettere a disposizione un tubo flessibile che presenti elevata resistenza alle alte pressioni, relativa malleabilità, che minimizzi il fenomeno del kinking e che sia semplice e veloce da produrre.
Tali scopi, nonché altri che appariranno più chiaramente nel seguito, sono raggiunti da un tubo flessibile in accordo con la rivendicazione 1.
Il tubo flessibile secondo il trovato potrà comprendere almeno un primo strato interno o sottostrato realizzato in un primo materiale polimerico termoplastico, almeno uno strato di rinforzo ed almeno un secondo strato esterno o copertura o skin realizzato in un secondo materiale polimerico termoplastico.
Vantaggiosamente, il primo ed il secondo materiale polimerico termoplastico che formano rispettivamente il primo ed il secondo strato potranno essere fra loro compatibili.
Nel presente testo, con la dizione “materiali compatibili” o derivate si intendono materiali che abbiano fra loro compatibilità chimica e/o fisica, cioè materiali che, una volta accoppiati, diano luogo ad una giunzione atta a sopportare il trasferimento di forze di trazione o di taglio attraverso la superficie di contatto. Ne consegue che la massima compatibilità si avrà fra materiali identici o comunque aventi la matrice della stessa base.
Opportunamente, il primo e/o il secondo materiale polimerico potrà comprendere una matrice a base PVC (polivinil cloruro) plastificato. Preferibilmente, entrambi tali materiali potranno comprendere una matrice a base di polivinil cloruro plastificato.
Nel seguito, con l’espressione “matrice” di un polimero o derivate si intende un materiale polimerico capace di fornire la struttura molecolare del prodotto finito.
Nel presente testo, con l’espressione “matrice a base” o derivate seguita dalla denominazione di un materiale polimerico dato si intende un materiale polimerico capace di fornire la struttura molecolare del materiale polimerico dato, la cui denominazione segue la frase “matrice a base di", al prodotto finito.
Opportunamente, il primo materiale polimerico potrà presentare una durezza Shore A maggiore di quella del secondo materiale polimerico.
Ad esempio, il primo materiale polimerico potrà presentare una durezza Shore A compresa fra 95 e 30, e preferibilmente prossima a 75, mentre il secondo materiale polimerico potrà presentare una durezza Shore A compresa fra 95 e 30, e preferibilmente prossima a 65.
Lo strato di rinforzo potrà essere costituito da una pluralità di fili tessili, fra loro magliati per formare una pluralità di maglie in catena di tipo “tricot”.
Uno o più dei fili tessili costituenti lo strato di rinforzo potrà essere una fibra ad alta tenacità, vantaggiosamente avente tenacità maggiore di quella della fibra poliestere. Senza troppo badare alla teoria, è possibile affermare che la fibra poliestere presenta una tenacità di circa 700 - 800 mN/tex.
Vantaggiosamente, la fibra ad alta tenacità potrà presentare una tenacità di almeno 1500 mN/tex. A partire da tale valore di tenacità, infatti, è stato sorprendentemente scoperto che lo strato di rinforzo magliato con maglie in catena di tipo tricot riesce a conferire al tubo un’elevata resistenza alla pressione interna.
In una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, tale fibra ad alta tenacità potrà presentare una tenacità di almeno 1800 mN/tex, preferibilmente di almeno 2000 mN/tex ed ancor più preferibilmente di almeno 2150 mN/tex.
Grazie a tale configurazione, si manterranno l'elevata malleabilità e resistenza al fenomeno del kinking tipiche dello strato di rinforzo con maglie tricot, ottenendo al contempo un’elevata resistenza alla pressione interna con costi di processo relativamente contenuti.
