ITVI20010167A1 - Sella perfezionata - Google Patents

Sella perfezionata Download PDF

Info

Publication number
ITVI20010167A1
ITVI20010167A1 IT2001VI000167A ITVI20010167A ITVI20010167A1 IT VI20010167 A1 ITVI20010167 A1 IT VI20010167A1 IT 2001VI000167 A IT2001VI000167 A IT 2001VI000167A IT VI20010167 A ITVI20010167 A IT VI20010167A IT VI20010167 A1 ITVI20010167 A1 IT VI20010167A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
saddle
edge
covering
longitudinal opening
itself
Prior art date
Application number
IT2001VI000167A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Girardi
Original Assignee
Selle San Marco Di Girardi Com
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Selle San Marco Di Girardi Com filed Critical Selle San Marco Di Girardi Com
Priority to IT2001VI000167A priority Critical patent/ITVI20010167A1/it
Priority to CA002392698A priority patent/CA2392698A1/en
Priority to TW091115328A priority patent/TW593037B/zh
Priority to EP02015480A priority patent/EP1281607A1/en
Priority to US10/200,985 priority patent/US20030025364A1/en
Priority to CN02127471.1A priority patent/CN1406806A/zh
Publication of ITVI20010167A1 publication Critical patent/ITVI20010167A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/18Covers for saddles or other seats; Paddings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts

Description

Descrizione
Il presente trovato ha come oggetto una sella perfezionata
Come ben noto, esistono sul mercato vari tipi di selle, particolarmente studiate per essere montate su biciclette sportive.
Le selle comprendono, nella loro più semplice conformazione, un corpo rigido di forma allungata e sagomata in modo da individuare una porzione centrale e due porzioni, quella posteriore che si allarga lateralmente e quella anteriore affusolata.
Sulla parte inferiore della sella è applicato un supporto in metallo che va ad agganciarsi al telaio del veicolo .
Allo stato attuale della tecnica il corpo rigido o scocca della sella è realizzato con un unico pezzo ottenuto, di norma, per stampaggio ad iniezione dì materiale plastico, oppure per stampaggio di un fogl io di lamiera, oppure ancora realizzando dei gusci in fibre nobili, quali carbonio, Kevlar e simili.
Sulla scocca, che determina la forma e le dimensioni della sella, al fine di farla risultare adatta ai vari tipo di veicolo, quali la bicicletta normale, sportiva, mtb, citybike ed altro, viene applicata una imbottitura che, di norma, è rivestita da una ricopertura.
Per ottenere un maggior confort del ciclista sono state ideate delle selle che, con particolari tecniche costruttive, conferiscono alla scocca una certa elasticità, ne riducono il peso e, per impieghi sportivi, consentono anche una ottimale circolazione dell ‘aria.
In particolare il brevetto US-A-4·,898,422, che è il risultato di intense ricerche e di test clinici effettuati dal medico americano Robert V. West, descrive una sella particolarmente adatta a proteggere adeguatamente le parti del corpo del ciclista sottoposte a maggior pressione, cioè quelle poste in corrispondenza dell'area prostatica.
Questo beneficio si ottiene prevedendo che sul corpo della sella sia presente un'apertura a profilo longitudinale, che impegna sostanzialmente la porzione centrale della scocca e parzialmente anche la porzione anteriore, quella più affusolata.
Il foro che se ne ricava, oltre a contribuire all'aumento dell'elasticità nei punti di appoggio della seduta, determina una totale assenza di compressione nella zona perianale del corpo del ciclista.
Scopo del presente trovato è quello di prevedere una sella munita dell 'apertura longitudinale sulla scocca, che risulta dotata di caratteristiche di ergonomicità e di confort superiori rispetto a quanto è ottenibile con selle consimili di tipo moto, rendendola adatta, indifferentemente, sia per il ciclismo maschile che per quello femminile»
Tale scopo si ottiene prevedendo una sella nella quale l'apertura centrale longitudinale risulta imbottita con un materiale diverso da quello che va a costituire il resto della sella, oppure risulta imbottita dello stesso tipo di materiale,il quale però presenta delle proprietà fisiche, quali la densità, la morbidezza l 'elasticità , superiori rispetto al resto del materiale che compone l'imbottitura della sella medesima.
Tale diverso materiale, oltre che interessare il bordo dell'apertura longitudinale, così da evitare al ciclista la fastidiosa sensazione del profilo dello spigolo, si può espandere sulla superficie della sella, andando ad occupare altre zone della stessa, dove già è presente l'impiego di materiali differenti, quali il gel o affini, aumentando maggiormente il confort del ciclista.
Le caratteristiche del trovato risulteranno meglio evidenti mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione , resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l 'aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- le figg.l e 2 (Tav.I) rappresentano due viste in pianta di selle di cui al trovato,
- la fig.3 (Tav.II) rappresenta una vista in
elevazione e parzialmente sezionata di una sella di cui al trovato, priva di ricopertura;
- la fig.4 rappresenta una vista trasversale della sella, sezionata secondo la linea IV-IV di fig.3;
- la fig.5 (Tav.III) rappresenta una vista in elevazione e parzialmente sezionata di una sella di cui al trovato, munita di ricopertura ;
- la fig.6 rappresenta una vista trasversale della sella, sezionata secondo la linea V-V di fig.5;
Come visibile nelle figure, le selle perfezionate per biciclette, indicate nella loro globalità con i numeri di riferimento 1A e 1B, comprendono un corpo sagomato o scocca 3, sulla quale viene applicato lo strato di imbottitura 3, eventualmente ricoperto dal materiale di ricopertura 4
Le due selle illustrate sono del tipo che comprende, in corrispondenza della parte centrale del corpo sagomato, un'apertura longitudinale o foro 5.
La caratteristica del trovato consiste nel prevedere che il bordo 6 del foro 5 venga realizzato con un materiale diverso dal materiale con il quale si è realizzata l'imbottitura 3.
Specificatamente il materiale con il quale è stato realizzato il bordo 6 presenta valori di elasticità e morbidezza maggiori rispetto ai valori che presenta l'imbottitura 3 ,
Come visibile nella fig.2, il tipo di materiale che definisce il bordo 6 del foro 5 si estende oltre il bordo medesimo, andando a ricoprire anche altre zone 7 della sella, aumentandone così il confort.
Infine, come visibile nelle figg.5 e 6, il trovato prevede che anche la ricopertura 4 venga realizzata, in corrispondenza del bordo 6, con un materiale 8 diverso dal materiale con il quale è realizzata la ricopertura medesima ,
A titolo di esempio il materiale 8 della ricopertura, che si posiziona al di sopra delle parti del bordo 6, può essere del tipo lycra o neoprene, mentre la rimanente parte della ricopertura medesima e che avvolge l'imbottitura è realizzata con i classici materiali, quali pelle, finta pelle e simili.
Da quanto sopra descritto sì può vedere come il trovato raggiunge lo scopo di conferire un maggiore confort all'utente.
Ovviamente il trovato è suscettibile di numerose varianti e modifiche, così come i componenti ed i materiali impiegati potranno essere sostituiti da altri, tecnicamente equivalenti, senza, per questo, uscire dall'ambito delle rivendicazioni qui di seguito definite.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. SELLA PERFEZIONATA, per biciclette sportive, mtb , citybike ed altro, del tipo che presenta un'apertura a profilo longitudinale che impegna sostanzialmente la porzione centrale della scocca e parzialmente anche la porzione anteriore, quella più affusolata, detta sella caratterizzandosi per il fatto che l 'apertura longitudinale risulta imbottita con un materiale diverso rispetto a quello che va a costituire l ' imbottitura della rimanente parte della sella medesima .
  2. 2. SELLA PERFEZIONATA, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'apertura longitudinale risulta imbottita con lo stesso tipo di materiale che costituisce l 'imbottitura della sella, ma che presenta proprietà fisiche, quali densità, morbidezza ed elasticità di valore diverso rispetto alla rimanente parte dell ' imbottitura medesima.
  3. 3. SELLA PERFEZIONATA, secondo la rivendicazione E, caratterizzata dal fatto che il materiale con il quale è realizzato il bordo del l ' apertura longitudinale si espande sulla superficie della sella, andando ad occupare altre zone della stessa.
  4. 4. SELLA PERFEZIONATA, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il materiale con il quale è realizzato il bordo dell apertura longitudinale si estende da quest ultima fino alle altre zone della sella dove è già previsto l ' impiego di materiali, differenti, quali gel o affini»
  5. 5. SELLA PERFEZIONATA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la ricopertura, in corrispondenza del bordo del 'apertura longitudinale, è realizzata con un materiale diverso dal materiale impiegato per realizzare la parte rimanente della ricopertura medesima .
  6. 6. SELLA PERFEZIONATA, secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il materiale della ricopertura che ricopre il bordo dell'apertura longitudinale è dello stesso tipo del materiale con cui è realizzata la rimanente parte della ricopertura medesima, ma presenta proprietà fisiche differenti rispetto alla suddetta parte
  7. 7. SELLA PERFEZIONATA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, costituita da un corpo sagomato o scocca (2), sulla quale viene applicato lo strato di imbottitura (3) , eventualmente ricoperto dal materiale di ricopertura (4) e del tipo che comprende, in corrispondenza della parte centrale del corpo sagomato, un'apertura longitudinale o foro (5) , detta sella essendo caratterizzata dal fatto che il bordo (6) del foro (5) viene realizzato con un materiale diverso dal materiale con il quale si è realizzata l'imbottitura (3).
  8. 8. SELLA PERFEZIONATA, secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che il tipo di materiale che definisce il bordo (6) del foro (5) si estende oltre il bordo medesimo, andando a ricoprire anche altre zone (7) della sella.
  9. 9. SELLA PERFEZIONATA, secondo le rivendicazioni 7 e 8, caratterizzata dal fatto che la ricopertura (4) viene realizzata, in corrispondenza del bordo (6), covi un materiale (8) diverso dal materiale con il quale è realizzata la ricopertura medesima.
IT2001VI000167A 2001-08-02 2001-08-02 Sella perfezionata ITVI20010167A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VI000167A ITVI20010167A1 (it) 2001-08-02 2001-08-02 Sella perfezionata
CA002392698A CA2392698A1 (en) 2001-08-02 2002-07-09 An improved bicycle saddle
TW091115328A TW593037B (en) 2001-08-02 2002-07-10 An improved bicycle saddle
EP02015480A EP1281607A1 (en) 2001-08-02 2002-07-12 An improved bicycle saddle
US10/200,985 US20030025364A1 (en) 2001-08-02 2002-07-22 Bicycle saddle
CN02127471.1A CN1406806A (zh) 2001-08-02 2002-08-02 一种改进的自行车座