Contrariamente al pregiudizio tecnico per il quale, per elevare la resistenza alla pressione interna mantenendo la malleabilità, occorre accoppiare al rinforzo magliato un altro rinforzo, ad esempio un’altra magliatura con maglie di tipo tricot, come ad esempio noto da EP-B1-1156252, oppure un rinforzo spiralato (cd. tubo spiral-tricot), noto da EP-A-0794377, la Richiedente ha realizzato un tubo estremamente malleabile, che minimizza il fenomeno del kinking, altamente resistente alla pressione interna, ed al contempo più economico e veloce da produrre rispetto allo stato della tecnica.
Il tubo flessibile secondo il trovato, infatti, presenterà elevata resistenza alle alte pressioni, grazie all’impiego di fibre con un’alta tenacità di valore selezionato in modo da conferire elevata resistenza alla pressione interna.
Il tubo secondo il trovato, inoltre, presenterà elevata malleabilità e minima insorgenza del fenomeno del kinking, grazie all’almeno un rinforzo magliaio con maglie di tipo tricot.
Il tubo secondo il trovato, inoltre, risulterà economico e veloce da produrre in linea poiché, a parità di resistenza alla pressione interna e di malleabilità, il processo produttivo prevede la realizzazione di un rinforzo magliato con maglie di tipo tricot e non di due rinforzi, come nei tubi dello stato della tecnica sopra citati.
Opportunamente, tale almeno una fibra ad alta tenacità potrà avere caratteristiche fisiche e/o chimiche tali da poter essere magliata insieme con la fibra poliestere.
Nel presente testo, con l’espressione “fibra” o derivate, eventualmente seguita dalla denominazione di un materiale costituente la stessa, si intende l'insieme di uno o più prodotti fibrosi che, uniti insieme mediante filatura o processi similari, costituiscono un filo tessile.
Nel presente testo, ove non altrimenti specificato, con l’espressione “tenacità” o derivate, si intende la tenacità di una fibra misurata in accordo alla nota normativa EN ISO 2062. Tale misurazione, preferibilmente, potrà essere effettuata a temperatura ambiente.
Preferibilmente, tale almeno una fibra ad alta tenacità potrà essere scelta nel gruppo comprendente fibre aramidiche, ad esempio fibra di Kevlar®, Nomex® o Twaron®, fibre di polietilene ad alto modulo, fibre di poli-eter-eter-chetone (PEEK), fibra di carbonio, fibre metalliche, fibre di basalto oppure fibre ibride ottenute dall’accoppiamento di due o più delle precedenti.
Questi materiali si differenziano per le loro diverse caratteristiche elastiche e/o di tenacità e/o per le caratteristiche di resistenza ambientale e/o al cedimento plastico.
Vantaggiosamente, almeno un secondo filo di quelli costituenti la prima pluralità è costituito da una fibra poliestere o una fibra avente sostanzialmente pari tenacità. In altre parole, il primo strato di rinforzo tessile potrà essere costituito da una o più fibre ad alta tenacità, ad esempio fibre di Kevlar® e/o di carbonio, e da una o più fibre poliestere o fibre di pari tenacità, in numero qualsiasi.
D’altra parte, tutti i fili tessili costituenti la prima pluralità potranno presentare tenacità pari a quella del primo filo, cioè essere fibre ad alta tenacità aventi una tenacità di almeno 1500 mN/tex. In altre parole, il primo strato di rinforzo tessile potrà essere interamente costituito da fibre ad alta tenacità, aventi tenacità di almeno 1500 mN/tex.
Preferibilmente, una o più di queste potranno presentare una tenacità di almeno 1800 mN/tex, più preferibilmente di almeno 2000 mN/tex ed ancor più preferibilmente di almeno 2150 mN/tex.
In tale configurazione, i fili potranno essere o meno uguali fra loro, cioè costituiti dalla stessa fibra. Ad esempio, il primo strato di rinforzo tessile potrà essere interamente costituito da fibre di Kevlar®, oppure da fibre di carbonio, oppure da fibre di Kevlar® e di carbonio.
Vantaggiosamente, il tubo secondo il trovato potrà comprendere, oltre al primo strato di rinforzo, un secondo strato di rinforzo costituito da una seconda pluralità di fili tessili fra loro magliati per formare una seconda pluralità di maglie in catena di tipo tricot.
I fili di tale secondo strato di rinforzo potranno presentare tenacità qualsivoglia, e potranno essere costituiti da qualsivoglia fibra o gruppi di fibre.
Preferibilmente, in una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, i fili tessili della seconda pluralità sono costituiti da fibre poliestere o fibre aventi sostanzialmente pari tenacità. In altre parole, il secondo strato di rinforzo tessile potrà essere, interamente o parzialmente, costituito da fibre poliestere o fibre di pari tenacità.
II primo e/o il secondo strato di rinforzo tessile potrà presentare file di maglia sostanzialmente parallele fra loro e righe di maglie tricot sostanzialmente parallele fra loro.
In una forma di realizzazione particolarmente preferita, il primo e/o il secondo strato di rinforzo potrà essere del tipo magliaio con maglie in catena semplice o doppia, e potrà essere realizzato in accordo agli insegnamenti derivanti dai brevetti EP-B1 -0623776 oppure EP-B1-0960297, a nome della stessa Richiedente.
In particolare, il primo e/o il secondo strato di rinforzo tessile potrà essere avvolto a spirale sullo strato portante, con le righe e le file di maglie reciprocamente inclinate rispetto all’asse longitudinale del tubo con rispettivi angoli di inclinazione predeterminati.
Forme di realizzazione vantaggiose del trovato sono definite in accordo con le rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive di un tubo flessibile secondo il trovato, illustrate a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 è una vista in pianta di un primo esempio di realizzazione del tubo secondo il trovato, con alcuni particolari rimossi;
la FIG. 2 è una vista in pianta di un secondo esempio di realizzazione del tubo secondo il trovato, con alcuni particolari rimossi;
la FIG. 3 è una vista in pianta di un terzo esempio di realizzazione del tubo secondo il trovato, con alcuni particolari rimossi;
la FIG. 4 è una vista in pianta di un quarto esempio di realizzazione del tubo secondo il trovato, con alcuni particolari rimossi;
la FIG. 5 è una vista in pianta di un quarto esempio di realizzazione del tubo secondo il trovato, con alcuni particolari rimossi;
la FIG. 6 è una vista schematica di una linea di produzione del tubo secondo il trovato.
Descrizione dettagliata di alcuni esempi di realizzazione preferiti Con riferimento alle figure citate, il tubo flessibile 1 secondo il trovato potrà essere un tubo giardino e potrà essere particolarmente utile per uso irrigazione, eventualmente domestica.
Il tubo flessibile 1 potrà comprendere un primo strato interno o sottostrato 2 realizzato in un primo materiale polimerico termoplastico, almeno uno strato di rinforzo 3 ed almeno un secondo strato esterno o skin 4 realizzato in un secondo materiale polimerico termoplastico. il primo ed il secondo materiale polimerico, costituenti rispettivamente il sottostrato 2 e lo skin 4, potranno comprendere una matrice a base PVC (polivinil cloruro) plastificato.
Altri strati potranno altresì essere previsti, posti in qualsivoglia posizione.
Ad esempio, potrà ad esempio essere previsto un ulteriore strato posto esternamente al sottostrato 2, il quale potrà essere realizzato in un materiale base, preferibilmente avente una matrice a base PVC plastificato, che include un agente pigmentante del tipo carbon black o similari, in modo da impedire la proliferazione aigaie. Preferibilmente, tale strato antialga potrà essere una pellicola che potrà presentare uno spessore minore di 0,5 mm.
Lo strato di rinforzo 3 potrà essere costituito da una prima pluralità di fili tessili 5, 5’, 5”, 5”’... fra loro magliati per formare una pluralità di maglie in catena 6, 6’, 6”, 6”’... di tipo tricot.