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VI000167A ITVI20010167A1 (it) 2001-08-02 2001-08-02 Sella perfezionata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20010167A1 true ITVI20010167A1 (it) 2003-02-02

Family

ID=11461671

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001VI000167A ITVI20010167A1 (it) 2001-08-02 2001-08-02 Sella perfezionata

Country Status (6)

Country Link
US (1) US20030025364A1 (it)
EP (1) EP1281607A1 (it)
CN (1) CN1406806A (it)
CA (1) CA2392698A1 (it)
IT (1) ITVI20010167A1 (it)
TW (1) TW593037B (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005105558A1 (en) * 2004-04-26 2005-11-10 Tom Milton Bicycle saddle
ITVI20040204A1 (it) 2004-08-11 2004-11-11 M D A Francesco Riondato Sella per bicicletta
US7478871B2 (en) * 2004-10-01 2009-01-20 Raffaele Martini Pandozy Anatomically supportive bicycle seat
US20060071516A1 (en) * 2004-10-01 2006-04-06 Pandozy Raffaele M Male bike or exerciser seat
DE202004016000U1 (de) * 2004-10-15 2004-12-23 Büchel GmbH & Co. Fahrzeugteilefabrik KG Zweiradsattel
US20060119146A1 (en) * 2004-12-02 2006-06-08 Douglas Webler Bicycle seat
US8973986B1 (en) 2012-01-03 2015-03-10 Jon A. Marceleno Bicycle saddle to reduce perineal pressure
US8857914B2 (en) * 2012-04-30 2014-10-14 Adams Mfg. Corp. Seat for molded plastic chairs
US9289069B2 (en) 2012-04-30 2016-03-22 Adams Mfg. Corp. Seat for molded plastic chairs
CN107207061B (zh) * 2014-11-26 2020-01-07 埃里克·C·杰伊 自行车座椅
US10633048B2 (en) 2017-12-20 2020-04-28 Specialized Bicycle Components, Inc. Bicycle saddle with multi-density zones
DE102019000882A1 (de) * 2019-02-07 2020-08-13 Horst Hohmuth Verfahren zur Herstellung einer individuellen Sattelschale, Sattelschale, Sattel und Fahrrad mit Sattel
US11186336B2 (en) 2019-07-22 2021-11-30 Specialized Bicycle Components, Inc. Bicycle saddle
KR102294647B1 (ko) * 2020-05-04 2021-08-26 이준희 자전거용 안장
IT202000013249A1 (it) 2020-06-04 2021-12-04 Selle Smp S A S Di Maurizio Schiavon Procedimento per realizzare una sella per bicicletta
USD990180S1 (en) 2021-04-30 2023-06-27 Specialized Bicycle Components, Inc. Bicycle saddle