Almeno un primo filo 5 dei fili tessili 5, 5’, 5”, 5’”... della prima pluralità potrà essere una fibra ad alta tenacità, preferibilmente del tipo sopra citato, e potrà presentare una tenacità di almeno 1500 mN/tex, preferibilmente di almeno 1800 mN/tex, più preferibilmente di almeno 2000 mN/tex ed ancor più preferibilmente di almeno 2150 mN/tex.
Opportunamente, più fili della prima pluralità potranno presentare la tenacità del primo filo 5. Il numero di tali fili ad alta tenacità potrà essere qualsivoglia, ad esempio due, tre, quattro o otto.
In una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, poi, almeno un secondo filo 5” dei fili tessili 5, 5’, 5”, 5”’... della prima pluralità potrà essere in fibra poliestere o fibra di tenacità paragonabile.
In altre parole, lo strato di rinforzo 3 potrà essere costituito da fibre ad alta tenacità e fibre poliestere o di pari tenacità, in numero qualsivoglia.
Lo strato di rinforzo tessile 3 potrà presentare file di maglia 7, 7’, 7”... sostanzialmente parallele fra loro e righe di maglie tricot 8, 8’, 8" ... sostanzialmente parallele fra loro.
In una forma di realizzazione particolarmente preferita, lo strato di rinforzo 3 potrà essere realizzato in accordo agli insegnamenti derivanti dai brevetti EP-B1-0623776 oppure EP-B1-0960297, a nome della stessa Richiedente.
In particolare, lo strato di rinforzo 3 potrà essere avvolto a spirale sullo strato portante 2, con file di maglia 7, 7’, 7” ... e righe 8, 8’, 8”... di maglie tricot reciprocamente inclinate rispetto all’asse longitudinale Y del tubo con rispettivi angoli di inclinazione predeterminati α, β.
Il tubo secondo il trovato potrà altresì prevedere un secondo strato di rinforzo tessile magliato 3’, il quale potrà comprendere una seconda pluralità di fili 10, 10’, 10", 10”’... fra loro magliati con maglie in catena di tipo tricot 11, 11’, 11”, 11”’...
I fili di tale secondo strato di rinforzo 3’ potranno presentare tenacità qualsivoglia, e potranno essere costituiti da qualsiasi numero e tipo di fili tessili.
II secondo strato tessile 3’ potrà essere configurato o meno come il primo strato tessile 3.
In una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, anche il secondo strato di rinforzo 3’ potrà essere realizzato in accordo agli insegnamenti derivanti dai brevetti EP-B1-0623776 oppure EP-B1-0960297, a nome della stessa Richiedente.
In particolare, il secondo strato di rinforzo 3’ potrà essere avvolto a spirale sullo strato portante 2 e/o sul primo strato di rinforzo 3, con righe di maglie tricot 12, 12’, 12”... e file di maglia 13, 13’, 13”... reciprocamente inclinate rispetto all ’asse longitudinale del tubo, con rispettivi angoli di inclinazione α’, β’ predeterminati.
Il tubo 1 secondo il trovato potrà essere prodotto mediante la linea illustrata in FIG. 6.
Essenzialmente, tale linea 20 comprenderà un primo estrusore 21 , una o più macchine magliatrici circolari 22 ed un secondo estrusore 23. Sia gli estrusori 21 , 23 che la magliatrice circolare 22 potranno essere di tipo in sé noto.
Ad esempio, la macchina magliatrice 22 potrà essere del tipo in sé noto, configurata in modo che le righe di maglie 8, 8’, 8”. ..dello strato di rinforzo 3 siano tutte parallele all'asse del tubo, oppure essere realizzata in accordo con gli insegnamenti del brevetto italiano IT1270776, in modo tale da realizzare strati di rinforzo magliati avvolti a spirale sullo strato portante con maglie in catena di tipo tricot che presentano file e righe di maglie fra loro parallele ed aventi inclinazioni opposte.
In linea generale, il processo di produzione del tubo 1 potrà comprendere una prima fase di estrusione del primo materiale polimerico, che potrà essere inserito in granuli nel primo estrusore 21, per ottenere il primo strato interno o sottostrato 2, la magliatura su quest’ultimo dello strato di rinforzo 3 mediante la magliatrice 22 ed una seconda fase di estrusione sul semilavorato così ottenuto del secondo materiale polimerico, che potrà essere inserito in granuli nel secondo estrusore 23, per ottenere il secondo strato esterno o copertura 4. Nel caso il tubo 1 comprendesse anche il secondo strato di rinforzo 3’, si potranno impiegare due magliatrici 22, una per realizzare il primo strato di rinforzo 3 e l’altra per il secondo strato di rinforzo 3’, eventualmente aventi teste di magliatura contrapposte. Come noto, le macchine magliatrici 22 presentano un elemento piastriforme porta-bobine 24 rotante, che supporterà le bobine dei fili 5, 5’, 5”, 5”’... destinate a formare lo strato di rinforzo 3.
Per realizzare quest’ultimo, occorrerà montare sui supporti dell’elemento porta-bobine 24 un numero di bobine di fili ad alta tenacità pari al numero di fibre ad alta tenacità che andranno a realizzare lo strato di rinforzo 3, montando eventualmente sui restanti supporti le bobine di fibra poliestere o fibra di pari tenacità.
Ad esempio, nel caso l’elemento porta-bobine 24 presentasse otto supporti e si volesse realizzare un tubo flessibile 1 con uno strato di rinforzo 3 avente tre fili ad alta tenacità e cinque di fibra poliestere, occorrerà montare sui supporti dell’elemento porta-bobine 24 tre bobine di fili ad alta tenacità, ad esempio kevlar®, e cinque di fibra poliestere o fibra di pari tenacità, facendo lavorare la macchina in modo in sé noto ed eventualmente agendo sul tensionamento dei fili per consentire una buona magliatura. La persona esperta del ramo, mediante una serie di tentativi, sarà capace di trovare il giusto tensionamento per consentire una buona magliatura.
Qualora, d’altra parte, si volesse uno strato di rinforzo 3 con tutti fili ad alta tenacità, si dovrà montare sui tutti gli otto supporti del porta-bobine 24 bobine di fibra ad alta tenacità, ad esempio kevlar®, e procedere come sopra.
Il numero di bobine del porta-bobine 24 potrà essere qualsivoglia, così come il rapporto fra bobine di fili ad alta tenacità e quello di fibra poliestere o fibra di pari tenacità.
Nelle FIGG. dalla 1 alla 5 sono illustrati esempi di realizzazione non limitativi del trovato. In particolare, la natura dei fili tessili, così come il loro numero, potrà variare senza per questo uscire dall’ambito di tutela espresso dal tenore delle rivendicazioni allegate.
In tali figure, i fili o fibre ad alta tenacità sono rappresentati con tratto pieno, mentre i fili in fibra poliestere o fibra di pari tenacità con tratto semplice. In tali esempi di realizzazione, la successione delle maglie tricot in catena 6, 6<*>, 6”, 6’”... formerà la riga 8, quella sottostante la riga 8’ e così via.
In tutte le forme di realizzazione, le fibre ad alta tenacità potranno, ad esempio non limitativo, essere scelte fra le fibre presenti nella seguente tabella 1. Fra queste, una fibra particolarmente preferita è quella di Kevlar®.
Per ognuna delle fibre riportate in tabella, inoltre, si riporta anche un range di tenacità minima e massima. Occorre precisare che, come noto, la tenacità di una fibra dipende da varie condizioni, e che una fibra degradata, ad esempio a seguito della magliatura con altre fibre in una macchina magliatrice, come ad esempio nella macchina magliatrice circolare 22, potrà perdere fino al 30 - 40 % della sua tenacità iniziale.