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4999068A (en) * 1986-02-24 1991-03-12 Chiarella Michele A Method for making an anatomical multilayer bicycle-type seat
AU688637B2 (en) * 1995-01-13 1998-03-12 Martin David Walker A cycle saddle for a female
US6131994A (en) * 1997-10-22 2000-10-17 Yates; Paul M. Bicycle saddle
US6059359A (en) * 1998-11-27 2000-05-09 Cassani; Osvaldo Bicycle saddle
US6149230A (en) * 1999-09-09 2000-11-21 Trek Bicycle Corporation Bicycle saddle

Also Published As

Publication number Publication date
CA2392698A1 (en) 2003-02-02
TW593037B (en) 2004-06-21
CN1406806A (zh) 2003-04-02
EP1281607A1 (en) 2003-02-05
US20030025364A1 (en) 2003-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20010167A1 (it) Sella perfezionata
EP1972216B1 (en) Protection seat for cyclist trousers and relative method of manufacture
ITVI20000176A1 (it) Struttura di supporto per veicolo, in particolare per bicicletta
ITVI20000180A1 (it) Sella in materiale composito, in particolare per bicicletta e metodo per la sua realizzazione
WO1999014103A1 (en) Bicycle seat and method
US8746791B2 (en) Shape-memory saddle structure, particularly for pedal driven vehicles, and process for making such structure
ITUB20160154A1 (it) Struttura di rivestimento laterale per un veicolo del tipo a sella.
EP1394025A1 (en) Saddle for vehicles, in particular for racing bikes, mountain bikes, city bikes and the like
ITVI950024U1 (it) Sella per bicicletta con inserti e ricami per ridurre lo scorrimento del corpo dell'utente durante la pedalata
US20110018315A1 (en) Bicycle saddle
US20080122271A1 (en) Bicycle saddle construction
BRPI0509433A (pt) quadro suporte, particularmente para ciclos, motocicletas e selins de máquinas a pedal, e método de fabricação
ITMI20091026A1 (it) "manubrio per veicoli, in particolare biciclette, e kit di rivestimento di una zona di impugnatura di tali manubri"
GB2324989A (en) Cycle saddle
JPH0746161Y2 (ja) 靴 底
ITTO940833A1 (it) Struttura di pedana di un veicolo del tipo scooter.
KR200402947Y1 (ko) 안장구조
CN2210835Y (zh) 自行车标准座垫
JPS6237839Y2 (it)
KR950003025A (ko) 타이어의 미끄럼 방지용 고무스파이크 핀의 보강방법
IT202000011047A1 (it) Assieme sella per bicicletta
FR2486014A1 (fr) Selle de cycle
ITUB201545146U1 (it) Struttura di sella ciclistica perfezionata
CN1381374A (zh) 附着在自行车或助动车座凳上的充气座垫及其使用方法
ITTV960147A1 (it) STRUTTURA DI SELLA PROVVISTA DI DISPOSITIVO PER L'AERAZIONE DELLA SEDUTA PARTICOLARMENTE PER BICICLETTA E BICICLETTA COSì OTTENUTA.