Tabella 1
Fibra Tenacità, mN/tex
Fibra di Kevlar 2000 - 2600
Fibra di Carbonio 1500 - 2000
Fibra di Polietilene ad alto modulo 3000 - 4000
In FIG. 1 è illustrato un primo esempio di realizzazione di un tubo 1 secondo il trovato, nel quale i fili tessili 5, 5’ saranno in fibra ad alta tenacità ed i fili 5”, 5’”... saranno in fibra poliestere.
In FIG. 2 è illustrato un secondo esempio di realizzazione di un tubo 1 secondo il trovato, il quale comprenderà un primo strato di rinforzo 3, nel quale tutti i fili 5, 5’, 5”, 5”’... saranno tutti in fibra ad alta tenacità, ed un secondo strato di rinforzo 3’, interamente costituito da fili 10, 10’, 10”, 10”’... in fibra poliestere.
I fili 5, 5’, 5”, 5’”... in fibra ad alta tenacità dello strato di rinforzo 3 formeranno righe di maglia 7, 7’, 7”... e righe 8, 8’, 8”... di maglie 6, 6’, 6”, 6’”... , mentre i fili 10, 10’, 10”, 10”’... in fibra ad alta tenacità dello strato di rinforzo 3’ formeranno file di maglia 13, 13’, 13”... e righe 12, 12’, 12”... di maglie 11 , 11’, 11”, 11’”...
In FIG. 3 è illustrato un terzo esempio di realizzazione di un tubo 1 secondo il trovato, nel quale lo strato di rinforzo 3 presenterà i fili tessili 5, 5’... in fibra ad alta tenacità ed i fili 5”, 5”’... in fibra poliestere. In tale esempio di realizzazione, lo strato di rinforzo 3 sarà avvolto a spirale sullo strato portante 2, con le righe di maglie tricot 8, 8’, 8”... e le file di maglia 7, 7’, 7” ... reciprocamente inclinate rispetto all’asse longitudinale Y del tubo, con rispettivi angoli di inclinazione a, β predeterminati. A tale scopo, in tale forma di realizzazione, la macchina magliatrice 22 potrà essere realizzata in accordo con gli insegnamenti del brevetto italiano IT1270776.
In FIG. 4 è illustrato un quarto esempio di realizzazione di un tubo 1 secondo il trovato, nel quale i fili tessili 5, 5’... saranno in fibra ad alta tenacità ed i fili 5”, 5’”... saranno in fibra poliestere. In altre parole, i fili di fibra ad alta tenacità e quelli di poliestere si alternano.
Anche in tale esempio di realizzazione, lo strato di rinforzo 3 sarà avvolto a spirale sullo strato portante 2, con le righe di maglie tricot 8, 8’, 8”... e le file di maglia 7, 7’, 7”... reciprocamente inclinate rispetto all'asse longitudinale Y del tubo con rispettivi angoli di inclinazione α, β predeterminati.
A tale scopo, anche in tale forma di realizzazione, la macchina magliatrice 22 potrà essere realizzata in accordo con gli insegnamenti del brevetto italiano IT1270776.
In FIG. 5 è illustrato un quinto esempio di realizzazione di un tubo 1 secondo il trovato, il quale comprenderà un primo strato di rinforzo 3, nel quale i fili 5, 5’, 5”, 5”’... saranno tutti in fibra ad alta tenacità, ed un secondo strato di rinforzo 3’, interamente costituito da fili 10, 10’, 10”, 10’”... in fibra poliestere.
In tale esempio di realizzazione, entrambi gli strati di rinforzo 3 e 3' saranno avvolti a spirale sullo strato sottostante, con rispettive righe 8, 8’, 8”... e 12, 12’, 12”... di maglie tricot 6, 6’, 6”, 6”’... e 11 , 11’, 11”, 11”’... , e file di maglia 7, 7’, 7”... e 13, 13’, 13”...
reciprocamente inclinate rispetto all’asse longitudinale Y del tubo, con rispettivi angoli di inclinazione α, β ed a’, β’ predeterminati.
A tale scopo, tale forma di realizzazione potrà essere realizzata mediante due macchine magliatrici 22, oppure una magliatrice unica avente una doppia testa di magliatura, che potranno essere realizzate in accordo con gli insegnamenti del brevetto italiano IT1270776.
Da quanto sopra descritto, appare chiaro che il trovato raggiunge gli scopi prefissatisi.
In particolare, il trovato mette a disposizione un tubo flessibile che presenta relativa economicità, semplicità e velocità di realizzazione, elevata resistenza alle alte pressioni, relativa malleabilità, e che minimizza il fenomeno del kinking.
Il tubo secondo il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire daN'ambito del trovato.
Anche se il tubo è stato descritto con particolare riferimento alle figure allegate, i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza del trovato e non costituiscono alcuna limitazione all'ambito di tutela rivendicato.

Claims (16)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Un tubo flessibile comprendente, dall’interno verso l’esterno: almeno un primo strato (2) realizzato in un primo materiale polimerico termoplastico; - almeno un primo strato di rinforzo (3) costituito da una prima pluralità di fili tessili (5, 5’, 5”, 5”’...) fra loro magliati per formare una prima pluralità di maglie in catena (6, 6’, 6”, 6’”...) di tipo tricot ; almeno un secondo strato (4) realizzato in un secondo materiale polimerico termoplastico; in cui almeno un primo filo (5) di detti fili tessili (5, 5', 5”, 5’”...) di detta prima pluralità è costituito da una fibra ad alta tenacità che presenta una tenacità di almeno 1500 mN/tex misurata in accordo alla normativa EN ISO 2062.
  2. 2. Tubo secondo la rivendicazione 1, in cui detta fibra ad alta tenacità presenta una tenacità di almeno 1800 mN/tex, preferibilmente di almeno 2000 mN/tex ed ancor più preferibilmente di almeno 2150 mN/tex.
  3. 3. Tubo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto almeno una fibra ad alta tenacità è scelta nel gruppo costituito da fibre aramidiche, fibre di polietilene ad alto modulo, fibre di poli-eter-eter-chetone, fibra di carbonio, fibre metalliche, fibre di basalto oppure fibre ibride ottenute dall’accoppiamento di due o più delle precedenti.
  4. 4. Tubo secondo la rivendicazione precedente, in cui dette fibre aramidiche sono scelte nel gruppo costituito da Kevlar®, Nomex® o Twaron®.
  5. 5. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno un secondo filo (5’) di detti fili tessili (5, 5’, 5”, 5’”...) di detta prima pluralità è costituito da una fibra poliestere o una fibra avente sostanzialmente pari tenacità.
  6. 6. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni dalla 1 alla 4, in cui tutti i fili tessili (5, 5’, 5”, 5”’...) costituenti detta prima pluralità presentano tenacità pari a quella di detto almeno un primo filo (5).
  7. 7. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni dalla 1 alla 4, in cui tutti i fili tessili (5, 5’, 5", 5”’...) costituenti detta prima pluralità sono costituiti da fibre uguali a quella costituente detto almeno un primo filo (5).
  8. 8. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente un secondo strato di rinforzo (3’) costituito da una seconda pluralità di fili tessili (10, 10’, 10”, 10’”...) fra loro magliati per formare una seconda pluralità di maglie in catena (11 , 11’, 11”, 11”’...) di tipo tricot.
  9. 9. Tubo secondo la rivendicazione 8, in cui tutti i fili tessili (10, 10’, 10”, 10”’...) di detta seconda pluralità sono costituiti da fibre poliestere o fibre aventi sostanzialmente pari tenacità.
  10. 10. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto primo strato di rinforzo tessile (3), rispettivamente detto secondo strato di rinforzo tessile (3’), è avvolto a spirale sullo strato sottostante con file di maglie (7, 7’, 7”... ; 13, 13’, 13”...) e righe di maglie (8, 8’, 8”... ; 12, 12’, 12”...) sostanzialmente parallele fra loro.
  11. 11. Tubo secondo la rivendicazione precedente, in cui dette righe di maglie (8, 8’, 8”... ; 12, 12’, 12”...) e dette file di maglie (7, 7’, 7”... ; 13, 13’, 13”...) sono reciprocamente inclinate rispetto all’asse longitudinale del tubo (Y) con rispettivi angoli di inclinazione predeterminati (α, β; a’, β’).
  12. 12. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto primo e detto secondo materiale polimerico termoplastico sono fra loro compatibili.
  13. 13. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto primo e/o detto secondo materiale polimerico termoplastico comprende una matrice a base di polivinil cloruro plastificato.
  14. 14. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto primo materiale polimerico presenta una durezza Shore A maggiore di quella di detto secondo materiale polimerico.
  15. 15. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto primo materiale polimerico presenta una durezza Shore A compresa fra 95 e 30, e preferibilmente prossima a 75.
  16. 16. Tubo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto secondo materiale polimerico presenta una durezza Shore A compresa fra 95 e 30, e preferibilmente prossima a 65.
ITVI20090041 2009-05-12 2009-07-22 Tubo flessibile rinforzato ad alta resistenza alla pressione ITVI20090041U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
EP09006398 2009-05-12

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090041U1 true ITVI20090041U1 (it) 2010-11-13

Family

ID=43728568

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20090041 ITVI20090041U1 (it) 2009-05-12 2009-07-22 Tubo flessibile rinforzato ad alta resistenza alla pressione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20090041U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8770233B2 (en) Flexible hose structure with a interlaced reinforcement
ITVI20080260A1 (it) Tubo flessibile da irrigazione multistrato
US20120042980A1 (en) Reinforced Flexible Hose with High Pressure Strength and Method for its Manufacturing
CN101737571B (zh) 纤维带增强的热塑性管
AU2011275508B2 (en) Flexible hose with knitting reinforcement and process for its manufacturing
WO2011161576A1 (en) Flexible braided garden hose
EA031710B1 (ru) Растяжимый гибкий шланг и способ его непрерывного изготовления
JP2011512496A (ja) 高圧および高温用の可撓性ホース、特に給気ホースまたは冷却水ホース
JP5497465B2 (ja) 繊維補強ホース
KR20080072744A (ko) 고온 열가소성의 동력 조향장치 호스
ITVI20090041U1 (it) Tubo flessibile rinforzato ad alta resistenza alla pressione
ITVI20090184A1 (it) Tubo flessibile rinforzato ad alta resistenza alla pressione
JP2013104511A5 (it)
AU2012101666A4 (en) Flexible braided garden hose
ITVI20110002A1 (it) Testa di magliatura per macchine magliatrici di tubi flessibili e macchina magliatrice comprendente la testa.
ITVI20080042U1 (it) Tubo flessibile da irrigazione con alta resistenza alla pressione ed alla torsione.
IT201700002927A1 (it) Tubo flessibile rinforzato, nonche’ apparato e metodo per la realizzazione dello stesso
CN210623830U (zh) 一种高强度耐磨的消防水带
AU2012101840A4 (en) Flexible Hose Structure with a Interlaced Reinforcement
CN211624464U (zh) 一种大口径柔性复合管
ITPD20090161A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un tubo flessibile con rinforzo magliato
JP3171850U (ja) 耐圧ホース
KR101246463B1 (ko) 강화사를 와인딩하여 준설호스를 제조하는 방법과 상기 방법에 의하여 제조된 준설호스
CN206408604U (zh) 环状碳纤维土工格栅
CN204062195U (zh) 一种热塑性复合材料连续管